Commenti ironici ai Gran Premi: stagione 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio del Belgio
    Il caos prima del caos /// 26 Agosto 2018

    Miei cari adepti, è con grande soddisfazione che vi annuncio che, dopo un mese di stop, il campionato di Formula 1 è tornato. In queste quattro settimane ne sono successe di tutti i colori e tanta gente che ormai si è dimenticata dello switch Rosberg/ Bottas/ Massa si dichiara incredibilmente sorpresa anche da cose abbastanza prevedibili.
    Adesso, tuttavia, non siamo qui per iniziare parlando di gossip, di mercato piloti e di quanto sia orribilehhhh il fatto che una squadra si sia salvata invece di fallire, dato che aumenta il rischio che questa squadra ingaggi un pilota detestato dai fan, quindi era sicuramente molto meglio che anche il suo potenziale futuro compagno di squadra si ritrovasse senza volante...
    Dobbiamo iniziare parlando di Spa Francorchamps e del fatto che, chiunque osi insinuare che non sia l'unico bel circuito al mondo, non è meritevole di essere considerato un appassionato di motori. Mi sfugge perché il fatto che sia un circuito storico e che quindi debba essere incondizionatamente amato più di ogni altra pista sia in genere tirato fuori da gente che non si fila neanche di striscio altri circuiti storici, a condizione che non siano il vecchio Nurburgring, ma questo è uno dei tanti dubbi destinati a non avere una spiegazione.
    Chiariamo in primo luogo come la penso su Spa: penso che sia un bel circuito e mi auguro che rimanga in Formula 1 il più a lungo possibile. Per il resto, per me finisce qui: è un circuito e il fatto che una gara venga disputata a Spa invece che da un'altra parte non la rende in automatico una gara bella ed emozionante. Sono altri i fattori che possono generare entusiasmo e la correlazione tra la location storica e i fattori che possono generare entusiasmo è, a mio parere, molto più labile di quanto si tenda a credere.
    Dal momento che il Gran Premio del Belgio ha una lunga storia, non scenderò nel dettaglio rievocandone ogni singola edizione, anche perché devo stare entro certi tempi tecnici e perché è il commento al GP del Belgio 2018 e non alla storia del GP del Belgio in generale, ma mi limiterò ad elencarne i vincitori e alcuni eventi salienti che mi sono rimasti impressi nella memoria.
    Questi sono i vincitori delle edizioni del GP del Belgio comprese tra il 1950 e il 2017:
    6 vittorie - Michael Schumacher (1992, 1995, 1996, 1997, 2001, 2002);
    5 vittorie - Ayrton Senna (1985, 1988, 1989, 1990, 1991);
    4 vittorie - Jim Clark (1962, 1963, 1964, 1965), Kimi Raikkonen (2004, 2005, 2007, 2009);
    3 vittorie - Juan Manuel Fangio (1950, 1954, 1955), Damon Hill (1993, 1994, 1998), Lewis Hamilton (2010, 2015, 2017);
    2 vittorie - Alberto Ascari (1952, 1953), Emerson Fittipaldi (1972, 1974), Niki Lauda (1975, 1976), Alain Prost (1983, 1987), Sebastian Vettel (2011, 2013);
    1 vittoria - Giuseppe Farina (1951), Peter Collins (1956), Tony Brooks (1958), Jack Brabham (1960), Phil Hill (1961), John Surtees (1966), Dan Gurney (1967), Bruce McLaren (1968), Pedro Rodriguez (1970), Jackie Stewart (1970), Gunnar Nilsson (1977), Mario Andretti (1978), Jody Scheckter (1979), Didier Pironi (1980), Carlos Reutemann (1981), John Watson (1982), Michele Alboreto (1984), Nigel Mansell (1986), David Coulthard (1999), Mika Hakkinen (2000), Felipe Massa (2008), Jenson Button (2012), Daniel Ricciardo (2014), Nico Rosberg (2016).
    Le edizioni non disputate a Spa sono le seguenti: 1972 e 1974 a Nivelles, mentre il GP del Belgio si è svolto a Zolder nel 1973, dal 1975 al 1982 e nel 1984. In alcuni anni il GP del Belgio non si è svolto, in questo secolo è capitato sia nel 2003 sia nel 2006, nel 2003 per problemi legati al divieto di sponsorizzazione dei marchi di tabacco, all'epoca ancora piuttosto diffusa anche sui circuiti europei, nel 2006 non ricordo perché, mi pare che fosse stato originariamente messo in calendario e che sia saltato in un momento successivo.
    Parlando di eventi salienti, si segnala una presunta rissa ai box tra Mansell e Senna nel 1987 a seguito di un incidente che li aveva coinvolti, evento che per poco non si è ripetuto nel 1998 tra Schumacher e Coulthard dopo che MSC aveva accusato quest'ultimo di avere frenato deliberatamente per farsi tamponare per logiche di squadra. C'è stato un periodo in cui io stessa credevo che DC avesse effettivamente rallentato apposta per farsi tamponare, in modo da evitare che il principale avversario del suo compagno di squadra Hakkinen potesse portare a casa dei punti quel giorno. Adesso non credo più da molti anni a questa teoria: Coulthard non era il tipo da crashare di proposito per aiutare il suo compagno di squadra, magari non per professionalità o per senso del fair play, ma perché non è mai stato uno che stendeva il tappeto rosso per il suo compagno di squadra neanche quando ne aveva la possibilità, come dimostra il fatto che sia rimasto in prima persona coinvolto in incidenti con Hakkinen quando Hakkinen era in lotta per il titolo. In più le condizioni meteo di quel giorno suggerivano che non fosse così improbabile che, se un pilota frenava troppo in anticipo, venisse centrato da chi aveva dietro (ci fu un incidente simile anche tra Fisichella e Nakano, peraltro). Una delle conseguenze di quel gran premio fu l'introduzione delle luci posteriori in caso di maltempo. Schumacher e Coulthard furono entrambi sostenitori di questa introduzione.
    Quel giorno Hill ottenne l'ultima vittoria della sua carriera, che fu anche la prima vittoria della Jordan. Dietro di lui c'era Ralf Schumacher, che digerì male la richiesta di un congelamento di posizioni. Il fatto che non gli fosse stato consentito di lottare per la vittoria con il suo compagno di squadra è tuttora citata come una delle ragioni che lo spinsero a lasciare la Jordan per la Williams.
    Nel 2000 ci fu una delle edizioni più ricordate, per via di un sorpasso di Hakkinen su MSC mentre entrambi stavano doppiando la B.A.R. di Zonta, che grazie a quel doppio doppiaggio conquistò i suoi cinque minuti di popolarità. C'è chi tuttora sostiene che il sorpasso sia stato condizionato dal comportamento di Zonta durante il doppiaggio, ma nulla lascia pensare tutto ciò. Lo stesso Zonta dichiarò a suo tempo di non avere la più pallida idea che anche Hakkinen lo stesse doppiando in quel momento e che era stata una fortuna non essersi allargato venendo a contatto con lui. Hakkinen, di conseguenza, ottenne quel giorno una delle sue vittorie più ricordate.
    Nel 2007 la Ferrari ottenne una doppietta che, per quanto non sia avvenuto niente di particolare, contribuì a tenere aperto il mondiale che poi, a fine anno, fu vinto dallo stesso Raikkonen, e se non vado errata a un certo punto Raikkonen sul podio infilò la bottiglia di champagne dentro al trofeo o qualcosa del genere. Un anno dopo ci fu un gran caos, con uno scroscio di pioggia sul finale, un duello tra Raikkonen e Hamilton che si concluse con Raikkonen fuori pista, Hamilton messo sotto indagine per un sorpasso irregolare e Bourdais che venne superato da numerose vetture quando si era ritrovato in zona podio. Guardai quella gara a un pranzo tra pescatori dopo una gara di pesca a cui aveva preso parte mio padre e c'erano parecchi anziani che si comportavano come ferraristi da bar. Mio padre mi esortò ad andare contro a quei ferraristi da bar sostenendo la McLaren e io in seguito commentai con la mia amica tifosa di Raikkonen che piuttosto che una vittoria McLaren avrei preferito la vittoria di un pilota improbabile, citando a titolo di esempio Vettel sulla Toro Rosso. Probabilmente Vettel mi lesse nella mente e, visto quanto successe al gran premio successivo, non gli piaceva il fatto di essere definito un pilota improbabili.
    Tornando a Spa ma rimanendo in tema di cose improbabili, nel 2009 Fisichella ottenne una storica pole position con la Force India e si classificò secondo in gara. Vinse Raikkonen e ci fu una grande felicità generale dato che fu l'unica vittoria stagionale della Ferrari, ma rimango del parere che Raikkonen avrebbe potuto scegliersi un altro gran premio da vincere e che quel giorno sarebbe stato bellissimo vedere vincere una Force India! ...cosa che, di fatto, non accadrà mai, dato che non esiste più un team Force India, ma ne parliamo dopo.
    Poi venne il 2012 (con il miglior tempo di Pic al volante di una Marussia in una prima sessione di prove libere molto condizionata dalla pioggia) e avvenne uno storico incidente in partenza, al quale ho intenzione di dedicare un approfondimento tra poco, mentre nel 2014 avvenne il primo di una lunga serie di incidenti tra i Rosbilton, le cui dinamiche vengono probabilmente tuttora replicate nella piscina condominiale. Probabilmente anche nella piscina contominiale il tutto si traduce in una vittoria di Dani-Smile, dato che anche Dani-Smile risiede da quelle parti...
    Nel 2016 Kmag verniciò un muro in grande stile, provocando un interruzione della gara con una bandiera rossa. Anche grazie al contributo di quella bandiera rossa, Hamilton recuperò terreno dopo essere partito dall'ultima fila e a fine gara si classificò sul podio. Prima dell'incidente di Kmag, in terza posizione aveva stazionato Hulkenberg per diversi giri, quindi Kmag contribuì di fatto a sabotare il suo potenziale e leggendario primo podio.

    THROWBACK 2012: miei cari lettori, è arrivato uno di quei momenti musicali che piacciono tanto alla mia lettrice E. di Wattpad. Scusandomi in anticipo con tale Luis Fonsie per l'idea distorta che ho avuto, procediamo.
    Voce fuori campo: "Hay... Pastor, jump-start, oh oh, oh no, oh no, yeah, yeah! Go!"
    RoGro: "Si, sabes que llevo chatarra mirandote, tengo que chocar contigo hoy, vi que tu coche ya estaba llamandome, muestrame el comienzo que yo voy. Tu, tu eres en tu coche y queda el metal, me voy ya chocando y esto es el plan, solo con pensarlo ya esta mi empulso. Ya, ya estoy chocando mas de lo normal, toda la parilla va pidiendo mas, esto hay que chocarlo sin ningun apuro."
    Ferni: "De Spa he sido ya chocado con mi coche rojo tan bonito, deja que te diga insultos al oido, para que te acuerdas no chocas conmigo. De Spa he sido ya chocado con un tan malo chiquito, entre la chatarra hay un labirinto y haces de mi coche todo un manuscrito."
    RoGro: "Quiero ver bailar tu coche, quiero ser tu ritmo, que le enseñes a mi boca tus insultos favoritos - favorito, favorito, Ferni. Yo quiero sobrepasar tu zonas de peligro, hasta provocar retiro junto a Lewis y a Chequito."
    Pastor: "Si te pido Checo ven damelo, yo se que estas pensandolo, perdi tiempo intentandolo, RoGro esto es amor y amandolo, sabes que su coche conmigo se hace bum-bum, sabes que mi Checo esta buscando esto bum-bum, ven fuera de mi coche para ver como te sabe, quiero, quiero, quiero ver cuanto coches a ti te cabe, no tengo control, yo no quiero acabar mi viaje, no empecé lento, dejé salvaje, pasito a pasito, con Koba y Chequito, con un otro coche tan rojo y bonito, RoGro ya nos besa con esta destreza, veo en esta largada con delicadeza."
    RoGro: "Pasito a pasito, con Koba y Chequito, con un otro coche tan rojo y bonito y es que esa belleza ya rombé tu cabeza, pero de mi coche aqui perdì una pieza."
    Ferni: "De Spa he sido ya chocado con mi coche rojo tan bonito, deja que te diga insultos al oido, para que te acuerdas no chocas conmigo. De Spa he sido ya chocado con un tan malo chiquito, entre la chatarra hay un labirinto y haces de mi coche todo un manuscrito."
    RoGro: "Quiero ver bailar tu coche, quiero ser tu ritmo, que le enseñes a mi boca tus insultos favoritos - favorito, favorito, Ferni. Yo quiero sobrepasar tu zonas de peligro, hasta provocar retiro junto a Lewis y a Chequito."
    Hammi: "De Spa pido RoGro sea ocultado en los boxes y abolito hasta que los fans griten ay maldito, para que mi coche se quedé conmigo."
    RoGro: "Pasito a pasito, con Koba y Chequito, con un otro coche tan rojo y bonito, que le enseñes a mi boca, tus insultos favoritos - favorito, favorito. Pasito a pasito, con Pastor y Lewisito, con un otro coche tan rojo y bonito, hasta provocar retiro junto a Lewis y a Chequito. De Spa he ido... Pasito a pasito, con Koba y Chequito, con un otro coche tan rojo y bonito, eh, eh, eh... Pasito a pasito, con Pastor y Lewisito, con un otro coche tan rojo y bonito, eh, eh, eh..."
    Era da un anno che volevo realizzare una simile parodia. <3 Mi sento entusiasta, adesso che l'ho fatto.

    MERCATO PILOTI & COMPRAVENDITA TEAM FALLITI: ci eravamo lasciati con la Force India in amministrazione controllata, dopo alcune cause legali partite dalla Mercedes alla quale non erano stati pagati i motori e proseguite con Perez che aveva fatto causa al team non avendo ricevuto il suo stipendio dell'anno scorso.
    Poi ci siamo dimenticati della Force India, dopo che Ricciardo ha annunciato che lascerà la Redbull a fine anno per accasarsi alla Renault, cosa di cui è stato detto tutto e il contrario di tutto. Sul suo successore, si facevano i nomi di Sainz e Gasly.
    Tuttavia il 14/08, giorno del 14 suo numero di gara in McLaren e dell'8 suo numero di gara nell'endurance, Alonso ha annunciato che al termine di questa stagione lascerà la Formula 1. Il suo posto in McLaren verrà occupato proprio da Sainz, che curiosamente finora ha iniziato dalla Toro Rosso (ex Minardi) per poi passare in Renault e dopo in McLaren, le stesse scuderie per cui a suo tempo ha gareggiato il suo 1dOlO. Presumo che poi tornerà in Renault, passerà in Ferrari, tornerà in McLaren e, infine, punterà alla Triple Crown.
    Vorrei segnalare, inoltre, che nella mia fan fiction trash risalente al 2016 intitolata "Red Depression" avevo involontariamente pronosticato un passaggio di Ricciardo in Renault dopo avere lasciato la Redbull.
    Il Pokemon Gasly è stato infine ufficializzato dalla Redbull per la prossima stagione, il tutto mentre finalmente qualcuno iniziava a degnare di attenzione anche la Force India, che aveva due potenziali acquirenti:
    > un'azienda di proprietà del padre di Lance Stroll, il che era uno scandalo perché sarebbe stato meglio perdere quattrocento posti di lavoro e un team, piuttosto che vedere Stroll al volante dato che Stroll è scarsohhhh e raccomandatohhhh;
    > un'azienda di proprietà del padre di Nikita Mazepin(k), il che era uno scandalo perché sarebbe stato meglio perdere quattrocento posti di lavoro e un team, piuttosto che vedere Mazepin al volante dato che Stroll è scarsohhhh, raccomandatohhhh, a sedici anni ha fatto a pugni con un altro pilota e soprattutto è russohhhh e ruberebbe il volante a piloti di altre nazionalità quindi più meritevoli (non so in base a quali parametri *ruberebbe il volante* dato che non ha i punti necessari per ottenere la Superlicenza gareggiando al momento in GP3, ma preoccuparsi della presenza potenziale di piloti russi è un must).
    Il team è stato acquistato dalla Stroll family e ha iniziato a girare l'accusa social network friendly che il fallimento della Force India sia stato provocato da Lawrence Stroll per comprare un team dove dare un volante a suo figlio... Ora, per chi avesse seguito la Formula 1 dormendo davanti ai gran premi, negli ultimi dieci anni, vorrei divulgare una realtà piuttosto conosciuta: LA FORCE INDIA E' *SEMPRE* STATA PIENA DI DEBITI ED È STATA IN PIÙ DI UN'OCCASIONE A RISCHIO FALLIMENTO, quindi la vera sorpresa è che sia fallita dopo dieci anni e non il giorno successivo alla sua stessa fondazione. Già a suo tempo, nel 2009, il team si è salvato dal finire in tribunale per non avere pagato i motori alla Ferrari l'anno precedente, cedendo Fisichella alla Ferrari, che era alla ricerca di un pilota con il quale terminare la stagione dopo l'infortunio di Massa e le performance non ritenute adeguate di Badoer. Per cortesia, se non volete dare l'impressione di essere appena arrivati dal pianeta Nibiru e di non avere idea di che cosa sia successo nell'ultimo decennio, evitate di stupirvi dei problemi economici della Force India.
    L'acquisto della Force India da parte dei nuovi proprietari è stato meno breve e indolore di quanto sembrava in un primo momento e, in sintesi, questo è all'incirca quanto accaduto:
    > l'azienda di Stroll Sr ha comprato tutti i beni di proprietà della Force India;
    > le banche creditrici del vecchio team hanno tirato per le lunghe la cosa, di conseguenza l'azienda di Stroll Sr non è entrata in possesso del marchio Force India che serviva per potere continuare a disputare il campionato e ha rischiato di non essere presente a Spa Francorchamps;
    > il team ha intrapreso l'unica altra strada possibile, ovvero quello di un rebranding e, di conseguenza, l'estinzione dell'esistenza della Force India, sostituita dal nuovo team "Racing Point";
    > dal momento che la Force India non esiste più, la Racing Point non eredita i punti ottenuti dalla Force India nella prima parte della stagione, ma riparte da zero (con punti inalterati per i piloti, in quanto rimangono validi i punti dei piloti che cambiano team a stagione in corso);
    > con la sola eccezione che la Midland non aveva ottenuto punti, tutto ciò ricorda un po' il rebranding da Midland a Spyker avvenuto verso la fine del campionato 2006 (curiosamente si trattava della stessa squadra, poi divenuta Force India a partire dal 2008);
    > pare che Mazepin Sr voglia fare causa a Stroll Sr per questioni legate all'acquisizione del team, ma al momento la cosa non ci riguarda;
    > il passaggio di proprietà del team ha fatto insorgere prepotentemente dei rumour secondo cui nel weekend del 2 Settembre Strollino prenderà parte al GP d'Italia al volante della Racing Point al posto di Ocon;
    > tutti sono scandalizzati dal fatto che Strollino possa prendere il posto di Ocon che a sua volta andrebbe in McLaren a dormire in un van al posto di Vandoorne (fidanzarsi con la figlia di Gil De Ferran non sarebbe servito a niente) e né Ocon né Vandoorne meritano di perdere i rispettivi volanti;
    > la stessa gente scandalizzata per la potenziale uscita di scena di Vandoorne e il passaggio di Ocon dalla Racing Point alla McLaren diverrà improvvisamente indifferente a quanto accaduto Vandoorne e Ocon, se dovesse risultare che l'attuale situazione è stata sacrificata per un bene superiore, ovvero che se Strollino lasciasse la Williams dall'oggi al domani il suo sostituto sarebbe Kubica;
    > la gente che si è chiaramente dimenticata dell'avvicendamento Gasly/ Sainz/ Palmer/ Hartley/ Kvyat dell'anno scorso sta affermando che tutto ciò è di impossibile realizzazione;
    > un ulteriore sviluppo uscito sabato è che a parità di avvicendamento, Vandoorne potrebbe prendere da subito il posto di Ericsson alla Sauber, il che significherebbe che Kubica torna in Formula 1 e dopo uno scambio di team lungo da qui alla fine del commento l'unico a rimetterci un volante sarebbe Ericsson, cosa che tutti hanno preso come un imminente trionfo della giustizia divina, quindi a nessuno importerebbe un tubo di vedere Ocon in una squadra meno competitiva. [...]

    Edited by Milly Sunshine - 27/8/2018, 02:14
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    PRIMA DEL RACE DAY: che ci crediate o no, tra una cosa e l'altra ho dovuto fare mente locale e cercare di ricordarmi cosa sia successo un mese fa. Okay, ci sono: il Gangster Rapper ha vinto in Ungheria, mentre Bo77as, che gli è stato mediamente a venti secondi di distacco e che poi è arrivato quinto, ultimo dei superstiti della top-6, si è preso dei gran elogi per la sua bellissima gara. Il distacco tra i Vettelton era di 24 punti, quindi il mondiale si era già deciso in Luglio e la Ferrari avrebbe dovuto ingaggiare Alonso per vincere il mondiale in un battito di ciglia, o almeno cercare di ingaggiarlo per la prossima stagione affinché possa vincere i prossimi dieci titoli, l'ultimo dei quali, di conseguenza, alla giovane età di quarantasette anni. Anzi, quarantotto, dato che avverrebbe tra undici anni.
    Incredibilmente venerdì alle 14.05 ho sentito alla radio una notizia sulla Formula 1: si parlava della prima sessione di prove libere e tutto ciò che ho scoperto era che Vettel aveva ottenuto il miglior tempo, seguito da Verstappino e da Gangster Hammi. Me lo sono fatto bastare (non sapendo, peraltro, al momento, che era sceso in pista Lando Norris al posto del Divino), chiedendomi se avrei sentito parlare anche della seconda sessione e dubitandone fortemente.
    I miei dubbi erano fondati: la seconda sessione di prove libere non è stata minimamente presa in considerazione nei successivi notiziari, ma in ogni caso hanno trasmesso "Despacito" di Luis Fonsie e non credo che sarò mai più in grado di sentirla senza pensare all'incidente di RoGro del 2012.
    Alla sera ho scoperto che Raikkonen aveva il mondiale in tasca avendo ottenuto il miglior tempo davanti alle Mercedes dei Gangster Vodka e a Verstappino. Poi è toccato a Vettel nelle libere di sabato mattina, davanti a Raikkonen e ai Gangster Vodka. Quest'ultimo è stato protagonista di un incidente(?) con Vandoorne, stando a quanto ha comunicato Vanzini all'inizio delle qualifiche, mentre veniva inquadrato Montoya nel box della McLaren nei pressi di Alonso.
    Per quanto riguarda Bo77as, ha sostituito il motore, quindi qualunque fosse la sua posizione in qualifica era già destinato a partire dal bar...
    ...
    ...
    ...ma lasciamo da parte Bo77as (che condivideva lo stesso destino con Hulkenberg, che quindi avrebbe avuto bisogno di recuperare diciassette posizioni per giungere al podio), dato che c'è stato un plot-twist notevole in Q1: Jos Verstappen e Sophie Kumpen sono stati mostrati dentro allo stesso box e non si stavano lanciando i piatti, mentre Verstappino faceva il primo tentativo, mentre Gené e Vanzini dibattevano sulla possibilità di battere il record assoluto della pista se in Formula 1 non ci fossero regolamenti e con il DRS sempre aperto. Secondo Gené sarebbe possizione, secondo Vanzini no, perché una simile vettura spiccherebbe il volo nel percorrere l'Eau Rouge.
    Tutto è proseguito nella calma più totale per le prime due manche, senza grossi colpi di scena a parte che RoGro non è andato in testacoda. Ci ha pensato Brendon Bitch verso la fine della Q2 e, tutto sommato, questa forse era una sorpresa, dato che quando la Q2 finisce, di solito, Brendon Bitch sta già giocando a briscola da molto tempo.
    Poi, mentre le vetture si precipitavano in pista per la Q3, sulle tribune si è vista una discesa di ombrelli che si aprivano e mi sono messa il cuore in pace, avremmo avuto una Q3 sotto la pioggia. In pista Bo77as è finito in testacoda e ha fatto un gran ballo nelle vie di fuga, riuscendo a non colpire niente e nessuno nel frattempo, mentre i Vettelton si precipitavano in gran fretta ai box, imitati da tutti gli altri a parte le Racing Point / Force India / Pink Panther, che sono rimaste in pista su gomme da asciutto andando ai due all'ora per non finire fuori. Poi anche loro sono rinsaviti e sono rientrati ai box, dove nel frattempo in Ferrari si stavano sbizzarrendo.
    Non è chiaro cosa stesse succedendo a Vettel, che se ne è uscito con la testuale citazione: "Stop, stop, you're scratching the floor. Basta, f*ck, che ca**o fai? Lift the car, for f*cks sake."
    Gli è andata bene: lui almeno aveva la benzina per completare il resto delle qualifiche, mentre il suo compagno di squadra non ha avuto la stessa fortuna. Pare che lo stesso destino sia toccato anche ai Redbull Bros, ma quelli non se li è filati nessuno perché non guidano vetture rosse.
    Ad ogni modo è caduto uno scroscio di pioggia, poi ha smesso di piovere e, mentre la pista andava asciugandosi, tutto lasciava pensare che la pole position sarebbe stata assegnata a caso a chiunque avesse fatto il giro giusto nel momento giusto: i tempi si erano abbassati di circa tre secondi al giro e sembrava di essere quella volta in cui, sempre a Spa, per un attimo tutti avemmo l'illusione che Paul Di Siesta potesse puntare alle zone alte della classifica. Se non sapete di cosa sto parlando, non c'è problema: quella volta Van Der Garde, Bianchi e Chilton arrivarono tutti in Q2 in un colpo solo, quindi probabilmente nessuno era concentrato su Di Siesta.
    Alla fine l'assegnazione della pole position non ha riservato particolari colpi di scena, si è capito che solo i Vettelton potevano puntare alla prima fila e il Gangster Rapper ormai privo delle sue treccine si è appropriato della prima casella della griglia di partenza... MA CHI SE NE FREGA DI CHE COSA STAVA SUCCEDENDO IN PRIMA FILA, SIETE PREGATI DI FARE TUTTI UNA STANDING OVATION PER LA SECONDA FILA TUTTA ROSA! *_________* Poi ho beccato chi polemizzava, con 23 ore di anticipo, sullo start e sull'eventualità che Ocon tentasse di insidiare Vettel, il che sarebbe stato un kompl8.
    Non so voi, ma io rimango basita di fronte a queste osservazioni: se un outsider cerca di attaccare un pilota più quotato, è un kompl8 perché il suo dovere di outsider è quello di stargli dietro? Sono abbastanza sconcertata da tutto ciò. Nel frattempo, comunque, Ocon si limitava a parlare con Vettel mentre Gangster Hammi veniva intervistato da Coulthard. L'argomento di conversazione tra i Vettocon era il fatto che Ocon non dispone ancora un sedile sul quale sedersi nel prossimo futuro. Il video del loro dialogo dimostra che, essendo tale dialogo avvenuto in francese, Vettel sa parlare francese.

    GRIGLIA DI PARTENZA: Hamilton, Vettel, Ocon, Perez, RoGro, Raikkonen, Verstappino, Ricciardo, Kmag, Bo77as // fuori in Q2: Gasly, Hartley, Leclerc, Ericsson, Hulkenberg // fuori in Q1: Sainz, Alonso, Sirotkin, Stroll e #MaiUnaGioia Vandoorne. Quest'ultimo si è salvato dall'ultima posizione grazie a Bo77as e Hulkenberg mandati a calci nel cu*o in fondo alla griglia in compagnia di Sainz.

    RACE DAY: la gara è partito in modo molto tranquillo e, mentre vedevamo Gangster Hammi prendere la prima posizione davanti a Vettel e alle Force India, dietro c'erano normali scene di routine, con Alonso che in quel momento stava superando Leclerc. Nello specifico gli è passato per di sopra, avendo spiccato il volo in un contatto con Hulkenberg che, di conseguenza, non è salito sul podio, e probabilmente non ci salirà neanche a Monza, visto che sarà retrocesso di dieci posizioni in griglia per essersi dimenticato di frenare durante la partenza di oggi.
    Il bilancio della partenza, in generale, non è stato neanche così negativo, c'era solo Raikkonen che andava in giro su tre ruote, Ricciardo a cui mancavano sia l'ala anteriore sia quella posteriore e Bo77as che non è ben chiaro cosa avesse fatto, ma aveva comunque toccato qualcuno (quel qualcuno era Sirotkin, il che spiega perché nessuno se lo sia filato). Se l'è cavata con un pitstop, Raikkonen ha cambiato gomme e poi è tornato ai box altre due volte entro il nono giro, quando si è ritirato, mentre Ricciardo stazionava con un giro di ritardo dopo essere tornato in pista, dove sarebbe rimasto molto a lungo prima di andare a portare a letto la propria monoposto.
    Tornando alla partenza, la direzione gara stava giocando a briscola, quindi prima che entrasse la safety car Vettel ha fatto in tempo a superare Hamilton. Anche Ocon stava per riuscire a fare altrettanto, ma purtroppo non abbiamo avuto l'onore di vedere una Force India in seconda posizione. Ocon è stato punito dal karma per non essere riuscito a prendere il secondo posto, scivolando quarto dietro a Perez. Durante la safety car, i telecronisti spagnoli si sono letteralmente immaginati di avere visto Verstappino fermarsi ai box per un cambio gomme. Io mi sono immaginata di vedergli superare le Force India, entro i primi dieci giri di gara... ah, no, purtroppo è successo davvero!
    La gara è stata tranquilla fino al momento dei pitstop, avvenuti intorno a metà gara: il primo dei Vettelton a rientrare è stato il Gangster Rapper e, dei tre secondi abbondanti di gap, soltanto uno è stato conservato in quei frangenti. Tuttavia Vettel è fuggito a gambe levate e a fine gara aveva dieci secondi di vantaggio, portandosi a -17 in classifica.
    Verstappen si è trovato stabilmente terzo e, dopo avere superato Perez nelle fasi conclusive della gara, Bo77as è andato a prendersi il quarto posto, relegando il primo dei Pink Panther in quinta posizione.

    IL VERO WEEKEND DI SPA: adesso dimenticatevi tutto quello che ho scritto finora, perché si tratta soltanto di un alternate universe che un giorno racconteremo ai nostri figli finché saranno troppo piccoli per scoprire la realtà dei fatti, che è indubbiamente quella che vi sto per raccontare.
    Iceman: "Tunz tunz tunz!!!11!!1!1! sono il più faster di tutti!"
    Sebby: "Quindi sei Ferniiii in incognito."
    Iceman: "Sei proprio un genio, come hai fatto a riconoscermi?"
    Sebby: "Smettila di darmi dello scemo, altrimenti mi impossesso dei migliori tempi nelle prossime sessioni."
    Iceman: "Okay, ma ricordati di impossessartene anche in Q3."
    Sebby: "Mi dispiace, ma il mio codice etico mi impedisce di farlo. Ho l'obiettivo segreto di scoprire fino a che punto possa spingersi la demenzialità della psiche umana e attendo con ansia il momento in cui qualcuno scriverà che la pioggia in Q3 è la prova di un kompl8 contro di me, perché io non posso andare in pole position con la pioggia, a meno che non sia al volante di una Toro Rosso. Però sono passati quasi dieci anni e nessuno si ricorda della Toro Rosso, perché quel giorno quando hanno visto che partivo in pole sono andati tutti in branco al centro commerciale."
    Iceman: "Se la Toro Rosso andasse in pole tutti i gran premi, i centri commerciali farebbero affari d'oro."
    Brendon Bitch: "Esatto, per questo ho festeggiato facendo un balletto propiziatorio per il mio futuro. Jev ha rifiutato di tornare in Formula 1 e l'unico altro nome associato alla Toro Rosso è quello di Antonio Felice Sulla Costa, quindi ho buone probabilità di conservare il mio volante."
    Iceman: "Se fossi al posto tuo non ne sono sicuro. C'è gente che dice che verrà ingaggiato Kvyat e se la Toro Rosso ha pensato di ingaggiare Kvyat, probabilmente sei messo davvero male."
    Checo: "Tacete, che sto rischiando di ballare la samba in onore dei giorni di gloria in cui crashavo insieme a Feliiii. AAAAAWWWWWWWW!"
    Voce fuori campo: "Sì, ma magari vai ai box a mettere le intermedie e porta con te l'Oki tirandolo per un orecchio."
    Oki: "Sono più veloce io!!!11!!!11!!!1!!"
    Iceman: "Io invece non saprò mai se sono o non sono veloce, perché ho finito la benzina e ho invitato i Redbull Bros a giocare a briscola con me."
    Dani-Smile: "Verstappino ha barato! Si è infilato l'asso di briscola nel taschino della tuta."
    Gangster Hammi: "Tunz tunz tunz!!11!!!11!! Ho conquistato un'altra pole e credo di avere perso il conto di quante ne ho ottenute in carriera."
    Sebby: "F*ck, f*ck, f*ck, ricordati che la gara è domani."
    Gangster Hammi: "Invece di pronunciare dei 'f*ck' a caso, perché non vai a fare conversazione con l'Oki?"
    Sebby: "Carissimo Oki! Sai già dove andare?"
    Oki: "Veramente no."
    Sebby: "Quindi dovrai andare via?"
    Oki: "Sì, sarò rimpiazzato da chi ha sborsato i soldi."
    Sebby: "Che brutta cosa. Ma l'altro posto?"
    Oki: "Non sono io quello che ha i soldi..."
    Voce fuori campo: "Quindi l'Oki ha confermato di non avere un volante."
    Oki: "Veramente stavamo parlando di come posizionarci durante una cena a cui ci siamo auto-invitati a casa del Gangster Rapper e del fatto che chi ha pagato gli alcolici si è conquistato il diritto di sedersi più vicino agli alcolici stessi."
    Iceman: "Come siete kattivihhhh! Dopo che ho giurato sul mio contratto che non sarei mai venuto a una festa, mi comunicate così che ci sarà dell'alcool? Questo è un kompl8."
    RoGro: "No, il vero kompl8 è che mi sono posizionato esattamente dietro alle Force India e che intendo esibirmi in una partenza degna dell'Apocalisse Maya del 2012."
    Sebby: "Non temi di essere licenziato?"
    RoGro: "Con un po' di fortuna potrei prendere il tuo posto, dato che potrebbe essere difficile guidare una volta che non avrai più òa testa attaccata al collo."
    Sebby: "Oh my Bo77as."
    Bo77as: "E io cosa c'entro?"
    Sebby: "Niente, ma se invoco Feliiii non c'è più, quindi ho pensato a te. Già che ci sei, saluta Hulkenberg da parte mia e digli che, con un po' di fortuna, diciassette di noi si ritireranno, quindi riuscirà a coronare il suo obiettivo del podio."
    Bo77as: "Glielo riferirò sicuramente. Tu, però, dimmi subito qual è l'orario della cena con contorno di alcolici."
    Sebby: "Domani alle 15.10."
    Voce fuori campo: "SCATTANOHHHH LE VETTUREHHHH!"
    Gangster Hammi: "E non c'è Leo 2.0 a gufarmi, quindi ho la vittoria in tasca!"
    Leo 2.0: "Io, invece, ho in tasca le treccine che ti ho tagliato durante la nostra rissa acquatica di qualche settimana fa, che si è conclusa con una vittoria ex-equo e un reciproco bacio del vincitore."
    Gangster Hammi: "Orrorehhhhh."
    Leo 2.0: "Concordo, erano treccine orribili. Per fortuna mi riprenderò alla partenza, vedendo uscire di scena il mio nemico storico, eterno principe autoproclamato del quarto posto."
    Ferni: "Hay... Hulk, podio, oh oh, oh no, oh no, yeah, yeah! Go!"
    Hulk: "Si, sabes que me siento Grosji mirandote, tengo ir al podio hoy, vi que tu coche ya estaba llamandome, muestrame el top tres que yo voy. Tu, tu eres en tu coche y queda el metal, me voy ir al podio y esto es el plan, solo de frenar ya no esta mi empulso. Ya, ya estoy en cuarto mas de lo normal, toda la parilla va pidiendo mas, hoy hay ser top tres sin ningun apuro."
    Leclerc: "De Spa he sido ya chocado con un coche naranja y bonito, deja que te diga insultos al oido, para que te acuerdas no chocas conmigo. De Spa he sido ya chocado con Ferni y con Hulkito, el camino al podio es un labirinto y haces de mi halo todo un manuscrito..."
    Voce fuori campo: "Oh. My. Feli. Cry. Soltanto quando questa gara sarà finita e vedrò Stoffy arrivare ultimo avrò ancora una ragione per vivere."
    Sebby: "Ba ba ba ba ba, I'm da winnahhhhh1!!111!!11!!!"
    Gangster Hammi: "Aspetta, la gara è appena iniziata, sei in anticipo di un'ora e mezza."
    Sebby: "Così il telegiornale potrà dire che ho dominato la gara. Mi sento molto dominante, oggi, quindi dopo la conferenza stampa ti farò stare sotto."
    Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWWW."
    Sebby: "Peccato che in questo gran premio non ci sia la mescola hard."
    Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWWW AL QUADRATO!"
    Sebby: "Ma te la farò immaginare allo stesso modo in cui i telecronisti spagnoli si immaginano i pitstop di Verstappen."
    Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWWW AL CUBO!"
    Verstappino: "Aaaaawwwwww al cu*o, quello che ha consentito a entrambi di piazzarsi davanti a me. Ma un giorno, quando sarete vecchi, io sarò ancora giovane e vincente."
    Sebby: "Sogna, sogna... non lo sai che il mondo finirà oggi verso la fine della gara, quando accadrà qualcosa che stravolgerà la storia del motorsport?"
    Verstappino: "Non ci credo, nulla può cambiare la storia del motorsport. Siamo sopravvissuti perfino all'annuncio di Ferniiii di lasciare la Formula 1 a fine stagione"...
    ...
    ...
    ...
    ...e niente, contro tutte le aspettative, il mondo è finito: verso la fine della gara è stata inquadrata, abbastanza da vicino, la vettura di Leclerc.

    RISULTATO: 1. Sebastian Vettel (Ferrari), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Valtteri Bottas (Mercedes), 5. Sergio Perez (Racing Point), 6. Esteban Ocon (Racing Point), 7. Romain Grosjean (Haas), 8. Kevin Magnussen (Haas), 9. Pierre Gasly (Toro Rosso), 10. Marcus Ericsson (Sauber), 11. Carlos Sainz (Renault), 12. Sergey Sirotkin (Williams), 13. Lance Stroll (Williams), 14. Brendon Hartley (Toro Rosso), 15. Stoffel Vandoorne (McLaren), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull), Rit. Kimi Raikkonen (Ferrari), Rit. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Fernando Alonso (McLaren), Rit. Nico Hulkenberg (Renault).
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio d'Italia
    Il primo punto(?) di Sirotkin /// 2 Settembre 2018

    Carissimi lettori, mentre Alonso si appresta a lasciare questo mondo [cit. Mazzoni in telecronaca] prepariamoci all'evento con la sigla!
    Gangster Hammi: "Eh eh eh eh eh, eh eh eh eh eh eh. Il gufo non mi gufa mentre io mi spoglio, voglio stare nudo a mostrarmi su uno scoglio, Sirotkin a punti non ci arriva mai, tutti siamo querce e lui è un bonsai, ascolto il ticchettio di pioggia sul mio halo, in lontanza alzo gli occhi su al cielo, ad Iceman la sveglia gli suona all'infinito, il record della pista affoga in un tombino. Volare accanto all'oceano, lo fa anche il Pollo a notte fonda, in pista lui si tuffa a bomba, c'è anche Iceman che si apre invece di essere una tomba, lo chiamo un altra volta e un'altra volta Sebby informa..."
    Sebby: "C'è una rotonda, il Pollo la sfonda, intanto arriva da Interlagos una Toyota e c'è Glock che fa manovra, eh eh, Ericsson vola in aria e non si torna indietro come ha fatto Kvyat..."
    Iceman: "Voglio la Q3 e un nuovo record, fare un bel giro e non vedere come viene, ti dico bwoah, soltanto bwoah, finiamo questa gara e poi usciamo a bere, hai due occhi rossi come Bo77as che è un vampiro, piango mentre poi si sdoppia anche Strollino, ma intanto che te pensi a Leclerc, sì, usciamo fuori bene come una fotografia, come una fotografia, come una fotografia, come una fotografia."
    Gangster Hammi: "Esco dall'auto solo se ho selfie da fare perché fuori perdo sempre il mio cellulare, tengo sotto controllo Snapchat, è normale, Sainz ha le orecchie ma non sa più volare, il mondo è pieno di hater e già lo sai, indossa una tuta rossa e li confonderai, nessuno crede veramente in ciò che fai, spero che Dio mi tenga lontano da Grosjean. Come sto bene con i miei tatuaggi in fila, ho i miei capelli senza neanche una treccina, mille Insta-stories, sempre la stessa faccina, ma se non usi i social Iceman non si fida."
    Sebby: "La pioggia è bella e ci rende tutti uguali, chi se ne frega se Iceman sul podio è senza occhiali, restiamo qui a parlare di mercato e di Ferrari, finché Leclerc non ci separi."
    Iceman: "Voglio la Q3 e un nuovo record, fare un bel giro e non vedere come viene, ti dico bwoah, soltanto bwoah, finiamo questa gara e poi usciamo a bere, hai due occhi rossi come Bo77as che è un vampiro, piango mentre poi si sdoppia anche Strollino, ma intanto che te pensi a Leclerc, sì, usciamo fuori bene e se non me lo dici Max non va a letto alle dieci, come Bo77as per i prati in radio imprecherà..."
    Gangster Hammi: "Facciamo foto anche all'aperto con il cu*o un po' scoperto con la tuta che l'ho tolta nella macchina, e con la lingua fuori mi scatto una foto e quando vedo Sebby gli do un bacio a vuoto, na na na na, na na na na, na, come una fotografia, come una fotografia, come una fotografia, come una fotografia, fotografia, fotografia..."

    IN ATTESA DEL CORDIALE SALUTO: il Gran Premio d'Italia è l'unico che è sempre stato disputato ogni anno dal 1950 ai giorni nostri, con tutte le edizioni tranne quella del 1980 disputate a Monza. Nel 1980 si gareggiò a Imola, che dal 1981 al 2006 fu sede del Gran Premio di San Marino.
    Qui di seguito è riportata un po' di storia:
    > negli anni '50-60 era alla fine della stagione, nel 1950 fu l'ultimo gran premio stagionale in assoluto e Farina diventò l'unico pilota della storia della Formula 1 a vincere il titolo sul suo circuito "di casa" (se non vado errata di questo fatto ne parlò Mazzoni in vista del GP del Brasile 2008, sostenendo che se Massa avesse vinto il mondiale avrebbe eguagliato questo curioso record);
    > l'ultimo italiano a vincere il GP d'Italia fu Scarfiotti nel 1966 e fu l'ultimo pilota italiano a vincere il mondiale, nonostante mesi fa, su Twitter, Andretti abbia dichiarato, viste le sue origini italiane, di sentirsi lui stesso l'ultimo italiano ad avere vinto il GP d'Italia;
    > nel 1971 arrivarono diverse vetture quasi al photofinish e vinse Gethin, di cui sono certa che *tutti* ricorderebbero l'esistenza anche se non avesse vinto un gran premio al photofinish...;
    > nel 1988 la Ferrari fece doppietta nel primo GP d'Italia disputato dopo la morte di Enzo Ferrari, dopo che Senna si era ritirato a pochi giri dalla fine, dopo essere stato a lungo in testa alla gara, per un contatto con Jean-Louis Schlesser (debuttato in quel weekend per sostituire Mansell assente per malattia alla Williams - il dettaglio più interessante è che all'indomani del gran premio Schlesser compì quarant'anni);
    > tutte le altre gare del 1988 vennero vinte dalla McLaren motorizzata Honda, nonostante il campionato di GP2 non fosse ancora stato fondato;
    > nel 1995 le Ferrari di Alesi e Berger erano in prima e seconda posizione quando dalla vettura di Alesi si staccò il camera-car che andò a colpire la vettura di Berger provocandone il ritiro, in seguito anche Alesi si ritirò e vinse la gara Johnny Herbert;
    > in precedenza c'era stato un curioso incidente tra Schumacher e Hill, a proposito del quale i due concordarono che il responsabile era Inoue, che entrambi stavano per doppiare e che li aveva intralciati (in telecronaca della sprint race della Formula 2 Hill ha ribadito l'episodio sostenendo che era colpa di un giapponese di cui non ricorda il nome);
    > nel 1999 Hakkinen si ritirò per un proprio errore e venne inquadrato in lacrime dopo il ritiro, ma ciò nonostante è comunemente risaputo e ripetuto in tutte le salse che i finlandesi non provano emozioni;
    > oltre a non provare emozioni, i finlandesi non hanno mai vinto il gran premio d'Italia (ma nel 2016 in conferenza stampa un giornalista tentò di far auto-proclamare Rosberg tale, chiedendogli se si sentisse il primo finlandese ad avere vinto il GP d'Italia);
    > nel 1999 vinse Frentzen, che all'epoca era ancora in lotta per il mondiale, ma si trattò della sua ultima vittoria in carriera;
    > nel 2006 Schumacher annunciò il proprio ritiro dalle competizioni dopo che Mazzoni aveva pronosticato con tre anni d'anticipo il suo ritorno alle competizioni in Mercedes insieme a Ross Brawn;
    > nel 2008 Vettel vinse al volante di una Toro Rosso, ragione per cui da mesi ormai riponevo tutte le mie speranze su Gasly per celebrare questo storico decennale;
    > Monza è l'unico circuito sul quale Barrichello vinse tre volte e, nonostante la sua fama, in tutte e tre le occasioni il suo compagno di squadra di turno arrivò in seconda posizione, anche lui come Frentzen ottenne a Monza la sua ultima vittoria in carriera;
    > dal momento che la mia intenzione era parlare solo di eventi positivi (o al massimo di ritiri o incidenti soft), forse avrei fatto meglio a evitare di citare i nomi di Barrichello e Frentzen all'interno della stessa frase per via di quanto accaduto nel 2000.
    Il Gran Premio d'Italia ha avuto numerosi vincitori multipli ed è notevole come negli ultimi vent'anni ci siano stati solo due piloti che ne hanno vinta una sola edizione:
    5 vittorie - Michael Schumacher (1996, 1998, 2000, 2003 e 2006);
    4 vittorie - Nelson Piquet (1980 a Imola, 1983, 1986 e 1987), Lewis Hamilton (2012, 2014, 2015 e 2017);
    3 vittorie - Juan Manuel Fangio (1953, 1954 e 1955), Stirling Moss (1956, 1957 e 1959), Ronnie Peterson (1973, 1974 e 1976), Alain Prost (1981, 1985 e 1989), Rubens Barrichello (2002, 2004 e 2009), Sebastian Vettel (2008, 2011 e 2013);
    2 vittorie - Alberto Ascari (1951 e 1952), Philip Hill (1960 e 1961), John Surtees (1964 e 1967), Jackie Stewart (1965 e 1969), Cley Regazzoni (1970 e 1975), Niki Lauda (1978 e 1985), Ayrton Senna (1990 e 1992), Damon Hill (1993 e 1994), Juan Pablo Montoya (2001 e 2005), Fernando Alonso (2007 e 2010);
    1 vittoria - Giuseppe Farina (1950), Tony Brooks (1958), Graham Hill (1962), Jim Clark (1963), Ludovico Scarfiotti (1966), Denny Hulme (1968), Peter Gethin (1971), Emerson Fittipaldi (1972), Mario Andretti (1977), Jody Scheckter (1979), René Arnoux (1982), Gerhard Berger (1988), Nigel Mansell (1991), Johnny Herbert (1995), David Coulthard (1997), Heinz-Harald Frentzen (1999), Nico Rosberg (2016).

    MAKING-OF: venerdì è venuto a piovere in vista delle prove libere e Perez ha ottenuto il miglior tempo. Dietro di lui c'erano Iceman, l'Oki, Brendon Bitch e Ricciardo a completare la top-5. Nessun maschio alfa era nelle prime posizioni e Sonyericsson ha deciso di prendersi comunque i suoi cinque minuti di popolarità diventando il personaggio principale del servizio sulla Formula 1 trasmesso al TG1. Infatti, dopo un guasto al DRS, è andato a sbattere ed è cappottato diverse volte. Trovo tutto ciò molto strano: di solito i polli pur avendo le ali non volano...
    Il TG1 ha reso Vettel co-protagonista del servizio, mostrando una sua uscita di pista e un breve tour in una via di fuga. Penso che sia stato inserito solo ed esclusivamente per non rendere troppo spaesati eventuali telespettatori occasionali della Formula 1 che non sanno chi è il Pollo Gigante. Diversamente dal Pollo Gigante, Vettel ha ottenuto il miglior tempo nelle prove libere 2, davanti al compagno di squadra, ai Mercedes Bros e ai Redbull Boyssss.
    Le prove libere di sabato mattina erano trasmesse dalla Rai. O meglio, tutte le sessioni di prove libere erano trasmesse dalla Rai, ma quelle di venerdì erano in SoVrApPoSiZiOn3 con il mio orario di lavoro e, per quanto le tumblrere penseranno che ciò non fa di me una vera appassionata di Formula 1, sono andata regolarmente a lavorare invece che rimanere a casa a guardarmele. Sabato, invece, dopo avere terminato la pulizia delle scale, sono andata ad accendere la TV in cucina e mi sono messa a seguire quello che rimaneva della sessione.
    Il motivo principale per cui me le sono guardate non è stato per vedere i Vettelton alternarsi in testa, con quello vestito di rosso autore del miglior tempo. Semplicemente ero in crisi d'astinenza da Gianfranco Mazzoni e non vedevo l'ora di ascoltare di nuovo la sua voce dopo oltre nove mesi di assenza. In cabina di commento con lui c'era Emanuele Pirro, mentre Felipe Massa faceva gli interventi dalla pitlane (essenzialmente faceva il Paul Di Resta senza moviola della situazione), oltre ad essere co-protagonista del pre-qualifiche e del post-qualifiche. Peccato che non fosse addirittura in cabina di commento, ma per il momento certe cose accadono solo nelle mie fan fiction.
    Aveva piovuto alla mattina, mentre per le qualifiche non c'è stata pioggia. Le mie speranze di vedere una Toro Rosso in pole position sono rimaste immutate anche dopo la Q1, in quanto è uscito di scena Brendon Bitch, su cui non avrei scommesso neanche un centesimo. Il primo degli esclusi è stato a sorpresa Checo, poi sono finite fuori anche le Sauber e ultimo... perché dovrei perdere tempo a specificare chi è arrivato ultimo? Credo che ormai Stoffy non conosca più la differenza tra il van in cui dorme e la sua monoposto, dato che apparentemente dorme al volante. Sì, sì, ho capito cosa state per dirmi. "Stoffy ha pochissima esperienza, mentre Alonso è lì da diciassette anni, è normale che gli arrivi dietro e che abbia meno punti." Il problema che per "meno punti" si intende qualcosa come meno di un quinto di quelli ottenuti da Alonso e che il distacco è talmente abissale che ormai anche in telecronaca hanno iniziato a notarlo. Anche in McLaren pare che abbiano iniziato a notarlo, purtroppo per Stoffy, ma per il momento pare salvo: si narra che Ocon sia troppo alto per entrare nell'abitacolo della McLaren.
    All'inizio della Q2 c'era Dani-Smile che stava già gironzolando a piedi, segno evidente che non intendeva tentare di far registrare un tempo in quella sessione, il cui apice è stato il momento in cui Kmag e Alonso si sono messi a litigare, con Alonso che sbraitava alla radio contro Kmag. I due sono entrambi usciti di scena insieme a Hulkenberg e... no, non vi dico chi era arrivato ben 12°, perché potreste rimanerne traumatizzati. Stando a quanto ha raccontato Kmag, di cui ho letto in serata su Twitter, pare che ci sia stata una discussione tra di loro dopo le qualifiche, nella quale Ferni gli avrebbe riso in faccia. Kmag ha osservato che Alonso si sente come un dio... insomma, il bilancio della giornata è che secondo Kmag, la modestia di Alonso è paragonabile più o meno alla capacità dello stesso Kmag di farsi degli amici (a proposito di Ferni, ricordo un vago "Hulkenberg was right" dell'anno scorso). Kmag mi ricorda un po' Checo ai vecchi tempi.
    Vetture di otto diverse scuderie sono andate a lottare per la pole, con due Ferrari, due McLaren e... ehm, credo che Mazzoni si sia leggermente confuso. In quel momento, comunque, mi sono sentita finalmente a casa, perché scambiare le Mercedes per le McLaren è un must, arrivati a un certo punto. I Bottaston si sono dati una vigorosa grattata là dove non batte il sole presi dal terrore che le loro vetture si fossero trasformate improvvisamente in due McLaren, mentre su Twitter il profilo ufficiale della Formula 1, quando il Gangster Rapper ha fatto registrare il miglior tempo provvisorio, si chiedeva se tra i Vettelton ci sarebbe stato un altro avvicendamento per la pole position.
    Tra i Vettelton c'è stato un avvicendamento nell'ultimo tentativo, ma il potere della vodka ha avuto la meglio su entrambi e ai box della Ferrari si è vista Minttu piangere di gioia, mentre tutta la top-3 aveva mandato in frantumi il record della pista che apparteneva a Montoya e risaliva a molti anni fa. Iceman non è stato sacrificato al team per l' "effetto scia" come accaduto in Mercedes, quindi Ferrari Santihhhh Subitohhhh, perché loro le scie a Monza non le hanno mai utilizzate, mentre in Mercedes sono dei kriminalihhhh perché Bo77as avrebbe ottenuto sicuramente la pole, se non avesse dovuto fare lo zerbino in quelle circostanze. Questo discorso è durato all'incirca dieci secondi, poi B077as è stato abbandonato a se stesso e dimenticato: "avrebbe ottenuto sicuramente la pole" è stato scritto per abbellire la frase precedente, perché non ha mai dato l'impressione di potere minimamente insidiare le posizioni che contavano. Raikkonen, nel frattempo, è andato a ricevere il trofeo della pole position dalle mani di Mick Schumacher, che poi è anche stato intervistato ed è comparso nei pressi di Massa.
    Dietro a tutta quella gente che ho citato prima c'era Verstappino, citato in un tweet di Stella Bruno a proposito di partite a carte quindi potenziale favorito per la vittoria, seguito da varia gente random con il Pokemon in nona posizione, esattamente otto posizioni più indietro di dove avrebbe dovuto essere. Dietro di lui c'era... facciamo che non ve lo dico, perché come il 12° anche il 10° potrebbe traumatizzarvi e non poco. Io, da parte mia, ho iniziato a pensare che sarebbe stato bello se Sirotkin si fosse classificato in top-10 in gara...

    GRIGLIA DI PARTENZA: Raikkonen, Vettel, Hamilton, Bottas, Verstappen, Grosjean, Sainz, Ocon, Gasly, Stroll // fuori in Q2: Magnussen, Sirotkin, Alonso, Hulkenberg, Ricciardo // fuori in Q1: Perez, Leclerc, Hartley, Ericsson, Vandoorne /// Ricciardo e Hulkenberg sono partiti in fondo alla griglia per sostituzione del motore e, nel caso di Hulk, per le 10 posizioni di retrocessione dopo l'incidente del GP del Belgio.

    I VETTELTON & BRENDON BITCH: ho iniziato a seguire il collegamento alle 14.10, e ammetto di non essere mai stata una persona che si collegava in largo anticipo. Mi è sicuramente capitato di farlo in alcune occasioni di recente, ma si trattava di situazioni in cui trovare un canale su cui vedere la gara era più impegnativo che accendere il televisore su Raiuno.
    Ho guardato il pre-gara con un certo interesse, almeno in parte, perché a un certo punto sono andata a raccogliere la biancheria, tornando in tempo per vedere Stella Bruno, Verstappen e le carte. Si trattava di un mazzo di carte da poker, che comunque sarebbero utilizzabili anche per giocare a rubamazzo, immagino, ma nessuna partita era in corso. Anzi, Stella faceva domande del calibro di "questa carta è Hamilton/ Vettel/ Gasly cosa ne pensi di lui?" e il momento più eclatante è stato quando è arrivata la carta del futuro e gli ha chiesto quali siano le sue intenzione.
    Vi prego di fermarvi un attimo per riconoscere che, per quanto di difetti sicuramente ne abbia, Alonso ha avuto degli sprazzi di modestia non indifferenti. Dopo avere vinto due titoli, affermava che si sarebbe sentito completo vincendone un terzo. Non so se mi spiego: ne aveva già vinti due e pianificava di vincerne un altro. Verstappino, che finora ha guardato gli altri lottare per il titolo tenendo in mano i pop-corn (oppure sottraendo i pop-corn alla gente che lottava per il titolo), ha dichiarato di avere come obiettivo quello di vincere otto titoli mondiali. Non so se mi spiego: senza ancora averne vinto uno, pianifica di vincerne otto.
    Poi si sono fatte le 15.10.
    La gara è partita: 53 giri sull'asciutto.
    O meglio, è caduta qualche goccia, a un certo punto, ma tale da essere invisibile e destinata ad essere dimenticata subito dopo.
    Tornando a noi, alle 15.10 i semafori rossi si sono spenti, i Raikkonettel hanno mantenuto le loro posizioni, il Gangster Rapper idem, Bo77as ne ha approfittato per farsi superare da Verstappino e, senza che nessuno se li filasse nel modo più assoluto, Ericsson e Brendon Bitch sono venuti a contatto. Mr Mai Una Gioia ha rotto una sospensione e si è ritirato immediatamente, senza che nessuno facesse caso a lui perché #DramaHappened.
    Nello specifico ci siamo ritrovati con Raikkonen in testa alla gara, i Vettelton a contatto tra di loro, il Gangster Rapper secondo e Vettel nelle retrovie con la vettura che cadeva a pezzi, anche se non tanto quanto quella di Brendon Bitch, ma si sa che di Brendon Bitch non importa niente a nessuno.
    Ci sono state innumerevoli spiegazioni a quello che è successo:
    1) la colpa del contatto tra i Vettelton era solo ed esclusivamente di Raikkonen, colpevole di esistere e di non avere lasciato strada a Vettel bloccando Hamilton // attendo con ansia, possibilmente con la realizzazione di un plastico come nella ricostruzione dei casi di "Porta a Porta", di sapere come fosse possibile per Raikkonen, che aveva due vetture pressoché affiancate dietro di lui, smaterializzarsi al passaggio di Vettel ma rimanendo davanti a Hamilton;
    2) secondo le Tumblrere era tutta colpa di Hamilton // non attendo nessuna spiegazione in proposito, perché sono già arrivata alla mia conclusione, ovvero che in quel momento la top-5 era costituita esattamente da Raikkonen - Vettel - Hamilton - Verstappen - Bottas, quindi l'unico soggetto stonato lì in mezzo era il Gangster Rapper, in quanto unico dei cinque a non avere gli occhi azzurri;
    3) la colpa del contatto era di Vettel, che è colui che effettivamente l'ha provocato // purtroppo questa teoria è stata contornata anche di affermazioni a caso, tipo che non è vero che Vettel sia stato l'unico pilota che ha vinto dei gran premi con la Ferrari negli ultimi anni e che la Ferrari dovrebbe licenziarlo immediatamente e sostituirlo dall'oggi al domani con piloti a caso, ne sono stati citati almeno sei o sette, sotto ai miei occhi, la maggior parte dei quali completamente campati in aria e dalle performance quantomeno dubbie, al fine di vincere il mondiale quest'anno (vincere il mondiale piloti cambiando i piloti in corso d'opera è il top, non l'avevo ancora sentita);
    4) il motivo dell'ingresso della safety car erano solo ed esclusivamente i detriti sparsi dal contatto tra i Vettelton, non certo il fatto che la vettura di Brendon Bitch doveva essere rimossa... e questa è la mia teoria preferita, perché mi ricorda a che livello di mai una gioia stia Brendon Bitch e che, di conseguenza, invece di pensare ai contatti tra i Vettelton dovremmo tutti quanti impegnarci per rendere questo mondo un posto migliore, regalando tutto il nostro supporto al caro cantante pop con i capelli da surfista. [...]
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...]IL RESTO DELLA GARA: dopo qualche giro di safety car tutto è tornato alla normalità, con gli Ice Gangster primo e secondo, pronti a rimanere in zona DRS l'uno dell'altro per una quantità di tempo quasi infinita. In realtà Hamilton ha anche superato Raikkonen quasi subito, ma Raikkonen si è ripreso la posizione. Nel frattempo Vettel stava risalendo dalle retrovie, con grande gioia degli sponsor di tutte le vetture di bassa classifica che, grazie al fatto di subire dei sorpassi, venivano costantemente inquadrati (a superare Alonso non c'è arrivato, in quanto a quel punto Alonso si era già ritirato per problemi tecnici ai box). Mazzoni ha ripetuto più o meno venti o trenta volte la frase testuale "Vettel deve ricostruire la propria gara" e, dopo circa un terzo di gara, i meccanici Mercedes sono usciti, mostrandosi pronti per cambiare gomme al Gangster Rapper. In Ferrari hanno fatto entrare Raikkonen e, molto più tardi, sarebbero stati tacciati di avere preso una decisione strategica sbagliata e di essersi fatti trollare. Mhm, effettivamente si sono fatti trollare e alla luce di quanto successo la decisione strategica presa sembrava sbagliata...
    ...
    ...
    ...ma adesso la mia domanda è: cosa sarebbe successo se Raikkonen non fosse rientrato? Sono l'unica ad avere il sospetto che avrebbero chiamato dentro Hamilton e che, di conseguenza, visto il gap al di sotto del secondo, Hamilton avrebbe undercuttato Raikkonen e, di conseguenza, la Ferrari sarebbe stata tacciata ugualmente di avere sbagliato strategia? Peraltro ho anche il sospetto che, se alla fine avesse funzionato, sarebbero stati acclamati all'unanimità, ma in questo momento non possiamo preoccuparci delle strategie Made in Ferrari: prendete tutti la scatola dei fazzoletti, perché il motore appena sostituito di Ricciardo l'ha lasciato a piedi e la decisione di passare ai motori Honda inizia ad apparire sempre più sensata.
    Poi Hamilton è rientrato, otto(?) giri dopo Raikkonen.
    Bo77as non è rientrato: è rimasto in testa alla gara, cercando di rallentare Raikkonen.
    Il mondo ha reagito nel solito modo: dimenticandosi che Bo77as in quel momento non era un doppiato, ma era il leader della gara, quindi non aveva alcun obbligo di cedere il passo a Raikkonen. Che poi questo aiutasse la sua squadra e, nello specifico, non fosse Bo77as il membro di quella squadra che ne traeva dei vantaggi, mi pare un altro discorso. Che poi Bo77as abbia sacrificato la sua posizione per il bene della squadra... quale posizione avrebbe sacrificato Bo77as esattamente? Quando è andato ai box, è uscito quarto, alle spalle di Verstappino, esattamente dove si trovava all'inizio della gara. Rimango del parere che Bo77as venga trattato come uno zerbino e che ciò succeda sempre più di frequente, però una cosa la vorrei dire: 1) quelli che criticano Bo77as per avere fatto lo zerbino sono gli stessi che criticano Raikkonen per avere osato ottenere una pole position davanti al suo compagno di squadra, 2) da marzo a oggi mi sembra che Bo77as non abbia fatto quasi niente per non farsi trattare da zerbino. Con questo non dico che Bo77as dovrebbe ribellarsi alla sua stessa squadra, ma che magari riuscire ad arrivare davanti al suo compagno di squadra almeno nelle occasioni in cui questo partiva all'incirca dodici posizioni più indietro di lui forse sarebbe stato d'aiuto. Tra parentesi, so benissimo che in quella specifica gara gli fu imposto di non tentare di superare Hamilton. Il problema è che, nel momento in cui gli fu dato quell'ordine, era già dietro a Hamilton, andando ben oltre la mia immaginazione.
    Non so perché io stia esattamente parlando di questo, perché vorrei parlare del trenino Double Ice Gangster: è stato un momento vissuto al cardiopalma, in cui ci sono stati momenti in cui ho seriamente temuto che ci fosse un mega-crash che coinvolgesse tutti e tre. Se fosse accaduto avrebbe vinto Verstappen e sarebbe accaduto in occasione di un doppio ritiro delle Mercedes. Non è accaduto nulla di tutto ciò e, dopo la sua sosta, Bo77as ha fatto quello che non aveva mai fatto per tutto il primo stint: invece che stare a contemplare il retrotreno di Verstappino, ha tentato l'attacco. Verstappino l'ha mandato per prati. Via radio, in seguito, si è lamentato notevolmente della penalità che gli è stata inflitta in corso d'opera, cinque secondi post-gara. A fine gara ha dichiarato che era tutta colpa di Bo77as e sono d'accordo con la sua visione delle cose: la colpa è sempre degli altri, questa è la regola numero uno su cui tutti i piloti si basano.
    Bo77as non si è dato per vinto e, temendo di perdere lo champagne prima di arrivarci, ha tentato di nuovo il sorpasso su Verstappen, che però ha mantenuto la posizione fino al traguardo, prima di vedersela sottrarre per penalità. Non gli è stata sottratta solo quella, ma anche la quarta piazza ottenuta di conseguenza da Vettel, che a metà gara si era fermato per una seconda sosta recuperando in seguito altre posizioni. In classifica, adesso, è a -30, che può significare tutto o niente.
    Le interviste post-gara le ha fatte Paul Di Siesta, come al sabato, poi Hamilton e i Finnish Bros sono saliti sul podio. Ah, giusto, mi sono dimenticata un piccolissimo dettaglio, a pensare a Bo77as e a Verstappino: prima del momento clou tra Bo77as e Verstappino, il Gangster Rapper aveva superato Raikkonen, che ormai girava sui cerchioni, e si era portato in testa alla gara, mentre Raikkonen avendo un gap piuttosto abbondante nei confronti dei piloti che lo seguivano ha proseguito andando ai due all'ora fino al traguardo vedendo anche le Williams sdoppiarsi (Sirotkin di sicuro, forse tutte due), salendo sul podio per la centesima volta in carriera: di cento piazzamenti a podio, solo novanta erano alcolici.
    Oltre alle interviste post-gara ci sono state anche interviste sul podio tenute da nientemeno che Felipe Massa, che ha intervistato il Gangster Rapper e Iceman. Bo77as si è dileguato, probabilmente infastidito dalla folla che lo fischiava. Non ci sono più i Webber di una volta: quello lo volevano tutti in Ferrari a fare coppia con Alonso, all'epoca della santificazione delle seconde guide dei team avversari. Bo77as viene trattato come un Coulthard qualsiasi. La differenza tra i due è che Coulthard, quando era compagno di squadra di Hakkinen, vinceva delle gare.
    Al giorno d'oggi nessuno vuole Bo77as in Ferrari. Anzi, non mi è chiaro chi vogliano in Ferrari. Sulla mia bacheca di twitter la gente che fino a qualche tempo fa sosteneva che Leclerc era il Malehhhh Assolutohhhh e immeritevole della Ferrari lo vorrebbe a fare coppia con Raikkonen. Forse non sono io che non ho chiaro chi vogliano in Ferrari, sono loro in prima persona che non ce l'hanno, anche perché sono gli stessi che sette giorni fa baciavano il cu*o di Vettel (chiedo scusa per il linguaggio scurrile, ma se Vettel legge i miei commenti in incognito sarà sicuramente fiero del modo in cui mi esprimo).
    Ho guardato anche il post-gara, che è finito alle 17.15. Se nel pre-gara c'era Felipinho Massa, al quale è stato chiesto chi preferisse tra Cristiano Ronaldo e Sebastian Vettel (Felipinho è un fanboy del calcio, pare), nel post-gara c'era Luca Badoer insieme a suo figlio Brando. BADDYYYYYY! *-* Da quanti anni non lo vedevamo...
    Alle 17.15 sono andata a farmi una doccia e sotto la doccia sono scoppiata a piangere, rimpiangendo i bei vecchi tempi, che non avevano niente di più bello di quelli attuali, ma che al giorno d'oggi sono lontani e che, di conseguenza, sembrano più belli di quanto non fossero davvero. Poi mi sono ricordata che prima o poi sarei finita nuovamente sui social, dove la polemica tra la Ice-Nation e la Seb-Nation è dilagante, e ho pensato che i bei vecchi tempi non meritassero le mie lacrime. La verità dei fatti è che oggi un pilota che occupa la posizione di seconda guida in Ferrari è stato in testa alla gara per gran parte della gara stessa e che credevo seriamente di essere sul punto di scoprire come mi sarei sentita in quella situazione. Invece non lo so ancora e non so se sia un bene o un male.

    RIFLESSIONI IMPOPOLARI POST-GARA: ora, non so fino a che punto possiate credermi, ma ho vissuto l'avvicinarsi di questo weekend con la certezza che l'avrei trovato, qualsiasi fosse stato il risultato, un bellissimo weekend. Il ritorno della Formula 1 in diretta TV, l'idea di potermi guardare una gara nel soggiorno di casa, l'idea di sentire di nuovo le voci di Mazzoni, Stella Bruno, ecc... (prima che tiriate fuori la storiella dei telecronisti Sky più competenti, ho detto solo che risentire voci alle quali sono stata abituata per anni dopo mesi e mesi di assenza mi ha fatto piacere, ogni giudizio sulla qualità lo lascio fare ad altri, io da parte mia so solo che non mi risulta che esista un secondo Murray Walker su nessuna rete televisiva e che ho sentito alcune telecronache estere, non necessariamente di F1, che oggettivamente parlando mi sembravano peggiori di quelle italiane), l'idea di vedere Massa come inviato nel paddock... davvero, credo che questo sia, più di ogni altro, il gran premio che aspettavo con ansia e, per quanto io detesti l'arrivo del mese di settembre perché porta con sé 1) l'autunno, 2) la fine delle serate di balli di gruppo all'aperto, questo gran premio mi sembrava una buona ragione per accettare l'arrivo di settembre.
    Altra cosa, sempre in termini del "non so fino a che punto possiate credermi" è che, volente o nolente, non parlo più da tifosa, da ormai molti anni (e che se in passato sono stata addirittura un'ultrà, risale a quando ero bambina e peraltro semplicemente tifando per partito preso, a quell'epoca). In passato ho tifato un pilota che è stato anche in lotta per il titolo, ma sono passati dieci anni da allora. Ci sono state situazioni in cui ho preferito che un pilota vincesse il titolo piuttosto che un altro, ma non penso che ci siano mai state situazioni in cui ho trovato insopportabile l'idea che un pilota potesse vincere il mondiale. A suo tempo ho reagito con estrema filosofia nel vedere il pilota per cui tifavo perdere un mondiale. Penso che potrei tranquillamente reagire così quando vedrò piloti per cui non tifo perdere un mondiale. Non significa che quello che succede mi sia indifferente, succede semplicemente che se uno tra A e B può vincere il mondiale, non viviamo né in un mondo in cui devo per forza tifare A o B o pensare che tra A e B ci debba essere per forza un fenomeno e uno scarso. Anzi, trovo un po' assurda la filosofia del dovere per forza avere un fenomeno e uno scarso, per poi magari andare a vantarsi di avere vinto contro uno scarso (o, peggio ancora, vantarsi di avere perso contro uno scarso, quindi di avere dimostrato che non sempre vincono i migliori).
    Venendo al punto, ho notato molte prese di posizione, dopo questo gran premio, fioccate a ogni tweet che mi appariva in bacheca. Sono andata a fare un giro su un sito motoristico leggendone anche di peggio e, per quanto ritengo che certe prese di posizione siano legittime, rimango basita di fronte alla volontà di molto di non comprendere la differenza tra l'evento gran premio d'Italia 2018 e l'intera carriera dei piloti di cui parlano, in positivo o in negativo, anche quando si tratta di rispondere a un commento altrui. Faccio un esempio pratico, se dico che la Williams ha ottenuto un risultato positivo in confronto al solito, in questo weekend, non è che abbia tutto questo senso venire a replicare con osservazioni relative a quello che ha fatto la Williams due mesi fa o l'anno scorso o nel 1990. Con questo non intendo dire che fare valutazioni su un arco temporale più esteso sia sbagliato, anzi... però bisogna avere una certa coerenza. Abbandonando l'esempio della Williams e arrivando al nostro hot-topic, mi auguro vivamente che chi ha affermato che Hamilton è il pilota più forte di tutti i tempi continui ad affermarlo anche qualora Hamilton dovesse avere un risultato negativo, in uno dei prossimi gran premi, o che almeno ci metta in mezzo un "ho cambiato idea". Allo stesso modo mi auguro vivamente che chi oggi ha affermato che Vettel merita di perdere il volante non inizi a leccargli il cu*o improvvisamente in occasione della sua prossima vittoria. Il problema è che ho una conoscenza delle community motoristiche online tale da farmi pensare che, non appena ci sarà un risultato diametralmente opposto a quello di oggi, le stesse persone, senza minimamente preoccuparsi di ciò che affermavano oggi, cambieranno improvvisamente idea e che, puntualmente, cambieranno idea ogni volta a seconda dei risultati. Peraltro mi pare che molti ferraristi si stiano dedicando a un'attività che avevano lasciato da parte da almeno dieci anni. Quando Vettel arriva davanti a Raikkonen leggo di gente che acclama Vettel e demonizza Raikkonen, quando Raikkonen arriva davanti a Vettel accade l'esatto opposto, quando la Ferrari non vince la risposta a tutti i mali è riprendersi Alonso... giusto a titolo informativo, questo significa avvicinarsi, e non di poco, alla sindrome della santificazione alternata.

    SIROTKIN FOR PRESIDENT: domenica sera ho guardato una gara di Indycar alquanto folle iniziata con un cappottamento di Marco Andretti, il leader del campionato Scott Dixon nelle retrovie e il suo principale sfidante Alex Rossi in testa alla gara. All'incirca due ore più tardi Dixon era in top-5, Rossi stava risalendo in top-ten e, partito dalla ventesima posizione, Takuma Sato era sempre più vicino alla victory lane.
    Nel frattempo su Twitter veniva sganciata una bomba notevole: la Haas di RoGro aveva il fondo irregolare (probabilmente anche quella di Kmag, ma era arrivato ultimo), quindi RoGro è stato squalificato. Le Force India di Ocon e Perez sono risalite in sesta e settima posizione. Sainz è risalito ottavo. Stroll è risalito nono. Decimo...
    ...
    ...
    ...
    ...no, non posso dirlo. Non posso dire chi è arrivato decimo. Sono troppo terrorizzata dall'idea che la Haas possa vincere il ricorso per scrivere candidamente che Sirotkin ha portato a casa il suo primo punto. Spero che abbiate ancora a disposizione la scatola dei fazzoletti che vi ho mandato a procurarvi prima (per Dani-Smile, credo), perché in questo momento serve più che mai. Io, da parte mia, sono terrorizzata dall'idea che la Haas possa vincere il ricorso.

    IL WEEKEND CON STILE: ovviamente come potete immaginare tutto quello che ho raccontato finora non è accaduto nella realtà (a parte il decimo posto di Sirotkin), ma è quello che tramanderemo alle nuove generazioni. In realtà le cose sono andate nella seguente maniera.
    Checo: "Tunz tunz tunz!!!11!!11! Io sono figo e voi no!!!11!!!11!"
    Sonyericsson: "Ho evidenti problemi al DRS."
    Kmag: "Quando ci siamo incontrati nello sgabuzzino, poco fa, non mi sembrava. AAAAAAWWWWWWW!"
    Sonyericsson: "Sto volando meglio di una gallina."
    Voce fuori campo: "Potevi incastrarti nell'halo, mentre scendevi, così avremmo potuto dedurre che l'halo intoppa e che provoca strappi sulla tuta."
    Sonyericsson: "Non è stato l'halo. È Kmag che mi salta addosso ogni volta che mi vede e che, qualunque cosa indossi, me la vuole strappare via a morsi."
    Sebby: "Succedono strane cose nelle retrovie. È bene che me ne tiri fuori, andando a svettare in testa alle classifiche like a boss, giusto per non perdere l'allenamento."
    Checo: "È arrivata la Q1!!111!!11!! e voi siete fighi e io no!!111!!11 Stoffy, che cosa ne diresti di mescolare le carte?"
    Stoffy: "zzz..."
    Checo: "Ora mi è tutto chiaro. Va beh, Brendon Bitch, vorrà dire che ci arrangeremo io, te e i Saubahhhh Boyssss."
    Stoffy: "WTF?!"
    Checo: "Ti sei svegliato?"
    Stoffy: "Sì, sto cercando di vederlo con il binocolo, ma ormai deve essere scappato. Dov'è Sirotkin? Sento il bisogno della sua presenza come dell'aria."
    Checo: "Oggi non lo vedresti neanche indossando gli occhiali di Bourdeeeeyyyyy."
    Stoffy: "Nobody loves me."
    Checo: "Sottovaluti il potere delle tumblrere."
    Voce fuori campo: "Non sono moralmente pronta alla Q2. Ci sono entrambe le Williams, tutto ciò è traumatico."
    Kmag: "TUNZ TUNZ TUNZ!!!1!!!!!111!! Ferni è un vecchiaccio malefico!!!11!!!!!1"
    Ferni: "Portami rispetto, ragazzino. Sono una divinità del motorsport e tutti mi acclamano."
    Kmag: "Acclamano contiene 'claman' quindi quelli che ti acclamano sono Zachary Claman De Melo in incognito e, dato che a sua volta De Melo è Karthikeyan in incognito, quelli che ti acclamano seguono la filosofia indiana della ricerca dell'ultima posizione."
    Ferni: "Levati! Io non ti conosco. Questa non è la gara e io non faccio a sportellate con nessuno che non sia Leclerc!"
    Kmag: "Ma io salverò la faccia stando davanti a Sirotkin e tu no!"
    Sirotkin: "Non penso che sia un problema per lui, gli piace contemplare retrotreni russi."
    Ferni: "Oh. My. Dani. Smile."
    Dani-Smile: "Io partirò dal trampolino della piscina condominiale in compagnia di Hulkenberg, ma sono lusingato dal fatto che Stella Bruno mi abbia chiesto come si fa a vincere partendo dalle retrovie."
    Ferni: "Cosa le hai risposto?"
    Dani-Smile: "Che non bisogna frenare."
    Ferni: "Oh, poveri noi."
    Gangster Hammi: "Adesso sono davanti a tutti!!11!!11! One-one-one!!111!!!"
    Sebby: "Guardami il cu*o! Sono io il number one-one-one!!111!!11!!!"
    Iceman: "Bwoah. Ora che ho fatto la pole, posso dormire un po'?"
    Voce fuori campo: "Sì, sta arrivando Paul Di Siesta per le interviste."
    Leo 2.0: "E io, nonostante il mio aereo fosse in ritardo, sono arrivato a Monza. Prosciuttello, ti sei fatto le treccine?"
    Gangster Hammi: "No, però mi sono tinto i capelli di rosso rame. Vale?"
    Leo 2.0: "No. Solo le treccine possono contrastare le mie gufate."
    Gangster Hammi: "Cinquanta euro se gufi i miei avversari."
    Leo 2.0: "Okay, ci sto."
    Gangster Hammi: "E smettila di farti dei selfie davanti alla mia vettura quando esco dalla pitlane. Mi mettono ansia."
    Leo 2.0: "Li faccio perché siamo gli unici fighi, qua in mezzo."
    Iceman: "Un tempo ero molto più figo di te."
    Leo 2.0: "Ma adesso hai le rughe, quindi sei un vecchiaccio e giustamente nessuno ti caga."
    Sebby: "Iceman, levati subito e parami il cu*o."
    Iceman: "Non posso fare entrambe le cose contemporaneamente. E poi mi hai nascosto gli occhiali da sole, non hai nessun diritto che ti ceda il passo."
    Gangster Hammi: "Sebby, ti ho raggiunto."
    Sebby: "AAAAAAWWWWW, adesso ti do un bacio!"
    Gangster Hammi: "Sapevo di essere irresistibile, ma non pensavo che fosse necessario mettersi a girare come una trottola."
    Team Ferrari: "Sebby, abbiamo chiesto in prestito l'inseparabile frusta di Helmut Marko. Ti aspettano duecento frustate al tuo arrivo. Dieci di sconto per ogni vettura che sorpassi."
    Sebby: "Azz... moltiplicate Sirotkin."
    Dani-Smile: "Io, intanto, moltiplico elevo la potenza del mio motore per Honda elevato a infinito."
    Bo77as: "Vodka power!"
    Iceman: "Vodka power!"
    Gangster Hammi: "Tunz tunz tunz!!!11!!!!11! mi sto avvicinando alla vetta, tra un po' anch'io mi trasformerò in vodka."
    Bo77as: "Vuoi unirti a noi per un threesome ad alto contenuto alcolico?"
    Gangster Hammi: "NOOOOOOOHHHHHHHHHH!"
    Iceman: "Non ti piacciono i figonihhhh finlandesihhhh?"
    Gangster Hammi: "Solo quelli che rinunciano alla cittadinanza."
    Verstappino: "Neanche a me piacciono i finlandesi. Ora ne lancio uno in mezzo alla via di fuga."
    Bo77as: "K0m3 tY Xm3TtY???222???22??"
    Verstappino: "Sei tu che mi ci hai costretto. E mi hai anche costretto a ricevere un frullatore nel naso."
    Bo77as: "Quindi vado sul podio a tue spese."
    Sebby: "E io arrivo quarto a tue spese."
    Verstappino: "Qualcun altro si vuole accomodare?"
    Sebby: "No, c'è solo RoGro ma è troppo lontano. E poi verrà squalificato per una giusta causa, ovvero fare arrivare a punti Sirotkin."
    Iceman: "chi?"
    Sebby: "Quel tipo che si è sdoppiato da te mentre giravi con le gomme logore al punto tale che perfino Glock ti avrebbe superato stando in bilico su due ruote."
    Iceman: "Se mi avesse superato su due ruote sarebbe stato un motociclista onorario e avrebbe reso questo gran premio molto più avvincente."
    Gangster Hammi: "Sbrigatevi, che la gara è finita e dobbiamo salire sul podio. No, Iceman, non c'è tempo, non puoi andare a prendere gli occhiali da sole."
    Iceman: "Tutto ciò è terribile. Mi rifiuto di mostrare i miei occhi azzurri. Non voglio essere acclamato solo per quello."
    Feliiii: "Se ti può consolare, per le interviste sul podio mi toglierò gli occhiali da sole che indosso fin dall'inizio del weekend, specie quando non c'è il sole."
    Iceman: "Che bel gesto di solidarietà."
    Feliiii: "Prosciuttello Gangstahhhh, ho gareggiato tanto contro di te e credo che questa sia la tua migliore vittoria."
    Gangster Hammi: "Sì, probabile, però non è che gareggiavi contro di me, è che di tanto in tanto ti doppiavo."
    Feliiii: "Taci, che so che Glock si è venduto per cinque euro."
    Gangster Hammi: "Gli servivano i soldi per comprarsi il pranzo..."
    Feliiii: "Capisco. E tu, Iceman, cos'hai da dire?"
    Iceman: "Che sento la mancanza dei miei occhiali da sole più di quella di una vittoria."
    Feliiii: "E tu, Bo77as?"
    Gangster Hammi: "Credo che sia andato in bagno. Si è messo avanti con i lavori, in vista del gran premio di Singapore."
    Voce fuori campo: "A proposito, pare che dal gran premio di Singapore Strollino prenderà il posto dell'Oki..."
    L'Oki, da parte sua, non andrà più in McLaren: i Vandonso finiranno la stagione, dopodiché verranno rimpiazzati da Carlito e da Lando Norris. La notizia è stata comunicata anche lunedì pomeriggio al notiziario della radio.
    Direi che a questo punto possiamo anche terminare il commento, ma non prima di avere parlato dello youtuber più celebre del paddock: al momento attuale non ha postato un vlog del GP di Monza, però ho visto il suo link di un podcast insieme a Bernie Ecclestone. Bernie sembra invecchiato di vent'anni dall'ultima volta in cui l'avevamo visto.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Kimi Raikkonen (Ferrari), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Max Verstappen (Redbull), 6. Esteban Ocon (Racing Point), 7. Sergio Perez (Racing Point), 8. Carlos Sainz (Renaut), 9. Lance Stroll (Williams), 10. Sergey Sirotkin (Williams), 11. Charles Leclerc (Sauber), 12. Stoffel Vandoorne (McLaren), 13. Nico Hulkenberg (Renault), 14. Pierre Gasly (Toro Rosso), 15. Marcus Ericsson (Sauber), 16. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull), Rit. Fernando Alonso (McLaren), Rit. Brendon Hartley (Toro Rosso), DSQ. Romain Grosjean (Haas).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio di Singapore
    Kiss the wall before you go, Singapore sadness /// 15 Settembre 2018

    Cari lettori, credo che, per prima cosa, sia meglio invitarvi a ripercorrere con me i gloriosi giorni passati nei quali ci veniva ricordato che:
    > Singapore deriva dal sanscrito "Singapura", che significa "città del leone";
    > il leone è il simbolo di Singapore;
    > anche la ruota panoramica è il simbolo di Singapore;
    > la ruota panoramica si chiama Singapore Flyer, ha ventotto cabine e percorre il proprio giro in una quarantina di minuti;
    > l'impianto di illuminazione è stato realizzato da un'impresa italiana.
    Vi prego, a questo punto, di non demoralizzarvi troppo, al pensiero che siamo ormai sprovvisti delle telecronache di Mazzoni e procediamo con ordine. Parliamo di quello che penso io di Singapore: nei primi anni il circuito di Marina Bay mi ha lasciata perplessa, anche se graduamente ho iniziato ad apprezzarlo molto di più e oserei dire che mi piace, ma solo in condizioni di asciutto (in generale qualunque circuito mi piace di più in condizioni d'asciutto, ma ce ne sono che con la pioggia rendono meglio).
    Di questo gran premio erano state finora disputate dieci edizioni, che sono pronta a riassumere in una breve sintesi.
    2008: l'anno del crashgate, l'anno del caos. Mentre davanti c'erano in ordine random le Ferrari e l'unica McLaren che concludeva qualcosa a quei tempi, all'improvviso Piquet Jr è andato a sbattere. Alonso era in una pitstop window favorevole e Mazzoni disse che sembrava una cosa fatta apposta. Anche Piquet, un anno più tardi, avrebbe affermato che era andata proprio così, ma nevermind. Piquet che andava a sbattere non è l'unica cosa accaduta in quell'edizione: in Ferrari ci fu un pitstop che prevedeva l'andarsene in giro con il bocchettone della benzina incastrato nella monoposto. La safety car rimescolò le carte in tavola. Ho il ricordo marcato di vetture a caso che seguivano la safety car. Due di quelle erano quella di Rosberg e quella di Kubica, che vennero penalizzati per avere rifornito in regime di safety car. Considerato che Rosberg aveva pista libera prima della penalità e Kubica era nel traffico, alla luce del fatto che Rosberg arrivò secondo e Kubica arrivò nelle retrovie, penso che se Kubica fosse stato in testa in quel momento, nonostante la penalità avrebbe potuto giocarsi la vittoria, visto che la BMW Sauber era più performante della Williams. Ad ogni modo Alonso vinse, Rosberg arrivò secondo, Hamilton limitò i danni arrivando terzo, le Ferrari fecero danni e non presero punti, in Redbull per poco non replicarono il pitstop del bocchettone, ma ebbero l'accortezza di fermare Coulthard in tempo sbattendogli il lollipop davanti al naso... Curiosità: Kubica aveva girato con una lampadina da minatore sul casco nelle prove libere, come segnalato da Mazzoni, ma non ho mai trovato immagini che documentino il fatto.
    2009: in una stagione in cui la McLaren portò a casa soltanto due vittorie, Hamilton vinse proprio a Singapore, precedendo Glock e Alonso. Quest'ultimo sarebbe stato annunciato come pilota Ferrari per la stagione successiva di lì a pochi giorni. Il suo compagno di squadra, all'epoca, era Grosjean, che rischiò di saltare il gran premio causa intossicazione alimentare.
    2010: Yamamoto, invece, lo saltò davvero, per quella ragione, un anno più tardi... Alonso vinse con un gap veramente minimo nei confronti di Webber, che era sopravvissuto in precedenza a un contatto con Hamilton. Per qualche strana ragione in un review del GP di Singapore scritto nel 2016 per il blog scrissi che Hamilton era arrivato secondo... ero molto concentrata su Kovalainen che rischiava di andare a fuoco, a quanto pare, che scambiavo i piloti gli uni per gli altri in modo totalmente random.
    2011: mentre Calado della GP2 rimaneva intossicato, Vettel vinceva davanti a Button, ma senza luci intermittenti sul casco (se non sapete di cosa sto parlando, ci arrivo a breve). Terzo arrivò Webber. Visto che oltre i quarant'anni non si distingue il giorno dalla notte, Schumacher decise anche di non distinguere Perez dall'aria circostante, utilizzandolo come trampolino.
    2012: in questa occasione Vettel indossò un casco celebrativo (che poi parlare di casco celebrativo è inadeguato, in quanto cambiava colori del casco quasi a ogni gran premio) con le luci intermittenti. Vinse la gara, con Button secondo ancora una volta e Webber terzo. Curiosità: nel 2012 Maldonado era partito in seconda posizione e si aggirava per la zona podio quando fu costretto al ritiro. Altra curiosità: Glock arrivò 12°, che era il miglior risultato mai ottenuto dalla Marussia all'epoca e la portò davanti alla Caterham in classifica costruttori, almeno temporaneamente perché poi fu decisivo l'11° posto di Petrov a Interlagos.
    2013: Vettel vinse un'altra volta, precedendo Alonso e Raikkonen sul podio. Di quell'edizione ho il ricordo marcato di un ordine di scuderia in Marussia: fu chiesto via radio a Chilton di far passare Bianchi che era su una diversa strategia, ma tutto lasciò pensare che Chilton non l'avesse fatto.
    2014: Hamilton tornò alla vittoria a diversi anni di distanza dalla prima occasione, mentre le Redbull completarono il podio. Vettel arrivò secondo e Ricciardo terzo e fu una delle poche volte, in quella stagione, in cui Vettel riuscì a tenerlo dietro.
    2015: nel gran premio del debutto in Formula 1 di Alex Rossi, la Mercedes si mostrò per la prima (e unica) volta in tutta la stagione in grossa difficoltà. Vinse Vettel, partendo dalla pole position, e andando a ottenere la sua quarta vittoria sul circuito di Singapore.
    2016: il weekend iniziò con tanti proclami sul fatto che, a parte Alonso, Hamilton e Vettel nessun altro pilota avesse mai vinto il GP di Singapore. Lo stesso weekend terminò con Rosberg e Ricciardo in lotta per la vittoria (duello molto emozionante, anche se non ci furono inversioni di posizioni e Rosberg terminò la gara in prima posizione sui cerchioni), su due strategie differenti, dopo che vari piloti si erano fermati ai box per un'ulteriore sosta. Ricciardo e Hamilton, che sono saliti sui gradini più bassi del podio, erano due di questi. Se la memoria non mi inganna e se soprattutti non si sono fatti ingannare quelli che lo dissero a suo tempo, in occasione di questo gran premio Rosberg dovrebbe essere diventato il primo pilota della storia della Formula 1 a prendere parte a duecento gran premi *consecutivi* a partire dal suo debutto (i precedenti piloti con 200+ gran premi non ebbero questo onore per cause random come stagioni incomplete, mancate qualificazioni, mancate partenze, infortuni o presenza in Formula 1 a bordo di una vettura gommata Michelin a Indianapolis 2005).
    2017: mentre si parlava di uno "scontro a tre" nel senso di gara aperta tra Ferrari, Redbull e Mercedes, ci fu effettivamente uno scontro a tre, ma non in quel senso, con protagonisti i Raikkonettel e Verstappino. Ricciardo, che aveva fatto dei gran proclami a proposito della sua potenziale vittoria, nonostante tutti davanti a lui si fossero smaterializzati arrivò secondo dietro a Hamilton, mentre Bottas arrivò terzo. Curiosità triggerante: ad un certo punto Hulkenberg aveva stazionato in terza posizione, proprio nel gran premio in cui era destinato a diventare il pilota con il maggior numero di presenze in griglia di partenza e senza un piazzamento sul podio, cosa che, a partire da allora, ha fatto sì che non ci sia un solo gran premio in cui non conto sulla speranza che Hulkenberg possa finalmente raggiungere il podio.

    COLPI DI MERCATO: inizierò questo paragrafo con un discorso che vi sembrerà completamente campato in aria. Come alcuni dei miei lettori più vecchi potranno ricordare, o forse no, nel 2003 uscì una canzone di un certo Eamon intitolata "F*ck it". Aggiungo, anche se è totalmente irrilevante, che ne uscì anche una versione in italiano, in cui il testo fu completamente stravolto: nell'originale offendeva una sua ex che l'aveva tradito, nella versione italiana pensava con rimpianto a una sua ex conosciuta in vacanza che non aveva più potuto rivedere al termine della vacanza. Tornando a quella canzone, se non la conoscete vi consiglio di andarla a cercare su Youtube (quella in inglese, intendo), perché tra poco potrebbe servirvi conoscerla.
    Adesso, però, torniamo a parlare di cose più adeguate a un commento a un gran premio: eravamo rimasti con Strollino sul punto di prendere il posto di Ocon, con Ocon troppo alto per prendere il posto di Vandoorne, con Vandoorne sul punto di rimanere a piedi e con Kubica sul punto di rimpiazzare Strollino. Dunque, è giusto informarvi che nulla di tutto ciò è successo, ma se anche fosse successo a nessuno sarebbe importato, perché sono accaduti eventi importanti in termini di mercato piloti per il 2019.
    Martedì 11, nell'anniversario di quel giorno del 2013 in cui Massa annunciò che avrebbe lasciato la Ferrari a fine stagione, mentre la Ferrari si preparava di lì a poco ad annunciare il ritorno di Raikkonen, sono stati fatti alcuni annunci ufficiali. Prima è stato annunciato che Raikkonen se ne sarebbe andato. Poi è stato annunciato chi sarebbe arrivato al posto suo. Poi è stato annunciato che cosa sarebbe successo a Raikkonen alla fine della sua partnership con il suo grande ammmmore.
    Tre.
    Due.
    Uno.
    Vai con la sigla (adesso capite perché vi ho mandato a recuperare la canzone, immagino).
    Iceman: "Bwoah, oh oh, oh oh, no, no, no. See, I don't know why I liked red so much, I wore it with all my trust, I feel young, I loved you, now I'll go to my first team again, I won't go in vain, I want to let you know how it feels."
    Sebby: "F*ck what I said, go have a sh*t now, f*ck the gold days, might as well throw them out, f*ck all those kisses you gave me on the track, f*ck you old man, now I love Leclerc. F*ck what I said, go have a sh*t now, f*ck the gold days, might as well throw them out, f*ck all those kisses you gave me on the track, f*ck you old man, now I love Leclerc."
    Iceman: "You thought you could keep on loving me, bwoah, you f*ckboy, I head the story, you're toyboy is what you've in your head, now you're asking to stay back, write just another fic, look elsewhere 'cause you won't write with me."
    Sebby: "F*ck what I said, go have a sh*t now, f*ck the gold days, might as well throw them out, f*ck all those kisses you gave me on the track, f*ck you old man, now I love Leclerc. F*ck what I said, go have a sh*t now, f*ck the gold days, might as well throw them out, f*ck all those kisses you gave me on the track, f*ck you old man, now I love Leclerc."
    Iceman: "Oh oh, oh oh, uh uh bwoah, oh oh, oh oh, uh uh bwoah, oh oh, oh oh, uh uh bwoah, oh oh, oh oh, uh uh bwoah. You questioned, did I care, you could ask anyone, I even said I didn't care a damn, Simi it's over, but I do admit I'm sad. It hurts real bad, I can't stand that, 'cause I loved blue eyes."
    Sebby: "F*ck what I said, go have a sh*t now, f*ck the gold days, might as well throw them out, f*ck all those kisses you gave me on the track, f*ck you old man, now I love Leclerc."
    Iceman: "Oh oh, oh oh, uh uh bwoah, oh oh, oh oh, uh uh bwoah, oh oh, oh oh, uh uh bwoah, oh oh, oh oh, uh uh bwoah."
    Per intenderci:
    > Leclerc rimpiazzerà Raikkonen;
    > Raikkonen tornerà alla Sauber per altri due anni;
    > non potete negare che il ritorno di Raikkonen alla Sauber sia stato IL plot-twist di questo mercato piloti;
    > non è chiaro chi farà coppia con Raikkonen alla Sauber;
    > io mi sono messa avanti con i lavori, iniziando a fare utilizzo dello ship name Veclerc.

    PROVE LIBERE: venerdì, nel primo pomeriggio, mentre al lavoro aspettavo che rientrasse qualche autista, sono andata a dare un'occhiata a msn.it, scoprendo che era stato pubblicato un trafiletto sulla prima sessione di prove libere, nella quale le Redbull di Ricciardo e Verstappen avevano fatto registrare i migliori tempi.
    La seconda sessione di prove libere, avendo visto il miglior tempo di Raikkonen, è stata citata, seppure in ritardo di ore (alle 17.00) al notiziario alla radio, nel quale è stato spiegato che Hamilton era secondo davanti alle Redbull e che Vettel era andato in giro a baciare vie di fuga.
    Si è ripreso nella sessione di sabato pomeriggio, di cui ho letto i risultati in attesa delle qualifiche, facendo registrare il miglior tempo davanti al compagno di squadra, alle Mercedes e alle Redbull.
    Essenzialmente tutto ciò che ho capito dopo le varie sessioni di prove libere è che non ci avevo capito niente e che quello che sarebbe successo in qualifica e in gara er imprevedibile.
    Ho sperato che se avesse dovuto succedere qualcosa di totalmente imprevedibile potesse succedere di domenica: sarebbe stato terribile vedere le Pink Panthers in prima fila e poi non vederle replicare il risultato alla domenica. E soprattutto sarebbe stato traumatico vedere Hulkenberg qualificarsi in top-3 e non mantenere la performance in gara.
    Voce fuori campo: "Vai tranquilla, Autrice(C), non succederà né una cosa né l'altra."
    L'Autrice(C): "Stiamo parlando della pista su cui Jolly Palmahhhh è arrivato sesto l'anno scorso."
    Voce fuori campo: "E della pista su cui Hulk non è arrivato a podio..."
    L'Autrice(C): "Quello succede su tutte, non rende Singapore diversa dalle altre località."

    QUALIFICHE: la Q1 nella città del leone ha visto Hamilton decidere di tentare di fare qualcosa di diverso dagli altri, giusto per provare qualche emozione in più. Nello specifico le emozioni che ha provato sono state quelle di starsene rintanato in pitlane a vedere il proprio tempo sprofondare dietro a gente random, fino ad arrivare a due posizioni dalle "sabbie mobili" (sì, cito Mazzoni perché ne sento la mancanza). Gli è andata bene, anche se i maschi Alfa hanno girato entrambi più forte di lui in quella manche. Sono usciti di scena una Haas, una Toro Rosso, una McLaren e le due Williams. Nel frattempo vari piloti andavano vicini a baciare i muretti, con una fugace bandiera gialla durata tre secondi contati a causa di Strollino che si era perso nelle vie di fuga. Nel frattempo, in attesa della Q2, i telecronisti spagnoli definivano come "tifosi di Raikkonen" dei tipi che, in tribuna, avevano con sé una bandiera della Finlandia. Io ho visto anche gente che portava la maglietta della Mercedes, in quel gruppo, ma se lo dicono loro... probabilmente se inquadrassero gente con la maglia della Toro Rosso e una bandiera francese, sarebbero tifosi di Grosjean.
    Poi è arrivata la Q2, le Ferrari sono scese in pista sulla stessa strategia di Hamilton nella stagione precedente, realizzando giusto in tempo che era meglio rientrare ai box e cambiare idea, passando dalle ultrasoft alle hypersoft. Raikkonen ha fatto un gran tempo quando è uscito, Vettel è uscito quando davanti aveva un sacco di gente che era appena uscita di pista e andava ai due all'ora. Secondo i telecronisti ha perso parecchio tempo dietro alla Haas di Kmag, peccato che in quel momento Kmag fosse già andato a giocare a briscola da un pezzo, ma il fatto che quella Haas non sia finita in testacoda nel frattempo a causa di Ericsson deve averli portati a trarre una conclusione errata. Sono usciti gli spagnoli, i maschi Alfa e, infine, anche il Pokemon. Poi c'è stata la pubblicità. Sono andata in bagno e quando sono tornata stavano mostrando una pubblicità in cui si è intravista per pochi istanti anche una gallina. Anche Sonyericsson stava già giocando a briscola, quindi non è stato messo a terra.
    In attesa della Q3 i telecronisti hanno ripreso a parlare di quanto sia fondamentale, per vincere, partire dalla pole position a Singapore, sempre ammesso di non andare in giro per la pitlane con un bocchettone della benzina inserito o di non avere incidenti alla prima curva.
    Ad ogni modo è stato tutto molto breve e indolore. Nel primo tentativo Hamilton è andato in pista e ha battuto di oltre un secondo il proprio tempo della Q2. Quando ha cercato di migliorarsi, verso la fine della Q3, ha abortito il giro perché dopo mezzo giro aveva già preso mezzo secondo da se stesso. Si vede che le giuste cause danno il loro contributo: doveva impedire a Verstappino di fare la pole ed è stato l'unico a mettersi tra Verstappino e la pole. Alla fine era molto felice: gli altri piloti gli saranno riconoscenti per tutta l'eternità e potrà consumare alcool a scrocco ogni volta in cui lo vorrà! Verstappino si è classificato secondo davanti a Vettel e ai Finnish Bros, mentre il suo compagno di squadra precedeva soltanto tanti signori nessuno ed era solo una fila davanti a RoGro. Hulkenberg ha chiuso soltanto decimo, ma è stato in quel momento che ho pensato che quello che conta è la gara e che c'erano ancora, in linea teorica, possibilità di vederlo sul podio...
    Il risultato è stato questo: Hamilton, Verstappen, Vettel, Bottas, Raikkonen, Ricciardo, Perez, Grosjean, Ocon, Hulkenberg /// Fuori in Q2: Alonso, Sainz, Leclerc, Ericsson, Grosjean /// Fuori in Q1: Magnussen, Hartley, Vandoorne, Sirotkin, Stroll.
    Poi è arrivato Martin Brundle, per le interviste post qualifiche. [...]
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...] Brundle: "Non hai le treccine?"
    Hammi: "No."
    Brundle: "Come hai fatto, allora?"
    Hammi: "Te lo confesso, stavo pensando a Sutil."
    Brundle: "AAAAAAWWWWWW."
    Hammi: "Non in quel senso. Pensavo alla sua bottiglia."
    Brundle: "Te la stava mettendo su per il cu*o?"
    Hammi: "Martin, ti ricordo che c'è un bambino, qui nei pressi, non usare un linguaggio così volgare."
    Brundle: "Giusto. Eccoci qui con il bambino. Anche oggi non hai ottenuto la pole."
    Verstappino: "E conto di non ottenerne per ancora un anno, in modo da diventare, nella prossima telecronaca di Mazzoni, il detentore del record assoluto del maggior numero di vittorie senza una pole, che condivido con Eddie Irvine e Bruce McLaren. Non appena vincerò un'altra gara, avrò finalmente battuto entrambi."
    Brundle: "Okay, ora passiamo a Sebby. Sei terzo a sei decimi dal Prosciuttello Gangster. È esattamente quello che speravi per questa qualifica o avevi valutato l'eventualità di fare di meglio?"
    Sebby: "Non saprei. Tu avevi come massimo desiderio quello di stare per un decennio abbondante in Formula 1 senza vincere un solo gran premio o speravi di vincere, almeno ogni tanto?"
    Brundle: "Azz... mi hai scoperto. Tornando in topic, hai qualche idea di come abbia fatto il Gangster Rapper ad andare così veloce? Il mondo intero se lo chiede."
    Sebby: "Non saprei. Concordo con il resto del mondo, proprio strano che abbia ottenuto la pole."
    Brundle: "Evidentemente il mondo crede nei Perocon."
    Sebby: "Fanno bene, dato che per ora anche il padre di Strollino crede nei Perocon."
    Le qualifiche sono finite così, con il Gangster Rapper in pole e l'intera popolazione mondiale sorpresa di vedere il Gangster Rapper in pole nonostante la Mercedes non avesse dimostrato performance tali da potere andare a monopolizzare la prima fila.
    Bo77as: "Infatti non mi sembra che la Mercedes abbia monopolizzato la prima fila."
    Hammi: "Stai dicendo che ho avuto un vantaggio irregolare?"
    Bo77as: "Certo. Tu quando ti qualifichi immagini di possedere il Principe Disney e questi sono gli effetti."
    Hammi: "Non è affatto vero. È solo che il Principe Disney mi ha minacciato di fare un voto di castità qualora i miei risultati non dovessero soddisfarlo e ho pensato di premunirmi di conseguenza."
    Bo77as: "Quindi non avrai problemi oggi..."
    Hammi: "Esatto, Principe, presentati in webcam in tenuta hard."
    Leo 2.0: "Te lo scordi. La gara è domani. Vinci e poi ne riparliamo."
    Hammi: "Come sei kattivohhhhh! ç_ç Iceman, consolami tu."
    Iceman: "Certo. Ti aspetto nella mia vasca idromassaggio alla vodka."
    A proposito di vasche, nella tarda serata ho iniziato a vedere in giro per Twitter immagini di piloti all'interno di vasche, con Ericsson completamente vestito.
    Domenica mattina le foto circolavano ancora, mentre c'era ancora gente che usciva dal nulla con affermazioni del tipo: OMG, Hamilton ha fatto un giro pazzesco!!!11!!1!! non me lo aspettavo proprio da uno come lui!!11!!11!!1!! eh, sono d'accordo, un giro del genere me lo sarei aspettata da Brendon Bitch...
    A parte gli scherzi, prima che qualcuno dica che voglio sminuire quanto accaduto (cosa che non intendo affatto fare, perché mi rendo conto che si è trattato di un giro unico e irripetibile da peperoncino in un posto molto scomodo elevato alla massima potenza), vorrei ricordare che Hamilton è il pilota che detiene il record del maggior numero di pole position nella storia della Formula 1, delle quali so che sono più di settanta, ma ho perso il conto. Di solito non guardo le qualifiche pensando che ci sia qualcuno che possa fare un giro tale da battere perfino i propri altri tempi di un secondo, ma se dovesse succedere mi sembra decisamente che Hamilton sia il candidato più probabile per una simile performance.

    GARA: sono arrivate le 14.10 di domenica e, con un'ora d'anticipo rispetto alle gare europee, è partito il gran premio di Singapore non prima che nell'elenco delle curiosità locali venisse indicata per prima cosa, dalla grafica, che Singapore deriva dal sanscrito Singapura, ovvero "città del leone". #MazzoniFeelings.
    La gara è partita con Hamilton che manteneva la posizione, mentre i Vettelstappen arrivavano affiancati subito dietro di lui. Vettel ha deciso che era meglio stare dietro a Verstappen invece che finire fuori entrambi, mentre Perez e Ocon, più indietro, non hanno avuto la stessa accortezza.
    Checo: "Tunz tunz tunz!!111!!111! Io sono un figonehhhh latinoamericanohhhh e il mondohhhh è miohhhhh!"
    Oki: "Lasciami passare!!!11!!11!!"
    Checo: "Neanche se mi paghi. Ti ricordo che rischiamo di essere cacciati via a calci in nome di Strollino."
    Oki: "Hai anticipato i tempi!!!11!!1!! mi hai sbattuto a calci contro un muro!!!11!!!"
    Checo: "Ci sei finito da solo!!!11!!!1!! E comunque dovresti essere contento: è il nostro quinto incidente insieme, abbiamo definitivamente battuto quota quattro, superando i Rosbilton."
    Sirotkin: "Per colpa vostra ho un pezzo della vettura di Oki attaccato all'ala anteriore."
    Bernd Maylander ha terminato la partita di briscola nella quale era impegnato, poi è sceso in pista, non prima che ci fosse stato un sorpasso tra i Vettelstappen.
    C'è stata la safety car.
    C'è stato un trenino.
    Poi sono andata in bagno e, al 13° giro, sono tornata davanti al computer con due secondi tra i Vettelton, due tra i Vettelstappen e a seguire gap anche più abbondanti tra i piloti che c'erano dietro.
    Prima di tutto ciò Hamilton si lamentava via radio di problemi di gomme. Informato via radio dei suoi problemi, Vettel ha detto che non gli credeva. È stato Vettel il primo a rientrare al 15° giro, ha messo gomme ultrasoft e tutti gli altri, nei giri successivi, hanno montato le soft per arrivare in fondo alla gara. Tra una cosa e l'altra, c'è stato un overcut tra i Vettelstappen, con Verstappino che è tornato in seconda posizione dopo che Vettel si era perso vari giri a guardare il retrotreno di Perez. Ricciardo, invece, ha proseguito imperterrito in testa alla gara sulle hypersoft con le quali era partito fino al 28° giro.
    Intanto c'era un bel duello tra i Gasleclerc che si è concluso con il Pokemon che veniva sorpassato, prima di correre ai box a cambiare gomme.
    Il Pokemon: "Lo confesso, mi sono sacrificato per una giusta causa, ovvero ricordare ai piloti di testa che sorpassare ed essere sorpassati su questa pista è possibile."
    I piloti di testa, o per meglio dire, quelli della top-6, sarebbero stati ben lieti di avere qualcuno da sorpassare, ma erano a debita distanza l'uno dall'altro, alcuni di loro ad aspettare la pioggia di cui si vociferava già da un po'.
    Checo, che prima di fermarsi si era tenuto dietro Vettel in stile Petrov facendo il figo per qualche giro e dando il proprio contributo all'overcut di Verstappino, dopo il pitstop è stato condannato a un triste destino: ha trascorso un bel po' di tempo negli scarichi di Sirotkin, lamentandosi alla radio.
    Sebby: "Tunz tunz tunz!!111!111 Ci godo!"
    Checo: "Pensa a quelli che ti stanno dietro e che potrebbero superarti da un momento all'altro."
    Sebby: "Considerando che dietro di me ho Bo77as, se dovesse accadere a breve potrei prendere in considerazione l'idea di lasciare la Formula 1 per dedicarmi alla carriera di giocatore di briscola."
    Bo77as: "Taci e passami i pop-corn, mentre assistiamo a distanza al duello hacker-messicano."
    Il primo round del duello hacker-messicano è terminato al 34° giro e Perez ne è uscito perdente: i due sono venuti a contatto, Perez è rientrato ai box, mentre Sirotkin è stato superato in breve tempo da Hulkenberg e si è ritrovato dietro varie vetture a caso. La sua vettura non sembrava molto stabile, quindi anche lui non è che se la passasse molto bene.
    Le "varie vetture a caso" erano esattamente ciò che i top-driver avevano davanti in quel momento: stavano iniziando i doppiaggi.
    RoGro: "Yaaaaaaaayyyyyy, mi sento anch'io un hacker russo e voglio hackerare la gara di chi mi sta dietro!"
    Sirotkin: "è emozionante averti di fianco, credo che gli Hamilstappen rovesceranno i popcorn per l'emozione!"
    Hammi: "Ma vaff... levatevi!"
    Verstappino: "Concordo, levatevi subito, altrimenti se arrivo sotto a Hammi con voi che ci sbarrate la strada mi tocca utilizzarlo come martello per abbattere i muri di questo circuiti e Sebby passerebbe in testa per cu*o e non per merito in contrasto con il fatto che tutti i risultati della Ferrari sono ottenuti per merito e non per cu*o. Un cataclisma del genere non può accadere, nemmeno per colpa di Ericsson."
    Intanto Perez è stato penalizzato con un drive through per il duello hacker-messicano di poco prima: prima di rientrare a scontare la penalità, è riuscito a superare il suo compagno di autoscontri Sirotkin.
    Voce fuori campo: "Ma la pioggia?"
    RoGro: "A cosa serve la pioggia? Posso continuare a pensarce io ad animare questo gran premio. A proposito, parlando di cose serie, dov'è Ericsson?"
    Sonyericsson: "Sto facendo il figo in top-10 girando sui cerchioni, tenendo dietro Carlito e suscitando l'indignazione dei telecronisti spagnoli, secondo i quali sto cercando di favorire Leclerc, nonostante siamo su due strategie diverse e io non abbia la più pallida idea di dove si trovi in questo momento."
    Bo77as: "Sempre secondo loro, sto cucinando Vettel a fuoco lento. Considerando che sono a sei secondi di distanza, immagino che mi abbiano staccato il gas perché non ho pagato la bolletta."
    Grosjean ha ricevuto cinque secondi di penalità per non avere rispettato le bandiere blu, Sirotkin no, ma è stato penalizzato per avere forzato Mr Mai Una Gioia Hartley fuori dalla pista durante un duello. Nel frattempo ne ha approfittato per farsi sorpassare da Perez un'altra volta, dopo che Perez aveva recuperato in seguito alla penalità.
    I telecronisti spagnoli: "Adesso Bo77as è a dieci secondi di distanza da Vettel e mancano meno di dieci giri alla fine, forse esiste l'eventualità che non stia recuperando."
    Bo77as: "Ho anche uno zombie famelico negli scarichi inseguito da un clown. Per fortuna con la mia aria da serial killer posso contrastare entrambi."
    I telecronisti spagnoli: "Hai anche Hulkenberg davanti. Ciò ti impedisce di 'cucinare Vettel a fuoco lento'."
    Bo77as: "Vettel va mangiato crudo."
    Sebby: "Ti sbagli. L'unico che si mangia crudo, qui, è il prosciuttello, ma sta scappando a gambe levate per paura di essere mangiato."
    Hammi: "Perché l'hai detto? Con il fatto che nessuno mi sta inquadrando, speravo che Verstappino si fosse dimenticato della mia esistenza."
    Verstappino: "No, ti azzannerò sul podio."
    Tra una cosa e l'altra, senza che nulla cambiasse tra Bottas, Raikkonen e Ricciardo, le vetture sono arrivate al traguardo. Quella di Verstappen è arrivata al traguardo otto secondi dopo quella di Hamilton, la Redbull non aveva neanche lontanamente il passo della Mercedes, oggi. Quella di Vettel dopo trentanove. Anche la Ferrari non aveva neanche lontanamente il passo della Mercedes, oggi.
    Poi Bottas è arrivato al traguardo a cinquantuno secondi di distacco da Hamilton, un po' come se avesse quarant'anni e non distinguesse il giorno dalla notte.
    Per le interviste post-gara è arrivato il Mascellone scozzese.
    Hammi: "Vuoi nutrirti di prosciutto anche tu?"
    DC: "No, a me piacciono solo i quasi-cinquantenni finlandesi."
    Hammi: "Aaaaaawwwww."
    DC: "Tu, invece, dovresti procacciarti un toyboy. Non ti pare che Verstappino sia diventato un ragazzo molto attraente, ultimamente?"
    Hammi: "Sinceramente no."
    Verstappino: "Vogliamo parlare di te e del tuo video di stamattina in cui eri in ciabatte e calzettoni di lana?"
    Hammi: "Sono certo che Sebby mi trovava molto figo. Vero, Sebby? A proposito, Sebby, dove sei?"
    Sebby: "Scusa il ritardo, devo ancora tagliare il traguardo. Spero di arrivare entro la fine della differita di TV8."
    Hammi: "Ti aspetto nella mia stanza per festeggiare le mie 69 vittorie in carriera..."
    Sebby: "Non dire queste cose davanti a Verstappino, lo traumatizzi."
    Verstappino: "Nulla mi può traumatizzare, tranne il fatto di vedere Gangster Hammi così spossato. Se è questo l'effetto che fa vincere decine e decine di gran premi, nella mia prossima vita voglio essere Sirotkin."
    Sirotkin: "Sono arrivato di appena una posizione dietro a Kmag, il pilota che ha fatto il giro più veloce, oggi è stata una giornata indubbiamente positiva."
    Kmag: "Se ne sei convinto tu... Non sono neanche riuscito a farmi notare tanto quanto RoGro."
    Ferni: "Sparite tutti. I best of the rest siamo io e il mio fanboy."
    Giusto, perché gli Alonsainz hanno chiuso settimo e ottavo, con Leclerc e Hulkenberg fanalini di coda della zona punti.
    Il gap nella classifica piloti si fa sempre più ampio: 50 a 8. Parlavo dei Vandonso, ovviamente, dato che Stoffy non ha visto la gloria della zona punti nemmeno oggi, come da buona tradizione. Quello tra i Vettelton è di 40 punti, il che lascia pensare che ci saranno buone probabilità di assistere all'assegnazione del titolo piloti in diretta televisiva, anche se il gran premio di Abu Dhabi sarà in differita.
    Hammi: "Sebby, posso darti una buona notizia?"
    Sebby: "Dimmi."
    Hammi: "Hai abbondanti chance di vincere il mondiale. Ti basta vincere tutti i prossimi gran premi da qui alla fine della stagione con me secondo e vincerai il mondiale per due punti."
    Sebby: "Oh, che cosa soddisfacente."
    Hammi: "In alternativa puoi vendere l'anima a Verstappen. Magari ti può dare una mano."
    Sebby: "Sì, a Verstappen Sr, così magari viene a picchiarti."
    Hammi: "Prima deve raggiungermi. Se non c'è riuscito neanche il piccolo Ves al volante di una monoposto, dubito che possa riuscirci lui a piedi."
    Sebby: "Dirò a Leo 2.0 di riattaccarti le treccine con le extension che ti ha tagliato tempo fa. Ormai devo andare per tentativi, per vedere se c'è qualcosa che può funzionare."
    Hammi: "A proposito del Principe Disney, mi aveva promesso una notte bollente se avessi vinto. Non vedo l'ora di farmi cuocere a fuoco lento."
    Oki: "Anch'io voglio essere cotto a fuoco lento. Checo, dove sei?"
    Checo: "Sono qui in ginocchio sui gusci di noce accanto a te. Perché quando il team ci ha chiesto spiegazioni per il nostro contatto non hai utilizzato la scusa che avevamo concordato, ovvero che era tutta colpa di Ericsson? Avrebbe funzionato."

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Valtteri Bottas (Mercedes), 5. Kimi Raikkonen (Ferrari), 6. Daniel Ricciardo (Redbull), 7. Fernando Alonso (McLaren), 8. Carlos Sainz (Toro Rosso), 9. Charles Leclerc (Sauber), 10. Nico Hulkenberg (Renault), 11. Marcus Ericsson (Sauber), 12. Stoffel Vandoorne (McLaren), 13. Pierre Gasly (Toro Rosso), 14. Lance Stroll (Williams), 15. Romain Grosjean (Haas), 16. Sergio Perez (Racing Point), 17. Brendon Hartley (Toro Rosso), 18. Kevin Magnussen (Haas), 19. Sergey Sirotkin (Williams), Rit. Esteban Ocon (Racing Point).
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio di Russia
    Drinking Age /// 30 Settembre 2018

    Carissimi lettori, è arrivato il momento di parlare di Sochi, dove c'è una ruota panoramica. Di conseguenza ci sono Singapore, Sochi e Suzuka tutti in fila, quindi una tripletta di ruote panoramiche.
    Facendo un passo indietro verso Singapore, vorrei segnalare inoltre che, nel parlare dell'edizione del 2010, sono entrata in confusione: ho parlato del fatto che in un vecchio post avevo attribuito erroneamente il secondo posto a Hamilton, specificando che ad arrivare secondo era stato Webber. Correggo anche questa informazione, dato che il secondo posto a Singapore nel 2010 fu assegnato a Vettel. Mi rendo conto che tutti e tre si assomigliano molto e che era facile entrare in confusione, ma adesso lo sapete, il che vi rende tutte persone più acculturate grazie alla cultura ignorante dei miei commenti ai gran premi.
    Passiamo oltre. Subito dopo il termine del gran premio di Singapore ho letto tweet di persone convinte che a Sochi la Ferrari si sarebbe ripresa alla grande. Motivazione, letterale: a Sochi, Hamilton è sempre andato male, quindi sarebbe successo sicuramente anche stavolta. Sono rimasta perplessa, non per il pronostico sui risultati della Ferrari, né per il fatto che il passato abbia necessariamente influenza sul presente... no, piuttosto, Hamilton ha vinto le prime due edizioni di questo gran premio, di fatto due su quattro, se questo significa andare sempre male, non mi resta che accettarlo e ammettere che evidentemente non ho mai capito nulla dalla vita.
    Correva l'anno 2014, non ero a casa alle 13.00 e, di conseguenza, non guardai il gran premio. Arrivai a casa prima che finisse, ma decisi che avrei guardato la differita sulla Rai. Nessuno spoiler sul risultato, gara vista alle 21.00 su Raidue, doppietta Mercedes come da routine, nonostante al primo giro Rosberg si fosse messo a ballare in una via di fuga, dovendo rientrare ai box per un cambio gomme molto anticipato e tornando in pista in ultima posizione. Alla fine della gara era secondo tanto quanto in partenza. Questo episodio venne ripetuto a volte in telecronaca nel corso degli anni a venire, in caso di piloti di top-team che dovevano rimontare dalle retrovie. Nello specifico sarebbe stato ripetuto senza nessuna contestualizzazione, cose del tipo: una volta, poco importa che possa riferirsi a ieri o a dieci anni fa, Rosberg risalì dall'ultima alla seconda posizione facendo un solo cambio gomme al primo giro, quindi non possiamo escludere che possa succedere qualcosa del genere anche a [pilota di turno] in questa occasione. Per onore di cronaca, è già da un po' che non lo sento citare in modo random. Terzo arrivò Bottas procacciandosi una bottiglia di champagne e, dietro di lui, Button e Kmag: non penso che da quel momento in poi sia mai capitato di vedere due McLaren entrambe in top-5.
    Poi venne il 2015, venne un episodio che credo di avere già raccontato qualcosa come un centinaio di volte, ma è bene non smentirsi mai. Quel giorno andai a pranzo a una sagra nel mio paese insieme ai miei parenti e, quando tornai a casa, erano passate le 13.00 da moltissimo tempo, ma c'era caso che la gara non fosse ancora finita. Nonostante tutto decisi di non andare a vedermi il finale e di attendere la differita. Nel pomeriggio andai a una fiera e, quando rientrai a casa, mi misi a guardare vecchie gare di Indycar su Youtube per diverse ore, al fine di evitare tutti gli spoiler, cosa in cui mi parve di avere un immenso successo. In una gara ci furono delle polemiche tra Eddie Cheever e Marco Andretti, sulle quali andai a cercare informazioni su Google. Finii su un sito americano dove lessi un articolo a proposito della lite che c'era stata tra i due e diedi un'occhiata ai titoli delle news correlate. Per un attimo mi chiesi come mai un titolo che suonava come "Hamilton vince e, con il ritiro di Rosberg mette un'ipotetica sul titolo" avesse qualcosa a che vedere con Cheever e Andretti. Poi mi domandai a quale gran premio potesse riferirsi un simile titolo. Infine realizzai che, se non ricordavo nessun gran premio a cui potesse riferirsi quel titolo, doveva essere proprio quello sul quale mi ero impegnata ad evitare ogni possibile spoiler. Per fortuna ho degli standard un po' particolari in fatto di rilevanza di quanto succede durante i gran premi. Dietro a Hamilton e a Vettel c'era un terzo posto che significava champagne e nessuno dei Raikkottas era disposto a lasciarsi scappare la bottiglia. Poi si spalmarono l'uno contro l'altro e quella bottiglia finì tra le mani di Checo Perez. Aaaawwww.
    Il 2016 fu l'anno in cui avevo pronosticato una vittoria di Kvyat al gran premio di casa. Può darsi che abbia vinto la partita di briscola post-gara con Verstappino, che a partire dal gran premio successivo avrebbe preso il suo posto alla Redbull. Kvyat alla partenza aveva avuto un incidente con la Ferrari di Vettel e chi ha un incidente con una Ferrari al via, viene generalmente cacciato dalla Redbull a calci nel cu*o... o almeno, è quello che succede in caso di double standard! ;-) I Rosbilton fecero doppietta, ma non si sarebbero ripetuti dopo due settimane, in occasione del gran premio di Spagna. Tornando a Sochi 2016, a nessuno importava nulla di chi avesse vinto e di chi fosse salito sul podio, tranne a Raikkonen che si era procacciato una bottiglia di champagne, in quanto erano tutti impegnati a polemizzare sull'incidente dei Kvyettel (so che sto raggiungendo un livello abbastanza delirante, ma mi piaceva troppo come ship-name, non potevo non scriverlo).
    Così come nel 2016, anche nel 2017 il gran premio venne disputato ad Aprile (in realtà quello del 2016 fu in Maggio) e su quattro edizioni la Mercedes ottenne una quarta vittoria, con protagonista stavolta nientemeno che Bo77as, che aveva superato le due Ferrari partite dalla prima fila al via. Hamilton chiuse solo quarto dietro a Vettel e a Raikkonen, ma quest'ultimo credeva che Hamilton fosse in testa, dato che, quando scoprì di essere uscito dai box dietro a Bottas, chiese come mai Bottas fosse riuscito a uscire dai box davanti a lui.
    Poi è arrivato il 2018 e possiamo mettere definitivamente in archivio tutto quello che ho raccontato finora, perché abbiamo altre cose di cui preoccuparci.

    MERCATO PILOTI & NOTIZIE CORRELATE:
    > Stroll è tuttora un pilota della Williams, nonostante i rumour di un suo imminente arrivo in Force India;
    > tramite social network, Ocon ha pregato i suoi sostenitori di smetterla di insultare Stroll;
    > il padre di Mazepin, come anticipato un mese fa, ha fatto causa alla Racing Point/ Force India;
    > Ocon sostiene che la sua unica chance di rimanere in Formula 1 sia la Williams, mentre Vandoorne ha dichiarato che ci sono lo 0% di probabilità di vederlo al volante il prossimo anno;
    > i piloti della Sauber/Alfa Romeo 2019 saranno Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi;
    > Kmag e RoGro resteranno alla Haas anche per la prossima stagione (annuncio arrivato venerdì mattina tramite il profilo Twitter della scuderia americana);
    > voci di corridoio narravano che il successivo annuncio sarebbe stato quello di Kvyat alla Toro Rosso nel 2019 ed effettivamente l'annuncio è stato fatto sabato mattina;
    > su Twitter c'era gente che trolleggiava parlando di un ipotetico futuro ingaggio di Scott Speed, uno dei piloti più anonimi che siano arrivati in Formula 1 in questo secolo (loro hanno parlato di Scott Speed, in generale, il resto l'ho aggiunto io).

    FORMATION LAP: venerdì, nel corso della giornata, sono andata a fare due giri su GPUpdate.net (sito che al giorno d'oggi esiste solo in versione olandese, ma che mi risulta essere l'unico sito web sul quale i risultati delle sessioni vengono esposti in modo ordinato, con anche la mescola di gomme utilizzata per ottenere una certa performance), dato che per radio non ho sentito nessuna delucidazione e che su msn.it (la homepage delle news legata al sito di hotmail) l'unico titolo sulla Formula 1 era relativo al fatto che Vettel puntasse alla prima fila, il che poteva significare tutto e niente. Con questo intendo dire che anch'io mi potevo aspettare che puntasse alla prima fila e non a qualificarsi ventesimo.
    I Vettelstappen hanno fatto i fighi con le gomme hypersoft, come quasi tutta la griglia ma non le Mercedes, ottenendo il miglior tempo nelle prove libere 1. Poi è venuta la volta delle prove libere 2, dove le Mercedes hanno messo la mescola hypersoft, con un risultato a base di prosciutto con retrogusto di vodka. Quella sera su twitter ho visto gente che parlava del più grande dominio Mercedes dellas stagione... cosa che non ritenevo impossibile, ma generalmente queste valutazioni si fanno dopo la gara, non al venerdì sera, quando non siamo al corrente di che cosa i piloti siano andati in pista a fare, in cui può essere che ci sia chi ha girato un secondo più lento del suo vero potenziale e in cui quel "chi" potrebbe essere chiunque, anche chi è in testa ed è stato al momento tacciato di avere dominato.
    Gangster Hammi: "Per il momento non ho ancora dominato come volevo. L'assenza della mescola hard ha dato il suo contributo. Adesso, però, che siamo fuori dalle vetture, potrò utilizzarla e sono sicuro che Sebby non aspetta altro."
    Sebby: "AAAAAAAWWWWWWWWW! Voglio essere dominato! E secondo me dovresti dominare anche Verstappino."
    Gangster Hammi: "è un bambino innocente."
    Sebby: "Sul fatto che sia innocente ho qualche dubbio... e comunque presto non sarà più un bambino, dato che prima del termine del weekend raggiungerà la drinking age."
    Gangster Hammi: "Oh my Owl, questo significa che presto raggiungeremo la pensione e che andremo a contemplare cantieri insieme a Feliiii e ai Rosbutton."
    Sebby: "Oppure andremo a contemplare Feliiii e i Rosbutton. Sono tutti dei FiGoN1 BeLiXiMi!!!11!!11!! anche se il più figo di tutti rimani tu."
    Gangster Hammi: "Bene. Questo significa che nulla si metterà più tra noi e il nostro obiettivo. Possiamo tranquillamente andare a nasconderci in un armadio in attesa delle prove libere 3."
    Sebby: "Ho paura di quello che succederà mentre siamo nell'armadio. E se la Toro Rosso ufficializzasse il russo di Roma? Verstappino potrebbe vincere a nostra insaputa prima ancora della gara."
    Gangster Hammi: "Non succederà mai. Le Redbull hanno cambiato motore, così come le Toro Rosso e Ferniiii, e partiranno tutti insieme appassionatamente sul fondo della griglia. Se ci fossero state ancora le Sacre Cenerentole, di questo passo avrebbero potuto puntare a migliorare le loro posizioni record sulla griglia di partenza."
    Sebby: "Il problema è che le nuove Sacre Cenerentole sono le Williams."
    Gangster Hammi: "Le Williams non hanno nulla di sacro."
    Sebby: "Ma è il team in cui Feliiii ha finito la sua carriera e in cui i Rosbutton l'hanno iniziata."
    Gangster Hammi: "Appunto. Non ci ha mai corso gente tipo Razia."
    Sebby: "Razia non ha mai corso neanche per altre scuderie."
    Gangster Hammi: "Questi sono dettagli, mentre non è un dettaglio la mia posizione dominante."
    Nella terza sessione di prove libere le Mercedes hanno fatto registrare i migliori tempi ancora una volta, con i telecronisti spagnoli che all'inizio delle qualifiche hanno detto che faceva molto più caldo e che con il caldo le performance della Mercedes tendevano a peggiorare e quelle della Ferrari a migliorare, al momento così, a intuito, dato che le Mercedes dovevano ancora scendere in pista. Il pubblico se ne fregava di tutto ciò, inneggiando a Sirotkin, che ha hackerato la Q1 facendosi inquadrare. Anche i Gangster Vodka non sembravano molto interessati alle affermazioni dei telecronisti, dato che non appena sono scesi in pista hanno dato mezzo secondo alle Ferrari. Anche i telecronisti non sembravano molto interessati alle loro precedenti affermazioni, osservando cose del tipo: "in Ferrari sono fortunati che le Redbull saranno penalizzate, altrimenti non arriverebbero neanche in seconda fila."
    Arrivati a quel punto, la componente Gangster del duo Gangster Vodka aveva staccato di mezzo secondo anche la componente vodka, quindi le Ferrari erano staccate di circa un secondo.
    Sebby: "Comunque non ho capito tutto questo interesse per parlare di noi. Non c'è altro da dire?"
    I telecronisti: "Chiediamo scusa per esserci discostati dalla nostra telecronaca standard e rimediamo subito. Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Fernando, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Fernando, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Fernando, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Fernando, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos..."
    Ferni: "Perché nessuno sta più parlando di me?"
    I telecronisti: "Perché tanto sarai sicuramente fuori dopo la Q1, nonché condannato alla retrocessine, e ci sono le bandiere gialle, perché qualcuno si è messo a ballare hackerando il finale."
    Le inquadrature sono andate su Sirotkin: era lui l'hacker in questione. Poi ha detto via radio che era finito in testacoda. Altri, al posto suo, avrebbero dato la colpa al Pollo Gigante.
    Il Pollo Gigante: "Io, intanto, sono in Q2 e Sirotkin no!!!11!!!!"
    I telecronisti hanno anche parlato della Saubahhhh, che il prossimo anno sarà guidata da "Yovinazzi", cit., e i maschi Alfa non se la stavano cavando poi così male, per il momento. Gli ultimi quattro erano, in ordine sparso, i piloti McLaren e Williams ed è uscito di scena insieme a loro Brendon Mai Una Gioia.
    I telecronisti: "Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos."
    Voce fuori campo: "Ma quale Carlos, ci sono le Redbull rintanate nel box, non usciranno e potrebbero succedere cose folli. L'Oki potrebbe passare in top-5, sempre ammesso che riesca a contrastare i Leclericsson!"
    Leclerc e RoGro hanno superato entrambi l'Oki, mentre oltre alle Redbull nemmeno il Pokemon e le Renault hanno girato e gli eliminati sono usciti di scena tutti quanti a tavolino... nel senso che erano già seduti a un tavolino a giocare a briscola.
    Bo77as: "Intanto io tiro fuori i miei assi dal taschino della tuta e spacco il cu*o a tutti!!!111!!!11"
    Voce fuori campo: "Oh my Dani-Smile, al primo tentativo in Q3, Bo77as ha battuto di quattro millesimi il Gangster Rapper!"
    Bo77as: "Perché subito dopo avere tirato fuori gli assi dal taschino ho anche tirato fuori il mio membro dalla tuta e l'ho distratto."
    I telecronisti: "In questo circuito ci sono molte curve a novanta gradi."
    Bo77as: "Ho staccato il Gangster Rapper di oltre un decimo. Adesso anche lui è a novanta gradi."
    Gangster Hammi: "A novanta gradi nei pressi del tuo membro? Meglio abortire il giro e scappare ai box. Sebby, salvami tu! Dagli un calmante!"
    Sebby: "C'è Paul Di Siesta per le interviste, magari si addormenta." [...]
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...] Bo77as: "Io non mi addormento e vi ricordo che sono un vampiro famelico."
    Gangster Hammi: "Non ripeterlo mai più! L'ultima volta che hai ufficializzato la tua identità di vampiro ci siamo ritirati per guasti al motore come se fossimo stati al volante di due McLaren Honda."
    Di Siesta: "Sebby, cosa pensi che succederà domani?"
    Sebby: "Non lo so, ma considerando che qui vicino a me ci sono i Gangster Vodka che se la ridono insieme, al momento mi interessa di più quello che succederà oggi e non so se stiamo per assistere a una scena d'ammmmore o se Bo77as è un vampiro vegetariano che si nutre di prosciutto di soia."
    Bo77as: "Ho deciso, non sono più un vampiro. Vieni con me, Hammi. Ti mostro la mia stanza dei giochi."
    Gangster Hammi: "Aiutohhhhh! Sono finito nella stanza di un sadico e mi sta già incatenando."
    Bo77as: "è inutile che chiami aiuto, l'unico principe azzurro di tua conoscenza è troppo lontano per sentirti."
    Di Siesta: "Vi lascio con il risultato, poi corro a prendere i popcorn e la Coca Cola per assistere a qualcosa di unico nella storia del motorsport."

    GRIGLIA DI PARTENZA: Bottas, Hamilton, Vettel, Raikkonen, Magnussen, Ocon, Leclerc, Perez, Grosjean, Ericsson /// Q2: Verstappen, Ricciardo, Gasly, Sainz, Hulkenberg /// Q1: Hartley, Alonso, Sirotkin, Vandorne, Stroll. ---> Alonso, Gasly, Ricciardo, Verstappen e Hartley sulle ultime cinque posizioni della griglia di partenza.

    LA STANZA DEI GIOCHI: c'era una volta una graziosa fanciulla che rispondeva al nome di Ana. Anzi, era un grazioso fanciullo, quindi al maschile...
    Gangster Hammi: "Posso mantenere il mio nome? Lo troverei meno debilitante. Già devo sopportare questo stalker che mi tormenta..."
    Bo77as: "Gli stalker dei romanzi rosa sono stalker perché sono rommmmantici. <3 So che mi ami e che desideri fortemente essere posseduto da me."
    Gangster Hammi: "Veramente ho fatto un voto di castità fin da quando il Principe si è approfittato di me e invece di farmi stare sopra come al solito mi ha fatto stare sotto. Ho chiuso con gli uomini, a meno che il suddetto Principe non venga a salvarmi mentre vengo aggredito a colpi di bottiglia da un malintenzionato."
    Bo77as: "Quel malintenzionato non è qui, il Principe nemmeno. Però io sono figo e ho lo sguardo ipnotico quindi cambierai idea in tre secondi. Uno, due..."
    Gangster Hammi: "Okay, mi hai convinto, vengo a fare un giro a casa tua."
    Arrivati a casa di Bo77as, quest'ultimo si spogliò integralmente, tenendo soltanto le calze a rete.
    Bo77as: "E tu le hai indossate?"
    Gangster Hammi: "Veramente preferisco i calzettoni di lana abbinati alle ciabatte di plastica. Mi rendono molto sexy."
    Bo77as: "Togliti tutto."
    Gangster Hammi: "Anche il tanga glitterato?"
    Bo77as: "Sì, la frusta potrebbe rovinarlo."
    Gangster Hammi: "Quella frusta è enorme. Come te la sei procurata?"
    Bo77as: "L'ho chiesta in prestito al team principal della Force India. L'ho sterilizzata, perché era impregnata del sangue dei Perocon, a seguito del loro contatto a Singapore."
    Gangster Hammi: "Poveri Perocon."
    Bo77as: "Già, essere frustati a quella maniera e non fare nemmeno sesso subito dopo."
    I Perocon: "Veramente abbiamo fatto sesso subito dopo."
    Bo77as: "Sì, ma tra di voi, non con il team principal."
    Gangster Hammi: "Non dedurre queste cose senza che nessuno le abbia dette, non è cortese. Magari Oki ha fatto sesso con il Pokemon e Checo ha incontrato Pastorone in una videochat hard, una di quelle in cui utilizzano peperoncini telecomandati come vibratori."
    Bo77as: "Oh, giusto, stavo dimenticando un peperoncino da metterti su per il cu*o. Corro subito a prenderlo."
    Gangster Hammi: "Se fossi stato uno di quei piloti che si vestivano di verde o di rosso e nero che arrivavano sempre ultimi, non mi avresti mai fatto niente di tutto questo."
    Bo77as: "Esatto, ma hai scelto male il tuo lato della griglia di partenza."
    Gangster Hammi: "Infatti partirò dal lato sporco della pista."
    Bo77as: "Come Iceman."
    Gangster Hammi: "AAAAAAAWWWWWWWWWW!"
    Bo77as: "è Iceman che ti fa urlare così tanto?"
    Gangster Hammi: "No, le tue frustate. Vacci piano, voglio arrivare vivo alla gara di domani."
    Bo77as: "Se te la dovessi vedere molto brutta, potrei trasformarti in vampiro, sfruttando un buco nel regolamento che mi permette di farlo anche se non stai per morire di parto."
    Gangster Hammi: "Lo sapevo che avrei dovuto rimanere sotto al Principe. Era una posizione meno deprimente."
    Bo77as: "Non c'è bisogno di deprimersi. C'è alcool per tutti."
    Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWW, ma cosa si festeggia?"
    Bo77as: "I 21 anni di Verstappen."

    DRINKING AGE: la gara è partita alle 13.10, circa venticinque minuti prima che io tornassi dal pranzo a casa di mia nonna. La gara è stata caricata in low quality su Youtube e mi sono messa in pari nel corso del pomeriggio, informandomi su quello che era successo. Di fatto alla partenza erano tutti molto vicini.
    Bo77as: "Mi raccomando, fate un mucchio, così magari c'è qualche probabilità che io vinca la gara."
    Gangster Hammi: "Non accadrà mai. Facendo un mucchio potrebbero rimanere in pista soltanto tre vetture e se una di quelle fosse la vettura di Hulkenberg questo gran premio sarebbe falsato."
    Sebby: "Concordo con te, quindi invece di fare strike, per una volta me ne starò tranquillo a contemplarti il fondoschiena. A proposito, vedo tante escoriazioni. Sbaglio o Bo77as si è scatenato parecchio?"
    Iceman: "Bwoah, avete sempre in mente il sessohhhh sfrenatohhhh? Siamo nella patria della vodka, questa deve essere una giornata di relax."
    Verstappino: "Ma quale relax! è bene che io e il mio compagno di squadra ci mettiamo a superare tutti... vero, Dani-Smile?"
    Dani-Smile: "Non riesco a starti dietro. Cosa ti è successo? Perché vai così veloce?"
    Verstappino: "Perché finalmente sono grande abbastanza per bere cocktail a base di vodka e succo di kiwi, invece che la loro versione soft che ho sempre bevuto finora."
    Dani-Smile: "Quindi è la vodka che ti fa questo effetto?"
    Verstappino: "No, deve essere il succo di kiwi, che finalmente ho iniziato ad utilizzare per allungare la vodka."
    Dani-Smile: "Cosa vedi davanti a te?"
    Verstappino: "Vetture che sto superando. Pronostico di arrivare in top-5 entro l'ottavo giro, quando avrò superato la vettura che si trova in quinta posizione in questo momento."
    Dani-Smile: "Ovvero?"
    Verstappino: "OMG, un maschio alfa in quinta posizione! Levati, Charles, il mondo è mio!"
    Nel frattempo le Toro Rosso si erano ritirate: Brendon Bitch #MaiUnaGioia era andato in giro per le vie di fuga, poi è rientrato ai -box dove ha parcheggiato, mentre Gasly ha fatto una fine analoga poco dopo.
    La strategia era a una sola sosta: i piloti di testa l'hanno effettuata un po' prima del 15° giro. Dentro Bottas, dentro anche Vettel, Hamilton è rimasto in pista più a lungo, è uscito negli scarichi di Vettel e, proprio mentre andavo in brodo di giuggiole al pensiero che qualcuno si fosse messo tra Bo77as e un ordine di scuderia, ho capito che non sarebbe durata a lungo.
    Sebby: "Tunz tunz tunz, il mondo è mio!!!11!!!!11"
    Gangster Hammi: "You have to leave the space, all the time you have to leave the space!!!11!!!1!"
    Dopo circa un minuto di quella trafila Gangster Hammi si è preso seconda posizione virtuale ed è andato a contemplare il retrotreno del suo compagno di squadra.
    Si è portato in seconda posizione effettiva (Verstappino era ancora in testa a bere alcool non essendosi ancora fermato ai box) quando dai box hanno citofonato a Bo77as chiedendogli di lasciarlo passare, cosa che è accaduta al 25° giro. Se nel momento della citofonata non fossi stata in bagno a lavarmi i denti, avrei sperato che Bo77as rispondesse qualcosa del tipo: "Non ho nessun bisogno di far passare uno che ha 40+ punti di vantaggio su uno che non tiene il nostro passo gara, mi pare chiaro chi vincerà il mondiale e mi pare chiaro che costui potrebbe tranquillamente superarmi stando in bilico su due ruote."
    Naturalmente Bo77as non ha fatto niente di tutto ciò, perché era più pittoresco aspettare il finale della gara nella speranza che gli venisse ceduta la posizione (certo, fai passare il tuo compagno di squadra per questioni di classifica e, senza che le questioni di classifica siano cambiate, poi ti aspetti di potere tornare indietro... un bel fenomeno anche questo!), ma c'erano altre cose interessanti su cui concentrarsi, tipo i Perocon, dove è successo qualcosa di questo tipo:
    Checo: "Driiiiin."
    Force India: "Sì?"
    Checo: "Mi fate passare? Io posso andare a prendere Kmag e a succhiargli le pa**e come farebbe Hulkenberg, sono certo che non ve ne pentirete."
    Force India: "Ci assicuri che ti comporterai da bravo bambino?"
    Checo: "Certo, se anch'io non dovessi cavare un ragno dal buco mi farei da parte per far tornare davanti Oki."
    Force India: "Affare fatto."
    Voce fuori campo: "Adesso vi chiamate Racing Point."
    Force India: "Siamo le stesse pantere rosa di prima."
    Qualcosa come dodici giri più tardi Checo si è dovuto arrendere all'evidenza, lasciando che l'Oki tornasse a guardare il retrotreno di Kmag.
    Nel frattempo, mentre Gangster Hammi batteva il record della pista lamentandosi nel frattempo via radio di avere problemi di gomme, i telecronisti osservavano che Bo77as gli stava parando il cu*o da Vettel. Vettel nel frattempo osservava il cu*o di Bo77as: non essendo miope, riusciva a vederlo.
    È seguita un'inquadratura a caso di Putin, poi al 43° giro, quando ne mancavano dieci alla fine, Verstappino si è schiodato dalla prima posizione rientrando ai box.
    Il finale della gara è stato più o meno così:
    Bo77as: "Driiiin."
    Mercedes: "Sì?"
    Bo77as: "Mi sono accorto che non siamo neanche minimamente alla portata di Vettel e che il prosciuttello ormai ha già il mondiale in tasca. Posso riprendermi la mia posizione?"
    Mercedes: "Ahahahahah."
    Bo77as: "Come siete kattivihhhhh!!!11!!!1!!"
    Voce fuori campo: "Magari la prossima volta ti darai una svegliata..."
    Di Siesta: "Adesso ci sono io per le interviste post-gara, quindi nessuno si sveglia. E adesso commentate le vostre gare, per cortesia, prima di addormentarvi."
    Gangster Hammi: "Oggi è stata una gara difficile e Bo77as è stato tanto dolce e kawaii."
    Bo77as: "Oggi è stata una gara difficile, perché è dura essere dolce e kawaii. Credo che mi vendicherò indossando di nuovo la mescola hard."
    Sebby: "È stata una buona gara. Ora attendo un invito del mio best friend forever per festeggiare il suo compleanno."
    Verstappino: "Noooooohhhhhh, nessuno sarà invitato alla mia festa di compleanno! L'alcool me lo bevo tutto iooooooohhhhh!"
    Gangster Hammi: "Bo77as, vacci piano con quella frusta, altrimenti scappo tra le braccia del Principe Leo."
    Bo77as: "Se ci fosse ancora il Principe Leo, invece di stenderti il tappeto rosso, uno di voi due sarebbe finito cappottato in tribuna."
    Gangster Hammi: "Avremmo trucidato decine di spettatori in nome dello spettacolo! Beliximohhhh kontinuahhhh!!!!11!!11!"
    Bo77as: "Sei sicuro di essere sano di mente?"
    Gangster Hammi: "Posso tollerare tutto, ma non che un serial killer come te metta in discussione la mia sanità mentale! Verstappino, passami subito la vodka!"
    Non è chiaro dove fosse Verstappino, in quel momento.
    Possiamo immaginarcelo dove vogliamo e la mia proposta è questa:
    "È stata una gara bellissima, peccato che non siano atterrati gli alieni provocando il finale anticipato della gara prima del mio pitstop. In tal caso avrei avuto la vittoria assicurata."
    "Nel momento in cui mi hai sorpassato, ho capito che sarai sempre il mio #GrandeAmmmmore. Se avessi già raggiunto la drinking age, ti chiederei di passarmi il tuo biberon con la vodka."
    "Non siamo negli States. Qui puoi bere. Eccoti il biberon."
    "Aaaaawwwww, grazie mille. Tvttttttb Max."
    "Anch'io tvttttttb, Charles."

    ORDINI DI SCUDERIA: immagino che qualcuno voglia sapere come la penso sull'ordine di scuderia tra i Bottaston e tutto quello che è successo, perché mi sembra che sia quello l'argomento che va per la maggiore.
    Ora, sarò sincera, quando sono tornata dal bagno e ho trovato Hamilton davanti a Bottas, sono stata presa da una tristezza infinita. Non mi piacciono gli ordini di scuderia e non mi piace quando vengono dati nel bel mezzo della gara nonostante le posizioni fossero quelle da 20+ giri. Uno scambio di posizioni poteva avvenire in altri modi, come ad esempio uno scambio di posizioni all'inizio della gara, un undercut (bastava far rientrare Hamilton ai box prima di Bottas), strategie diverse, ecc... Non credo che ci sia mai stato un momento in cui le posizioni delle due Mercedes potessero essere seriamente messe in discussione, quindi la domanda "perché dopo 25 giri e non subito" o "perché platealmente e non in modo più discreto" esiste ed è grande come una casa.
    Tuttavia una cosa che non ha a che vedere con il team in sé, quanto uno dei due soggetti coinvolti, la devo dire. Penso che ci sia un momento in cui un pilota deve decidere se vuole comportarsi da seconda guida oppure no, in una specifica occasione. Una volta in cui prende la propria decisione, limitatamente a quella specifica occasione, deve essere coerente con sé stesso. Le strade sono due: o cerchi di mantenere la posizione e ne paghi le eventuali conseguenze, oppure cedi la posizione e ti accodi. Non è che prima cedi la posizione e poi, senza che le cose siano minimamente cambiate, la chiedi indietro. L'avessero fatto personaggi tipo Barrichello o Massa, sarebbero stati ridicolizzati. Quindi, carissimo Bo77as, attendo ancora con ansia che tu riesca a tagliare in prima posizione il traguardo, prima o poi, ma la prossima volta cerca di giocare meglio le tue carte... o di spaventare un'altra volta i tuoi colleghi tirandoti giù le mutande.
    Voce fuori campo: "Anche i momenti seri devono diventare momenti trash?"
    L'Autrice(C): "Questa è, di base, l'essenza dei Commenti ai Gran Premi."
    Voce fuori campo: "Non hai nemmeno parlato della questione del dominio."
    L'Autrice(C): "Ah, già. Diciamo che in questo weekend la Mercedes appariva superiore alla concorrenza, o almeno di quella che stava lì nei paraggi e non di quella che partiva dall'ultima fila. Tuttavia Vettel ha chiuso a cinque secondi da Hamilton e a due secondi e mezzo da Vettel, con Raikkonen a sedici secondi dalla vetta. Sono distacchi per i quali parlerei di 'evidente superiorità', non di 'dominio'. Per dominio intendo la possibilità di fare uno svarione, perdere trenta secondi e avere ancora la possibilità di giocarsi la vittoria."
    Finita la gara è arrivato il momento della conferenza stampa. Mi pare di avere capito che, interrogato in proposito, Vettel abbia definito l'ordine di scuderia in Mercedes come "no-brainer" ma che aveva senso. Se è così che ha detto, anche la sua definizione, in effetti, ha senso e non ce l'ha allo stesso tempo.
    In ogni caso alle 19.00, quando sono entrata su Twitter, tutto il mio dashboard parlava ancora di questo fatto dei Bottaston. Qualcuno invece polemizzava sull'orario del gran premio, qualcosa come quattro ore dopo che era finito. Una ristretta parte dei motorsport fan, invece, avevano notato che la Saubahhhh aveva ottenuto la posizione di "best of the rest".

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Kimi Raikkonen (Ferrrari), 5. Max Verstappen (Redbull), 6. Daniel Ricciardo (Redbull), 7. Charles Leclerc (Sauber), 8. Kevin Magnussen (Haas), 9. Esteban Ocon (Racing Point), 10. Sergio Perez (Racing Point), 11. Romain Grosjean (Haas), 12. Nico Hulkenberg (Renault), 13. Marcus Ericsson (Sauber), 14. Fernando Alonso (McLaren), 15. Lance Stroll (Williams), 16. Stoffel Vandoorne (McLaren), 17. Carlos Sainz (Renault), 18. Sergey Sirotkin (Williams), Rit. Pierre Gasly (Toro Rosso), Rit. Brendon Hartley (Toro Rosso).
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio del Giappone
    Questo commento è senza titolo, quindi è Vettel in incognito /// 7 Ottobre 2018

    Il Gran Premio del Giappone è stato istituito negli anni '70, con due edizioni disputate al Fuji come ultimo gran premio stagionale, nel 1976 e nel 1977, vinte rispettivamente da Mario Andretti e James Hunt. In una telecronaca del 2007 Mazzoni ha attribuito entrambe le vittorie a Hunt, se non vado errata, probabilmente confondendosi con il fatto che nell'edizione del 1976 Hunt abbia vinto il mondiale (nel 1977 invece il mondiale era già stato assegnato in anticipo). Nel 1976 Masahiro Hasemi ha ottenuto un giro più veloce fasullo, a lui erroneamente attribuito, che talune statistiche ufficiali riportano tuttora. Se non vado errata, anche il sito di Stats F1 lo riporta come uno dei piloti che hanno ottenuto il giro più veloce al debutto.
    Dopo la breve parenesi degli anni '70, dieci anni più tardi il Gran Premio del Giappone è tornato, stavolta nella location attuale di Suzuka, dove è stato disputato sempre tranne che nel 2007-2008 con il ritorno al Fuji. Qui di seguito indicherò i vincitori di ciascuna edizione ed eventuali eventi salienti (poi, come vuole la tradizione, arrivati a un certo punto smetterò di parlare dei top-driver parlando di episodi random tipo lo Scoiattolo Nerd a punti).
    1987: Gerhard Berger - Ferrari
    Penultimo gran premio della stagione, duello tra le Williams di Piquet vs Mansell per il titolo... ma Mansell in gara non c'è nemmeno arrivato, si è infortunato durante le prove libere e il titolo è stato assegnato in anticipo.
    1988: Ayrton Senna - McLaren
    Penultimo gran premio della stagione, vittoria fondamentale per l'assegnazione anticipata del titolo: era l'anno d'oro della McLaren Honda.
    1989: Alessandro Nannini - Benetton
    Penultimo gran premio della stagione, incidente Prost vs Senna fondamentale per l'assegnazione anticipata del titolo (vinto da Prost, in procinto di passare in Ferrari), Benetton free rider del caso, Nannini vincitore del suo unico gran premio in carriera.
    1990: Nelson Piquet - Benetton
    Nuovo incidente fondamentale per l'assegnazione anticipata del titolo (stavolta vinto da Senna) al penultimo gran premio della stagione e Benetton free rider al quadrato, con doppietta conquistata da Piquet e Moreno. Aguri Suzuki è arrivato terzo, diventando il primo giapponese a salire sul podio.
    1991: Gerhard Berger - McLaren
    Ancora una volta penultimo gran premio della stagione, ancora una volta assegnazione anticipata del titolo, andata a Senna dopo che Mansell è finito fuori pista. Senna, in testa alla gara, ha ceduto la posizione al suo compagno di squadra che, già vincitore di varie gare in Benetton e Ferrari, ha ottenuto la sua prima vittoria in McLaren. Si tratta dell'ultimo titolo della McLaren Honda ottenuto negli anni '90. La McLaren Honda era destinata a tornare a vincere più avanti, nell'anno del mai.
    1992: Riccardo Patrese - Williams
    Il titolo era già stato assegnato da due mesi, stavolta, con Mansell che aveva vinto il campionato in agusto al GP d'Ungheria. Il suo compagno di squadra ha ottenuto quel giorno la sua unica vittoria stagionale, nonché l'ultima della sua carriera.
    1993: Ayrton Senna - McLaren
    Con il titolo già assegnato anche stavolta (vinto da Prost nel precedente GP del Portogallo) ci si è concentrati di più su altre cose, del tipo la McLaren che, ottenendo la sua 103esima vittoria, eguagliava il record dell'epoca detenuto dalla Ferrari. Hakkinen è salito sul podio. Senna è salito agli onori delle cronache non solo per avere vinto, ma anche per essere stato protagonista di una rissa con il debuttante Irvine (non davanti alle telecamere) da lui accusato di ostruzione durante un doppiaggio.
    1994: Damon Hill - Williams
    Penultimo gran premio della stagione, redflaggato dopo pochi giri a seguito di incidenti occorsi a causa della pioggia battente (vi rimando a un'intervista a Martin Brundle intitolata "there but for fortune" risalente al dicembre del 1994 ma facilmente reperibile tramite Google - vi consiglio di leggerla solo se non siete deboli di stomaco). C'è stato un restart ed è stato l'ultimo gran premio della storia della Formula 1 il cui risultato è stato calcolato per tempi aggregati: per intentenderci, i distacchi del giro antecedente all'esposizione della bandiera rossa venivano sommati a quelli della seconda parte di gara.
    1995: Michael Schumacher - Benetton
    Ancora una volta era il penultimo gran premio della stagione, ma Schumacher aveva già vinto il titolo al gran premio precedente (GP del Pacifico). Ha ottenuto la sua prima vittoria a Suzuka partendo dalla 17^ posizione e raggiungendo, sotto la pioggia e con le slick, Hill che invece aveva gomme da bagnato.
    1996: Damon Hill - Williams
    Con l'uscita di scena di Adelaide e il passaggio dell'Australia all'inizio della stagione, Suzuka è stato l'ultimo gran premio stagionale e ha visto il termine dello scontro Hill vs Villeneuve per il titolo, con Hill vincitore mentre si apprestava a lasciare la Williams.
    1997: Michael Schumacher - Ferrari
    Penultimo gran premio della stagione, ultima vittoria stagionale per Schumacher mentre si apprestava ad andare a giocarsi il mondiale con Villeneuve a Jerez. Quell'ultimo gran premio avrebbe avuto un esito alquanto discutibile, ma questa è un'altra storia che poco ha a che vedere con il Giappone.
    1998: Mika Hakkinen - McLaren
    Ultimo gran premio della stagione, scontro Hakkinen vs Schumacher per il titolo. Quest'ultimo partiva dalla pole, ma non è partito al partire del giro di formazione. Spedito in ultima fila, aveva rimontato fino alla seconda posizione (che comunque sarebbe stata irrilevante per la classifica, visto che Hakkinen era in testa) quando si è ritirato per una foratura, finendo sopra ai detriti di un incidente avvenuto tra Takagi e Tuero (che erano un po' come l'Ericsson e il Sirotkin di vent'anni fa, in termini di rilevanza).
    1999: Mika Hakkinen - McLaren
    Sempre ultimo gran premio della stagione, stavolta Hakkinen si giocava il mondiale con Irvine, che in gara non si è fatto molto vedere. Hakkinen ha quindi vinto il mondiale per il secondo anno dietro fila.
    2000: Michael Schumacher - Ferrari
    Era il penultimo gran premio stagionale, ma il mondiale poteva essere assegnato in anticipo, se Schumacher avesse vinto. Partito dalla pole peggio di Webber, ha perso la posizione a vantaggio di Hakkinen, per poi superarlo tramite overcut più avanti nella gara (bello potere usare termini che all'epoca non venivano utilizzati, rende tutto molto più semplice). La telecronaca tedesca di questo evento è stata remixata da DJ Visage nella sua canzone "Formula 1" di cui esistono varie versioni.
    2001: Michael Schumacher - Ferrari
    Ultima gara della stagione, ma con il mondiale già assegnato da circa due mesi, vinto da Schumacher nel precedente GP d'Ungheria, ha perso parte del suo fascino. È stato l'ultimo gran premio in carriera per Hakkinen.
    2002: Michael Schumacher - Ferrari
    Stavolta il mondiale era già stato assegnato da quasi tre mesi (al GP di Francia), quindi valgono le stesse considerazioni. È stato l'ultimo gran premio in carriera per Salo, il best friend forever di Hakkinen (dove per best friend forever si intende che, stando a quanto si narra, si sarebbero presi volentieri a bottigliate).
    2003: Rubens Barrichello - Ferrari
    Uno dei campionati più strani e variegati dei primi anni 2000 è terminato ancora una volta in Giappone, con Schumacher e Raikkonen a giocarsi il mondiale. Raikkonen avrebbe potuto vincerlo vincendo la gara con Schumacher fuori dalla zona punti. Non ci sono andati molto lontani: Raikkonen secondo, Schumacher autore di un solo punto.
    2004: Michael Schumacher - Ferrari
    Penultimo gran premio stagionale, precedea il Brasile, mentre nel frattempo il mondiale era stato assegnato a Schumacher con un certo anticipo già al GP del Belgio. Delle tredici vittorie stagionali di Schumacher, è stata l'unica ottenuta dopo avere vinto il titolo.
    2005: Kimi Raikkonen - McLaren
    Il titolo era già stato assegnato in Brasile ad Alonso, quindi l'unica fonte di attenzione era la griglia di partenza anomala dovuta alle strane condizioni meteo delle qualifiche. Mentre Ralf Schumacher è partito dalla pole per l'ultima volta in carriera, Raikkonen è partito diciassettesimo. Risalito fino alla seconda posizione, ha vinto superando Fisichella all'ultimo giro.
    2006: Fernando Alonso - Renault
    Dopo il ritiro di Schumacher per un guasto al motore, Alonso ne ha ereditato la leadership e si è portato in testa alla classifica con un vantaggio improponibile. Dal momento che, a meno che non si fosse ritirato in Brasile e Schumacher non avesse vinto nel frattempo, era destinato a portarsi a casa il mondiale, ragione per cui si mise a festeggiare in modo molto scalmanato. Erano altri tempi: nel malaugurato caso in cui non fosse riuscito a vincere, le meme non esistevano ancora o quantomeno erano un fenomeno più limitato.
    2007 & 2008: a partire dal 2007 è stata preventivata un'alternanza Suzuka/ Fuji che dovevano alternarsi nel corso degli anni. Se pensate che sia un controsenso, dato che si è corso al Fuji due volte di seguito, sappiate che sono d'accordo con voi. Per dovere di cronaca, segnalo la vittoria di Hamilton con la McLaren nel 2007, quando è stato acclamato come se avesse già vinto un mondiale che non avrebbe vinto, e la vittoria di Alonso con la Renault nel 2008.
    2009: Sebastian Vettel - Redbull
    Terzultimo appuntamento stagionale (dopo sarebbero venuti Brasile e Abu Dhabi), Button non aveva ancora vinto il mondiale ma c'era molto vicino. Glock non ha gareggiato: era rimasto infortunato nelle qualifiche e sarebbe stato sostituito da Kobayashi nei due gran premi successivi.
    2010: Sebastian Vettel - Redbull
    Suzuka si è allontanata progressivamente dalla fine del campionato nel corso degli anni e, in questa occasione, c'erano ancora tre gran premi da disputare, con tantissimi colpi di scena (pole di Hulkenberg a Interlagos compresa) ancora in attesa di accadere. Kovalainen è arrivato 12°, il miglior risultato per la Lotus team Malaysia dell'epoca.
    2011: Jenson Button - McLaren
    I gran premi ancora da disputare stavolta sono saliti addirittura a quattro, ma era un'epoca in cui la situazione era ben definita e la situazione ben definita era l'abisso in classifica presente tra Vettel e Button. Quest'ultimo ha vinto la gara, ma non gli è bastato per rimanere in lotta per il titolo: ad oggi Vettel è l'ultimo pilota che sia diventato campione del mondo in occasione del gran premio del Giappone.
    2012: Sebastian Vettel - Redbull
    Gran premio alquanto indimenticabile, in quanto per la seconda volta in Giappone e per la terza considerando tutte le gare del mondiale un giapponese è salito sul podio: si tratta di Kamui Kobayashi, arrivato terzo contenendo Button dietro di sé. Curiosità: Massa, che mancava il podio da Corea 2010, occasione nella quale era anche inciampato sui gradini mentre vi saliva, è arrivato secondo.
    2013: Sebastian Vettel - Redbull
    Vettel who, parliamo di cose serie: in quell'occasione è capitato un evento più unico che raro, ovvero Gutierrez è arrivato in zona punti! Per celebrare l'evento in bellezza, Stella Bruno l'ha incredibilmente scambiato per Perez, che Rosberg aveva appena definito un pirla al microfono della stessa Stella.
    2014: Lewis Hamilton - Mercedes
    Si parlava dell'imminente addio di Alonso alla Ferrari e Massa ha videobomberato una sua intervista, per chiedergli se sarebbe andato alla Marussia o alla Caterham. Questo è tutto ciò che voglio ricordare di quell'edizione.
    2015: Lewis Hamilton - Mercedes
    Curiosamente nessuna delle vetture si è ritirata. Undicesimo classificato, Alonso è stato vincitore della classe "GP2", oltre che del premio per il team radio dell'anno.
    2016: Nico Rosberg - Mercedes
    Ultimo gran premio del mattino da me visto in TV, invece che sul computer. Hamilton è partito al rallenty, probabilmente pensando a Sainz con le orecchie da coniglio tramite filtri di Snapchat, polemica che aveva preceduto il weekend, e alla fine ha criticato Verstappino per essersi difeso dai suoi tentativi di sorpasso.
    2017: Lewis Hamilton - Mercedes
    Ennesimo problema di motore per le Ferrari, stavolta con Vettel costretto al ritiro dopo pochi giri. I suoi problemi hanno fatto risalire Ocon brevemente in zona podio, ma purtroppo Ocon non era destinato a salire su quel podio, quindi non ci restava altro da fare che immergerci nell'edizione 2018 nella speranza che salisse sul podio almeno quest'anno...
    ...
    ...
    ...
    ...il che, lo ammetto, non era esattamente la cosa più facile, ma ci sono prove più dure da affrontare nella vita: attendere un podio di Ocon non è nulla al confronto di attendere un podio di Hulkenberg.
    Ora che ho già preso per i fondelli Hulkenberg mi sento a posto con la coscienza e possiamo passare oltre, ovvero anche a parlare di quello che è successo prima di arrivare in pista e dopo esserci arrivati. Prima di arrivare in pista è successo che i team erano chiamati a comunicare alla Pirelli la loro scelta sul numero di set di ciascuna mescola di gomme, da utilizzare nel corso del weekend. Secondo fonti scovate su Twitter la McLaren si sarebbe dimenticata di comunicare la propria scelta alla Pirelli e la Pirelli avrebbe assegnato d'ufficio i set di gomme al team. Se chi comincia è già a metà dell'opera, la McLaren a quel punto era già una candidata alla vittoria di categoria nella classe GP2.
    Presente a Suzuka, Massa pare essere stato intervistato a proposito di questo campionato e, quando gli è stato chiesto chi vincerà il mondiale, Massa ha dichiarato che è piuttosto prevedibile una vittoria di Hamilton, vista la situazione. Alcune fonti di informazione hanno deciso di tirare fuori dal nulla un castello di carte, uscendosene con titoloni sintetizzabili così: "OMG!!11!!11!!11 perfino uno dei nemicihhhh giuratihhhh di Hamilton osserva che Hamilton è il favorito per il titolo!!111!!11!!11!" Ora, vorrei ribadire che mi sembra che si stiano molto ingigantendo le cose, alludendo a chissà quali polemiche avvenute tra i due in passato. Il punto è che lo scontro per il titolo, ai loro tempi, è stato abbastanza tranquillo. Venivamo dal 2007 con tutto il suo caos, il 2008 è stato una passeggiata, al confronto. Non ricordo eventi polemici che abbiano riguardato i Massilton, anche perché i gran premi in cui non c'era uno scontro diretto erano la maggioranza. Perfino in occasione del loro contatto al primo giro(?) al Fuji non ricordo particolari prese di posizione. Poi il mondiale è terminato con Hamilton che dichiarava che avrebbe voluto incontrare Massa dopo la fine del gran premio, ma non c'era riuscito e che, di conseguenza, gli aveva inviato un mazzo di fiori. Non conosco altri casi nella storia del motorsport in cui un pilota abbia mai dichiarato di avere regalato dei fiori a un altro pilota. Ci fosse stato almeno un paio di occhi azzurri, sarebbero stati shippati in tutte le salse.
    È vero tuttavia che una volta nel 2011, dopo essere stati coinvolti in diversi incidenti tra di loro nel corso della stagione, tra i due c'è stato uno scambio di vedute durante un'intervista che ricordava vagamente il caso Hulk/Kmag ma con toni molto più controllati, ma quella polemica si è esaurita in tempi brevi, con un abbraccio molto aaaawwww davanti alle telecamere all'ultimo gran premio stagionale. Negli ultimi sette anni, non ricordo episodi controversi che li abbiano coinvolti entrambi.
    Gangster Hammi: "Veramente Feliiii ha fatto una cosahhhh orribilehhhh. Una notte si è introdotto di soppiatto in casa mia sotto forma di ranocchio, ha preteso di baciarmi e, dopo che l'ho baciato, è rimasto un ranocchio invece di trasformarsi in un principe."
    Leo 2.0: "è normale, dato che quando baci me non mi trasformo mai in un ranocchio."
    Gangster Hammi: "No, è tutto un kompl8 e sono certo che l'avete studiato per tramare contro di me, per convincere Dani-Smile a preferirvi a me."
    Leo 2.0: "Puoi sempre consolarti con Verstappino, che ha raggiunto la drinking age e ormai è adulto."
    Gangster Hammi: "Orrorehhhhh!!!111!!!1!!!"
    Sebby: "Orrorehhhh dovrei dirlo io, guardando i nuovi sponsor sulla mia tuta. Di questo passo, presto mi convertirò alla moda gangster, restando in mutande."
    Oltre che il nuovo marchio sulle tute dei piloti, la Ferrari è arrivata con un logo enorme dipinto sulla parte alta della vettura. È il logo di "Mission Winnow", un progetto della Philip Morris che intende abbandonare la produzione di sigarette e dedicarsi ad altro. Visto il logo di dubbio gusto, penso che se dovesse rimanere ancora a lungo potrei arrivare a vaneggiare dei bei tempi in cui sulle vetture c'era scritto "Marlboro" oppure c'era il logo del codice a barre.
    Poi sono iniziate le prove libere, che si sono svolte mentre dormivo perché anch'io ho una vita, e i Gangster Vodka hanno iniziato a collezionare giri record, con le Ferrari e le Redbull che, a vario titolo, erano a metà strada tra l'essere in mezzo al nulla e l'annaspare per uscire dal nulla.
    Venerdì mattina, entrando su Twitter, ho letto un tweet di uno che osservava che, dopo i risultati delle prove libere, era chiaro ed evidente che Hamilton fosse il favorito per il titolo. Mi pare giusto: che cosa sono l'avere cinquanta punti di vantaggio a cinque gran premi dal termine della stagione e l'avere vinto gli ultimi tre gran premi dietro fila senza che le vetture di altri team fossero minimamente in grado di impensierirlo? è ovvio che le possibilità di vincere il titolo non sono collegate a nulla di tutto ciò, quanto piuttosto che a un certo punto vengano dedotte di punto in bianco dai risultati delle prove libere.
    Gangster Hammi: "Mi sembra il primo passo verso l'equiparazione dei mondiali in tasca. Se in Ferrari hanno il mondiale in tasca dopo avere fatto il miglior tempo in una sessione di prove libere, questo lusso deve essere concesso anche a me, così come a chiunque ottenga il miglior tempo nelle prove libere."
    Pic: "A Spa 2012 avevo anch'io il mondiale in tasca."
    Gangster Hammi: "Scusa, ma chi sei?"
    Pic: "Non puoi esserti dimenticato di me! Ero il compagno di squadra di un tuo creditore. Glock sta ancora aspettando i suoi cinque euro."
    Gangster Hammi: "Salutalo tanto da parte mia e digli che prima o poi gli darò i suoi soldi."
    Pic: "Vorrei tanto salutarlo, ma diversamente da me Glock ha ancora un volante da qualche parte e va ancora in giro per i circuiti, mentre io sono sparito nel nulla. Sarà difficile riuscire a salutarlo."
    Gangster Hammi: "Peccato che tu non abbia un volante. Avresti potuto vincere tanti titoli."
    Pic: "Secondo le fungirl dei miei tempi sono il vincitore morale di qualsiasi titolo. Se vedi Sebby, riferiscigli che è ingiusto che si sia impossessato dei miei mondiali e che i suoi titoli sono immeritati."
    Gangster Hammi: "Non essere così drastico. Sebby ha gli occhi azzurro shocking, quindi ha tutti i requisiti necessari per vincere mondiali in ottica fungirl friendly. Io stesso, su Tumblr, in incognito, scrivo fan fiction in cui diventa campione del mondo e in cui, per festeggiare i propri titoli, tradisce Iceman con me. <3 Nell'ultima ci siamo trasformati in due gabbiani."
    Sebby: "Smettila subito di beccarmi la coda!!!!1!!!!!1!!!!11!!"
    Gangster Hammi: "Ti ho strappato una piuma!!!11!!!11!!1 Non appena torneremo umani, me la infilerò al sicuro dentro le mutande, dove custodisco da anni il cappellino del Principe."
    Sebby: "Un po' di contegno, vuoi bloccare la crescita a Carletto Piccolo?"
    Gangster Hammi: "A chi?"
    Sebby: "Non è Will Stevens."
    Gangster Hammi: "Carletto Piccolo ha i capelli vaporosi. Potremmo approfittare di essere in forma di gabbiani per fargli i nostri bisogni in testa."
    Sebby: "Perché proprio in testa a Carletto Piccolo e non a Verstappino?"
    Verstappino: "Dopo questa ho bisogno di un cremino alla vodka."
    Iceman: "Non puoi! Sei piccolo."
    Verstappino: "Ormai ho raggiunto la drinking age quindi posso sbevazzare like a boss."
    Iceman: "Come hai detto?"
    Verstappino: "Sbevazzare like a Bottas."
    Iceman: "Ecco, adesso ci siamo." [...]
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...] Bo77as: "Dan, che cosa ne dici di approfittare del fatto che i gabbiani siano troppo piccoli per arrivare all'acceleratore per vincere questo gran premio ex-equo e festeggiare facendo uno shoey alla vodka?"
    Dani-Smile: "Perché non possiamo trasformarci anche noi in gabbiani, in modo da non dovere nemmeno prendere parte al gran premio ma di passare direttamente allo shoey alla vodka?"
    Gangster Hammi: "AAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWWWW!"
    Dani-Smile: "Cosa succede?"
    Gangster Hammi: "Sebby mi ha piantato le zampe sulla testa e mi è saltato addosso."
    Dani-Smile: "Ti ricordo che io sono una marmotta assassina del Quebec e, in quanto tale, sono un nemico giurato dei gabbiani, allo stesso modo in cui lo è Daniil Vodkvyat, altra marmotta assassina del Quebec!"
    Gangster Hammi: "Non potete essere marmotte del Quebec! Non avete i capelli biondo platino!"
    Dani-Smile: "Taci, gabbiano, altrimenti ti pianto i dentoni nella coda."
    Gangster Hammi: "Sìììììì, ti prego, fallo! Un mash-up marmotte + gabbiani è proprio quello che ci manca per convincere i lettori che questo commento sia uno dei più trash tra quelli scritti dall'Autrice(C)."
    L'Autrice(C): "Sebby, fai tacere il tuo partner, per cortesia, che questo è un commento serio."
    Voce fuori campo: "Chissà in quanti ci credono..."
    L'Autrice(C): "Parlavamo del fatto che su Twitter c'era gente che si è accorta oggi che il Gangster Rapper è il favorito al titolo. Posso quindi comunicarvi che oggi, per la prima volta, mi sono accorta che Brendon Bitch non avrà mai una gioia, finché resterà in Formula 1."
    Brendon Bitch: "Se restassi nel 2019, potrei essere shippato con il Kiwi, con lo ship name Kvyrtley. Quella sarebbe una gioia notevole, anche se ha dei denti enormi e ho paura che potrei riportare delle ferite all'ala mobile."
    Gangster Hammi: "Come siete romantici e kawaii! <3 Hai sentito, Sebby? Tu non dici mai cose così romantiche. Dimmi qualcosa di romantico, se non vuoi che indossi una mescola hard."
    Sebby: "Qualcosa di romantico? F*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f************ck!"
    Gangster Hammi: "Mi sento soddisfatto. E adesso cerchiamo di passare alle cose più serie: uno di noi due deve fare un genderswap e deporre delle uova. Ti offri volontario?"
    Sebby: "Adesso non possiamo, è già ora delle prove libere 3."
    Ho appreso il risultato sabato mattina mentre guardavo le qualifiche: stavolta in mezzo ai Gangster Vodka si sono inserite i Ferrari Bros e Verstappino.
    Le qualifiche erano iniziate all'incirca da cinque minuti quando Vettel si è fatto un giretto a passo di danza guadagnandosi dozzine di replay. Nel frattempo il Pollo Gigante ne ha approfittato per schiantarsi alla curva Dunlop e la sessione è stata redflaggata. Tra un replay e l'altro di Vettel e un'inquadratura di Massa ospite al box della Ferrari è stato trovato un po' di spazio anche per il Pollo Gigante. I telecronisti spagnoli, intanto, hanno finalmente deciso di smetterla di ripetere in loop le parole "è la curva dell'incidente di Bianchi" e hanno iniziato a parlare di quello che poteva succedere alla classifica e hanno iniziato la solita solfa di "Fernando y Carlos" e "Carlos y Fernando". Quando la sessione è ripresa, sono tornate in pista entrambe le Renault nei pressi di una McLaren. Quella era la McLaren di Stoffy, il che spiega come mai i telecronisti fossero meno su di giri di quanto mi aspettavo.
    La Q1 è terminata con la notizia che stava piovendo nella pitlane, mentre in pista c'erano vetture che si miglioravano, quindi era asciutta. Il primo degli esclusi è stato Hulkenberg, seguito da Sirotkin, Alonso, Vandoorne ed Ericsson. Non era certo nelle condizioni migliori per andare a inseguire il podio l'indomani...
    Il Pollo Gigante: "Parli di me?"
    L'Autrice(C): "No, e nemmeno dei Vandonso o di Sirotkin."
    Hulk: "Quindi parli di me?"
    L'Autrice(C): "Sì, esatto. Lo sai che Kmag è salito sul podio molto tempo fa?"
    Hulk: "Sì, ha preteso che gli succhiassi le pa**e per festeggiare."
    L'Autrice(C): "Meno male che adesso c'è una pausa pubblicitaria..."
    Hulk: "Cercherò di andare a stanare Kmag e di dare un senso a questa giornata."
    Dopo la pubblicità, mentre Kmag stava sulla propria monoposto invece che tra le braccia di Hulkenberg, non pioveva affatto, come pronosticato da De La Rosa a detta del telecronista. Stoffy intanto stava gironzolando a piedi per la pitlane, probabilmnte diretto nel suo van.
    In attesa delle vetture, nel frattempo, veniva inquadrata da diversi lati la ruota panoramica. Poi è apparsa in sovrimpressione una statistica a caso: il Gangster Rapper è arrivato a Suzuka con lo stesso numero di punti che aveva l'anno scorso.
    Due minuti più tardi Ricciardo procedeva a spinta nella pitlane parlando via radio di "loss of power". Verstappino nel frattempo era in pista a lamentarsi di problemi al motore.
    Dani-Smile: "Proprio tu che sei ancora in pista... cosa dovrei dire io?"
    Verstappino: "Avevi detto che non volevi andare in pista, ma fare direttamente uno shoey alla vodka insieme a Bo77as. Evidentemente la tua macchina ti ha sentito e ha deciso di accontentarti."
    Dani-Smile: "Tutto ciò è orribilehhhh."
    Verstappino: "Anche tu sei orribilehhhh. Non vedo l'ora che arrivi il Pokemon in compagnia dei suoi occhi azzurri."
    Sul finire della Q2 pioveva nella pitlane, la gente sulle tribune aveva la testa coperta, mentre in pista nessuno si migliorava. Kmag sembrava essersi perso all'ingresso della pitlane, Leclerc ha fatto un trecentosessanta gradi, sono stati inquadrati Massa e Alesi nel box della Ferrari e le posizioni sono state congelate: Brendon Bitch era decimo in quel momento e ha avuto una gioia! *-* Primo degli esclusi Leclerc, a seguire Magnussen, Sainz, Stroll e, senza un tempo, Ricciardo che attendeva il momento dello shoey alla vodka.
    Prima della pubblicità sono stati inquadrati dei tifosi della Toro Rosso sulle tribune. Un bambino aveva il numero 28 dipinto in faccia e sorrideva. Non era sulla buona strada per essere invitato nel box della Toro Rosso in stile piccolo fanboy di Raikkonen, però il fatto che sorridesse significa che ha l'abitudine di prendere i risultati motoristici con molta filosofia.
    Al ritorno dalla pubblicità è stato chiesto a DLR di pronosticare se ci sarebbe stata pioggia o no e DLR ha detto "pioggia" nel motorsport è solo quando bisogna montare almeno le gomme intermedie.
    Glock: "Quindi, per me, a Interlagos 2008 non stava piovendo."
    Voce fuori campo: "Levati di torno, che abbiamo cose più pittoresche di cui parlare."
    Invece di utilizzare la locuzione "epic fail", infatti, preferisco parlare di "evento pittoresco", perché negli ultimi dodici minuti di qualifica abbiamo assistito a qualcosa di clamoroso. Di regola, quando c'è rischio pioggia ma la pista non è bagnata, la prassi è quella di scendere in pista con gomme da asciutto il prima possibile, nel tentare di fare almeno un tentativo con l'asciutto, per metterlo in quel posto a chi eventualmente arriva tardi o quantomeno per pararsi il fondoschiena. Ciò che ha fatto la Ferrari è stato l'esatto contrario: con la pista ancora asciutta, i Raikkonettel sono andati a tentare di qualificarsi con gomme intermedie, il che non significa metterlo in quel posto a chi arriva tardi ma arrivare tardi e farselo mettere in quel posto. Già mentre era fermo al semaforo della pitlane Vettel osservava via radio che la pista era asciutta e tutto lasciava intuire che non si trattasse proprio di una saggia idea...
    Infatti, se volevano puntare a tempi di qualifica decenti, sono dovuti rientrare entrambi per montare le slick. Peccato che quando sono usciti ci fossero già dei tratti bagnati, che Raikkonen abbia accennato un balletto alla curva Spoon(?) e che Vettel l'abbia imitato in modo più evidente: i due erano quarto e nono, a quel punto, ma c'era ancora il secondo tentativo...
    Tutti i piloti sono scesi nuovamente in pista una seconda volta, sempre con le slick, ma ormai stava piovendo. Hanno abortito tutti il giro e nessuno si è migliorato, anzi, dovevano rallentare per non andare a sbattere, il che ha generato una top-ten così composta: Hamilton, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Grosjean... tutti a fare una standing ovation per Brendon Bitch sesto, davanti a Gasly, Ocon, Vettel e Perez. L'Oki, che precedentemente non aveva rallentato con la bandiera rossa, è stato successivamente spedito indietro di tre posizioni a calci in cu*o, ritrovandosi appena fuori dalla top-ten, quindi undicesimo, quindi esattamente dietro a chi partiva nono, ovvero il suo best friend forever Checo risalito grazie alla sua retrocessione.
    Checo: "Tunz tunz tunz!!!11!!111!!"
    Oki: "Aspetta che ti prenda a sberle durante la gara, prima di festeggiare"...
    ...
    ...
    ...
    ...Sì, giusto, c'era una gara che doveva iniziare e, nello specifico, sarebbe iniziata alle 7.10 di domenica mattina. Per la seconda volta in due giorni il mio orologio biologico ha preceduto la sveglia, peraltro anche con un certo anticipo.
    Al via nessuno degli scenari ipotizzati dai telecronisti spagnoli è sembrato concretizzarisi, ma ci hanno deliziato di una perla di questo tipo:
    "C'è una Ferrari che ha perso posizioni."
    "Sì, Vettel che era ottavo e adesso è sesto."
    Okay, mi è tutto molto chiaro. RoGro era in quinta posizione ma è durato poco, mentre poco più avanti di loro Verstappino cercava di contenere Raikkonen. È finito sull'erba, ha tagliato per i prati, è tornato in pista incurante del fatto che quella parte di pista fosse occupata da Raikkonen e i due sono venuti a contatto. Raikkonen ha perso una posizione nei confronti di Vettel e per un attimo ha dovuto vedersela anche con RoGro. Verstappen, di lì ad alcuni giri, sarebbe stato penalizzato con cinque secondi per quanto accaduto. Nel frattempo, comunque, anche altre cose erano destinate ad accadere: Kmag si sarebbe messo a zigzagare venendo colpito da dietro da Leclerc e sarebbe stato definito uno stupido, via radio, da quest'ultimo. Kmag avrebbe perso terreno per una foratura, la safety car sarebbe entrata per i detriti lasciati in pista e sarebbe rimasta anche un bel po' per permettere a Kmag di sdoppiarsi di uno dei giri di cui era doppiato.
    Brendon Bitch: "Prima che entrasse la safety car, comunque, sono stato asfaltato da Dani-Smile."
    Dani-Smile: "Infatti adesso io sono in zona punti e tu no."
    Il Pokemon: "Vedo fiamme uscire dalla vettura di RoGro."
    Voce fuori campo: "Magari smettila di farti le canne."
    I telecronisti: "Chi se ne frega se ci sono fiamme dalla vettura di RoGro, in questo momento i Vettelstappen sono venuti a contatto e Vettel è girato di centottanta gradi."
    Sebby: "No, veramente sono solo novanta gradi, dato che sono penultimo."
    Kmag: "Ora mi sono ritirato, quindi sei ultimo."
    Sebby: "Sottovaluti Vandoorne. In più vedo il Pollo Gigante davanti a me."
    I telecronisti: "Il Pollo Gigante è appena venuto a contatto con il suo compagno di squadra!"
    Dani-Smile: "Ho paura che, se continuo a rimontare posizioni, prima o poi potrebbe accadere anche a me."
    Ricciardo ha infatti superato i Perocon, Gasly e RoGro: al 14° giro era già in top-5.
    I telecronisti: "Intanto Vettel sta superando Leclerc."
    "Leclerc": "Veramente non sono Leclerc, sono Stroll."
    I telecronisti: "Leclerc si è già fermato ai box prima della safety car. Molte vetture gli finiranno dietro dato che non si fermerà più fino alla fine."
    Brendon Bitch: "Temo che sarò una di quelle."
    Sebby: "Tunz tunz tunz!!!111!!111!! Intanto ho superato Leclerc - quello vero - e gli ho detto di abituarsi il prossimo anno. Sono 14° ma ho più possibilità di arrivare a podio di quante non ne abbia il pilota che ho davanti in questo momento!"
    Hulk: "Nobody loves me."
    Sebby: "Io soprattutto, infatti ti ho asfaltato senza difficoltà e adesso vedo una GP2 davanti a me."
    Ferni: "Finalmente mi posso divertire un po'!!!11!!!11!!"
    Sebby: "Ora ho aperto il DRS."
    Ferni: "Okay, allora vai a metterlo in quel posto a Brendon Bitch."
    Voce fuori campo: "Mentre tu lo prenderai in quel posto in telecronaca."
    I telecronisti, infatti, parlando di un'investigazione di un contatto tra Alonso e Stroll, hanno definito il loro 1D0L0 come "Carlos".
    Gli Strollonso sono stati entrambi penalizzati, Strollino per avere mandato fuori pista Alonso, Alonso per "leaving the track and gaining advantage". Quelli che per il GP del Messico 2016 dicevano che Verstappen avrebbe dovuto essere penalizzato per avere mandato Rosberg fuori pista e al contempo Rosberg per essere andato fuori pista per evitare Verstappen tutto sommato potevano anche avere ragione. Non ricordavo esattamente l'episodio e i piloti coinvolti, solo il periodo in cui era accaduto, sono andata a rivedere i vecchi commenti. Nello specifico ho scoperto che "quelli che dicevano" erano un soggetto soltanto e il soggetto in questione era Hulkenberg, ansioso di liberarsi dei suoi avversari per salire sul podio.
    Tornando ad oggi si svolgevano i pitstop, davanti: prima Raikkonen, poi Verstappino, poi Ricciardo... le Mercedes si sono fermate a loro volta senza che nessuno se le filasse.
    I telecronisti: "Verstappen ha montato gomme soft, i Gangster Double Vodka sono su gomme medium, mentre vediamo che Dani-Smile ha gomme a banda rossa, quindi è sulle supersoft."
    Leclerc: "Qui i casi sono due, o io sono al volante di una vettura rossa tanto quanto le gomme di Dani-Smile, oppure voi siete daltonici."
    Dani-Smile: "Nessuno parla del fatto che sono davanti a Iceman?"
    Verstappino: "No, perché sei comunque dietro di me."
    I Vettelonso sono rientrati ai box a metà gara, con Vettel che si è ritrovato sedicesimo.
    I telecronisti: "Soprassediamo invece su dove sia Alonso."
    Sirotkin: "Sììììì, c'è Sebby dietro di me. Se lo tengo dietro per un paio di curve mi guadagnerò delle inquadrature televisive e tutto ciò riempirà i miei fan di gioia."
    Sebby: "I tuoi fan sarebbero esattamente tua madre, tuo padre e tua nonna?"
    Sirotkin: "Solo mio padre e mia nonna, mia madre tifa il Pollo Gigante."
    Sebby: "Ho superato il Pollo Gigante. Il prossimo è Hulkenberg che sta girando sui cerchioni ed è stato superato già da tutti."
    Intanto, dopo il pitstop di RoGro e Perez, i due si sono ritrovati in lotta con Leclerc che, come di tanto in tanto ricordavano i telecronisti, si era fermato ai box e secondo i telecronisti non si sarebbe più fermato.
    Leclerc: "Mi sento molto Gangster Rapper in questo momento, l'unica differenza è che il mio blistering è vero."
    Sebby: "Tunz tunz tunz, ho superato gli Oclerc e adesso sono nono. Davanti a me vedo Checo e RoGro. Anzi, adesso Checo è dietro di me, ma nessuno se n'è accorto perché le inquadrature erano sulle gomme ormai quadrate di Leclerc e sulla gente che acclamava Gasly dopo avere superato Leclerc."
    "Leclerc": "Veramente non sono Leclerc. Sono un pollo 10+, parola di Francesco Amadori."
    Sebby: "Tunz tunz tunz!!!11!!11!! in cu*o a RoGro! Ho raggiunto la top-6!"
    I telecronisti: "Intanto Carlos supera Leclerc e mentre lo inquadrano vediamo il suo blister."
    "Leclerc": "Ma 'sti cavoli, come ve lo devo dire che non sono Leclerc?! Leclerc è quello che è appena stato superato da Gasly!"
    Leclerc, nel frattempo, è andato ai box: la sosta è durata a lungo, giusto per abituarsi con un po' d'anticipo.
    Il telecronista: "Mira! Mira a Carlos!"... e quello era Alonso. #Facepalmer.
    Bo77as: "Facciamo che doppio le McLaren e le Williams così viene inquadrato il duello tra queste due gloriose scuderie, invece che Dani-Smile che si lamenta via radio per presunti problemi al cambio.
    Hulkenberg nel frattempo si ritirava ai box, mentre Leclerc vagava per prati, facendo entrare la virtual safety car a dodici giri dalla fine. È stato inquadrato nei pressi delle scope dei commissari e, per qualche strana ragione, i commissari sono scoppiati a ridere come se stesse accadendo qualcosa di particolarmente divertente. Al di là del fatto che in quel momento venivano inquadrati Leclerc e delle scope invece che delle vetture, non c'era niente di strano.
    Al box della Mercedes hanno preso fuori un set di gomme per Bo77as, forse speranzosi che Verstappen che gli stava negli scarichi rientrasse venendo trollato.
    Verstappino: "Forse siete daltonici anche voi, la mia vettura non è rossa."
    Risolto il problema virtual safety car, i Bottastappen sono arrivati ad essere molto vicini mentre si apprestavano a doppiare Alonso, mentre alla radio, nel frattempo, RoGro si lamentava perché Perez l'aveva superato e non gli aveva restituito la posizione.
    Checo: "Perché, quando sorpassi qualcuno poi devi farlo passare di nuovo?"
    RoGro: "Se non vuoi che ti infili una baguette su per il cu*o ti conviene."
    Più la gara si avvicinava al termine e più il duello Bottastappen entrava nel vivo, con Bo77as che a un certo punto si è messo a calpestare i prati e Verstappino che gli è arrivato a ridosso prima di essere messo di nuovo a distanza e lamentarsi del motore via radio.
    Ferni: "Non osare, non sei tu che stai guidando una GP2!"
    Stoffy: "Se ti può consolare, dietro di noi ci sono gli Strollotkin a volante di due GP3..."
    I telecronisti: "CARLOS! <3 CARLOS! <3 CARLOOOOOOSSSSSSSS!"
    Il sorpasso nei confronti di Gasly è stato accolto con gioia, dalla cabina di commento, con i telecronisti che si sono rivelati insensibili nei confronti della Toro Rosso, fuori dalla zona punti con entrambe le vetture.
    I telecronisti: "Mentre il Gangster Rapper sta per ottenere un grand chelem, avendo ottenuto pole, vittoria, giro veloce e gara condotta in testa dall'inizio alla fine."
    Sebby: "Tunz tunz tunz!!111!!111!! L'ho appena sabotato, perché il giro più veloce è mio."
    Gangster Hammi: "Se nel gran premio degli States dovessi fare otto punti più di te, vincerei il mondiale."
    Sebby: "Non sono sicuro di avere capito. Mi puoi spiegare, in parole tue, cosa significa 'vincere il mondiale'? Non sono sicuro di ricordarmene."
    I telecronisti: "Ormai il titolo è quasi assegnato. Deve succedere qualcosa di molto grave perché Hamilton non vinca il mondiale."
    Gangster Hammi: "Cioè devo schiattare?"
    Voce fuori campo: "Potresti anche essere azzannato da un vampiro. Oppure potresti azzannare del pesce crudo di Singapore."
    Coulthard: "Se vinci il prossimo gran premio e Sebby non arriva secondo, hai vinto il mondiale."
    Gangster Hammi: "Un po' come se stessi gareggiando contro di te... #Blessed."
    Coulthard: "Ti confesso che Sebby è mio figlio, anche se non a ereditato né la mia mascella né quella del suo altro padre..."
    Gangster Hammi: "Okay, scappo sul retro del podio. Eccomi arrivato. Senti, vampiro famelico, hai per caso una vaga idea di dove fossero le altre vetture? Perché non ho visto nessuno."
    I Gangster Vodka si sono messi a controllare sui distacchi e nei replay dove fossero gli altri e si sono messi a parlare del fatto che ci fosse stato un contatto tra i Vettelstappen, corredando il dialogo da dei 'f*cking' / 'f*ck'.
    Sebby: "Orrorehhhhh!111!!11!!11! KuLtUrAl ApPrOpRiAtIoN!!!11!!11! Vi state appropriando della cultura ferrarista di pronunciare dei 'f*ck' a caso."
    Tra un 'f*ck' e l'altro c'è stato il podio ed erano poco più delle nove di mattina, quindi sono tornata a dormire per un paio d'ore, per recuperare le due ore di sonno perdute per guardare il gran premio.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Daniel Ricciardo (Redbull), 5. Kimi Raikkonen (Ferrari), 6. Sebastian Vettel (Ferrari), 7. Sergio Perez (Racing Point), 8. Romain Grosjean (Haas), 9. Esteban Ocon (Racing Point), 10. Carlos Sainz (Renault), 11. Pierre Gasly (Toro Rosso), 12. Marcus Ericsson (Sauber), 13. Brendon Hartley (Toro Rosso), 14. Fernando Alonso (McLaren), 15. Stoffel Vandoorne (McLaren), 16. Sergey Sirotkin (Williams), 17. Lance Stroll (Williams), Rit. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Nico Hulkenberg (Renault), Rit. Kevin Magnussen (Haas).
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio degli Stati Uniti
    United States of Bwoahmerica /// 21 Ottobre 2018

    Buonasera miei cari lettori, buonasera a qualunque orario leggiate questo commento, perché con il fuso orario italiano negli States è sera e le qualifiche dovrebbero partire sprovviste dei Leclerstappen in quanto il loro bed time è già passato da un bel po'... ah, no, scusate, l'ormai lontano 30 Settembre, giorno del gran premio di Russia, Verstappino ha raggiunto la drinking age americana e lo stesso destino è toccato anche a Leclerc il 16 Ottobre, pochi giorni prima del gran premio degli States.
    "Tunz tunz tunz!!11!!!1!!! Oltre ad essere il pilota più KoOl secondo i bimbominchia-standard e avere vinto tanti gran premi quanti i titoli di Vettel, adesso posso anche bere alcool e andare a letto dopo le 22.00."
    "Però ricordati che il numero delle tue vittorie potrebbe subire la stessa sorte del numero di titoli di Vettel."
    "Ovvero?"
    "Ovvero non aumentare."
    "KoM3 6 KaTtYv0!!11!!11!!!1!!! Ce l'hai con me perché io corro per una squadra stylish e tu no!!!11!!!!"
    "Ti ricordo che l'anno prossimo correrò per la squadra più stylish e importante del campionato e che sarò amato e acclamato da tutti. Tunz tunz tunz al quadrato!!!11!!!11!!"
    "Però per il momento sei ancora un maschio alfa, al pari del Pollo Gigante. A proposito, dato che secondo le leggi degli States avremmo potuto essere proprietari di un fucile già diversi anni fa, come mai non gli abbiamo ancora sparato e non l'abbiamo ancora fatto allo spiedo?"
    "Perché siamo contrari alla caccia. I polli possono essere messi allo spiedo soltanto se allevati per lo scopo da RoGro."
    "Allora il Pollo Gigante ha i giorni contati."
    "Esatto, adesso però passami la vodka. Anch'io sono un bambino grande e, diversamente da voi piccoli tori alati, sono anche un bambino responsabile."
    "Ti ricordo che quando aveva la mia età mia madre si era già sposata come mio padre, quindi sono mille volte più responsabile di lei. E comunque non ti passo la vodka. Ti sei già appropriato del volante di Iceman, non puoi appropriarti anche di quella. Solo io posso farlo!!!11!!"
    "Io e Iceman festeggiamo i nostri compleanni a solo un giorno di distanza, quindi sono un Iceman onorario e la vodka è mia!!!11!!!11!"
    "Oh. My. Sutil."
    A proposito di Sutil, non c'entra molto con questo commento, ma in questi giorni ho sentito varie volte via radio una canzone dei Subsonica intitolata "Bottiglie rotte" e mi è venuto da pensare a lui.
    Tornando a noi, non mi sembra che siano capitati altri fatti degni di nota, se non qualcosa ad alto contenuti di gabbiani, in quanto il Gangster Rapper ha pregato la stampa British di smetterla di attaccare il suo ammmmore per avere fatto tutto il possibile per mandare alle ortiche un mondiale che difficilmente avrebbe vinto. Ve l'ho mai detto che adoro quando i piloti si danno degli idioti l'uno con l'altro poi fanno comunella circa cinque minuti più tardi? In quei momenti capisco perfettamente che cosa passi per la testa delle shipper. Qualcosa di questo tipo, immagino:
    "Smettetela di criticare Sebby, altrimenti quando sono in forma di gabbiano vi ca*o in testa."
    "Aaaawwww, come sei gentile, prosciuttello di soia."
    "I fan di Iceman sostengono che l'ho fatto per prenderti per i fondelli e adesso mi ammmmano perché sono molto più avanti di te in classifica."
    "Quindi se io fossi in testa al mondiale i fan di Bo77as sarebbero tutti miei fan ad interim?"
    "Solo di notte, perché in qualità di vampiri dormono prima del tramonto, come il loro idolo."
    "Questo spiega molte cose. Quindi Bo77as vincerà il gran premio di Abu Dhabi."
    "Sicuramente."
    "Tornando sul fatto che con quel post mi stavi prendendo per i fondelli, se vuoi prendermi per i fondelli ti consiglio di mandarmi un piccione viaggiatore. Un post sui social mediamente lo vedo una settimana più tardi e solo se qualcuno mi fa una domanda in proposito."
    "I piccioni sono graziosi e kawaii."
    "Ma mai quanto noi gabbiani."
    "Esatto."
    "E adesso, prosciuttello di soia, smettila di parlare e saltami addosso, immaginandoti che io sia un principe azzurro."
    "Credo che la sezione imminente dovrebbe essere dedicata alla storia del circuito, non a una scena d'ammmmore tra gabbiani."
    "Non basta dire che hai sempre vinto tu a parte quella volta in cui dovevo vincere nove gran premi di fila perché avevo scommesso con Webber che, se non l'avessi fatto, avrei dovuto iscrivermi a Facebook e a Twitter e pubblicare le mie foto hot?"
    "Perché hai vinto quella scommessa???222???22?? Il mondo meritava di vedere quelle foto, invece di pensare soltanto alla scatola del cambio di Feli..."
    ...
    ...
    ...
    ...Perché, giusto, la storia del gran premio degli Stati Uniti - il Ritorno, location Austin - iniziò nel lontano 2012 con un evento ai limiti della follia. Cercate di immaginarvi la scena: era il penultimo gran premio della stagione, eravamo nel pieno della sfida tra i Vettelonso per il titolo, la pista era appena stata inaugurata e partire dal lato sporco della pista poteva essere pagato a caro prezzo (per chi volesse capire a che livello: Webber, che partiva dal lato pulito della pista, invece di perdere ventisei posizioni come da tradizione, ne recuperò una). La griglia di partenza ufficiale parlava chiaro: Alonso doveva partire dall'ottava posizione, ovvero dal lato opposto della pista. Fu allora che assistemmo a qualcosa che fino a quel momento ci era parso inimmaginabile: la Ferrari decise di rompere i sigilli del cambio di Massa qualche ora prima della gara. In tal modo Massa, che si era qualificato davanti ad Alonso, sarebbe stato penalizzato sulla griglia per sostituzione del cambio, seppure senza averlo sostituito, il che avrebbe fatto recuperare una posizione ad Alonso (e ne avrebbe fatte perdere cinque a Massa, ma who kers, dopotutto che cos'è la classifica costruttori che assegna i big money). Si vociferava che la Redbull potesse fare lo stesso sulla vettura di Webber per far retrocedere anche Webber e far recuperare così un'altra posizione ad Alonso, che sarebbe tornato dal lato sporco della pista, ma non accadde: in Formula 1 ci sono team con una storia e team senza una storia. Quelli senza una storia, se vogliono apparire come team seri, devono anche comportarsi in modo serio di tanto in tanto. I Vettelton rimasero primo e secondo per gran parte della gara, infine Hamilton superò Vettel nelle fasi conclusive, ottenendo la vittoria. Era il 2012. Sono passati solo sei anni da allora. Non so se mi spiego: soltanto sei anni fa, un pilota McLaren vinceva l'edizione inaugurale del GP di Austin.
    Vettel si tolse lo sfizio di vincere l'edizione 2013. Poi vennero tre stagioni di doppiette dei fescion model, tutte vinte dal Gangster Rapper. Quella più epica fu quella del 2015, dove per "epica" non intendo la doppietta, ma quanto tutta la durata della gara... anzi, facciamo tutto il weekend. Ci fu la pioggia torrenziale, l'annullamento delle qualifiche, Ricciardo che ballava con Kvyat sotto la pioggia, i Versainz Jr che facevano indossare ai Versainz Sr delle tute della Toro Rosso, Rosberg che giocava a calcio con Lauda nella pitlane, i meccanici della Williams(?) che fingevano di remare su dei canotti, un meccanico della Force India che ballava la break dance, una gara senza neanche una goccia d'acqua, Raikkonen che al volante della vettura prendeva a sberle un pannello pubblicitario del Rolex, Verstappino quarto e io che speravo che andasse sul podio a protestare contro la drinking age, nonché una delle scene ispiratrici di tante fan fiction: il lancio del cappellino tra i Rosbilton.
    Poi venne il 2017: Hamilton vinse un'altra volta, ma l'attenzione fu tutta su Verstappino, che venne scortato giù dal podio, senza che potessimo scoprire che cosa sarebbe successo vista la drinking age. Rimangono tuttavia alcuni dati di fatto: 1) Marc Marquez nel 2013 bevve champagne sul podio di Austin all'età di vent'anni, 2) in Formula 1 ci furono polemiche nel 2011 quando Vettel bevve champagne al GP di Turchia senza avere ventiquattro anni che all'epoca era la drinking age locale, 3) tuttavia non ce ne furono quando nel 2016 Verstappino bevve champagne sul podio del Giappone nonostante non avesse ancora raggiunto la drinking age giapponese di vent'anni.

    GIOVEDÌ & VENERDÌ: tutto è iniziato giovedì con la conferenza stampa e con il trionfo dell'ammmmore tra gli Hamonso. I due si sono ritrovati al centro della scena, affiancati l'uno da Grosjean e l'altro da Ricciardo. Sfortunatamente per loro sono passati i tempi in cui c'erano due file, una davanti e una dietro, e quando gli Hamonso erano dietro capitavano cose strane, tipo che venivano visti ridacchiare in compagnia di uno smartphone e da quello smartphone venivano pubblicati scatti imbarazzanti di Carlito Fanboyz con orecchie da coniglio. Stavolta, essendo al centro della scena, ai due sono state poste domande che apparentemente non avevano nulla a che vedere con il Gran Premio degli Stati Uniti. Alonso, infatti, si è ritrovato a stilare una top-5 dei migliori piloti di tutti i tempi, mettendo il suo amichetto Gangster al quinto posto. Hamilton invece si è ritrovato a dover commentare le probabilità di Mick Schumacher, recentemente vincitore del titolo in Formula 3 avendo iniziato a vincere gare a ripetizione esattamente una settimana dopo che l'avevo criticato in un commento a un gran premio per non averne ancora vinte, di arrivare in Formula 1. Se l'è cavata facendo finta di avere iniziato a seguire almeno a livello di nozioni di base le serie minori e ha chiuso il discorso con un po' di improvvisazione, dicendo espressamente che è già capitato in diverse occasioni che figli di ex piloti arrivassero in Formula 1, dicendo testualmente che è capitato con Rosberg Sr e Rosberg Jr, con Schumacher Sr e con Schumacher Jr e con Alonso e con i suoi figli quando ne avrà. Gente che commentava a caso su Twitter un video di quell'affermazione si diceva indignata perché non aveva citato Hill Sr/ Hill Jr, Villeneuve Sr/ Villeneuve Jr, altri sostenevano che non aveva citato Verstappen Jr in quanto il padre di quest'ultimo in Formula 1 non ha vinto nulla... ma nessuno sembrava dare peso al fatto che Gangster Hammi sembri attendere con ansia l'arrivo di un Royal Baby spagnolo.
    "Certo che lo aspetto! Attendo di sapere se Ferni lo farà giocare con le macchinine di Formula 1 o con quelle di GP2."
    "Solo con quelle di GP2, perché mio figlio tiferà McLaren in onore del suo 1D0L0, il coniglietto pasquale Fanboyz!!!!11!!!1"
    "Aaaaawwww, che bella cosa!"
    "Posso farti una domanda indiscreta, prosciuttello?"
    "Dimmi."
    "Per caso possiedi un utero? Perché in tal caso potremmo unire le nostre stirpi e produrre un Royal Baby al quadrato."
    "Purtroppo no, anche se ho avuto un utero in una fan fiction trash dell'Autrice(C), partorendo mio figlio L.J., senza sapere chi fosse il padre dato che l'avevo concepito durante un threesome con i Rosbettel. In un'altra fan fiction, invece, mi trasformavo in una donna nelle notti di luna piena e durante le eclissi lunari ed ero certa che L.J. avesse sangue principesco nelle vene."
    Poi è arrivato il momento delle prove libere.
    Alle 17.00 ora italiana del venerdì le vetture sono scese in pista. Pioveva e Gangster Hammi, che sfoggiava treccine che, secondo il sito WTF1 ricordano lo styling del casco di Raikkonen, ha ottenuto il miglior tempo.
    Alle 21.00 ora italiana del venerdì c'è stata la seconda sessione di prove libere, di cui ho visto all'incirca i quindici minuti finali. Pioveva ancora e c'era Gasly in vetta alla classifica. *_______* Ho sperato con tutta me stessa che non ci fosse nessun ribaltone e che il Pokemon rimanesse in testa alla classifica, ma né il Gangster Rapper né le sue treccine erano d'accordo, quindi il Pokemon si è dovuto accontentare di una seconda posizione in una classifica molto strana, che prevedeva Verstappino terzo, staccato come il Pokemon di qualcosa che si aggirava intorno al secondo/secondo e mezzo e dietro distacchi abissali, sui tre/ quattro/ cinque secondi. Il risultato finale era la consapevolezza che quella classificazione era di dubbia utilità per comprendere come potesse evolversi la situazione. Mio padre avrebbe detto che invece era tutto chiarissimo e che ciò anticipava una probabile vittoria del Gangster Rapper, ma oserei obiettare che in pista di solito sono presenti venti vetture e che, appurato che le maggiori probabilità di vittoria spettano al Gangster Rapper, sarebbe anche opportuno ammettere che mentre il Gangster Rapper aveva buone possibilità di ripetersi purtroppo era difficile che Gasly avesse lo stesso onore. #RespectForPokemon.
    Nel frattempo, dopo ore di partite a briscola, i commissari avevano deciso di penalizzare Vettel per un eccesso di velocità in regime di bandiera rossa nella sessione del mattino. Molta gente sul mio dashboard di Twitter faceva esternazioni del tipo: adesso il mondiale è davvero finito. Leggo le stesse identiche parole da mesi da parte delle stesse persone, ma nevermind, ogni giorno fanno un reset completo e si sorprendono che il mondiale non sia esattamente aperto.
    Poi è arrivato il sabato: la terza sessione di prove libere era alle 20.00 ora italiana e le qualifiche alle 23.00, perché Austin è Austin e loro sono alternativi, in più devono gareggiare la Formula 4 USA, serie che prevede la presenza di oltre trenta vetture in pista, e la Formula 3 USA, serie che invece ne prevede cinque o sei quando va di lusso.
    Nel frattempo era una lunga e trepidante attesa:
    "Grock, grock, grock... dove sei gabbiano Hammi?"
    "Chi mi chiama?"
    "Non mi riconosci quando gracchio? Non ci sono altri gabbiani in Formula 1, mi pare."
    "Aaaaaawwwww, ti ho riconosciuto adesso dagli occhi azzurro shocking. <3 Mi dispiace non avere un utero, perché vorrei concepire due gemelli, uno figlio tuo e uno figlio di Ferni."
    "Come sei dolce e kawaii... Comunque sono venuto da te solo per dirti che hai delle treccine bellissime. Faresti bene a non coprirle con un cappello."
    "Hai ragione, se il Principe Leo fosse qui mi libererei del cappello tirandoglielo addosso, ma non si può avere tutto dalla vita. Comunque, se posso darti un consiglio, dovresti farti le treccine anche tu, i tuoi risultati migliorerebbero a dismisura, anche tu un giorno potresti vincere un altro titolo e Ferni sarebbe costretto a inserirti nella classifica dei piloti più forti di tutti i tempi e a quel punto potremmo essere tutti e tre una famiglia felice insieme ai nostri due gemelli."
    "Cra, cra, cra."
    "Come, prego?"
    "Volevo dire: oh my Feli cry."
    "Concordo."
    "Inoltre non dovresti vantarti così tanto di essere stato inserito in una top-5 dei migliori piloti di sempre senza che il mondo si sia indignato. Il mondo non si indigna se piloti in attività vengono inseriti in tali classifiche, a condizione che appaiano ormai come a fine carriera. Di conseguenza, significa che sei un V3Kk1AçC10!!!111!!!!"
    "Sì, te lo confesso, sono nonno, come il Principe Leo."
    Voce fuori campo: "Ma... il proseguimento del weekend?"
    Il proseguimento del weekend ha visto i Ferrari Bros mettersi in tasca il mondiale grazie ai migliori tempi nella terza sessione di prove libere davanti alle Mercedes e alle Redbull, poi finalmente sono arrivate le 23.00 e tutta l'enorme confusione che avevamo in testa era pronta a farsi da parte per le qualifiche.

    SABATO: che brutta cosa dovere scegliere tra l'andare in discoteca e il guardare le qualifiche... ho deciso di iniziare a guardare le qualifiche (nella TV della cucina, perché in quella del soggiorno TV8 è scomparso e non torna più fuori nemmeno risintonizzando il televisore) uscendo più tardi del solito e purtroppo non sono riuscita a vedere l'ultima manche, di cui sono andata a recuperare il risultato alcune ore dopo al mio rientro a casa, scomodando per l'occasione un vecchio amico, il televideo Rai, dato che non avevo assolutamente voglia di prendere fuori il portatile e di andare a controllare il risultato in internet.
    20 VAN - Come vuole la tradizione, quando c'è da arrivare ultimi la McLaren prende sempre in seria considerazine l'idea di non mancare, magari in compagnia delle Williams. Quando l'ultima posizione tocca a una McLaren, generalmente il candidato è sempre lo stesso.
    19 ERI - Come vuole la tradizione, quando le Williams e le McLaren vanno fuori nel primo turno serve un altro volontario che vada a ricoprire questa carica e stavolta è toccato al Pollo Gigante.
    18 STR - Ormai esaurite le voci di mercato che lo vogliono alla Racing Point prima della fine dell'anno, a nessuno sembra importare molto di lui, quindi nessuno fa caso a quando se ne esce di scena nell'anonimato più totale al termine della prima manche, cosa che capita spesso.
    17 SIR - Mentre la grafica ci informava che non aveva mai avuto accesso alla Q3, non sono certa che la priorità dell'hacker russo fosse quella di entrare in top-ten, dato che prima bisogna quantomeno guadagnarsi l'accesso alla Q2, cosa che, al momento di quella statistica, era già certo non sarebbe accaduta.
    16 ALO - Io, se fossi al posto suo, inizierei seriamente a chiedermelo: era davvero così terribile stare al volante di una vettura che gli consentiva di arrivare secondo? E soprattutto inizierei a chiedermelo dopo essere stato sbattuto fuori dall'ultima posizione che contava da nientemeno che Brendon Bitch. [...]
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    15 VES - Sul finire della prima sessione di qualifiche ha fatto un saltello su un cordolo alto meno di mezzo centimetro, da cui ne è uscito con una sospensione distrutta. È rientrato ai box e da quelli non ne è più uscito (probabilmente adesso che ha raggiunto la drinking age il suo bed time è fissato per le 23.30). Ha sostituito il cambio, quindi sarà arretrato di cinque posizioni in griglia.
    14 HAT - Mr Mai Una Gioia, che si vocifera essere sempre più vicino al momento in cui rimarrà a piedi (Alex Albon, secondo in classifica nel campionato di Formula 2, sembra il candidato più probabile per il rimpiazzo) ha avuto una gioia, un attimo prima di rientrare ai box e non uscirvi. Partirà ultimo per sostituzione di componenti del motore.
    13 GAS - Continuo a sperare che un giorno possa fare qualcosa di epico, ma di questo passo il tempo si sta esaurendo e presto passerà in Redbull, dove otterrà probabilmente i risultati che vorrei vedergli ottenere al volante di una Toro Rosso. Anche lui partirà arretrato per sostituzione di componenti del motore.
    12 MAG - Prima di uscire di scena è riuscito a mantenere intoccata la propria reputazione, stavolta con Carlito Fanboyz che inveiva contro di lui alla radio. Non è chiaro che cos'abbia combinato Kmag stavolta, ma gli suggerirei di rimanere lontano dalla NASCAR, dopo la Formula 1, perché là i piloti sono meno diplomatici.
    11 SAI - Non è entrato in top-ten, ma vista la vettura che guiderà il prossimo anno credo che abbia superato di gran lunga i suoi standard futuri.
    10 PER - Checo è entrato in top-ten in compagnia del suo compagno di squadra Oki, dal quale è stato abbondantemente battuto di diverse posizioni.
    9 LEC - Credo che tuttavia Checo non abbia nulla da recriminare, c'è chi di posizioni di gap con il compagno di squadra ne aveva dieci e abbiamo capito tutti di chi si tratta.
    8 GRO - Delle due Haas una delle due è proseguita imperterrita fino all'ultima manche delle qualifiche del gran premio di casa del team americano... si tratta di quella di RoGro, che negli ultimi tempi sta ottenendo performance di un certo livello, per esempio mi pare che ultimamente non abbia avuto incidenti da solo dando la colpa ad altri.
    7 HUL - Gli sarebbe bastato che quattro vetture davanti a lui si smaterializzassero e che nessuno lo superasse per ottenere la gloria del podio...
    6 OKI - Come ho già anticipato, è arrivato di diverse posizioni davanti a Checo, proprio dopo che Checo è stato confermato per la prossima stagione, mentre sembra che la sua alternativa sia la Williams. Anche George Russell, già confermato dal team britannico, ha detto che gli piacerebbe averlo come compagno di squadra.
    5 RIC - Con Verstappino fuori già da un po' è stato difficile comprendere se la Redbull fosse in difficoltà oppure se Dani-Smile stesse dormendo in attesa del momento in cui si vestirà di giallo e andrà ad inseguire un improbabile podio in compagnia di Hulkenberg.
    4 BOT - Mentre tutti davano per scontata una doppietta Mercedes con tanto di conseguente vittoria del titolo già da due settimane, Bo77as ha iniziato l'opera ottenendo un misero quarto posto in qualifica... ma la gara è alla domenica.
    3 RAI - Con settanta millesimi di distacco dalla pole position ha contribuito a dare l'impressione che, sull'asciutto, la Ferrari non prendesse cinque secondi dalla Mercedes.
    2 VET - I suoi millesimi di distacco dalla pole sono stati 61 e ha contribuito a dare la stessa identica impressione. Partirà quinto per la faccenda della bandiera rossa.
    1 HAM - Di fronte ai millemila personaggi televisivi americani, gran parte dei quali immagino ospite a sue spese, non poteva certo non ottenere la pole... che poi, ospiti a scrocco o non ospiti a scrocco, non mi pare che la situazione cambi molto da un circuito all'altro. Davanti alla TV, i Roscoco si scolavano una birra per festeggiare.

    DOMENICA: forse ve l'ho già raccontato, ma ai tempi del passaggio da TV analogica a TV digitale ci furono dei problemi con l'antenna condominiale. Probabilmente non è stata regolata bene e l'effetto è che non è ben chiaro come mai certi canali vengano ricevuti in modo totalmente random. La preoccupazione più grande dei condomini è sempre stata quella che per vedere il TG Regionale dell'Emilia Romagna ci tocchi di andare sul canale 101, perché sul 3 vediamo quello del Veneto (non so se mi spiego, il problema non era che non si vedesse, ma che si vedesse sul 101 invece che sul 3) e a nessuno è mai importato del fatto che certi canali si vedono male o, appunto, in modo random: a titolo di esempio i canali Mediaset a volte si vedono e a volte saltano, a volte si vedono su una TV e non si vedono nell'altra, a volte risintonizzando la TV non saltano fuori e succede anche mentre nell'altra TV si vedono perfettamente. La cosa ha dell'inspiegabile, se si considera che le due TV sono attaccate a una diramazione dello stesso cavo. Per quanto a me non importi nulla di dove si veda il TGR dell'Emilia Romagna (anche perché è alle 19.30 e a quell'ora o sto venendo a casa dal lavoro o sto ancora lavorando), comprendo lo stato d'animo degli altri condomini e il loro totale disinteresse per il fatto che certi canali non si vedano o che, a seconda dei televisori, accadano cose strane. Ho iniziato a pormi il problema soltanto quando ho scoperto che questo problema c'era anche per TV8, sul quale sarebbero stati trasmessi i gran premi quest'anno. Finora mi era capitato soltanto con l'Australia, che ho dovuto vedere in differita perché non avevo il computer a disposizione in quel fine settimana, quando sulla TV del soggiorno TV8 si vedeva decentemente e in cucina saltava.
    Come ho già scritto, ieri sera in cucina si vedeva bene, mentre su quella del soggiorno ho fatto io stessa la risintonizzazione pochi giorni fa nella speranza che accadesse un miracolo, ma non è ricomparso. Stasera, quando ho acceso, saltava: c'era stato un temporale e fuori c'era un gran vento, con simili condizioni meteo si vede peggio del solito... e infatti, dopo una decina di giri di gara, ho preso la decisione di accendere il computer e di sintonizzarmi sul sito di TV8: di fatto ho visto la gara sul canale italiano che la trasmetteva, ma non sul televisore.
    Ora che ho parlato dei fatti miei più del dovuto, non mi resta altro da fare che parlare di quello che è successo nel corso dei cinquantasei giri del GP degli Stati Uniti. La gara è iniziata con diversi colpi di scena:
    > I Raikkolton sono arrivati affiancati alla prima curva e Iceman è andato in testa;
    > in pista ci sono stati diversi contatti al primo giro, in nessuno dei quali Vettel è stato coinvolto;
    > Alonso si è ritirato, ma non per problemi tecnici.
    Per compensare, comunque, uno dei piloti rimasti coinvolti in un contatto è stato RoGro con Leclerc (solo Leclerc è riuscito a proseguire, ma si è ritirato a una trentina di giri di gara), mentre Alonso invece è venuto a contatto con Stroll (che invece ha proseguito).
    Tutto è tornato alla normalità dopo pochi giri, quando le ruote posteriori(?) delle vetture di Vettel e di Dani-Smile sono venute a contatto, Vettel si è girato di centottanta gradi, o meglio, di novanta, si è ritrovato nelle retrovie e a quel punto per rendere tutto normale ci voleva solo che Dani-Smile si ritirasse per problemi tecnici. Dopo pochi giri è successo anche quello.
    Nel frattempo Verstappino partito dal nulla e Vettel precipitato in mezzo al nulla erano già nelle posizioni che contavano, con Verstappino risalito addirittura in top-5. C'è stata una virtual safety car e Gangter Hammi, in largo anticipo, è andato ai box in regime di virtual safety car. Motivazione: gli era stato detto via radio di fare l'opposto di quello che faceva Iceman.
    Gangster Hammi ha recuperato terreno, si è avvicinato al leader della gara, che rallentava tutti perché stava guidando il trattore in tangenziale in vista del suo pitstop, con anche Bo77as che a suo tempo aveva lasciato la strada al Gangster Rapper che ormai era nelle vicinanze.
    Per un attimo ho avuto una visione apocalittica: un contatto che coinvolgeva tutti. In tale scenario apocalittico, dalla sesta piazza in cui si trovava, Hulkenberg si sarebbe ritrovato terzo.
    Il dubbio esistenziale era: Hamilton si fermerà per un'altra sosta oppure no? Nessuno ne era al corrente, quindi non restava altro da fare che concentrarsi sulla gara degli altri: Raikkonen è andato ai box al 21°, subito dopo è stata la volta di Verstappino e dopo di loro anche di Bo77as. Quest'ultimo è uscito dietro a Verstappino, quindi era quarto.
    Al 26° giro si è vista una scena apocalittica: Raikkonen ha superato Vettel. Anche Verstappino si avvicinava a Vettel, quindi in Ferrari hanno chiamato urgentemente Vettel ai box. Superato da Verstappino, è rientrato ai box senza che nulla accadesse, quindi abbiamo evitato l'Apocalisse, ma allo stesso tempo un sorpasso tra i Vettelstappen senza contatti è stato un segnale dell'Apocalisse. Poco dopo i telecronisti hanno iniziato a parlare di blistering sulle gomme di Hamilton... nel senso, vero blistering.
    In effetti Raikkonen era più veloce in quel tratto di gara, al punto che in certi giri guadagnava un secondo. Hamilton nel frattempo aveva a che fare con dei doppiati ed è andato in crisi. Ha urlato un "blue flag" alla radio. Nel suo box probabilmente pensavano che fosse Vettel, quindi si sono adeguati di conseguenza pensando di lasciarlo in pista all'infinito.
    Poi è arrivato il 37° giro: è rientrato ai box ed è tornato in pista quarto, Bo77as gli ha nuovamente ceduto la strada e a quel punto Gangster Hammi si è lanciato all'inseguimento degli Icestappen. Non ho provato un particolare dispiacere né la prima volta né la seconda: come ho già detto, se provo a immedesimarmi in un pilota, secondo me c'è una grossa differenza tra cedere la leadership al compagno di squadra rinunciando alla vittoria o cedergli un'altra posizione. Non dico che arrivare terzo anziché secondo o arrivare quarto invece che terzo faccia piacere, ma non sono cose che mi fanno commuovere (a condizione che si tratti di un pilota che ha altre possibilità di andare a podio se da terzo che era arriva quarto), quindi sinceramente #WhoKers, in questo caso.
    Eravamo rimasti a Hamilton all'inseguimento dei primi due, che nel frattempo erano sempre più vicini alla zona DRS. Anche tra Verstappino e Gangster Hammi si parlava ormai di zona DRS e, anzi, sembravano loro due i più vicini. Quando ormai mancavano pochissimi gri al termine della gara Hamilton gli è arrivato negli scarichi, è seguito un duello ruota contro ruota che mi ha portato a fare due rapidi calcoli: se fossero venuti a contatto e fossero finiti fuori, sarebbe stato del tutto inutile perché sul podio al loro posto sarebbero saliti Bo77as e Vettel, e non Hulkenberg che in quel momento era in sesta posizione (come al solito ho delle priorità e il podio di Hulkenberg credo che abbia la precedenza su qualsiasi cosa).
    Voce fuori campo: "Rassegnati, Autrice(C), il podio di Hulkenberg non accadrà mai."
    Ho visto Hammi affiancare Verstappino e finirgli davanti. In quel momento ho pensato che avrei dedicato una sezione del mio commento al suo titolo mondiale vinto in occasione del ritorno delle treccine sulla sua testa, ma avevo sottovalutato Verstappino: il suo hobby è da sempre quello di stare sulla strada di piloti che lottano per il mondiale e, come vuole la prassi, appare dal nulla. Un attimo prima avevo visto con i miei occhi Hamilton davanti a Verstappino e un attimo dopo era Hamilton a vedere Verstappino con i propri occhi. Giusto per precisare: non credo che abbia un paio di occhi sul fondoschiena (altrimenti vista la grande quantità di indumenti che ha l'abitudine di indossare nei suoi scatti sui social ce ne saremmo sicuramente accorti), il che significa che in quel momento Verstappino gli era davanti.
    Gangster Hammi è andato a farsi un giro sulla sabbia a lato del circuito e ha dovuto desistere. Intanto i due avevano perso un po' di tempo e Iceman si sentiva sempre più vicino a salire sul gradino più alto del podio: visto che non c'è abituato, spero che le vertigini non l'abbiano disturbato troppo!
    Nel frattempo Bo77as opponeva una grande resistenza nei confronti di Vettel, che dietro di lui zigzagava a caso in attesa del momento in cui Bo77as fosse andato a fare un giro sulla sabbia da solo. Bo77as ha fatto un giro sulla sabbia da solo e, a dire la verità, in quel momento Vettel gli era già davanti, quindi nel giorno in cui Raikkonen ha vinto un gran premio dopo cinque anni Bo77as ha chiuso la gara in bellezza facendosi asfaltare da uno che un'ora e mezza prima era girato come un birillo. Purtroppo per lui, Verstappen e Hamilton non erano finiti fuori durante il loro duello, quindi non ha potuto affogare i propri dispiaceri nell'alcool.
    A quel punto la gara è finita, con un continuo snocciolare di statistiche.
    "Era da 113 gran premi che Raikkonen non vinceva."
    Mio pensiero: ha battuto il record di gran premi tra una vittoria e l'altra.
    "Oggi è l'11esimo anniversario di quando vinse il mondiale."
    Mio pensiero: devo assolutamente comunicarlo alla mia amica sua fan. La mia amica sua fan non è che segua più di tanto la Formula 1 al giorno d'oggi, ma la legge del caso ha voluto che ci stesse guardando. Chissà, magari guarda i gran premi in gran segreto e, a mia insaputa, nel corso degli anni è sempre stata lì a tifare Raikkonen in incognito... Dopotutto nell'estate del 2016 mi ha rivelato dopo dieci anni che Rosberg era il suo secondo pilota preferito dopo Raikkonen e l'unico che seguiva su Instagram, quindi è possibile che segua le gare in gran segreto senza dirmelo.
    Voce fuori campo: "Sì, va bene, è bello che tu voglia raccontare in un commento a un gran premio i fatti sia tuoi sia di altre persone, ma perché non concludi questo commento con un dialogo immaginario tra due piloti a caso tipo Hulk e Kmag?"
    L'Autrice(C): "Perché proprio tra Hulk e Kmag?"
    Voce fuori campo: "Perché si amano!!!11!!!!11"
    Giusto, mi pare un'ottima considerazione, quindi veniamo al dialogo immaginario tra i Magnenberg del Balls Sucker Team:
    "Aaaawwww, oggi sono stato il best of the rest, mettendolo abbondantemente in quel posto a Leclerc!"
    "Scusa se ti contraddico, ma probabilmente è stato il mio compagno di squadra, anche fisicamente, a metterlo in quel posto a Leclerc."
    "Va beh, non ha importanza, parliamo di cose romantiche e aaaawwww. Secondo te succederà mai che quattro vetture della top-6 su sei si ritirino?"
    "Sì, ma sul podio salirà Perez, non tu."
    "Come sei KaTtYv0!!!111!!11!!"
    "Sono soltanto realista. Tu non salirai mai sul podio, è scritto nel destino, un po' come nelle treccine di Hamilton sta scritto che ogni volta in cui se le fa vince."
    "Ma oggi non ha vinto."
    "Le sue treccine richiamavano il casco di Raikkonen, quindi erano un segnale su chi sarebbe stato il vincitore del gran premio."
    "Quindi il futuro sta scritto anche nelle treccine del Gangster Rapper, oltre che nei fondi di caffè e nelle interiora di chi mangia pesce crudo al gran premio di Singapore..."
    "Esatto, le treccine del Gangster Rapper custodiscono il destino dell'umanità."
    Il destino dell'umanità è quello di prepararsi al weekend del Dia de los Muertos che so sovrappone al Gran Premio del Messico, con conseguente gente mascherata. In quel gran premio probabilmente assisteremo all'assegnazione del titolo e poco probabilmente a un podio del pilota di casa. Io sono molto concentrata sulla speranza che Perez possa andare a podio, ovviamente in compagnia di Hulkenberg.
    Nel frattempo ci terrei ad osservare che Raikkonen è stato il pilota più anziano a vincere un gran premio in questo secolo e che ha dimostrato di essere ancora un maschio alfa...
    ...
    ...
    ...
    ...infatti il prossimo anno lo vedremo guidare la Sauber sponsorizzata Alfa Romeo, tutto è collegato da un filo sottile e sono certa che i Maya l'avessero predetto.
    "Grock, grock, grock."
    "Dimmi, Prosciuttello Gangstahhhh."
    "Sul podio mi sono mancati i tuoi occhioni azzurro shocking."
    "E a me sono mancate le tue treccine. Non vedo l'ora di affondarci il becco."
    "Peccato che in forma di gabbiano io non abbia le treccine."
    "Questo è un grosso plot-hole."
    "Concordo in pieno. Dovremmo risolverlo, ma prima credo che dovremmo concentrarci sul capitolo imminente, in cui facciamo i nostri bisogni in testa al nostro amico Verstappino."
    "Yaaaaayyyyy!!!!1!!!!!111! Subito!"
    "Ci capiamo al volo come al solito, un po' come se fossimo Alonso e Gutierrez. Naturalmente tu farai la parte di Gutierrez."
    "Volentieri. Non ho voglia di guardare i gran premi seduto su uno sdraio o di partecipare alla deturpazione di foto del piccolo fanboy tramite l'applicazione di filtri di Snapchat imbarazzanti..."
    "Snap, snap, snap. Un giorno spero che sarà inventato un filtro con le ali da gabbiano, così potremmo scattarci un selfie in forma umana e ritoccarlo in modo adeguato."
    "Solo se mi sarà concesso indossare il sacchetto di carta, in quell'occasione."
    "La prossima volta che lo indosserai in forma di gabbiano, però, te lo strapperò via con il becco."
    Voce fuori campo: "Autrice(C), smettila e preparati a scappare in Messico!"
    L'Autrice(C): "Okay, la smetto. Non che ci sia qualche possibilità di far sembrare serio questo commento, ma mai dire mai."
    Prima che il commento finisca, specifico che purtroppo, giunti ottavo e nono al traguardo, Ocon e Kmag sono stati squalificati per carburante irregolare (giusto per festeggiare in bellezza l'anniversario del titolo di Raikkonen con un quasi deja-vu). Il lato positivo è che Mai Una Gioia e il Pollo Gigante sono risaliti in top-ten. Vandoorne invece no...

    RISULTATO: 1. Kimi Raikkonen (Ferrari), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Nico Hulkenberg (Renault), 7. Carlos Sainz (Renault), 8. Sergio Perez (Racing Point), 9. Brendon Hartley (Toro Rosso), 10. Marcus Ericsson (Sauber), 11. Stoffel Vandoorne (McLaren), 12. Pierre Gasly (Toro Rosso), 13. Sergey Sirotkin (Williams), 14. Lance Stroll (Williams), Rit. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Fernando Alonso (McLaren), DSQ. Esteban Ocon (Racing Point), DSQ. Kevin Magnussen (Haas),
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio del Messico ||| {{2008.2014.2015.2017.2018}}}
    Sei bello come un ritiro nel centro di Città del Messico /// 28 Ottobre 2018

    Di nuovo buonasera, miei cari lettori, ad una settimana di distanza dal gran premio serale degli Stati Uniti è arrivato il momento di un altro gran premio serale, disputato stavolta in Messico, laddove l'intero mondo della Formula 1 si è rifugiato affinché anche gente tipo Lando Norris potesse bere alcool e laddove il titolo è ispirato a un verso da me revisionato di una canzone apparentemente appena uscita, che in questi giorni ho sentito varie volte alla radio, tale "Rambla" di Elodie & Ghemon. Magari se non la conoscete andate a recuperarla e più avanti capirete perché.
    Il gran premio del Messico ha una lunga storia ormai sepolta nel passato, si svolse anche il giorno della mia nascita e, nello specifico, l'edizione del 1988 fu di una noia mortale, lo so perché l'ho vista due volte su Youtube, a distanza di alcuni anni tra una volta e l'altra, ricavandone sempre le stesse sensazioni. Tra i gran premi degli anni '80 che ho visto, quindi la maggior parte, ritengo che sia stato indubbiamente uno dei più noiosi. In più si svolse in sovrapposizione con la Indy 500 e trovo tutto ciò intollerabile.
    La storia del GP del Messico per come lo conosciamo al giorno d'oggi iniziò nel lontano 2015, quando eravamo reduci dal gran premio più folle della Formula 1 moderna. Il Gangster Rapper aveva appena vinto il suo terzo titolo e soltanto un contatto in partenza tra due top driver a caso avrebbe potuto distogliere almeno per un attimo l'attenzione delle Mercedes. Infatti alla partenza ci fu un contatto tra Vettel e Ricciardo. Poi più tardi Vettel finì per prati da solo, ma ciò non ha importanza, dato che non c'erano delle Redbull nei paraggi. Rosberg vinse il gran premio davanti al compagno di squadra e a Bo77as, che era reduce da un incidente Made in Finland avvenuto insieme al suo best friend forever e compagno di bevute.
    Poi venne il 2016 e venne Hamilton che era ancora all'inseguimento di un mondiale che non era destinato a vincere. Rigirandosi i pollici come Button nel 2009, Rosberg arrivò secondo mentre per il terzo posto ci fu un caos assurdo: Verstappino, giunto terzo al traguardo, fu penalizzato per avere tagliato una chicane durante un duello con Vettel e avere conservato la posizione e scortato giù dal retro del podio. La scena era talmente divertente che, invece di prendersi a coltellate come al solito, i Rosbilton facevano comunella ridendo alle sue spalle. Probabilmente ciò accade tuttora alle riunioni nella piscina condominiale, a meno che Verstappino non abbia minacciato i suoi vicini di casa di invitare suo padre alla prossima riunione.
    Mentre Verstappino veniva scortato giù dal podio, Vettel si trovava più o meno dall'altra parte del circuito e veniva convocato sul podio, verso il quale si diresse attorniato da tutto il team, per premunirsi qualora Verstappino si fosse presentato accompagnato dal padre. La sua cavalcata trionfale da salvatore della patria verso il podio fu eclatante, specie considerando che alla fine fu penalizzato lui stesso per un contatto con Ricciardo (due edizioni disputate, due contatti di Vettel con una Redbull, ciò è molto preoccupante), perdendo la posizione a favore dello stesso Ricciardo un attimo dopo avere salvato il mondo da potenziali intossicazioni scolandosi lo champagne che in caso contrario sarebbe finito dentro le scarpe del vero terzo classificato.
    Poi venne il 2017, con il gran premio in cui Gangster Hammi vinse il suo quarto titolo: in quell'occasione i Vettelstappen partirono dalla prima fila, ma vennero a contatto (tre edizioni del GP del Messico, tre contatti tra Vettel è una Redbull, errare è umano, ma questa inizia a sembrare attrazione gravitazionale), al che seguì un ulteriore contatto stavolta tra Vettel e Hamilton. L'unico a proseguire senza problemi fu Verstappino che salì sul podio accompagnato dai Finnish Bros, mentre i Vettelton risalivano dalle retrovie. Vettel che era riuscito a raggiungere i box entro tempi brevi finì in top-5 o giù di lì, Hamilton che aveva percorso un giro intero su tre ruote arrivò nelle posizioni basse della top-ten dopo un duello con Alonso che fece indignare vari fanboy di Twitter, perché sostenevano che Hamilton non avrebbe dovuto osare superare il loro idolo. Di tutte le cose di cui i fanboy potrebbero lamentarsi, un sorpasso di una Mercedes su una McLaren mi sembra decisamente la cosa più da what the f*ck, ma nevermind.
    Quello della scorsa edizione tra i Vettelton fu, dopo un vuoto durato vent'anni, il primo incidente occorso tra i contendenti al titolo nel gran premio in cui veniva assegnato il titolo stesso. Alla fine della gara, comunque, si abbracciarono teneramente...
    Gangster Hammi: "Babbo Natale mi ha promesso che se ci comportiamo bene e non ci prendiamo a calci nel c*lo andrà personalmente a tirare Verstappino per le orecchie giù dal podio. Mi abbracci per fare avverare questo bellissimo miracolo?"
    Sebby: "Non sono certo che funzionerà, ma sono disposto ad abbracciarti perché sei troppo aaaawwww, anche se non hai ancora le treccine che sfoggerai in diversi gran premi l'anno prossimo."
    Gangster Hammi: "Babbo Natale ha mentito, non ha tirato giù dal podio Verstappino, quindi non mi resta altro da fare che rievocare i bei tempi passati. Perché non vieni come ospite d'onore alla prossima riunione in piscina per ridere tutti in branco alle spalle di Verstappino, scolandoci champagne dalle pinne di Dani-Smile?"
    Sebby: "Mi sembra un'ottima idea, ma le pinne di Dani-Smile se le può infilare su per il..."
    Gangster Hammi: "Come sei kattivohhhh con il nostro best friend forever Dani-Smile. Perché dovrebbe infilarsi le pinne su per il c*lo?"
    Sebby: "Hai ragione, perché infilarle su per il suo invece che su per quello di Verstappino?"
    Verstappino: "Smettetela altrimenti vi sguinzaglio dietro mio padre nella piscina condominiale."
    Gangster Hammi: "Tanto l'unico che è a casa in questo momento è il Principe Leo, non abbiamo niente di cui preoccuparci."
    Leo 2.0: "Ti sbagli, perché in questo momento sono a casa anche i tuoi amatissimi cactus. Ed è a casa anche un secchio d'acqua bollente."
    Gangster Hammi: "NOOOOOOOHHHHHHH, non fare nulla di male ai miei cactus, ti prometto che in cambio mi farò picchiare da J-Ves al posto tuo."
    Leo 2.0: "E poi?"
    Gangster Hammi: "E poi ti permetterò di tagliarmi le treccine. Adesso, comunque, vai a stirare, che non vinci più nulla dal lontano 2016!"
    Leo 2.0: "Ho pur sempre più probabilità io di salire sul podio mentre sto stirando di quante ne abbia Hulkenberg."
    Hulk: "Come sei kattivohhhhh!!!11!!!1!!11!! Per quanto tempo ancora hai intenzione di vendicarti del fatto che ho tentato di strapparti il titolo di principe e che ti ho asfaltato facendoti una pernacchia all'ultima curva a Montecarlo 2016? Peccato che sia stato tutto inutile, perché in quel momento eri ben lontano dalla top-3."
    Leo 2.0: "Non sarai mai un vero principe."
    Hulk: "Però ho fatto una pole con una Williams, anni fa! Tu hai mai ottenuto una pole con una Williams?"
    Leo 2.0: "No, però sono salito due volte sul podio per impressionare il mio compagno di squadra Nakajima."
    Hulk: "E lui che cos'ha fatto?"
    Leo 2.0: "Mi ha fatto una pernacchia, quindi per vendicarmi quando ha vinto la 24 Ore di Le Mans mi sono comportato come tutti i fanboy, facendo i complimenti ad Alonso senza filarmelo neanche minimamente."
    Sebby: "Scusate, ma questo è il post-gara del GP del Messico 2017, perché state parlando di qualcosa che accadrà a giugno 2018?"
    Leo 2.0: "Perché siamo in un loop temporale provocato da Van Der Garde, che di sicuro pronosticherà una tua vittoria e che salirai sul podio in compagnia delle Redbull."
    Sebby: "Riferisci a Guido Per Il Giardino che tutto ciò è impossibile. Non sono intenzionato a salire sul podio con i Redbull Bros a meno che non sia il gran premio d'Ungheria e che uno dei Redbull Bros non sia il Kiwi!"
    Voce fuori campo: "Ormai quelli sono tempi lontani. Al giorno d'oggi la Redbull viene guidata soltanto da dei bambini o da dei Pokemon."
    Il Pokemon, comunque, in Redbull non c'è ancora arrivato. Prima di arrivarci, deve finire il 2018 e il modo migliore per avviarci verso la fine del 2018 è rivivere il weekend del gran premio del Messico.

    L'ATTESA DELLE HULKENBABIES AD INTERIM: venerdì verso le 18.40, quando ormai era arrivato il mio collega della sera ed ero già a buon punto con le registrazioni della contabilità pallet, mi sono concessa di andare a fare un giro su GPUpdate versione olandese, perché altre versioni non esistono più.
    Sono andata a leggere i tempi delle prove libere, scoprendo che Verstappino e Ricciardo avevano girato su gomme hypersoft, svettando in testa alla classifica, davanti alle Renault anch'esse con gomme hypersoft. Terzo si era classificato Sainz, perché non bisogna mai perdere le cattive abitudini dell'inseguimento del quarto posto. Dietro c'erano le Mercedes e le Ferrari, con Brendon Bitch addirittura nono. *inchino* Il pensiero lampante era che tutto sarebbe tornato alla normalità nella seconda sessione... e invece no, perché la seconda sessione, di cui mi sono persa anche la fine perché non mi ero accorta che le 22.30 erano già vicine e che dopo erano già passate, ha riservato ancora i Redbull Bros nelle stesse identiche posizioni, anche se pare che Verstappino abbia avuto un problema tecnico verso la fine, e a parità di gomme le Renault non erano peggiorate più di tanto: Sainz era ancora terzo, mentre Hulkenberg era scivolato in quinta posizione alle spalle di Vettel. Per quanto riguarda le cose che contano davvero nella vita, invece, Brendon Bitch era risalito addirittura in sesta piazza, quindi c'era qualcosa di straordinariamente folle nel risultato che avevo appena letto.
    È così che mi sono immersa in questo weekend motoristico, con la consapevolezza che le Renault, uscite dal nulla, al venerdì sembravano essere nelle posizioni che contavano. Forse erano un fuoco di paglia, un po' come quando Kubica otteneva il miglior tempo quando era terzo pilota della BMW Sauber, ma i piloti ufficiali non è che vincessero delle gare (anche perché uno dei titolari era Heidfeld), ma era il lontanissimo 2006, le cose sono molto cambiate da allora e non c'è verso di negarlo.
    Nei giorni precedenti pare non essere accaduto nulla di particolarmente clamoroso, nessuno ha detto o fatto nulla di altisonante e soprattutto gran parte del mondo non riusciva a superare lo shock relativo a quanto accaduto al GP degli Stati Uniti: mentre tutti parlavano già da due settimane buone della certezza assoluta che Hamilton avrebbe vinto il titolo, il discorso è stato rimandato ancora un po', quindi dentro tutti c'era un po' l'aura del gufo di Interlagos. Al gufo di Interlagos, comunque, ci arriveremo tra due settimane, adesso parliamo del Dia de los Muertos, o per meglio dire del gran premio del Messico.
    Come ho detto, le prove libere del venerdì sono state esattamente quello che mi hanno ricordato che ho ancora uno scopo nella vita, quando si tratta di motorsport. Ora, non fraintendetemi, non sto dicendo che il motorsport non costituisca una parte abbondante delle mie fonti di intrattenimento, ma ci sono alcune precisazioni da fare:
    > nei prossimi mesi devo traslocare e sono in corso i lavori di ristrutturazione dell'appartamento in cui io e i miei genitori ci trasferiremo, quindi non è esattamente il momento più rilassante della mia vita;
    > sto ripensando al mio impegno come blogger amatoriale, con l'intento di prendermela un po' più comoda a partire adl 2019, invece di postare incessantemente uno o più post al giorno come faccio puntualmente dal 2018, anno in cui ho raddoppiato o più il numero di post rispetto agli anni precedenti;
    > la riduzione futura del mio impegno come blogger deriva anche dall'amara considerazione che, giorno dopo giorno, ho sempre meno voglia di leggere commenti di tifosi di Formula 1 sui social network per trovare ispirazione, dato che spesso tendo a vedere cose che vanno oltre il limite della decenza;
    > ci sono stati momenti in cui la Formula 1 mi dava molta più ansia rispetto a quanto non stia succedendo negli ultimi tempi (non che fosse necessariamente un bene, anzi...) mentre adesso vivo tutto con più serenità...
    ...
    ...
    ...Ma tornando a noi e al mio scopo, non lo nego, c'è qualcosa di fronte al quale il risultato di qualsiasi altro pilota in uno specifico gran premio potrebbe essermi totalmente indifferente. Quel qualcosa è la potenziale presenza di Hulkenberg sul podio e vi assicuro che mai, nella mia vita, sono stata una tifosa di Hulkenberg. Non fraintendiamoci, non ho niente contro il Principe dei Poveri, anzi, ho una profonda ammirazione per tutti quei piloti che, seppure non siano mai stati in un top-team, riescono nell'obiettivo di avere una lunga carriera in squadre random che stanno nelle zone basse della top-ten. Hulkenberg è entrato in Formula 1 nel 2010, dopo avere vinto la GP2 da rookie, ha ottenuto una pole position su una Williams motorizzata Cosworth, è stato parcheggiato a fare il terzo pilota per un anno, poi è tornato nel 2012 e c'è tuttora. Mentre fuori dalla Formula 1 ha vinto un'edizione della 24 Ore di Le Mans, in Formula 1 ha mandato in vacca ogni ipotetica possibilità di andare a podio gli sia mai piovuta dal cielo, una delle quali dopo essersi concesso il lusso di illuderci che l'avremmo visto vincere un gran premio al volante di una Force India... È arrivato come ragazzino brufoloso, gli è spuntata la barba, si è rasato la parte bassa della testa, è stato shippato con Di Resta o con delle protagoniste self insert, è stato genderswappato in una donna in buona parte delle mie fan fiction, dove ha interpretato la parte della cheerleader o della ninfomane, se non sbaglio ha anche partecipato a un gran premio per carrelli della spesa a motore in una delle mie fanfic trash... ma niente, nulla da fare, niente podio in Formula 1. Non capisco come non gli sia neanche mai venuta la voglia di fare un'invasione di podio tipo quella di Button e Alonso quella volta in Brasile dopo i problemi al motore che li avevano messi fuori dalle qualifiche. L'unica consapevolezza è che non smetterò mai di sperare, e sono disposta a farlo fino all'ultimo giorno della sua carriera in Formula 1, che possa finalmente ottenere una top-3.
    Leo 2.0: "Che cosa rommmmmantica, però anche se dovesse salire sul podio non sarebbe mai un vero principe come me."
    Hulk: "Sono molto più principe di quanto non lo sia tu e sono certo che Dani-Smile non avrebbe problemi ad affermarlo."
    Leo 2.0: "Io ho bevuto dalla sua scarpa sul podio."
    Hulk: "Tutto sommato inizio a pensare che non salire sul podio abbia i suoi vantaggi."
    Leo 2.0: "Ma tutti ti prenderanno per i fondelli a vita e io sarò il primo! TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!11!"
    Hulk: "Se vuoi avere un incontro ravvicinato del terzo tipo con la bottiglia che mi ha regalato Sutil anni fa, sei libero di farlo."
    Leo 2.0: "Non ho paura di te, impostore. Sei tu che hai paura di qualcuno e quel qualcuno è Paul Di Siesta che fa le interviste."
    Hulk: "Paul Di Siesta non esiste, così come non esiste il podio."
    Leo 2.0: "Invece esiste e c'è salito perfino Kmag."
    Gangster Hammi: "Voglio assistere a una rissa nel fango, ma solo dopo che vi sarete spogliati."
    Dani-Smile: "AAAAAAAWWWWWWWWWWW!"
    Gangster Hammi: "Controllati un po', clown. E non metterti a ruggire, ma soprattutto non mordermi!"
    Dani-Smile: "Che cos'hai contro i morsi? Leo 2.0 mi ha confidato che ti morde perfino il DRS."
    Gangster Hammi: "Leo 2.0 non ha dei denti da marmotta come i tuoi. Per quanto mi riguarda, puoi andare a piantarli nel DRS di Hulk."
    Hulk: "ONE-ONE-ONE!!!111!!!111!!"
    Verstappino: "Posso venire con voi? Sono certo che vi piacerebbe tantissimo se giocassi con i vostri camion dei pompieri."
    Dani-Smile: "Ti ricordo che è appena finita la seconda sessione di prove libere e che, secondo l'orario europeo, sono le 22.30. Dal momento che al raggiungimento della drinking age il tuo bed time è ormai fissato per le 23.00, che cosa ne dici di andare a farti una doccia e a preparare il ciuccio da metterti in bocca?"
    Verstappino: "Hai ragione. Però non ho portato con me il ciuccio... se vuoi posso addormentarmi tenendo il bocca il tuo."
    Hulk: "Mi succedeva sempre quando ero fidanzato con Paul Di Siesta."
    Iceman: "Bwoah, Paul Di Siesta... che gusti banali. Vieni qui, Valtterino mio, ho già preparato la vasca idromassaggio alla vodka, non vedo l'ora di entrarci insieme a te."

    LO SCONFORTO DELLE HULKENBABIES AD INTERIM: sabato pomeriggio ho visto la parte finale della terza sessione di prove libere, quella delle 17.00 ora italiana. Mi è giunta voce che le condizioni meteo non fossero esattamente le migliori e in effetti mi sembrava che fosse mooooolto grigio.
    Era tutto molto grigio anche per Bo77as e non perché fosse al volante di una Mercedes, ma perché la vettura l'aveva abbandonato e non si trovava più al volante. Su Twitter ho beccato uno che lo paragonava a Barrichello all'epoca in cui Barrichello era compagno di squadra di Schumacher, ma c'è qualcosa che continua a sfuggire a molti: quando Barrichello era compagno di squadra di Schumacher almeno un paio di gare all'anno in genere le vinceva, specie quando Schumacher appariva senza speranze. Finora, quest'anno, mi pare che le gare in cui Hamilton appariva senza speranze siano state vinte proprio da Hamilton.
    Quando mancavan sette/otto minuti alla fine della sessione c'era in testa alla classifica il Next Best Ferrari Baby e in quel momento ho soprasseduto al fatto che Hulkenberg non fosse neanche lontanamente nelle posizioni che contavano. Poi la sessione è terminata con i cinque superstiti della top-6 andavano ad accaparrarsi le prime cinque posizioni, in questo esatto ordine: Verstappino, Hamilton, Vettel, Ricciardo e Raikkonen. Per Verstappino erano tre migliori tempi su tre sessioni, ma si è sentito lamentarsi via radio della potenza della sua monoposto. Il suo compagno di squadra, nel frattempo, veniva insignito dalla grafica di una gloriosa statistica, ovvero è il pilota che quest'anno ha collezionato più ritiri. Immagino che ciò fosse eccitante per Alonso...
    Ferni: "Veramente no, non sono per niente eccitato, visto l'andazzo della telecronaca."
    I telecronisti: "Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos..."
    Ferni: "Ho capito, io non esisto. Mi sento molto Will Stevens in questo momento." [...]
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...] Poi sono arrvate le 20.00 e, per quanto all'inizio siano comparse sul teleschermo cose strane e di tanto in tanto l'inquadratura sia scomparsa lasciando spazio a uno schermo nero, a partire dal Q2 le cose hanno iniziato ad andare meglio, con il canale che si vedeva abbastanza bene mentre le qualifiche si avviavano verso la fine. Purtroppo non sono più abituata a guardare qualifiche o gare se non in completa solitudine. Guardare gare in completa solitudine è l'unico modo che c'è per potere menzionare Verstappen senza che qualcuno risponda con un "eh, ma Vettel eccetera eccetera eccetera", o anche viceversa. Spero che un giorno, al momento molto lontano, sia possibile fare un discorso in cui uno dei due è il soggetto e in cui l'altro dei due non c'entra nulla senza che l'altro dei due che non c'entra nulla venga citato a caso.
    Ho superato questo piccolo inconveniente, mentre le Haas e le Williams non superavano la Q1, andando tutti insieme a dormire nel van di Stoffy.
    Una McLaren è passata oltre, stranamente era quella di Alonso e, al termine della Q2, stranamente anche quella è andata a casa, in compagnia delle Pantere Rosa e delle Toro Rosso. Il Pokemon non aveva nemmeno girato, in realtà, perché condannato a una retrocessione in fondo alla griglia per sostituzione di componenti del motore. Quante volte è già successo quest'anno? E per quanto siano tante, sono sicuramente di meno di quelle in cui accadeva in McLaren quando i motori Honda li avevano loro. La cosa più importante, a quel punto, era chi, esattamente, passava in Q3. Non mi riferisco al sestetto delle meraviglie, né alle Renault, anche se comunque l'obiettivo principale del weekend rimaneva il podio di Hulkenberg, bensì alla presenza di entrambi i maschi alfa! *inchino*
    Verstappino, nel frattempo, aveva collezionato il miglior tempo in ogni sessione disputata fino a quel momento, mentre il suo compagno di squadra sembrava rigirarsi i pollici. Tutti erano in fermento, perché Verstappino sta per ottenere la sua prima pole bla bla bla e sarà il pilota più giovane a partire dalla pole bla bla bla! E poi è arrivato il momento della verità e OH MY DANI SMILE! <3 Mentre il tempo che Verstappino ha a disposizione per diventare il più giovane autore di una pole position inizia ad avviarsi verso la sua fine naturale, Ricciardo l'ha relegato in seconda posizione. Seguivano Hamilton, Vettel, Bottas, Raikkonen, Hulkenberg, Sainz, Leclerc ed Ericsson ma nevermind, penseremo a tutto domani, podio di Hulkenberg compreso.
    Ammetto di avere provato una certa felicità nel vedere Dani-Smile sabotare la potenziale pole position di Verstappino: nella vita ho delle priorità e il fatto che il più giovane autore di una pole position sia tuttora Vettel mi rende soddisfatta, in quanto è un record ancora detenuto da un pilota della mia generazione. #80sPower.
    Al box della Redbull è stato inquadrato Helmut Marko che imprecava. Mi ricordava un po' Ron Dennis nel 2007, quando Alonso arrivava davanti a Hamilton, però in giro per il web sono certa che sia stato scritto che era una scena senza precedenti. Vorrei precisarlo, Marko è una delle persone che preferisco di meno in Formula 1, ma ho l'impressione che quello che fanno lui e la Redbull non sia tanto diverso da quello che succede in altre squadre, ma che quando si tratta di Redbull venga tutto molto amplificato. E poi non è detto che stesse imprecando per la pole di Ricciardo: può darsi anche che imprecasse in vista del probabile momento in cui, in gara, una delle due vetture si sarebbe ritirata per un guasto al motore.
    Dani-Smile: "Magari stavolta tocca a Verstappino."
    Verstappino: "Come sei kattivohhhh!!!1!11!! Non hai rispetto per un bambino innocente."
    Dani-Smile: "Non è affatto vero."
    Verstappino: "Invece sì! So benissimo che alle riunioni in piscina con i fescion model ridete tutti di me perché sono stato scortato giù dal podio due volte."
    Dani-Smile: "Lo facciamo solo perché siamo tutti innamorati degli occhi azzurro shocking di Sebby e pensare a quando sei stato scortato giù dal podio ci fa pensare a lui. AAAAAAWWWWWWW! E poi ci sono cose molto più terribili nella vita."
    Verstappino: "Del tipo?"
    Dani-Smile: "Prova a immaginare se ad essere scortato giù dal podio toccasse a Hulkenberg dopo che è finalmente riuscito a salirci."
    Verstappino: "Sei un genio del male.

    LA RASSEGNAZIONE DELLE HULKENBABIES AD INTERIM: si sono fatte le 20.00 di domenica, mancavano circa dieci minuti all'inizio della gara, che intendevo guardare a cena nella speranza che TV8 si vedesse. Guess what? TV8 dava nessun segnale, puntuale come un orologio svizzero, cioè connazionale di Buemi (citare piloti a caso è un must). Ho portato in cucina il portatile e il carrellino sul quale mi appoggio di solito con il portatile e mi sono collegata al sito sul quale si può vedere in streaming TV8 ed è la seconda domenica dietro fila che devo guardare sul computer un gran premio trasmesso in diretta TV. Immagino che adesso ogni dubbio sul perché preferissi la Rai si sia definitivamente chiarito o che almeno una delle ragioni si possa immaginare senza troppe difficoltà.
    Poi la gara è iniziata...
    ...
    ...
    ...e, quando si è ricordato di non essere Webber, Ricciardo è finalmente partito come gli altri.
    Verstappino era già in testa, Hamilton era secondo, anche Bo77as era ormai affiancato a Dani-Smile, ma si è dovuto accodare, per poi essere superato anche da Vettel. Carlito Fanboyz ha fatto il figo per qualche istante davanti a Iceman, poi è stato superato. Andava comunque peggio al suo Yd0L0: Alonso avrà percorso a malapena cinque giri, poi il suo motore si è ricordato che la GP2 non gareggia in Messico e si è adeguato di conseguenza, lasciandolo a piedi e facendo entrare una virtual safety car con cui nessuno dei top-6 è rientrato ai box. I pitstop sono iniziati qualche giro più tardi, per le Mercedes e per le Redbull. Le Ferrari sono andate oltre per un'altra decina di giri, senza che nessuna posizione variasse tra i primi sei.
    L'obiettivo di tutti pareva essere quello di andare fino alla fine, nonostante significasse fare uno stint da cinquanta o sessanta giri.
    Gangster Hammi: "Il problema è che queste gomme fanno ca*are."
    Dani-Smile: "Concordo."
    Bo77as: "Concordo anch'io."
    Gangster Hammi: "E tu chi sei? Chi ha chiesto il tuo parere? Perché non te ne stai in religioso silenzio assistendo al duello epico tra il Pollo Gigante e la pantera rosa Made in Mexico?"
    Il pubblico: "AAAAAAAAWWWWWWWW CHECO!"
    Checo: "Non esagerate, che poi magari Liuzzi si deprime perché gli italiani non se lo filavano neanche di striscio."
    Voce fuori campo: "Perché agli italiani interessano solo le scuderie italiane."
    Checo: "Appunto. Liuzzi stava in Toro Rosso... ma non fatemi pensare a Liuzzi, che ho da fare. Devo mettere in forno il Pollo Amadori 10+!"
    Pollo Gigante: "10+ nel senso che adesso sei oltre la top-ten?"
    Checo: "Stai zitto che adesso ti asfalto."
    Gangster Hammi: "In teoria a questo punto della gara dovresti averlo già superato."
    Checo: "Siamo backmarker, quindi appariamo a caso in occasione di replay su di noi, a meno che non ci ritiriamo a caso come ha appena fatto Carlito Fanboyz per imitare il suo Yd0L0."
    Quando Carlito ha fatto la fine di Alonso di giri ne erano stati percorsi all'incirca trenta e, lasciato da parte ormai da tempo il Pollo Gigante, Checo era all'inseguimento di Leclerc, mentre i Ricciardettel si stavano apprestando a doppiarli.
    Poi al 34° o giù di lì Vettel ha superato Ricciardo, che a quel punto ha chiuso gli occhi e ha immaginato di essere al cospetto di Paul Di Siesta. Soltanto cinque o sei giri più tardi Vettel ha superato anche Hamilton e Ricciardo si è risvegliato.
    Box Redbull: "Il Prosciuttello Gangster è in difficoltà. Smettila di russare e vallo a raggiungere."
    Checo: "Tunz tunz tunz, ho superato il Next Best Ferrari Baby."
    Next Best Ferrari Baby: "Ma io andrò in Ferrari, mentre tu sei stato messo alla porta anni fa, quindi tunz tunz tunz lo dico io. E poi ho letto nella sfera di cristallo che tra poco ti infilerai dentro al box per portare la tua vettura a dormire, perché è molto stanca di stare in pista."
    Checo: "Come sei kattivohhhh!"
    Next Best Ferrari Boy: "Mi sto allenando perché il mio obiettivo per il futuro è fare il bulletto con Verstappino."
    Checo: "Questa mi sembra un'ottima idea. Sono certo che Sebby approverà sicuramente la tua iniziativa."
    Quando mancavano all'incirca ventidue giri al finale, mentre ero in bagno a lavarmi i denti, Vettel ha pensato bene di fermarsi ai box per un secondo cambio gomme. È stato immediatamente imitato da Verstappino e dai Mercedes Bros, che nel frattempo erano sprofondati in mezzo al nulla.
    Gli Ice-Smile hanno proseguito imperterriti, Ricciardo ritrovandosi in seconda posizione davanti a Vettel e Raikkonen quarto davanti al nulla che precedeva le Mercedes, e curiosamente giravano sugli stessi tempi degli altri. Verstappino, nel frattempo, era stabilmente in vetta alla gara e via radio gli dicevano di andare più piano, che non era necessario tenere quel ritmo, un po' come succedeva all'epoca in cui Vettel vinceva nove gran premi dietro fila.
    Verstappino: "Quando è successo tutto ciò?"
    Box Redbull: "Quando tu giocavi ancora con il camion dei pompieri."
    Verstappino: "Comunque non c'è bisogno di andare piano. Il motore non mi abbandonerà, non sono Dani-Smile."
    Dani-Smile: "Veramente non ho problemi. Il mio motore è tranquillamente in grado di reggere 62 giri di gara."
    Il suo motore: "Peccato che ce ne siano soltanto 71."
    Sebby: "Dani-Smile, levati di mezzo, che sto aspirando il fumo passivo del tuo motore."
    Dani-Smile: "Scusa, mi ero convinto di essere Alonso, quindi pensavo che fosse pittoresco non lasciarti neanche un po' di spazio."
    Sebby: "Leave the space, leave the space, all the time you have to leave the space."
    Dani-Smile: "No, piuttosto leave the track, leave the track, all the time I have to live the track."
    La gara di Ricciardo è finita mestamente a nove giri dal termine, con un'altra virtual safety car e i meccanici Mercedes pronti per un pitstop. Secondo i telecronisti TV8 volevano trollare la Ferrari, ma penso che se anche le Ferrari si fossero fermate ai box a caso sarebbero rimaste tranquillamente davanti alle Mercedes visto il gap. Bo77as comunque è rientrato e, con l'aria da vampiro famelico, ha deciso di coronare quello che sarebbe stato l'obiettivo di Alonso se fosse stato in pista senza speranze: ottenere il giro più veloce.
    È stato il primo dei doppiati, con il Gangster Rapper che non c'è andato molto lontano. Hulkenberg è stato il best of the rest, ma doppiato di due giri, anche per via della brevità del circuito. Ci sono stati un sacco di doppiaggi nel corso della gara, che mi hanno profondamente ispirata (sì, in questo commento c'è un momento musicale)...
    ...
    ...
    ...Gangster Hammi: "È un anno che perdo la strada di casa, se provo a orientarmi più niente mi resta nel cuore, nemmeno le trecce del vincitore..."
    Dani-Smile: "Siamo fuochi Made by Renault ma bruciamo solo di domenica, vado a parcheggiare, ogni volta è un po' come morire... ma poi chiudo gli occhi e ti vedo, sei bello come uno shoey azero, mi servi come un ritro nel centro di Città del Messico..."
    Gangster Hammi: "È vero, l'amore è come un crash azero, mentre io conservo il mio impero, ma Max vince ancora e ci accompagnerà..."
    Sebby: "Fuori dalle palle, stiamo scrivendo il nostro libro della giungla, dimmi come ti chiami, fuori dalle palle, tutti i doppiati mi ricordano Gutierrez e questa è la sua festa, festa, festa..."
    Gangster Hammi: "È un anno che urlo lo stesso 'blue flags' e se provo a ricordare chi è che ho doppiato e che cosa ci fa stare bene, le mie treccine..."
    Dani-Smile: "Ti vedo, sei bello come uno shoey azero, sei bello come un ritiro nel centro di Città del Messico... ormai direi che sono incazzato nero, mentre per radio ormai non impreco e mi ritiro ancora e mi ritirerò..."
    Sebby: "Fuori dalle palle, stiamo scrivendo il nostro libro della giungla, dimmi come ti chiami, fuori dalle palle, tutti i doppiati mi ricordano Gutierrez e questa è la sua festa, festa, festa, è la sua festa, festa, festa..."
    Il titolo: "Ti scivolo dalle dita da troppo tempo, e sì che questo mondiale dall'inizio è stato un viaggio turbolento, tu sei la mia costante fonte di stordimento anche se quando ti guardo e mi guardi ti perdo, mi stai perdendo, ti mancano punti per starci dentro, ma sai a chi penso prima che mi addormento - a Hammi - e se le stelle ci diranno che è il momento, ti asfalta anche sopra un pavimento in movimento..."
    Verstappino: "Fuori dalle palle, stiamo scrivendo il nostro libro della giungla, dimmi come ti chiami, fuori dalle palle, anche i doppiati ormai ridono di Sebby e questa è la mia festa, festa, festa, è la mia festa, festa, festa"...
    ...
    ...
    ...
    ...che poi, più che la festa di Verstappino, credo che sia stata proprio la festa dei doppiati: tra una cosa e l'altra Vandoorne è riuscito a portare a casa ben quattro punti. Tutti a dormire in un van fino al GP del Brasile tra due settimane per festeggiare questo lieto evento! *-*
    Poi sono arrivate a punti anche entrambe le Sauber e il Pokemon, ma quella è una cosa diversa: differentemente da Vandoorne, le Sauber e il Pokemon di tanto in tanto avevano fatto punti di recente.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Lewis Hamilton (Mercedes), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Nico Hulkenberg (Renault), 7. Charles Leclerc (Sauber), 8. Stoffel Vandoorne (McLaren), 9. Marcus Ericsson (Sauber), 10. Pierre Gasly (Toro Rosso), 11. Esteban Ocon (Racing Point), 12. Brendon Hartley (Toro Rosso), 13. Lance Stroll (Williams), 14. Sergey Sirotkin (Williams), 15. Kevin Megnussen (Haas), 16. Romain Grosjean (Haas), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull), Rit. Sergio Perez (Racing Point), Rit. Carlos Sainz (Renault), Rit. Fernando Alonso (McLaren).

    NOTE DI CHIUSURA: la prassi vuole che nel giorno in cui viene assegnato un titolo mondiale sia necessario scrivere una supercazzola interminabile in proposito, quindi ho deciso che lo farò, ma che lo farò a modo mio.
    Correva l'inverno 2006/2007, all'epoca frequentavo ancora le superiori ed ero in classe con L., il fan di Button e Barrichello, sostenitore accanito della Honda che continuava a chiamare B.A.R. e che continuò a chiamare B.A.R. anche nel 2009 quando ormai era la Brawn GP.
    Era l'epoca in cui si parlava del ritiro di Schumacher, del passaggio di Raikkonen in Ferrari, del passaggio di Alonso in McLaren e del fatto che in McLaren sarebbe stato affiancato da un debuttante proveniente dalla GP2. Su che cosa fosse la GP2 all'epoca avevamo le idee molto vaghe, così come né io né L. avevamo effettivamente la più pallida idea di chi fosse il debuttante che avrebbe affiancato Alonso in McLaren. Per giunta L. non si ricordava mai il suo nome, quindi a un certo punto su un piccolo blocchetto che teneva nell'astuccio e su cui appuntava delle cose che spesso nulla avevano a che vedere con la scuola, gli scrissi testualmente "il nuovo pilota della McLaren si chiama Lewis Hamilton e ha 21 anni".
    Nessuno di noi poteva immaginare minimamente che oggi, 28 Ottobre 2018, quel ragazzino che stava per debuttare alla McLaren all'epoca, sarebbe diventato un cinque volte campione del mondo, con numero impressionanti: 71 vittorie, le pole position non le so perché ho perso il conto e quant'altro.
    Potrei fare tante considerazioni, ma in questo momento me ne vengono in mente soltanto due. Partirò dalla prima, quella più "romantica", che forse le generazioni più vecchie di me e i miei coetanei possono capire, ma che le generazioni più giovani comprenderanno solo quando si ritroveranno nella stessa situazione. Ho vissuto l'epoca d'oro di Michael Schumacher, so cosa significa vedere un pilota che vince titoli a ripetizione e che vince un numero spropositato di gran premi ogni anno, portandoti a interrogarti su quanto a lungo continuerà e su quanto sembri inarrestabile. Ci furono momenti in cui ci fu un dominio molto più impressionante, ma non è questo il punto. Il punto è che vedere Schumacher vincere una quantità spropositata di gran premi e titoli mondiali mi faceva un effetto, vedere Hamilton vincere una quantità spropositata di gran premi e titoli mondiali mi fa un effetto totalmente diverso: prima vedevo come protagonista un pilota che aveva quasi vent'anni più di me, adesso vedo come protagonista un pilota che ha pochi anni più di me e appartiene, di fatto, alla mia generazione (andando verso i trenta, che ho raggiunto quest'anno, vedo il concetto di "mia generazione" leggermente più ampio di quanto non fosse un tempo, anche persone che hanno due o tre anni di differenza con me le vedo come coetanee). Ci penso e mi dico che la mia generazione, di fatto, può spaccare il culo a tutti e può continuare a farlo, specie alla luce del fatto che anche la maggior parte degli altri top-driver appartengono alla mia generazione. I piloti che raggiungono i trent'anni sono visti come vecchi, effettivamente tendono a rimanere i più anziani in pista o quantomeno i più anziani nei team che contano, ma hanno ancora molto da dire e hanno ancora molto da insegnare ai ragazzini a cui deve ancora spuntare la barba. Quindi, care generazioni più giovani, tenetevelo bene in mente: probabilmente un giorno, quando vedrete vincere piloti della vostra età, vi farà un effetto molto diverso che vedere vincere piloti che hanno molti più anni rispetto a voi!
    Se questa era la prima considerazione, adesso è giunto il momento di passare alla seconda: se dodici anni fa io e L. discutevamo dell'imminente debutto di Hamilton in Formula 1 non sapendo neanche chi fosse, peraltro pensando che l'avrebbe preso in quel posto da Alonso e oggi Hamilton ha vinto 71 gran premi e cinque titoli mondiali, questo significa da un lato che Hamilton ha fatto di gran lunga molto di più che mettere a tacere me e L. quando discutevamo dei suoi ipotetici risultati, dall'altro per forza di cose, se all'epoca era un ragazzino e adesso è un cinque volte campione del mondo, vuol dire che nel frattempo io e L. siamo diventati "vecchi"!
    Quindi, carissimi esponenti delle nuove generazioni, sappiate che un giorno toccherà anche a voi... e se avete dieci anni meno di me o giù di lì, il vostro rappresentante sarà Verstappino. In certi momenti mi sento fortunata di essere coetanea dei Vettelton... *roll eyes*
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Scrivere il commento al GP del Brasile è stato mooooolto spassoso. :wub:
     
    Top
    .
52 replies since 12/3/2018, 00:15   327 views
  Share  
.