Gran Premio d'Australia: qualifiche e gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Qualifiche: HAM RAI VET VES RIC MAG GRO HUL SAI BOT | ALO VAN PER STR OKI | HAR ERI LEC SIR GAS

    Ricciardo retrocesso in 8^ posizione per penalità rimediata al venerdì, Bottas di 5 per sostituzione del cambio.

    Partenza regolare, Kmag supera Verstappen portandosi quarto. Ves tenta l'attacco diversi giri dopo finendo in testacoda e perdendo qualche posizione, facendo risalire Grosjean quinto. Nel primo stint si ritirano Sirotkin, Ericsson e Gasly, quest'ultimo per problemi al motore.

    Dopo circa un terzo di gara tutti iniziano a rientrare ai box e il colpo di scena è quando entrambe le Haas si ritirano per gomme non ben fissate.
    Grosjean fermo in posizione pericolosa: virtual safety car e poi safety car, ne approfitta Vettel che si ferma in regime di VSC salendo in prima posizione davanti a Hamilton. Da quel momento in poi, fino alla fine, controlla la posizione con HAM che si avvicina in alcune occasioni, ma è frenato prima da un errore e poi da un problema negli ultimi giri.
    Chiude terzo Raikkonen con Ricciardo negli scarichi e Alonso porta a casa un quinto posto contenendo Verstappen.
    Gara anonima per Bottas, che chiude 8° dietro a Hulkenberg dopo essere risalito in top-ten dopo la sosta.

    Risultato:

    CITAZIONE
    1. S. Vettel Ferrari 1:29:33.283
    2. L. Hamilton Mercedes +5.036
    3. K. Räikkönen Ferrari +6.309 +1.273
    4. D. Ricciardo Red Bull +7.069 +0.760
    5. F. Alonso McLaren +27.886 +20.817
    6. M. Verstappen Red Bull +28.945 +1.059
    7. N. Hulkenberg Renault +32.671 +3.726
    8. V. Bottas Mercedes +34.339 +1.668
    9. S. Vandoorne McLaren +34.921 +0.582
    10. C. Sainz Jr. Renault +45.722 +10.801
    11. S. Pérez Force India +46.817 +1.095
    12. E. Ocon Force India +1:00.278 +13.461
    13. C. Leclerc Sauber +1:15.759 +15.481
    14. L. Stroll Williams +1:18.288 +2.529
    15. B. Hartley Toro Rosso +1 ronde
    Niet gefinisht
    16. R. Grosjean Haas +34 ronden
    17. K. Magnussen Haas +36 ronden
    18. P. Gasly Toro Rosso +45 ronden
    19. M. Ericsson Sauber +53 ronden
    20. S. Sirotkin Williams +54 ronden


    Edited by Milly Sunshine - 28/3/2018, 10:18
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    La Ferrari ha avuto sicuramente una botta di fortuna, ma non è lontanissima dalla Mercedes. Si può nutrire qualche speranza mondiale.
    Ci sono dei precedenti nella storia della Formula 1 per quanto riguarda la Haas? No, perché al livello di demenzialità se la batte con la Ferrari al Nurburgring nel '99.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non saprei dire per la Haas, DUE ritiri a distanza di un giro l'uno dall'altro per lo stesso errore non me li ricordo.

    A proposito, ho dimenticato i top e i flop. Tra i top metto la Haas perché aveva due vetture in top-5. Tra i flop però devo metterla di nuovo.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Williams non pervenute. Per me quest'anno se la giocheranno per le ultime posizioni in classifica scuderie.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 26/3/2018, 21:13) 
    Williams non pervenute. Per me quest'anno se la giocheranno per le ultime posizioni in classifica scuderie.

    Non è una sorpresa :D Sono un po' allo sbando da tempo, e ormai lì l' unico che poteva aiutare e mettere qualche toppa dal punto di vista dello sviluppo era Massa. Quest' anno non andranno oltre l' ottavo posto in classifica, ma solo perchè in qualche gara veloce come Monza, Bahrain, Baku o Sochi potrebbero ottenere qualche punto, ma per il resto è poca cosa, e in tracciati lenti e tortuosi faranno davvero fatica ad andare oltre la 10° posizione.

    E il tutto ciò è aggravato dalle parole di Stroll, che alla prima prestazione negativa dell' anno, già attacca la squadra come se non ci fosse un domani. Si parla tanto di Verstappen, ma anche il Canadese non scherza affatto in quanto a testa montata :D (non è la prima volta che lo fa; non è stato rispettoso nemmeno con Massa l' anno scorso... Così non credo arrivi da nessuna parte).
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Giusto qualche giorno fa Strollino dichiarava che l'anno scorso hanno avuto difficoltà sia lui sia Massa a passare la Q1, finendo fuori al primo turno in diverse occasioni. Numeri alla mano, la proporzione è *leggermente* diversa. :lol:

    Tuttavia per quanto riguarda la Williams ho capito che aria tirava quando ho visto Strollino mettersi a esultare dopo essersi qualificato quattordicesimo. Non ricordo di avere mai visto nessuno così esaltato per un quattordicesimo tempo, dove per nessuno intendo nemmeno gente tipo Kovalainen, Bianchi o Wehrlein...
    Se fossi al posto di Massa sarei ben contenta di essermi guardata la gara in TV.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Vorrei segnalare una gaffe dalla telecronaca di sabato. Secondo il telecronista il record di pole position ottenute sullo stesso circuito da uno stesso pilota apparterrebbe a Senna, sarebbe di otto e sarebbe stato ottenuto a Suzuka, "a casa sua".

    Sul momento mi sono soffermata sul fatto che le nuove generazioni potrebbero non capire che l'allusione "a casa sua" deriva dal fatto che fosse il circuito della Honda (definizione comunque un po' campata in aria, perché non sarebbero state comunque tutte quante pole ottenute guidando una vettura motorizzata Honda), però in questi giorni senza pc ho avuto modo di ripensarci e mi sono detta che c'era qualcosa che non andava. Stasera stessa ho verificato infatti che il GP del Giappone a Suzuka è stato introdotto in Formula 1 nel 1987.
    1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993 ---> sette edizioni in totale AKA anche se Senna avesse ottenuto la pole in ciascuna edizione del GP del Giappone a cui ha partecipato non sarebbe arrivato a otto pole.

    ...alla fine ho scoperto che Senna ha ottenuto otto pole position a Imola e M.Schumacher ne ha ottenute otto a Suzuka. Quindi o il circuito di Imola è stato confuso con quello di Suzuka, oppure Senna è stato confuso con Schumacher! :woot:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 28/3/2018, 10:18) 
    Giusto qualche giorno fa Strollino dichiarava che l'anno scorso hanno avuto difficoltà sia lui sia Massa a passare la Q1, finendo fuori al primo turno in diverse occasioni. Numeri alla mano, la proporzione è *leggermente* diversa. :lol:

    Tuttavia per quanto riguarda la Williams ho capito che aria tirava quando ho visto Strollino mettersi a esultare dopo essersi qualificato quattordicesimo. Non ricordo di avere mai visto nessuno così esaltato per un quattordicesimo tempo, dove per nessuno intendo nemmeno gente tipo Kovalainen, Bianchi o Wehrlein...
    Se fossi al posto di Massa sarei ben contenta di essermi guardata la gara in TV.

    IO ho visto un articolo nel quale Stroll dava la colpa alla sua squadra, accusandola di avergli costruito una vettura indecente :D
    Anzi, lo cerco e lo posto pure sul forum, così creo un minimo di informazione ;)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    accusandola di avergli costruito una vettura indecente :D

    Allora che convinca suo padre a sganciare più soldi, così il team potrà fare maggiori investimenti. :aah:
     
    Top
    .
  10. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Colpevolmente in ritardo

    Kimi :inchino:

    Video
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Peccato solo che alla fine Raikkonen non abbia detto un "bwoah" così, a caso. :lol:
     
    Top
    .
10 replies since 25/3/2018, 22:06   102 views
  Share  
.