|
|
Le qualifiche hanno avuto un risultato parzialmente inatteso, a causa di un incidente di Verstappen avvenuto nelle prime fasi della sessione. La Ferrari ha monopolizzato la prima fila, con Vettel autore del miglior tempo, sua 51esima pole in carriera, e la sorpresa è stato il risultato delle Toro Rosso, Hartley vicino a passare in Q3, Gasly che ci è riuscito ottenendo il sesto tempo (partendo poi dalla 5^ posizione per la retrocessione di Hamilton +5 per sostituzione cambio).
Risultato Q3: VET RAI BOT HAM RIC GAS MAG HUL OKI SAI | fuori in Q2: HAT PER ALO VAN VES | fuori in Q1: GRO ERI SIR LEC STR
Partenza: Vettel ha mantenuto la posizione, Raikkonen no ritrovandosi 3° dietro a Bottas. Si sono accodati Ricciardo e Gasly, mentre Kmag è venuto a contatto con un'altra vettura (Ocon?). Contatto anche tra Hartley e Perez, per cui in seguito Hartley è stato penalizzato.
Al 2° giro Hamilton, scivolato dietro a una McLaren, è venuto a contatto con Verstappen, foratura per quest'ultimo. Mentre si recava ai box, anche Ricciardo è rimasto fermo per problemi tecnici. Virtual safety car, al restart duello tra Gasly e Kmag per 4° posto, Hamilton ha superato varie vetture portandosi sesto. Subito dopo VES è rimasto fermo lungo la pista mentre nei giri successivi Hamilton si è portato quarto superando Kmag e Gasly.
Dalla 5^ posizione in poi si sono fermati prima che venisse completato il primo terzo di gara, mentre davanti sono andati più a lungo. Vettel si è fermato al 19° seguito da Raikkonen un giro dopo e da Bottas il giro successivo ancora, Ferrari sulle soft, Bottas sulle medium e tutto lasciava pensare che le Mercedes dovessero fermarsi una sola volta. Vettel ha superato Hamilton (partito su soft) al 26° rientrato ai box un giro dopo per le medium.
Si segnala un primo stint lunghissimo da parte di Ericsson, risalito fino alla sesta/ settima posizione, che dopo la sosta ha superato la Force India di Perez! Poco dopo la metà della gara, in attesa del secondo stop di Grosjean davanti a lui, inoltre, Kmag si è messo a litigare via radio con il team accusando il compagno di squadra di ostruzione.
Al 36° giro Raikkonen rientra ai box, il pitstop si conclude con un unsafe release e un ritiro: la posteriore sinistra non era ancora stata sostituita quando gli è stato dato segnale di ripartire. Un meccanico è stato investito e portato al centro medico. Con il ritiro di Raikkonen e il secondo pitstop di Hulkenberg, Gasly è risalito frattanto in quarta posizione! Kmag era quinto, con Ericsson sesto, anche se quest'ultimo ha perso qualche posizione venendo superato da Hulkenberg e Alonso.
Alla fine Vettel ha fatto una sola sosta, arrivando al traguardo sui cerchioni con Bottas negli scarichi, facendo sì che la gara terminasse con un duello al cardiopalma. Hamilton ha concluso la gara in terza posizione, di diversi secondi più indietro rispetto al compagno di squadra, e con il suo ingegnere che via radio sentiva il vento anziché la sua voce (o fingeva di sentire solo il vento).
Dopo Michael Schumacher, Jenson Button, Nico Rosberg e Lewis Hamilton, Sebastian Vettel diviene il quinto pilota nella storia della Formula 1 a vincere il suo 200esimo gran premio in carriera, vittoria sicuramente non facile, visto il degrado delle gomme supersoft.
Sul podio c'era Coulthard a fare le interviste. Sotto al podio c'erano parecchi bambini. Che siano tutti figli suoi?
I TOP: Gasly eroe del weekend, ma non si può non menzionare anche Ericsson, arrivato a punti!
I FLOP: in Ferrari hanno cercato di imitare la Haas. Credo che alla fine Vettel sia stato sollevato nel dovere fare un solo pitstop!
FLOP ONORARIO: uno dei telecronisti British ha affermato che *per chiunque tifasse Vettel o Bottas* il finale era molto eccitante. Secondo me c'è anche qualche fan di Leclerc che ha trovato questo finale eccitante.
RISULTATO:
CITAZIONE 1. S. Vettel Ferrari 1:32:01.940 2. V. Bottas Mercedes +0.699 3. L. Hamilton Mercedes +6.512 +5.813 4. P. Gasly Toro Rosso +1:02.234 +55.722 5. K. Magnussen Haas +1:15.046 +12.812 6. N. Hulkenberg Renault +1:39.024 +23.978 7. F. Alonso McLaren +1 ronde 8. S. Vandoorne McLaren +1 ronde 9. M. Ericsson Sauber +1 ronde 10. E. Ocon Force India +1 ronde 11. C. Sainz Jr. Renault +1 ronde 12. S. Pérez Force India +1 ronde 13. B. Hartley Toro Rosso +1 ronde 14. C. Leclerc Sauber +1 ronde 15. R. Grosjean Haas +1 ronde 16. L. Stroll Williams +1 ronde 17. S. Sirotkin Williams +1 ronde
18. K. Räikkönen Ferrari +22 ronden 19. M. Verstappen Red Bull +54 ronden 20. D. Ricciardo Red Bull +56 ronden
|
|