-
.
Qualifiche abbastanza tranquille, eccetto un incidente di Stroll al termine della Q1, Hartley non va in pista per incidente nelle prove libere, partirà ultimo accanto a Sirotkin, che sarà retrocesso per incidente nello scorso GP.
1^ fila: Hamilton - Bottas
2^ fila: Vettel - Raikkonen
3^ fila: Verstappen - Ricciardo
4^ fila: Magnussen - Alonso
5^ fila: Sainz - Grosjean
6^ fila: Vandoorne - Gasly
7^ fila: Ocon - Leclerc
8^ fila: Perez - Hulkenberg
9^ fila: Ericsson - Sirotkin
10^ fila: Stroll - Hartley
Probabilità di pioggia per la gara: 80%.
Gocce di pioggia cadute durante la gara: nessuna.
Al via davanti Vettel supera Bottas, ma il caos succede dietro: Grosjean va in testacoda, accelera per girarsi, sbatte con Hulkenberg e Gasly, tutti e tre ritirati, safety car in pista.
I primi sei rimangono invariati al restart e rimangono tali e quali finché al 16°(?) giro Vettel entra per il primo pitstop. Bottas segue poco dopo e, approfittando del tempo perso da Vettel dietro a Magnussen, va molto vicino a strappargli la posizione.
Hamilton si ferma in seguito, Raikkonen si ritira ai box al 26° giro per un guasto al motore, mentre le Redbull proseguono fino a metà gara. La loro strategia è a una sola sosta.
In Ferrari Vettel si ferma per una seconda sosta quando al 41° giro entra una virtual safety car per il ritiro di Ocon (motore?) che parcheggia a lato della pista.
Le Mercedes non si fermano, nonostante i giri da percorrere su quelle gomme siano molti e riescono ad arrivare in fondo conservando anche un notevole vantaggio su Verstappen. Quest'ultimo, risalito al terzo posto con la seconda sosta di Vettel, riesce a mantenere la posizione fino alla fine nonostante un danneggiamento dell'ala anteriore avvenuto in un contatto con una Williams durante un doppiaggio.
Dietro alla top-5, arrivano a punti anche Magnussen, Sainz, Alonso, Perez e Leclerc, con solo 14 vetture al traguardo, dato che anche Vandoorne viene costretto al ritiro per problemi tecnici.
Problemi anche per Hartley, che rallenta e si ferma subito dopo avere tagliato il traguardo in penultima posizione.
TOP & FLOP: delego ai lettori la scelta.CITAZIONE1. L. Hamilton Mercedes 1:35:29.972
2. V. Bottas Mercedes +20.593
3. M. Verstappen Red Bull +26.873 +6.280
4. S. Vettel Ferrari +27.584 +0.711
5. D. Ricciardo Red Bull +50.058 +22.474
6. K. Magnussen Haas +1 ronde
7. C. Sainz Jr. Renault +1 ronde
8. F. Alonso McLaren +1 ronde
9. S. Pérez Force India +2 ronden
10. C. Leclerc Sauber +2 ronden
11. L. Stroll Williams +2 ronden
12. B. Hartley Toro Rosso +2 ronden
13. M. Ericsson Sauber +2 ronden
14. S. Sirotkin Williams +3 ronden
15. S. Vandoorne McLaren +21 ronden
16. E. Ocon Force India +28 ronden
17. K. Räikkönen Ferrari +41 ronden
18. P. Gasly Toro Rosso +66 ronden
19. R. Grosjean Haas +66 ronden
20. N. Hulkenberg Renault +66 ronden. -
.
Grosjean penalizzato di "non ricordo più quante" posizioni nel prossimo GP.
Ho letto la notizia di sfuggita.
Qui concordo. La sua manovra, per me, è stata molto pericolosa: non è stato centrato come un birillo solo per puro caso.. -
.Grosjean penalizzato di "non ricordo più quante" posizioni nel prossimo GP.
Ho letto la notizia di sfuggita.
Qui concordo. La sua manovra, per me, è stata molto pericolosa: non è stato centrato come un birillo solo per puro caso.
Retrocederlo solamente di tre posizioni è pura follia, secondo me. E' chiaro che ha qualcosa che non va nella testa, non fai due errori così gravi in due gare di seguito, tra l'altro con 6 ANNI di esperienza in Formula 1. E' semplicemente pericoloso.
Evidentemente alla FIA si sono scordati che l'ultima volta che si è comportato così (Spa 2012) HA QUASI UCCISO ALONSO.. -
.
Ha onorato Maldonado, però. . -
.
A Maldonado non è mai partita la vettura in pieno rettilineo sotto SC, su questo bisogna ammettere che Grosjean è stato più distruttivo. Più che altro ha onorato Ide.. -
.
Di solito gli incidenti di Maldonado erano più "normali". . -
.Di solito gli incidenti di Maldonado erano più "normali".
Gli incidenti di Maldonado accadevano sempre per la sua indubbia goffaggine alla Pippo, ma MAI per cose così retard.
Pastorone non ha mai accelerato durante un testacoda, e la macchina in rettilineo l'ha sempre tenuta bene.
Grosjean è preoccupante. Mi chiedo, se le cose non dovessero migliorare, come riuscirà a gestire la pressione di 78 giri sulla pista più difficile del Mondiale.. -
.
Da F1Grandprix.motorionline: CITAZIONE"Ho perso il posteriore, ho cercato di riposizionarmi ma non ha funzionato. Se avessi frenato la macchina si sarebbe girata comunque quindi ho continuato a premere l’acceleratore, cercando di colpire meno piloti possibili. Non ha funzionato e non credo che ci fosse qualcosa di diverso da fare. La stessa cosa l’ha fatta Rosberg con Vettel nel 2016 in Malesia e Schumacher ad Abu Dhabi nel 2010. Se avessi frenato sarei rimasto in mezzo alla pista".
Non so se RoGro si renda conto di che cosa sta affermando?!?!
Questo è quanto successo in Malesia 2016:
Premesso che si stava parlando di un contatto innescato da un testacoda e a me in questo caso pare di vedere un testacoda innescato da un contatto, piuttosto, verso 1.50 si vede chiaramente che, dopo essere finito in testacoda, Rosberg attende che le altre vetture siano passate prima di girarsi, quindi l'esatto contrario di quello che ha fatto Grosjean oggi.
Questo invece è successo ad Abu Dhabi 2010:
Schumacher finisce in testacoda, senza essersi toccato con nessuno, accenna a girare verso il prato (forse intendeva girarsi lì) ovvero dalla parte opposta dalla quale sopraggiungevano le vetture, per poi fermarsi non appena vede che ci sono delle vetture che passano per il prato, e nemmeno questo ha fatto Grosjean. Poi viene colpito da Liuzzi.. -
.
Quest'uomo è PAZZO, da squalifica per non una, non due, ma almeno cinque gare!! . -
.
Ho letto su Motorsport (credo) che il padre di Stroll non è contento delle prestazioni della macchina e sta minacciando di toglierlo dalla scuderia se entro fine anno alla Williams non avranno fatto progressi. Mi pare un sito affidabile, ma lo prendo lo stesso con le pinze. . -
.
Dove pensa di andare Stroll, se lascia la Williams, tanto per curiosità? . -
.
Si vociferava proprio un'altra categoria.
Ma, ripeto, ho letto l'articolo su un sito, non l'intervista vera e propria, quindi non so quanto sia stato estrapolato.. -
.
Pare che il padre di Stroll abbia smentito la notizia, negli ultimi giorni. . -
.
Meglio. . -
.
I fan di Kubica credo che avrebbero preferito se si fosse levato di torno. .