Gran Premio di Monaco: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Qualifiche: tutto regolare, tranne l'assenza di Verstappen incidentato nelle prove libere del sabato mattina, dopo che le Redbull erano da giovedì le vetture più veloci.

    Risultato:
    Ricciardo - Vettel
    Hamilton - Raikkonen
    Bottas - Ocon
    Alonso - Sainz
    Perez - Gasly
    Hulkenberg - Vandoorne
    Sirotkin - Leclerc
    Grosjean - Hartley
    Ericsson - Stroll
    Magnussen - Verstappen

    Sulla griglia: +3 posizioni per Grosjean (incidente al GP precedente) e problemi per Sirotkin (ruote montate sulla vettura in ritardo) per i quali sarà penalizzato con uno stop and go.

    Partenza regolare davanti, con probabile contatto Hartley vs Stroll nelle retrovie, senza eccessive conseguenze.
    Al 10° giro, poco dopo che Sirotkin ha scontato la penalità, Stroll rientra ai box per una foratura e gli sostituiscono anche l'ala anteriore: Williams ultime. Sirotkin viene messo sotto investigazione per un intervento irregolare dei meccanici durante la penalità.
    12° giro Hamilton è il primo della top-5 a rientrare ai box, esce dietro a Ocon che poi sorpasserà. In seguito tocca alle Ferrari, a Bottas e a Ricciardo, senza che ci siano undercut o overcut. Tutti a parte Bottas passano dalle hypersoft alle ultrasoft, Bottas su supersoft.

    Mentre si va verso il 30° giro Ricciardo inizia a lamentarsi via radio di problemi di potenza. Vettel gli arriva in zona DRS, ma poco dopo Ricciardo sembra recuperare terreno.
    Hamilton nel frattempo si avvicina a Vettel, anche se tutti rimangono ben lontani dalla zona DRS.
    Verstappen, nel frattempo, è ancora sulle gomme con cui è partito: dalla 9^ posizione rientra al 48° e torna in pista 11°, risalendo in top-10 al 53° giro (ritiro di Alonso per un guasto al cambio) in un trenino con le due Renault. Supererà Sainz alcuni giri più tardi e inizierà a fare tempi record.
    Ancora una volta, nel frattempo, Vettel arriva in zona DRS a Ricciardo, anche se ancora una volta finirà per allontanarsi.

    Nella fase finale della gara, mentre il gap tra Ricciardo e Vettel rimane intorno a 1.5 sec, Hamilton precipita a diversi secondo di distacco.
    Più indietro ci sono in trenino Raikkonen, Bottas e Ocon, con la Force India su gomme più fresche che si avvicina alla Mercedes: nonostante le gomme usurate, i piloti della top-5 non hanno alternative se non quella di finite la gara sulle gomme che hanno.

    Al 72° giro incidente tra Hartley e Leclerc, quest'ultimo a causa di un problema ai freni (fonte: Croft e Brundle) tampona la Toro Rosso. Virtual safety car, davanti nessuno si ferma ai box, dietro lo fa Vandorne che torna in pista doppiato tra i primi due.
    Un bloccaggio da parte di Vettel l'ha allontanato da Ricciardo, ma la sua posizione era al sicuro, essendo Hamilton e i finlandesi decisamente più indietro.

    RISULTATO: 1. Daniel Ricciardo (Redbull), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Kimi Raikkonen (Ferrari), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Esteban Ocon (Force India), 7. Pierre Gasly (Toro Rosso), 8. Nico Hulkenberg (Renault), 9. Max Verstappen (Redbull), 10. Carlos Sainz (Renault), 11. Marcus Ericsson (Sauber), 12. Sergio Perez (Force India), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Stoffel Vandoorne (McLaren), 15. Romain Grosjean (Haas), 16. Sergey Sirotkin (Williams), 17. Lance Stroll (Williams), Rit. Brendon Hartley (Toro Rosso), Rit. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Fernando Alonso (Ferrari).

    TOP: la Redbull si è ripresa bene in questo weekend.
    FLOP: la Williams ne ha combinate di tutti i colori, invece.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Alonso ha dichiarato che la gara è stata noiosissima perché non è entrata la safety car e non ci sono state bandiere gialle... credo che sia un giorno storico, non avevo mai sentito una simile affermazione da un pilota! :woot:
    Nel frattempo Ricciardo Monaco / Power Indy 500, secondo me c'è un kompl8 australiano! :P :P :P
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Anche se non ho visto la gara, tecnicamente sono pressapoco rimasti come erano partiti. Ad ogni modo contento per Ricciardo, che non mi dispiace se riesce a mantenersi in lizza per il titolo (in fin de conti i primi tre piloti della classifica attuale sino sono spartiti le prime sei vittorie vincendone due a testa....)

    Da fan di Hamilton, il terzo posto era il massimo possibile u.u
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non sono certa che Ricciardo possa rimanere a lungo in lotta per il titolo, per varie ragioni che presto spiegherò, ma una cosa è certa, se uno dei due piloti Redbull dovesse rimanere in lotta per il titolo, sarebbe sicuramente Ricciardo, considerando che finora Verstappen ne ha azzeccate poche (ha appena tre punti in più di Alonso in classifica, giusto per chiarire il concetto) e che andando avanti non mi sembra che ci siano stati grossi miglioramenti...

    Le ragioni per cui non sono convinta che Ricciardo possa lottare per il titolo: seppure abbia vinto tante gare quante Hamilton e Vettel, Hamilton e Vettel hanno terminato tutte le gare che non hanno vinto, spesso e volentieri nelle posizioni che contavano. Per Ricciardo non è accaduta la stessa cosa. Quindi, a meno che i Vettelton non collezionino qualche ritiro e che Ricciardo finisca mediamente tutte le gare, la vedo dura.

    A suo favore, tuttavia, bisogna dire che in questo campionato i risultati sono meno scontati di quanto sembrino. A volte la squadra "dominante" è cambiata da un giorno all'altro nel corso dello stesso weekend e i risultati mi sembrano decisamente altalenanti negli ultimi tempi, specie per la Redbull che passa dall'essere dietro a Mercedes+Ferrari all'essere davanti ad entrambe le squadre.
    Se più avanti nella stagione si dovesse raggiungere un equilibrio e questo equilibrio fosse a favore della Redbull (non è proprio la stessa situazione, ma cito il 2012, all'inizio dell'anno la Redbull sembrava più o meno al pari delle altre squadre, ma ha recuperato parecchio nelle gare finali), non mi sembra una cosa impossibile.

    In conclusione, oggi come oggi dubito fortemente che Ricciardo possa essere ancora in lotta per il titolo al GP di Abu Dhabi, ma se la situazione si evolvesse in un certo modo, non mi sembrerebbe del tutto impossibile.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Certo. Da fan di Hamilton, dico solo che se propio deve vincere il titolo un pilota che non si chiami Lewis Hamilton, in quel caso ho piacere che quell'alternativa si chiami Daniel Ricciardo. Se ci riesce, se lo merita.

    Secondo me Ricciardo è il tipico casual-driver da "un titolo mondiale e via" in stile Hunt, Jones o Button. Non so se mi spiego bene.... XD
     
    Top
    .
4 replies since 27/5/2018, 16:06   61 views
  Share  
.