Gran Premio d'Austria: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In qualifica sono arrivate in top-ten Mercedes, Ferrari, Redbull, Haas e Renault, con pole position di Bottas e Grosjean outsider qualificato davanti a Ricciardo, il quale ha poi accusato Verstappen di averlo rallentato ad un certo punto delle qualifiche.
    La top-ten era Bottas, Hamilton, Vettel, Raikkonen, Verstappen, Grosjean, Riccardo, Magnussen, Sainz e Hulkenberg, ma Vettel è stato retrocesso di tre posizioni per avere rallentato Sainz in Q2.
    Usciti in Q2: Ocon, Gasli, Leclerc, Alonso e Stroll. Usciti in Q3: Vandoorne, Perez, Sirotkin, Hartley, Ericsson. Leclerc, retrocesso di cinque posizioni (sostituzione del cambio) è partito comunque più avanti rispetto a Ericsson.
    E' poi partito ultimo sulla griglia Hartley per una retrocessione arrivata in seguito, mentre Alonso è partito dalla pitlane.

    Pessima partenza di Bottas che è stato superato da alcune vetture, mentre Raikkonen è andato ad affiancare Hamilton.
    Alla prima curva Hamilton ha distanziato i piloti che lo seguivano, subito dopo Bottas ha recuperato buona parte delle posizioni che aveva perso installandosi al secondo posto e poco dopo Raikkonen è stato superato da Verstappen. Ricciardo si è avvicinato, ma nei giri successivi è rimasto dietro.
    Buona partenza delle Haas, che però poco dopo sono scivolate dietro a Ricciardo e Vettel, mentre nelle retrovie Leclerc (una Williams secondo i telecronisti spagnoli) andava per prati e Vandoorne rientrava ai box.ì per un contatto con Gasly.

    Al 12° giro si è ritirato Hulkenberg per un guasto al motore: era al momento l'unica Renault in top-ten, visto che Sainz aveva perso alcune posizioni alla partenza. In top-ten dietro alle Haas di Grosjean e Magnussen si sono ritrovae le Force India di Ocon e Perez, con quest'ultimo che aveva superato Sainz qualche istante prima.
    Poi, due giri più tardi, è stata la volta di Bottas, ritirato per un problema al cambio(?), facendo entrare la virtual safety car mentre veniva rimossa la vettura. Tutti ai box tranne Hamilton, che si è ritrovato al restart ad avere 13 secondi di vantaggio su Verstappen. Completavano la top-5 Raikkonen e Vettel.
    Pochi giri dopo il restart Ricciardo ha superato Raikkonen, lanciandosi all'inseguimento di Verstappen per l'ipotetica leadership della gara, visto che Hamilton iniziava ad accusare problemi alle gomme. Si è infatti dovuto fermare poco dopo, tornando in pista in quarta posizione, seppure abbastanza vicino sia a Raikkonen sia a Ricciardo, riuscendo ad avvicinarsi a entrambi, al punto che è venuto a formarsi un trenino al quale in seguito si è unito anche Vettel.
    Sainz, nel frattempo, ha avuto problemi ai box ed è precipitato in penultima posizione davanti al solo Vandoorne.

    Al 37° giro, subito dopo essere stato superato da Raikkonen, Ricciardo è rientrato ai box per la second sosta, mentre anche Hamilton iniziava ad avere i problemi, al punto che è stato superato da Vettel. Si è in seguito riavvicinato a Vettel alcuni giri più tardi, dopo che i due hanno doppiato Vandoorne.
    Hamilton è rientrato a una ventina di giri dalla fine, tornando in pista dietro a Ricciardo, il quale ha rotto il motore subito dopo.
    Il suo ritiro ha fatto risalire le Haas in quinta e sesta posizione, le Force India subito dietro e Gasly e Hartley nono e decimo. Appena arrivato in top-ten, Hartley è finito per prati e si è ritirato. Qualche giro dopo per la decima posizione è stato duello Leclerc vs Alonso!

    A sette(?) giri dalla fine anche Hamilton si è ritirato per problemi tecnici e ciò ha fatto risalire entrambe le Haas in top-5.
    Poco dopo entrambe le Sauber hanno superato Gasly, relegandolo fuori dalla top-ten. Poco dopo Ericsson ha superato Leclerc per il nono posto. All'ultimo giro Ocon ha superato Perez e Leclerc ha superato Ericsson.
    Davanti Raikkonen si stava avvicinando molto a Verstappen, ma il pilota della Redbull è riuscito a mantenere la posizione fino al traguardo, diventando il quarto pilota a vincere un gran premio in questa stagione.


    Risultato:
    VES RAI VET GRO MAG OKI PER ALO LEC ERI GAS SAI STR SIR --- VAN HAM HAT RIC BOT HUL

    Edited by Milly Sunshine - 1/7/2018, 19:44
     
    Top
    .
  2. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un bel flop alla Mercedes glielo diamo in questa gara no? :)

    Alonso sempre grande considerando da dove partiva :inchino:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Decisamente flop ritirarsi con entrambe le vetture per problemi tecnici.
     
    Top
    .
2 replies since 1/7/2018, 16:18   47 views
  Share  
.