Gran Premio d'Ungheria: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Giri totali: 70
    Condizioni meteo: soleggiato

    Risultato qualifiche disputate in condizioni di bagnato: HAM BOT RAI VET SAI GAS VES HAT MAG GRO // fuori in Q2: ALO HUL RIC ERI STR // fuori in Q3: VAN LEC OKI PER SIR. /// Stroll parte dalla pitlane. /// Vettel e Sainz partono su gomme soft, gli altri su ultrasoft.

    Partenza: davanti tutto okay, nessun contatto, le Mercedes mantengono le posizioni, Vettel viene inizialmente affiancato da Sainz, poi riesce a superare anche Raikkonen portandosi terzo.
    Sainz perde qualche posizione dopo un lieve contatto con Verstappen, dietro invece Ricciardo perde posizioni dopo un contatto con Ericsson, mentre Leclerc viene a contatto con entrambe(?) le Force India ed è costretto al ritiro.

    6° giro: ritiro di Verstappen (no power - cit.), entra brevemente la safety car. Ricciardo nel frattempo sta recuperando lentamente posizioni ed è in lotta con le McLaren, senza neanche avere vita particolarmente facile.

    Raikkonen e Bottas si fermano presto: 15° e 16° giro, passano entrambi alle soft, mentre Hamilton prosegue altri dieci giri.
    Vettel si ferma ai box al 40° passando alle ultrasoft: la sosta è abbastanza lunga per problemi di fissaggio di una ruota, fallisce il tentativo di overcut su Bottas.
    Raikkonen nel frattempo si era già fermato ai box per una seconda sosta, uscendo quinto, con il pitstop di Ricciardo (risalito fino alla top-5 nella prima metà gara) risale quarto.
    50° giro: ritiro di Vandoorne per problemi al cambio, nuova virtual safety car.
    Nessuno rientra ai box, almeno davanti: nel box Mercedes trafficano brevemente con delle gomme ma nessuno va ai box.

    In seguito Hamilton prosegue senza problemi, accumuland vantaggio anche grazie al fatto che Bottas, su gomme molto più usurate, tiene dietro le Ferrari in trenino: tutto ciò dura fino a cinque giri dalla fine, quando Vettel affianca e supera Bottas, i due vengono a contatto, Bottas rompe l'ala anteriore perde terreno, ritrovandosi di lì a poco in lotta con Ricciardo.
    Dopo avere conservato la posizione dopo un contatto con quest'ultimo, perde poi la quarta posizione a vantaggio dello stesso Ricciardo.

    [Attualmente il contatto Vettel vs Bottas e il contatto Bottas vs Ricciardo sono entrambi sotto investigazione // secondo i telecronisti esistono probabilità che VET vs BOT venga visto come un normale incidente di gara, ma molte meno probabilità che succeda lo stesso nel contatto BOT vs RICCIARDO // stay tooned.]

    Risultato:
    HAM VET RAI RIC BOT GAS MAG ALO SAI GRO HAT HUL OKI PER ERI SIR STR van ves lec
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Bottas/Seb non ci saranno sanzioni.

    Onore a Kimi che ha corso con la sete. :lol:
     
    Top
    .
  3. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non è stato citato l'episodio clou della gara :)
    Alonso che infila Bottas sdoppiandosi
    Fernando solito idolo
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Alonso che infila Bottas sdoppiandosi

    Azz, vero. Me ne ero scordata!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Bottas penalizzato di 10 sec per il contatto con Ricciardo. Il risultato finale non cambia.
     
    Top
    .
  6. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    meglio non aver vinto in questo circuito che porta solo sfiga
    molto fiducioso per quest'anno, non capisco le solite arie di depressione ferrariste
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (T i c @ 30/7/2018, 01:47) 
    meglio non aver vinto in questo circuito che porta solo sfiga
    molto fiducioso per quest'anno, non capisco le solite arie di depressione ferrariste

    Bah oddio io li capisco... Ultimamente, quando le cose vanno bene se la giocano, quando le cose vanno maluccio invece la Ferrari è sempre quei 30 punti indietro. Dopo la fine dell' anno scorso, anche io starei tranquillo o fiducioso se la Ferrari avesse 30-40 punti di vantaggio, non al di sotto.
    Adesso Vettel dovrebbe vincere 4-5 gare più di Hamilton per recuperare quei 30 punti... cosa assai improbabile.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 29/7/2018, 17:19) 
    CITAZIONE
    Alonso che infila Bottas sdoppiandosi

    Azz, vero. Me ne ero scordata!

    :inchino: :inchino:
     
    Top
    .
  9. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 30/7/2018, 03:14) 
    CITAZIONE (T i c @ 30/7/2018, 01:47) 
    meglio non aver vinto in questo circuito che porta solo sfiga
    molto fiducioso per quest'anno, non capisco le solite arie di depressione ferrariste

    Bah oddio io li capisco... Ultimamente, quando le cose vanno bene se la giocano, quando le cose vanno maluccio invece la Ferrari è sempre quei 30 punti indietro. Dopo la fine dell' anno scorso, anche io starei tranquillo o fiducioso se la Ferrari avesse 30-40 punti di vantaggio, non al di sotto.
    Adesso Vettel dovrebbe vincere 4-5 gare più di Hamilton per recuperare quei 30 punti... cosa assai improbabile.

    l'anno scorso eravamo in vantaggio di 14 punti alla pausa estiva e già prima di Singapore eravamo dietro
    Quest'anno siamo noi la macchina da battere e per la prima volta andremo a Spa e Monza con i favori del pronostico dopo 8 anni
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non capisco da dove derivi tutta questa convinzione che chi sta in testa alla classifica prima della pausa estiva abbia indubbiamente già vinto il mondiale.
    Non mi risulta che Vettel abbia vinto il mondiale 2017, che Hamilton abbia vinto quello del 2016, che Alonso abbia vinto il mondiale 2012 e che Webber abbia vinto il mondiale 2010.
    Questo per dire che le probabilità rimangono abbastanza alte, però non vedo perché un gap di 24 punti (meno di 10 punti con il punteggio pre-2010) con nove gran premi ancora da disputare sia visto come un gap incolmabile.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 31/7/2018, 10:31) 
    Non capisco da dove derivi tutta questa convinzione che chi sta in testa alla classifica prima della pausa estiva abbia indubbiamente già vinto il mondiale.
    Non mi risulta che Vettel abbia vinto il mondiale 2017, che Hamilton abbia vinto quello del 2016, che Alonso abbia vinto il mondiale 2012 e che Webber abbia vinto il mondiale 2010.
    Questo per dire che le probabilità rimangono abbastanza alte, però non vedo perché un gap di 24 punti (meno di 10 punti con il punteggio pre-2010) con nove gran premi ancora da disputare sia visto come un gap incolmabile.

    - A parità di macchina più o meno (non mi sento di dire che la Ferrari sia superiore), Hamilton sta davanti.
    - L' anno scorso spesso è stato Vettel primo e sappiamo tutti come è finita.
    - Quando ha fortuna Hamilton sta 24 punti sopra, quando ha fortuna Vettel sono più o meno pari o comunque sopra di meno punti (+17 dopo l' Inghilterra, ma con due gare sfortunate per LH).
    - Vettel è più incline a sbagliare rispetto ad Hamilton quest' anno.
    - Al contrario, Hamilton riesce sempre a trarre il massimo risultato col minimo sforzo anche nelle gare più sfortunate (Baku, Austria perchè comunque Vettel non ha vinto e son sempre 7 punti in meno, Inghilterra, senza parlare di Hockenheim).
    - In questa Formula 1 si punta tantissimo all' affidabilità. Hamilton l' ha già avuto il suo guasto meccanico, e non credo proprio ne abbia altri. Vettel invece sta ancora a zero guasti.
    - Spa e Monza sono ancora a favore Mercedes, con i loro rettilinei e curve veloci, così come Austin, forse Interlagos e forse Abu Bhabi.
    - Per recuperare servono 4 vittorie (7x4=28>24), quindi Vettel dovrebbe puntare a vincere tre gare in più di Hamilton, e la vedo davvero molto improbabile trovare un divario così ampio tra i due a fine anno. Se ci sono vincitori diversi, allora è ancora più difficile, perchè il divario di punti tra secondo e terzo, terzo e quarto ecc è più piccolo, quindi ci vorrebbero più piazzamenti.
    - Non si può sempre sperare in Raikkonen o in qualche altro pilota estraneo che si frappone tra i due. E' un evento che se capita è una manna dal cielo, se non capita è la normalità, perchè Raikkonen è palese che sia la seconda guida, e salvo una macchina nettamente superiore, non gli si può chiedere di stare davanti ad Hamilton ogni volta, perchè per quanto sia bravo il Finlandese, Hamilton è superiore.

    Ecco i vari motivi per cui, secondo me, anche quest' anno il mondiale è quasi finito già ad agosto ;) E la cosa mi da' un po' fastidio, perchè mi piacerebbe veder vincere il mondiale a Vettel almeno una volta prima che lo "sbattano fuori" (e non ha ancora molto tempo)... Ma tant' è.

    CITAZIONE
    Non mi risulta che Vettel abbia vinto il mondiale 2017, che Hamilton abbia vinto quello del 2016, che Alonso abbia vinto il mondiale 2012 e che Webber abbia vinto il mondiale 2010.

    Nel 2010 Webber si è sabotato con l' infortunio e tutta la squadra era pro-Vettel.
    Nel 2016 in Malesia si è rotto il motore ad Hamilton e ha sbagliato in giappone mi sa, eventi che io mai mi sarei aspettato e (soprattutto il primo) imprevedibili.
    Nel 2012 la Ferrari ha bloccato lo sviluppo, ma non aveva la macchina più forte e soprattutto ha raccolto una miriade di punti per circostanze molto favorevoli, altrimenti quel mondiale sarebbe finito a settembre/ottobre.
    Nel 2017 la Ferrari non era superiore, ha fatto un ottimo inizio ma le lacune alla lunga sono uscite e poi ha peccato di affidabilità (Malesia) e di fortuna (Singapore... quando dicevo che la fortuna di un pilota/team conta...)

    Nel senso... i capovolgimenti possono succedere,ma dipende da anno ad anno; spesso capitano perchè a metà campionato non escono i veri valori di tutti i piloti/squadre. Ma di solito, alla lunga, il più forte/affidabile/fortunato vince sempre, salvo rari casi. E comunque, se quest' anno mi dovessi sbagliare, sarei contento di più rispetto al caso se dovessi aver ragione.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In sintesi, ti auguri che Vettel vinca il titolo ma pensi che meriti di essere appiedato e che chiunque abbia vinto mondiali senza essere in testa al mondiale a fine estate li abbia vinti di culo, se non ho capito male. :rolleyes:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/8/2018, 21:23) 
    In sintesi, ti auguri che Vettel vinca il titolo ma pensi che meriti di essere appiedato e che chiunque abbia vinto mondiali senza essere in testa al mondiale a fine estate li abbia vinti di culo, se non ho capito male. :rolleyes:

    In sintesi:
    - Spero che vettel vinca, sì;
    - Quest' anno sta facendo un po' troppi errori e quindi non penso lo meriti se ci basassimo sulla pura bravura . Ma spero nell' imponderabile e che mi possa sbagliare;
    - Se continua a non vincere per altri 2-3 anni massimo, penso non avranno più pazienza di aspettarlo e farà la fine di Alonso;
    - Tutti quelli che alla fine hanno vinto il mondiale senza essere in testa a luglio o avevano raccolto più di quanto meritavano all' inizio e non erano i più forti/completi, oppure qualcuno ha avuto una macchina o una fortuna maggiore della loro... Oppure ci sono state circostanze davvero particolari e imprevedibili, tipo il 2007.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE
    - A parità di macchina più o meno (non mi sento di dire che la Ferrari sia superiore), Hamilton sta davanti.

    Di 24 punti, con 9 gare ancora da disputare. Lo stesso distacco che c'era tra lui ed Hamilton l'anno scorso, a parti invertite (e sappiamo tutti come finì).

    CITAZIONE
    - L' anno scorso spesso è stato Vettel primo e sappiamo tutti come è finita.

    E ha avuto due guasti e un incidente, e non è detto che ciò si ripeta quest'anno.

    CITAZIONE
    - Quando ha fortuna Hamilton sta 24 punti sopra, quando ha fortuna Vettel sono più o meno pari o comunque sopra di meno punti (+17 dopo l' Inghilterra, ma con due gare sfortunate per LH).

    La fortuna gira, sappilo (Austria docet).

    CITAZIONE
    - Vettel è più incline a sbagliare rispetto ad Hamilton quest' anno.

    A parte Baku e Hockenheim (dove ha avuto pure tanta sfiga) Vettel non ha commesso errori degni di nota rispetto a Hamilton (che, anzi, ne ha compiuto uno veramente grossolano in qualifica in Germania facendo il rally sui dossi e distruggendo il cambio).

    CITAZIONE
    - Al contrario, Hamilton riesce sempre a trarre il massimo risultato col minimo sforzo anche nelle gare più sfortunate (Baku, Austria perchè comunque Vettel non ha vinto e son sempre 7 punti in meno, Inghilterra, senza parlare di Hockenheim).

    Stesso discorso di prima, il cu*o prima o poi finisce. E poi che senso ha parlare dell'Austria, che lì era impossibile per la Ferrari vincere, con Verstappen che martellava come un dannato?

    CITAZIONE
    - In questa Formula 1 si punta tantissimo all' affidabilità. Hamilton l' ha già avuto il suo guasto meccanico, e non credo proprio ne abbia altri. Vettel invece sta ancora a zero guasti.

    Gio, sai che Hamilton deve usare, come tutti, un numero massimo di componenti della PU oltre il quale incorre in una penalità? Nelle ultime gare della stagione rischia seriamente di doverne usare in più del previsto, e questo significa che, nella minore delle ipotesi, potrebbe finire terzo in una gara in cui Vettel vincerebbe, e direbbe già addio a 10 punti.

    CITAZIONE
    - Spa e Monza sono ancora a favore Mercedes, con i loro rettilinei e curve veloci, così come Austin, forse Interlagos e forse Abu Bhabi.

    Lo sai, vero, che la Ferrari l'anno scorso le ha prese in Cina, pista di motore, dalla Mercedes, mentre se quest'anno Verstappen non avesse giocato all'autoscontro con Vettel questi sarebbe arrivato davanti a Hamilton? E ancora, l'anno scorso a Silverstone le Mercedes erano in vantaggio sulla Ferrari, quest'anno invece le Rosse erano leggermente superiori. Inoltre, cosa anch'essa importante, ormai sul dritto le due squadre sono alla pari.

    CITAZIONE
    - Per recuperare servono 4 vittorie (7x4=28>24), quindi Vettel dovrebbe puntare a vincere tre gare in più di Hamilton, e la vedo davvero molto improbabile trovare un divario così ampio tra i due a fine anno. Se ci sono vincitori diversi, allora è ancora più difficile, perchè il divario di punti tra secondo e terzo, terzo e quarto ecc è più piccolo, quindi ci vorrebbero più piazzamenti.

    Quindi Raikkonen e le Red Bull non esistono, insomma.

    CITAZIONE
    - Non si può sempre sperare in Raikkonen o in qualche altro pilota estraneo che si frappone tra i due. E' un evento che se capita è una manna dal cielo, se non capita è la normalità, perchè Raikkonen è palese che sia la seconda guida, e salvo una macchina nettamente superiore, non gli si può chiedere di stare davanti ad Hamilton ogni volta, perchè per quanto sia bravo il Finlandese, Hamilton è superiore.

    Verstappino e Dani-Smile si sono offesi perché, a quanto pare, ti sei scordato di loro.

    CITAZIONE
    Ecco i vari motivi per cui, secondo me, anche quest' anno il mondiale è quasi finito già ad agosto ;) E la cosa mi da' un po' fastidio, perchè mi piacerebbe veder vincere il mondiale a Vettel almeno una volta prima che lo "sbattano fuori" (e non ha ancora molto tempo)... Ma tant' è.

    Infatti è noto che nel 1997 abbia vinto il titolo Schumacher, nel 2000 Hakkinen, nel 2007 Hamilton, nel 2008 Massa, nel 2010 sempre Hamilton, nel 2012 Alonso (che aveva a fine agosto 40 punti di vantaggio sul secondo in classifica) e nel 2017 Vettel. :rolleyes:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    - Se continua a non vincere per altri 2-3 anni massimo, penso non avranno più pazienza di aspettarlo e farà la fine di Alonso;

    Fammi capire, quindi le responsabilità, quando la Ferrari non vince il titolo, ricadono solo ed esclusivamente sul loro pilota di punta, secondo il tuo parere? Il fatto che, sia a quei tempi, sia ai tempi attuali, in certe occasioni sia stata anche la vettura stessa che non permetteva di lottare per il titolo, è totalmente irrilevante? E soprattutto, se la Ferrari ha un pilota che vince gare e lotta per il mondiale e uno che non fa nessuna delle due cose, il pilota che vince gare e lotta per il mondiale è quello che dovrebbe essere appiedato per via dei suoi risultati scadenti? Mi sembra un po' strano come modo di ragionare.
    NB. A quanto mi risulta è stato Alonso che ha lasciato la Ferrari perché era "stanco di arrivare secondo". Non mi risulta esattamente che sia stato cacciato via a calci nel cu*o.

    CITAZIONE
    Nel 2010 Webber si è sabotato con l' infortunio e tutta la squadra era pro-Vettel.
    Nel 2016 in Malesia si è rotto il motore ad Hamilton e ha sbagliato in giappone mi sa, eventi che io mai mi sarei aspettato e (soprattutto il primo) imprevedibili.
    Nel 2012 la Ferrari ha bloccato lo sviluppo, ma non aveva la macchina più forte e soprattutto ha raccolto una miriade di punti per circostanze molto favorevoli, altrimenti quel mondiale sarebbe finito a settembre/ottobre.
    Nel 2017 la Ferrari non era superiore, ha fatto un ottimo inizio ma le lacune alla lunga sono uscite e poi ha peccato di affidabilità (Malesia) e di fortuna (Singapore... quando dicevo che la fortuna di un pilota/team conta...)

    Il problema è che, a mio parere, per come stai ponendo la questione, sembra che il mondiale si vinca o si perda per un singolo episodio.
    Webber ben prima di infortunarsi volava per i cieli valenciani usando Kovalainen come trampolino, a titolo di esempio. In Corea è uscito di pista da solo, sempre a titolo di esempio.
    L'errore commesso da Hamilton in partenza in Giappone è stato solo il più clamoroso di una lunga serie di partenze non eccezionali (e tecnicamente un ritiro per affidabilità in gara in un'occasione su ventuno non mi sembra così folle e inaspettata come cosa - ovvio che se un pilota corre per un team che sta dominando è più probabile che gli capiti quando è in testa che quando è nelle retrovie).
    Nel 2012, su cui sei stato molto vago, non ricordo "circostanze particolarmente favorevoli" per nessuno, se non che c'era molta vicinanza tra i team, a livello di performance, soprattutto nella prima parte della stagione. Non vedo circostanze senza le quali la Ferrari avrebbe perso tanti punti per strada. Comunque considerando che alla fine il gap in classifica costruttori era di 60 punti su un totale di oltre 400, tanto inferiore non doveva essere come monoposto. Il gap tra Ferrari e Redbull in classifica è spiegato quasi interamente dai risultati di Massa.
     
    Top
    .
14 replies since 29/7/2018, 16:01   139 views
  Share  
.