Gran Premio del Belgio: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Qualifiche con Q1 e Q2 disputate in condizioni d'asciutto, Q3 con uno scroscio di pioggia, Hamilton in pole davanti a Vettel, Ocon, Perez, Grosjean, Raikkonen, Verstappen, Ricciardo, Magnussen e Bottas in top-10.
    Dietro di loro Gasly, Hartley, Leclerc, Ericsson, Hulkenberg, Sainz, Alonso, Sirotkin, Stroll e Vandoorne.
    Bottas, Hulkenberg e Sainz retrocessi per sostituzione di componenti del motore.

    Partenza tranquilla davanti, ma non a centro gruppo e dietro:
    > Hulkenberg e Alonso si toccano, Alonso spicca il volo e travolge Leclerc, tutti e tre ritirati;
    > vettura danneggiata sia davanti sia dietro per Ricciardo che si tocca anche con Raikkonen;
    > Ricciardo torna in pista doppiato di un giro, Raikkonen si ritira al 9° dopo diversi pitstop.

    Prima dell'ingresso della safety car Vettel supera Hamilton e Perez supera Ocon.
    Al restart le posizioni restano invariate, con Verstappen che in pochi giri raggiunge e supera entrambe le Force India portandosi 3°, a debita distanza da Hamilton che a sua volta ha oltre tre secondi di gap da Vettel.
    Hamilton si ferma al 22° uscendo dietro a Verstappen, Vettel un giro più tardi ed esce davanti.
    Hamilton nel frattempo supera Verstappen e adesso ha recuperato oltre la metà del gap di Vettel, ma quest'ultimo torna a mettere distanza tra di loro. Verstappen rientra ai box qualche giro dopo e torna in pista terzo.
    A soste ultimate Perez è quarto, mentre Ocon è scivolato in sesta posizione dietro a Bottas.
    A cinque giri dalla fine Bottas supera Perez, portandosi quarto, ma è molto lontano da Verstappen.
    A questo punto le posizioni rimangono invariate fino al termine.

    1. Sebastian Vettel (Ferrari)
    2. Lewis Hamilton (Mercedes)
    3. Max Verstappen (Redbull)
    4. Valtteri Bottas (Mercedes)
    5. Sergio Perez (Force India)
    6. Esteban Ocon (Force India)
    7. Romain Grosjean (Haas)
    8. Kevin Magnussen (Haas)
    9. Pierre Gasly (Toro Rosso)
    10. Marcus Ericsson (Sauber)
    11. Carlos Sainz (Renault)
    12. Sergey Sirotkin (Williams)
    13. Lance Stroll (Williams)
    14. Brendon Hartley (Toro Rosso)
    15. Stoffel Vandoorne (McLaren)
    Rit. Daniel Ricciardo (Redbull)
    Rit. Kimi Raikkonen (Ferrari)
    Rit. Charles Leclerc (Sauber)
    Rit. Fernando Alonso (McLaren)
    Rit. Nico Hulkenberg (Renault)
     
    Top
    .
  2. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    vittoria importante tutt'altro che scontata anche se dopo la SC è andata via liscia...
    mi spiace molto per raikkonen

    e adesso si torna a Monza dove l'ultima volta che abbiamo vinto è stata l'ultima volta che ho visto il GP d'Italia dal vivo
    e purtroppo non ci tornerò quest'anno dal vivo per provare a esorcizzare questo digiuno
    speriamo di potercela almeno giocare e che all'occorrenza ci sia almeno uno "Yamamoto che si butta fuori"
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Con Hamilton salito a 231 punti e un massimo di 200 punti ancora disponibili essendoci otto gran premi, sono ufficialmente esclusi dalla lotta per il titolo tutti i piloti dalla 12esima posizione in classifica in poi (il Pokemon compreso).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Screen dell' incidente in partenza

    Come si può vedere da questa prima immagine, Alonso sale su Leclerc per contatto tra ruote posteriori.


    All' inizio salta sopra, senza toccare la parte del casco.



    Tuttavia, non ho notato questo, mi ero perso questo replay.




    Effettivamente la anteriore destra della Mclaren prende l' Halo di Leclerc.

    Da quest' immagine si vede meglio:


    C' è un po' di distanza tra casco di Leclerc e ruota di Alonso, ma è difficile prevedere se, in movimento, effettivamente gli sarebbe arrivata la ruota in faccia. Ad occhio la distanza è di 20-30 cm. Quindi l' halo devo dire che ha fatto proprio comodo.

    Ho cercato di prendere anche un' immagine dall' onbord di Leclerc, ma non si capisce molto.





    Tuttavia, se avesse preso il casco, l' avrebbe preso di striscio e nella parte superiore, non totalmente di lato. La discesa della vettura di sopra era appena iniziata, la rotazione di Alonso non era molto veloce e soprattutto, la velocità relativa tra Leclerc e Alonso non era molto alta. Nel caso simile di 6 anni fa, per esempio, Grosjean è finito su Alonso ben più velocemente, anche se ha mancato il casco di Alonso di una distanza maggiore.
    Per cui, è andata bene e l' Halo ha aiutato molto, almeno non è successo niente. Ma mettiamo caso che l' Halo non ci fosse stato, non è sicuro al 100% che Leclerc sarebbe morto, e non è sicuro al 100% nemmeno che l' avrebbe preso. Personalmente, credo che alla peggio, in caso di ruota che impatta solo e soltanto sulla parte bassa della visiera del casco (con conseguente possibile rottura di quel vetro), Leclerc poteva riportare qualche seria frattura al viso, un po' come Massa nel 2009. Ma comunque, non è l' ipotesi più probabile.
    In parte mi rimangio quello che ho detto 2 ore fa, ma bisogna anche riconoscere che dare per certo e scontato il peggio, senza Halo, è comunque eccessivo.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Gio: il punto è che un trauma cranico (molto probabile in caso di contatto della ruota contro il casco del pilota) potrebbe avere qualunque tipo di esito. Non è che perché Massa è vivo e vegeto e non ha riportato danni permanenti ci sia la certezza matematica che va sempre così.
    Probabilmente se i detrattori dell'halo non fossero sempre lì a dire che non serve a niente e a non volere nessun genere di dibattito nemmeno con persone che hanno un'idea neutrale in proposito, non si darebbe nemmeno tanto peso al fatto che oggi l'halo abbia aiutato molto.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 26/8/2018, 19:37) 
    Screen dell' incidente in partenza

    Come si può vedere da questa prima immagine, Alonso sale su Leclerc per contatto tra ruote posteriori.


    All' inizio salta sopra, senza toccare la parte del casco.



    Tuttavia, non ho notato questo, mi ero perso questo replay.




    Effettivamente la anteriore destra della Mclaren prende l' Halo di Leclerc.

    Da quest' immagine si vede meglio:


    C' è un po' di distanza tra casco di Leclerc e ruota di Alonso, ma è difficile prevedere se, in movimento, effettivamente gli sarebbe arrivata la ruota in faccia. Ad occhio la distanza è di 20-30 cm. Quindi l' halo devo dire che ha fatto proprio comodo.

    Ho cercato di prendere anche un' immagine dall' onbord di Leclerc, ma non si capisce molto.





    Tuttavia, se avesse preso il casco, l' avrebbe preso di striscio e nella parte superiore, non totalmente di lato. La discesa della vettura di sopra era appena iniziata, la rotazione di Alonso non era molto veloce e soprattutto, la velocità relativa tra Leclerc e Alonso non era molto alta. Nel caso simile di 6 anni fa, per esempio, Grosjean è finito su Alonso ben più velocemente, anche se ha mancato il casco di Alonso di una distanza maggiore.
    Per cui, è andata bene e l' Halo ha aiutato molto, almeno non è successo niente. Ma mettiamo caso che l' Halo non ci fosse stato, non è sicuro al 100% che Leclerc sarebbe morto, e non è sicuro al 100% nemmeno che l' avrebbe preso. Personalmente, credo che alla peggio, in caso di ruota che impatta solo e soltanto sulla parte bassa della visiera del casco (con conseguente possibile rottura di quel vetro), Leclerc poteva riportare qualche seria frattura al viso, un po' come Massa nel 2009. Ma comunque, non è l' ipotesi più probabile.
    In parte mi rimangio quello che ho detto 2 ore fa, ma bisogna anche riconoscere che dare per certo e scontato il peggio, senza Halo, è comunque eccessivo.

    Leclerc, il diretto interessato, ha detto che ha scampato un grosso pericolo grazie all'Halo. Quindi presumi che la sua testimonianza sia meno attendibile della tua analisi?
    E comunque, Gio, una frattura al viso potrebbe significare anche un setto nasale rotto che ti perfora il cervello, uccidendoti all'istante. Quindi mi dispiace, ma l'Halo ha salvato Charles da una probabile morte.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Leclerc non penso abbia visto bene dove sia andata precisamente la ruota, nell' onboard non si vede nulla. Quindi anche lui, complice il fatto che è stato tutta una questione di attimi e non credo che fosse concentrato a vedere come sarebbe andata senza Halo. E' una cosa difficile per noi e per gli esperti, con le telecamere e le slow-motion.
    Si trovava nel peggior posto per valutare la gravità dell' incidente :D Inoltre, in quel momento si è ca*ato sotto (giustamente), può essere che il suo giudizio fosse a caldo.
    Il naso è protetto dalla parte non-di-vetro, non so se sia così scontato. Non potremo mai sapere come sarebbe andata, e da un lato meglio così, ma proprio per questo, così come ho sbagliato io a dire che al 100% non si sarebbe fatto niente, è sbagliato dire che al 100% sarebbe schiattato.
    Io sono magari più "ottimista", o più "sfrontato", memore del fatto che a Bruno Senna è arrivata una vettura (non una gomma), di fronte, mentre lui era fermo, a velocità relativa maggiore; si è rotto solo il casco, salvandogli la vita.
    Magari tu puoi essere meno sfacciato di me, ma non sapremo mai con certezza chi dei due si è avvicinato di più. E non è nemmeno una questione di "la maggioranza vince", perchè la quantità di giudizi uguali non è sempre indice di qualità.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 27/8/2018, 00:14) 
    Leclerc non penso abbia visto bene dove sia andata precisamente la ruota, nell' onboard non si vede nulla. Quindi anche lui, complice il fatto che è stato tutta una questione di attimi e non credo che fosse concentrato a vedere come sarebbe andata senza Halo. E' una cosa difficile per noi e per gli esperti, con le telecamere e le slow-motion.
    Si trovava nel peggior posto per valutare la gravità dell' incidente :D Inoltre, in quel momento si è ca*ato sotto (giustamente), può essere che il suo giudizio fosse a caldo.
    Il naso è protetto dalla parte non-di-vetro, non so se sia così scontato. Non potremo mai sapere come sarebbe andata, e da un lato meglio così, ma proprio per questo, così come ho sbagliato io a dire che al 100% non si sarebbe fatto niente, è sbagliato dire che al 100% sarebbe schiattato.
    Io sono magari più "ottimista", o più "sfrontato", memore del fatto che a Bruno Senna è arrivata una vettura (non una gomma), di fronte, mentre lui era fermo, a velocità relativa maggiore; si è rotto solo il casco, salvandogli la vita.
    Magari tu puoi essere meno sfacciato di me, ma non sapremo mai con certezza chi dei due si è avvicinato di più. E non è nemmeno una questione di "la maggioranza vince", perchè la quantità di giudizi uguali non è sempre indice di qualità.

    Leclerc mi sembra che abbia potuto ben capire che senza Halo avrebbe rischiato seriamente, visto anche che la McLaren di Alonso lo ha rotto in più punti.
    Sinceramente, a questo punto preferisco evitare confronti del genere tra noi due su una cosa così seria, appurato che il pericolo c'è stato. Sono solo contento che sia finita bene per Charles.

    Tornando alla gara, dimostrazione di come ormai Ferrari e Mercedes siano praticamente alla pari sulle piste in cui l'anno scorso quest'ultima aveva un discreto vantaggio (anzi, Vettel oggi sull'asciutto girava più forte di Hamilton). Purtroppo il punto debole della Rossa resta la pioggia, visto che, come detto da Arrivabene, le manca ancora qualcosa in quelle condizioni.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Mi rendo conto che nessuno di costoro è epico tanto quelli che vedono Massa apparire come wild card al GP d'Olanda a bordo di una moto della Brawn GP, però credo che meritino di essere menzionati.

    Questi hanno messo una foto del GP del Belgio 2012 come foto dell'incidente:
    Dll_vXPXoAA-lE1

    Questi credono che la vettura arancione sia la Sauber di Leclerc:
    Dll_wfxXoAAQBKw

    Questi pensano che una delle vetture coinvolte sia guidata da Vettel, ma non specificano quale:
    DlmBWhPXoAAGLri
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Però se ci fai caso nella prima immagine c'è scritto che Hamilton è preoccupato da Vettel che si avvicina e c'è una foto di Hamilton in aria. Da ciò ne deduco che, se nella terza immagine c'è scritto che Vettel è stato coinvolto nell'incidente al via, Vettel era preoccupato da Vettel in quanto si stava avvicinando in volo. Unendone due, si è venuto a creare un alternate universe.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Per mettere l' immagine del 2012, vuol dire che forse (ma proprio forse forse), lo scrittore di quell' articolo non sa nemmeno che auto guida Hamilton...
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 27/8/2018, 23:26) 
    Per mettere l' immagine del 2012, vuol dire che forse (ma proprio forse forse), lo scrittore di quell' articolo non sa nemmeno che auto guida Hamilton...

    La cosa che mi preoccupa maggiormente è che hanno indicato il copyright. Ora, se chi ha scritto l'articolo o chi ha scelto l'immagine (non ho idea se si tratti della stessa persona) è andato a cercarsi quell'immagine e ne ha citato l'autore, al di là di non sapere che vettura guidasse l'uno o l'altro, almeno teoricamente avrebbe dovuto sapere che stava inserendo una foto scattata nel 2012.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Anni fa avevo trovato una cosa completamente folle che di recente ho ritrovato negli stamp che avevo fatto anni fa e mai caricato da nessuna parte, ho provato a cercare il link ma non esiste più, però l'immagine ce l'ho ancora.

    Come foto errata mi sembra abbastanza folle:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Mamma mia, non immaginavo che senza trucco Danica e Milka fossero così ...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Nemmeno io, però non ho capito quale fosse una e quale fosse l'altra. :lol:
     
    Top
    .
16 replies since 26/8/2018, 16:38   178 views
  Share  
.