Gran Premio d'Italia: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Qualifiche disputate in condizioni di asciutto, con Raikkonen in pole davanti a Vettel, Hamilton, Bottas, Verstappen, Grosjean, Sainz, Ocon, Gasly e Stroll in top-10.
    Escono in Q2 Magnussen, Sirotkin, Alonso, Hulkenberg e Ricciardo. Polemiche tra Magnussen e Alonso dopo un incontro ravvicinato tra i due. Fuori in Q1 Perez, Leclerc, Hartley, Ericsson e Vandoorne.
    Ricciardo e Hulkenberg partono in ultima fila per sostituzione motore e Hulkenberg anche per penalità incidente dello scorso GP.

    La gara dura 53 giri in condizioni di asciutto (segnalata qualche goccia di pioggia a metà gara, ma senza disturbo), parte con Raikkonen che mantiene la posizione, mentre Hamilton e Vettel vengono a contatto nel corso del primo giro, Vettel finisce in testacoda ed è costretto a rientrare ai box.
    Incidente tra Hartley e Ericsson al via, fuori Hartley, entra la safety car.
    Al restart Hamilton supera Raikkonen che lo controsorpassa, i due rimangono molto vicini per tutto il primo stint.

    Raikkonen rientra ai box otto giri prima di Hamilton, tra i due il gap aumenta, ma Raikkonen rimane dietro a Bottas che prolunga il proprio stint.
    Hamilton torna ad essere molto vicino e nella seconda metà della gara Raikkonen ha problemi di degrado delle gomme, tanto che Hamilton lo supera a pochi giri dal termine.
    A quel punto Raikkonen rallenta per controllare la seconda posizione, avendo un notevole vantaggio su Verstappen e Bottas.

    Bottas attacca Verstappen a una decina di giri dal termine, viene speronato da Verstappen che poi deve scontare cinque secondi di penalità.
    Terzo al traguardo, perde la posizione nei confronti di Bottas che lo segue da vicino e di Vettel, staccato meno di cinque secondi da Verstappen dopo avere rimontato dopo un ulteriore pitstop.
    Verstappen chiude quindi quinto, mentre Ricciardo è stato costretto al ritiro. Unico altro ritirato oltre Hartley e Ricciardo è stato Alonso per problemi tecnici.


    CITAZIONE
    1. Hamilton
    2. Raikkonen
    3. Bottas
    4. Vettel
    5. Verstappen
    6. Grosjean
    7. Ocon
    8. Perez
    9. Sainz
    10. Stroll
    11. Sirotkin
    12. Leclerc
    13. Vandoorne
    14. Hülkenberg
    15. Gasly
    16. Ericsson
    17. Magnussen
    -----------------------------
    Ricciardo
    Alonso
    Hartley
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Finalmente torno a casa...
    Mi sembra di rivedere il 2008 (con le dovute proporzioni); ogniqualvolta che la Ferrari (si dice che) sia superiore, puntualmente succede qualcosa. Comunque Vettel è un po' come Alonso, a bisogno di una macchina nettamente superiore alla concorrenza. Da solo non ce la fa nemmeno alla pari.

    Ora serve il miracolo sportivo, ossia almeno due zeri di Hamilton e (se si vuole anche il costruttori) almeno uno zero di Bottas. Solo così se la giocano.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Faccio la voce fuori dal coro parlando della Williams: credo che abbiano fatto un ottimo weekend in confronto agli standard, peccato che siano riusciti a portare a punti solo una delle due vetture.
     
    Top
    .
  4. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 2/9/2018, 17:00) 
    Finalmente torno a casa...
    Mi sembra di rivedere il 2008 (con le dovute proporzioni); ogniqualvolta che la Ferrari (si dice che) sia superiore, puntualmente succede qualcosa. Comunque Vettel è un po' come Alonso, a bisogno di una macchina nettamente superiore alla concorrenza. Da solo non ce la fa nemmeno alla pari.

    Ora serve il miracolo sportivo, ossia almeno due zeri di Hamilton e (se si vuole anche il costruttori) almeno uno zero di Bottas. Solo così se la giocano.

    Decisamente inferiore ad Alonso
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Decisamente inferiore ad Alonso

    Secondo me non così tanto... Le sue imprese le ha fatte pure lui.
    Alonso quando ha combattuto con la Ferrari non aveva avversari nettamente superiori. Erano superiori ma con lotte intestine e/o affidabilità inferiori rispetto a quella Ferrari, e questo equilibrava le forze in campo. E ha compensato con colpi di fortuna notevoli.
    Vettel in generale adesso ha meno fortuna (anzi, quasi per nulla), ma di contro lui non se la va nemmeno a cercare; anzi, fa degli errori che non dovrebbe fare un pilota che lotta per il mondiale.
    E se proprio vogliamo dirla tutta, anche Hamilton non fa i miracoli con auto inferiori. L' unico che riusciva a giocare/vincere i mondiali con auto inferiori era Schumacher. Solo che Hamilton, quando ha vinto con auto alla pari (2008 e 2018), ha avuto avversari che si eliminavano da soli, per motivi vari.

    Poi oggi Vettel non ha sbagliato più di tanto, hanno entrambi rischiato e ad Hamilton è andata bene (molto bene, dato che di solito nei contatti qualche piccolo danno succede, mentre a lui niente). Oltretutto, quando vince Ham arriva secondo, e quando Ham vince lui arriva quarto, settimo, ritirato... un motivo sotto ci deve essere.
    Gira e rigira, comunque, in quel posto sempre la Ferrari se lo prende ;)

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/9/2018, 17:05) 
    Faccio la voce fuori dal coro parlando della Williams: credo che abbiano fatto un ottimo weekend in confronto agli standard, peccato che siano riusciti a portare a punti solo una delle due vetture.

    Scusa ma ero troppo preso e sinceramente l' ho presa male. Avevo sto commento da troppo tempo in testa.
    La Williams deve ringraziare di aver ottenuto un punto. E' veramente scarsa quest' anno, e deve ringraziare i casini davanti, sennò nemmeno quel punto arrivava. I piloti poi non aiutano.
    Sirotkin fa veramente compassione, ad essere l' unico che in nessun modo è andato a punti...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Io sono un po' delusa da questo GP. Probabilmente mi ero illusa che i giochi sarebbero stati un po' più semplici, ma tant'è, una Ferrari a podio, un'altra quarta e la Williams a punto (anche se non quella che avrei voluto io) possono essere qualcosa di buono.
    Mi dispiace per Alonso e Ricciardo... ultimamente Dani-Smile è perseguitato da una sfortuna cronica. :(

    La manovra di Seb al contatto con Hamilton mi ricorda parecchio quella avuta con Bottas qualche GP fa (Milly, aiutami tu con la tua proverbiale memoria!). Solo che mentre ieri tutti avrebbero preso a randellate Bottas, oggi sui social avrebbero preso a randellate Hamilton che invece, di fatto, era già avanti.

    Ah, la perla del giorno: la colpa del contatto Seb-Hammi sarebbe di Raikkonen che non ha fatto passare prima Vettel.
    WTF???
    Ma sono seri??? :blink:

    Sul gioco di squadra, invece, mi ritrovo ad essere nuovamente critica.
    Non sopportavo nemmeno quando veniva fatto all'interno della scuderia Ferrari - non ho ancora digerito i sorpassi comandati di Schumi su Barrichello e tutti gli altri "is faster than you" - non lo sopporto ora che si fa a danno di un terzo pilota. Ok che il regolamento lo prevede, quindi taccio e porto a casa, ma mi sembra davvero una caduta di stile.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Vettel vs Bottas dovrebbe essere GP Austria.
     
    Top
    .
  8. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 2/9/2018, 17:44) 
    CITAZIONE
    Decisamente inferiore ad Alonso

    Secondo me non così tanto... Le sue imprese le ha fatte pure lui.
    Alonso quando ha combattuto con la Ferrari non aveva avversari nettamente superiori. Erano superiori ma con lotte intestine e/o affidabilità inferiori rispetto a quella Ferrari, e questo equilibrava le forze in campo. E ha compensato con colpi di fortuna notevoli.
    Vettel in generale adesso ha meno fortuna (anzi, quasi per nulla), ma di contro lui non se la va nemmeno a cercare; anzi, fa degli errori che non dovrebbe fare un pilota che lotta per il mondiale.

    Alonso e Hamilton hanno saputo spesso sfruttare ogni spiraglio per girare le gare a proprio favore, anche quando sono stati sfavoriti.
    Mi ricordano i grandi centravanti del calcio (senza fare nomi, ognuno ha i suoi preferiti), quelli che se gli lasci un cm non sbagliano.
    Vettel si è dimostrato fin da subito un ragazzo prodigio ma gli è mancato spesso il corpo a corpo con gli avversari.
    Mi fa pensare a un buon attaccante talentuoso che però se ben marcato o messo sotto pressione è in grado di sbagliare anche i goal a porta vuota, e tra l'anno scorso e quest'anno di goal ne ha sbagliati parecchi.

    OT a proposito di Alonso e Schumacher ieri mi sono rivisto i finali dei GP di San Marino del 2005 e 2006 dove ne vinsero uno a testa... duelli di nervi tra campioni veri.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Ah, la perla del giorno: la colpa del contatto Seb-Hammi sarebbe di Raikkonen che non ha fatto passare prima Vettel.
    WTF???
    Ma sono seri??? :blink:

    Quindi tecnicamente se Raikkonen è colpevole di quello che accadeva tra altri piloti dietro di lui, si può affermare che tutti i piloti presenti sulla griglia di partenza siano colpevoli del ritiro di Hartley.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/9/2018, 19:11) 
    CITAZIONE
    Ah, la perla del giorno: la colpa del contatto Seb-Hammi sarebbe di Raikkonen che non ha fatto passare prima Vettel.
    WTF???
    Ma sono seri??? :blink:

    Quindi tecnicamente se Raikkonen è colpevole di quello che accadeva tra altri piloti dietro di lui, si può affermare che tutti i piloti presenti sulla griglia di partenza siano colpevoli del ritiro di Hartley.

    Si, li ho letti anche io.
    La filosofia loro è la stessa di sempre: Raikkonen è il secondo pilota, quindi deve far passare Vettel in partenza e mettere in difficoltà, al limite della correttezza (magari anche buttandoli fuori) Hamilton e Bottas.
    Quindi la colpa è sua se ha corso "per se stesso". Non sanno che in un rettilineo, con tutte quelle macchine, se rallenti per fare sti giochetti, o vieni passato da 10 persone, o qualcuno fa strike...
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    La filosofia loro è la stessa di sempre: Raikkonen è il secondo pilota, quindi deve far passare Vettel in partenza e mettere in difficoltà, al limite della correttezza (magari anche buttandoli fuori) Hamilton e Bottas.

    Ma qualunque cosa si aspettino da un secondo pilota, non è che può diventare inesistente da un momento all'altro. Non è che la colpa di quello che succede dietro di lui sia sua *perché esiste*.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ma soprattutto, prima si lamentano del giochetto di squadra tra Bottas e Hamilton, poi danno contro a Kimi per non aver favorito Seb: una coerenza davvero invidiabile... :wacko:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    E ma (cercando di leggere le loro menti) dovrebbe andare a margherite, al mare o comunque oltre i confini dell' asfalto, e poi rimettersi (non so come) davanti alle MB. Oppure, se la pista lo consente, comportarsi come se fosse sotto bandiere blu.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 2/9/2018, 20:11) 
    E ma (cercando di leggere le loro menti) dovrebbe andare a margherite, al mare o comunque oltre i confini dell' asfalto, e poi rimettersi (non so come) davanti alle MB. Oppure, se la pista lo consente, comportarsi come se fosse sotto bandiere blu.

    Guarda, potrei anche capirlo durante il passo gara, ma non alla partenza e sotto la Prima Variante, è un suicidio annunciato!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 2/9/2018, 20:10) 
    Ma soprattutto, prima si lamentano del giochetto di squadra tra Bottas e Hamilton, poi danno contro a Kimi per non aver favorito Seb: una coerenza davvero invidiabile... :wacko:

    Ma in ogni caso, anche per lasciar passare il compagno di squadra al primo giro, bisognerebbe avere ragionevoli possibilità di non perdere posizioni, cosa che dubito fosse possibile in quel momento...
     
    Top
    .
29 replies since 2/9/2018, 15:50   197 views
  Share  
.