-
.
Prove libere 1: Miglior tempo di Vettel avanti a Verstappen, ma le Mercedes hanno utilizzato gomme soft e non hypersoft come gli altri.
Prove libere 2 e 3: Mercedes in prima e seconda posizione in entrambe le sessioni.
Motori sostituiti: entambe le Redbull, entrambe le Toro Rosso e la McLaren di Alonso: partiranno tutti dalle retrovie, indipendentemente dalla loro posizione di qualifica.
Q1: Mercedes più veloci di tutti anche nella prima sessione di qualifiche, con McLaren e Williams in difficoltà.
Fuori (dal 16° al 20°): Hartley, Alonso, Sirotkin, Vandoorne, Stroll.
Q2: con le Mercedes ancora decisamente più veloci di tutti gli altri, la sessione è stta decisa dal fatto che nessuno dei piloti eliminati sia sceso in pista per tentare di effettuare un giro.
Fuori (dal 11° al 15°): Verstappen, Ricciardo, Gasly, Sainz, Hulkenberg.
Q3: Bottas apre con un gran tempo battendo Hamilton per la prima volta in questo weekend. Si migliora al secondo tentativo, mentre Hamilton abortisce il giro dopo avere commesso un errore.
Le Ferrari si piazzano in seconda fila, mentre Kmag fa un gran giro sul finale strappando la quinta posizione alla migliore delle Force India.
Top ten: Bottas, Hamilton, Vettel, Raikkonen, Magnussen, Ocon, Leclerc, Perez, Grosjean, Ericsson.
Gara: domani h.13.10.. -
.
Totale giri: 53
Via - le posizioni dei primi quattro rimangono invariate, così come nella prima parte di gara, mentre dal fondo le Redbull rimontano, in particolare quella di Verstappen che risale fino alla quinta posizione.
13/14 - Bottas e Vettel sono i primi a rientrare, Hamilton va ai box dopo di loro e torna in pista dietro a Vettel.
Lo supera un giro più tardi e si lancia all'inseguimento di Bottas.
25 - ordine di scuderia in Mercedes, Bottas lascia passare Hamilton che risale in seconda posizione dato che Verstappen è in testa non essendosi ancora fermato ai box.
Scambio di posizioni anche in Force India, con Ocon che impossibilitato a superare Magnussen lascia strada a Perez. Perez gli renderà la posizione più avanti non avendo potuto fare nulla per superare Magnussen.
43 - Verstappen ai box, torna in pista in quinta posizione davanti a Ricciardo. Leclerc, Magnussen e le Force India completano la zona punti.
Giri conclusivi - Bottas chiede via radio se può riprendere la posizione nei confronti di Hamilton, ma le posizioni rimangono invariate.
RISULTATO:CITAZIONE1. L. Hamilton Mercedes 1:27:25.181
2. V. Bottas Mercedes +2.545
3. S. Vettel Ferrari +7.487 +4.942
4. K. Räikkönen Ferrari +16.543 +9.056
5. M. Verstappen Red Bull +31.026 +14.483
6. D. Ricciardo Red Bull +1:20.451 +49.425
7. C. Leclerc Sauber +1:38.390 +17.939
8. K. Magnussen Haas +1 ronde
9. E. Ocon Force India +1 ronde
10. S. Pérez Force India +1 ronde
11. R. Grosjean Haas +1 ronde
12. N. Hulkenberg Renault +1 ronde
13. M. Ericsson Sauber +1 ronde
14. F. Alonso McLaren +1 ronde
15. L. Stroll Williams +1 ronde
16. S. Vandoorne McLaren +2 ronden
17. C. Sainz Jr. Renault +2 ronden
18. S. Sirotkin Williams +2 ronden
Niet gefinisht
19. P. Gasly Toro Rosso +49 ronden
20. B. Hartley Toro Rosso +49 ronden. -
.
Da tifoso di Hamilton dico che la Mercedes avrebbe potuto restituire la posizione a Bottas, poichè anche il secondo posto sarebbe stato ad Hamilton piú che sufficiente. Allo stesso tempo peró, nessuno puó dare colpe ad Hamilton che ovviamente non è cosi cretino da regalare una vittoria utile spontaneamente. Sul podio si è visto il suo rammarico. Francamente anche a me al posto di Hamilton, farebbe dispiacere questo epilogo, ma non regalerei la vittoria al mio compagno di squadra a meno che la mia scuderia non me lo impone ad un giro dalla fine.
Lo scorso anno Hamilton lo fece in Ungheria, ma fu pur sempre la scuderia a ricordarglielo....
Inoltre questo non è l'unico caso e lo sappiamo bene tutti. Anche Räikkönen, in particolare lo scorso anno, ha dovuto buttare un paio di vittorie al cesso per favorire Vettel....
In conclusione: mi dispiace molto per Bottas, ma la colpa non è di Hamilton, bensi della Mercedes e di come ha gestito la cosa..... -
.
Detesto gli ordini di scuderia che *invertono* le posizioni (li ho sempre criticati, quindi per cortesia niente polemiche a proposito di team) e credo che la situazione avrebbe potuto essere gestita in modo molto migliore, per esempio:
1) invertendo le posizioni a inizio gara invece che a metà gara;
2) diverse strategie che finiscono per favorire il top driver;
3) undercut facendo entrare Hamilton ai box prima di Bottas;
4) la migliore ---> nessun ordine di scuderia, visto il vantaggio in classifica e visto che al momento attuale non mi sembra che abbiano avversari in grado di batterli.
Una cosa su Bottas comunque la voglio dire, ovvero che non capisco il senso di chiedere indietro la posizione.
Quando ha fatto passare Hamilton era chiaro che sarebbero finiti 1-2, visto che Verstappen doveva ancora fermarsi e Vettel non si stava minimamente avvicinando.
Non è che abbia fatto passare Hamilton perché erano in lotta con qualcun altro e Hamilton aveva più possibilità di lui (cosa invece accaduta tra Ocon e Perez).
A metà gara si è fatto da parte senza discutere, poi agli ultimi giri ha richiesto la posizione indietro?!
L'Ungheria dell'anno scorso era un caso che ricordava Ocon/Perez di oggi, questo caso no. L'ordine di scuderia è stato dato per questioni di classifica e nella seconda metà della gara le ragioni per cui c'è stato l'ordine di scuderia non sono cambiate in nessun modo.
Per quanto quest'ordine di scuderia sia stato a mio parere decisamente nonsense, mi sembra decisamente più nonsense che un pilota prima si atteggi a zerbino non opponendo un minimo di resistenza (non necessariamente in pista, anche a livello di comunicazioni radio) poi ci ripensi quaranta minuti più tardi. Sono perplessa di fronte a tutto ciò.. -
.
Anche questo è vero. Vista la situazione venutasi a creare in qualifica, non è da escludere che ne abbiano parlato prima della gara e che magari si sia manifestato un malinteso . -
.
Comunque fossi in Verstappino un po' me la prenderei.
Tutti che parlano di Ham e Bottas, pochissimi che parlano di lui e di come abbia fatto una sfilza di sorpassi senza combinare nessun casino.. -
.Comunque fossi in Verstappino un po' me la prenderei.
Tutti che parlano di Ham e Bottas, pochissimi che parlano di lui e di come abbia fatto una sfilza di sorpassi senza combinare nessun casino.
Ma soprattutto ha compiuto 21 anni quindi può bere alcool negli USA..