Gran Premio del Giappone: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Qualifiche disputate in condizioni meteo variabili, con Ericsson incidentato in Q1, Ricciardo fermato da un guasto al motore in Q2 e un errore di strategia della Ferrari che in Q3, in attesa della pioggia, ha mandato in pista i piloti con gomme intermedie quando era ancora asciutto.

    Risultato:
    Hamilton - Bottas
    Verstappen - Raikkonen
    Grosjean - Hartley
    Gasly - Ocon***
    Vettel - Perez
    Leclerc - Magnussen
    Sainz - Stroll
    Ricciardo - Hulkenberg
    Sirotkin - Alonso
    Vandoorne - Ericsson

    *** Ocon parte 11° penalizzato per eccesso di velocità con bandiera rossa esposta per l'incidente di Ericsson.

    Gara in condizioni di asciutto. Totale 53 giri.
    Le Mercedes partono con gomme soft, le Ferrari con gomme supersoft.

    Tutti partono senza problemi, con Hamilton, Bottas, Verstappen, Raikkonen e Grosjean in top-5.
    Grosjean viene superato subito dopo da Vettel mentre Verstappen mette le ruote sll'erba e al ritorno in pista viene a contatto con Raikkonen che riporta danni alla vettura, perde una posizione a vantaggio di Vettel e si ritrova Grosjean negli scarichi.
    Nel frattempo Magnussen procede con una ruota a terra per un contatto con Leclerc: entrambi rientrano ai box, con Magnussen che perde giri nel frattempo.

    Al terzo giro Ricciardo entra in top-ten superando Hartley: breve durata per il suo momento di gloria, mentre poco dopo entra la safety car per detriti.
    Contatto Verstappen vs Vettel al 9° giro mentre Vettel tenta il sorpasso su Verstappen, Vettel precipita in 19^ posizione.
    C'è un contatto di minore entità tra le due Sauber e Magnussen si ritira ai box.

    Al 17° giro Raikkonen, che sta perdendo terreno per i danni riportati alla vettura nel contatto, si ferma ai box. Esce dietro alle Force India che supererà nei giri seguenti, mentre Ricciardo si avvicina a Verstappen. Quest'ultimo si ferma alcuni giri dopo, mettendo gomme soft, mentre Raikkonen ha le medium.
    Ricciardo si ferma al 24°, passa dalle soft alle medium ed esce dietro a Verstappen.
    Dopo essere risalito fino all'11° posto, Vettel rientra ai box. Risalirà altre posizioni dopo la sosta, nella quale ha messo le soft, entrando in top-ten al 31° giro. Tre giri più tardi guadagnerà la top-6.

    Dietro ci sono vari duelli che coinvolgono le Sauber, almeno finché Leclerc non rientra ai box per un secondo cambio gomme, oltre che tra le McLaren e le Williams.
    Hulkenberg si ritira ai box per problemi tecnici al 39°, mentre due giri dopo è la volta di Leclerc.
    Al "restart" Verstappen è molto vicino a Bottas, al quale si avvicinerà in zona DRS a pochi giri dalla fine approfittando dei doppiaggi e di un errore di Bottas. Il pilota della Mercedes recupererà comunque terreno riuscendo a mantenere la seconda posizione.

    Risultato:
    HAM BOT VES RIC RAI VET PER GRO OKI SAI
    GAS ERI HAT ALO VAN SIR STR Lec Hul Mag
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho letto persone affermare seriamente che:

    > Bo77as ha complottato contro Verstappen, perché se non l'avesse rallentato, Verstappen avrebbe sicuramente raggiunto e superato Hamilton negli ultimi giri di gara.
    Certo, Verstappen non riusciva nemmeno a stare in zona DRS di Bottas, avrebbe sicuramente raggiunto e superato uno che stava sette secondi più avanti.

    > Leclerc ha falsato la gara, perché ha volutamente evitato di tenere dietro Vettel.
    Giustamente se c'è una Ferrari con gomme usurate che tiene dietro una Ferrari appena uscita dal pitstop, la cosa più probabile è che da un ipotetico duello esca vincente la Sauber.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ma la miseria, basta con sti complotti!
    Ormai il mondiale non si vince, accettiamolo e godiamoci le gare. (ok, forse esagero, ma ragazzi le retrovie oggi hanno dato spettacolo anche grazie a Ricciardo e Vettel, io mi sono divertita un sacco a prescindere poi da chi ha vinto)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    (ok, forse esagero, ma ragazzi le retrovie oggi hanno dato spettacolo anche grazie a Ricciardo e Vettel, io mi sono divertita un sacco a prescindere poi da chi ha vinto)

    Ma infatti è stata una gara molto stylish, una di quelle per cui vale la pena di alzarsi alle sette di mattina anche se c'è il sospetto che il risultato non sarà a pieno soddisfacente***. Anche se, sinceramente, nelle retrovie i livelli di Grosjean e Sirotkin che si fanno bellamente i cavoli loro non li abbiamo raggiunti. :aah:

    *** risultato non a pieno soddisfacente secondo i miei standard = sul podio non ci sono soggetti a caso scelti tra Perez, Ocon, Gasly, Hulkenberg o altri outsider a caso.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 7/10/2018, 18:29) 
    CITAZIONE
    (ok, forse esagero, ma ragazzi le retrovie oggi hanno dato spettacolo anche grazie a Ricciardo e Vettel, io mi sono divertita un sacco a prescindere poi da chi ha vinto)

    Ma infatti è stata una gara molto stylish, una di quelle per cui vale la pena di alzarsi alle sette di mattina anche se c'è il sospetto che il risultato non sarà a pieno soddisfacente***. Anche se, sinceramente, nelle retrovie i livelli di Grosjean e Sirotkin che si fanno bellamente i cavoli loro non li abbiamo raggiunti. :aah:

    *** risultato non a pieno soddisfacente secondo i miei standard = sul podio non ci sono soggetti a caso scelti tra Perez, Ocon, Gasly, Hulkenberg o altri outsider a caso.

    Tzè, io non mi sono nemmeno alzata. Mi sono connessa da cellulare. Schermo piccino, ma sotto le coperte si stava benissimo. :D
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Tzè, io non mi sono nemmeno alzata. Mi sono connessa da cellulare. Schermo piccino, ma sotto le coperte si stava benissimo. :D

    Purtroppo io ho un cellulare troppo vecchio per queste cose. XD
     
    Top
    .
  7. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mai come quest'anno alla Ferrari il mondiale lo ha perso il pilota. Complimenti a Hamilton che riesce a mantenersi in crescita costante e ha sempre fame di vittorie.

    Auguro a Seb di riprendersi e lottare di nuovo nel 2019. Ma se non migliorerà forse dal 2020 meglio cambiare
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Auguro a Seb di riprendersi e lottare di nuovo nel 2019. Ma se non migliorerà forse dal 2020 meglio cambiare

    Il cambio Raikkonen-Leclerc forse serve ance a questo. La vedo difficile, però potrebbe passare da primo a secondo pilota, dal 2020 in poi. NOn me lo auguro, perchè mi piacerebbe vederlo vincitore di almeno un mondiale in Ferrari, ma non mi sento di escludere a priori questa possibilità.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Verstappen e Magnussen sono attualmente i piloti più odiati dal web.

    Il che me li rende automaticamente più simpatici!

    (a parte gli scherzi, ci sono troll che li stanno minacciando di morte)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 8/10/2018, 14:53) 
    Verstappen e Magnussen sono attualmente i piloti più odiati dal web.

    Il che me li rende automaticamente più simpatici!

    (a parte gli scherzi, ci sono troll che li stanno minacciando di morte)

    Verstappen anche a me sta ogni tanto sulle bolle, specie quando rischia di buttare fuori il collega di turno (ferrarista o meno, per me non cambia). Ma la minaccia di morte è da malati, porca miseria, dai.

    Magnussen che ha combinato per farsi odiare così, a parte l'incidente con Leclerc? :blink:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Se gli attuali piloti Ferrari sono inservibili (perché se lo è Vettel deve per forza esserlo anche Raikkonen, che volente o nolente non vince un emerito ca**o da anni), non è detto che l'anno prossimo debbano esserlo entrambi, dato che uno di loro cambierà.

    @Pingui: Magnussen nel corso degli anni è rimasto coinvolto in episodi analoghi a quello con Leclerc con praticamente tutta la griglia di partenza top-driver esclusi, ma solo perché non li ha mai incontrati...
    In più sembra avere una personalità in stile Verstappen, e una personalità in stile Verstappen è più facilmente accettata da un top-driver che da uno che punta alle zone basse della top-ten.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 8/10/2018, 21:51) 
    @Pingui: Magnussen nel corso degli anni è rimasto coinvolto in episodi analoghi a quello con Leclerc con praticamente tutta la griglia di partenza top-driver esclusi, ma solo perché non li ha mai incontrati...
    In più sembra avere una personalità in stile Verstappen, e una personalità in stile Verstappen è più facilmente accettata da un top-driver che da uno che punta alle zone basse della top-ten.

    Mi sa che ho prestato davvero poca attenzione a quel che combinava, allora. :lol:
    Però le minacce di morte... che squallore. :(
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Però le minacce di morte... che squallore. :(

    Quelle sono uno squallore nei confronti di chiunque. Il mio commento era solo ed esclusivamente legato a quello che ha combinato Kmag nel corso degli anni (di cui lo scambio di vedute con Hulkenberg rimane comunque la cosa più pittoresca).
     
    Top
    .
12 replies since 7/10/2018, 07:49   93 views
  Share  
.