W Series 2019

Una F3 esclusivamente al femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Leggo su Motorsport.com che nel 2019 sarà varata la W Series, un monomarca F3 con telaio Tatuus e motore da definire, nella quale potranno gareggiare solo donne.

    Dietro alla serie ci sono il CEO Catherine Bond Muir (di cui so veramente poco), Dave Ryan (ex direttore sportivo di McLaren e Manor), Adrian Newey e DAVID COULTHARD (quanto è ironica questa cosa, un ex sciupafemmine che si occupa di un campionato del/di genere!)

    L'idea è di dare alle donne di avere un canale preferenziale per costruire una carriera nelle ruote scoperte, con un premio finale che darà loro la mano a mettere in piedi un budget per salire (in seguito) di livello.

    Gare solo in Europa, per ora.

    Non ci sono info sui team.

    Non ci sono info sui piloti.

    Mi aspetto che si iscrivano Jamie Chadwick, Amna Al Qubaisi, Sophie Floersch, Lucile Cypriano, Abbie Eaton, Samin Gomez. Per la Calderon sarebbe un passo indietro. E pure per Christina Nielsen. Escluderei l'approdo di Pippa Mann e di Simona De Silvestro
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ed è subito polemica: https://twitter.com/PippaMann/status/1049893597754068993

    Anche la Floersch è stata piuttosto critica.

    Favorevole invece la Chadwick, la quale ha però sottolineato che correrà contemporaneamente anche contro i maschi, così da poter gareggiare più weekend possibili.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A quanto ho capito, Coulthard ha dichiarato che questo è un progetto di cui sua sorella, morta alcuni anni fa, sarebbe stata felice. Se non ricordo male una volta disse che anche sua sorella aveva gareggiato sui kart insieme a lui quando erano bambini, quindi penso che abbia deciso di prendere parte a questo progetto per onorare la sua memoria.
    Che poi gli piacesse la fi*a è un altro discorso. :aah:

    In generale credo che come progetto per il futuro possa essere migliorato, magari arrivando in futuro alla fusione da parte di alcuni team con qualche altra serie o garantendo un futuro migliore anche a livello di serie minori miste.
    Un aspetto positivo di questa serie potrebbe essere quello di promuovere il talento e non l'immagine: uno degli scogli che dipendono dal genere, per le donne, è che se al talento non si accompagna una bella presenza o una presenza particolarmente appariscente è più difficile trovare sponsor.

    Certe critiche che ho sentito sono sensate. Altre un po' meno. Ieri sul mio dashboard è comparso un post che sosteneva che una categoria di motorsport femminile provocherà un aumento dei casi di violenza sulle donne e wtf?! Penso che almeno ogni tanto tenere separati lo sport e le tematiche sociali potrebbe contribuire quando si tratta di scrivere cose sensate.

    Mi aspetto che arrivino ragazze che sono rimaste fuori dalle competizioni, come Alice Powell per esempio (o anche Samin Gomez, anche se mi piacerebbe maggiormente vedere la Powell), oppure emergenti che, come ha detto Jamie Chadwick, potrebbero sfruttare questo campionato per accumulare maggiore esperienza.
    Spero in un ritorno alle competizioni di Alexandra Mohnhaupt, ma non sono molto fiduciosa...

    PS. Dave Ryan è quello del sorpasso Hamilton vs Trulli nel 2009?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Questa è la lista delle potenziali candidate.
    Ne verranno scelte diciotto, immagino in base alle performance.

    CITAZIONE
    Ayla Agren, 25, Norway

    Amna Al Qubaisi,18, UAE

    Chelsea Angelo, 22, Australia

    Carmen Boix, 23, Spain

    Sarah Bovy, 29, Belgium

    Toni Breidinger, 19, USA

    Ivana Cetinich, 22, South Africa

    Jamie Chadwick, 20, UK

    Veronika Cicha, 31, Czech Republic

    Sabre Cook, 24, USA

    Courtney Crone, 17, USA

    Natalie Decker, 21, USA

    Mira Erda, 18, India

    Carlotta Fedeli, 26, Italy

    Cassie Gannis, 27, USA

    Marta Garcia, 18, Spain

    Michelle Gatting, 24, Denmark

    Angelique Germann, 27 Germany

    Megan Gilkes, 17, Canada

    Samin Gomez, 26, Venezuela

    Grace Gui, 27, China

    Michelle Halder, 19, Germany

    Esmee Hawkey, 20, UK

    Jessica Hawkins, 23, UK

    Shea Holbrook, 28, USA

    Carmen Jorda, 30, Spain

    Vivien Keszthelyi, 17, Hungary

    Emma Kimilainen, 29, Finland

    Natalia Kowalska, 28, Poland

    Stephane Kox, 24, Netherland

    Miki Koyama, 21, Japan

    Fabienne Lanz, 32, South Africa

    Milla Mäkelä, 25, Finland

    Alexandra Marinescu, 18, Romania

    Milou Mets, 28, Netherlands

    Sheena Monk, 29, USA

    Sarah Moore, 25, UK

    Marylin Niederhauser, 22, Switzerland

    Tasmin Pepper, 28, South Africa

    Vicky Piria, 24, Italy

    Taegen Poles, 20, Canada

    Alice Powell, 25, UK

    Charlotte Poynting, 20, Australia

    Naomi Schiff, 24, Belgium

    Carrie Schriener, 20, Germany

    Sharon Scolari, 23, Switzerland

    Doreen Seidel, 33, Germany

    Siti Shahkirah, 24, Malaysia

    Sneha Sharma, 28, India

    Bruna Tomaselli, 21, Brazil

    Shirley Van Der Lof, 31, Netherlands

    Beitske Visser, 23, Netherlands

    Fabienne Wohlwend, 21, Lichenstein

    Caitlin Wood, 21, Australia

    Hanna Zellers, 21, USA

    Sono felice della presenza di Natalie Decker e Toni Breidinger in una serie open wheel.
    Delle altre, spero di vedere al volante Jamie Chadwick, Alice Powell e Beitske Visser (tra quelle di cui conosco il background).

    Sto guardando un po' in quali serie gareggiano/hanno gareggiato le candidate e l'impressione è che possano esserci differenze notevoli di performance.

    Altra considerazione: ce ne sono parecchie che sono giovani, quindi ci sono buone probabilità che possa essere una serie "di lancio" e non "di riciclo".

    PS. Il "first name" di una di loro, seppure scritto in modo diverso, si pronuncia come il mio. *-*
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Per notevoli differenze di performance intendi che andranno tutte bene o benino e la Jordà si beccherà 50 secondi al giro di distacco? :P
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 29/11/2018, 22:10) 
    Per notevoli differenze di performance intendi che andranno tutte bene o benino e la Jordà si beccherà 50 secondi al giro di distacco? :P

    Più che altro mi riferivo al fatto che ci sono alcune ragazze che hanno gareggiato per anni in campionati open wheel con risultati di livello alto o almeno medio, mentre altre che hanno un'esperienza minima in termini di open-wheel se non addirittura nulla.
    Dalle loro biografie sul sito della W-Series sembra che ce ne siano alcune che vengono direttamente dai kart o altre che hanno iniziato a gareggiare a livello amatoriale da adulte. Diciamo che ce ne sono alcune che penso possano avere più facilmente di altre risultati positivi.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Infatti è un bel miscuglio. Anche se in linea di massima sono d'accordo con la Mann, per giudicare questo campionato bisognerà aspettare un po' di tempo
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Credo che anche dopo un bel po' di tempo, e magari dopo anni, sarà difficile valutarlo (anche se, secondo me, darà un aiuto ad enfatizzare il talento delle ragazze più che la loro immagine - esempio pratico, se Alice Powell fosse una strafi*a, a parità di performance probabilmente avrebbe avuto maggiori sponsor).
    Mi spiego meglio: l'obiettivo è quello di far sì che le ragazze con le capacità di gareggiare in F2/F3 raggiungano la F2/F3. Ammesso che l'esposizione mediatica le aiuti a ottenere sponsorizzazioni, cosa succederà AL CAMPIONATO una volta che ci sono arrivate?
    Ci sarà un ricambio generazionale o una maturazione sufficiente da parte di chi ha poca esperienza per fare in modo che questo campionato abbia ancora senso?

    Una cosa che personalmente non ho capito del discorso della Mann è il fatto che, secondo lei, questo campionato farà in modo da allontanare le ragazze dai campionati "misti", impoverendo i campionati "misti".
    Ciò non tiene conto né del fatto che ci sono ragazze come la Chadwick che non gareggeranno solo in questo campionato né che ce ne sono altre come la Powell che proprio non stanno gareggiando da nessuna parte o come la Visser che non stanno più gareggiando in una serie open-wheel. Più che un "abbandono" da parte delle ragazze di campionati misti di alto livello, mi sembra di vedere ragazze che ai campionati misti di alto livello stanno cercando di arrivarci e che utilizzano questa strada perché al momento non ne hanno altre.

    Anche l'istituzione di junior team femminili non aiuterebbe loro in prima persona, ma quelle di una generazione successiva. E' un campionato che ha ricevuto molte accuse di essere fatto solo per scopi economici e commerciali... e se anche fosse? nei campionati misti i big money sono irrilevanti? non mi pare.
    Il campionato farà i big money in quanto tale, chi ci gareggerà avrà da guadagnarci in popolarità e probabilmente anche in sponsorizzazioni. Personalmente lo considero un esempio di equilibrio tra domanda offerta non un OMG che cosa terribilehhhh!!11!!11!!1!!!!11!! qualcuno ci guadagneràhhhh da questahhhh seriehhhh!!11!!!1!!!1!!! B0Yk0TtAgGy0!!11!!11!!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Io sono più preoccupato per una questione statistica. Magari è una cazzata, ma cerco di spiegare.

    Le donne, come sappiamo, sono poche. Non c'è un 50-50 come nell'atletica, o 65-35 come nel ciclismo. A spanne su tutti i piloti direi che siamo su un 90-10, o forse anche 95-5, considerando che attualmente nei maggiori campionati al mondo (WEC, Nascar, FE, F1, WRC, WTCR) praticamente c'è stata una sola donna, la Christina Nielsen.

    Se noi mettiamo 55 donne nella short-list di un campionato per sole donne, creato per dare loro maggiore visibilità, e poi le riduciamo a 18 (cioè il numero di quante effettivamente correranno nella serie), mi chiedo come potranno presentarsi agli sponsor le escluse da questo primo taglio. Cioè, se già era difficile prima per loro, chissà poi. Ovviamente potrebbe succedere la stessa cosa a un campionato di soli maschi organizzato allo stesso modo, ma nel contesto attuale se si vuole fare inclusione non so quanto possa essere giusta questa strada.

    In linea di principio non credo sia giusto dare un sedile a una donna solo perché è donna, e dunque io sono favorevole alla griglia delle migliori 18 in questo campionato. Tuttavia una volta conclusa la prima stagione, la prima classificata avrà effettivamente più budget per affrontare gli step successivi, ma dovrà comunque lottare il doppio per raggiungere i suoi obiettivi. Mentre le altre, cosa faranno? Correranno sempre lì o verrà fatta una nuova short list?

    Questo campionato è davvero particolare, perché io so che lo seguirò più di altri ma mi farà preoccupare anche più di altri. La mia speranza è che attiri più donne verso il motorsport...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    E ora, ovviamente, mi sento in dovere di fare un pronostico. Ecco, secondo me, le 18 finaliste:

    Ayla Ågren
    Natalie Decker
    Esmee Hawkey
    Carrie Schreiner
    Amna Al Qubaisi
    Toni Breidinger

    Vivien Keszthelyi
    Emma Kimiläinen
    Natalia Kowalska
    Jamie Chadwick
    Beitske Visser
    Samin Gómez

    Miki Koyama
    Alice Powell
    Fabienne Wohlwend
    Sabré Cook
    Caitlin Wood
    Michelle Halder
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Tuttavia una volta conclusa la prima stagione, la prima classificata avrà effettivamente più budget per affrontare gli step successivi, ma dovrà comunque lottare il doppio per raggiungere i suoi obiettivi. Mentre le altre, cosa faranno? Correranno sempre lì o verrà fatta una nuova short list?

    Effettivamente questa cosa non è molto chiara, così come non è chiaro che cosa potrebbe succedere se qualcuna lasciasse la serie in corso d'opera.

    CITAZIONE
    E ora, ovviamente, mi sento in dovere di fare un pronostico.

    Purtroppo non riesco a fare altrettanto, dato che sono poche quelle che ho visto gareggiare o di cui comunque conosco abbastanza il background.
    Pronostico la presenza di Powell e Chadwick, che probabilmente sono le più "altolocate", di Visser che se non sbaglio aveva risultati almeno di medio livello in WSR, Al Qubaisi che gareggia stabilmente in F4 (quest'anno non ha avuto risultati particolarmente notevoli, ma era un'esordiente, ha ancora tempo di migliorare), spero nella Decker e nella Breidinger che ho visto in qualche gara di ARCA...
    La Schreiner se non ricordo male ha ottenuto risultati abbastanza negativi (compresi dei DNQ) in F4 ADAC, ma ha gareggiato sporadicamente in F4 British ottenendo dei piazzamenti in top-ten, diciamo che mi incuriosisce.

    PS. Ho fatto qualche ricerca su Milou Mets (alcuni di voi capiranno perché XD), ho scoperto che guida questa vettura dai colori stylish:

    milou
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Qualche tempo fa sono state aggiunte altre sei candidate alla lista, si tratta di:

    Lyubov Andreyeva
    Alessandra Brema
    Francesca Linossi
    Gosia Rdest
    Inès Taittinger
    Alexandra Whitley


    Sulla Wiki della Taittinger, c'è scritto che Philippe Alliot, l'uomo che sussurrava alle bandiere blu, è il suo padrino e che è stato lui ad avvicinarla al motorsport! :woot:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    la mia finalista bonus è Gosia Rdest, a questo punto. Il Jollone
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Il Jollone

    Palmer? :lol:
    In una fan fiction splatter potrebbe farsi impiantare un utero per procacciarsi un volante.
    Strano che non ci abbia pensato Haryanto. :aah:

    PS. Una cosa che mi piace è che nella lista delle candidate siano rappresentate tantissime diverse nazionalità.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Di 60 totali solo 54 hanno preso parte ai test. Halder so che ha rinunciato perché non compatibile con altri suoi impegni motoristici. Le altre mancanti non so chi siano.
    28 hanno superato la prima selezione.



    Bovy

    Chadwick

    Cook

    Decker

    Garcia

    Gilkes

    Gui

    Hawkey

    Hawkins

    Holbrook

    Keszthelyi

    Kimilainen

    Kowalska

    Kox

    Koyama

    Linossi

    Mets

    Moore

    Pepper

    Piria

    Powell

    Rdest

    Schiff

    Van Der Lof

    Visser

    Whitley

    Wohlwend

    Wood
     
    Top
    .
70 replies since 10/10/2018, 10:28   317 views
  Share  
.