W Series 2019

Una F3 esclusivamente al femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Chi ho beccato?

    CITAZIONE (Pilotimotori @ 30/11/2018, 23:17) 
    Jamie Chadwick
    Sabré Cook
    Natalie Decker
    Esmee Hawkey
    Vivien Keszthelyi
    Emma Kimiläinen
    Natalia Kowalska
    Miki Koyama
    Alice Powell
    Beitske Visser
    Fabienne Wohlwend
    Caitlin Wood
    Gosia Rdest
    Ayla Ågren
    Carrie Schreiner
    Amna Al Qubaisi
    Toni Breidinger
    Michelle Halder
    Samin Gómez

    Per me di queste passano (comprese le 2 riserve):

    Bovy
    Chadwick
    Cook
    Decker
    Garcia

    Gui
    Hawkey
    Holbrook
    Keszthelyi
    Kimilainen

    Kowalska
    Koyama
    Linossi
    Mets
    Powell

    Rdest
    Schiff
    Visser
    Wohlwend
    Wood
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Spero nella Mets! <3
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ho letto diversi post critici a proposito del processo di selezione...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Da parte di addetti ai lavori o di gente random?

    Personalmente sono rimasta un po' sorpresa che abbiano fatto di tutto tranne testare vetture open wheel...

    Però Chadwick, Powell, Decker e Visser sono tutte dentro quindi per ora non mi lamento.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Da parte di alcune eliminate. La lamentela maggiore è la vaghezza del sistema di valutazione; molte sono tornate a casa senza sapere cosa avessero fatto di meno (come la Tomaselli), altre si sono lamentate del fatto che i risultati della gara stile race of champions siano stati in sostanza ininfluenti
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho visto che Hanna Zellers, una delle escluse, si è auto-proclamata la più veloce di tutte o qualcosa del genere.
    Senza offesa, ma spero che anche il curriculum antecedente sia stato tenuto in considerazione. Se non sbaglio, in F4 USA non ha mai concluso nessuna gara neanche dentro la top-20, quando tra le selezionate ci sono ragazze che hanno avuto buoni risultati al volante di vetture open wheel.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 29/1/2019, 23:30) 
    Ho visto che Hanna Zellers, una delle escluse, si è auto-proclamata la più veloce di tutte o qualcosa del genere.
    Senza offesa, ma spero che anche il curriculum antecedente sia stato tenuto in considerazione. Se non sbaglio, in F4 USA non ha mai concluso nessuna gara neanche dentro la top-20, quando tra le selezionate ci sono ragazze che hanno avuto buoni risultati al volante di vetture open wheel.

    In effetti il problema vero è che nessuno sa come siano state scelte le migliori. E se le esperienze sono state prese in considerazione, pur sapendo che c'erano dalle giovanissime appena uscite dal kart fino a super esperte come ad esempio la Linossi.

    Sono curioso di sapere se altre si faranno scappare altri dettagli interessanti...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Un dettaglio interessante potrebbe essere: chi sono le sei o sette che non hanno partecipato?
    Altro dettaglio interessante: Amna Al Qubaisi e Carrie Scheriner c'erano?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Non c'erano la Jordà, la Al Qubaisi, la Schreiner, Michelle Gatting, la Halder e Angelique Germann, infortunata.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho capito.
    Leggendo i commenti, mi pare di capire che per un'eventuale seconda stagione, il prossimo anno ci sarà una nuova selezione.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 29/1/2019, 23:54) 
    Ho capito.
    Leggendo i commenti, mi pare di capire che per un'eventuale seconda stagione, il prossimo anno ci sarà una nuova selezione.

    E le eliminate potranno ripresentarsi
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    E le eliminate potranno ripresentarsi

    Immagino di sì.
    Mi incuriosisce molto il modo in cui funzionerà il passaggio da una stagione all'altra.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ho letto un tuo tweet sulla questione W Series e polemiche sulle escluse. Il punto di fondo è la mancanza di chiarezza sui motivi delle esclusioni, evidentemente non dipese dai risultati nella prova di guida visto che molte hanno superato le poi qualificate.

    Per molti la faccenda però non è stata capita: i fan di una o dell'altra pilota si stupiscono come mai nonostante il talento non siano passate, dimenticando che sicuramente la maggioranza delle qualficate non è certo senza capacità di guida. Questo è il lato della polemica che non ha alcun appiglio sostanziale, mentre comprendo maggiormente chi ad esempio è arrivato nella top 10 di una prova che valeva il 70% della qualificazione, e nonostante questo non è passato. Girerebbero a chiunque, in qualsiasi contesto.

    Un'altra questione secondo me è una certa mancanza di pianificazione della serie. Si sapeva che le escluse sarebbero state parecchie, e che molte non ne avrebbero giovato. Sarebbe stato meglio a mio modo di vedere rinviare il programma di un anno e raccogliere più sponsor o organizzare un sistema di consulenza, proprio per andare incontro a chi è proprio senza un dollaro di budget.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho capito a quale tweet ti stai riferendo, quello a proposito del mancato passaggio di Ayla Agren.
    Ovviamente con quel post non volevo "giustificare" in qualche modo la struttura della W Series. Ci sono cose che mi lasciano perplessa, anche se rimango del parere che giudicare così, a scatola chiusa, senza vedere le migliorie che possono essere apportate nel corso del tempo, mi sembra un po' avventato. La cosa che mi lascia più perplessa di tutte è che la prima selezione sia avvenuta senza né testare delle Formula 3, né per quanto ne sappiamo utilizzare simulatori di open-wheel, ma facendo una gara in stile Race of Champions sulla neve. Se la W Series consistesse nel fare gare stile ROC sulla neve potrebbe avere senso, ma sono convinta che una gara stile ROC sulla neve dica poco e niente sulle performance al volante di una F3 in bella stagione.

    Tuttavia c'è un *enorme* problema di comprensione da parte del grande pubblico e non credo che sia questione soltanto di W Series, perché sistematicamente c'è un certo grado di analfabetismo funzionale relativamente a certe questioni.
    Anzi, ce ne sono due, uno riguardante questo specifico caso, un altro riguardante tutti i casi. La Agren ha dichiarato che, vista l'esclusione dalla W Series, la sua carriera può considerarsi finita. Reazioni popolari: "la W Serieshhhh è orribilehhhh e ha stroncatohhhh la carrierahhhh di Ayla Agren". Fermi tutti. La W Series non ha dato uno sbocco ad Ayla Agren, ma se Ayla Agren non ha un ingaggio da anni, il problema della sponsorizzazione va ricercato anche e soprattutto altrove. :rolleyes:

    L'altro problema di comprensione è a mio parere in parte dovuto al fatto che sia una serie abbastanza confusionaria (forse riservare un numero di posti per le provenienti da open-wheel, un numero di posti per chi proviene da altri campionati e un numero di posti per le kartiste sarebbe stato di più facile comprensione), ma anche a causa dell'incapacità del tifoso medio di comprendere un concetto di fondo: se chi ha talento viene escluso, non significa necessariamente che chi supera le selezioni non ne abbia. Affermare che se Ayla Agren, Bruna Tomaselli e Hanna Zellers sono fuori significa che la serie non prende in considerazione il talento mi sembra un insulto bello e buono nei confronti delle candidate di talento che sono state selezionate e mi sembra un po' una mentalità stile Mitch Evans piloti che si lamentano che in F1 sono tutti ricchi e sponsorizzati quindi scarsi e che gli unici piloti di talento siano quelli che in F1 non ci arrivano.
    Siamo arrivati a gente che afferma che Alice Powell, vincitrice di un campionato di Formula Renault (low level, ma si tratta pur sempre di un campionato) è stata scelta perché è gnocca. -.- Non so se mi spiego, Alice Powell. Non sarò la massima esperta in fascino femminile, ma non mi sembra esattamente una strafi*a...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Direi che quoto tutto. Aggiungo un mio parere, che probabilmente è rivedibile e un po' grezzo: se presenti un programma e fai in modo che tutti ne parlino, lo porti quasi alla definizione di 'rivoluzionario' e metti in bocca tutte le parole del caso (talento, capacità e via dicendo) ti esponi a diverse critiche.

    La W Series non sta facendo nulla per impedire alle critiche di sorgere e di replicarsi. E per me essere rivoluzionari è un'altra cosa, sinceramente. Secondo quanto visto finora, le modalità di selezione delle qualificate, il tipo di prove svolte, la mancanza di trasparenza anche solo a livelli generali, una pianificazione che sembra a brevissimo termine. Poi sarò felice di sbagliarmi e constatare che la W Series porterà 10 donne in F1 nei prossimi 15 anni, ma per ora non me la sento di dare giudizi troppo positivi.
     
    Top
    .
70 replies since 10/10/2018, 10:28   317 views
  Share  
.