-
.
Sono d'accordo sul fatto che ci sia ancora moooooolto da lavorare, da molti aspetti. Io per il momento ho una visione neutrale della cosa. . -
.
Queste sono le vetture:
. -
.
Le 18 finali:
Chadwick
Cook
Garcia
Gilkes
Hawkey
Hawkins
Holbrook
Kimilainen
Koyama
Moore
Pepper
Piria
Powell
Rdest
Schiff
Visser
Wohlwend
WoodBovyRISERVAKeszthelyiRISERVAKoxRISERVALinossiRISERVADeckerGuiKowalskaMetsVan Der LofWhitley. -
.
Mi dispiace un sacco per la Decker e per la mia omonima, ma non avevano mai guidato una open wheel fino all'altro giorno.
Per fortuna ci sono Chadwick e Powell ♡ sono contenta soprattutto per quest'ultima che non gareggiava a qualche anno.. -
.CITAZIONEKeszthelyi RISERVA
Secondo degli utenti di reddit, Vivian Kaszthelyi è fidanzata con David Schumacher.. -
.
Questi sono i risultati dei test di oggi:
Due considerazioni:
1) non mi aspettavo tempi così vicini, vista la differente provenienza e il differente curriculum delle partecipanti;
2) mi aspettavo il trio Chadwick-Power-Visser davanti e la sorpresa è stata Marta Garcia, pare che dopo essere rimasta fuori dalla F4 sia tornata a gareggiare sui kart e che sia andata molto bene, c'è chi dice che fosse troppo "immatura" per la F4 all'epoca in cui vi ha gareggiato.. -
.
In ogni caso questa classifica, presa singolarmente, mette in luce l'esperienza recente di alcune delle pilotesse, come Chadwick ad esempio. La Hawkey è una che non mollerà, l'ho vista correre a Monza (trofeo Porsche) ed era sempre ingarellata.
Concordo su Garcia, sembra che si trovi particolarmente a suo agio.
Anche il fondo della classifica rispecchia i valori che tutto sommato mi sarei aspettato. Comunque su macchine teoricamente uguali ballano due secondi, in GP3 se beccavi due secondi eri già in discussione (mi ricordo che ne ho parlato con 2-3 piloti). -
.CITAZIONEComunque su macchine teoricamente uguali ballano due secondi, in GP3 se beccavi due secondi eri già in discussione (mi ricordo che ne ho parlato con 2-3 piloti)
Mi riferivo più che altro alle mie aspettative, basate diverso grado d'esperienza su *open wheel*.
Diciamo che all'inizio mi aspettavo gap più elevati tra quelle che gareggiano già stabilmente a ruote scoperte e quelle che vengono da altri tipi di competizione, con un progressivo miglioramento di queste ultime andando avanti nel campionato.. -
.
Linossi e Kox si sono entrambe ritirate dal loro ruolo di riserve.
Invece Keszthelyi e Bovy erano regolarmente presenti ai test della scorsa settimana.. -
.
Sintesi di quello che pare essere successo finora: Chadwick in testa nelle libere e in qualifica.
Distacchi intorno ai due secondi tra le prime e le ultime (eccetto problemi o uscite di pista) all'asciutto, distacco di quasi due secondi tra Chadwick e la seconda in qualifica con la pioggia.
Alla fine non mi sorprende, immagino che venendo dalla F3 british abbia guidato sotto la pioggia molto più delle altre.. -
.
Sintesi di gara 1 a Hockenheim: la gente prima della gara parlava di vittoriahhhh facilehhhh per la Chadwick e del fatto che a parte lei le altre ragazze sono delle dilettanti che corrono just for fun.
Alla partenza la Chadwick ha mantenuto la prima posizione, mentre la Wholvende che le partiva di fianco ha perso posizioni.
La Kimilainen si è girata ed è venuta a contatto con la Gilkes: è entrata in pista la SC mentre la Moore si portava in testa alla gara.
Al restart la Chadwick si è ripresa la prima posizione, ma la Powell si è portata seconda ed è stata nei suoi scarichi like a boss per un bel po'.
Dietro duello per la terza posizione Moore vs Visser vs Garcia, vinto dalla Garcia che si è portata al terzo posto e in un secondo momento si è avvicinata alla Powell. Le prime tre erano molto vicine, a meno di un secondo l'una dall'altra.
Visser, Moore, Wholvende e Koyama sono arrivate tra la quarta e la settima posizione senza un gap particolarmente eccessivo e la Piria era in quel gruppo finché non ha abbattuto un pannello dopo un giro per i prati.
Hanno completato la top-ten Pepper, Rdest e Wood, più distaccate.
La maggior parte delle altre erano dietro di loro senza un gap eccessivo, con l'eccezione della Holbrook. Non so se abbia avuto problemi o un'uscita di pista, se così non fosse stato era decisamente out of pace (molto più indietro anche della Piria, nonostane l'incidente di quest'ultima).
In generale penso ancora che la Chadwick vincerà questo campionato però quella vittoriahhhh facilehhhh tanto decantata stamattina da molti magari non sarà così scontata.
EDIT. A quanto pare non è gara 1, è l'unica gara. Pensavo fossero 2 per weekend.. -
.
Un ordine d'arrivo che può rispecchiare le aspettative, anche se come hai detto la gara è stata tutt'altro che scontata.
Per il campionato confido nella Garcia!. -
.
La Garcia mi è piaciuta un sacco.
PS. Su twitter ho letto che la gara è stata noiosa.. -
.
Ieri sera ho letto un articolo (anglofono) a proposito del fatto che nella W Series, non essendoci team, le vetture ruoteranno dall'una all'altra nel corso della stagione. In più anche i meccanici non saranno fissi.
La sintesi di tutto ciò, nell'articolo, era che tutto ciò permetterà di promuovere il talento, diversamente da come avviene in Formula 1.
Era citato esplicitamente il fatto che la Formula 1 sia "falsata" dalle interpretazioni del regolamento (citato esplicitamente dalla Brawn), dal rapporto che viene a instaurarsi tra i meccanici, ecc...
Avrei tre obiezioni da fare in proposito, di cui considero la prima un dato di fatto e le altre due mie opinioni personali:
1) non c'è bisogno di comparare la Formula 1 e la W Series perché sono due cose molto diverse, a nessuno verrebbe in mente di paragonare la Formula 1 con un campionato di Formula 4 o di Formula 3, non ne vedo la necessità, sono due serie molto diverse, con gradi di preparazione molto diversi e con obiettivi molto diversi;
2) si parla solo ed esclusivamente di talento, mentre secondo me sarebbe interessante, non tanto al livello delle top-driver ma un po' più indietro, confrontare anche le performance con il grado di esperienza: il confronto tra chi è alle prime armi sulle monoposto e chi ha avuto un'esperienza con risultati non particolarmente esaltanti potrebbe essere interessante, soprattutto per vedere l'evoluzione di questi due "gruppi" nel corso del campionato;
3) il concetto di "talento" sembra esaurirsi, secondo l'interpretazione dell'articolo, nel tenere una vettura in pista e nel premere sull'acceleratore... sembra che tutto il resto vada a "falsare" i risultati, anche l'avere obiettivi di lungo periodo (caso Brawn - caso Button che è rimasto alla Honda nonostante la situazione) o addirittura anche sapere collaborare con i propri meccanici... non sono d'accordo, i piloti devono anche sapere adattarsi alle situazioni e adattarsi a una situazione meglio di altri.. -
.
Bovy ammessa alle qualifiche per i tempi ottenuti nelle libere come 19esima vettura.
Keszhtely in pista al posto di Kimilainen che si è sentita male dopo le libere.
Le riserve sono pronte a dominare il mondo. Spero in ogni caso che vengano entrambe promosse, non ha molto senso farle girare nelle libere secondo me, al massimo avrebbe piu senso farle partecipare tutte alle qualifiche e far gareggiare le prime 18..