Gran Premio degli Stati Uniti: QUALIFICHE + GARA

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    Risultato delle qualifiche:

    Hamilton - Vettel
    Raikkonen - Bottas
    Ricciardo - Ocon
    Hulkenberg - Grosjean
    Leclerc - Perez
    Sainz - Magnussen
    Gasly - Hartley
    Verstappen - Alonso
    Sirotkin - Stroll
    Ericsson - Vandoorne

    - Vettel parte 5° per penalità per eccesso di velocità con bandiera rossa nelle prove libere;
    - Verstappen, che ha rotto una sospensione in Q1, sostituisce il cambio venendo retrocesso in fondo alla griglia;
    - entrambe le Toro Rosso partono ultime per sostituzione componenti motore.

    Gara: totale 56 giri.

    Via: Raikkonen supera Hamilton alla prima curva, contatto Grosjean vs Leclerc, contatto Stroll vs Alonso. Grosjean e Alonso ritirati, Leclerc si ritirerà più avanti in gara.
    Dopo pochi giri contatto Vettel vs Ricciardo, con Vettel che va in testacoda e finisce nelle retrovie. Così come Verstappen partito 18° rimonterà in breve arrivando in top-5 con il prematuro ritiro di Ricciardo.
    Virtual safety car per la vettura ferma, Hamilton va ai box per il cambio gomme in largo anticipo in confronto con gli altri. Ciò comporterà la necessità di una seconda sosta più avanti a una ventina di giri dal termine.

    Raikkonen in testa per tutto il primo stint torna in testa con la sosta di Hamilton, con Verstappen secondo (aveva undercuttato Bottas con il pitstop).
    Lasciato passare da Bottas per la seconda volta (era accaduto dopo il primo pitstop) risale in testa posizione e si lancia all'inseguimento di Raikkonen e Verstappen. Bottas e Vettel completano la top-5.
    Negli ultimi giri Raikkonen, Verstappen e Hamilton erano vicinissimi, in particolare Verstappen vs Hamilton, che hanno avuto un intenso duello che si è concluso con Hamilton costretto a desistere. Al penultimo giro, nel frattempo, Vettel ha superato Bottas per la quarta posizione.
    Hanno chiuso in top-ten le Renault e le Racing Point/Force India con in mezzo l'unica Haas superstite.

    RISULTATO: 1. Kimi Raikkonen (Ferrari), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Nico Hulkenberg (Renault), 7. Carlos Sainz (Renault), 8. Esteban Ocon (Racing Point), 9. Kevin Magnussen (Haas), 10. Sergio Perez (Racing Point), 11. Brendon Hartley (Toro Rosso), 12. Marcus Ericsson (Sauber), 13. Stoffel Vandoorne (McLaren), 14. Pierre Gasly (Toro Rosso), 15. Sergey Sirotkin (Williams), 16. Lance Stroll (Williams), Rit. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Fernando Alonso (McLaren).
     
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    La Ferrari ha avuto fortuna, una strategia quella di non coprire subito Lewis Hamilton in regime di VSC che poteva essere fatale, ma alla fine Kimi Raikkonen ha vinto perché il britannico non ha spinto al massimo, preferendo cogliere un 3° posto che qualche malanno.

    Intanto, per la lotta al titolo, ha vinto la Ferrari sbagliata... Meglio rifletterci sù.
     
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    La lotta per il titolo mi pare finita già da un bel po'... anch'io sono felice per la vittoria di Raikkonen, ma mi sembra esagerato considerarlo la salvezza della Ferrari. Una vittoria in cinque anni mi par decisamnte un po' troppo poco...
     
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    Tabagi's father

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    Ocon e Magnussen sono stati squalificati per irregolarità con la benzina.
     
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    Quindi Hartley è arrivato nono. :inchino:
     
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    E Ericsson decimo. :inchino:
     
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    Per poco non arrivava a punti pure Vandoorne :/
     
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    Una simpatica foto a riguardo trovata in giro per il web
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    essential_motorsport_memes_BpNUzJ1hHwO

     
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    Povero Kimi. :(
    Però la sua risposta in conferenza stampa è stata grandiosa "per me non cambia molto" e Verstappino ed Hamilton che se la ridevano alla grande. :lol:
     
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    Povero Kimi. :(

    Veramente penso che quella meme si riferisca alla visione del mondo un po' stereotipata secondo la quale Raikkonen è amato da tutti.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 23/10/2018, 22:01) 
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    Povero Kimi. :(

    Veramente penso che quella meme si riferisca alla visione del mondo un po' stereotipata secondo la quale Raikkonen è amato da tutti.

    Esatto. Penso che sfotta di piú Hamilton e Vettel che Räikkönen.

    Anzi, è una meme pro-Kimi

    Curiositá: nei primi tempi della sua carriera, lo chiamavo ignorantemente "Raikokken"
     
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    Team: Sono vecchio ormai

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    Ho visto la gara, anche se in maniera distratta. Comunque, secondo me dovrebbe essere di un insegnamento clamoroso, soprattutto per la Ferrari. In un colpo solo, si è capito che:
    - La partenza e la gara di Raikkonen dimostrano che non è così arrendevole come certa gente sul web pensa)... Forse a parità di trattamento e di possibilità, non sarebbe stato molto lontano da Vettel, forse addirittura alla pari;
    - Se in Ferrari fanno le cose per bene e riescono a scardinare i piani delle Mercedes, anche loro sbagliano. Finora hanno sbagliato meno semplicemente perchè nessuno poteva dare loro seriamente fastidio, in questi ultimi gp, e nessuno poteva metterli in difficoltà. E quindi sembravano perfetti...
    - Ho letto che la Ferrari è tornata all' aggiornamento del Belgio, e improvvisamente tornano competitive. Hanno sbagliato la soluzione e si son giocati la possibilità di lottare fino alla fine, forse più di Vettel (che ha sbagliato un casino di volte, ma molti di questi errori son dettati dalla troppa tensione e la troppa fretta di dover recuperare e di rischiare).
    - Ciò non toglie che comunque la FIA ha fatto pietà, perchè i cerchi della Mercedes sono stati dichiarati illegali dopo 4 gp, come il Mass Damper nel 2006. E questo ritardo, purtroppo, è stato decisivo per le sorti del mondiale. Magari senza tutti gli errori di Vettel e solo i cerchi ritenuti "poco legali" fino a qualche giorno fa, avrebbe perso lo stesso, ma all' ultima gara. Forse avrebbe perso lo stesso, anche nel caso in cui Vettel fosse stato perfetto e i cerchi fossero stati subito banditi, ma sempre all' ultima gara. Se invece fossero successe entrambe le cose... Il mondiale sarebbe stato della Ferrari, sicuro. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma è comunque abbastanza evidente che queste decisioni poco ragionate e molto tardive (a differenza delle batterie, subito tolte) i mondiali vengono pesantemente e negativamente influiti (negativamente perchè non è bello vedere un mondiale deciso da una FIA che non svolge bene il suo dovere).
     
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    Oddio.... allora io ho capito malissimo, perché l'avevo interpretato giusto al contrario.
    Per Vettel ed Hamilton la gente si straccia le vesti quando vincono, quando vince Kimi al massimo è un "bwoah!".
    Giuro, mi pareva stessero festeggiando i primi due, solo ora ho visto con più attenzione che se le stanno dando di santa ragione. :lol:
    Cecataggine, a me! :P
     
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    - Ciò non toglie che comunque la FIA ha fatto pietà, perchè i cerchi della Mercedes sono stati dichiarati illegali dopo 4 gp, come il Mass Damper nel 2006. E questo ritardo, purtroppo, è stato decisivo per le sorti del mondiale.

    Hai un'idea, almeno vaga, del fatto che, diversamente dal fatto del mass damper, non ci sia nessuna dichiarazione ufficiale della FIA a proposito di tutto ciò?
    Non voglio dibattere della regolarità/irregolarità della Mercedes, non ho le competenze tecniche per valutarla (come penso gran parte di noi) o del fatto che possa essere dichiarata irregolare in futuro, ma gli unici articoli esistenti attualmente parlano di "indiscrezione" o del fatto che quella soluzione "sarebbe stata dichiarata illegale" (detto così, al condizionale).
    Citazioni estratte da comunicati ufficiali: zero.
    Siti che riportano link a comunicati ufficiali: zero.
    Che io ricordi, il caso del mass damper fu ampiamente dibattuto in tribunale, ci furono dei comunicati ufficiali e da un certo punto in poi venne bandito. Tutto ciò che abbiamo, per il momento, mi pare che sia al massimo un team che rinuncia a una propria soluzione nel caso questa possa essere dichiarata irregolare. L'ufficialità che tale soluzione è irregolare, in un caso del genere, prevederebbe quantomeno un comunicato della FIA, che al momento sembra essere inesistente.
     
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    Hai un'idea, almeno vaga, del fatto che, diversamente dal fatto del mass damper, non ci sia nessuna dichiarazione ufficiale della FIA a proposito di tutto ciò?

    Da quanto avevo capito io, pensavo fosse ufficiale. Poi ce ne sono state di voci, erano anche conflittuali tra loro, ma alla fine avevo capito che quantomeno ad Austin non avessero usato quei cerchioni innovativi.
    Il mass damper ha seguito uno sviluppo diverso ma l' avevo preso come esempio, e non è l' unico. Magari non era adatto, questo ci sta.
     
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