Commenti ironici agli eprix 2018/19

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commenti Formula E Stagione 2018/2019
    I commenti ironici agli eprix vengono pubblicati originariamente sul mio blog, con il tag "Formula E".

    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Ad Diriyah - 15 Dicembre 2018
    Oh my Feliiii... cry!

    Buon 2019, miei cari lettori, e preparatevi ad immergervi nella lettura del Commento all'eprix d'Arabia Saudita, che ha aperto la stagione 2018/19 di Formula E.
    Dopo quattro campionati con vetture di prima generazione, siamo passati alla seconda generazione, che ha visto alcuni cambiamenti, il più importante che adesso le batterie durano tutta la gara, quindi non c’è più il pitstop per cambiare monoposto a metà dell’eprix. Sono combattuta in proposito: mi sarebbe piaciuto che continuasse ad esserci qualcosa del genere perché era epico... ma non mi sarebbe piaciuto affatto leggere costantemente polemiche a proposito del fatto che i piloti sono rallentati nel cambiare monoposto dalla presenza dell’halo, proprio adesso che abbiamo raggiunto un livello di accettazione tale che è tornato ad essere possibile commentare una gara senza che qualcuno se ne esca con “ma l’halo...” anche quando si sta parlando di tutt’altro. Le gare, inoltre, non hanno più un numero fisso di giri: durano 45 minuti più un giro, sempre e comunque.
    Ci sono stati alcuni team che hanno conservato la propria line-up e altri che l’hanno cambiata. Audisport Abt continua a schierare Lucas Di Grassi, campione del mondo 2017, e Daniel Abt, così come in Techeetah ci sono ancora Jean-Eric Vergne, campione in carica, e il mio Yd0L0 André Lotterer. <3
    La Renault eDams è diventata Nissan eDams, il campione del mondo 2016 Sebastien Buemi è ancora al proprio posto, mentre al suo fianco è arrivato Oliver Rowland. Doveva arrivare, in realtà, Alex Albon, ma Albon è stato convocato d’urgenza ad appoggiare il fondoschiena su una Toro Rosso e debutterà in Formula 1 nella stagione a venire.
    È rimasto al proprio posto anche Nelsinho Piquet, campione del mondo 2015 nonché pilota Jaguar, affiancato dal suo compagno di squadra Mitch Evans, colui che a suo tempo mise indirettamente fine a molte amicizie formato Tumblahhhh.
    Sam Bird è rimasto alla Virgin e Antonio Felix Da Costa è rimasto alla BMW Andretti. I loro compagni di squadra sono, in questa stagione, Robin Frijns e il debuttante Alexander Sims. Tom Dillmann è passato alla NIO, dove è rimasto anche Oliver Turvey. José Lopez è rimasto in Dragon, mentre come suo compagno di squadra è arrivato Max Gunther, che ho visto gareggiare nel 2017 in Formula 3 Europea e nel 2018 in Formula 2.
    Poi ci sono stati alcuni arrivi dalla Formula 1, che hanno fatto parlare di sé: è arrivato Felipe Massa alla Venturi, la cui team manager è nientemeno che Susie Wolff. Farà coppia con Edoardo Mortara. Parlo da Massa come compagno di squadra, non di Susie Wolff: sia lei sia Mortara sono entrambi sposati. ;-)
    È arrivato anche Stoffel Vandoorne con HWA, team imparentato con la Mercedes. Mentre dormirà nel suo van, al suo fianco ci sarà Gary Paffett che, nato trentadue giorni prima di Massa, è il pilota più anziano presente in Formula E! Era test driver della McLaren oltre dieci anni fa e si parlava di un suo debutto imminente alla Prodrive, all’ingresso della Prodrive in Formula 1. Se non sapete di cosa sto parlando, vuole dire che siete giovani. Non tutti i mali vengono per nuocere: quantomeno vi siete risparmiati anche le polemiche dello spy-gate tra Ferrari e McLaren della stagione 2007, contemporanee ai rumour sull’avvento della Prodrive.
    Doveva arrivare dalla Formula 1 anche Pascal Wehrlein, ma non è arrivato... o almeno, non ancora. Doveva affiancare Jerome D’Ambrosio arrivato alla Mahindra dopo il ritiro dalle competizioni di Nick Heidfeld (ritiro che ha reso invariate le probabilità di vincere una gara dello stesso Heidfeld), ma arriverà a partire da Marrakesh: a Riyad c’era ancora Felix Rosenqvist, alla sua ultima partecipazione prima del passaggio in Indycar.
    I miei profili social lasciavano pensare che, se la gente che seguo somiglia a quella che c’è nel resto del mondo, Vandoorne e Massa fossero i fan favourite. Vandoorne ne ha anche approfittato per svegliarsi per un attimo e fare una buona qualifica, non prima che ci fossero varie peripezie, tipo una sessione di prove libere annullata per pioggia, al punto da far dimenticare che la gara era nel deserto. La pole position, nel frattempo, è andata ad Antonio Felix Da Costa, altresì noto nei miei commenti come Antonio Felice Sulla Costa, colui che a suo tempo scrisse, senza punteggiatura “my bad mate Jacques Villeneuve” sul suo profilo Twitter a commentare un incidente avvenuto tra di loro.

    GRIGLIA DI PARTENZA:
    1^ fila: Da Costa - Lopez
    2^ fila: Buemi - Vandoorne
    3^ fila: Vergne - D'Ambrosio
    4^ fila: Lotterer - Evans
    5^ fila: Paffett - Sims
    6^ fila: Abt - Massa
    7^ fila: Mortara - Rowland
    8^ fila: Piquet - Gunther
    9^ fila: Rosenqvist - Di Grassi
    10^ fila: Bird - Frijns
    11^ fila: Turvey - Dillmann

    La gara è iniziata alle 13.00 ora italiana, mentre ero a pranzo e mentre non la stavo guardando.
    Nel pomeriggio sono andata a cercarla sul sito della Mediaset, ma non l'avevano ancora caricata. Ho tentato su Youtube e... sorpresa! Sul profilo ufficiale della Formula E era già possibile guardarla, non ci speravo proprio. Tra i telecronisti British c’era anche Dario Franchitti. *-*
    La gara è partita sull’asciutto, dopo il giro di formazione: una volta non c’era il giro di formazione, troppe novità in un colpo solo!
    Dalla pole position, Antonio Felice Sulla Costa si è piazzato a caso sulla griglia di partenza, tanto che se fosse stato in Formula 1 al volante di una Marussia avrebbe sicuramente ottenuto almeno un punto.
    Ha cercato di sistemarsi, ma era comunque girato un po' di lato. Ciò non ha comportato problemi: è partito regolarmente mantenendo regolarmente la posizione, ma ciò non è accaduto a J-Lo, che è sicuramente un BrOkK0 perché il suo...
    ...
    ...
    ...
    ...okay, mi fermo prima di scrivere qualcosa di innominabile, ma forse ci siamo capiti e peraltro forse certi tormentoni del passato verranno rispolverati all’occorrenza in futuro.
    Lopez ha perso una posizione, venendo sfilato da Buemi, poi ne avrebbe perse nei primi giri anche a vantaggio di Jev e Lotterer: i due Techeetah Bros erano molto scatenati e Lotterer lo era anche quando J-Lo gli è arrivato a ridosso. Sono rimasta un po' delusa dall'assenza di sportellate, ma la stagione è lunga e prima o poi Lotterer farà a sportellate con qualcuno.
    Vandoorne nel frattempo era qualche posizione più indietro.
    Lotterer: “Chi se ne frega di Stoffy che dorme nel van, sono io l’idolohhhh delle folle!”
    Van Dorme: “Io sono figo e tu no. E poi hai i capelli brizzolati, sei già un V3Kk1aCç10, mentre io sono giovane, prestante e amico di Hulkenberg. Gli ho anche toccato i capelli sparati in aria, quando se li era decolorati.”
    Lotterer: “Io, se fossi passato accanto a Hulkenberg, tutto ciò che avrei fatto sarebbe stato tirargli una sportellata tale da fargli spiccare il volo e da farlo atterrare sul podio.”
    Van Dorme: “Questa è Formula E, non possiamo sprecare il nostro tempo a parlare delle mancate top-3 di Hulkenberg. Però se dovesse passare in Formula E potrebbe puntare a non salire mai sul podio nemmeno in questa serie.”
    Hulk: “Nobody loves me.”
    Van Dorne: “Io ti amavo, ma poi tu mi hai tradito con Dani-Smile.”

    Tornando al primo giro, Mortara è finito a muro, con tanto di full course yellow. Poi a me è sembrato che le vetture fossero ancora lì che duellavano durante la full course yellow stessa, ma nevermind. Mentre la grafica corredava il botto di Mortara con una sua immagine nella posa del facepalm, il suo compagno di squadra Massa era al momento in top-ten e un replay della partenza l'ha inquadrato mentre affiancava e superava delle vetture. Secondo i telecronisti una vettura da quelle parti, non ben identificata, si era macchiata del reato di jump start, ma la direzione gara ha apparentemente decretato che erano dei visionari paragonabili a Vettel al cospetto di Bottas.
    Mortara è ripartito, sotto di un giro, mentre Rosenbitch, che prossimamente non ci sarà perché nel 2019 gareggerà in Indycar, come ho già anticipato, è finito a muro dopo dodici minuti di gara, mentre nel frattempo Jev superava Buemi, facendogli una pernacchia e ricordandogli che a suo tempo l'aveva rimpiazzato alla Toro Rosso. Avrebbe in seguito anche superato anche Antonio Felice sulla Costa per la prima piazza, ma Da Costa è stato scartato molto prima di arrivarci, in Toro Rosso.
    Poi Massa ha superato Vandoorne, mandandolo a dormire in un van in decima piazza. Ai box è stato inquadrata Susie Wolff! *-*
    Feli: “AAAAAAAAAWWWWWWWWWWW!”
    Susie: “Non sarai figo tanto quanto i principi disney o i rapper tamarri, però anche tu sei tanto dolce e kawaii.”
    Feli: “Ho intenzione di superare anche Sims, presto o tardi.”
    Le telecamere sono tornate sul circuito, dove c'era Lotterer che superava Buemi, anche lì senza sportellate. Peccato, perché ciò avrebbe reso il dopogara sicuramente divertente!
    Feli: “Ehi, non distogliete l’attenzione da me. Sto per ottenere uno dei più prestigiosi riconoscimenti...
    ...
    ...
    ...e per qualche strana ragione uno stormo di miei simili sta affermando che potrebbe non essere una cosa così positiva.”
    Il winnahhhh of the winnahhhhs nella classifica del fanboost è stato nientemeno che Stoffy che dorme in un van, seguito da Massa, Da Costa, Abt e Di Grassi. A Buemi sembrava non essere di disturbo il fatto di non essere incluso nella classifica del fanboost, dato che stava duellando con J-Lo. Sarà stato però sicuramente infastidito dall’avere perso il suddetto duello con J-Lo e di essere superato anche da D’Ambrosio.
    D’Ambri: “Quanta gente ho davanti? Esiste la possibilità che tutti vengano penalizzati e che io riesca a conquistare la vittoria?”
    Voce fuori campo: “Lascia un attimo all’ex Caterham Boy il tempo di mettersi in mostra superando Antonio Felice sulla Costa, poi ci mettiamo in ordine con le penalità.”

    Penalità per Jev, che era primo.
    Penalità per Lotterer, che era secondo.
    Penalità per Massa, che era ottavo.
    Penalità per Sims, che era nono.
    Il primo e il secondo, oltre che due piloti della top-ten sono stati penalizzati senza che nessuno capisse per quale ragione.
    Tutto ciò ha contribuito a far tornare Antonio Felice sulla Costa in testa, mentre D’Ambrosio e i suoi occhi azzurro shocking vedevano la luce della seconda posizione, dopo un sorpasso su J-Lo. I Techeetah Bros avevano salvato il salvabile, ritrovandosi quinto e settimo, mentre Sims e Massa si sono ritrovati nelle retrovie, quindicesimo e sedicesimo.
    J-Lo: “Adesso, però, basta parlare di Sims e di Massa. Ci sono anch’io e posso farmi notare like a boss.”
    Like a boss ha perso posizioni e poi è finito a muro: prima c’è stata una full course yellow, poi in seguito è arrivata la safety car.
    Dietro la safety car, Vandoorne è lentamente scivolato in diciottesima posizione, mentre i telecronisti parlavano di “attack mode”, una sorta di push to pass attivabile a casaccio nel corso della gara, che sinceramente non mi è piaciuto granché. E prima che lo si paragoni al DRS, ci terrei a precisare che non ho niente contro il DRS: può piacere o non piacere, però la regola secondo cui si può aprire in momenti ben precisi, a condizioni ben precise e che una volta che chi tentava il sorpasso è riuscito a sorpassare non possa più utilizzarlo per difendersi, mi pare decisamente più sensata che la “attack mode” della Formula E. Per il momento non è una cosa che mi convince.
    Bird: “Comunque dentro le mutande abbiamo anche noi l’ala mobile.”
    Voce fuori campo: “La domanda è piuttosto perché tu non la tenga al vento nascosta dietro a un casco.”
    Bird: “Sono d’accordo, mi sentirei molto più a mio agio.”
    Voce fuori campo: “Tutto lascia pensare che Buemi che è senza attack mode verrà asfaltato da un po’ di gente e che Jev sia sul punto di superare D’Ambrosio facendogli una pernacchia.”
    Antonio Felice Sulla Costa: “Ma non raggiungerà me! <3 I’m dahhhh winnahhhh!”
    La sua vittoria è stata meno scontata del previsto, dato che comunque Jev gli è arrivato a ridosso e la gara è finita al photofinish.
    D’Ambrosio si è accontentato del gradino più basso del podio, sul quale oltre a non esserci lo champagne come facilmente prevedibile, non c’era neanche il waard. Dani-Smile sarebbe rimasto molto traumatizzato, se non avesse potuto festeggiare una vittoria nemmeno con uno shoey analcolico.
    La gente, frattanto, si lamentava sui social che la gara era noiosa, perché gli uomini e le donne del pubblico portavano in testa rispettivamente dei turbanti e degli hijab, invece che cappellini della Ferrari, che di certo avrebbero incrementato il livello di spettacolohhhh percepito.

    RISULTATO: 1. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 2. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 3. Jerome D’Ambrosio (Mahindra), 4. Mitch Evans (Jaguar), 5. André Lotterer (Techeetah), 6. Sebastien Buemi (Nissan eDams), 7. Oliver Rowland (Nissan eDams), 8. Daniel Abt (Audisport Abt), 9. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 10. Nelsinho Piquet (Jaguar), 11. Sam Bird (Virgin), 12. Robin Frijns (Virgin), 13. Oliver Turvey (NIO), 14. Felipe Massa (Venturi), 15. Tom Dillman (NIO), 16. Maximilian Gunther (Dragon), 17. Stoffel Vandoorne (HWA Racelab), 18. Alexander Sims (BMW Andretti), 19. Edoardo Mortara (Venturi), 20. José Lopez (Dragon), DNF. Gary Paffett (HWA Racelab), DNF. Felix Rosenqvist (Mahindra).

    Post-gara: varie fonti hanno riportato come dopo la gara Massa sia stato penalizzato con un drive-through (in pratica con 25 secondi di penalità aggiunta al suo risultato di gara) per irregolarità nell’utilizzo del fanboost.
    Questo l’avrebbe retrocesso in 17esima posizione, facendo risalire Dillman, Gunther e Vandoorne in 14-15-16esima posizione. Il problema è che pare che questa notizia sia stata o inventata di sana pianta o che sia derivata da un misunderstunding colossale, dal momento che il risultato riportato sul sito ufficiale della Formula E è quello con Massa 14esimo e gli altri tre a seguire. Qualunque altra fonte, invece, riporta Dillman 14esimo e gli altri a seguire.
    Il Twitter ufficale del team Venturi parla di una penalità dovuta a un utilizzo irregolare del fanboost, ma si riferisce a quello scontato da Massa in gara. La mia impressione è che varie fonti abbiano considerato quel tweet come relativo a un’ulteriore penalità e che si sia generato questo caos.

    IL TEST DELLA DOMENICA: se sabato si è svolta la gara, il giorno successivo si è svolto un test, al quale erano state invitate anche nove donne. Nello specifico c’erano Simona De Silvestro e Katherine Legge (entrambe ex Formula E oltre che ex Indycar), Tatiana Calderon (GP3), Jamie Chadwick (Formula 3), Beitske Visser (ex GP3 e World Series by Renault), Pippa Mann (Indycar), Carmen Jordà (ex GP3), Amna Al Qubaisi (F4) e Carrie Schreiner (ex F4). Ho visto una foto di tutti i piloti presenti in cui quest’ultima compariva al fianco di Massa ed era di una decina di centimetri più bassa.
    La De Silvestro e la Calderon sono state quelle che sono andate meglio, la Chadwick e la Legge hanno ottenuto risultati discreti, la Visser un po’ meno e ancora meno la Mann. La Jordà non ha praticamente completato un solo giro, mentre la Al Qubaisi e la Schreiner apparivano come fanalini di coda. A volere essere obiettiva, visti la pochissima esperienza di queste due su delle monoposto, la loro presenza in un test di Formula E mi sembra decisamente prematura. Se fosse stato un test di Formula 1, le polemiche si sarebbero trascinate quantomeno fino a oggi, quando a due settimane di distanza sto postando il Commento all’Eprix che ha aperto la stagione.
    Il prossimo evento sarà l’Eprix del Marocco, che si svolgerà quattro settimane dopo di quello inaugurale, ovvero a meno di due settimane di distanza da oggi. Augurandomi che abbiate trovato questo commento elettrizzante, vi do appuntamento al prossimo evento.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Marrakech - 12 Gennaio 2019
    Occhi azzurro shocking

    Qualcuno ricorderà che, ai tempi del GP di Abu Dhabi, avevo detto che quello sarebbe stato con tutta probabilità l'ultimo gran premio visto nella "casa vecchia". Avevo ragione relativamente alla Formula 1, mentre la Formula E ha fatto sì che vedessi due ulteriori gare nella casa vecchia, l'eprix dell'Arabia Saudita, avvenuto lo scorso dicembre, ma di cui ho postato il commento soltanto ai primi di gennaio, nonché l'eprix del Marocco, che si è svolto il 12 gennaio.
    Le novità principali le ho già esposte nel precedente commento, ma farò un brevissimo recap:
    - adesso c'è l'halo, ma esattamente come in Formula 1 nessuno ne parla più da una vita;
    - adesso non c'è più il pitstop per cambiare vettura in corso d'opera, quindi nessuno si strappa la tuta nell'halo in una simile occasione;
    - i vincitori del fanboost non sono più tre, ma cinque;
    - Vandoorne sta sempre in testa alla classifica del fanboost e Massa sta sempre al secondo posto nella suddetta classifica, quindi tecnicamente in questi ultimi anni Vandoorne ha anche imparato qualcosa da Alonso.
    La novità prevista per l'eprix del Marocco e per l'anno solare 2019 era l'arrivo di una nostra vecchia conoscenza: Felix Rosenbitch s'è infatti accasato in Indycar, diventando uno dei due svedesi che prenderanno parte a quel campionato (l'altro è il pollo gigante) e il suo posto è stato preso da nientemeno che Wehrlein! Vista l'assenza di Button, c'era qualche possibilità che riuscisse a non ribaltarsi in corso d'opera.

    Le qualifiche hanno previsto un certo numero di penalità, dalla quale è stata ricavata la seguente griglia di partenza:

    Bird - Vergne
    Buemi - Sims
    Evans - Da Costa
    Wehrlein - Frijns
    Piquet - D'Ambrosio
    Di Grassi - Rowland
    Lopez - Turvey
    Massa - Abt
    Mortara - Dillman
    Paffett - Lotterer
    Gunther - Vandoorne

    A quel punto, comunque, c'erano ancora alcune cose importanti di cui parlare, come i capelli di Vergne e, in assenza di una grande quantità di capelli sulla testa di uno dei due soggetti coinvolti, del Brazilian Fight.
    Jev si è infatti presentato in Marocco con i capelli interamente rasati, postando un video sul suo profilo instagram in cui sua sorella Lea gliene tagliava una parte di nascosto con un rasoio. Secondo i telecronisti di Italia 1, si è vendicato facendo una rasatura nel pelo del cavallo di sua sorella.
    Mentre il cavallo della sorella di Vergne veniva parzialmente rasato, anzi, molto dopo, Fely andava in giro ai due all'ora sul finire di un giro veloce. Nelsinho, che si è ritrovato dietro di lui, non ha apprezzato particolarmente la cosa, tanto che gli ha dato del ridicolo rookie o qualcosa del genere, forse detta un po' peggio che in questi termini.
    Nel pregara di Italia 1 è stata riferita testualmente la terminologia esatta a Fely, che ha replicato che aveva avuto un problema tecnico e che, testualmente: "forse lui non ha capito, come non capisce tante cose".
    Nel frattempo si segnala la presenza di Felipinho, che si trovava in Marocco al seguito del padre e che ha fatto una piccola apparizione nell'intervista. AAAAAWWWWWW! *-*

    Tra una cosa e l'altra è arrivato il momento del via.
    Ero un attimo soprappensiero e quasi non me ne sono accorta, poi ho visto contatti da tutte le parti e ci ho messo qualche istante per capire che cosa fosse successo esattamente:
    - un contatto tra Jev e Bird innescato dal neo-rasato ha portato il neo-rasato a precipitare nelle retrovie;
    - c'è stato un contatto anche tra Di Grassi e Wehrlein, che ha fatto sì che Wehrlein fosse costretto al ritiro;
    - Di Grassi ha proseguito imperterrito, anche se qualcosa penzolava sulla sua vettura e i telecronisti si sono messi #guesswhat a parlare del fatto che potesse essergli esposta bandiera nera con cerchio arancione #webelongtomazzoni;
    - Stoffy è andato a dormire in un van, o per meglio dire nel suo box, dopo un contatto con Paffett, il pilota più anziano presente in pista, che ha messo fuori gioco, qualche tempo dopo, anche quest'ultimo.
    Nel frattempo è stato inquadrato Toto Wolff, che quel giorno festeggiava il suo compleanno #westillbelongtomazzoni, definito dalla grafica come il marito della team manager della Venturi. Mi sembra giusto, adesso che ci penso: quando Susie Wolff viene inquadrata durante i gran premi, non credo che venga definita come la team manager della Venturi in Formula E!

    In attesa del fanboost, ci siamo ritrovati con Bird in testa, seguito dalle due BMW di Antonio Felice sulla Costa e Sims, che non ha ancora un soprannome perché è un rookie e non avevo ancora pensato di ritrovarmelo a lottare per la vittoria. In realtà non mi aspettavo neanche Antonio Felice sulla Costa a lottare costantemente per la vittoria, ma a quanto pare per il momento questo sembra una stagione molto promettente per la BMW.
    Dopo un quarto d'ora di gara, Antonio Felice sulla Costa si trovava davanti a Bird, che non poteva far altro che passare alla storia per il suo scatto in cui appariva nudo, coperto da un semplice casco in prossimità delle parti intime.

    Arrivato il momento del fanboost, Vandoorne ha dimostrato di avere imparato a imparare da Alonso e ha mandato Massa a imparare a imparare relegandolo in seconda posizione, con la sola differenza che Massa aveva ancora qualche chance di usare il fanboost, Vandoorne non ce l'aveva. Non che alla fine della giornata facesse molta differenza: Fely doveva subire le conseguenze degli accidenti che gli aveva tirato Nelsinho ed era relegato in ultima posizione, mentre la Venturi affermava via Twitter di avere problemi tecnici di natura non ben definita. Appunto, la natura di questi problemi dovevano essere gli accidenti di Nelsinho.
    Antonio Felice Sulla Costa si è classificato in terza posizione nella classifica del fanboost e dietro di lui c'erano Di Grassi e Abt come ultimi beneficiari.
    Sono molto preoccupata per Buemi: un tempo sarebbe stato sempre e insindacabilmente votato, mentre adesso non sta ottenendo il fanboost neanche con l'aumento dei piloti che lo ottengono. :-/
    In generale, comunque, la questione del fanboost mi fa pensare che:
    - Vandoorne venga votato da dei suoi tifosi che hanno iniziato a seguire la Formula E per lui o da gente che guardava già la Formula E ma prima attribuiva il fanboost ad altri piloti a caso a seconda delle occasioni;
    - Massa venga votato da dei suoi tifosi che hanno iniziato a seguire la Formula E per lui o da gente che guardava già la Formula E ma prima attribuiva il fanboost ad altri piloti a caso a seconda delle occasioni;
    - la sottoscritta appartenga alla categoria sopra citata tra quelli che prima votavano per il fanboost "a caso" (prima o poi riprenderò a votare a caso);
    - Da Costa venga votato da gente che prima non lo votava perché non rientrava nella categoria dei top-driver;
    - non ho nulla da dire sugli Audi Bros, quelli venivano votati insindacabilmente anche nella scorsa stagione e non è cambiato niente.

    Più il tempo passava e più mi sono ritrovata perplessa dall'attack mode, che mi aveva già lasciato perplessa dopo l'eprix dell'Arabia Saudita.
    Mi sforzo, ma non riesco a capirne il senso.
    O meglio, ne capisco il senso, ma non ne capisco le modalità di utilizzo. Soluzioni tipo DRS o push-to-pass, oltre a sembrarmi molto più comprensibili, almeno non sembrano soluzioni che si attivano "a caso".
    Ad ogni modo parliamo di cose serie, ovvero della leadership di Bird. Non che il Volatile fosse ancora in testa, anzi, era ben lontano dall'essere in testa, ma in quel momento era ancora in top-3, dietro ai due BMW Bros. Non era destinato a durare lì a lungo, dato che ha perso diverse posizioni.
    Terzo è risalito Robin "Frains", che per quanto non ne capisca la pronuncia, viene costantemente chiamato "Frains", anche durante le telecronache della Formula E. Se tutti lo chiamano così, probabilmente si chiama davvero così, altrimenti non ci sarebbero pronunce anomale pressoché ovunque. Per intenderci, a suo tempo Murray Walker era convinto che ci fosse un pilota chiamato "Olivahhhh Penis", ma nel resto del mondo, per sua fortuna, non lo chiamavano alla stessa maniera.
    Dopo questa digressione possiamo procedere e procedo puntualizzando che D'Ambriiii e i suoi occhi azzurri erano risaliti in zona podio, mettendo definitivamente da parte "Frains" e che anche Di Grassi e Jev, con quest'ultimo risalito in top-ten a tempi record, erano piuttosto scatenati in quel momento, al punto che molta gente stava già affermando che voleva uno scenario del genere anche in Formula 1, per avere delle gare più movimentate.

    Sono certa che, se in Formula 1 ci fossero due vetture dello stesso team in prima e seconda posizione e gli altri non avessero chance concrete di raggiungerli, come la Mercedes durante gli anni in cui c'erano Hamilton e Rosberg, tutti direbbero che la gara è bellissima e movimentatissima, non ho dubbi.
    Ecco, a proposito, era proprio quello l'effetto che mi facevano le BMW, mi sembravano le Mercedes dell'epoca dei fescion model...
    ...
    ...
    ...
    ...e poi Sims ha affiancato Da Costa...
    ...
    ...
    ...
    ...è stato lì che ho capito che, dopotutto, quell'effetto non era un caso: Da Costa e Sims si sono comportati esattamente come i fescion model avrebbero fatto al posto loro, spalmandosi l'uno contro l'altro.
    Da Costa si è ritirato in una via di fuga con tanto di ingresso della safety car, mentre Sims è riuscito a proseguire perdendo diverse posizioni.
    Antonio Felice Sulla Costa se ne andava in giro sconsolato mentre il suo compagno di squadra era ancora al volante. Spero vivamente per loro che abitino nello stesso palazzo e che ci sia una piscina condominiale, in modo da portere discutere dell'incidente in un secondo momento!
    Il lato positivo di tutto ciò è che quantomeno Verstappino non poteva risalire in testa alla gara, dato che non era presente in pista... però a Marrakech c'era, con un ruolo d'eccezione: aiutante dei commissari, come lavoro socialmente utile in seguito ai fatti che hanno riguardato lui e Ocon un paio di mesi fa. Verstappino che deve vegliare sulla condotta di gara altrui è l'ennesimo aspetto pittoresco della Formula E.

    Se Verstappino non poteva ereditare la leadership della gara, c'era comunque un suo mezzo connazionale (Sophia Kumpen è belga e Verstappino ha anche cittadinanza belga oltre che quella olandese) lì nei pressi: si tratta di D'Ambriiii che, con i suoi occhi azzurro shocking, si è accaparrato la leadership della gara.
    Non me l'aspettavo.
    Poco prima mi ero chiesta se i BMW Bros rischiassero qualche penalità e se d'Ambriiii potesse vincere post-gara, visti i suoi trascorsi, ma stavolta è riuscito a conquistarsela sul campo.
    Ha tagliato il traguardo in prima posizione, precedendo "Frains" e Bird, mentre Sims ha dovuto accontentarsi della quarta posizione.
    A quel punto ho iniziato a pensare a quanto possano essere curiosi gli eventi nel mondo del motorsport.
    Ho passato anni a sperare che Heidfeld ottenesse una vittoria. Non ero mai stata una sua tifosa, ma il fatto che fosse diventato anche in Formula E il pilota con il maggior numero di top-3 senza nessuna vittoria mi lasciava demoralizzata al punto tale che avevo deciso di sperare con tutte le mie forze che potesse vincere almeno una volta.
    Poi Heidfeld si è ritirato e D'Ambrosio ha preso il suo posto. Ha vinto al secondo tentativo. Heidfeld è stato il #maiunagioia della Formula E.

    RACE RECAP:
    Volatile: "Tunz tunz tunz!!!11!!!1! io sono figo e voi no."
    Jev: "Tieni il tuo membro lontano da me, altrimenti ti prendo a sportellate."
    Volatile: "No problem. Ci vediamo prossimamente, quando sarò senza casco davanti alle parti intime."
    Di Gratis: "Werly... dove vai? Non puoi ritirarti così, nell'anonimato, senza avere cappottato! Va contro le regole non scritte del motorsport."
    Paffy: "Stoffy, vieni quiiiiiii! *-* Noi guidiamo la Mercedes formato Formula E, è nostro dovere crashare al via e sperare che Verstappino, partendo dalla cabina dei commissari, possa vincere."
    Stoffy: "Zzz..."
    I votanti del fanboost: "STOFFY 6 1 YD0L0!!!111!111!!111"
    Stoffy: "Sono il number one-one-one!!11!!11!!1 In cu*o a Fely!"
    Fely: "E io sono il Gufo di Interlagos. Non riuscirai a terminare le gare se non per mia volontà."
    Antonio Felice sulla Costa: "Finalmente non sono più Antonio Felipe sulla Costa, quindi non mi capitano più cose strane e posso lottare per la vittoria. Hai capito, Volatile? Sai dove puoi mettere il tuo membro?"
    Volatile: "Si per il cu*o a te?"
    Antonio Felice sulla Costa: "Taci, che siamo in fascia protetta. C'è Verstappino in cabina di commento."
    Sims Card: "Vattene a casa insieme al tuo bad mate Platinum Jacques, sono io l'eroe delle folle."
    Antonio Felice sulla Costa: "A proposito di bad mate, vuoi diventare il mio bed mate per tutto il resto del weekend?"
    Sims Card: "aaaaawwwwww, adesso ti affianco."
    Antonio Felice sulla Costa: "E io ti tiro una sportellata mentre anche tu mi prendi a sportellate. <3 Tanto ammmmore!"
    Sims Card: "Ricambio l'ammmmore, anche perché tu sei in giro per le vie di fuga, mentre io sono ancora in pista like a boss."
    Antonio Felice sulla Costa: "Però sei quarto."
    Sims Card: "è il primo passo per diventare l'Hulkenberg della Formula E, che è sempre stato il mio principale obiettivo."
    D'Ambriiii: "Tunz tunz tunz, I'm da winnahhhh. Il fatto di non avere effettuato pitstop e di non essere di conseguenza finito in testacoda nella pitlane ha contribuito molto. Era dal giorno in cui ho sostituito RoGro che non mi sentivo così emozionato. AAAAAAWWWWWW!"
    Hulk: "Adesso, però, è giusto lasciare un po' di gloria al mio omonimo Muller, che sarà il più veloce nei rookie test di domani."

    RISULTATO: 1) Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 2. Robin Frijns (Virgin), 3. Sam Bird (Virgin), 4. Alexander Sims (BMW Andretti), 5. Jean Eric Vergne (Techeetah), 6. André Lotterer (Techeetah), 7. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 8. Sebastien Buemi (eDams Nissan), 9. Mitch Evans (Jaguar), 10. Daniel Abt (Audisport Abt), 11. José Lopez (Dragon), 12. Maximilian Gunther (Dragon), 13. Edoardo Mortara (Venturi), 14. Nelsinho Piquet (Jaguar), 15. Oliver Rowland (eDams Nissan), 16. Oliver Turvey (NIO), 17. Tom Dillmann (NIO), 18. Felipe Massa (Venturi), Rit. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), Rit. Gary Paffett (HWA), Rit. Pascal Wehrlein (Mahindra), Rit. Stoffel Vandoorne (HWA).
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Santiago del Cile - 26 Gennaio
    Demolition Derby

    Vai che si va con l'eprix di Santiago del Cile, è la prima gara che vedo presso la mia nuova residenza, sono le 23.20 passate su Italia 1 e iniziamo così: "Felipe, tu sei il più allenato di tutti"... Che bella cosa, mi sembra di rivedere i tempi di Stella! <3 Nel frattempo si torna in studio dove c'è ospite Luca Filippi e dove si parla di una penalità inflitta a Di Grassi, che dalla prima posizione si è ritrovato ventiduesimo in griglia.
    Poi si passa con un'intervista a José Lopez, altresì noto come Pechito. Dopodiché è il momento di Di Grassi che "svela i segreti del circuito". Per l'esattezza gliel'hanno fatta disegnare e pareva un po' una balena stilizzata. Nella sua narrazione mi pare che una frenata sia diventata un "frenaggio", un neologismo in stile Barrichelloe Maldonado.
    Flashback sulla stagione precedente, con Jev e Lotterer che commentavano le loro sportellate dell'anno scorso, per poi abbracciarsi in modo alquanto slash. Lotterer ha detto anche che è stata una bella festa, ma che non ricordava molto. Quindi, immagino, che alla festa post-gara abbiano bevuto like a boss, Lotterer almeno... Dopodiché è stata mostrata una insta-story in cui i Jevtterer parevano essere sdraiati sullo stesso letto. Un giorno non molto lontano le telecronache saranno fonte di fan fiction slash e le Tumblr girls faranno le telecronache in diretta Youtube. In ogni caso anche le scrittrici di commenti ironici ai gran premi (hobby molto screditato, dato che mi sorprende che non siano centinaia o migliaia le persone che scrivono commenti ironici ai gran premi sul web) possono arrivare ad assumere un posto nel mondo, se le cronache e le fan fiction si fondono.

    Poi è arrivato il momento di mettere da parte lo slash e di passare alle cose serie, tipo la griglia di partenza:

    Buemi - Wehrlein
    Abt - Bird
    Vandoorne - Mortara
    Gunther - Sims
    Massa - Lopez
    Evans - Vergne
    Rowland - Lotterer
    Frijns - Paffett
    Da Costa - Turvey
    Piquet - D'Ambrosio
    Dillmann - Di Grassi

    Le posizioni, là dove contano, non sono cambiate con la partenza, anche se al termine del primo giro Bird si è appropriato della zona podio virtuale superando Abt. Dietro pare ci siano state delle sportellate tra Dillmann e qualcun altro, mentre Dilmann tempo neanche un giro e si è ritrovato fermo nel bel mezzo della pista. Le inquadrature l'hanno abbandonato in breve tempo, non è chiaro che cosa gli sia successo dopo, quello che era chiaro era Werly attaccato al posteriore di Buemi.
    "E tu cosa ci fai qui?"
    "Non saprei. Il fatto che io non sia stato invitato alla Race of Champions ha contribuito molto, se avessi partecipato probabilmente in questo momento avrei qualche osso rotto."
    "Lo sospettavo. Dato che sei nuovo, voglio esserti d'aiuto. Fai attenzione al tipo dietro di te."
    "Perché? Sembra tranquillo."
    "Finché lo vedi in tuta lo è. Lo è molto meno quando lo vedi senza mutande."
    "OMG!!111!!11!!! Dove sono capitato? Non ho mai visto Ericsson senza mutande, quando stavo in Formula 1."
    Dopo pochi minuti di gara si è iniziato a parlare della attack mode, ovvero quella modalità che si attiva gironzolando a caso sul lato della pista e rischiando di farsi superare da chi è dietro. È esattamente quello che è successo a Buemi, che ha contenuto i rischi.
    "Stai dietro. Tocca a te tenere il Volatile in DRS zone."
    "Ma in Formula E non c'è il DRS."
    "Dentro le mutande di Bird."
    Il telecronista, intanto, ha annunciato: "Attenzione al duello tra Felipe Massa e Kevin Rowland"... ehm, okay, tra Massa e chi? Oliver e Kevin non mi sembrano nomi molto simili, ma nevermind, anche perché si parlava ancora una volta di attack mode.
    Buemi si è allontanato da Werly, mentre Werly aveva Bird sempre più vicino.

    Dopo un quarto di gara, Jev è finito in testacoda. Diversamente da come avrebbe fatto RoGro 1) non ha dato la colpa a Ericsson, 2) non si è girato a caso travolgendo tutti quelli che gli stavano intorno.
    Tutto è andato per il meglio, mentre davanti c'era Bird che affiancava Werly.
    "Tunz tunz tunz!!111!!!11!!! Ti ho asfaltato e adesso vao ad asfaltare anche Buemi!"
    "Tieni la tua ala mobile lontano da me."
    "Non ci penso nemmeno. Werly mi sta inseguendo ed è un tipo pericoloso."
    "Naaaahhhhh, una volta ha dato anche un passaggio a Vettel ai box."
    "Quindi Vettel quel giorno si è rotto l'osso del collo ed è stato rimpiazzato da un sosia in modo da avere una scusa per non dare il suo volante a Giovinazzi."
    "Taci, Volatile. Smettila di distrami con queste chiacchiere. Perché non cerchi di distrarre qualcuno tipo Fely e non lo mandi a strisciare contro un muretto?"
    "Mi hai dato un'ottima idea. In fondo è colpa sua se alla ROC ho spiccato il volo oltre un muro e gli sono volato addosso. Le Tumblr babies non hanno mai avuto dubbi e l'hanno subito considerato il malehhhh assolutohhhh perché io sono un precious cinnamon roll too pure for this world."
    "Io parlo francese, quindi sono più precious di te."
    "Anch'io so parlare francese."

    C'è stata la pubblicità, Massa si è ritirato ai box per la rottura di una sospensione, Mortara ha avuto un incidente (a me pareva che fosse ancora nella stessa posizione di prima, secondo la grafica, ma non ha tutta questa importanza), c'era la vettura di Gunther ferma e Lopez(?) è finito in testacoda e la gara è andata in full course yellow mentre i commissari, arrivati dopo una corsetta così a caso, sono andati a recuperare la vettura di Gunther spostandola a spinta.
    C'è stata di nuovo la pubblicità e tutto ciò che ho fatto in tempo a notare era che, dietro a Buemi, Bird, Wehrlein, Abt e Sims, Stoffy dormiva nel suo van in sesta posizione.
    Tempo di finire la pubblicità e Stoffy è finito a muro, proprio mai una gioia. Abbiamo scoperto al telecronista che Vandoorne aveva ottenuto il fanboost e tutto lasciava pensare che ci fossimo persi, nella pubblicità, la classifica del fanboost.
    Nel frattempo mancavano una ventina di minuti e Bird si avvicinava progressivamente a Buemi.
    "Ma il suo membro non mi spaventa!!!111!!!11 One-one-one!!1111!!11!"
    "Quando ti sarò sotto ci ripenserai."
    "Troppo tardi, adesso sto girando con la vettura mezza cascante e tutti mi stanno superando uno dopo l'altro."
    Bird in testa.
    Werly secondo.
    Sims terzo.
    Buemi è rientrato ai box, dove è sceso dalla vettura. Pare che abbia strisciato contro un muretto, rubando la scena a Jev: anche lui si è ritirato in quelle fasi di gara, dopo essere finito in testacoda un'altra volta.
    Ma non c'era pace per nessuno: anche Antonio Felice Sulla Costa si è ritirato!
    Poi Abt ha attaccato Sims sfruttando il fanboost (e siamo a due su cinque - gli altri ho verificato ed erano D'Ambrosio, Da Costa e Buemi), ma Sims ha mantenuto il terzo posto.

    Mortara era in quinta posizione seguito da Frijns, dietro di loro c'era Rowland, ma sia Evans sia Lotterer l'hanno superato like a boss. Sono stata felice dell'inquadratura di Lotterer e ancora più felice di vederlo affiancare Evans.
    Sono stata delusa dall'assenza di sportellate, quest'anno Lotterer sta diventando un po' troppo tranquillo per i miei gusti. Comunque è riuscito a perdere posizioni, finendo oltre la top-ten nel corso di pochi minuti. -.- Rowland, nel frattempo, si ritirava...
    A due giri dalla fine c'erano bandiere gialle per motivi non del tutto precisati. Anche Werly si interrogava in proposito.
    "Cosa succede? Non mi sembra di essere ancora cappotato."
    "Chissà, magari riuscirai a cappottare sul mio DRS..."
    "Basta con quel DRS. Tirati su le mutande."
    "Naaaahhhhh, mi sento molto meglio quando sono senza."
    La gara è terminata senza che le posizioni cambiassero ulteriormente e il Volatile è diventato il primo pilota ad avere vinto almeno una gara in tutte le stagioni finora disputate di Formula E! Ovviamente anche i Digremi sono ottimi candidati a questo record, ma per il momento i Digremi non hanno ancora vinto, in questa stagione 2018/19. Può darsi che uno dei due ci riesca tra tre settimane, quando il campionato riprenderà.

    RISULTATO: 1. Sam Bird (Virgin), 2. Pascal Wehrlein (Mahindra), 3. Alexander Sims (BMW Andretti), 4. Daniel Abt (Audisport Abt), 5. Edoardo Mortara (Venturi), 6. Robin Frijns (Virgin), 7. Mitch Evans (Jaguar), 8. José Lopez (Dragon), 9. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 10. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 11. Oliver Turvey (NIO), 12. Nelsinho Piquet (Jaguar), 13. André Lotterer (Techeetah), 14. Gary Paffett (HWA), Rit. Oliver Rowland (eDams Nissan), Rit. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), Rit. Jean Eric Vergne (Techeetah), Rit. Sebastien Buemi (eDams Nissan), Rit. Stoffel Vandoorne (HWA), Rit. Maximilian Gunther (Dragon), Rit. Felipe Massa (Venturi), Rit. Tom Dillmann (NIO).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Città del Messico - 16 Febbraio
    L'eterna attesa dei primi punti di Vandoorne

    È domenica mattina, ieri sera mi sono persa la gara perché ero fuori e, dopo avere cercato inutilmente su Youtube e sul sito della Mediaset, prendo una saggia decisione: cercare anche su una... ehm, fonte non ufficiale, per intenderci un blog dove vengono postate gare pubblicate su siti imitazione di Youtube, che forse un giorno dovrà cancellare il proprio blog oppure scappare in Messico, come hanno fatto team e piloti per questo fine settimana.
    La grossa novità di questo weekend è l'assenza di Maximilian Gunther, che ha portato a qualcosa di epico, vista la natura del suo sostitito: è così che, dopo qualche anno, ritroviamo di nuovo sulla stessa griglia di partenza nientemeno che i Felipe Bros, essendo Gunther stato rimpiazzato da nientemeno che Felipe Nasr!
    L'altro Felipe, che in realtà sarebbe poi quello autentico, nel frattempo si è fatto notare in qualifica, entrando nella Superpole e portando a casa una terza posizione che gli è valsa la seconda fila. In compenso terzultimo c'era il suo alter-ego Stoffy, che deve essere a sua volta un gufo onorario e i due si gufano anche da soli, solo questo può spiegare come mai da quando è iniziato questo campionato siano perseguitati dalla iella... no, va beh, okay, non solo da quando è iniziato questo campionato.

    Griglia di partenza:
    1^ fila: Wehrlein - Di Grassi
    2^ fila: Massa - Rowland
    3^ fila: Da Costa - Buemi
    4^ fila: Sims - Vergne
    5^ fila: Mortara - Turvey
    6^ fila: Piquet - Lotterer
    7^ fila: Dillmann - Nasr
    8^ fila: Lopez - Paffett
    9^ fila: Evans - D'Ambrosio
    10^ fila: Vandoorne - Frijns
    11^ fila: Abt - Bird

    A questo punto non restava altro da fare che sperare che arrivasse un momento positivo AKA una gioia... non chiedevo tanto, non chiedevo che Massa e Vandoorne andassero entrambi a punti, non oserei spingermi così in là, accetto che si poss iniziare a piccoli passi, quindi con uno dei due a caso a punti, poi per l'altro si vedrà.
    Dopo un intermezzo con l'eTrophy, gara vinta da Katherine Legge, divenuta la prima donna nella storia a vincere una competizione automobilistica a bordo di un'auto elettrica, è arrivato il momento della Formula E e il Gufo di Interlagos(C) ha iniziato la gara in grande stile perdendo tre posizioni nel giro di una partenza. Tuttavia è semplicemente scivolato da terzo a sesto e al momento sarebbe stato a punti anche con il punteggio della Formula 1 pre-2003, quello che gli avrebbe permesso di vincere il mondiale 2008 nonostante le gomme slick di Glock sotto al diluvio.
    Ora che abbiamo raggiunto la pace dei sensi menzionando Glock, possiamo parlare anche di questa gara. La top-5 era Werly, Rowland, Di Gratis, Buemiiii, Antonio Felice sulla Costa.
    Qualche minuto più tardi, un po' più indietro c'era invece Nelsinho Felice Su Jev. C'è stato un botto pazzesco, anche Sims pare essere rimasto coinvolto, così che dopo neache cinque minuti di gara ci siamo guadagnati nientemeno che mezz'ora di bandiera rossa! Se ci fosse stato Alonso al volante di una Ferrari, avrebbe sicuramente vinto (sì, è una citazione colta, anzi, una citazione ignorante).
    La medical car: "Stavolta, però, devi degnarti di salire a bordo, non come hai fatto quella volta a Singapore 2008."
    Nelsinho: "Quella medical car era guidata da Alex Wurz, mi avrebbe sbattuto fuori senza troppi complimenti, dato che non indossavo scarpe spaiate come lui, come Hinchcliffe o come Ferdinand Occupo Un'Intera Pagina Dell'Elenco Telefonico Con I Miei Cinquantadue Cognomi E Sogno Di Sposare Ana Beatriz Figueiredo Affinché Postponga Ai Suoi Trentacinque Cognomi Anche I Miei Cinquantadue."
    La medical car: "E avrebbe fatto bene!!1111!111!11"
    Nelsinho: "Porta rispetto, che sono un campione di Formula E."
    Glock: "Tunz tunz tunz!!!11!!!11"
    Nelsinho: "Scusa, ma tu cosa c'entri?"
    Glock: "Niente, ma mi sembrava bello intervenire così a caso, giusto per non farci mancare niente."

    È seguita una pausa interminabile, un po' come quella volta in cui Kmag si schiantò al gran premio del Belgio, venne data bandiera rossa, Hamilton fece un free pit-stop spodestando Hulkenberg dalla terza posizione, Hulkenberg non vide una gioia e i telecronisti British alla fine lo scambiarono per Rosberg. Io su un primo momento avevo anche preso per buono quello che avevano detto i telecronisti e, nonostante Rosberg avesse appena vinto quel gran premio venti secondi prima, mi chiesi anche che fine avesse fatto Hulkenberg, se fosse precipitato in quinta posizione o cosa. In ogni caso quarto o quinto non cambiava niente, non sarebbe ugualmente salito sul podio, quel luogo mistico della cui esistenza non deve neanche essere tanto convinto.
    Il restart è iniziato con un duello tra Buemiiii e Antonio Felice sulla Costa, con dietro di loro Felipe #MaiUnaGioia che assisteva con la Coca Cola in mano nella speranza che i due facessero un botto, che non lo coinvolgessero e di potere recuperare posizioni. Nulla di tutto ciò è successo, quindi è rimasto lì, in sesta posizione, a tracannare Coca Cola.
    Poi è arrivato il responso del fanboost, che è stato nuovamente vinto da Stoffy (dopotutto qualche genere di soddisfazione nella vita lo dovrà pur avere, questo poveraccio)! Gli altri fortunati sono stati Abt, Antonio Felice sulla Costa, Buemiiii e Di Gratis. Qualcosa come cinqu minuti più tardi, dall'alto della sua 19esima posizione, Stoffy è stato messo sotto investigazione per uso irregolare del fanboost.
    Più avanti, nel frattempo, c'era Mortara negli scarichi di Massa. Si è sentito un team radio tra il Gufo e il suo ingegnere. Mi sono seriamente sorpresa di non sentire un "Edo is faster than you" o qualcosa del genere.
    Niente di tutto ciò è accaduto, mentre più indietro, nel frattmpo, Vandoorne doveva essere stato effettivamente penalizzato, dato che guess what risultava nientemeno che ultimo e in una situazione da #MaiUnaGioia che ormai stava vedendo dei livelli inspiegabili. Ci mancava solo una loss of power e poi avrebbe completato l'opera.
    Intermezzo: Evans ha fatto un giro per prati e nel frattempo D'Ambriiii si avvicinava alle Venturi.
    Stoffy: "Ma J-Lo che è penultimo è stato messo sotto investigazione per l'ennesima volta per un qualche motivo random, quindi magari verrà penalizzato di nuovo e vincerò il nostro duello per la penultima posizione a cui l'eprix fa da contorno."
    J-Lo: "Ne dubito. Capisco essere degli sfigati cronici, ma mai come te."
    Stoffy: "Ti ricordo che tu sei stato ingaggiato in passato da un team di Formula 1 che non ha mai progettato una vettura."
    J-Lo: "Tutta colpa di Alex Non Sono Valentino Rossi, che era stato ingaggiato come tester facendo fallire il team."
    A questo proposito ne approfitto per fermarmi un attimo: è il 16 Febbraio, quindi è il quarantesimo compleanno di Valentino Non Sono Alex Rossi.
    Stoffy: "Chi?"
    J-Lo: "Quello che stava insieme alla ex di Ferni."
    Stoffy: "Peccato che Mazzoni non faccia più le telecronache e che Valentino Non Sono Alex Rossi non sia andato in Formula 1, in Ferrari insieme a Ferni. Sarebbe stato un gossip ancora più pittoresco di quello su Corinna, Schumacher e Frentzen."
    Frentzen: "E che pa**e, è da vent'anni che parlano tutti dei cavolacci miei così come se niente fosse."
    Stoffy: "Se Valentino Non Sono Alex Rossi fosse stato il compagno di squadra di Ferni, Ferni non sarebbe più stato considerato un essere divino, ma solo un semidio."
    J-Lo: "Pensa a cosa sarebbe successo se Valentino Non Sono Alex Rossi fosse passato in un altro top-team e avesse vinto contro la Ferrari."
    Stoffy: "Non voglio nemmeno pensarci. È meglio pensare a cose più soft, tipo arrivare ultimo oggi."

    La situazione sembrava evolvere verso la calma piatta, poi è arrivato il momento di una di quelle scene a cui tanti anni di Formula 1 mi hanno abituata: Massa è stato superato dal suo compagno di squadra e l'ha anche staccato abbastanza. Però Massa era settimo, mentre Stoffy era 21esimo, quindi il loro scontro personale lo stava abbondantemente vincendo.
    Stoffy: "Grazie per avere continuato a infierire, Autrice(C)."
    L'Autrice(C): "Non è colpa mia. Io sto provando a fare il malocchio a tutti quelli che ti stanno davanti, ma non succede niente."
    Stoffy: "Probabilmente lo stai facendo a me. Ma adesso guarda Fely il Gufo che viene superato da D'Ambriiii."
    D'Ambriiii: "Mi sembra una giusta vendetta, dato che quando ero in Formula 1 lui stava in Ferrari e io su una Virgin, omonima dell'attuale Virgin di Formula E, vettura che sostiene di essere vergine nonostante da anni e anni le entri dentro uno che si chiama Uccello."
    Feli il Gufo: "Adesso, comunque, non ho niente da temere. Sono stabilmente ottavo e dietro di me ho un soggetto estremamente tranquillo."
    Il soggetto estremamente tranquillo era l'ex Caterham Boy Lotterer, che ha attivato l'attack mode. Tempo qualche minuto e Lotterer era davanti al Gufo.
    Poi le cose hanno iniziato ad accadere molto velocemente: Rowland e Buemiiii erano in lotta per la terza posizione e i due si sono toccati, ma hanno proseguito imperterriti, senza che nulla accadesse.
    Nel frattempo c'era Di Gratis negli scarichi di Werly, ma Werly ci a abituato a performance spiazzanti. Non dimentichiamoci che una volta ha ottenuto un punto sulla Marussia. E non dimentichiamoci che una volta ha scarrozzato Vettel ai box senza farlo cappottare.
    Werly: "Sto anche su una Mahindra come Heidi e sono in testa, credo che questo sia il risultato più importante."
    Di Gratis: "Sì, ma le tue gomme sono messe come quelle di Vettel quella volta che aveva Bo77as negli scarichi."
    Werly: "Infatti non mi pare che quella volta Bo77as abbia vinto."
    La regia: "invece di inquadrare il duello in pista, inquadriamo a caso Allan McNish ai box."
    Stoffy: "L'Altro Felipe sta precipitando! Adesso sono ventesimo!"
    Di Gratis: "Taci, che non sei tu il protagonista di questo eprix."
    Werly: "Sono io."
    Di Gratis: "Ancora per poco."
    Le cose hanno continuato ad accadere ancora più velocemente, perché tanto per cominciare le Nissan dei Rowlamì stavano per rimanere a secco, ovvero senza l'energia sufficiente per completare l'ultimo giro. Era già tanto che una cosa del genere non fosse accaduta a Fely, che nel frattempo doveva vedersela anche con Evans...
    ...
    ...
    ...ma suvvia, chi se ne frega di Massa e di Evans, in quel momento Di Gratis era negli scarichi di Werly, con sportellate e controsportellate tali che sono certa che, mentre limonavano di nascosto chiusi in ascensore, anche i Rosbilton si sono fermati per un attimo per ammirarli, con il solo rimpianto che, diversamente da loro, questi due non fossero compagni di squadra. C'è stato un contatto, Werly ha mantenuto la prima posizione tagliando una chicane, ma mantenendosi davanti: era chiaramente condannato a una penalità per taglio di chicane, ma per un po' ha continuato ad accarezzare l'illusione di avere vinto, se non che, esattamente all'ultima curva, Di Gratis l'ha superato andando a prendersi la vittoria che, in ogni caso, gli sarebbe spettata di diritto per penalità. Come si suol dire, per mettersi avanti con i lavori ha superato Werly in pista, invece che vincere per penalità e non per merito rendendo l'eprix falsato.
    Werly ha chiuso in seconda posizione, ma è stato spedito più indietro a calci nel cu*o, facendo sì che Antonio Felice Sulla Costa arrivasse secondo e che terzo si classificasse nientemeno che Mortara, poi prontamente abbracciato da Susie Wolff.
    A quel punto ho letto la top-ten e ho raggiunto, almeno in parte, la pace dei sensi: Massa figurava tra i dieci loschi individui che hanno portato a casa dei punti. Purtroppo non si può dire lo stesso per Vandoorne, ma il mondo va conquistato a piccoli passi e, se Vandoorne finora sta girando all'indietro come un gambero, non importa, magari troverà il giusto senso di marcia, prima o poi.
    Werly: "Aspetta e spera."
    Stoffy: "Perché non ti fai un po' di cavolacci tuoi?"
    D'Ambriiii: "Io, intanto, sono in testa al mondiale."
    Voce fuori campo: "Mondiale falsatohhhhh! Quando guidavi la Marussia, aveva motore Cosworth e non Ferrari. Cedi subito la leadership del campionato al Piccolo Chilli!"
    D'Ambriiii: "Chi?"
    In effetti mi chiedo anch'io chi sia questo oscuro individuo, ma non è il momento giusto per farsi domande di questo genere. È piuttosto il momento di mettere fine a questo commento.

    RISULTATO: 1. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 2. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 3. Edoardo Mortara (Venturi), 4. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 5. André Lotterer (Techeetah), 6. Pascal Wehrlein (Mahindra), 7. Mitch Evans (Jaguar), 8. Felipe Massa (Venturi), 9. Sam Bird (DS Virgin), 10. Daniel Abt (Audisport Abt), 11. Robin Frijns (DS Virgin), 12. Oliver Turvey (NIO), 13. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 14. Alexander Sims (BMW Andretti), 15. Tom Dillmann (NIO), 16. Gary Paffett (HWA), 17. José Lopez (Dragon), 18. Stoffel Vandoorne (HWA), 19. Felipe Nasr (Dragon), 20. Oliver Rowland (Nissan eDams), 21. Sebastien Buemi (Nissan eDams), Rit. Nelsinho Piquet (Jaguar).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Hong Kong - 10 Marzo
    Lotterbird for the show!

    Ladies and Gentlemen, start your engines che è arrivato il race day e su Italia 1 siamo in linea con la gara, una volta tanto di domenica invece di sabato, come succede di solito tranne che in caso di doppi eventi. È il 50esimo eprix della storia della Formula E, che si svolge a Hong Kong, che l'anno scorso apriva la stagione con un doppio evento. In quel doppio evento di dicembre 2017 o giù di lì Kamui Kobayashi gareggiava con licenza monegasca.
    Mi piazzo davanti a Italia 1. Il tempo di mettermi ad assistere all'evento, una decina di minuti prima che inizi la gara, e in studio stanno già dicendo che c'è una gran nebbia e il clima è quello della pianura padana a novembre. Mi viene in mente il gran premio d'Europa del 2007, quando Mazzoni disse la stessa cosa del clima estivo del Nurburgring. Se non altro, stavolta non è luglio. Però in certi momenti dei "prova a imparare" ci sarebbero stati benissimo, ma non si può avere tutto dalla vita.
    Attendo la griglia di partenza, di cui non sono informata perché dormivo fino a un quarto d'ora fa. O meglio, tentavo di dormire fino a un quarto d'ora fa, ma ero già sveglia da qualcosa come oltre un'ora, perché il mio orologio biologico quando si tratta di motori tende ad arrivare in largo anticipo.
    Arriva la griglia di partenza, mentre intanto si fanno le 9.04 e, in vista della partenza, mi viene da pensare che sarà una gara lunga e ricca di sofferenza, visto chi parte dalla pole... dovrebbe essere una notizia positiva, ma non la accolgo come tale: partire dalla pole è il modo migliore per portare a casa, in gara, di meno di quanto si sia ottenuto in qualifica... e in pole c'è nientemeno che Stoffy, il che non fa sperare bene proprio per niente.

    Griglia di partenza:
    1^ fila: Vandoorne - Rowland
    2^ fila: Lotterer - Paffett
    3^ fila: Di Grassi - Mortara
    4^ fila: Bird - Buemi
    5^ fila: Massa - Frijns
    6^ fila: Dillman - Abt
    7^ fila: Sims - Lopez
    8^ fila: Piquet - Nasr
    9^ fila: Evans - Vergne
    10^ fila: Turvey - Da Costa
    11^ fila: Wehrlein - D'Ambrosio

    Guess what? Stoffy viene verniciato subito al via da Rowland, mentre sono tutti vicinissimi e ci sono un po' di contatti senza conseguenze e Bird che con uno scatto felino si porta al terzo posto.
    Il Volatile: "Strano che un uccello abbia uno scatto felino."
    Stoffy: "La ragione per cui ho perso terreno è appunto che mi sono spaventato dalla prospettiva degli scatti felini del tuo uccello. Non sei un soggetto che mi piace avere dietro, infatti adesso sono molto preoccupato."
    Il Volatile: "Fai poco lo schizzinoso. So benissimo che contempli ogni le mie foto senza veli ogni volta prima delle gare."
    Stoffy: "Azz, mi hai scoperto."
    Voce fuori campo: "Stoffy, smettila subito di contemplare quelle foto, se questi sono i risultati."
    Stoffy: "Adesso però non lamentatevi troppo. Con un po' di impegno a fine stagione potrei diventare campione del mondo di iella, battendo il Gufo di Interlagos."
    Mentre Stoffy rischia di sprofondare nel #MaiUnaGioia, da qualche parte, per ragioni a noi sconosciute, ci sono delle fugaci bandiere gialle, ma tutto si risolve in due secondi contati, mentre Stoffy viene superato poco dopo anche da Bird. Insomma, non è che abbia iniziato proprio nel migliore dei modi, ma bisogna avere pazienza, perché c'è ancora tutto il tempo per peggiorare.
    Stoffy: "Intanto non ho più il membro del Volatile dietro di me. Per il momento lo trovo un passo avanti."
    Lotteria: "Però dietro di te ci sono io."
    Stoffy: "Con il tuo membro al vento?"
    Lotteria: "No, con la volontà di farmi terra bruciata intorno."
    Stoffy: "Non osare. Questa è una gara così tranquilla"...
    ...
    ...
    ...anzi, no, perché a compensare le fugaci bandiere gialle, arriva il momento del big mess: Werly e Nasr vengono a contatto e D'Ambri viene a contatto con entrambi. Si sta venendo a formare un ingorgo in stile Long Beach, ma tutto si risolve: Sims Card e Jev, che erano tra le ultime posizioni dopo un contatto, riescono a non rimanere coinvolti nell'incidente.
    Entra la safety car, poi la gara viene direttamente redflaggata per rimuovere il suddetto big mess. Abbiamo perso per strada Nasr, i Mahindra Bros e, per motivi imprecisati, anche Piquet, che nelle ultime settimane è saltato agli onori delle cronache perché sembrerebbe avere affermato che il motorsport non è pericoloso abbastanza per i suoi standard. Non so se interpretarla come un "sono passato dal lato oscuro dei fanboy" o come "il motorsport dovrebbe essere più pericoloso per impedire che a qualcuno venga l'idea di far schiantare i piloti di proposito", ma preferisco non farmi domande. Dopotutto non si tratta di un soggetto che al momento attuale sia particolarmente rilevante per il campionato.
    Crashgateinho: "Perché non pensi un po' anche a Jev? Anche lui mi pare che non stia concludendo niente."
    Jev: "Si può sapere cosa vuoi?"
    Crashgateinho: "Io sono figo e tu no."
    Jev: "Tutta colpa del mio nuovo taglio di capelli."
    A proposito di Jev e di Piquet, ricordo vagamente che a suo tempo su Tumblahhhh, qualcosa come qualche anno fa, si parlava del fatto che Nelsinho l'avesse bloccato su qualche social. Qualche tumblrera affermava che Jev fosse fidanzato con Kelly, sorella di Nelsinho, e che Nelsinho non fosse soddisfatto della loro relazione. Pare che queste tumblrere si facessero troppi viaggi mentali, perché Kelly Piquet è appunto fidanzata con un pilota, ma con un certo Daniil Torpedo che a suo tempo è stato compagno di squadra di Jev alla Toro Rosso, prima di passare in Redbull, dove è andato a farsi prendere a calci nel cu*o.

    Lo so, sto divagando un po' troppo, ma abbiate pazienza, è quello che succede per far passare il tempo durante le bandiere rosse. Mi chiedo appunto quanto tempo durerà questa e attendo pazientemente che tutto si risolva.
    Qualcosa come un quarto d'ora più tardi rispetto al momento in cui è stata esposta bandiera rossa, la gara riparte e Stoffy ne approfitta per farsi superare anche da Lotterer.
    Lotteria: "Tunz. Tunz. Tunz."
    Stoffy: "Perché ce l'avete tutti con me?"
    Lotteria: "Just for fun."
    Stoffy: "Come sei kattivohhhh."
    Lotteria: "Taci che hai ottenuto la pole e sei stato per qualche decimo di secondo davanti a tutti."
    Stoffy: "Lo so, ma viviamo in un mondohhhh krudelehhhh che rema contro di me."
    Vorrei specificarlo, quello che è appena successo a Stoffy che dorme in un van potrebbe sembrare il peggio del peggio, ma non è il peggio del peggio. Anzi, le cose vanno anche bene per il momento, dal suo punto di vista, dato che recupera la terza posizione quando Rowland rallenta e sembra destinato al ritiro. In realtà Rowland non si ritira e si accomoda nelle zone basse della top-ten, davanti a Massa, che per compensare la presenza di Vandoorne in terza posizione è fuori dalla zona punti.
    Bird si ritrova in testa.
    Poi Lotterer lo asfalta.
    Il Volatile: "Ma adesso ho la parte del corpo mia omonima a pochi centimetri dal tuo retrotreno."
    Lotteria: "Chi ti dice che per me sia un problema?"
    Il Volatile: "È tutta scena per fare il figo davanti agli occhi dell'Autrice(C)."
    Lotteria: "Sono certa che l'Autrice(C) sia molto soddisfatta della mia presenza in questa posizione."
    Ha perfettamente ragione, dato che mi sento al settimo cielo. <3 Lotterer ha guidato la Caterham, anche se per un solo gran premio. Da come guida in Formula E, se fosse arrivato in Formula 1 un po' prima e ci fosse rimasto più a lungo avrebbe probabilmente dato spettacolo. Mi rendo conto che probabilmente molti di voi non li avranno nemmeno mai notati, ma gli scontri tra titani tra Bianchi e Kobayashi sono stati epici. Immaginate qualcosa di già epico, e pensate a come sarebbe se ci aggiungeste una mina vagante. Giusto per chiarire il concetto, Lotterer sarebbe stato la mina vagante del caso.
    Mentre mi faccio tanti film mentali su Lotterer full-time alla Caterham durante i giorni di gloria in cui c'era ancora la Caterham e mi chiedo se potesse ottenere almeno un punto, nell'ormai lontano 2014, viene annunciato che Vandoorne è il vincitore del fanboost, davanti a Da Costa, Buemi, Di Grassi e Wehrlein. Wehrlein il fanboost ormai non lo può più utilizzare, però in compenso lo può utilizzare Vandoorne... non a lungo, dato che il suo van lo attende, ma questo non lo sappiamo ancora.
    Intanto là davanti i Lotterird sono vicinissimi l'uno all'altro e secondo i telecronisti Lotterer "scodinzola come un giaguaro" e il nome del suo team si traduce come "giaguaro". Wait, wait, wait, "techeetah" dovrebbe essere "ghepardo", gli unici giaguari li guidano Crashgateinho e Mitch Evans ("iwans" secondo qualcuno in studio, post-gara).
    Un fuori onda in vista della pubblicità, descrive la gara dei Lotterird con un: "cazzo, sono scappati".
    Voce fuori campo: "Okay. Adesso facciamo che va in onda la pubblicità, ma davvero."
    La pubblicità finisce e l'azione riprende like a boss.
    Yaaaaayyyyyy, Bird supera Lotterer.
    Anzi, no. Lotterer si riprende la posizione con uno scatto felino e dopotutto i giaguari sono felini. Nel frattempo dietro, un bel po' dietro, Mortara supera Stoffy, ma le telecamere sono tutte per i Lotterbird.
    Cambia scena soltanto con l'inquadratura di Sims Card che si ritira ai box, poi con un'altra inquadratura di Buemi che subisce lo stesso destino dopo un contatto.
    Nel frattempo accade qualosa di orribilehhhh e straziantehhhh: secondo la grafica Stoffy, ignorato in quel momento dalla telecronaca, è nientemeno che sedicesimo, per un totale di sedici vetture in pista.
    O meglio, le vetture in pista sono quindici: la sedicesima è proprio quella di Stoffy, parcheggiata in una via di fuga, come dimostrerà presto un'inquadratura.
    Stoffy: "Quindi mi state dicendo che devo tornare a dormire nel mio van?"
    Voce fuori campo: "Esatto, come hai fatto a indovinare?"
    Stoffy: "Nessuno ha il benché minimo rispetto per me. Sono stato il compagno di squadra del Divino Fernando, pretendo che mi sia attribuita la carica di semidio."
    Voce fuori campo: "Semidio dei motori Honda e delle loss of power."
    Stoffy: "Nobody loves me."
    Il Bernd Maylander formato Formula E: "Io soprattutto, lo sai che stavo per vincere una partita a briscola, un attimo fa, e per colpa tua dovrò abbandonarla?"
    Va in pista la safety car, non mi è chiaro se per rimuovere la vettura di Stoffy oppure i detriti random presenti sulla pista dai millemila contatti di poco prima.
    Al restart prosegue il duello tra i Lotterbird, che staccano ancora una volta tutti gli altri piloti.
    Mortara, Di Grassi e Frijns completano la top-5, mentre Massa, come a compensare, l'assenza di Vandoorne ha raggiunto la zona punti.
    A sei giri dalla fine, tuttavia, Rowland si ferma nel bel mezzo della pista con una sospensione completamente andata. Entra di nuovo in pista la safety car, proprio dopo che Bird si era quasi affiancato a Lotterer.
    Il Volatile: "Rassegnati, il mio membro è tornato."
    Lotteria: "Aaaawwwww."
    Il Volatile: "Aspetta ad andare in brodo di giuggiole. Ho l'impressione che presto ti asfalterò."
    Lotteria: "Naaaahhhhh, non sono minimamente spaventato. Ho il sostegno dell'Autrice(C) dopotutto."
    Voce fuori campo: "Smettetela di parlare. L'azione sta per tornare."

    Sto assistendo - stiamo assistendo - a un duello pazzesco per la vittoria, che si scatenerà non appena la safety car si leverà di torno.
    Si riparte.
    Tre minuti più un giro.
    I Lotterbird sono vicinissimi l'uno all'altro, con Mortara che adesso è lì, poco lontano, a sperare che si spalmino l'uno contro l'altro per approfittarne.
    Dopo decine di minuti vissuti al cardiopalma ormai ci ho fatto l'abitudine. Anche i Lotterbird sembrano avere fatto l'abitudine a fare a sportellate senza che la cosa diventi troppo problematica...
    ...
    ...
    ...ed è al penultimo giro che tutto mi sembra molto chiaro: Lotterer è fuori traiettoria e Bird sta passando.
    In realtà non è chiaro proprio per niente, perché non è che Lotterer sia fuori traiettoria. È che ha una gomma forata per il contatto con Bird e che limitare i danni ormai è impossibile.
    Lo vediamo scivolare fino alla quattordicesima posizione, dietro anche al compagno di squadra che è andato in giro a combinare danni in più di un'occasione.
    Mi viene da pensare che Lotterer dovrebbe essere inca**ato nero in questo momento, poi però mi viene in mente che i suoi trascorsi non lo rendono il personaggio più adatto a criticare lo stile di guida altrui, tanto più che una volta ha frenato a caso proprio davanti allo stesso Bird, l'anno scorso, facendogli finire la gara su tre ruote.
    Bird sale sul podio.
    Mortara sale sul podio.
    Di Grassi sale sul podio, con una bandiera brasiliana come mantello.
    Si parla del fatto che il contatto tra i Lotterbird sia stato messo sotto investigazione, ma non ci sono notizie ufficiali fino a qualche ora dopo.
    A quel punto viene ufficializzata una penalità di cinque secondi per il Volatile: se non fosse entrata l'ultima safety car, avrebbe avuto un vantaggio sufficiente a conservare la posizione. Così, invece, scivola fino al sesto posto.
    Mortara ringrazia.
    Di Grassi ringrazia.
    Frijns ringrazia, diventando autore di un podio senza esserci salito, un po' come l'ultimo podio di Wurz in Formula 1 e l'ultimo podio di Button. No, scherzavo, era il penultimo podio di Wurz, quello con la McLaren, quando sostituiva JPM che si era infortunato giocando a tennis (cosa difficile da fare a bordo di una moto da cross, ma non siamo malelingue quindi non indaghiamo in proposito), non l'ultimo avvenuto nel 2007 con la Williams. E per Button, come ultimo podio parlo di Australia 2014, non di quella volta che è andato a fare invasione di podio insieme ad Alonso (con la grafica che nella didascalia ha appioppato all'uno l'identità dell'altro).
    Anche Abt e Massa ringraziano e qui capisco che, se Massa oggi era destinato alla top-5, per forza di cose Stoffy non poteva fare neanche un punto...
    ...
    ...
    ...che poi, wait, wait, wait, si è portato a casa i punti della pole position. Finalmente una gioia, anche se molto piccola.
    Stoffy: "One-one-one!!!11!!11!!!1 Anch'io sono diventato un eroe. *-* E adesso andiamo tutti a dormire in un van!"

    RISULTATO: 1. Edoardo Mortara (Venturi), 2. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 3. Robin Frijns (Virgin), 4. Daniel Abt (Audisport Abt), 5. Felipe Massa (Venturi), 6. Sam Bird (Virgin), 7. Mitch Evans (Jaguar), 8. Gary Paffett (HWA), 9. Oliver Turvey (NIO), 10. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 11. José Lopez (Dragon), 12. Tom Dillman (NIO), 13. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 14. André Lotterer (Techeetah), Rit. Oliver Rowland (eDams Nissan), Rit. Stoffel Vandoorne (HWA), Rit. Sebastien Buemi (eDams Nissan), Rit. Alexander Sims (BMW Andretti), Rit. Felipe Nasr (Dragon), Rit. Pascal Wehrlein (Mahindra), Rit. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), Rit. Nelsinho Piquet (Jaguar).
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Sanya - 23 Marzo
    Fanboost & #MaiUnaGioia

    Carissimi fanboost, ci eravamo lasciati due settimane fa con un duello epico tra André Lotterer e Sam Bird, durato per tutta la gara e perso da entrambi, in quanto si è concluso con un incidente che ha fatto sì che Lotterer arrivasse ultimo e che Bird venisse penalizzato per avere innescato il contatto stesso, perdendo alcune posizioni. La vittoria a Hong Kong l'aveva portata a casa Edoardo Mortara, pilota italo-svizzero che in Formula E gareggia con licenza svizzera, diversamente che nel DTM in cui gareggia con licenza italiana.
    Dopo questo momento molto #MazzoniStyle è il caso di fermarci a parlare un po' di quello che è successo fuori dalle piste di recente, di principi e di ranocchi.
    Di recente Felipe Massa, Nico Rosberg e altra gente random hanno preso parte a una gara su kart elettrici indors immortalata con una serie di highlight in un video pubblicato sul canale youtube di Rosberg, con tanto di Ted Kravitz di Sky Sport F1 UK che commentava alcune parti della gara. La prima manche è stata vinta da Massa davanti a Rosberg e i due sono venuti a contatto nella seconda manche.
    Nel video c'è stata anche una mezza polemica tra i due avvenuta in italiano, in cui un "che ca**o fai" viene sottotitolato come "I'm demanding a penalty".
    La scena somigliava vagamente a quella di "prova a imparare", soltanto un po' più soft ed è proseguito con un commento di Rosberg sull'evento, commento nel quale ha pronunciato a chiare lettere il termine "bwoah", dimostrando di essere finlandese nell'anima. In più il video si è concluso con un'informazione di un certo livello, ovvero che alla fine la gara è stata vinta da Clivio Piccione, quello che gareggiava in GP2 qualche anno fa (dove per "qualche anno fa" si intende più o meno l'epoca in cui anche lo stesso Rosberg gareggiava in GP2, quindi non esattamente l'altro ieri).
    A proposito di Massa, ieri sera ho letto un commento molto creepy. Uno sprovveduto utente di Twitter, rispondendo a un tweet che chiedeva "chi vincerà l'eprix della Cina secondo voi?" dichiarava di prevedere, testualmente, una vittoria di Vandoorne o di Massa. Ma sì, tiriamola a entrambi, tanto per non farci mancare niente...

    La gara era prevista per le 8.04 del mattino, anche se mi sembra che sia partita alle 8.07 in stile Indycar. Avevo puntato la sveglia alle 7.50, per poi essere svegliata dal mio orologio biologico con nientemeno che una quarantina di minuti d'anticipo. Ultimamente in occasione delle gare della mattina mi capita sempre più spesso, quindi immagino che non sarà nemmeno l'ultima volta.
    Dato che le qualifiche si sono svolte nel corso della notte (quando per noi era notte, intendo) non avevo la più pallida idea di cosa fosse accaduto, ma ho scoperto che Rowland ha ottenuto la pole position davanti al campione del mondo in carica. Anche le BMW Andretti con i loro numeri 27 e 28 che costituiscono KuLtUrAl ApPrOpRiAtIoN!!!111!!111! in quanto il team non ha sede a Maranello, sono andate nel gruppo della superpole in compagnia di una delle Audi. Ne è uscito perdente Sims Card, da non confondersi con Sim Card che era il soprannome che avevo dato a suo tempo a Simona De Silvestro (che a sua volta correva per Andretti, se ricordo bene), che non è neanche potuto scendere in pista per problemi tecnici.
    Mentre la griglia di partenza scorreva in sovrimpressione sullo schermo mi chiedevo appunto dove fossero i candidati alla vittoria citati da quell'utente di Twitter. Né Vandoorne né Massa erano in posizioni tali che facessero pensare che potessero essere i favoriti:

    1^ fila: Rowland - Vergne
    2^ fila: Da Costa - Abt
    3^ fila: Sims - Buemi
    4^ fila: Lotterer - D'Ambrosio
    5^ fila: Wehrlein - Di Grassi
    6^ fila: Mortara - Frijns
    7^ fila: Vandoorne - Lopez
    8^ fila: Massa - Bird
    9^ fila: Dillman - Nasr
    10^ fila: Turvey - Evans
    11^ fila: Paffett - Piquet

    La gara è iniziata con Buemi che non era presente sulla griglia di partenza. Aveva avuto problemi in qualifica, il che è un po' un eufemismo, perché si narra che nello specifico il problema da lui avuto fosse quello di essere andato a sbattere. La conseguenza è stata che l'abbiamo visto partire dalla corsia dei box. Anzi, non è che l'abbiamo visto, perché le inquadrature non andavano certo su di lui.
    Il telecronista, nel frattempo, ha chiamato Oliver Rowland come "Kevin Rowland", cosa che aveva già fatto un po' di tempo fa. Non è che vedesse il fantasma di Kmag, ha semplicemente spiegato che Kevin Rowland era un cantante degli anni '70/'80 e che si è confuso per quel motivo.
    Non so se sia stato lui o l'altro telecronista, che nel frattempo ha invitato a seguire il primo giro per "scoprire i segreti di questo tracciato"... Ehi, fermi tutti! Cari telecronisti Mediaset, cercate di non allargarvi troppo: i segreti del tracciato li svela soltanto Ivan Capelli e, in assenza di Ivan Capelli, rimangono inviolati.
    Pippo Nasr: "Mentre i segreti del tracciato rimanevano inviolati, io sono rimasto fermo imbambolato sulla griglia di partenza. Qualcuno può cortesemente darmi una spinta, che porto la vettura a dormire ai box?"
    Fely: "Scusa se ti sembro pessimista sul tuo futuro in Formula E, ma così, a intuito, mi sembri più sfigato di me."
    Pippo Nasr: "Naaaahhhhh, in confronto a qualcun altro siamo entrambi due principianti."
    Fely: "Penso di avere capito a chi ti riferisci."
    La gara è andata in full course yellow, ovvero in virtual safety car, ma non è stato questo il principale stravolgimento, quanto piuttosto il fatto che c'era Sam Bird in una via di fuga.
    I telecronisti ne hanno approfittato per parlare di quanto accaduto nello scorso evento, mentre io notavo qualcosa di preoccupante: Vandoorne in ultima posizione. La realtà era ancora peggio di quanto sembrasse: una comunicazione passata in sovrimpressione più tardi metteva sotto indagine lui e il Volatile per un contatto e ciò lasciava pensare al peggio, ovvero che Stoffy non fosse ultimo in pista, ma che fosse già ai box a dormire nel suo van.
    Immagino che Vandoorne abbia una vita sentimentale di successo, oppure che sia un ottimo giocatore di poker, o qualcosa del genere. Deve per forza esserci qualcosa che vada a compensare con il fatto che, quando attraversa la strada, ormai anche i gatti neri si grattano gli attributi.
    Ah, giusto, c'è qualcosa che va a compensare: Stoffy che dorme in un van ha vinto ancora una volta, piuttosto brillantemente, la classifica del fanboost. Gli altri quattro che sono riusciti a procacciarselo sono stati Antonio Felice sulla Costa, Abt, Buemi e Di Grassi. Diversamente da Vandoorne, sono anche riusciti a usarlo.

    Dimenticavo di dire che nel frattempo "Kevin Rowland" era stabilmente in testa alla gara fin dal via. Precedeva Jev e Antonio Felice sulla Costa, così come non erano cambiate particolarmente le posizioni degli altri che stavano nelle zone che contavano.
    Dopo un quarto d'ora di gara, mentre era in onda la pubblicità, nel riquadro laterale si è vista una Dragon ferma: era quella di J-Lo, dato che Pippo Nasr si era già ritirato da una vita.
    Jev: "Io, nel frattempo, non sono così convinto che Kevin Rowland sia in testa alla gara così tanto stabilmente."
    Rowland: "Taci, se no ti raso di nuovo i capelli come ha fatto tua sorella."
    Jev: "I telecronisti hanno detto che sono una vecchia volpe e che ti sto per asfaltare."
    Rowland: "Come ti pare, ma a 28 anni non mi vanterei tanto di essere una vecchia volpe."
    Jev gli ha dato un colpo di baguette e si è portato in testa alla gara, anche se ha rischiato di farsi passare di nuovo mentre si allargava per attivare l'attack mode.
    Nel frattempo l'ex Caterham Boy nonché best friend forever del Volatile era affiancato a Sims Card. Non era esattamente una pista su cui si stesse comodi, affiancati, in termini di spazio, in più Sims Card non si è ricordato che, quando si è affiancati a Lotteria, bisogna immediatamente controllare di avere un cornetto portafortuna infilato in tasca.
    Sims Card: "Nooooohhhhhh, sono fermo nel bel mezzo della pista girato di lato. ç_ç E non sono nemmeno uscito dopo avere avuto un incidente con il mio compagno di squadra come è accaduto qualche mese fa."
    Antonio Felice Sulla Costa: "Io sono in gara e tu no!!!!!11!!11!!11 TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!11!!11!"
    Sims Card: "Presto sarete tutti a dormire ai box, perché qui non sono attrezzati come a Montecarlo, quindi prima che tolgano di torno la mia vettura si farà notte."
    Antonio Felice Sulla Costa: "Non importa, quello che conta è che tu ti sia ritirato."
    Nelsinho: "Mi sono appena ritirato anch'io!"
    Sims Card: "Cos'hai fatto?"
    Nelsinho: "Sono andato a sbattere da solo."
    Antonio Felice Sulla Costa: "Quindi Evans vincerà la gara."
    Nelsinho: "Non essere ridicolo, stiamo parlando di Evans... Mi sono solo distratto mentre pensavo al fatto che mia sorella sia incinta e che diventerò lo zio di un piccolo torpedo. AAAAAAAAAAWWWWWWWWWWW!"
    Voce fuori campo: "Speriamo allora che venga concepito/a un/a piccolo/a sacchetto di carta che possa fare coppia con il/la piccolo/a torpedo!"

    Dopo un quarto d'ora di bandiera rossa (è il terzo eprix consecutivo che viene redflaggato, una buona media) è accaduto quello che tendenzialmente succede sempre in un momento a caso di qualsiasi eprix: inizia il caos, iniziano i duellihhhh e iniziano i sorpassihhhh.
    Nel frattempo pressoché chiunque era sotto investigazione per i motivi più random, compreso Jev per un presunto restart anticipato, cosa di cui non si è più saputo nulla, così come della maggior parte delle altre investigazioni.
    Frijns aveva Di Grassi negli scarichi e Di Grassi gli è stato negli scarichi per tutta la durata di un lungo duello che si è concluso con un sorpasso da parte di Di Grassi stesso. Di Grassi si è poi ritrovato dietro al suo compagno di squadra Abt, scivolato in quinta posizione dalla quarta che occupava prima di quel momento dopo essere stato superato da Lotterer.
    Buemiiii: "Di Gratis, sto venendo a prendertiiiihhhhhh!"
    Di Gratis: "Mi pare che tu sia ancora abbastanza lontano."
    Buemiiii: "Ho già superato le Mahindra."
    Di Gratis: "E questo sarebbe rilevante?"
    Buemiiii: "Certo, D'Ambri è un pilota importantissimo e, se oserai metterlo in dubbio, una schiera di fungirl ti aspetterà sotto casa per picchiarti."
    Di Gratis: "Comunque le Mahindra erano lontane. Sono in una botte di ferro."
    Buemiiii: "Ora ho superato anche le Venturi."
    Di Gratis: "Quindi Fely. Se fossi in te non me ne vanterei...
    ...
    ...
    ...
    ... ehi chi è che mi ha appena buttato fuori?! Ehi, Frijns... Che ca**o fai?!" (Tradotto in inglese: "I'm demanding a penalty"...)
    Voce fuori campo: "Non prendertela con quel poveretto, è stato scagliato come un frisbee."
    L'Autrice(C): "OMG, un nuovo soprannome!!!111!!11!!"
    Di Grassi: "Sto scendendo dalla macchina, Frisbee. Ora vengo a picchiarti."
    Frisbee: "Considerando che io sono ancora al volante e che sto ripartendo, credo che farai un po' di fatica a raggiungermi. E poi, comunque, non è stata colpa mia. È il tuo aMiKeTt0 Buemi che mi ha usato come arma per abbatterti."
    Di Grassi: "Saluta il mio aMiKeTt0 Buemi da parte mia allora e digli di convocare le fungirl di D'Ambri affinché possano difenderlo quando ci incontreremo dopo la gara."
    Era l'ultimo giro e la gara è finita in full course yellow. Buemi l'ha chiusa in sesta posizione, venendo tuttavia retrocesso di non so quanti secondi per avere innescato il suddetto contatto.
    Tra tutti i vari altri piloti sotto indagine penso che nessuno sia stato penalizzato, mentre Mortara era arrivato decimo al traguardo ma è stato retrocesso per irregolarità nell'utilizzo dell'attack mode precipitando al tredicesimo posto. La Venturi ha comunque portato a casa un punto, dato che Fely è risalito dall'undicesimo al decimo posto.
    Intanto Antonio Felice Sulla Costa è in testa alla classifica.
    D'Ambri: "Quindi, se a fine stagione dovesse perdere per un punto, diventerebbe Antonio Felipe Sulla Costa."

    RISULTATO: 1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. Oliver Rowland (eDams Nissan), 3. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 4. André Lotterer (Techeetah), 5. Daniel Abt (Audisport Abt), 6. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 7. Pascal Wehrlein (Mahindra), 8. Sebastien Buemi (eDams Nissan), 9. Mitch Evans (Jaguar), 10. Felipe Massa (Venturi), 11. Oliver Turvey (NIO), 12. Tom Dillmann (NIO), 13. Edoardo Mortara (Venturi), 14. Robin Frijns (Virgin), 15. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), Rit. Nelsinho Piquet (Jaguar), Rit. Alexander Sims (BMW Andretti), Rit. Gary Paffett (HWA), Rit. José Lopez (Dragon), Rit. Stoffel Vandoorne (HWA), Rit. Sam Bird (Virgin), Rit. Felipe Nasr (Dragon).
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Roma - 13 Aprile

    Ladies and gentlemen, start your electric engines che è iniziata la stagione europea della Formula E con l'eprix di Roma. Ci saranno delle SoVrApPoSiZiOn1 e in realtà in questo weekend c'è anche il gran premio della Cina, seppure in orari completamente diversi. Dopo questa informazione di dubbia utilità, non mi rimane che fornire un po' di comunicazioni di servizio, in primo luogo l'uscita di scena del campione del mondo della prima edizione, nientemeno che Nelsinho Piquet, da alcuni anni in Jaguar e da alcuni anni impegnato a litigare con la Jaguar. Il pilota e il team sembrano avere raggiunto un accordo economico e hanno separato le proprie strade.
    Mentre Nelsinho è andato a correre full time nella Stock Car Brasil, il suo posto è stato preso da una nostra vecchia conoscenza, ovvero Alex Lynn, che a proposito, a suo tempo aveva un certo fanbase su Tumblahhhh all'epoca in cui era test driver della Williams e c'erano molte sue fangirl che non vedevano l'ora che Massa si levasse di torno per vederlo al suo posto. Erano gli ultimi tempi da me passati su Tumblahhhh, perché non appena la Williams ingaggiò Strollino invece che Lynn l'atmosfera divenne invivibile: orde di hater di Strollino ne scrivevano di tutti i colori contro Strollino e chiunque dimostrasse qualche simpatia nei suoi confronti, con una polemica aperta 24/7 con le fangirl di Strollino. E allora, direte voi. E allora il caso vuole che io non sia una fangirl di Strollino, ma che io l'abbia sempre considerato un pilota normale. Voglio dire, c'erano sicuramente delle opzioni migliori, ma a mio parere l'unica ragione contro la promozione di Stroll in Formula 1 era la presenza di appena venti volanti e l'esistenza di almeno venti piloti più meritevoli di lui. Se di volanti disponibili ce ne fossero stati trenta, non penso che avrei battuto ciglio. Per intenderci, stiamo parlando di uno che nelle serie minori è andato bene, ad un livello ben lontano da certi bidoni che entravano in Formula 1 ai vecchissimi tempi, quindi magari una volta avrei anche potuto osservare che sì, piuttosto che Strollino magari era meglio Lynn, però non avrei mai devoluto la mia intera esistenza al criticare Stroll senza neanche magari sapere chi fosse. Ebbene, chiunque non intendesse incentrare la propria vita sull'essere hater di Strollino, era automaticamente una sua orribilehhhh tifosahhhh. Il meccanismo di difesa delle vere tifose di Strollino era quello di attaccare chiunque non facesse come scopo della propria vita quello di difendere Stroll dalle accuse e portarlo su un piedistallo: chiunque non lo tifasse a spada tratta, magari per indifferenza, era un orribilehhhh hater. Il giorno in cui mandai un messaggio privato a una tifosa di Felipe Nasr scrivendole che il fatto che qualcuno non amasse incondizionatamente Strollino non significava in automatico che lo odiasse, non ricevetti risposta. Chissà, magari sarò anche stata bloccata, chi può saperlo...
    Adesso però torniamo in topic e parliamo di Felipe Nasr: impegnato nel campionato IMSA, questo weekend aveva in programma di correre a Long Beach, ragione per cui non era presente a Roma. Al suo posto è tornato quindi Maxi Gunther, anche se non ho ancora capito se sia tornato per restare o se verrà messo nuovamente da parte al ritorno di Pippo Nasr.

    Mentre si avvicinavano le 16.00 ho acceso la TV su Italia 1.
    Ho scoperto che Lotterer aveva ottenuto la pole position, in una qualifica bagnata. Avrebbe preceduto Evans, Lopez, Vandoorne, Gunther, Buemi, Mortara, Frijns, Wehrlein e Massa in top-ten.
    A seguire c'erano Rowland, Da Costa, Bird, Di Grassi, Paffett, Vergne, Abt, l'ingegnere meccanico Turvey, D'Ambrosio, Dillmann, Lynn e Sims, e ci terrei a ricordare che voci di corridoio sostengono che Sims porta gli occhiali sotto al casco. O meglio, ci sono varie foto in cui porta gli occhiali sotto al casco, mentre esistono foto fuori dalla vettura in cui non li porta. Sono arrivata alla conclusione che ci veda abbastanza bene per gironzolare a piedi senza averne bisogno, ma che non abbia dieci decmi.
    Quando la gara è iniziata la pista era ancora bagnata.
    Lotterer ha mantenuto la prima posizione, Evans il pilota preferito (si fa per dire) delle tumblrere era secondo, Lopez ne combinava di tutti i colori... e STOFFY DORMIVA NEL SUO VAN IN TERZA POSIZIONE, era qualcosa che andava oltre ogni mia possibile immaginazione e temevo che potesse accadergli qualcosa di terribile da un momento all'altro, dopotutto non c'è mai stata una volta in cui non gli accadesse qualcosa di disastroso in gara.
    Evidentemente era il suo giorno fortunato: facendo un controllo dentro all'abitacolo prima di entrarci doveva avere stanato la gang dei gatti neri che porta sicuramente con sé in ogni occasione e li ha sguinzagliati nel box della Venturi.
    A proposito di Venturi, Massa aveva guadagnato diverse posizioni con la partenza...
    ...
    ...
    ...
    ...e niente, non so cosa dire, se non che sono fortemente impressionata. C'era la pista umida e non solo Massa non accennava minimamente a combinare qualche casino, ma addirittura rimontava posizioni. I telecronisti hanno raccontato che sperava di arrivare a podio o addirittura di vincere. Chissà se in quel momento Massa si stava interrogando a proposito della provenienza dei gatti neri sfrattati da Vandoorne o se i gatti neri sfrattati da Vandoorne non si erano ancora accomodati all'interno della sua macchina.
    Nel frattempo Lopez(?) verniciava un muretto e anche Bird, vincitore della passata edizione, ha avuto un problema analogo, ma con molto più stile.
    Poi, dopo due giri, FERMI TUTTI CHE È ARRIVATO IL CAOS... dove per fermi tutti intendo dire che, appunto, c'erano ferme sette o otto vetture.
    Tutto è iniziato quando Paffett è stato tamponato da Jev e la pista si è intasata, provocando l'interruzione della gara. Ce n'era stata una anche nello scorso eprix in Cina. E in quella prima a Hong Kong. E in quella ancora prima in Messico. Di fatto siamo alla quarta gara redflaggata di fila, solo che stavolta è durata quasi un'ora perché c'erano delle vetture che avevano abbattuto una barriera laterale(?). In più nella pitlane si erano tutti disposti a caso, quindi non erano nelle posizioni adatte alla ripartenza.
    Intanto ci si chiedeva come mai Massa fosse l'unico pilota che rimaneva nell'abitacolo in quel momento. Luca Filippi non l'ha detto in questi termini esatti, ma ha lasciato capire che certe volte i piloti che rimangono nella vettura durante una bandiera rossa lo fanno perché, non potendo andare in bagno per ore, hanno appena urinato e devono attendere che il bagnato sulla tuta si asciughi (secondo un'intervista di Nick Heidfeld risalente ormai alla preistoria, accade comunque in tempi abbastanza rapidi, per via delle alte temperature).
    Nel frattempo altri piloti stavano gironzolando, alcuni con aria indispettita, altri molto più cordiali, che si fermavano anche a rispondere a delle interviste. Tra la varia gente di passaggio è stato inquadrato anche Mark Webber ed è stato intervistato. Era lì per sostenere il suo pupillo Mitch Evans. In Cina, nel frattempo, Vettel e i piloti Redbull festeggiavano a tutto spiano per la sua assenza, dato che non poteva gufare nessuno di loro!
    Evans: "Però su di me non ha effetto gufico. TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!111!"
    Webbi: "Infatti me ne sorprendo io stesso. Devi essere immune alle mie gufate involontarie."
    Evans: "Sappi che se un giorno dovessi decidere di battezzare la mia macchina, non ti farei mai fare da padrino."
    Webbi: "A parte Vettel non ci sono altre persone al mondo così pazze da invitarmi per un simile ruolo."

    Quando è arrivato il momento del restart erano all'incirca le 17.00 e mi chiedevo se sarebbe andato tutto liscio, almeno stavolt, o se altri intoppi avrebbero prolungato l'andamento della gara.
    Era il nostro giorno fortunato, anche se non era il giorno fortunato dei Venturi Bros, quindi stavolta è filato tutto liscio, con quarantacinque minuti di gara senza che accadesse nulla che ostruisse la pista, che nel frattempo andava asciugandosi.
    C'è stata una sola full course yellow, quando la vettura di Massa ha deciso di lasciarlo a piedi da un momento all'altro. Anche Mortara era già andato, qualche giro prima, incontro a un simile destino, ma diversamente da Massa era ben lontano dalle zone in cui poteva dare fastidio e tutto era proseguito senza eccessivi problemi.
    Insieme a Paffett, che era già ufficialmente uscito di scena da tempo, senza ripresentarsi in pista al momento del restart, i due piloti della Venturi sono stati gli unici altri ritirati.
    Nel frattempo, come intermezzo, occasionalmente Jev e Lopez venivano messi sotto indagine per motivi random, mentre la gara si focalizzava sul duo di testa. In effetti, a pensarci bene, i Lottevans sono stati inquadrati praticamente solo loro dall'inizio alla fine, a parte qualche momento occasionale in cui c'erano tre vetture affiancate e si rischiava il caos, senza che il caos si verificasse.
    Il pilota preferito delle tumblrere, da loro definito "offensive" e "problematic", infatti, era negli scarichi di Lotterer e la cosa non mi lasciava molto tranquilla, perché ero #TeamLotterer nonostante Evans abbia messo un like a un mio post qualche tempo fa. Nello specifico è accaduto dopo lo scorso eprix, quando Di Grassi e Frijns si sono messi a polemizzare sull'incidente che era avvenuto tra di loro, mi pare che Frijns dicesse che era colpa di Buemi e che secondo Di Grassi, Buemi avesse dato la colpa a Frijns. Io avevo postato su Instagram uno screenshot commentando ironicamente che c'erano dei piloti che dovevano bere per dimenticare, ma non riuscivano a mettersi d'accordo su chi dovesse tirare fuori i soldi per pagare l'alcool. Ho ricevuto un like da Mitch Evans a quel post e in seguito anche uno da Maro Engel.
    Tornando a noi, il momento clou è arrivato quando, verso metà gara, mentre come al solito il fanboost era stato assegnato a Vandoorne, vincitore assoluto, e più o meno agli stessi piloti di sempre, a nessuno importava nulla del fanboost, quello che contava era quello che sarebbe successo con l'attivazione dell'attack mode. Evans l'ha attivato per primo e, dopo essere stato per molti giri attaccato al retrotreno di Lotterer, gli si è avvicinato ancora maggiormente al retrotreno. L'ha affiancato o ci ha provato diverse volte, ma Lotterer è sempre riuscito a difendersi...
    ...
    ...
    ...
    ...a parte quando Evans l'ha chiuso contro un muretto e da lì sono iniziati vari accenni a polemiche post-gara quando c'erano ancora venti minuti buoni di gara ancora da disputare, della serie mettiamoci avanti con i lavori.
    Non so come mai, ogni tre per due c'erano degli accenni al fatto che Lotterer sia essenzialmente una vittima dell'aggressività altrui. Considerando che stiamo parlando di uno che da sua fangirl definisco come una mina vagante, oserei dire che, visti i trascorsi, se ogni tanto Lotterer riceve qualche sportellata, sicuramente se l'è meritata.
    Quando attiva l'attack mode a sua volta, insegue Evans senza riuscire a raggiungerlo, anche se gli è negli scarichi. Poi è la volta del secondo attack mode, attivato prima da Lotterer e poi da Evans. Anche quando Lotterer ha finito l'ultimo attack mode era sempre più vicino a Evans.
    Li abbiamo visti entrambi mentre verniciavano leggermente le barriere, poi li abbiamo visti mentre la loro potenza calava. Via radio dicevano a Evans di risparmiare energia, mentre Lotterer ne aveva ancora meno, forse. Alla fine, all'ultimo giro, Lotterer ha palesemente rallentato, perché tanto dietro di sé aveva fatto il vuoto.
    Stoffy: "E dietro di te ci sono io!!111!!11!"
    Lotterer: "Aaaaawwwwww."
    Evans: "Come mai questa esternazione per Stoffy?"
    Lotterer: "Perché tutti lo adorano e lo fanboostano in branco, quindi saranno tutti molto soddisfatti. <3 In più è un chiaro segnale che dobbiamo credere nelle cause perse."
    Stoffy: "Grazie per la gentilezza che mi stai riservando. Sono molto felice di essere considerato una causa persa."
    La gara è finita, le vetture hanno tagliato il traguardo, Lotterer sembrava poco soddisfatto di essere arrivato secondo però in telecronaca il suo stato d'animo deve essere stato un po' ingigantito, dato che non stava facendo polemiche né dava segno di volere rompere il naso a Evans. Anzi, gli ha anche spruzzato lo champagne addosso, quando dopo venti minuti è arrivato il momento del podio e dello champagne.

    RISULTATO: 1. Mitch Evans (Jaguar), 2. André Lotterer (Techeetah) 3. Stoffel Vandoorne (HWA), 4. Robin Frijns (Virgin), 5. Sebastien Buemi (Nissan eDams), 6. Oliver Rowland (Nissan eDams), 7. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 8. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 9. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 10. Pascal Wehrlein (Mahindra), 11. Sam Bird (Virgin), 12. Alex Lynn (Jaguar), 13. Oliver Turvey (NIO), 14. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 15. Tom dillmann (NIO), 16. José Lopez (Dragon), 17. Alexander Sims (BMW Andretti), 18. Daniel Abt (Audisport Abt), 19. Maximilian Gunther (Dragon), Rit. Felipe Massa (Venturi), Rit. Edoardo Mortara (Venturi), Rit. Gary Paffett (HWA).
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Parigi - 27 Aprile

    Il mondo è pieno di gente che si sarebbe indignata se il Gran Premio dell'Azerbaijan si fosse sovrappostohhhh con la 24 Ore di Le Mans, ma nessuno si indigna per la sovrapposizione del suddetto GP dell'Azerbaijan con l'eprix di Parigi... perfino tra la gente che tendenzialmente non guarda né la 24 Ore di Le Mans né l'eprix di Parigi.
    La gara era prevista per le 16.00, di conseguenza c'era tutto il tempo perché le qualifiche della Formula 1 terminassero un nanosecondo prima dell'inizio della Formula E, ma non tutte le ciambelle escono con il buco. In compenso escono con il buco le barriere del circuito di Baku quando qualcuno ci si schianta sopra: in Q1 è stato Kubica a battezzarle, con una mezz'ora di bandiera rossa, in Q2 ci ha pensato Leclerc, con un'altra mezz'ora di bandiera rossa. Nel frattempo la gara di Formula E faceva in tempo a iniziare e addirittura a finire un po' prima della fine delle qualifiche.
    Io, da parte mia, ho aperto due finestre, una sul sito dove stavo guardando la Formula 1, una sul livestreaming di Italia 1 sul sito della Mediaset. Dato che nella vita bisogna anche fare delle scelte ho deciso di silenziare la Formula E, perché la Formula 1 viene prima di tutto.
    Nel frattempo mi ero informata su cosa fosse accaduto nelle qualifiche e, nello specifico, è successo che Werly è andato a prendersi la pole...
    ...
    ...
    ...
    ...per poi essere squalificato dalla sessione ed essere sbattuto in ultima fila a calci nel cu*o in compagnia del suo compagno di squadra, che aveva fatto un buon tempo ma che, proprio come Werly, aveva una pressione delle gomme irregolare o qualcosa del genere. La conseguenza diretta di tutto ciò è che le Nissan dei Rowlemì sono andate ad affiancarsi l'una con l'altra in prima fila, mentre un'ombra si affacciava con insistenza su di loro: era l'ombra del Gufo di Interlagos, che li guardava molto da vicino.
    Buemiiii: "Qualcuno ricordi al Gufo di Interlagos che questa gara partirà su pista umida perché prima della gara ha piovuto."
    Il Gufo di Interlagos: "Non mi spaventa più la pioggia. Mi permette di divenire pilota e ballerino di samba nello stesso momento. Tu, piuttosto, stai attento alle mi gufate."
    Questa era la griglia di partenza dell'evento:

    Rowland - Buemi
    Frijns - Massa
    Gunther - Lotterer
    Abt - Di Grassi
    Dillmann - Mortara
    Turvey - Vergne
    Bird - Da Costa
    Lynn - Sims
    Paffett - Evans
    Vandoorne - Lopez
    D'Ambrosio - Wehrlein

    La gara è partita dietro la safety car e l'aura del Gufo di Interlagos si è abbattuta su Olli Rowland dopo qualcosa come due minuti contati di gara. Infatti a un certo punto tutti hanno fatto una curva, lui invece non l'ha fatta, facendo sì che Buemi si appropriasse della prima posizione.
    Buemiiii: "TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!!1!"
    A proposito di Buemi, specifico anche che stamattina ho letto la sua biografia su Wikipedia, perché volevo accertarmi di che cosa facesse nel 2013, e ho scoperto una notizia notevole. Ricordate che ai tempi della Formula 1 risiedeva in Bahrein? Secondo Mazzoni abitava a casa di uno zio che lavorava per una banca svizzera in Bahrein, se non vado errata. Ecco, su Wiki c'è scritto che non risiede più in Bahrein, ma che da alcuni anni risiede a Monaco.
    Lotterer: "Adesso però basta parlare di dove abita Buemi, che c'è una mina vagante in azione."
    Buemiiii: "Dove?"
    Lotterer: "La mina vagante sono io."
    Lotterer ha infatti superato Gunther e ha iniziato ad avvicinarsi a Massa che tra una cosa e l'altra in quel momento era terzo.
    Susie Wolff: "AAAAAAWWWWWWW!"
    Poi Lotterer ha superato Massa.
    Susie Wolff: "Aaaaaaawwwwwwwww..."
    Il Gufo di Interlagos: "Come ti permetti, Susina? Non ti ricordo che io sono uno dei tuoi ammmmori?"
    Susie Wolff: "Hai ragione, a pari merito con i Rosbilton e con Bo77as."
    Il Gufo di Interlagos: "Oggi il vampiro famelico affonderà i canini nel collo del Gangster Rapper."
    Susie Wolff: "Invece di farmi pensare a cose così eccitanti, pensa alla gara!"
    Arrivato il momento della pubblicità, la gara è proseguita nel quadratino. Sul finire della pubblicità c'era Buemi che si avviava mestamente verso i box. Immagino anche che in quel momento stesse sbraitando in francese. C'è stato un replay in cui mi è parso di vedere un contatto tra lui e Frijns.
    A quel punto Frijns era in testa alla gara e Buemi superava la velocità consentita nella pitlane, guadagnandosi una successiva penalità.
    Buemiiii: "Tuttahhhh kolpahhhh di Frisbee!"
    Frisbee: "I'm the boss!!!11!!1!! tunz tunz tunz!!!!1!!!11!"
    Nel frattempo Abt era sempre più vicino a Massa e Massa era sempre più vicino a perdere la terza piazza e la possibilità di andare a podio.
    Poi è venuto a piovere...
    ...
    ...
    ...
    ...e a quel punto ho avuto la vaga sensazione che il podio non l'avrebbe visto neanche con il binocolo, ma che si sarebbe complicato la vita da solo. In realtà, nonostante numerose peripezie, non è neanche che poi sia andata così male. Con questo non voglio dire che Massa abbia imparato a guidare bene sotto la pioggia, però tutto sommato sta iniziando a conviverci.

    L'avvento della pioggia è coinciso con l'avvento della prima virtual safety car, o per meglio dire della prima full course yellow. Nel frattempo venivano annunciati i nomi dei vincitori del fanboost. DAHHHH WINNAHHHH IS STOFFY! <3 Vandoorne ha collezionato ben un 23% dei voti totali (gli altri non ricordo esattamente chi fossero, ma al quinto posto c'era Massa). Non so cos'abbia fatto quest'uomo per divenire fino a questo punto un idolo delle folle, dato che quando era in Formula 1 non se lo filava nessuno a parte le fangirl di Tumblr... sarà vero quello che dicevano tempo fa in telecronaca, ovvero che le ragazze lo considerano figo quindi lo votano e che i ragazzi lo votano perché vorrebbero essere come lui per apparire fighi? Non saprei... secondo me ottiene voti così eclatanti perché votato da degli spambot gestiti da orde di gatti neri.
    Voce fuori campo: "A proposito, dov'è Stoffy? È già ora che vada a dormire nel suo van?"
    Stoffy: "Abbi pazienza, c'è la FCY, non mi pare il momento adatto per mettermi nei casini. Vorrei almeno ritirarmi senza sembrare un pollo."
    Sonyericsson: "Guarda che ormai sono considerato un pilota piuttosto rispettabile."
    Stoffy: "RoGro senza di te invece continua ad essere sempre lo stesso co***one di prima."
    Sonyericsson: "Ecco perché hai così tanta sfiga, perché hai insultato RoGro e adesso ti sta facendo il malocchio."
    Stoffy: "RoGro non può farmi il malocchio."
    Sonyericsson: "Sì, invece. RoGro fa sempre il malocchio ai suoi avversari, quando sono senza volante e non può più speronarli."
    Stoffy: "Mi piace questa filosofia di vita. Adesso, però, levati di torno. La full course yellow sta per terminare e devo andare a finire in un ingorgo insieme a Bird e a Sims."
    Sonyericsson: "Perché proprio in quell'ingorgo?"
    Stoffy: "Perché Bird si è autoproclamato come il pilota più dotato della Formula E. Devo andare ad accertarmi subito delle sue misure."
    Aggiungo che in un primo momento ho scambiato Sims per Antonio Felice Sulla Costa: ho visto il numero 27 e pensavo che il numero 27 ce l'avesse Antonio Felice Sulla Costa. Invece no, come un Berger onorario, ha il numero 28... e le BMW Andretti ovviamente si approprianohhhhh della culturahhhh italianahhhh!!11!!!1! di portare i numeri 27 e 28. Per compensare, la Ferrari dovrebbe ingaggiare subito Hulkenberg e Hartley. Se lo facesse farebbe doppietta tutte le gare...
    ...
    ...
    ...
    ...ovviamente solo se entrerà la terza vettura, perché Hulkenberg a podio non ci finirà mai.
    Hulk: "Perché sono diventato la guest star di questo commento?"
    Stoffy: "Perché sei segretamente fidanzato con me."
    Hulk: "Non è vero, ti ho lasciato perché sono deluso dai tuoi risultati e dalla tua sfiga cosmica."
    Stoffy: "Come sei kattivohhhh. Ti auguro di incontrare Kmag non appena metterai il naso fuori dalla porta."
    Kmag: "Hulk non aprire quella porta se ci tieni al tuo naso."
    Stoffy: "Vogliohhhh vederehhhh una rissahhhh nel fangohhhh!!!1!!!11!! Mi raccomando, nudi."
    Hulk: "A Baku non sta piovendo, quindi non c'è fango."

    Ovviamente il caos ha portato a una nuova FCY e, al restart, Massa ha avuto l'accortezza di farsi superare da qualcosa come tre vetture in un colpo solo.
    Ai box c'era Susie Wolff che scuoteva la testa.
    Il Gufo di Interlagos: "Hai qualche problema, Susina?"
    Susie: "Sì, tanti, pensi che il Gangster Rapper si sarebbe fatto superare da tre vetture in un colpo solo?"
    Il Gufo di Interlagos: "Sì, perché oggi si intravedeva una chioma riccia sotto al suo cappellino, quindi non aveva le treccine."
    Susie: "Aaaaawwwww."
    Il Gufo di Interlagos: "Aaaaawwwww al quadrato!"
    Susie: "Aaaaaawwwwww al cubo, ma adesso vedi di recuperare qualche posizione."
    Il Gufo di Interlagos: "Ti prometto che ci proverò, tu però continua a guardare le mie foto con la bava alla bocca, quando pensi che nessuno ti veda."
    Susie: "Sei il number one-one-one!!!1!!!!1!"
    Mortara: "E io?"
    Il Gufo di Interlagos: "Attento a non farti crashare da Lynn non appena la virtual safety car si leva di mezzo."
    Mortara: "Taci, uccellaccio del malaugurio, altrimenti ti sguinzaglio dietro l'ingegnere meccanico Turvey."
    Il Gufo di Interlagos: "Perché proprio Turvey?"
    Mortara: "Hai ragione, prima potresti metterti a ballare."
    Il Gufo di Interlagos: "SAMBAHHHHH PARTYYYYYY!!!!1!!!!1!!! Mi sento tanto il me stesso del 2007 in questo momento."
    Mortara: "Perché proprio del 2007?"
    Il Gufo di Interlagos: "Perché quell'anno guidavo una Ferrari con il numero 5."
    Turvey: "Avete intenzione di continuare a fare conversazione ancora a lungo o posso entrare in scena?"
    A quel punto Turvey ha tamponato Massa, i due sono finiti contro le barriere ma sono ripartiti, mentre non sono ripartiti Lynn e Mortra dopo il loro botto.
    Stavolta la FCY non era sufficiente, è entrata in scena direttamente la safety car, mentre passava un po' di tempo prima che le vetture venissero rimosse.
    Massa era precipitato intorno alla dodicesima posizione e a quel punto immagino che sia intervenuta la sua team principal, con uno scambio di battute di questo tipo:
    "Cerca di tenerti lontano dai casini e dalle altre vetture. Se lo fai, finisci sicuramente a punti approfittando dei crash degli altri."
    "Cra, cra, cra."
    "Come hai detto?"
    "Che è un'ottima idea."
    Massa ha lasciato quindi guidare la rana portafortuna e, al restart, si è limitato ad attendere che una Mahindra finisse a muro in dolce compagnia.
    Era quella di D'Ambrosio e la dolce compagnia mi è sembrato che fosse Turvey e la gara è finita praticamente quasi con la virtual safety car.
    Frisbee: "Nel frattempo io ho anche vinto la gara e sono l'ottavo vincitore in otto gare."
    Voce fuori campo: "Intanto Antonio Felix Da Costa è sotto investigazione per utilizzo irregolare del fanboost(?), quindi potrebbe essere penalizzato."
    Mentre Antonio Felix Da Costa immagino che si grattasse, mi sono concentrata su quello che stava succedendo nelle qualifiche a Baku, dove un vampiro famelico entrava in azione...

    RISULTATO: 1. Robin Frijns (Virgin), 2. André Lotterer (Techeetah), 3. Daniel Abt (Audisport Abt), 4. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 5. Maximilian Gunther (Dragon), 6. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 7. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 8. Gary Paffett (HWA), 9. Felipe Massa (Venturi), 10. Pascal Wehrlein (Mahindra), 11. Sam Bird (Virgin), 12. Oliver Rowland (Nissan eDams), 13. José Lopez (Dragon), 14. Oliver Turvey (NIO), 15. Sebastien Buemi (Nissan eDams), 16. Mitch Evans (Jaguar), 17. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), Rit. Alex Lynn (Jaguar), Rit. Edoardo Mortara (Venturi), Rit. Stoffel Vandoorne (HWA), Rit. Alexander Sims (BMW Andretti), Rit. Tom Dillmann (NIO).
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Montecarlo - 11 Maggio

    Sono le 16.05 di sabato pomeriggio e sono appena finite le qualifiche. Penso che sia ora di correre a controllare se la gara di Formula E sia già iniziata ed è così che scopro che l'eprix di Monaco inizia alle 16.30 o, più probabilmente, alle 16.35 o giù di lì. Questa volta anche in caso di bandiere rosse si poteva evitare la sovrapposizione. Certo, c'è la sovrapposizione con la Formula 2, ma la Formula 2 è una di quelle serie che si possono guardare solo delayed, a condizione che qualcuno posti i video delle gare con telecronaca brasiliana su Youtube.
    Nel frattempo, con mezz'ora di attesa, è giusto ascoltare qualche informazione sulla location e sulla griglia di partenza. Massa è il pilota di casa, perché abita lì vicino. Anche D'Ambrosio abita lì vicino, ma probabilmente non nello stesso stabile di Massa. In quello deve essere concesso l'accesso soltanto a piloti più altolocati! Con questo non voglio dire che D'Ambry non sia un pilota altolocato, ma in Formula 1 guidava una semplice Marussia, anzi, una Virgin, dato che la guidava nella notte dei tempi. Parlando di cose più rilevanti Ollie Rowland ha fatto la pole, ma dalla pole parte Jev perché essenzialmente Rowland è stato penalizzato sulla griglia, ma gli sono rimasti i punti della pole.
    Di questo si potrebbe discutere per ore, non mi è chiaro come funzioni. Probabilmente come se in Formula 1 ci fosse un punto per chi ottiene il miglior tempo in Q3 e questo venisse assegnato anche se il pilota che ha ottenuto il miglior tempo in Q3 la volta precedente aveva utilizzato una Williams come trampolino di lancio. Se non avete capito l'allusione non fateci caso. Dopotutto nella mia fan fiction "Redbull Angel", ispirata a quella "Redbull in Love" che ho scritto anni fa riempendola di cliché (RBA in teoria dovrebbe essere una versione non stereotipata di una simile storyline) Schumacher pare non avere mai ottenuto il miglior tempo in Q3 a Montecarlo nel 2012, in quanto Tina Menezes ha ottenuto la pole senza problemi. Però in quella fan fiction Schumacher ha vinto il GP del Belgio 2011, come in RBL. Grazie a quella vittoria ha anche concluso il campionato 2011 con più punti di Rosberg. So che sto divagando, ma vi devo dare il senso della mezz'ora che passa.
    Ecco, adesso è già passata, sono le 16.00 e sta passando in sovrimpressione la griglia di partenza:

    Vergne - Wehrlein
    Rowland - Massa
    Buemi - Sims
    Lynn - Da Costa
    Lopez - Vandoorne
    Frijns - Evans
    Di Grassi - Bird
    Turvey - Abt
    Paffett - Dillmann
    D'Ambrosio - Lotterer
    Mortara - Gunther

    Yayyyy, si parte!
    Jev mantiene la prima posizione.
    Werly è secondo negli scarichi di Jev.
    Dietro di loro ci sono Rowland, Massa e Buemi.
    Le posizioni, nella top-ten, rimangono pressoché invariate. Nelle retrovie, invece, c'è Lotterer che risulta più avanti di dove è partito.
    Via radio Massa chiede (o almeno così riferiscono in telecronaca) se Lotterer sia riuscito ad attivare l'attack mode. Non so se mi spiego: Massa è quarto e chiede delucidazioni sull'attack mode di un pilota che si trova in diciasettesima piazza. Farsi i fatti degli altri is the way.
    Anche davanti iniziano ad attivare l'attack mode. Buemi è il primo, affianca Massa.
    OH.
    MY.
    FELI.
    CRY.
    Massa si difende bene. Buemi dopotutto guida una Toyota in endurance, ma questo non lo rende Alonso. Peraltro se Massa avesse guidato così anche negli ultimi anni in Ferrari, qualche volta sarebbe riuscito ad arrivare davanti ad Alonso. Evidentemente arrivare dietro ad Alonso era il prezzo da pagare per potersi procacciare un volante migliore di quello di Alonso negli anni post-Ferrari.
    Questo, tuttavia, non è rilevante.
    Dopo avere tenuto la posizione, Massa attiva a sua volta l'attack mode e anche gli altri davanti a lui.
    Poi una vettura va a fare un giro alla Sainte Devote...
    ...
    ...
    ...
    ...e non solo non è quella di Massa, ma Massa ci guadagna anche una posizione, così come Rowland: il lungo è di Wehrlein che rientra in pista al quarto posto.
    Buemi cerca di affiancarlo.
    Werly si difende: è ancora quarto.
    Davanti sembra tutto calmo e dopo un terzo di gara, mentre c'è la pubblicità, nel riquadrino si intravede un duello Sims vs Lynn per la sesta posizione, dal quale esce vincente Antonio Felice Sulla Costa.
    Poi la pubblicità finisce, si torna a schermo intero e c'è decisamente più caos di quanto si poteva aspettare da un trenino monegasco. Non davanti, ma a centro gruppo e nelle retrovie ci sono tanti tori scatenati.

    Tunz, tunz, tunz! arriva il momento del fanboost! <3
    5° posto Buemi
    4° posto Lopez
    3° posto Abt
    2° posto Da Costa
    and the winnahhhh is VAN DORNE! *_*
    Stavolta Stoffy ha ottenuto meno del 20% dei voti totali, ma il preferito di tutti è ancora lui. Non si sa che cos'abbia fatto alla gente, ma la scuola di pensiero è sempre la stessa: probabilmente molte ragazze sognano di portarselo a letto e molti ragazzi sognano di essere lui per portarsi a letto la ragazze che lo tifano.
    Stoffy si mette in posa e sorride.
    Si innalza un coro di "aaaawwwww".
    No, okay, non succede, ma non è questo il punto, anche perché punto, punto, punto... quali punti? Quando vengono assegnati, Stoffy è sempre in un van a dormire.
    Adesso si aggira come un'anima in pena nelle zone basse della top-ten, ma alla fine della gara sarà un'anima in pena e basta...
    ...
    ...
    ...
    ...ma fermi tutti, un pezzo si stacca dall'auto di Lynn dopo che Lynn avrà sicuramente fatto a sportellate con qualcuno. C'è anche Gunther fermo in una via di fuga: si va in full course yellow.
    E poi vediamo tutti la luce.
    Ora, di Monaco si può criticare qualsiasi cosa: il circuito è stretto, ci sono pochi sorpassi, la Ferrari non vince dal 2001 (sì, Vettel, lo sappiamo tutti che hai vinto nel 2017, ma non sei Leclerc quindi non vale) e una volta Rosberg ha scoperchiato un tombino che per poco non è rimbalzato sul casco di Button, evento che potrebbe essere ricordato in futuro in vista dell'inserimento di un orribilehhhh cupolinohhhh al posto del bellissimo halo. Però sul circuito di Montecarlo c'è una cosa che funziona: la velocità dei commissari. Non faccio neanche in tempo a rendermi conto che la gara è in FCY che già non lo è più.

    Poi Di Grassi viene a contatto con qualcuno. La sua vettura rimane ferma in una via di fuga e viene rimossa senza bisogno di FCY né di nulla.
    A speronare Di Grassi non è stato il suo best friend forever: Buemi è impegnato a fare a spintoni con Antonio Felice Sulla Costa, mantenendo la sua preziosa quinta piazza, anche se ormai è mooooolto lontano dal quartetto di testa.
    Poi arriva il turno di Turvey e Abt, altre sportellate, con Turvey fermo ai box, probabilmente ritirato. Fermi tutti, anche Mortara risulta fermo ai box. Cosa gli è successo?...
    ...
    ...
    ...niente, non lo scopriremo mai: in studio post-gara si dirà che è arrivato penultimo, ma la grafica lascia pensare che non sia neanche arrivato.
    Nelle posizioni di minore prestigio tutti continuano a fare a spintoni e a un certo punto Frijns e Sims esagerano. O meglio, Frijns esagera e finisce come un fresbee addosso a Sims. Mancano all'incirca tre giri al termine e invece della safety car arriva una gru dall'alto, che afferra la vettura di Frijns e la porta via. Questi sono esattamente i commissari di percorso che servirebbero in Azerbaijan, altro che gente stile Corea 2013.
    Ma, ladies and gentlemen, che si accendano i riflettori sui primi quattro...
    ...
    ...
    ...Jev, presunto modello di Hugo Boss;
    Rowland, che è semplicemente Rowland e basta perché nessuno se lo fila;
    Massa, il Real & Only Gufo di Interlagos;
    Werly che ultimanente ha la parte bassa della testa rasata, la parte superiore della testa con i capelli ricci e folti, un accenno di barba e un accenno di baffi. Ditemi voi se uno così può presentarsi sul podio al cospetto del principe di Monaco, non c'è da stupirsi che sia relegato al quarto posto!
    È un finale al cardiopalma, con quattro vetture in pochi decimi di secondo. Wehrlein affianca Massa un paio di volte, ma arriva sul traguardo con un lieve ritardo.
    Jev, nel frattempo, ha appena vinto la sua seconda gara stagionale. La serie dei vincitori diversi si è appena interrotta.

    Sono le 17.30 o giù di lì quando arriva il momento del podio, un podio più sobrio che negli altri eprix, "in stile Formula 1", per intenderci, in stile Formula 1 ai giorni nostri, perché fino a non troppe stagioni fa il podio di Montecarlo non era esattamente come negli altri gran premi.
    Jev sale sul gradino più alto, risuona l'inno francese.
    Sui gradini più bassi ci sono Rowland e Massa... non riesco a credere che Massa abbia colto il suo primo podio in Formula E proprio a Montecarlo, né tantomeno che proprio qui abbia disputato una delle gare più belle che gli abbia mai visto fare in tutta la sua carriera.
    So che detto così può sembrare strano e che si potrebbe replicare con un "è solo un terzo posto". Lo so, ma oggi, per la prima volta dopo dodici anni e mezzo, ho rivisto gareggiare lo stesso pilota del gran premio del Brasile 2006. Gli mancava solo la tuta verde.

    RISULTATO: 1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. Oliver Rowland (Nissan eDams), 3. Felipe Massa (Venturi), 4. Pascal Wehrlein (Mahindra), 5. Sebastien Buemi (Nissan eDams), 6. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 7. Mitch Evans (Jaguar), 8. Daniel Abt (Audisport Abt), 9. André Lotterer (Techeetah), 10. Alex Lynn (Jaguar), 11. Stoffel Vandoorne (HWA), 12. José Lopez (Dragon), 13. Jerome D'Ambrosio (Nahindra), 14. Gary Paffett (HWA), 15. Alexander Sims (BMW Andretti), 16. Tom Dillmann (NIO), 17 . Sam Bird (Virgin), 18. Robin Frijns (Virgin), Rit. Oliver Turvey (NIO), Rit. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), Rit. Edoardo Mortara (Venturi), Rit. Maximilian Gunther (Dragon).
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    EDIT. In serata sono state comunicate due penalità, Da Costa squalificato per irregolarità tecniche perde il sesto posto mentre Abt penalizzato per incidente con Turvey si piazza 15esimo. Vandoorne e Lopez risalgono in top-10.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Berlino - 25 Maggio 2019

    "Di Grassi ha i nonni di Pomigliano a Mare, che salutiamo" - il telecronista saluta la città di Pomigliano a Mare, oppure i nonni di Di Grassi

    Oggi è sabato ed è giorno di Formula E. La gara si svolge alle 13.00, quindi dovrò vederla più tardi sul sito della Mediaset ma nevermind, la gara viene postata sul sito della Mediaset quindi tutto sembra filare liscio.
    Non fila liscio niente per Lotterer, arrivato a Berlino come secondo in classifica a un solo punto di distanza da Vergne, mentre ce lo troviamo in ultima fila, così come non sembra che le cose siano andate molto bene per Massa, che viene punito dal karma per non essere andato a sbattere a Sainte-Devote la volta scorsa.
    A chi invece sembra andare tutto bene, per il momento, è nientemeno che Stoffy, eroe delle folle e amato incondizionatamente dalla gang dei gatti neri che dormono nel suo van.
    Leggo il nome di Vandoorne come pilota che parte dalla prima fila e ho l'impressione che le cose potrebbero andare decisamente peggio del solito.

    GRIGLIA DI PARTENZA:
    1^ fila: Buemi - Vandoorne
    2^ fila: Di Grassi - Paffett
    3^ fila: Lynn - Abt
    4^ fila: Da Costa - Vergne
    5^ fila: D'Ambrosio - Wehrlein
    6^ fila: Sims - Rowland
    7^ fila: Bird - Turvey
    8^ fila: Gunther - Mortara
    9^ fila: Dillman - Evans
    10^ fila: Massa - Lopez
    11^ fila: Lotterer - Frijns

    Si parte con Buemi che mantiene la posizione.
    Si parte con Vandoorne che mantiene la posizione, ma non durerà a lungo al secondo posto.
    Arriva Di Grassi e nel tempo di dieci minuti si ritrova in testa alla gara, mentre i telecronisti ci ricordano che Di Grassi e Buemi non sono esattamente best friend forever. In più viene citato il fatto che i due hanno origini italiane, cosa che Mazzoni ha ripetuto a suo tempo un'infinità di volte. Ne approitto per segnalare che anche Massa e D'Ambrosio hanno origini italiane, ma in questo momento sia Massa sia D'Ambrosio non credo che siano particolarmente felici di essere presi in considerazione.
    Di Grassi: "Tunz tunz tunz!!11!!11! io e Buemi siamo fighi, Massa e D'Ambrosio no!"
    Buemi: "Intanto D'Ambrosio una volta ti ha sottratto il volante in Formula 1."
    Di Grassi: "Va beh, cosa sarà mai... almeno è venuto dopo di me, vogliamo parlare di te che eri costantemente messo in secondo piano per via degli occhi azzurro shocking di Alguersuari?"
    D'Ambrosio: "Vi ricordo che Alguersuari fa il DJ da anni. Ormai ha perso il suo status di figo molto tempo fa."
    Buemi: "La figaggine è relativa."
    D'Ambrosio: "Infatti tu non sarai figo mai. Tu, Felipe, non hai niente da dire in proposito?"
    Massa: "Sì, che mi hai disturbato mentre stavo per cadere in trance per entrare dentro al corpo di Vettel. Per colpa tua si è schiantato a Sainte-Devote senza aspettarmi."

    Di Grassi nel frattempo fugge a gambe levate, mentre Antonio Felice sulla Costa si avvicina alle zone alte della classifica, andando avanti a giri veloci e portandosi fino al secondo posto.
    Da Costa: "Questo significa che Stoffy oggi non andrà a podio, a meno che non riesca a far smaterializzare Buemi."
    Buemi: "Conoscendolo è più facile che si smaterializzi da solo. Anzi, c'è da sorprendersi che sia lì al quarto posto. Non sono cose che succedono tutti i giorni. Deve avere falsato la gara andando ad accarezzare i capelli a Hulkenberg come quella volta che ce li aveva sparati in aria."
    Vandoorne: "Aaaawwwwww.... che bei tempi quelli in cui accarezzavo i capelli di Hulk ç_____ç come mi manca!"
    Buemi: "Sono certo che ti vota ogni volta per il fanboost."
    Vandoorne: "Ma quale fanboost, ormai si è fidanzato con Dani-Smile, è già buona se si ricorda della mia esistenza."
    Buemi: "è normale, a volte anche noi non ci ricordiamo della tua esistenza."
    Di Grassi: "Confermo. Solo i tuoi gatti neri se ne ricordano."
    Buemi: "Io, intanto, mi sono ricordato della seconda posizione. Addio Antonio Felice sulla Costa, è stato bello guardarti il retrotreno, ma ora ti conviene levarti di torno."

    A un certo punto vado in bagno senza stoppare il video perché probabilmente dopo mi sorbirei tante altre pubblicità, e quando torno Lynn è fermo e la gara è in full course yellow.
    Jev è quarto, davanti a Vandoorne. Lotterer è 11°, si sta avvicinando alla zona punti. I telecronisti lo fanno notare...
    Lotterer: "Spero che questi telecronisti non siano imparentati con Mazzoni."
    Voce fuori campo: "Naaaahhhhh, vai tranquillo, sei in una botte di ferro."
    Lotterer: "Probabilmente ci sono perché qualcuno mi ci ha chiuso dentro. Il tempo di cercare l'uscita e sono dietro a Mortara."
    Voce fuori campo: "Oh my Feli cry, questo significa che le Venturi esistono ancora. Chissà se esiste anche quella di Feli."
    Massa: "Sì, la mia vettura esiste ancora e non sono molto contento della sua esistenza."
    Il telecronista: "Intanto Lotterer rientra ai box"...
    ...
    ...
    ...
    ...e questo significa che la gara di Lotterer è finita, perché non ci sono altre ragioni per cui potrebbe rientrare ai box. Quando si toglie il casco ha dei ciuffi sparati in aria paragonabili a quelli di Kobayashi a suo tempo! *-* Nel frattempo Jev è terzo, davanti ad Antonio Felice sulla Costa mentre Vandoorne si appresta a vivere una gioia: non sarà una gioia di grande livello, ma arrivare in quinta posizione è pur sempre meglio che non arrivare, cosa che gli capita mediamente a ogni gara.

    RISULTATO: 1. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 2. Sebastien Buemi (Nissan eDams), 3. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 4. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 5. Stoffel Vandoorne (HWA), 6. Daniel Abt (Audisport Abt), 7. Alexander Sims (BMW Andretti), 8. Oliver Rowland (Nissan eDams), 9. Sam Bird (Virgin), 10. Pascal Wehrlein (Mahindra), 11. Edoardo Mortara (Venturi), 12. Mitch Evans (Jaguar), 13. Robin Frijns (Virgin), 14. Maximilian Gunther (Dragon), 15. Felipe Massa (Venturi), 16. Gary Paffett (HWA), 17. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 18. Oliver Turvey (NIO), 19. Tom Dillman (NIO), 20. José Lopez (Dragon), Rit. André Lotterer (Techeetah), Rit. Alex Lynn (Jaguar).

    Di Grassi: "tunz tunz tunz, l'ho messo in quel posto a Buemi!"
    Buemi: "Ero dietro a Di Grassi, quindi avrei potuto metterglielo in quel posto, se fossi stato più vicino."
    Jev: "Sono e sarò sempre il più stylish di tutti."
    Da Costa: "Ricordate i bei vecchi tempi in cui tutti dicevano che la BMW avrebbe dominato il mondiale?"
    Vandoorne: "Vi saluto, corro a dormire nel mio van prima di svegliarmi e di scoprire che è stato tutto un sogno."
    Abt: "Il telecronista a un certo punto ha detto che avrei potuto lottare per il podio. Si sbagliava."
    Sims: "Io esisto ancora, anche se nessuno mi prende in considerazione."
    Rowland: "Anch'io, ma credo di non essere mai stato preso in considerazione."
    Bird: "Finalmente questa gara è finita e posso ricominciare ad andare in giro nudo con il casco davanti alle parti intime."
    Wehrlein: "Penso seriamente che Bird dovrebbe levarsi il casco e mostrarsi per quello che è senza nascondersi... wait, wait, wait, dovevo parlare della gara?"
    Mortara: "Non ho preso punti quindi Susie non mi abbraccerà."
    Evans: "Le tumblrere saranno contente del fatto che non ho preso punti."
    Frijns: "Io non esisto. Non sono venuto in pista. Ero in mezzo a un prato a giocare con un frisbee."
    Gunther: "Posso confermare. Io ero lì e mi sorprende che non mi sia arrivato in testa."
    Massa: "Sono arrivato nelle retrovie, quindi Susie dovrà abbracciarmi per consolarmi."
    Paffett: "Sono arrivato sedicesimo dopo che i telecronisti me l'hanno tirata parlando della mia qualifica. Credo che per riprendermi dovrò sfogarmi picchiando il primo che passa."
    D'Ambrosio: "Tumblr ladies, salvatemi da questo pazzo!"
    Turvey: "Avrei fatto meglio a cercarmi un lavoro come ingegnere... avrei dato un senso alla mia laurea mentre non ho dato un senso a questa gara."
    Dillman: "Vuoi fare scambio posto con me?"
    Lopez: "Io, nel frattempo, sono arrivato ultimo, tenendo alti i colori dell'Argentina e vincendo il premio di Mazzacane d'Oro."
    Lotterer: "Io non ho speronato nessuno ç______ç e continuo a non avere gioie."
    Lynn: "Se vuoi posso consolarti diventando il tuo toyboy per un fine settimana."
    Lotterer: "Ma quale toyboy, sai benissimo che sono innamorato di Vergne!"
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Berna - 22 Giugno

    Andando dritto verso la fine, il campionato è passato per l'eprix della Svizzera, che non è stato il primo eprix disputato in Svizzera, ma che è stato il primo disputato a Berna.
    Il clan Techeetah stava in testa alla classifica piloti, con Jev in vantaggio e Lotterer come suo diretto inseguitore. Non che l'inseguimento stia procedendo molto bene, dato che Lotterer deve ancora vedere il gradino più alto del podio e nulla lascia pensare che lo vedrà nel corso di questa stagione, ma il campionato finirà nel mese di luglio con un doppio evento, quindi Lotterer non deve fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Peraltro ultimamente non è rimasto invischiato in situazioni strane, quindi nessuno sembra intenzionato a rompergli la testa, il che costituisce una certa novità.
    Quando le qualifiche sono finite, è venuto fuori immediatamente chi tra i Jeandre (ship name che utilizzano loro stessi) uno dei due sembrava decisamente più favorito dell'altro:

    1^ fila: Vergne - Evans
    2^ fila: Buemi - Wehrlein
    3^ fila: Gunther - Bird
    4^ fila: Abt - Lotterer
    5^ fila: Frijns - Lynn
    6^ fila: D'Ambrosio - Massa
    7^ fila: Rowland - Lopez
    8^ fila: Vandoorne - Paffett
    9^ fila: Sims - Mortara
    10^ fila: Di Grassi - Da Costa
    11^ fila: Dillmann - Turvey

    Non che Lotterer se la passasse poi così male, in realtà. Tecnicamente anche Di Grassi e Da Costa erano championship contenders, quindi Lotterer al confronto con loro si poteva girare indietro e fare loro una pernacchia senza che questi neanche lo vedessero.
    Poi la gara è iniziata.
    Jev ha tirato dritto.
    Evans ha tirato dritto.
    Buemi ha tirato dritto.
    Poi c'era una chicane strettissima, nella quale si è scatenato un macello.
    Dietro ai primi tre si sono accodati Massa e Vandoorne.
    Non so se mi spiego, lo ribadisco: DIETRO AI PRIMI TRE SI SONO ACCODATI MASSA E VANDOORNE, I DUE MR MAI UNA GIOIA DI QUESTO CAMPIONATO! *-* L'epicità di tutto ciò era difficile da misurare, ma Massa e Vandoorne devono essere mai una gioia fino in fondo.
    Infatti è stata data bandiera rossa.
    Tra l'indignazione generale, si è scoperto che le bandiere rosse al primo giro in Formula E funzionano più o meno come le bandiere rosse al primo giro in Formula 1 negli anni '80/'90 (cioè ai "tempi di Senna", quando il mondo era un posto meraviglioso, ma solo perché non c'erano i social network su cui indignarsi).
    Risultato: restart con la griglia di partenza originale, dopo una mezz'oretta passata a sistemare le vetture.
    Nel frattempo c'era Di Grassi che inveiva nella pitlane, perché sarebbe stato spedito nuovamente indietro, nonostante avesse schivato l'incidente.
    Buemiiii: "Calmati, Di Gratis."
    Di Gratis: "Cosa vuoi?"
    Buemiiii: "Niente, volevo solo ricordarti che non sei me. Non dovresti sbraitare a quel modo."
    Di Gratis: "Taci e vai a ca*are."
    Buemiiii: "Non si dicono queste cose, devi dare il buon esempio a tuo figlio."
    Di Gratis: "Hai ragione. Taci e vai all'inferno."
    Buemiiii: "Oh my Mazzoni."

    È arrivato il momento del restart e i tempi sono stati anticipati con l'arrivo dell'unico istante di popolarità di Stoffy.
    5° posto fanboost: Di Grassi;
    4° posto fanboost: Abt;
    3° posto fanboost: Buemi;
    2° posto fanboost: Da Costa;
    1° posto fanboost: cosa ve lo dico a fare...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...seriamente, abbiamo appurato che tutte le ragazze del mondo vorrebbero fidanzarsi con Vandoorne e che tutti i ragazzi del mondo vorrebbero essere Vandoorne per trovarsi una fidanzata, ma nessuno ha ancora pensato di smettere di votarlo così, per scaramanzia? No, perché non mi sembra che se la passi molto bene, di solito.
    Dopo che ha smesso di ricevere voti per il fanboost, Massa ha iniziato ad arrivare spesso a punti. Magari potrebbe succedere la stessa cosa anche a Vandoorne.
    Feliiii: "Non credo che una cosa del genere potrebbe succedere mai. Stoffy a punti va contro tutte le regole non scritte della Formula E."
    Stoffy: "Taci, uccellaccio del malaugurio. Se non sai chi gufare, non puoi gufare qualcuno tipo Wehrlein?"
    Werly: "Nooooohhhhhh, cos'avete fatto, gufacci malefici? La vettura mi sta lasciando a piedi."
    Stoffy: "è un passo in più verso la zona punti, per quanto mi riguarda."
    Werly: "E verso il FCY."
    Stoffy: "Chi se ne frega del FCY, quello che conta è arrivare a punti."
    Feliiii: "Chi ti dice che ci arriverai?"
    Stoffy: "Stai attento che ti sguinzaglio dietro i miei fan."
    Feliiii: "Se tra i tuoi fan non è incluso J-Ves, non ho niente di cui preoccuparmi."

    Dopo l'uscita di scena di Wehrlein, in top-5 c'erano Vergne, Evans, Buemi, Bird e Gunther.
    Poi è arrivato Lotterer.
    Ha superato Gunther.
    In seguito ha superato anche Bird.
    Bird: "F*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck."
    Lotterer: "Che problema hai?"
    Bird: "è che l'ultima volta in cui mi sono guardato allo specchio ho notato che i miei lineamenti ricordano vagamente quelli di Vettel, quindi ho pensato di approfittare di un buco nel regolamento per mettermi a imprecare."
    Lotterer: "Mi fa piacere, ma avevo bisogno di superarti. Voglio assistere al duello Jev vs Evans da vicino."
    Bird: "Le tumblrere saranno tutte #TeamJev."
    Lotterer: "Le tumblrere avranno già smesso da tempo immemore di guardare la Formula E perché hanno trovato un altro hobby e perché D'Ambrosio non ha ancora vinto un titolo nonostante abbia gli occhi azzurro shocking."
    Bird: "Sebson vibes."
    Lotterer: "Ecco, appunto. Ci vediamo più tardi. Devo andare a inseguire quelli che ho davanti."

    Il duello per la prima posizione Vergne vs Evans è stato piuttosto acceso e si è infiammato ad ogni attivazione di attack mode. A proposito, ricordo che all'inizio della stagione ero piuttosto critica, ma a quanto pare si fa l'abitudine a tutto. Era da tempo immemore che non ci facevo più caso.
    È stato un susseguirsi di Vergne vs Evans, a volte in modo più accentuato, a volte in modo meno accentuato, con i due che si sono visti arrivare dietro Buemi e Lotterer.
    Erano tutti vicinissimi, allo stesso modo in cui Massa e Vandoorne erano entrambi in zona punti, uno nono e l'altro decimo.
    Di Gratis: "Non vedo perché Stoffy dovrebbe arrivare la gioia di arrivare decimo."
    Stoffy: "Nobody loves me."
    Di Gratis: "Esatto, puoi dirlo forte."
    Poi è venuto a piovere.
    Ho iniziato ad avere paura, ma Massa mi sta sorprendendo molto in positivo, ultimamente, e ha conservato la sua posizione senza fare nessuna delle cose strane che ai tempi della Formula 1 avrebbe fatto in caso di pioggia.
    Davanti, intanto, il quartetto di testa andava dritto verso la bandiera a scacchi, con Evans incollato agli scarichi di Jev e Lotterer incollato agli scarichi di Buemi.
    Non è cambiato niente, ma fino all'ultimo siamo stati nel dubbio.

    1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. Mitch Evans (Jaguar), 3. Sebastien Buemi (eDams Nissan), 4. André Lotterer (Techeetah), 5. Sam Bird (Virgin), 6. Maximilian Gunther (Dragon), 7. Daniel Abt (Audisport Abt), 8. Alex Lynn (Jaguar), 9. Felipe Massa (Venturi), 10. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 11. Stoffel Vandoorne (HWA), 12. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 13. José Lopez (Dragon), 14. Alexander Sims (BMW Andretti), 15. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 16. Tom Dillman (NIO), 17. Oliver Turvey (NIO), 18. Gary Paffett (HWA), 10. Oliver Rowland (eDams Nissan), Rit. Pascal Wehrlein (Mahindra), Rit. Edoardo Mortara (Venturi), Rit. Robin Frijns (Virgin).
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di New York // Gara 1

    13 Luglio: il mondiale di Formula E è ormai giunto agli sgoccioli e si conclude con un doppio appuntamento, con Vergne, Di Grassi, Evans, Lotterer, Da Costa, Frijns, Buemi e Abt ancora ufficialmente in lotta per il titolo, anche se questi ultimi due costretti ad accumulare qualsiasi punto a disposizione con pole e giro veloce.
    Di fatto nessun candidato appare una seria minaccia per Jev, con 130 punti prima del doppio evento, ma di Grassi ne ha 98 e non è detto comunque che per Jev sia una passeggiata.
    Sabato le qualifiche sono un #MaiUnaGioia enorme per gli Stoffelipe, mentre Buemi è ben lontano dall'inferno dell'esclusione al primo turno di qualifica e va a prendersi la pole position.

    Buemi - Wehrlein
    Lynn - Abt
    Sims - Bird
    Lopez - Da Costa
    Frijns - Vergne
    Gunther - Dillmann
    Evans - Di Grassi
    Paffett - Lotterer
    Mortara - Turvey
    Vandorne - Rowland
    Massa - D'Ambrosio

    Si parte con Buemi che mantiene la posizione, mentre Werly non lo fa.
    Lynn passa davanti poi passa terzo Sims. Sembra tutto tranquillo, per il momento, ma la tranquillità dura poco. Ci sono contatti tra due o tre vetture una delle quali pare quella di Dillmann (un'altra deve essere quella di Bird, dato che più tardi si procaccia una penalità di dieci secondi per il fatto), altre vetture che ricevono qualche lieve sportellata e infine ci troviamo con Lotterer girato di lato e una Techeetah che prosegue verso i box praticamente su tre ruote. Quella Techeetah è quella di Jev, che pare essersi toccato proprio con Lotterer. Anche quest'ultimo si dirige verso i box, mentre Di Grassi è tredicesimo e deve recuperare un bel po' per avere qualche possibilità di recuperare in classifica nei confronti di Jev.
    Dopo dieci minuti è già in top-ten, mentre davanti Lynn si avvicina sempre di più a Buemi.

    Buemi regge all'attacco di Lynn, i due sono seguiti a trenino da Sims e Abt... giusto, Abt è davanti a Werly da una vita, nonostante io abbia abbandonato Werly a sé stesso nel mio commento.
    Nel frattempo subito fuori dalla top-ten Massa è in lotta con Mortara. Passa Mortara: #EdoIsFasterThanYou.
    Vandorne sta decisamente più indietro, ma è il suo giorno fortunato. No, scherzo, il giorno fortunato di Vandorne non esiste. Dicevo solo che, stranamente, come ogni singola volta, vince la classifica del fanboost, perché sappiamo che le ragazze lo votano perché vorrebbero fidanzarsi con lui e che i ragazzi lo votano perché vorrebbero essere lui per fidanzarsi con le sue fan.
    Seguono degli habitué come Di Grassi, Abt, Buemi e Da Costa, il che significa che nessuno si fila Jev neanche di striscio, nonostante sia un figonehhhh francesehhhh che piace alle fungirl.
    Dato che Buemi parla francese è un figonehhhh onorario e per quella ragione mantiene la leadership senza problemi. In più Lynn inizia a rallentare verso metà gara: il suo ritiro fa risalire Sims al secondo posto.

    Werly nel frattempo perde posizioni: lo passa Bird per il quinto posto, ma Bird dovrà scontare la penalità post-gara, lo passano anche Antonio Felice sulla Costa ed Evans, poi entra la safety car perché in realtà la vettura di Lynn è decisamente in mezzo alle scatole.
    Tra una cosa e l'altra Massa è undicesimo e Vandoorne tredicesimo e sembrano ben lontani dall'avere una gioia.
    Poi vado in bagno e quando torno c'è un bel po' di caos: Rowland è venuto a contatto con qualcuno, mentre Di Grassi è sesto e Vergne undicesimo dietro a nientemeno che Massa e Vandoorne entrambi alla fine della top-ten!
    Un replay mostra che il qualcuno contro cui Rowland è venuto a contatto è nientemeno che Mortara, che rientra in pitlane.
    Nel frattempo Vandorne scivola fuori dalla zona punti e Jev si lancia all'inseguimento di Massa. Poi all'ultimo giro ci sono varie vetture tutte in un mucchio, compresa la sua.

    Non è chiaro che cosa sia successo, è chiaro solo che Jev non prende punti in questo sabato, penultimo giorno del campionato, e che invece Di Grassi recupera qualcosa.
    Davanti nel frattempo c'è Evans in seconda posizione dietro a Buemi e questo fa sì che entrambi rimangano in lotta per il titolo: Buemi avrà bisogno anche della pole per rimanere aritmeticamente in lotta per il campionato, credo. O forse no, calcolare le proiezioni di qualifica è una cosa che con punti per pole e giro veloce viene abbastanza complicata, senza contare poi la presenza di quattro piloti ancora in lotta per il mondiale.
    Diciamo che se nessuno fa calcoli random io non sono nessuno per mettermi a farli alle undici di sera quando la gara è finita da poco e posso dire che ci penseremo domani, a queste cose. Limitiamoci a dire che rimangono Jev, Di Grassi, Evans e Buemi, ma Buemi potrebbe essere fuori dai giochi molto presto ed Evans è talmente lontano che ha bisogno di una lunga serie di circostanze favorevoli: affinché possa vincere, Jev e Di Grassi devono essere vittime di forature, avere problemi al cambio, avere i loro team che remano contro di loro e rimanere incolonnati dietro a Petrov, ma anche se si verificassero tutte queste cose Jev avrebbe ancora una buona serie di possibilità.
    Stay tooned, perché riparleremo presto di Formula E!

    RISULTATO: 1. Sebastien Buemi (eDams Nissan), 2. Mitch Evans (Jaguar), 3. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 4. Alexander Sims (BMW Andretti), 5. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 6. Daniel Abt (Audisport Abt), 7. Pascal Wehrlein (Mahindra), 8. Sam Bird (DS Virgin), 9. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 10. Oliver Turvey (NIO), 11. Gary Paffett (HWA), 12. José Lopez (Dragon), 13. Stoffel Vandoorne (HWA), 14. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 15. Felipe Massa (Venturi), 16. André Lotterer (Techeetah), Rit. Maximilian Gunther (Dragon), Rit. Edoardo Mortara (Venturi), Rit. Alex Lynn (Jaguar), Rit. Robin Frijns (DS Virgin), Rit. Tom Dillmann (NIO)
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Formula E 2018/19: Commento all'eprix di New York - Gara 2

    Non so se ve ne ricordate, ma lo scorso 14 Luglio è terminato il campionato di Formula E. Vi assicuro che non me ne sono mai dimenticata, ma tra una cosa e l'altra soltanto in questo weekend sono riuscita a recuperare la gara di domenica sera e, se devo essere sincera, non sono neanche riuscita a guardarla in un momento in cui ero particolarmente libera e particolarmente in grado di rimanere attenta a quello che succedeva.
    Nonostante questo cercherò di fare del mio meglio per documentare l'evento e, se mi è sfuggito chi abbia ottenuto il fanboost, non preoccupatevi, sicuramente Vandoorne ha trionfato insindacabilmente nell'apposita classifica, d'altronde se la classifica del fanboost determinasse l'assegnazione del titolo, Vandoorne avrebbe vinto a tavolino già mesi e mesi fa.
    Rimangono dei dubbi a proposito del perché Stoffy continui a ottenere così tanti voti. Va bene, siamo del parere che tutte le ragazze lo votino in massa perché sono innamorate di lui e questo ci può stare. Poi ci sono tutti i ragazzi che, per rimorchiare like a boss, vorrebbero essere Stoffy e anche loro lo votano in massa...
    ...
    ...
    ...
    ...ma è possibile che NESSUNO di loro abbia deciso di rivolgere i propri voti ad altri o di astenersi, notando che forse a votarlo in continuazione gliela stanno tirando? Quest'uomo ha avuto una iella abissale in questo campionato 2018/19, lasciategli un po' di tregua!

    Bene, ora che ho già parlato di Vandoorne, direi di fare un passo indietro e di commentare un fatto che era sfuggito nella serata di sabato e che, di conseguenza, non era stato documentato nel mio commento a Gara 1.
    In Gara 1 era capitato un po' di caos, con varie vetture incidentate nelle prime fasi della gara. Una delle vetture incidentate era quella di Jev, leader della classifica. Un'altra, messa decisamente peggio, era quella del suo compagno di squadra e best friend forever Lotterer. Pare che Jev abbia chiesto via radio al team di far fermare Lotterer in pista per far entrare la safety car.
    Jev si è giustificato sostenendo che non si trattava di un vero e proprio tentativo di annullare il distacco con gli altri, ma di sperare in un ingresso della SC affinché fosse ripulita la pista.
    Il team l'ha ignorato, nessuno ha fatto una simile richiesta a Lotterer. Non so che cosa sia successo quando Lotterer ne è venuto a conoscenza, dopo la gara, immagino qualcosa del genere:
    "Jev, è vero che volevi trattarmi come un Crashgateinho qualsiasi?"
    "Sì, sapevo che l'avresti fatto più che volentieri. Ora, però, dimmi che è vero che quella cosa che hai in mano non è una mazza da baseball."
    "Invece lo è eccome."
    "E a che cosa ti serve?"
    "Per sbattertela in testa, ovviamente."
    "Come sei kattivohhhh!!11!!!11 Pensavo di essere il tuo best friend forever."
    "Infatti lo sei: se non lo fossi, oltre ad usare la mazza per picchiarti, poi te la infilerei anche su per il...
    ...
    ...
    ..."
    Voce fuori campo: "Un po' di contegno, per cortesia. Credo che sia giunto il momento di lasciare da parte la gara di ieri e di pensare a quella di oggi (utilizzando il presente storico, dato che è già passata oltre una settimana nel momento in cui l'Autrice(C) si sta degnando di commentarla) e a una griglia di partenza sulla quale il Gufo di Interlagos ha trovato una collocazione non proprio altolocata, a compensare il suo podio di Monaco."

    GRIGLIA DI PARTENZA:
    1^ fila: Sims - Frijns
    2^ fila: Buemi - Bird
    3^ fila: Vandoorne - Abt
    4^ fila: Rowland - Evans
    5^ fila: Paffett - Mortara
    6^ fila: Di Grassi - Vergne
    7^ fila: Lopez - Da Costa
    8^ fila: Turvey - D'Ambrosio
    9^ fila: Dillmann - Wehrlein
    10^ fila: Gunther - Lotterer
    11^ fila: Lynn - Massa

    La gara è partita con Sims e i suoi occhiali come eroi delle folle, che conservavano senza problemi la posizione e che mettevano di nuovo Sims sul tetto del mondo, un po' come quella volta in cui fece a ruotate con il suo compagno di squadra Antonio Felice Sulla Costa a inizio stagione vincendo insieme a lui il titolo di Rosbilton onorari della Formula E. Con un po' di impegno avrebbero potuto essere proclamati addirittura Perocon 2.0, ma non si può avere tutto dalla vita e Perez e Ocon sono moooooolto difficili da imitare. E poi guidano vetture rosa, anche se sono certa che anche i fescion model sarebbero stati molto contenti se le loro vetture fossero state rosa invece che grigio argento.
    Buemi, "Frains", Bird e nientemeno che Stoffy completavano la top-5 e poi, dopo pochi giri, ho notato un po' di caos.
    C'era Lopez fuori.
    C'era anche Lotterer fuori.
    C'era la safety car in pista e c'era un drive through assegnato a Lotterer che, visto il suo ritiro, è stato commutato in una penalità di tempo.
    In pratica invece di essere arrivato a molteplici giri di distacco da tutti gli altri è arrivato a molteplici giri e venti secondi, oppure qualcosa del genere.
    "Sei stato tu a tirarmela, vero Jev?"
    "Certo che sì. Dopo quello che è successo ieri sera mi sembrava il minimo."
    "Hai ragione, non avrei dovuto andarci giù così pesante con quella mazza."
    "Naaaahhhhh, non è un problema, è che quando ci siamo chiariti con un bacio alla francese mi hai morso la lingua rovinando un momento così bello e rommmmantico."
    "Saprò farmi perdonare quando festeggeremo il tuo titolo, tra poco."
    "Aaaaawwwww."
    "Intanto vado ad apparecchiare la tavola e ad accendere le candele."
    "AAAAAAWWWWWW AL QUADRATO."
    "E a riempire il letto di petali di rosa."
    "AAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWW AL CUBO!"
    "Poi inviterò Sam Bird."
    "Come sei kattivohhhh!!!11!!!!11"

    Quando la gara è ripartita "Frains" si è messo dietro Buemi, che non doveva essere molto soddisfatto di tutto ciò, anche se non l'abbiamo sentito sbraitare in francese. La ragione per cui non l'abbiamo sentito sbraitare in francese è che probabilmente non è stato trasmesso un suo team radio in quel momento.
    Poi è accaduto un evento miracoloso, che ha proprio a che fare con Sam Bird che ho nominato poco tempo fa (anzi, che l'alter-ego di Lotterer ha nominato poco tempo fa): è stato superato dalla vettura che aveva dietro e quella era la vettura di nientemeno che Stoffy! <3 Stoffy a quel punto era quarto e non potevo fare altro che vomitare arcobaleni...
    ...
    ...
    ...
    ...almeno per quel poco che è durato: Stoffy ha infatti perso diverse posizioni non troppo tempo dopo.
    "Feli?"
    "Sì?"
    "Mi sai dare un suggerimento? Come si esce da questa sfiga cosmica?"
    "Non si esce. Anzi, mi auguro che tu non ne esca, perché è la prima volta che mi capita di incontrare qualcuno che sia così palesemente più sfortunato di me."
    "Se Ferni fosse al posto tuo, ti asfalterebbe con la McLaren Indy."
    "Se Ferni fosse al posto mio, allora si asfalterebbe da solo, perché io sarei in cabina di commento impegnato a gufarlo. Poi asfalterebbe anche te, come ha sempre fatto quando eravate compagni di squadra."
    Voce fuori campo: "Viviamo in un mondo terribile, non esiste nemmeno la solidarietà tra ex compagni di squadra di Alonso."

    Poi gli ex compagni di squadra di Alonso sono stati messi a tacere: FRAINS HA FATTO UN SORPASSONEHHHH EPICOHHHH NEI CONFRONTI DI SIMS. Se fosse stato in Formula 1 avrebbe dovuto scontare cinquantasei minuti di penalità come minimo, ma nevermind.
    "Tunz tunz tunz!!11!!!1 Ho asfaltato Sims!!111!!11!"
    "Mi appello alla solidarietà dei commissari: un bullo mi ha appena minacciato di rompermi gli occhiali."
    "I commissari pensano che gli occhiali te li puoi mettere su per il cu*o..."
    "Nobody loves me."
    Se da un lato questo evento ha stravolto le cose in testa alla gara facendoci capire chi l'avrebbe vinta, dovevano succedere ancora diverse cose, tra cui un contatto tra Gunther e Wehrlein, con Gunther fermo e con uno dei telecronisti che utilizzava la locuzione "sending him out like a torpedo". #KvyatIsInTheAir. <3
    Prima che la gara finisse c'è stato un contatto anche tra Massa e una delle Mahindra, verosimilmente quella di D'Ambrosio e dei suoi occhi azzurro shocking. Massa era probabilmente distratto mentre cercava i propri gatti neri.
    Frattanto "Frains", Sims, Buemi, Bird e Abt erano i primi cinque, con Evans e Di Grassi in lotta per il sesto posto.
    Jev era nono dietro a Rowland, con la certezza di vincere il titolo e l'ultima posizione della zona punti era occupata al momento da Vandoorne...
    ...
    ...
    ...
    ...e poi Evans e Di Grassi sono finiti insieme spiaccicati contro le barriere durante un tentativo di sorpasso da parte di Di Grassi, il che ha regalato a Buemi la gloria del secondo posto in classifica e fatto risalire Antonio Felice Sulla Costa e Paffett in zona punti.
    Il mondiale è terminato con Di Grassi che nei giorni successivi criticava pesantemente Jev per condotta antisportiva per la sua richiesta di far fermare Lotterer a caso, al quale Jev ha risposto con un tweet in cui ricordava che Di Grassi ha cercato di vincere un mondiale buttando fuori Buemi anni fa. Non c'è chie dire, in Formula E sono tutti best friends forever...

    RISULTATO: 1. Robin Frijns (Virgin). 2. Alexander Sims (BMW Andretti), 3. Sebastien Buemi (Nissan eDams), 4. Sam Bird (Virgin), 5. Daniel Abt (Audisport Abt), 6. Oliver Rowland (Nissan eDams), 7. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 8. Stoffel Vandoorne (HWA), 9. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 10. Gary Paffett (HWA), 11. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 12. Pascal Wehrlein (Mahindra), 13. Oliver Turvey (NIO), 14. Tom Dillmann (NIO), 15. Felipe Massa (Venturi), 16. Alex Lynn (Jaguar), 17. Mitch Evans (Jaguar), 18. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 19. Maximiliam Gunther (Dragon), RIT. Edoardo Mortara (Venturi), RIT. André Lotterer (Techeetah), RIT. José Lopez (Dragon)
     
    Top
    .
13 replies since 1/1/2019, 10:40   78 views
  Share  
.