Commenti ironici ai Gran Premi: Stagione 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Come ogni anno, con l'inizio dei test prestagionali iniziano anche i miei commenti ironici.
    Originariamente pubblicati sul mio blog, li trovate là con il label #CommentiAiGranPremi. In più li pubblico anche in un'apposita raccolta sul mio profilo Wattpad.

    ******

    Commento ai test prestagionali I
    Il 2019 è qui /// Circuit de Catalunya, 18-21 Febbraio

    Un cordiale saluto al mio popolo di mass dumper, la nuova stagione si avvicina e, con essa, stanno arrivando anche i Commenti Ironici ai Gran Premi, la cui stesura sembra essere molto sottovalutata, in giro per il web, perché ribadisco che mi aspetterei l'esistenza di centinaia di autori di commenti ironici... invece no, non sono poi così tanto diffusi quanto mi piacerebbe!
    Dopo questa introduzione non mi resta che raccontare quello che abbiamo visto negli ultimi tempi e usare l'immaginazione a proposito di quello che non abbiamo visto, ma che sicuramente è successo a nostra insaputa.

    PRESENTAZIONI - il primo team a presentare la propria monoposto è stato la Haas, i cui colori sono cambiati radicalmente grazie all'arrivo di un nuovo sponsor, che pare occuparsi di energy drink e che sui social non pare essere preso molto sul serio. Dopotutto mai fidarsi degli energy drink, uno di loro è soltanto riuscito a comprare due scuderie e a far diventare una di esse un top-team...
    I piloti sono ancora Romain Grosjean e Kevin Magnussen. Il primo, altresì noto come RoGro, è il signore e padrone degli incidenti, ma dato che non ci saranno sovrapposizionihhhh in termini di orario tra F1 e Indycar è difficile che quest'anno venga buttato fuori pista da Ericsson con la forza del pensiero. Il secondo, altresì noto come Kmag, è essenzialmente il best friend forever di tutti nel paddock. Ovunque vada c'è sempre qualcuno che sogna a occhi aperti di rompergli il naso. Kmag si vendica facendo a costoro il malocchio affinché non salgano mai sul podio. Tempo sprecato, con uno di loro non c'è bisogno di impegnarsi tanto!
    La Haas ha portato una livrea nera e oro che somiglia a quella della John Player Special e ciò non è piaciuto perché OMG è totalmentehhhh diversahhhh da quella dell'anno scorso. Per compensare, anche quella della Toro Rosso non andava bene, perché è uguale a quella dell'anno scorso, tendenzialmente blu elettrico. Non ci sono più i Gartley e la line-up è stata radicalmente stravolta. Da un lato c'è Alex Albon, che molti vedono come uscito dal nulla: si tratta di uno dei championship contenders della F2 2018 ed è anglo-thailandese, figlio di un ex pilota e di una ex truffatrice che ha scontato alcuni anni di carcere per avere venduto auto di lusso che in realtà non esistevano. Il suo compagno di squadra è...
    ...
    ...
    ...nella vita, a volte, ci sono delle situazioni strane. Nel concetto di "situazioni strane" rientra totalmente la carriera in Formula 1 di Dany Kvyat. Campione di GP3, approdato nella massima serie nel lontano 2014 quando era ancora un ragazzino brufoloso, è diventato, per l'epoca, il più giovane pilota a conquistare punti. Non è che la cosa sia stata notata più di tanto, era su una Toro Rosso che non era il top dei top, ma con cui comunque era molto verosimile andare a punti. Un anno più tardi ha preso il posto di Vettel in Redbull, Redbull che cercava un "nuovo Vettel", ovvero un pilota giovanehhhh, che avesse battuto notevolmente il compagno di squadra alla Toro Rosso, la cui promozione sembrasse molto più sensata di quella del compagno di squadra o dell'ingaggio di qualsiasi altro pilota, che avesse ottenuto in precedenza risultati superiori alle aspettative e che potesse iniziare a vincere gare a ripetizione. Kvyat era semplicemente giovanehhhh e siccome c'era un sedile vacante e bisognava che qualcuno ci si sedesse sopra, è stato ingaggiato dalla Redbull tra polemiche a proposito del fatto che non avrebbe cavato un ragno dal buco e che era meglio Vergne. Non sapremo mai cos'avrebbe fatto Vergne al posto suo, ma a sostegno di Kvyat va detto che nel 2015 ha fatto più punti di Ricciardo e che sembrava sul punto di essersi conquistato un posto nel mondo. Purtroppo per lui quella è stata l'unica stagione di tutto quest'ultimo decennio in cui la Redbull non è riuscita a vincere una gara neanche approfittando di lanci di piatti tra la royal couple. Kvyat ha portato a casa un solo podio, risultato che ha ripetuto in Cina 2016. Quella è stata l'inizio della fine. Sul retro del podio abbiamo assistito a un'epica discussione tra lui e Vettel, che lo ha accusato di "you came like a torpedo", che è il "prova a imparare" dei poveri e quello è stato l'ultimo momento felice della carriera di Kvyat. Al via del successivo gran premio di Russia è riuscito nell'eroica impresa di fare a sportellate, tra tutti, proprio con il pilota con cui aveva litigato la volta precedente e a spalmarlo su una barriera. Purtroppo per lui la Redbull stava cercando una ragione a caso per sostituirlo con Verstappen e ha colto la palla al balzo per mandarlo a fare un lungo ritiro spirituale in Toro Rosso.
    Dopo un 2016 vissuto tra alti e bassi e un 2017 non iniziato in modo migliore, la Renault ha avuto la buona idea di ingaggiare Sainz, ma prima c'era da liberarsi di Palmer e la Toro Rosso aveva già ingaggiato Gasly per fargli sostituire Sainz. Il risultato è stato che Sainz e Gasly hanno fatto coppia tra di loro e che Kvyat è rimasto a piedi. Poi Sainz è davvero passato in Renault e Kvyat ha ritrovato un volante. Non è durata molto: quando Gasly ha saltato un gran premio per andare in Giappone a disputare una gara di Superformula che poi è stata cancellata per l'arrivo di un tifone, Hartley è stato ingaggiato come suo sostituto. A partire dalla volta dopo, hanno fatto coppia Gasly e Hartley, con Kvyat rimasto a piedi, che poi si è riciclato nel 2018 come terzo pilota Ferrari. Nel frattempo è riuscito in quello che gli altri piloti non sono riusciti: fidanzarsi con la figlia di Nelson Piquet (non quella che stava insieme a Nasr in passato, un'altra). Ebbene, Kvyat, il Kiwi, il Torpedo, è riuscito a rientrare dalla porta dopo essere stato scaraventato giù dalla finestra ripetute volte. Per qualche mese Dan Ticktum, tacciato di essere il Next Best Bull Baby, non disporrà della Superlicenza.
    A proposito di ritorni, quel giorno è stata presentata anche la nuova Williams con la livrea post-Martini, bianca e azzurra, e Robert Kubica di nuovo in Formula 1 dopo otto stagioni di assenza. Qualora non faccia sfaceli, mi immagino un abbassamento dell'età percepita in cui non si distingue più il giorno dalla notte al gran premio di Singapore. Il suo compagno di squadra sarà il debuttante George Russell, campione di F2 e in precedenza di GP3, nonché a qualche titolo legato alla Mercedes.
    Dopo si è presentata la Renault, gialla e nera come l'ape maya, che quest'anno vedrà al proprio volante nientemeno che Daniel Ricciardo, per i miei commenti Dani-Smile, nonché il futuro fondatore del Quarto Reich (non so di chi fosse originariamente questa battuta, ma era talmente bella che ho sentito il bisogno di appropriarmene) Nico Hulkenberg, signore e padrone della quarta piazza e del #MaiUnaGioia. Li shippavo già nel lontano 2016, quindi sono felice che siano compagni di squadra. Aaaaawwww...
    ...
    ...
    ...
    ...ehm dicevamo? ah, sì, che in seguito è stata presentata anche la Redbull abbandonata da Dani-Smile e che in occasione della presentazione aveva una livrea one-off blu e rossa con strane righe che piaceva a chiunque nel mondo tranne che a me. Sono stata felice di vedere tornare la livrea originale con i test, tale e quale a quella delle scorse stagioni. Max Verstappen farà coppia con Pierre Gasly e tutti sono pronti a scommettere che Verstappino batterà nettamente il Pokemon. Io non ne sono affatto certa e penso che Gasly dimostrerà di non essere il primo sfigato che passava per la strada.
    Lo stesso giorno della Redbull rossoblu sono state presentate anche la Mercedes e la Racing Point. Entrambe sono essenzialmente dei colori della stagione precedente, grigio argento l'una e rosa l'altra. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas guideranno ancora la Mercedes, con il Gangster Rapper che ultimamente ha sfoderato nuovamente delle treccine, mentre Bo77as si è fatto crescere occasionalmente la barba. Checo Perez ha conservato il proprio posto alla ex Force India, mentre il suo nuovo compagno di squadra è Lance Stroll, figlio dell'attuale titolare, proveniente dalla Williams.
    La successiva presentazione è stata quella della McLaren, arancione e blu come lo sfondo originale del mio nuovo cellulare, un Samsung Galaxy 4J il cui sfondo mi ha ricordato qualcosa per settimane senza che riuscissi a collegarlo a qualcosa nello specifico. Accanto al debuttante Lando Norris, championship contender in F2, nonché campione di F3 europea 2017, anno in cui delle sue ipotetiche dimensioni del DRS si parlava nella chat del livestreaming su youtube (è un mondo strano), ci sarà una nostra vecchia conoscenza, ovvero Carlos Sainz jr, che dopo avere passato Toro Rosso (ex Minardi) e Renault adesso è in McLaren. I prossimi passaggi saranno tornare in Renault, passare in Ferrari, tornare in McLaren, poi andare a Indianapolis e a Le Mans, come il suo YdOlO!!11!!!!1!!! al quale si ispira da anni e anni.
    Non è stata data molta importanza alle presentazioni di tutti i team sopra citati e la stampa italiana si è svegliata essenzialmente il giorno della presentazione della Ferrari, di cui abbiamo sentito ripetere in mille salse che non è più del vero rosso Ferrari e adesso è di un rosso opaco...
    ...
    ...
    ...
    ...e in realtà è da oltre un decennio che la Ferrari non è del vero rosso Ferrari. Se stavolta la scelta è stata attuata per ragioni di peso della vernice, l'altra volta era una scelta molto probabilmente dettata da ragioni estetiche, le stesse che hanno portato le Ducati del motomondiale a non essere più del vero rosso Ducati già da molti anni (per quanto riguarda la Ducati, ne sentii parlare anche una volta anni fa a una lezione universitaria): il vero rosso Ferrari e il vero rosso Ducati appaiono troppo scuri sugli schermi contemporanei, quindi anche in concomitanza con la progressiva diminuzione delle TV a tubo catodico sia le Ferrari sia le Ducati sono state dipinte di un colore che sugli schermi sembri il rosso originale. Se volete farvi un'idea della differenza tra il vero rosso Ferrari e quello che abbiamo visto da oltre un decennio il mio suggerimento è questo: cercatevi qualche foto di test effettuati da Michael Schumacher nel periodo 2007/2008 a bordo delle monoposto Ferrari dell'epoca e confrontate il colore della vettura con quello del casco, dal momento che MSC ha continuato a utilizzare caschi del colore originale che c'era ai suoi tempi anche in occasione di test avvenuti quando le vetture erano già state "schiarite" (e ha mantenuto lo stesso colore anche ai tempi della Mercedes, in realtà).
    I piloti Ferrari di questa stagione sono Sebastian Vettel e Charles Leclerc e, come già precisato per il Pokemon, anche il Ferrari Baby non è che sia uscito esattamente dal nulla. Si tratta del campione di F2 2017 già vincitore della GP3 nel 2016.
    A quel punto non restava che un'unica presentazione, quella dell'Alfa Romeo...
    ...
    ...
    ...giusto, perché tra una cosa e l'altra la Sauber ha preso ufficialmente il nome di Alfa Romeo. La si era già vista in pista con una livrea celebrativa qualche giorno prima dei test, mentre in occasione dei test è stata presentata la vettura dei colori ufficiali. I maschi alfa che la guideranno saranno Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Note random: alla fine di questa stagione Iceman compirà quarant'anni, mentre per quanto riguarda Giovi la cosa che salta all'occhio è che ha un'acconciatura in stile JR Hildebrand! La vettura ha base bianca con rifiniture blu e sopra e nell'halo è bordeaux. Nel complesso è forse una delle mie preferite e va a compensare con il fatto che la Ferrari mi abbia fortemente deluso, non per il colore opaco, quanto piuttosto per il colore dell'halo, che quest'anno è nero con uno sponsor scritto in bianco invece che rosso con lo stemma del cavallino.

    POLEMICHE PRESTAGIONALI: guess what, ci sono due squadre finite nell'occhio del ciclone per degli sponsor leggermente fuori dagli schemi.
    Uno è il celebre Mission Winnow della Ferrari, che ci dovremo sorbire anche quest'anno. Il problema di Mission Winnow è che il suo proprietario è la Philip Morris.
    Qualcosa di analogo è capitato anche alla McLaren, che ha un nuovo sponsor anch'esso di proprietà di un marchio di tabacco... e non di un marchio qualsiasi, no, piuttosto la British American Tabacco, proprietario di marchi come Lucky Strike e 555, nonché vecchio proprietario della B.A.R.! Giustamente, dopo i motori Honda, serviva anche la British American Tabacco, organizzatrice di ormai storiche grigliate.
    La polemica è stata archiviata abbastanza in fretta, o quantomeno, non appena le vetture sono scese in pista è stato scelto dai più di parlare di quello che effettivamente accadeva in pista o di quello che, secondo la loro immaginazione, succedeva in pista.
    Per intenderci, le conversazioni sul web erano più o meno così:
    "Stamattina Tizio ha fatto il miglior tempo per essere battuto da Caio, mentre Sempronio è attualmente ultimo."
    "Lo sai che questi sono solo test???222???22 e non valgono niente!!!111!!!11! come ti permetti di dire che Tizio e Caio hanno fatto i migliori tempi???222???22 Vedremo in Australia se saranno ancora davanti, anzi, lo vedrò, tu intanto mettiti avanti con i lavori buttandoti giù da un ponte!!111!!!11! chi commenta i tempi dei test non merita di vivere!!!111!!1"
    Vedo che facciamo progressi. Un tempo per il "sei una m*rda!!!11!!! datti fuoco!!!1111!!!" bisognava quantomeno aspettare il primo evento polemico della stagione avvenuto in gara. Mi sembra che il tifoso medio stia sempre più velocemente regredendo a un livello Tumblahhhh e per livello Tumblahhhh intendo che purtroppo stanno intraprendendo questo percorso tifosi di qualsiasi team e di qualsiasi pilota. Una volta se non altro a rompere i co***oni erano soprattutto tifosi di top-team o top-driver, adesso il fenomeno si sta estendendo a macchia d'olio.
    A completare l'opera ho letto di polemiche a proposito di ordini di scuderia che avverranno in futuro in Ferrari e Mercedes. Sì, avete letto bene: ordini di scuderia che avverranno in futuro. Credo che questo mostri in pieno la decadenza del tifoso medio, ormai non c'è più molto da fare, temo.

    I TEST: la prima sessione di test è durata da lunedì 18 a giovedì 21 febbraio e ha visto gran parte delle scuderie, comprese quelle motorizzate Honda, riuscire a percorrere una grande quantità d giri senza che intervenissero problemi simili a quelli della McLaren Honda nei suoi giorni di maggiore gloria.
    Si tratta di un segnale positivo, che potrebbe portare a pensare che, tutto sommato, i problemi al motore quest'anno potrebbero essere un po' meno traumatici che in precedenza e che magari la Redbull Honda potrebbe funzionare meglio della McLaren Honda.
    Ciò che non mi sembra funzioni bene sono le mescole di gomme, invece. Se prima avevamo le hard, le medium, le soft e millemila varianti di soft, adesso per "semplificare" le comme sono definite da sigle tipo C2, C3, C4 e C5. Avete capito tutto? Se la risposta è no, sappiate che siamo nella stessa barca. O meglio, ho capito che, essenzialmente, tutto funziona all'incirca come prima, ma che sarà meno intuitivo.
    Mi ricordo di una volta l'anno scorso in cui Hamilton commentò con qualcun altro, in attesa di un podio, forse con Ricciardo, qualcosa che suonava come "ma se le soft possono durare per tutta la gara, perché non le chiamano le hard?" Se l'avessero ascoltato e le gomme venissero definite "prime" e "option" come succedeva qualche secolo fa, avremmo risolto il problema. Ora, mi rendo conto che i piloti spesso non dicano cose particolarmente sensate, ma l'attuale denominazione non mi ispira poi così tanta fiducia.
    Lunedì e martedì sono andate in pista nove vetture: la Williams il massimo che avrebbe potuto fare poteva essere qualcosa tipo mandare in pista Kubica a bordo di una bicicletta o qualcosa del genere, cosa che non è stata fatta.
    Alla fine della giornata ne è venuto fuori che il miglior tempo è andato a Vettel. Per grazia ricevuta abbiamo scoperto che le gomme con cui aveva ottenuto il miglior tempo erano le C3, ovvero quelle a banda gialla, che dovrebbero essere le soft. Il secondo miglior tempo è andato a un bambino che ha ancora la bocca sporca di latte (perché nel tempo libero si diverte a impersonare il suo YdOlO che vince la Indy 500): Carlito è adato infatti ad accaparrarsi la seconda posizione al volante di una McLaren. Credo che fosse la prima volta in questa era geologica in cui in qualche genere di classifica le prime due vetture erano una Ferrari e una McLaren, quindi ci voleva l'elemento stonato, ovvero il terzo posto di RoGro a bordo di una Haas, scuderia che all'epoca in cui la McLaren faceva cose tipo vincere o arrivare in seconda posizione non era neanche un pensiero lontano.
    Poi è calata la notte, è arrivato il giorno seguente e...
    ...
    ...
    ...plot-twist, ancora uno 1-2 Ferrari & McLaren! Stavolta è stato Leclerc a fare la migliore performance, molto probabilmente ancora su gomme C3. Il secondo posto invece è stato ottenuto da Lando Non Sono Chuck Norris, la new-entry della McLaren.
    Poi è arrivato il terzo giorno che è stato sintetizzato così dalla radio che ascoltavo al lavoro: ieri Vettel ha fatto il miglior tempo, mentre Leclerc ha ripetuto il tutto stamattina. Wait, wait, wait, siete in ritardo di appena ventiquattro ore, non so se ve ne siete accorti.
    Quel giorno alla mattina Raikkonen ha avuto la pessima idea di ottenere il miglior tempo, che ha portato ad osservazioni del tipo "l'Alfa Romeo vincerà sicuramente il mondiale". Non che le cose fossero andate diversamente nei giorni precedenti con la Ferrari, sia chiaro, però il fatto che l'Alfa Romeo sia nientemeno che una Sauber, rende la Ferrari una candidata se non altro meno inverosimile.
    Per fortuna nel corso del pomeriggio la generazione degli #AlfaCaputMundi è tornaa alla realtà: come un torpedo, è arrivato il Kiwi che ha posizionato una Toro Rosso in testa alla classifica generale. Spoiler alert, per tutta la giornata c'è stato chi ha usato la mescola C5, che corrisponde alla ultrasoft, direi.
    Il quarto giorno la radio si è rimessa in pari e durante la pausa pranzo ho sentito la notizia del miglior tempo di Albon! Si trattava, ovviamente, del tempo della mattina, che nel corso del pomeriggio è stato migliorato da un altro losco individuo che utilizzava gomme C3. Abbiamo avuto la prova che un test è solo un test, perché il losco individuo in questione era Hulkenberg che, piazzandosi in testa alla classifica, si è portato esattamente a tre posizioni di distanza dalla migliore a lui consentita nei gran premi!
    Con Hulkenberg mi fermo. Ci riaggiorniamo la prossima settimana, dopo il prossimo giro di test.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento ai test prestagionali II
    2019 come 20 e 19 ovvero Magnussen e Massa ovvero siamo già cappottati prima ancora dello start /// 26 Febbraio-1 Marzo

    Carissimi f-duct, che venivano occasionamente chiamati f-duck in telecronaca a suo tempo, siamo tutti qui per commentare gli eventi della seconda settimana di test. O meglio, io sono qui per commentare, voi siete qui sperando che siano commentati in modo serio. Per questo scopo c'è un quadratino con una X in alto a destra, perché l'Autrice(C) non commenta mai gli eventi del motorsport in modo serio.
    One light.
    Two lights.
    Three lights.
    Four lights.
    Five lights.
    Go, go, go for the pre-season testing, perché c'è un Murray Walker dentro a ciascuno di noi.
    Ci eravamo lasciati una settimana fa, senza sapere con esattezza cos'avremmo visto in questa settimana e, nel mio caso, senza sapere se spezzare in due il commento ai test prestagionali, scrivendo di fatto un commento alla prima settimana e un commento alla seconda invece che uno solo, potesse essere stato una buona idea. Mi chiedevo di cos'avrei parlato stavolta, dato che la settimana scorsa ho occupato quasi tutto il commento con le presentazioni delle monoposto.
    La pista e il popolo del web hanno deciso al posto mio quale dovessero essere gli argomenti portanti di questo commento. La radio che trasmette alcune delle canzoni dell'ultimo Festival di Sanremo ha fatto il resto. So che a questo punto E. di Wattpad avrà gli one-one-one che le escono dagli occhi perché intuisce dove io voglia andare a parare, prima però dobbiamo andare ad assistere alla raccolta delle papaye di Woking all'inizio nei primi giorni della seconda settimana di test a Montmelò.

    I NORRISAINZ ALLA CONQUISTA DEL MONDO - mi ricordo l'epoca in cui non c'erano i social e in cui ai test prestagionali e dei test prestagionali se ne parlava molto poco. Al massimo raggiungevano le cronache quando accadeva qualcosa di particolarmente eroico, per esempio Valentino Rossi scendeva in pista al volante di una Ferrari. A quel punto non importava più nulla di tutto il resto, tutto quello che contava era Valentino Rossi a bordo di una Ferrari. Era il lontano 2006 e, a ripensarci, mi dispiace molto che Valentino Rossi non sia mai arrivato in Formula 1. Non per altro, ma sarebbe stato epico se si fosse rivelato un vincente e se avesse vinto con un team che non era la Ferrari, magari in uno scontro Team Amatohhhh e Idolatratohhhh vs Pilotahhhh Amatohhhh e Idolatratohhhh. Avremmo avuto tante cose interessanti, un giorno, da raccontare ai nostri figli o nipoti o ai figli o nipoti di nostri parenti, amici o conoscenti.
    Non mi ricordo già più perché io stia parlando di Valentino Rossi, ma andando a rileggere vedo un po' di nostalgia per l'epoca pre-social, non perché io ritenga che i social siano un male, ma perché giorno dopo giorno ho sempre più l'impressione che siano veicolo di commenti decontestualizzati alla massima potenza. Per intenderci: una volta solo un iscritto al blog motoristico random dove la gente commentava in bimbominchiese avrebbe commentato senza informarsi i risultati di una sessione di test dicendo cose approssimative e il suo commento sarebbe stato circoscritto a quella pagina web, al giorno d'oggi qualunque utente di social può commentare completamente a caso la stessa cosa e finire nella bacheca dei suoi follower, dei follower di chi gli ha messo dei like, dei follower di chi l'ha retwittato, dei follower di chi gli ha risposto. Per intenderci ancora meglio: già dieci o quindici anni fa chiunque poteva andare in internet a scrivere cose campate in aria, ma doveva avere a disposizione un computer, una connessione internet alla quale collegare il suo computer e la volontà di andare a cercarsi un posto giusto dove aprire un account, magari leggendo almeno in modo sommario un articolo o un post. Il dispendio di energie era molto maggiore di quello richiesto dal prendere in mano il cellulare ovunque ci si trovi, andare su un social network dove si può parlare di qualsiasi argomento e per il quale esiste una app apposita, nonché provvedere a scrivere una cosa a caso. Per intenderci, quindici anni fa bisognava almeno essere in casa e non sapere cos'altro fare, perché quando eri fuori con il cellulare al massimo giocavi a Snake cercando di battere il tuo stesso record di punti.
    Per fortuna abbiamo iniziato in modo molto soft e il commento decontestualizzato che andava per la maggiore martedì quando sono iniziati i test era relativo al fatto che la McLaren fosse appena salita sul tetto del mondo. Effettivamente le McLaren sono salite sul tetto del mondo, però da quello che si è visto nei primi giorni sembrava che gli altri a salire sul tetto non ci avessero neanche provato. Per intenderci, i Norrisainz sono stati mandati in pista su gomme che permettessero di fare dei temponi like a boss, quando non c'era alcun top-team che fosse andato in pista con simili mescole. Tuttavia i Norrisainz sono personaggi alquanto di secondo piano, dato che gli occhi erano tutti puntati sull'YdOlO di Carlito, che gironzolava nel paddock e ufficializzava la propria volontà di gironzolare stando sul libro paga della McLaren.
    Il primo giorno in cui il Divino Fernando si è presentato al circuito, il suo fanboy non era al volante. Probabilmente era troppo imbizzarrito dall'idea di averlo vicino. È stato Lando Non Sono Chuck Norris a far registrare il miglior tempo, battendo il Pokemon con una differenza di mescola. Al terzo posto si è piazzata nientemeno che una Racing Point, con Strollino al volante. Aveva gomme della mescola C5, per intenderci, le hypersoft o qualcosa del genere, quelle che nessuno aveva ancora utilizzato.
    Il giorno dopo è toccato a Carlito, che per impressionare il suo YdOlO si è portato in cima alla classifica dei tempi. #epicwin Al secondo posto si è piazzata una Racing Point, con Checo in seconda posizione. Avrei anche avuto modo di pensare che tutto ciò fosse molto aaaawwww, se il mondo non avesse deciso di presentarsi ai miei occhi in tutta la sua decadenza e non avessi decretato che ormai non c'era più alcun margine di recupero.

    LE COSE STRANE CHE CAPITANO A LECLERC - mi ricordo ancora l'epoca in cui il comico travestito da presunto meccanico Ferrari faceva degli sketch in cui faceva dell'ironia sulla disparità di trattamento degli Schumachello. All'epoca quel comico lo trovavo divertente, anche se un po' ripetitivo, tuttavia finito questo tormentone durato peraltro qualche anno non mi sembra che abbia saputo rinnovarsi bene. Gli ultimi sketch che ricordo di avere visto mi sembravano molto meno divertenti di quelli di un tempo e in certi momenti mi sembrava che dall'ironia fosse passato all'insulto gratuito. Per intenderci: per fare ironia su Schumacher e Barrichello bastava sapere che Schumacher vinceva e che Barrichello arrivava secondo, per fare ironia sulla Formula 1 dopo questo periodo bisognava magari anche avere una conoscenza maggiore degli eventi che accadevano.
    Mi stavo quasi dimenticando di come sono arrivata a parlare di quel comico, ma vediamo di tornare in topic. Va di moda, attualmente, parlare di nuovo delle cose strane che capitano quando la presunta seconda guida della Ferrari è al volante e del fatto che tutto ciò che gli succede (e non solo ciò che succede a lui - è questa la cosa che non mi torna) sia creata ad arte per impedirgli di essere al livello di Vettel. Il problema, tuttavia, è che finora Vettel e Leclerc, come gli altri piloti, hanno semplicemente preso parte ai test prestagionali. Bisognerebbe che la gente si mettesse in testa che lo scopo dei test non è quello di far apparire un pilota più veloce dell'altro o capace di fare un maggior numero di giri dell'altro. Parlare di disparità di trattamento durante il campionato ha il suo senso, parlarne durante i test, in cui i piloti di un team peraltro vanno in pista uno alla volta, mi pare decontestualizzazione allo stato puro.
    Tuttavia riconosco che la natura umana vuole parlare delle cose strane che capitano a Leclerc, però a questo punto mi sembra che ci sia un grosso problema concettuale. Leclerc che il primo giorno rimane ai box per un problema tecnico avvenuto mentre era al volante è una "cosa strana capitata a Leclerc". Vettel che al secondo giorno perde un cerchione e va a spalmarsi contro una barriera, non è una "cosa strana capitata a Leclerc". Eppure c'è chi ha affermato, in tono serio, che la Ferrari abbia di proposito mandato a spalmare Vettel contro una barriera sabotandogli la macchina, con lo scopo di non far scendere in pista Leclerc al pomeriggio, e che sabotare la macchina di Vettel per farlo schiantare sia un favoritismo nei confronti dello stesso Vettel, dato che impedisce a Leclerc di andare in pista a battere il suo tempo.
    Giusto per chiarire, se a suo tempo Alonso fosse andato a schiantarsi e Massa non avesse potuto scendere in pista, gli ultrà di Alonso che popolavano i blog motoristici del passato avrebbero scritto che era la prova di un favoritismo pro-Massa. Sarebbe stato un discorso campato in aria anche quello, ma quantomeno si sarebbe basato sul pensiero che sabotare una vettura di proposito sia un complotto contro chi la sta guidando e non contro chi sta ai box in quel momento... Non so cosa ne pensiate voi, ma secondo me, se siamo arrivati a un livello tale che anche i fanboy del Divino Fernando che popolavano i blog motoristici all'inizio di questo decennio sembrano più acculturati della gente che commenta i test sui social network, il degrado ci abbia raggiunti.
    Vorrei quasi tornare indietro ai vecchi tempi. Vorrei tornare all'epoca in cui leggevo gente che insultava piloti, scuderie e altri tifosi scrivendo a versi e in cui riceveva risposte da gente che replicava scrivendo a versi, insultando altri piloti, scuderie e tifosi, oppure semplicemente gente che scriveva a versi per far capire a questi qua che dovevano smetterla. Sono arrivata al punto che se un giorno qualcuno scrivesse testualmente che Leclerc è bello, simpatico e parla bene l'italiano, quindi vincerà sicuramente un mondiale, il mio istinto non sarebbe più quello di ridere dietro a chi ha scritto una cosa del genere (anche perché l'altra volta hanno avuto ragione loro), ma mi sentirei come se avessi raggiunto il Nirvana.

    LA MOLTIPLICAZIONE DELLE HYPER-C5 - eravamo rimasti ai primi due giorni, con i Norrisainz che si alternavano in cima alla classifica e che facevano risorgere qualche tifoso McLaren dalle proprie ceneri. Non che esistano ancora molti tifosi McLaren, visto quello che è successo negli ultimi anni, ma sono certa che gli ultrà più accaniti abbiano trovato una scusa buona e valida per non sostenere più il loro team di un tempo. Cose tipo "non posso più tifare McLaren perché si sono ripresi Alonso dopo che ne aveva dette di tutti i colori contro la squadra" sono più socialmente accettabili che "ho smesso di tifare McLaren perché non vincono da una vita e non ci sono speranze di vittoria in tempi relativamente ragionevoli, quindi ho deciso di smettere di seguire la Formula 1 e di diventare un esperto di tornei di freccette".
    Albon ha pensato di fare il figo al volante di una vettura con gomme hyper, ha ottenuto il miglior tempo nella mattinata, poi è arrivato Leclerc, a sua volta armato di gomme C5, e a quel punto non c'è più stata storia: Albon è tornato ai box con la coda tra le gambe e, siccome Leclerc era in cima alla classifica, tutti erano concentrati su Leclerc e sul futuro duello tra i Leclettel, al punto che non si sono accorti della coda di Albon che lo qualifica come rettiliano.
    Chuck Norris è stato relegato al terzo tempo, mentre Carlito... va beh, Carlito era probabilmente ancora ammaliato dall'aura del Divino Fernando e stava sognando a occhi aperti di trasformarsi nel suo YdOlO, perché sono queste le soddisfazioni a cui ambisce, non certo fare il miglior tempo quando non serve. Certo che se avesse continuato a farlo ci saremmo risparmiati un po' di mondiali in tasca e un po' di vaccate in proposito.
    Giusto, parlando di vaccate, quindi di vacche e di bovini, il terzo giorno il Pokemon ha fatto un gran botto contro le barriere e qualcuno ha dichiarato che la Redbull l'ha ingaggiato per fare da chaperon a Verstappino. Probabilmente glielo sguinzaglieranno dietro per assicurarsi che tra lui e Oki non succedano cose proibite (tipo una rissa davanti alle telecamere) quando si incontreranno per il paddock. Tra parentesi, Gasly è stato screditato molto di più di quanto avrei desiderato, quindi ciò incrementa ulteriormente la mia speranza che segua lo stesso percorso di tutti i piloti arrivati in Redbull fin dai tempi di Webber, che hanno tendenzialmente verniciato i loro altolocati compagni di squadra o che quantomeno hanno fatto qualche punto in più di loro. Non oso sperare che Gasly vinca il mondiale, nonostante per ora i motori Honda abbiano dato segno che i problemi ce li aveva in gran parte la McLaren, ma solo perché sono ancora delusa dal fatto che il Pokemon non sia riuscito a salire sul podio ai tempi della Toro Rosso, quindi se vuole vincere un mondiale deve impegnarsi duramente e conquistarselo sul campo e non grazie alle mie speranze.
    Oki: "E poi deve aspettare il mio ritorno, per vincere un mondiale. Voglio essere sul podio insieme a lui, quel giorno."
    Pokemon: "Aaaawwww."
    Oki: "Non smetterò mai di ammmmarti, anche se tu hai un volante e io no."
    Pokemon: "Aaaawwww al quadrato!"
    Verstappino: "Oki levati, se non vuoi che ti spinga contro a una bilancia."
    Pokemon: "No, Oki, resta qui, voglio sentire il calore della tua baguette."
    Carlito Fanboyz: "Y0 Am0 ìL My0 yDoLo!!!11!!!11!!"
    Oki: "Okay, la situazione sta degenerando. Andiamo tutti a nasconderci nel nostro bunker anti-fanboy e assicuriamoci di chiudere nel bunker anche l'yDoLo di questo squilibrato."
    Tra una cosa e l'altra è arrivato l'ultimo giorno, quando due sole settimane ci separavano dal gran premio d'Australia. Stavolta è andato in pista Vettel, almeno finché nel pomeriggio non è rimasto a piedi, che ha fatto registrare il miglior tempo sulle C5, il migliore in assoluto di tutte le due settimane di test.
    Il Prosciuttello Gangster, andato in pista con le C5 praticamente per la prima volta in tutte le giornate, si è fermato a tre millesimi di distanza. Anche Leclerc con il tempo del giorno prima era vicino, dato che era a un centesimo di gap dal tempo di Vettel. Questi risultati sono stati interpretati in tutti i modi possibili da profili Twitter random. Chandhok, che adesso lavora di nuovo per Sky Sport F1 UK, è da una decina di giorni che pubblica proiezioni di quali sarebbero i "veri tempi" di ciascun pilota se tutti fossero a parità di condizioni, di gomme e di quantitativo di benzina. Non so quali calcoli statistici ci siano dietro e soprattutto non so su quali dati si basino tali statistiche, ma nevermind.
    Nel frattempo Sky Sport F1 UK ha annunciato che trasmetterà tutti gli eventi del campionato di Indycar 2019. Lo spot pubblicitario prevede immagini di Alonso a tutto schermo. È un po' come se Scott Dixon partecipasse al solo Gran Premio di Monaco e venissero girati spot sulla Formula 1 in cui viene inquadrato solo ed esclusivamente Scott Dixon. Peraltro povero Ericsson. Diversamente da Alonso, disputerà tutta la stagione e, visto che viene dalla Formula 1, in Indycar sarà anche benvisto, per la prima volta nella sua vita.

    NOTE DI CHIUSURA - questo commento è già finito ma ogni promessa è debito, quindi vi do la possibilità di andare a fare altro. Qualora per "fare altro" intendiate andare ad ascoltare la canzone che ha vinto Sanremo quest'anno, vi suggerisco di pensare alla Force India nel frattempo e ai bei tempi in cui l'amore era un apostrofo rosa tra Perez e Ocon.
    Checo: "Alla Racing Point fa molto caldo, Oki sta tranquillo, sto arrivando, non mi prenderai per un bugiardo, Stroll sembrava amore ma era altro, bere champagne sul podio a Yeongam, sono Ho Pin Tung sulla Jackie Chan, fuma il motore e mi chiedi come va."
    Oki: "Mi chiedi come va, come va, come va, sai già come va, come va, come va, vado più veloce per capire se domani tu mi crasherai, non ho tempo per fuggire perché solo ora so cosa sei..."
    Racing Point: "è difficile stare al mondo senza un buon portafoglio che compri il team in un giorno..."
    Strollino: "Tu dimmi se pensavi solo ai soldi, soldi, come sai, ho sempre avuto soldi, soldi, dimmi se ho talento o te ne fotti, fotti..."
    Racing Point: "Mi chiedevi come va, come va, come va, adesso come va, come va, come va, ciò che devo dire non l'ho detto, Mallya era una pallottola nel petto, prendo tutta la tua carità, Oki è a casa ma lo sai che lo sa, stando a piedi lui si chiederà..."
    Oki: "Strollino come va, come va, come va, so già come va, come va, come va, Checo va veloce per capire se domani tu lo crasherai, non ha tempo per fuggire perché solo ora sa cosa sei."
    Racing Point: "è difficile stare al mondo senza un buon portafoglio, ho capito in un secondo che io da Stroll volevo solo soldi, soldi, perché Stroll ha sempre avuto soldi, soldi, prima non pagavo fino a tardi, tardi, mi chiedevo come va, come va, come va, adesso come va, come va, come va..."
    Checo: "C'è Buemi, c'è Buemi, ah, no è Oki che imprecava, f*ck diceva crashando, crashando con aria fiera, c'è Buemi, c'è Buemi, la sua aura sembrava vera, la voglia, la voglia di tornare come prima... Poi da Stroll hanno voluto soldi..."
    Strollino: "è difficile stare al mondo, senza il mio portafoglio, compro il team in un giorno, tu dimmi se volevi solo soldi, soldi, perché io ho sempre avuto soldi, soldi, lascio il vecchio team e Claire Williams lo sa, ora sono qua con l'assegno di papà, mi chiedi come va, come va, come va, sai già come va, come va, come va..."
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio d'Australia 2019
    Twilight // Albert Park, 17 Marzo

    Non sempre l'avvicinarsi di un gran premio suscita le stesse sensazioni e non sempre, nel corso della stagione, l'ansia arriva nello stesso momento. A volte viene e va e a volte c'è un gran premio che è una linea di spartiacque, che separa il passato dal presente.
    Io e i miei genitori ci siamo trasferiti, un paio di mesi fa. Per quanto io avessi già guardato gare di altre serie, nella nuova casa, non mi era mai capitato, per il momento, di guardare gare di Formula 1 qui dove abito adesso. In più ci sono stati cambiamenti anche all'interno del mondo della Formula 1 e, come sempre, quando ci sono dei cambiamenti sembra sempre un po' che il mondo sia crollato e che ne sia spuntato un altro sostitutivo. Poi, a ripensarci, i cambiamenti non erano neanche grossi cambiamenti, ma questo lo capiamo solo molto più tardi, con la mente libera.
    Quando un mondiale di Formula 1 inizia ci sono solo le prove libere che animano il venerdì e che fanno parlare la gente sui social, che dice tutto e il contrario di tutto. Gangster Hammi ha staccato tutti, ma di poco, nella prima sessione. Poi ha staccato tutti, stavolta di molto, nella seconda sessione. A quel punto ho pensato "oh, no, non ci sono possibilità che Gasly possa vincere il mondiale" e mi sono venuti gli occhi lucidi, poi mi sono ricordata che era solo il venerdì del primo gran premio stagionale, che non tifo Gasly e che, per quanto io abbia pronosticato che il Pokemon arriverà secondo nel mondiale, non penso affatto che lo possa vincere.
    Della terza sessione non ne ho saputo niente fino alle 13.40 o giù di lì di sabato, quando mi sono messa a guardare l'anteprima delle qualifiche su TV8 in cucina mentre pranzavo. La TV saltava un po', ma non al punto tale da far girare la testa. In seguito si è stabilizzata e la fine l'ho vista bene.
    Guardare la Formula 1 insieme ad altri non mi fa impazzire di gioia, ma è così che funziona in certi momenti.
    Al ritorno di Kubica è stato dato meno peso di quanto pensassi, ma alla fine era da dire: la Williams, da una scala da uno a dieci, come performance sta sottoterra. Unica inquadratura: proprio Kubica, per i prati, mi pare su tre ruote, ad un certo punto della Q1. Si è qualificato in ultima posizione, ben lontano anche dal compagno di squadra Russell, destinato a partire accanto a lui.
    Fuori una Racing Point (quella del figlio del titolare del team), fuori una McLaren (quella del PiKkOlO FaNBoY), fuori a sorpresa anche nientemeno che il Pokemon e a onore di Strollino va detto che il Pokemon non era neanche il primo degli esclusi.
    Mi rendo conto che al giorno d'oggi certe emozioni non si possono più vivere (non so se ricordate i giorni in cui tutti aspettavamo con trepidante attesa di vedere una Marussia o una Caterham passare oltre - o meglio, io aspettavo tutto ciò in trepidante attesa, non è detto che fosse osì anche per voi) ma è stata una Q1 in cui almeno qualche stravolgimento lo si è visto.
    In sintesi: fuori Strollino, fuori Gasly, fuori Sainz, fuori Russell, fuori Kubica.
    La Q2, al confronto, è stata molto più tranquilla. Sono uscite di scena le Api Maye e le Toro Rosso in compagnia di Giovinazzi. Sono passate oltre le Mercedes, le Ferrari, l'unica Redbull superstite, le Haas e un po' di gente a caso. Il soggetto più altolocato della gente a caso era Iceman, dopodiché c'erano Lando Non Sono Chuck Norris e anche Checo che venerdì è stato criticato da un profilo twitter incentrato sul motorsport, che ha accusato la Racing Point di avere scelto un pilota sponsorizzato e senza talento come Perez al posto di Ocon... Ora, lasciamo perdere il fatto che Perez abbia più sponsor di Ocon, mi sembrava che il vero problema di cui si parlava tanto all'inizio fosse la presenza di qualcun altro che è arrivato lì facendosi comprare il team dal padre e che ci fosse la convinzione che i Perocon fossero entrambi meritevoli di avere un volante in un team di metà classifica. A quanto pare ha smesso di essere così e nessuno si è degnato di avvertirmi. In tal caso avrei provveduto a ricordare al mondo che Perez l'anno scorso era uno dei migliori piloti che non fossero top-driver e che ha all'attivo un certo numero di piazzamenti a podio. Che poi durante la sua carriera abbia fatto anche qualche ca**ata (magari anche tante) ci sta, che potrebbe essere esagerato vederlo in un top-team ci potrebbe anche stare, ma adesso non rompiamo troppo i co***oni perché un pilota degno di una Pink Panther sta al volante di una Pink Panther.
    Voce fuori campo: "Cos'è successo? Perché siamo arrivato a un punto in cui si parla di Checo e delle Pink Panther invece di parlare del resto della qualifica?"
    L'Autrice(C): "Non farci caso, è normale che nei miei commenti si dedichi molto spazio ai momenti che contano 'di meno' di una qualifica e che non si parli granché di chi ottiene la pole".
    Credo che sia il caso di sintetizzare: fuori Hulk, fuori Ricciardo, fuori Albon, fuori Giovi, fuori Kvyat.

    Parliamo di Q3: tutto è iniziato con una grossa sorpresa, grossa come la testa, il collo, le spalle e forse altro di colui che ha fatto la grossahhhh sorpresahhhh. Si tratta di Bo77as che si è portato davanti a tutti facendo un gran tempo e che ha condotto Vanzini a parlare di quanto il suo look da "boscaiolo" (cit.) abbia contribuito alla svolta.
    Secondo me di punti di svolta ce ne sono vari. In primo luogo sembra invecchiato di dieci anni, quindi, qualora le cose quest'anno non vadano bene e dovesse perdere il volante a vantaggio di Ocon, potrebbe salvare la faccia con la scusa di essere un VeKkYo PeNsIoNaTo. In secondo luogo, ogni volta in cui vedo la barba di Bo77as, inizio a pensare a quanto, al confronto, il Gangster Rapper stia bene con le treccine.
    In quel lunghi minuti in cui Bo77as è stato in testa alla Q3 ho iniziato a pensare in quale modo avrebbe potuto perdere la testa della gara all'indomani e quanto esattamente sarebbe stato doloroso per me che parteggio da sempre per i casi disperati.
    Quando Gangster Hammi è andato in pista per il secondo tentativo e nel secondo settore aveva perso qualcosa mi sono quasi ritrovata a sperare che Bo77as potesse avere una gioia in formato sabato del villaggio di Leopardi, ma sono stata subito smentita. Mi sono trovata a tirare un sospiro di sollievo e mi sono detta: bene, Bo77as l'ha già preso in quel posto oggi, quindi non dovrà più succedere domani.
    Dietro di loro c'erano il Ferrari Man, Verstappino e il Ferrari Baby che si guardavano intorno con aria smarrita. Poi uno dei tre avrà probabilmente osservato: "abbiamo dei distacchi più grandi dei nostri membri".
    Bo77as: "Il gap che ci separa è più grande anche del mio stesso membro."
    Gangster Hammi: "Possibile che il tuo membro debba sempre essere messo in mezzo a qualsiasi discorso?"
    Bo77as: "Se vuoi domani posso provare a metterlo anche da un'altra parte, dato che ti starò proprio dietro."
    Verstappino: "Va beh, considerando che spetta a noi nuove generazioni dimostrare che esiste ancora un po' di saggezza in questo mondo, non mi resta che far notare la performance di Chuck Norris."
    Giusto, sintetizziamo anche la Q3: Hamilton, Bo77as, Vettel, Verstappino, Leclerc, RoGro, Kmag, Norris, Raikkonen e Perez.
    Voce fuori campo: "In pratica Verstappino sta nel bel mezzo di un sandwich rosso opaco e senza più sponsor di Mission Losenow per via del divieto di essere sponsorizzati dalla Philip Morris."
    Verstappino: "Sarà contento Sebby, dato che il mio piano per il futuro è lasciarlo in pace e fare il bulletto con il mio AmIkEtT0 Charles."
    Ferrari Baby: "Nooooooohhhhhh! ç_____ç Sebby, se tu e i Mercedes Bros siete persone responsabili, dovreste salvarmi da questo PiKkOlO KrImInAlE!"
    Ferrari Man: "Vedrò quello che posso fare. Comunque non ti garantisco affatto che quel vampiro famelico travestito da boscaiolo sia una persona responsabile. Ha recentemente dichiarato che con il regolamento attuale a proposito del peso, non ha più bisogno di stare a dieta, quindi potrebbe dissanguarci tutti uno dietro l'altro."
    Ferrari Baby: "Se l'avessi saputo, invece di diventare un top-driver sarei rimasto sotto le ali del Pollo Gigante........ wait, wait, wait, ho sentito un ruggito, cos'è successo?"
    Ferrari Man: "Niente, lascia stare, è solo RoGro che pensa al Pollo Gigate, non c'è niente di cui preoccuparsi."
    Ferrari Baby: "Sarà di fianco a me in griglia."
    Ferrari Man: "Okay, come non detto. Vai subito a chiuderti in un monastero tibetano. A quel punto, con tutta probabilità, domani sera avrai ancora la testa attaccata al collo."
    A quel punto per me si sono fatte le 15.00 o giù di lì, ho spento la TV e ho passato il pomeriggio a pensare che avrei dovuto continuare la mia fan fiction attuale, fintanto che sono arrivate le 19.00 e non avevo neanche ancora aperto il file. In compenso, però, ho visto un video epico (della durata di sei minuti, il che non spiega che cosa sia accaduto nelle restanti quattro ore) in cui Rosberg, Massa e altra gente random prendono parte a una gara su dei kart elettrici, in cui Massa vince la prima manche, dopodiché ha un incidente con Rosberg nella seconda e la finale viene vinta da Clivio Piccione, pilota di GP2 qualche secolo fa.
    Bo77as: "Grazie, Principe."
    Leo 2.0: "Per cosa?"
    Bo77as: "Per il video che hai postato. Mi auguro che il Gangster Rapper lo veda, che rimanga profondamente sconvolto nel vederti mentre fai amorevolmente a sportellate con Crazy Frog e che domani mandi in vacca la sua gara."
    Gangster Rapper: "Naaahhhhh, il Principe Leo mi ha promesso che se vinco diventerà il mio trophy husband, non manderò mai la mia gara in vacca, anche perché in tal caso l'unico bovino presente nelle vicinanze sarebbe Verstappino e non penso che Leo 2.0 voglia sposarselo. Quindi rassegnati. Ho letto nella sfera di cristallo che domani vincerò a mani basse."
    Voce fuori campo: "Sei sicuro che la tua sfera di cristallo non sia difettosa?"

    Non ho puntato la sveglia per domenica mattina. Pensavo che dormire tre ore non facesse per me e che comunque la differita sarebbe stata alle 14.00 quindi potevo arrivare a quell'ora.
    Alle 9.30 il mio orologio biologico mi ha svegliata, informandomi che sentivo la necessità di vedere il gran premio quanto prima. Ho acceso il cellulare, ho guardato se Youtube ci fosse qualche copia in low quality e ne ho beccata una con i primi trenta giri di gara. Per la prima volta nella mia vita ho guardato trentadue(?) giri di un gran premio sul cellulare standomene a letto e quando quei trentadue(?) giri sono finiti mi sono andata a cercare un video con il seguito. Ho trovato una sintesi di mezz'ora con telecronaca in polacco degli ultimi venticinque giri di gara o giù di lì.
    Di tutte le cose che mi aspettavo potessero succedere, nessuna è successa. In compenso è accaduta proprio quella che non mi aspettavo, sulla quale non intendo soffermarmi nell'immediato, perché come da tradizione è bello parlare anche della gara degli altri e di quello che è successo oltre la top-5.
    Iniziamo da Ricciardo: tempo che si spegnessero i semafori ed era già venuto a contatto con qualcuno e stava perdendo pezzi, uno dei quali andava a intralciare Kubica, per intenderci, uno che non aveva grandi speranze nemmeno se non fosse stato intralciato. La gara di Dani-Smile è stata un breve susseguirsi di alti inesistenti e di bassi costanti. Costretto a un pitstop già dopo un giro, è precipitato a tu per tu con le Williams e in realtà non sembrava neanche proprio sul punto di liberarsi di Russell tanto facilmente. Più tardi è andato a parcheggiare ai box, lasciando intendere che, tutto sommato, lui nel suo gran premio di casa avrebbe avuto soddisfazioni soltanto se da bambino fosse andato a guardarlo arrampicandosi sui muretti in compagnia di un futuro pilota di MotoGP. Probabilmente sua nonna non aveva una casa di fronte al circuito di Melbourne...
    L'Ape Maya Made in Australia non è stato l'unico ritirato della gara e non è stato neanche il primo. L'onore è andato a Carlito Fanboyz, che ha inaugurato la sua stagione in McLaren nel migliore dei modi. Non so se vi immaginate cosa deve essere vivere la vita di Carlito Fanboyz. Essenzialmente penso che sia passare 24/7 a pregare di potersi risvegliare nel corpo di Alonso e avere lo stesso identico destino di Alonso.
    Ora, non mi è chiaro in che corpo si sia risvegliato Carlito Fanboyz stamattina, ma a parte quello, il risultato è stato raggiunto in grande stile. Lo si è visto fermarsi con la vettura color papaya in una nuvola di fumo enorme (l'avevo detto che essere sponsorizzati dagli ex proprietari della B.A.R. - in incognito come Losenow stavolta - non era di buon auspicio), lamentarsi di un "no power, no power" alla radio, scendere dalla vettura e gironzolare intorno alla vettura stessa per qualcosa come cinque minuti: probabilmente doveva raccattare il santino del suo YdOlO che con tutta probabilità tiene nella tuta e che magari gli era caduto mentre scendeva dall'auto. Era una scena che faceva tanto GP2 e #SorryNotSorry quando ho visto Carlito in quella situazione e ho pensato che probabilmente si sentiva come se avesse appena raggiunto il nirvana non ho potuto fare a meno di ridere in quanto seriamente divertita dalla situazione a cui stavo assistendo.
    Fuori Carlito.
    Fuori Dani-Smile.
    Mancava solo un illustre nome tra i ritirati e guess what? Nonostante Ericsson fosse tranquillamente a gironzolare per i box, adesso che è la riserva dei Maschi Alfa, RoGro ha raggiunto comunque il suo personale nirvana: si è ritirato anche lui, andando a parcheggiare in una via di fuga con tre ruote ben agganciate e una no. Pare che avesse rotto una sospensione. Sta di fatto che, in ogni caso, anche l'anno scorso si era ritrovato su tre ruote, anche se in un altro modo.
    RoGro: "Quindi mi state dicendo che gli unici tre ritirati siamo noi?"
    Dani-Smile: "Esatto."
    RoGro: "E che gli altri finiranno tutti la gara? Anche Kubica?"
    Carlito: "Non ti hanno insegnato che non si spara sulla croce rossa?"
    RoGro: "Neanche su quella rosso opaco? Perché visti i proclami prestagionali, non mi sembra che se la passi così tanto bene, viste le premesse..."
    Ai ritiri non mi resta da aggiungere altro che questo: la Haas e la Renault superstite, quelle dei due best friend forever, sono state le best of the rest.
    Anche Iceman è arrivato a punti.
    Anche Strollino.
    Anche il Russo di Roma.
    Purtroppo il Pokemon non è riuscito in questa eroica impresa, venendo attaccato via social perché "incapace di guidare una Redbull". Mi è sembrato che in gara non stesse andando neanche tanto male, vista la posizione di partenza, ma nevermind. Ci sono cose più importanti di cui parlare. Per esempio Lando Non Sono Chuck Norris è durato in top-ten meno di un battito di ciglia. Per esempio Giovinazzi è stato impegnato in vari duelli random, ma senza prendere punti. Per esempio che Checo stesso non ha fatto punti, mentre Strollino sì...

    Poi, arrivati a un certo punto, bisogna venire anche alla top-5 e al fatto che la gara sia iniziata con una scena degna di "Twilight": il vampiro famelico vegetariano che si nutre solo di vodka ha preso la testa della gara! Ho pensato un "what the f*ck" e mi sono chiesta quanto tempo sarebbe durato in testa. Poi ho pensato tanti altri "what the f*ck" mentre mi sono accorta che nulla lasciava intendere che fosse sul punto di cedere.
    Nei primi giri Bo77as staccava Hamilton che staccava Vettel che staccava Verstappino che staccava Leclerc. Leclerc ne approfittava per fare l'attention seaker ballando per i prati, prima di rimettersi in carreggiata rendendosi conto che Kmag era abbondantemente dietro di lui.
    Poi, dopo una quindicina di giri, a poca distanza l'uno dall'altro, i Vettelton sono rientrati ai box perché... mhm, non preoccupiamoci del perché, probabilmente nel tentativo di mandare in vacca le loro gare una volta per tutte. Va segnalato che il Ferrari Man c'è riuscito, venendo successivamente asfaltato da Verstappino, mentre il Gangster Rapper si è salvato dall'attacco del bovino errante grazie alla bandiera a scacchi.
    Verstappino: "Tunz tunz tunz!!!11!!!111! Non dici niente della mia pernacchia, Sebby?"
    Ferrari Man: "Dico che fare pernacchie quando si fa un sorpasso per la terza posizione sia oltraggioso. Non lo sai che avresti potuto essere Hulkenberg?"
    Verstappino: "Taci, vecchio lamentoso, e non distrarmi, ho già il Gangster Rapper a portata di biberon."
    Gangster Rapper: "Togli immediatamente il tuo biberon dal mio retrotreno, se no ti faccio azzannare da Bo77as."
    Bo77as: "The power of vodka!!!!111!!11!!11! AAAAAAWWWWWW!"
    Gangster Rapper: "Sei sicuro che vada tutto bene?"
    Bo77as: "Sì, non farci caso."
    I Vettelton hanno passato gran parte della gara a girare sui cerchioni, mentre davanti Bo77as non si preoccupava minimamente di tutto ciò che accadeva alle sue spalle, unico obiettivo mandare a fanc**** via radio, al termine della gara, tutti quelli che pensavano che non potesse tornare alla vittoria, ovvero esattamente qualsiasi persona al mondo fosse al corrente dell'esistenza della Formula 1 (grazie Bo77as, anche noi ti vogliamo bene).
    Il Gangster Rapper ha preso la bellezza di oltre venti secondi dal suo compagno di squadra, tanto che alla fine ho pensato che potesse consolarsi negli ultimi giri strusciandosi contro Verstappino per sopperire al bisogno d'affetto che è per lui passare sotto la bandiera a scacchi.
    Verstappino: "Aaaaawwww."
    Gangster Rapper: "Allontanati, bimbo, e non osare tornare finché non ti sarai trasformato in un bellissimo principe finlandese."
    Verstappino è arrivato terzo, facendo pernacchie a tutto spiano a Carlito Fanboyz e alla McLaren e ricordando loro che forse nel binomio McLaren Honda non era la Honda il vero problema.
    Carlito: "Ma io mi sono ritirato nello stesso modo del mio YdOlO!!!111!!11!! e in quel momento stesso ho avuto un orgasmo!!!!11!!11!! Ma tu forse non sai cosa sia un orgasmo, dato che giochi ancora con il camion dei pompieri..."
    La gara è finita e quando i primi tre erano già al parc fermé anche i Leclettel sono passati sul traguardo e c'è gente che si sta indignando like a boss per un congelamento di posizioni che potrà "costare il mondiale alla Ferrari". Non pensavo che le posizioni in gara dessero punti per il mondiale di freccette a cui la Formula 1 fa da contorno, perché personalmente non mi sarei mai sognata di pensare che due piloti arrivati al traguardo con oltre cinquanta secondi di distacco senza avere fatto particolari svarioni (giro per i prati di Leclerc escluso, ma era stato molto tempo prima) stessero lottando per il mondiale.
    Ferrari Baby: "In effetti è stata una gara decisamente di m*rda."
    Ferrari Man: "Non preoccuparti, ho la situazione sotto controllo. Ho già adocchiato una bicicletta con cui potremmo correre il prossimo gran premio. Mi serve solo il seggiolino per caricarti dietro."

    Infine, quando una gara finisce, arriva sempre il lunedì.
    Argomenti di dibattito: 1) c'è un kompl8 anti-Hamilton perché l'anno scorso ha vinto appena undici gare contro le zero di Bo77as e Bo77as è riuscito a vincere un ulteriore gran premio dopo appena un anno e quattro mesi dalla sua ultima vittoria, 2) gli ordinihhhh di scuderiahhhh sono orribilihhhh quindi in Ferrari avrebbero dovuto dire a Vettel di lasciar passare Leclerc, dato che è Leclerc che lotta per il mondialehhhh e il fatto che entrambe le Ferrari abbiano chiuso a quasi un minuto di distacco dal leader lascia pensare che, se tutto continuerà così, il mondiale sarà un obiettivo molto probabile e realistico.
    A questo si aggiunge il fatto che da ormai un giorno si sta parlando, vista la nuova regola di assegnare un punto al giro più veloce (ottenuto da Bo77as, che diviene così il primo pilota della storia a ottenere più di 25 punti in un solo gran premio per la seconda volta in carriera, avendone ottenuti 36 con il secondo posto ad Abu Doube 2014), di quale sarebbe stata la giusta strategia affinché chiunque potesse puntare al giro più veloce.
    Meno male che è lunedì... tempo qualche ora e i social si riempiranno di foto di piatti di spaghetti o di tagliatelle, se siamo fortunati.
    Nel frattempo siamo passati dal "la Mercedes dovrebbe licenziare Bo77as e ingaggiare subito Ocon" al "la Mercedes dovrebbe rinnovare subito il contratto a Bo77as". Ovviamente il suo licenziamento verrà opportunamente invocato alla prossima performance incolore.

    RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Kevin Magnussen (Haas), 7. Nico Hulkenberg (Renault), 8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 9. Lance Stroll (Racing Point), 10. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 11. Pierre Gasly (Redbull), 12. Lando Norris (McLaren), 13. Sergio Perez (Racing Point), 14. Alex Albon (Toro Rosso), 15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 16. George Russell (Williams), 17. Robert Kubica (Williams), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Daniel Ricciardo (Renault), Rit. Carlos Sainz (McLaren).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio del Bahrein 2019
    Pesce d'aprile in anticipo // 31 Marzo

    Carissimo popolo di mass dumper, è arrivato il momento di ripercorrere quello che abbiamo visto nel corso dello scorso weekend, quando la Formula 1 è arrivata in Bahrein, dove hanno le palme decorate con luci di Natale perché in Bahrein hanno tutti i big money, quindi mentre noi non lavoriamo il 25 dicembre, loro non hanno bisogno di lavorare nessun altro giorno dell'anno.
    Come ci hanno informato le note di apertura nel corso del weekend, il nome "Bahrein" deriva dall'arabo "Al-Bahrein", che significa "due mari" e in cui il giro record è stato ottenuto da nientemeno che Pedro De La Rosa nel lontano 2005.
    Tutto è iniziato con una mandria di tifosi Ferrari in uno stato catatonico, disperati per gli eventi dell'Albert Park, che non appena i Leclettel hanno fatto registrare i migliori tempi nella sessione di prove libere 1 sono passati allo status di "mondialehhhh in tascahhhh".
    La cosa si è ripetuta nelle prove libere 2 e il clima di "mondialehhhh in tascahhhh" si diffondeva a macchia d'olio, per poi essere confermato dalle prove libere 3.
    Io intanto mi stavo chiedendo se ci potesse essere la possibilità di fare qualche parodia musicale e di inserirla nel commento al gran premio che in quel momento esisteva solo nella mia mente e, peraltro, soltanto in una minima parte perché il gran premio non si era ancora svolto. La risposta è stata sì e sì, dove il doppio sì non dipende dal fatto che ci fossero due domande, ma dal fatto che abbia deciso di inserirci ben due parodie.
    Come sigla di apertura suggerisco quella ispirata a "La Luna e la Gatta" di Takagi e Ketra, Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta, dato che c'era un certo YdoLo di Carlito Sainz (al quale è già stato sostituito il primo motore della stagione di un totale di ben due senza incappare in penalità) che si aggirava per il box della McLaren...
    Meno Cinque.
    Meno Hulkenberg.
    Meno Tre.
    Meno Due.
    Meno Uno.
    Carlito: "Sugli alberi crescono, crescono papaye mentre giro in tondo, immergendo le radici e rompendo il mio motore, vorrei essere Nando lo stesso con la mano sul mio cuore, quando finiamo i pezzi e sto per vincere un frullatore."
    Chuck Norris: "Ma dimmi come si può stare bene anche quando si è lontani e non vedi più Fernando ormai da troppe settimane, dimmi come si può stare vivi anche senza dominare."
    Carlito: "Posso soltanto ripartire, idolatrare, no power nella testa, questo motivo che mi fa stare come Fernando che guarda dalla finestra, Felipe che cade a Interlagos gli dice 'I love you' e ci caschi anche tu."
    Ferni: "In pista la notte è romantica, il gufo trolla un adone senza provare a imparare, senza sapere come, io amo Felipe lo stesso se dice che sono un co***one, l'amore attraversa lo spazio, la McLaren lontana anni luce."
    Chuck Norris: "Ma dimmi come si può stare bene anche quando si è lontani e non provi più a imparare ormai da troppe settimane, dimmi come si può stare vivi anche senza dominare."
    Carlito: "Posso soltanto ripartire, idolatrare, no power nella testa, questo motivo che mi fa stare come Fernando che guarda dalla finestra, Felipe che cade a Interlagos gli dice 'I love you' e ci caschi anche tu."
    Ferni: "Carlito, non è una scusa, in McLaren mi sono perso, non è stata una bella avventura però sono un eroe lo stesso, c'era Felipe a Interlagos che emanava il suo riflesso e alla radio osservavo lontano 'I'm faster than you', mi chiamavano 'King of GP-two'."

    IL SABATO DEL VILLAGGIO: sono arrivate le qualifiche, alle 16.00 di sabato pomeriggio. Su Sky UK c'era Anthony Davidson alla moviola e Paul Di Resta era relegato al fianco di Lazenby e Rosberg. Mi dispiace molto per Di Resta, lontano dalla sua amata moviola, ma mi dispiace soprattutto per Lazenby e Rosberg, che si saranno sicuramente addormentati in piedi mentre lo sentivano parlare.
    Nel frattempo in cabina di commento Croft e Brundle parlavano del fatto che la Ferrari avesse sorpreso tutti con i tempi delle prove libere, ma era la Q1 e a nessuno importava un fico secco, in quel momento, dei tempi delle Ferrari: gli occhi erano concentrati sui tempi delle Williams e su quelli degli altri illustri individui che sarebbero usciti di scena in compagnia delle Williams stesse. Sul dashboard mio profilo Twitter c'era qualcuno che prendeva per i fondelli Kubica perché era lentissimohhhh e alla fine ne è venuto fuori che era sì ultimo, ma a soli quattro centesimi di distacco da Russell, quindi non è che sia esattamente un nuovo Jean-Denis Deletraz al volante di una Pacific, quanto piuttosto un backmarker in una squadra backmarker che gira più o meno sui tempi del suo compagno di squadra backmarker.
    Il primo degli esclusi è stato Giovinazzi.
    Il secondo degli esclusi è stato Hulkenberg ---> niente podio, ma il GP della Cina sarà il numero 1000 della storia della Formula 1, quale occasione più stylish di quella?
    Il terzo degli esclusi è stato Strollino.
    Gli ultimi due, come già detto, sono stati Russell e Kubica.
    Via radio Hulk osservava che "it's impossible". Secondo Croft e Brundle parlava delle velocità ottenute dalle Ferrari nella prima sessione. Ho qualche dubbio in proposito. Di solito chi si qualifica 17° non ha questo genere di problemi.
    Nel box della Renault c'era Sirotkin, che appariva piuttosto sconcertato. Sono certo che si chiedesse: "come mai solo 17°? per caso c'ero io al volante senza saperlo?"
    Si passa alla Q2, gotta catch them all!
    Se uno dei Banana Bros era già ai box a sognare il giorno in cui salirà sul podio, Ricciardo si è classificato undicesimo davanti ad Albon, Gasly (il Pokemon anche stavolta mostrava notevoli difficoltà, in pratica si qualificava meglio quando stava alla Toro Rosso), Perez e Kvyat. Mi è dispiaciuto che il Russo di Roma non fosse in top-ten. Al Russo di Roma invece sarà dispiaciuto che non ci siano più le telecronache di Mazzoni: la sua fidanzata Kelly Piquet è incinta e, in pratica, tra pochi mesi Nelson Piquet avrà un nipote torpedo.
    Poi è arrivato il momento della Q3.
    Leclerc, che aveva già fatto il miglior tempo in tutte le sessioni di prove libere e di qualifica eccetto le prove libere 2, ha ottenuto la pole position. È il 99° pilota a conquistare una pole in Formula 1, nel gran premio numero 999!
    Seguivano Vettel, Hamilton, Bottas e Verstappen in top-5. Dietro c'erano Kmag, Sainz, Grosjean Raikkonen e Norris. RoGro è stato penalizzato con tre posizioni di retrocessione per avere intralciato quest'ultimo. Probabilmente l'aveva scambiato per una marmotta e voleva investirlo.
    Dopo la fine delle qualifiche è arrivato il momento delle interviste con Di Resta.
    Ferrari Baby: "Nooooohhhhhhh!"
    I Vettelton, nel frattempo, lo contemplavano sorridendo e con gli one-one-one negli occhi.
    Gangster Hammi: "Dove hai stanato quel bambino così dolce e kawaii?"
    Sebby: "Hai presente quelle uova di gabbiano che abbiamo adottato tempo fa e che abbiamo covato con tanto amore e con tanta cura?"
    Gangster Hammi: "Sì, certo. *-* Non potrei mai dimenticarmene."
    Sebby: "Un giorno, mentre tu eri impegnato in una rissa acquatica in piscina con il Principe Leo, che si è conclusa in parità con un bacio alla francese, un uovo si è aperto e ne è uscito il Ferrari Baby."
    Gangster Hammi: "Aaaaaawwwwww, è nostro figlio! *_____* Abbiamo un nuovo alleato contro Verstappino!"
    Sebby: "A meno che non decidano di fidanzarsi contro la nostra volontà, imitando Romeo e Giulietta."
    Gangster Hammi: "Orrorehhhhh! Vieni subito qua con noi, Ferrari Baby, possiamo proteggerti da quel pikkolohhhh kriminalehhhh!"
    Verstappino: "What the f*ck?! I Leclettelton si sono coalizzati contro di me. Pokemon, vieni a difendermi... ... ... Pokemon?! ... ... ...POKEMON, CI SEI?"
    Pokemon: "Error 404. Not found."
    Verstappino: "Non essere così disfattista. Non sei Haryanto."
    Ferrari Baby: "Perché questo paragrafo si chiama sabato del villaggio?"
    Gangster Hammi: "Perché il sabato è un giorno pieno di belle sensazioni in cui tutto ti appare sotto una luce positiva."
    Ferrari Baby: "E la domenica?"
    Gangster Hammi: "Alla domenica tutto si trasforma in m*rda."
    Ferrari Baby: "Oh. My. Feli. Cry."
    Gangster Hammi: "Che espressione antiquata, non ne conosci altre che stiano di più al passo con i tempi?"
    Ferrari Baby: "Oh. My. Sebby. Spin."
    Gangster Hammi: "Ecco, bravo, vedo che impari in fretta come funzionano le cose. E adesso corri a metterti il pigiama, che tra poco devi andare a letto."
    Ferrari Baby: "Okay, ma solo se mi prometti che tu e Sebby venite a rimboccarmi le coperte."

    L'ORA DEL TÈ: dopo una nottata, un passaggio all'ora legale e una passeggiata pomeridiana in attesa delle fatidiche 17.10 è arrivato il tanto agognato momento della partenza.
    Nonostante non avessi passato molto tempo a stanarne di tutti i colori in giro per il web ero riuscita ugualmente a leggerne di tutti i colori in giro per il web e la domanda che andava per la maggiore era: secondo voi Leclerc potrà vincere o dovrà arrivare secondo dietro a Vettel?...
    ...Ehi, belli, datevi subito una calmata e datevela per una ragione ben precisa. Il fatto che Leclerc possa vincere o che debba arrivare secondo dietro a Vettel implica molte cose, la prima delle quali il fatto che la Ferrari faccia doppietta. Ora, ammetto che per un'ora buona tutto ha lasciato pensare che la Ferrari fosse sul punto di fare doppietta, ma inizio seriamente a chiedermi come facesse Ross Brawn a stare al box a mangiare banane come se non avesse alcuna preoccupazione. Mi rendo conto che in quel periodo la Ferrari faceva doppietta molto spesso, ma trovo ammirevole il fatto che non si sentisse come se fosse seduto sui carboni ardenti invece che su una sedia.
    Finita questa digressione è arrivato il momento della partenza e il Ferrari Baby ha perso due posizioni. Mi sono detta "ora è impossibile che ci sia qualunque genere di ordine di scuderia, quindi non dovrò né soffrire né leggerne di tutti i colori stasera". Quale incredibile sensazione di pace dei sensi...
    Peraltro ci ho fatto caso soltanto dopo un giro, nelle prime due posizioni non c'erano i Vettelton, ma i Vettas. Mi stavo appunto chiedendo quale gara eravamo destinati a vedere, quando il Ferrari Baby nell'arco di due o tre giri ha superato prima Bo77as e poi anche il suo compagno di squadra, dopo un duellohhhh epicohhhh. No, okay, non era un duellohhhh epicohhhh perché i due non si trovavano a bordo di due Marussia, quindi non azzardiamo paragoni con gli inimitabili Pic e Glock, tuttavia era un duello per la prima posizione tra due piloti della Ferrari e non saprei dire da quanto tempo non vedevo nulla di tutto ciò. Anzi, non sono nemmeno sicura di avere mai visto niente di tutto ciò.
    Il risultato è stato vedere il Ferrari Baby di nuovo in testa e peraltro Bo77as dopo due secondi contati è stato superato anche dal Gangster Rapper, mentre poco dopo c'era nientemeno che un duello per la quinta posizione tra i Versainz. Carlito ha forato una gomma e, dopo essere stato tra le scatole a tuti quelli che se lo sono ritrovato davanti a caso, è riuscito a raggiungere i box.
    Facendo un passo indietro, c'è stato un contatto tra gli Strolljean in partenza. Ora, vorrei pregare RoGro, se legge il mio commento in incognito, di controllare che non ci sia un gatto nero che si è intrufolato nell'abitacolo della sua monoposto, perché tutto ciò che sta facendo quest'anno è finire in mezzo a disastri random. Non sarebbe neanche preoccupante, in sé, se non fosse che, togliendo "quest'anno" e sostituendolo con un "da dieci anni" la cosa non cambierebbe.
    Bilancio: gli Strolljean sono arrivati entrambi ai box, ne sono usciti nelle retrovie e, mentre Strollino si è in seguito installato in una posizione che sarebbe stata quasi decorosa, se fosse stato ancora al volante di una Williams, RoGro ha finito per ritirarsi in corso d'opera parcheggiando ai box.
    RoGro: "Troppo tardi, comunque, mi sono già perso parecchie cose epiche. Cos'è successo nel primo stint di gara?"
    Voce fuori campo: "C'è stato un contatto tra Giovi e Kvyat e il Russo di Roma è stato penalizzato per eccesso di velocità nella pitlane."
    RoGro: "Bene, noto con piacere di non essere l'unico che finisce in mezzo a disastri random da anni e anni."
    Voce fuori campo: "Poi in Ferrari hanno messo a punto una strategia eroica e dopo il primo pitstop il Gangster Rapper ha undercuttato Sebby."
    Sebby: "Ma il Gangster Rapper sta andando di m*rda, quindi lo raggiungerò in pochi giri."
    Gangster Rapper: "Attento a quello che dici, Baffettel."
    Sebby: "Autrice(C), mi avevi promesso qualcosa come due mesi fa che non avresti mai utilizzato un soprannome così pietoso e debilitante per la mia immagine."
    Autrice(C): "Rasati i baffi e non succederà più."
    Sebby: "Non posso. Questi baffi mi danno il carico aerodinamico necessario per superare il Prosciuttello Gangster e fargli una pernacchia, ricordandogli che il suo best friend forever fa parte della gang di Sky Sport UK questo weekend e che quindi gliela tirerà sicuramente."
    Gangster Rapper: "Naaaahhhhh, le mie treccine contrastano ogni sua potenziale gufata. In più è da ieri che non fa altro che ripetere che vincerà il Ferrari Baby."
    Leo 2.0: "Certo che sono sicuro della vittoria del Ferrari Baby. Posso anche affermarlo travestendomi da Mazzoni, ma ti costerà cinquanta euro."
    Gangster Rapper: "Gufi anche Sebby per altri cinquanta?"
    Leo 2.0: "No, non ce n'è bisogno, ci può pensare benissimo da solo."

    IL CAOS: a un certo punto sono andata in bagno e quando sono tornata ho visto una Haas e una Renault che facevano a sportellate... strano, non avrei mai immaginato di vedere Kmag in una situazione del genere. Il suo compagno di sportellate, tuttavia, per una volta non era Hulkenberg, che fino a quel momento si era distinto per essere risalito notevolmente dai bassifondi e, in caso tre o quattro top driver fossero al volante di McLaren Honda in incognito, avrebbe anche potuto puntare al podio.
    Quello, un po' dopo, l'abbiamo visto fare a sportellate proprio con lo stesso Dani-Smile, con qualcuno che si lamentava via radio di essere stato toccato dall'altro.
    Intanto c'era stato il momento del secondo pitstop e Sebby aveva rischiato di essere undercuttato ancora una volta. Ha mantenuto la seconda posizione, però aveva il Gangster Rapper negli scarichi.
    Sebby: "Azz, sei sempre tra le scatole? È tutto il giorno che contempli il mio retrotreno."
    Gangster Rapper: "Ancora per poco, dato che sto per asfaltarti."
    Sebby: "Come sei kattivohhhh. ç_ç Ho fatto una scommessa con Webber che, se tu dovessi superarmi, poi io mi metterei a ballare la samba davanti a tutti."
    Gangster Rapper: "Affari tuoi. Ci vediamo sul podio. Anzi, no, perché dubito fortemente che ci salirai."
    Sebby: "SAMBAHHHHH PARTYHHHHH!"
    Gangster Rapper: "Sebby, dove sei? La voce fuori campo ha detto che ti sei girato di trecentosessanta gradi."
    Sebby: "Esatto, ma oggi è un giorno di sconti speciali e se ti giri di trecentosessanta gradi di ritrovi a novanta."
    Gangster Rapper: "Buona fortuna. Adesso vado a prendere nostro figlio."
    Sebby: "Sììììhhhhh, ti prego, fallo a fette come una banana e mettilo su una pizza."
    Ferrari Baby: "Come sei krudelehhhh."
    Sebby: "Hai ragione, niente pizza alla banana... Ora scusatemi, non ho tempo per pensare alla pizza alla banana. La mia ala anteriore sta arrivando in testa a qualcuno."
    Russell: "NONNA, SONO QUIHHHHH! Ti prego, prepara i dieci euro che mi avevi promesso se fossi riuscito a farmi inquadrarre! E ti assicuro che sono davvero io, non sono Kubica!"
    Mentre Russell si sbracciava per salutare la nonna, Sebby si è diretto ai box a bordo della mezza monoposto della quale disponeva ancora.
    Nel frattempo è passato Bo77as, il cui passo gara era rallentato da un sacchetto di plastica rimasto incastrato sotto la sua vettura.
    Bo77as: "Abbiamo delle auto veramente resistenti. L'altra volta il Gangster Rapper ha strisciato sull'asfalto e gli ho dato mezzo minuto, adesso sto prendendo mezzo minuto da lui per un sacchetto e, a completare l'opera, basta finire in testacoda sull'asfalto perché un alettone si metta a fare i fuochi d'artificio in testa al primo sfigato che passa per la strada."
    Russell: "Grazie per avermi definito in maniera così elegante."
    Bo77as: "E tu chi ca**o sei?! Io non ti conosco. Parlando di gente seria, Sebby per caso questo sacchetto che ho investito era di un tuo parente?"
    Sebby: "No, i miei parenti usano sacchetti di carta e non di plastca, perché hanno bisogno di respirare, non siamo vampiri come te."
    Bo77as: "Azz, mi hai scoperto."
    Verstappino: "Anch'io sono davanti a Sebby e anche di un bel po'. Perché nessuno lo fa notare invece di parlare di vampiri?"
    Bo77as: "Perché sei nel bel mezzo di un commento a un gran premio di Milly Sunshine e non in un servizio del TG sport. E adesso, per cortesia, stai zitto, se non vuoi essere azzannato."
    Verstappino: "Guarda che chiamo mio padre."
    Bo77as: "Perfetto, quando mi metterò a ruggire mostrandogli i miei canini estraibili lunghi mezzo metro forse capirà di avere sfidato la persona sbagliata."
    Verstappino: "Sebby, difendimi da questo pazzo, sono solo un bambino innocente."
    Sebby: "Forse pensi di essere Chuck Norris?"
    Verstappino: "Non lo conosco."
    Sebby: "Vedo che sei un bambino sveglio. Complimenti, non me lo sarei mai aspettato da te."
    Voce fuori campo: "Perché questo commento è diventato improvvisamente incentrato sui Verstappettel?"
    L'Autrice(C): "Perché dobbiamo far passare un po' di tempo in attesa del triste destino del Ferrari Baby."

    LACRIME AL RETROGUSTO DI BANANA: avevamo parlato del sabato del villaggio e del fatto che alla domenica le belle sensazioni del sabato non si concretizzino in realtà e, quando mancavano undici giri al termine del gran premio, Leclerc ha osservato via radio che c'era qualcosa che non andava sulla sua vettura.
    Qualcosa del tipo:
    "Help me, mi sento come Rosberg ad Abu Double!"
    "Non preoccuparti, arriverai comunque al traguardo davanti a Will Stevens."
    "Chi?"
    Okay, va bene, tutto ciò non è realistico, a parte il fatto che Leclerc, come il resto del mondo, possa non sapere chi è Will Stevens, comunque sta di fatto che il Ferrari Baby non ha potuto fare altro che rallentare e solo il fatto che ci fosse un abisso tra ogni pilota lo relegava almeno in terza posizione quando a un giro dalla fine, per il semplice gusto di non far prendere in considerazione a nessuno Carlito Fanboyz che si ritirava ai box, le Renault si sono ritirate nel corso dello stesso giro nello stesso tratto di pista, probabilmente per lo stesso problema.
    Per un attimo è sembrata una scena irreale.
    Poi, quando si è visto che ciascuno si era fermato per i fatti suoi e per problemi tecnici, e che non c'era stato alcun incidente tra i due, è sembrata una scena ancora più irreale.
    Ricciardo ha parcheggiato a caso e invece di montare nuovamente il volante l'ha lasciato lì, spiegando in seguito che rischiava di prendere la scossa.
    A quel punto è entrata la safety car, che ha accompagnato le vetture fino al traguardo. Non avrei mai potuto immaginare che un giorno sarei stata felice di vedere una safety car che garantiva a Leclerc di conservare la posizione almeno nei confronti del suo best friend forever Verstappino (con il quale voci di corridoio narrano in giro per il web che sia stato protagonista di una rissa innescata dallo stesso Verstappino all'epoca dei kart, con tanto di indiscrezioni che sostengono che Verstappino ne sia uscito vincitore).
    La gara è finita così (si ringrazia la canzone "Messi e Ronaldo" di Alessio Bernabei per l'ispirazione fornita):
    Dani-Smile: "Ma come fai ad entrare in top-ten solo quando fuori piove, ma come fai a non andare a podio e poi sai di acqua di rose, anche se spingiamo non corriamo troppo, chissà quanti dicevano che il mondo è nostro e se vedi Kevin poi ti viene addosso, un po' a te, un po' a me..."
    Hulk: "Volevo solo dirtelo adesso che vuoi bere dalle scarpe sul podio in Bahrein, piacere sono Nico e sto dall'altra parte, mi fido di te, volevo dirtelo adesso, adesso, se canti in radio 'We are the Champions', volevo dirtelo adesso, adesso, che siamo meglio di Lauda e di Hunt."
    Dani-Smile: "Ma come fai ad esser figo come Hammi la domenica in pigiama, ma come fai, a sentire la sveglia dopo che non l'hai puntata, alle sei e un quarto tu ci stai perfetto mentre ogni giorno cerchi il primo podio, però ci dividiamo ogni brutto ricordo, un po' a te, un po' a me..."
    Hulk: "Volevo solo dirtelo adesso che vuoi bere dalle scarpe sul podio in Bahrein, piacere sono Nico e sto dall'altra parte, ti fidi di me, volevo solo dirtelo adesso che Gasly sta dormendo e io sono con te, piacere sono Nico e sto dall'altra parte, ti fidi di me, volevo dirtelo adesso, adesso se canti in radio 'We are the Champions', volevo dirtelo adesso, adesso che siamo meglio di Lauda e di Hunt."
    Dani-Smile: "La Honda ritorna, ritorna senza chiedere, e come un altro Pokemon, non smettere di credere, Gasly ritorna, ritorna senza chiedere e tu devi fidarti di me."
    Hulk: "Volevo solo dirtelo adesso che vuoi bere dalle scarpe sul podio in Bahrein, piacere sono Nico e sto dall'altra parte, mi fido di te, volevo dirtelo adesso, adesso, se canti in radio 'We are the Champions', volevo dirtelo adesso, adesso, che siamo meglio di Lauda e di Hunt, che siamo meglio di Lauda e di Hunt!"

    POST-GARA E GIORNI POST-GRAN PREMIO: mentre mi appresto a ultimare questo commento, non senza pianificare un'ultima sorpresa perché mi voglio proprio sbizzarrire, aggiungo alcune considerazioni, la prima delle quali è che in questo weekend Leclerc ha dimostrato di essere molto veloce. Per gli altri era ancora domenica, per lui era già il giorno dopo. La sua vettura si è adeguata di conseguenza, servendogli su un piatto d'argento un pesce d'aprile.
    Parlando d'altro Rosberg ha cambiato il format dei suoi vlog relativi ai gran premi, adesso si limita a parlare con immagini sullo sfondo, facendo un video in cui commenta le prove libere, uno in cui commenta le qualifiche e uno in cui commenta la gara. Il dettaglio degno di nota è che nel video sulle prove libere ha dedicato una buona parte del video a Bo77as e in tutte le foto in cui compariva Bo77as aveva uno sguardo inquietante (come del resto sul podio, mi sorprende che non abbia azzannato il collo di Hamilton o almeno che non gli abbia staccato a morsi una treccina).
    In secondo luogo tutti o quasi, anche all'interno del mondo della Formula 1, hanno accolto con sommo dispiacere il guasto capitato al motore della vettura di Leclerc. Ecco, credo che sia questa la differenza abissale che separa Leclerc da Verstappen. Immaginate Verstappen che ha un guasto al motore mentre è in testa a un gran premio. Secondo voi i suoi colleghi lo vanno a consolare o gli ridono in faccia?
    Per il resto nei giorni successivi alla gara c'è stata una sessione di rookie test, ovvero per intenderci una sessione in cui alcuni piloti di F2 e serie affini sono stati messi al volante per una parte limitata del tempo e nel resto del tempo scendevano in pista i piloti titolari o Alonso (Norris, avendo disputato soltanto due gran premi, è ancora considerato un rookie, al pari di Albon e di Russell).
    Ha fatto grande scalpore la presenza di Mick Schumacher prima al volante di una Ferrari e poi di un'Alfa Romeo e ne ho lette di tutti i colori, sia in un senso sia nell'altro, che mi hanno fatto pensare che la maggior parte della gente che commentava non avesse la più pallida idea di che cosa sia un rookie test. Giusto per spiegare come stanno le cose, par partecipare a un rookie test chi si è classificato tra le prime posizioni in Formula 2 (se non è già in F1) o in Formula è totalmente sensato... anzi, se non ci sono loro non saprei dire chi abbia dimostrato sul campo di meritarsi la presenza a un rookie test.
    "Ma non al volante di un top-team." Giusto, peccato che in Formula 1 ci siano anche i top-team e che da dieci anni a questa parte ci siano rookie provenienti dalla Formula 2 e dalla Formula 3 che prendono parte ai rookie test anche con i top-team. Schumacher Jr (campione in carica F3) ha semplicemente fatto quello che hanno fatto tanti altri prima di lui, allo stesso modo in cui Russell (campione in carica F2) e Ticktum (secondo classificato in F3) hanno guidato la Mercedes e la Redbull. Non ci vedo nulla di scandaloso. Nelle serie minori non ha impressionato come gente tipo Leclerc, Russell o Norris, il problema è che attualmente i piloti che stanno impressionando maggiormente sono più giovani e quindi sono appena usciti dalla Formula 4 o hanno mosso i primi passi in Formula 3, quindi passerà un po' di tempo prima di vedere piloti del calibro di Marcus Armstrong a un rookie test.
    Sinceramente tutta questa attenzione nei confronti di Mick Schumacher, sia in positivo sia in negativo e spesso decontestualizzata mi è sembrata fuori luogo, per due ragioni. La più teorica e filosofica è che sia i suoi sostenitori sia i suoi detrattori hanno dato ripetutamente segno di avere le idee poco chiare 1) di che cosa succeda nelle serie minori, 2) di come funzioni un rookie test, 3) di quanti altri piloti abbiano preso parte a dei rookie test con la Ferrari negli ultimi dieci anni magari senza neanche arrivare in Formula 1, quindi tutto ciò che hanno fatto è stato essenzialmente costruire castelli di carte e commentare i castelli di carte da loro costruiti. Apprezzo maggiormente il TG1, che in stile "so di non sapere" ha fatto un servizio a proposito del figlio limitandosi a parlare solo del padre. La ragione più pratica e terrena, tuttavia, è un'altra: a questo rookie test c'era al volante di una Redbull nientemeno che Dan Ticktum, uno degli avversari di Mick Schumacher in F3, che nessuno si è filato di striscio. Si tratta di un ragazzino che ha a malapena raggiunto la drinking age americana dalla carriera mooooolto travagliata (ragione per la quale non è ancora riuscito a raggiungere i punti superlicenza, dato che è difficile vincere campionati se si deve scontare una squalifica di 12 mesi in corso d'opera), promosso dalla F3 alla Superformula che viene descritto come uno dei piloti più talentuosi della sua generazione e, per quanto nella sua generazione non ci sia nessuno che mi ha fatto girare particolarmente la testa per i risultati, da quello che ho visto in F3 l'anno scorso è probabilmente quello che fa girare la testa più di tutti. In più, visti i precedenti, se continuasse su questo standard potrebbe diventare un personaggio mooooolto più controverso di quelli che al giorno d'oggi sembrano personaggi controversi (definizione sinonimo di Verstappen)... insomma, uno che potrebbe far divertire parecchio, nel bene e nel male, mentre con tutta probabilità il destino di Mick Schumacher potrebbe semplicemente essere quello di guidare una vettura da centro classifica con risultati da centro classifica.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Sebastian Vettel (Ferrari), 6. Lando Norris (McLaren), 7. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 8. Pierre Gasly (Redbull), 10. Alex Albon (Toro Rosso), 10. Sergio Perez (Racing Point), 11. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 12. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Lance Stroll (Racing Point), 15. George Russell (Williams), 16. Robert Kubica (Williams), 17. Nico Hulkenberg (Renault), 18. Daniel Ricciardo (Renault), 19. Carlos Sainz (McLaren), Rit. Romain Grosjean (Haas).

    TITOLI DI CODA: per farmi perdonare per il mio ritardo ho deciso di strafare, stavolta (tanto è già venerdì sera). Fino a questo momento "Nothing breaks like a heart" di Mark Ronson e Miley Cyrus non mi aveva mai detto niente di particolare, ma oggi sentendola per radio ho avvertito una sorta di chiamata e ho deciso che dovevo fare quello che state per leggere. Dedico questi titoli di coda a Leclerc, sperando che sia una dedica unica e irripetibile e che quello che gli è successo in Bahrein non gli capiti più! <3
    "This race can hurt you, it steals your win and leaves a scar, lead fall apart, while nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car..."
    "I heard you when I got pole last night, we race and cry, maybe retire, I know it, oh, I just know it, these silver cars are coming back, I'm slowing down, there's nothing left, it's smoking, I don't know it, I got all night to win this race but just like my car now falls apart, it's broken, it's broken."
    "Well nothing, nothing, nothing goin' save me now, well, that's broken, silence by fireworks burning in the dark, burn in the dark and my crazy teammate spins endless times on this track, spins round on this track..."
    "This race can hurt you, it steals your win and leaves a scar, lead fall apart, while nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car..."
    "We'll end this race cold as ice and waard is dry in desert wind, I'm slowing, I'm slowing, remember what you said to me, we'll be drunk in love in Al Sahkir, but I'm slowing, I don't know it,"
    "Well nothing, nothing, nothing goin' save me now, well, that's broken, silence by fireworks burning in the dark, burn in the dark and my crazy teammate spins endless times on this track, spins round on this track..."
    "This race can hurt you, it steals your win and leaves a scar, lead fall apart, while nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car, nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car..."
    "Nothing, nothing, nothing goin' save me now, nothing, nothing, nothing goin' save me now, well, that's broken, silence, by fireworks burning in the dark, burn in the dark and my crazy teammate spins endless times on this track, spins round on this track..."
    "This race can hurt you, it steals your win and leaves a scar, lead fall apart, while nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car, nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car..."

    Edited by Milly Sunshine - 7/4/2019, 11:59
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Dobbiamo trovare un soprannome ad Albon.
    Albume? Albione? Albo? Ambo?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (-Ransie- @ 7/4/2019, 13:04) 
    Dobbiamo trovare un soprannome ad Albon.
    Albume? Albione? Albo? Ambo?

    Arriverà da solo quando sarà il momento!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio della Cina 2019
    Mille e non più mille // 14 Aprile

    I commenti ai gran premi iniziano tutti, bene o male, nello stesso modo, ovvero con un cordiale saluto rivolto ai miei lettori. Poi si passa a parlare di eventi random relativi al gran premio e, in questa occasione, come non dire che è il gran premio numero 1000 della storia della Formula 1?
    A questo proposito vorrei specificare alcune precisazioni, in modo da non indignare il clan "ma non è davvero il numero 1000!!111!!11", ovvero che:
    > prima del 1950 sono esistiti molteplici eventi chiamati "gran premio" che non facevano parte del campionato di Formula 1 non essendo questo ancora esistente, quindi non fanno parte del conteggio;
    > negli anni '50 la 500 miglia di Indianapolis era gestita dalla F1, non dalla USAC, dalla CART o dalla IRL, e la 500 miglia non è mai stata definita "gran premio", ma queste edizioni fanno parte del conteggio;
    > fino agli anni '80 si svolgevano eventi denominati "gran premio" che non avevano valenza ufficiale, che non fanno parte del conteggio.
    In sintesi: nel conteggio vengono inserite le gare che dal 1950 ad oggi sono state inserite ufficialmente nei campionati mondiali e che hanno contribuito ad assegnare punteggio valido per i suddetti campionati mondiali. Un po' come Kovalainen è il centesimo pilota ad avere vinto una gara valida per il mondiale di Formula 1 e tra quei cento sono inclusi anche piloti che vinsero la Indy 500 quando era parte del mondiale di F1, il gran premio della Cina 2019 è l'evento ufficiale numero 1000 della storia della Formula 1.
    Tutto chiaro? Se sì procediamo, se no prendetelo come un dato di fatto e procediamo lo stesso, dato che nessuno ha mai perso il sonno per dubbi come: il terzo millennio è iniziato il 1° gennaio 2000 o il 1° gennaio 2001? So che esistono entrambe le scuole di pensiero e, tra parentesi, appartengo al team 1° gennaio 2000, in quanto dal punto di vista algebrico sarebbe un controsenso dire che l'anno 0 non esiste e che l'anno precedente all'anno 1 era l'anno -1. Però su una cosa ho sbagliato, non è vero che nessuno ha mai perso il sonno su un argomento simile, nel periodo 1999/2000 se ne parlava anche troppo.
    Non ho già più idea del perché ne sto parlando ora, ma andiamo avanti e iniziamo con le prove libere.

    PROVE LIBERE & QUALIFICHE: Vettel che sfoggia ancora un paio di baffi di discutibile bellezza (ma che, in un gran premio in cui è stato concesso in deroga ai piloti di indossare un casco celebrativo ha deciso di indossare quello tradizionale) ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di venerdì, precedendo Hamilton e Leclerc. Bo77as, che sfoggia ancora una barba di discutibile bellezza, ha ottenuto il miglior tempo nella sessione di venerdì pomeriggio e in quella di sabato, precedendo Vettel in entrambe le circostanze e con il terzo posto assegnato a Verstappino nella seconda sessione e a Leclerc nella terza.
    Nella sessione di sabato mattina Albon ha fatto un gran botto e ha sfasciato la monoposto, cosa che gli ha impedito di prendere parte alle qualifiche. Gli è stata assegnata d'ufficio l'ultima posizione, al fianco di Giovinazzi che a sua volta non ha fatto registare alcun tempo.
    Strollino è andato fuori insieme alle Williams e la grafica ci segnalava che era la settima volta di fila che non passava la Q1. Povero Strollino...
    Strollino: "Cosa significa 'povero'?"
    Voce fuori campo: "Ecco, appunto. Guardare le qualifiche di prima mattina ha i suoi effetti negativi."
    Dopo che avevo scritto "povero Strollino" lo streaming è saltato e un paio di minuti dopo quando sono riuscita a tornare a seguire la gara ho visto un'inquadratura di Prost girato di profilo (le inquadrature di profilo sono un must per lui), mentre Bo77as che aveva scalato le classifiche in Q1 le stava scalando anche in Q2.
    Bo77as: "Tunz tunz tunz!!!111!!!1!! Se faccio la pole domani spacco il cu*o a tutti."
    Gangster Hammi: "Ti ricordo che nessuno ha ancora vinto dalla pole, quest'anno."
    Ferrari Baby: "Ecco, appunto."
    Bo77as: "Bwoah, la vittoria non è importante, domani. Quello che conta è che il gran premio numero 1000 venga festeggiato in grande stile con un podio di Hulkenberg."
    Gangster Hammi: "Così ci sarà la fine del mondo e il detto 'mille e non più mille' assumerà un senso. Intanto già che ci siamo ne approfitto per strapparti il miglior tempo al termine della Q2."
    Bo77as: "Come sei kattivohhhh!!!11!!!1"
    Nel frattempo la Q2 è finita con l'uscita di scena del Russo di Roma, di Perez, di Raikkonen e dei McLaren Bros.
    Mercedes, Ferrari, Redbull, Haas e Renault sono passate in top-ten, mentre la seconda volta di seguito il commento di quanto accaduto veniva lasciato a Lazenby, Herbert e Rosberg, segno che probabilmente non c'erano né Di Resta né Davidson... e di conseguenza non c'era nemmeno la moviola!
    Quando la linea è tornata a Brundle e Croft si parlava del fatto che se qualcuno che non aveva mai ottenuto una pole l'avesse ottenuta sarebbe stato il centesimo pilota a partire dalla pole nella storia della Formula 1, ma perché ciò accadesse dovevamo fare affidamento su Verstappino, Gasly, Kmag o RoGro.
    Qualche minuto più tardi interveniva anche Chandhok, per commentare i sette millesimi di gap tra i Bottaston, che davano all'incirca mezzo secondo alle Ferrari e alle Redbull... anzi, alle Ferrari e ALLA Redbull, dato che il Pokemon aveva già avuto la gioia della Q3 e non sembrava sul punto di ottenere altre gioie.
    Alla fine Bo77as ha conservato la pole migliorandosi e battendo Hamilton di 23 millesimi, davanti alle Ferrari e alle Redbull, con Gasly in pieno #MaiUnaGioia, dato che aveva preso nientemeno che otto decimi dal suo stesso compagno di squadra, ma fermi tutti, acclamate la top-ten! sono finiti tutti in coppia due per due! <3
    Bo77as: "E per le interviste post-qualifica c'è Brundle invece che qualche individuo soporifero di nostra conoscenza!"
    Inquadrature sui Vettelton che parlavano tra di loro...
    Gangster Hammi: "I tuoi baffi sono meravigliosi."
    Sebby: "Anche le tue treccine tutte raccolte dietro in una specie di minuscolo codino."
    Gangster Hammi: "Adesso ti saluto, devo andare da Brundle. Ti lascio da solo con Bo77as, mi raccomando, fai attenzione al tuo collo. E fai attenzione che Verstappino si sta lamentando di te. Se vedi J-Ves venirti incontro, scappa a gambe levate. Puoi nasconderti nel mio armadio, se vuoi."

    GRIGLIA DI PARTENZA:
    1^ fila: Bottas - Hamilton
    2^ fila: Vettel - Leclerc
    3^ fila: Verstappen - Gasly
    4^ fila: Ricciardo - Hulkenberg
    5^ fila: Magnussen - Grosjean
    6^ fila: Kvyat - Perez
    7^ fila: Raikkonen - Sainz
    8^ fila: Norris - Stroll
    9^ fila: Russell - Kubicaa
    10^ fila: Giovinazzi - Albon

    GARAHHHH: mentre percorrevano il giro di formazione Verstappino e Kubica sono entrambi finiti in testacoda, ma essendo riusciti a tornare nella loro posizione sono partiti regolarmente dalle loro posizioni in griglia.
    Come vuole ormai la tradizione il pilota che partiva dalla pole ha perso la posizione e a Bo77as non è servito a mostrare i suoi denti da vampiro per spaventare il compagno di squadra.
    Hamilton si è portato quindi in testa davanti a Bo77as, Leclerc, Vettel e le Redbull alle quali si è accodato Ricciardo, mentre Perez si è inserito in ottava posizione.
    Tutto è rimasto tranquillo fino al decimo giro, con qualche apparizione random di Anthony Davidson in telecronaca! YAAAAAYYYYYY!
    Sebby: "È da dieci giri che davanti a me c'è un bambino sul triciclo. Gli potete dire di levarsi di mezzo finché non gli saranno spuntati i baffi?"
    Ferrari Baby: "Mi stai sfidando, Baffettel?"
    Sebby: "Sì, e dato che mi hai chiamato con quel nome assurdo adesso ti supero facendoti una pernacchia."
    Ferrari Baby: "Come sei kattivohhhhh! Adesso ti farò il malocchio sguinzagliandoti dietro Verstappino."
    Sebby: "Nooooooohhhhhh Verstappino nohhhhh!"
    Verstappino: "Se vuoi ti sguinzaglio dietro mio padre, che in questo momento sta ai box accanto a Martin Garrix."
    Sebby: "Chi?"
    Verstappino: "Uno che non lo conosce, se no sarebbe già scappato a gambe levate."
    Verso il ventesimo giro è stato Vettel quello che doveva scappare a gambe levate: ha rischiato un undercut da parte di Verstappino e soprattutto ha rischiato che Verstappino lo superasse.
    Affiancato da Verstappino, l'ha trollato (sì, avete letto bene, Vettel ha trollato Verstappino, è un po' la versione motorsport dell'inversione degli equinozi) e ha proseguito imperterrito scambiando Verstappino per il padre e fuggendo via. Poi sono rientrati i Mercedes Bros e Leclerc: quest'ultimo si è ritrovato in quinta posizione, dietro un bel po' rispetto a Verstappen, ma ha iniziato ad avvicinarsi, almeno finché Verstappino non ha cercato di trollare tutti fermandosi di nuovo ai box al 35°!
    Poi è rientrato Vettel, subito dopo. Un giro più tardi sono rientrati anche i Mercedes Bros.
    Ferrari Baby: "SoNo uN VaMpIrO FaMeLiCo!!!11!!!!11!!"
    Bo77as: "Come, scusa?"
    Ferrari Baby: "Adesso sei uscito dietro di me e mi guarderai il cu*o per i prossimi dieci minuti!!!111!!11!!!11"
    Bo77as: "OMG, sei posseduto. Da me."
    Sebby: "ORROREHHHHHHHHHH!!!11!!!!1 Come ti permetti?! Il Ferrari Baby è un cucciolo innocente di gabbiano, non osare sfiorarlo e soprattutto possederlo! Child abuse!"
    Bo77as: "Posseduto non in quel senso. E adesso vediamo chi è il vero vampiro, se lo azzanno nel collo."
    Ferrari Baby: "Penso che dovresti prima trovare il collo! TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!11!!"
    Bo77as ci ha messo qualche giro prima di trovare il collo del Ferrari Baby.
    Sebby: "E adesso preparati perché ti azzanno anch'io. Poi andrai a calci nel cu*o ai box e l'unico scopo della tua vita sarà raggiungere Verstappino e metterlo allo spiedo."
    Ferrari Baby: "Sììììì, Verstappino allo spiedohhhhh!!!111!!!1!! Comunque è il mio unico scopo già da molto tempo."
    Sebby: "Bravo, vedo che hai imparato bene i miei insegnamenti."
    Ferrari Baby: "i tuoi insegnamenti 'sto cavolo, era già il mio scopo quando eravamo ancora ragazzini brufolosi."
    Sebby: "Perché, adesso cosa siete?"
    Ferrari Baby: "Come sei kattivohhhh1!!111!!11"
    Sebby: "Scherzavo. Hai fatto benissimo. Sei un esempio di allievo che supera il maestro."
    Ferrari Baby: "Non vedo l'ora di poterlo fare stando in bilico su due ruote e dandoti una strizzata nelle parti intime nel frattempo."
    Verstappino: "Ahahahahah idolohhhh!"
    Ferrari Baby: "Cosa vuoi da me? Lasciami in pace. Ti ricordo che, a differenza tua, ho ottenuto una pole."
    Verstappino: "E io ti ricordo che ho portato mio padre con me. Dopo la gara lo mando a picchiarti."
    Per niente intimidito, Leclerc è uscito dai box in quinta posizione, un bel po' più indietro rispetto a Verstappino.
    Non sembrava affatto sul punto di riuscire ad avvicinarsi e verso la fine si è sentito un suo team radio in cui sosteneva di avere problemi alla vettura. Una sua provvidenziale inquadratura in quel momento ha fatto sì che fosse inquadrato un duello epico tra le Williams che aveva dietro dopo il pitstop di Russell. Russell è uscito vincente dal suo duello con Kubica. Norris nel frattempo rientrava ai box per non uscirne più.
    Chi invece dai box è entrato e uscito era Gasly...
    ...
    ...
    ...
    ...ebbene sì, so che la cosa potrebbe essere moooooolto sorprendente, ma Gasly esisteva ancora. Si è fermato a due giri dalla fine con l'obiettivo di ottenere il giro più veloce su gomme soft ed è esattamente quello che è riuscito a fare alla fine, mentre Prost girato di profilo si preparava ad esporre la bandiera a scacchi al passaggio del Gangster Rapper, vincitore del gran premio numero 1000 della storia della Formula 1.
    I piloti della top-3 sono stati intervistati da Brundle prima di andare sul retro del podio dove Bo77as si è abbandonato su un divanetto rimanendo a lungo imbambolato.
    Il suo stato catatonico non è rimasto tuttavia lo stesso molto a lungo, dato che poco dopo sul podio ha sfoderato il suo sguardo da vampiro famelico.
    Gangster Hammi: "Azzannamihhhh subitohhhh!"
    Bo77as: "Tu non stai bene. Sebby, calma i suoi bollenti spiriti rovesciandogli un po' di champagne sulle treccine."
    Sebby: "Sarà fatto."
    Gangster Hammi: "TUNZ TUNZ TUNZ! Adesso ti spruzzo lo champagne in bocca dalla mia bottiglia, così le tumblrere commenteranno con osservazioni tipo 'immaginate se fossero nudi e con un altro tipo di liquido'."
    Bo77as: "Io inizio ad avere paura."
    Gangster Hammi: "è tutto un bluff, stai sandbaggando la tua pazzia."
    Sebby: "Io presto intendo andare a paperbaggarmi nascondendomi dentro un sacchetto di carta."
    Gangster Hammi: "Fai bene, dato che il mondo intero si indignerà perché la Ferrari non permette a te e al Ferrari Baby di lottare alla pari per il titolo."
    Sebby: "L'unico titolo per il quale siamo in lotta è quello del mondiale di briscola a cui la Formula 1 fa da contorno. Dato che il mio maestro è stato il Sommo Liuzzi, non vedo perché il Ferrari Baby dovrebbe essere considerato al mio livello."
    Gangster Rapper: "Va beh, dopo questa possiamo scappare tutti in Messico, va bene?"
    Verstappino: "Così vincerai il mondiale mentre io vinco il gran premio?"
    Gangster Rapper: "Naaaahhhhh, è troppo presto per truccarsi da cadaveri per il Dia de los Muertos, andiamo a organizzare di nascosto il nostro vodka party e a cantare la sigla di chiusura..."
    ...
    ...
    ...
    ...e andiamo con la sigla di chiusura - si ringrazia "Non ti dico no" dei Boombadash per il notevole spunto fornito. #MomentoParodiaMusicale.
    Ferrari Baby: "Questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, non chiedere un team order tanto ti conosco, stamattina non ti dico no, a Baku non lo so..."
    Sebby: "Questo vampiro resta tra le mie dita, lo rincorro come fosse l'ultimo Petrov della vita, la strategia ci scava la fossa prima che Max corroda la roccia, bimbo vattene, ovunque vuoi, bye, lontano da Charles, dove nessuno lo sa, per dimenticare in una gara intera tutto quello che non va, ti prometto che stasera..."
    Ferrari Baby: "Questa sera non ti dico no, non duriamo fino al Messico, Lewis vincerà il mondiale in qualunque posto, forse anche a Spa ad agosto..."
    Bo77as: "Questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, non ditelo a Ocon tanto lo conosco, questa gara non la vinco, no, a Baku non lo so, questa gara non la vinco, no, questa gara non la vinco, no..."
    Gangster Rapper: "Never felt this way before, a vampire into my life, remember the first time that I saw you, you were biting so high, high, high, but now you're biting so low... and it's funny how this race can be so cruel and sad, it's like from pole to nowhere, fly to P2 and back, together we can set the world on fire but, you're not like Kova, ice is a liar..."
    Ferrari Baby: "Questa sera non ti dico no, non duriamo fino al Messico, Lewis vincerà il mondiale in qualunque posto, forse anche a Spa ad agosto... e questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, non chiedere un team order tanto ti conosco, stamattina non ti dico no, a Baku non lo so, a Baku non lo so..."
    Torpedo: "Perché la gara fa di fretta, sempre troppo da fare, in una Ferrari magari questa volta non ci puoi crashare, ho strisciato contro Sainz e non gli ho dato il resto e la gara di Norris, di Norris, finisce troppo presto, finisce troppo presto..."
    Ferrari Baby: "Questa sera non ti dico no, non duriamo fino al Messico, Lewis vincerà il mondiale in qualunque posto, forse anche a Spa ad agosto... e questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, non chiedere un team order tanto ti conosco, stamattina non ti dico no, a Baku non lo so..."

    F.A.Q.: vedo che come al solito è stato un weekend di polemiche in giro per il web, quindi provvedo a dare risposta ai dubbi esistenziali a proposito del perché non ho preso parte a certe polemiche.

    1) Che cosa ne pensi del fatto che il gran premio numero 1000 non sia avvenuto in una location storica come Silverstone o Montecarlo ma in un circuito non storico come quello della Cina?
    Penso che sia accaduto in Cina perché il calendario è strutturato in questo modo. In più il gran premio numero 1000 rappresenta la nostra epoca, non gli anni '50 e trovo un po' fuori luogo sostenere che un posto non vada bene per un certo gran premio. In più quando si svolse il numero 500 ad Adelaide nel 1990 si correva ad Adelaide dal 1985, circuito che all'epoca era meno "storico" di quanto non lo sia Shanghai ai giorni nostri.
    In più, tornando alla rappresentazione della nostra epoca, Shanghai è anche un luogo che un po' rappresentativo lo è: Barrichello ci ha vinto l'ultima gara in Ferrari e Schumacher ci ha vinto l'ultima della sua carriera, quindi è un po' una chiusura con il passato, la Redbull ci ha vinto la sua prima gara così come la Mercedes Made in Brackley, e se non sbaglio la Redbull e la Mercedes sono due degli attuali top-team.

    2) Ma in Cinahhhhh ci sono garehhhh noiosehhhh!!11!!11!!!1 non pensi che la numero 1000 non dovrebbe essere una gara più movimentata?
    Penso che la noia è relativa e non tutti la percepiscono allo stesso modo e che in anticipo non si possa sapere quali saranno le gare movimentate e quali saranno le gare noiose. Forse si poteva commissionare ai Vettelstappen di spalmarsi l'uno contro l'altro di proposito, precipitare nelle ultime posizioni e risalire fino alla top-5, il che avrebbe reso contente le nonne di tutti i backmarker inquadrati nel corso dei sorpassi, ma non credo che i Vettelstappen fossero disposti a spalmarsi l'uno contro l'altro di proposito per rendere la gara bellahhhh e movimentatahhhh, dato che oggi non erano disposti a spalmarsi l'uno contro l'altro nemmeno per caso.

    3) Che cosa ne pensi del fatto che la Ferrari abbia chiesto a Leclerc di far passare Vettel e che questo ha fatto perdere una posizione a Leclerc nei confronti di Verstappen?
    Inizio dall'ultimo punto, ovvero che ho seri dubbi sul fatto che Leclerc abbia perso quella posizione nei confronti di Verstappen per avere dovuto far passare Vettel, per poi passare al primo. È inutile: io per gli ordini di scuderia mi indigno quando c'è qualcosa di grosso di mezzo, tipo la possibilità di vincere un gran premio o cose del genere. Ciò che è accaduto non mi pare particolarmente soddisfacente, questo non lo posso negare, ma sarei stata molto più indispettita se uno scambio di posizioni fosse avvenuto mentre erano primo e secondo.

    4) Che cosa ne pensi del fatto che i tifosi di Leclerc si lamentano degli ordini di scuderia, nonostante sia capitato ad altri prima che a loro di doversi fare da parte per ordini di scuderia?
    Mhm... non lo so. Che cosa ne pensi del fatto che i tifosi degli altri piloti dovrebbero essere i primi a comprendere lo stato d'animo altrui e che alcuni ci riescono, mentre altri sono focalizzati a pensare che il loro YdOlO sia l'unica vittima del sistema.

    5) Cosa ne pensi del fatto che la Mercedes abbia ottenuto tre doppiette consecutive nelle prime tre gare della stagione?
    Penso che prima della stagione avevo pronosticato che la Mercedes fosse la favorita e che Gasly sarebbe stato il principale sfidante. Sulla prima cosa ci avevo visto giusto, sulla seconda purtroppo no.

    6) Perché pensi che l'ordine di scuderia non abbia influito sul fatto che Leclerc sia stato undercuttato da Verstappen?
    Premesso che non sono una stratega e tutto il contributo che posso dare in proposito è quello di avere guardato tante gare e di essermi fatta un'idea su che cosa tenda ad avere successo e che cosa non ce l'abbia, penso che la ragione principale per cui una delle due Ferrari ha perso una posizione sia quella di essere entrati ai box dopo Verstappen, visto quanto è riuscito a recuperare: in un solo giro è arrivato a ridosso di Vettel quando quest'ultimo è uscito dai box ed è andato vicinissimo a superarlo.
    Obiettivamente parlando, quando Verstappen è rientrato ai box, a quel punto non c'era molto che la Ferrari potesse fare per tenere tutte e due le vetture davanti alla Redbull. Facendo rientrare prima Leclerc e poi Vettel c'era il rischio che venissero undercuttati tutti e due, considerando il distacco tra Leclerc e Verstappen era a quel punto minore di quello tra Vettel e Verstappen.
    Il dubbio casomai è: era l'unica possibilità? Visto come è proseguita la gara poi, inizio seriamente a pensare che a quel punto l'unico modo per non far perdere a Leclerc una posizione su Verstappen fosse quello di ritardare la sosta di Leclerc il più possibile (la prima), o per fargli montare gomme hard (come tutti gli altri nel secondo stint) e farlo andare fino in fondo, con il rischio ma non la certezza di finire la gara dietro a Verstappen se questo si fosse avvicinato nel finale (Gasly era lontanissimo a quel punto), o per utilizzare una mescola diversa dagli altri piloti nel tentativo di recuperare terreno.
    In ogni caso credo che, se ultimamente i pitstop della Ferrari si trasformano nel subire un undercut o nell'andarci molto vicino, forse dovrebbero imparare a osare di più e ad anticipare i tempi, invece di limitarsi a inseguire. Con questa considerazione vi saluto...
    ...
    ...
    ...
    ...anzi, no, prima devo complimentarmi con Dani-Smile perché è stato il best of the rest, e rimarcare la gara positiva di Perez, Raikkonen e Albon, con quest'ultimo a punti per la seconda volta consecutiva.
    Per quanto riguarda Perez, invece, ha fatto una piccola apparizione in uno dei vari vlog pubblicati da Rosberg in questo weekend (per chi se lo stesse chiedendo no, non gli ha dato del pirla nel vlog).

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Pierre Gasly (Redbull), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Sergio Perez (Racing Point), 9. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 10. Alex Albon (Toro Rosso), 11. Romain Grosjean (Haas), 12. Lance Stroll (Racing Point), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Carlos Sainz (McLaren), 15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 16. George Russell (Williams), 17. Robert Kubica (Williams), Rit. Lando Norris (McLaren), Rit. Daniil Kvyat (Toro Rosso), Rit. Nico Hulkenberg (Renault).
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio dell'Azerbaijan
    New Moon // Baku, 28 Aprile 2019

    Miei carissimi mass dumper, vedo gli one-one-one che fioccano dai vostri occhi, come in ogni weekend di competizioni. Anzi, non vi escono degli one-one-one dagli occhi, ma piuttosto degli Juan-Juan-Juan, perché venerdì mattina il gran premio dell'Azerbaijan è iniziato con un tributo a Montoya: tutto è iniziato con Russell che ha scoperchiato un tombino ed essenzialmente ha distrutto la macchina mentre accadeva tutto ciò. A quel punto, mentre soltanto pochi eletti avevano fatto registrare un tempo e c'era il testa Leclerc, la sessione è stata interrotta per permettere il controllo di circa trecento tombini e il popolo del web si è scatenato.
    Ora, vorrei chiarire la mia posizione in proposito: il fatto che sia capitato tutto ciò non dipende di per sé dal fatto che i circuitihhhhh cittadinihhhh rovinanohhhhh il verohhhh automobilismohhhhh. Ci sono serie che corrono praticamente quasi sempre su circuiti cittadini e problemi simili con i tombini non capitano. Dipende piuttosto dal fatto che quei trecento tombini, invece di essere controllati nel momento in cui è accaduto il problema, avrebbero dovuto essere controllati prima, cosa che presumo succeda regolarmente altrove. Il fatto che la location fosse l'Azerbaijan, in teoria, non dovrebbe essere parte del problema: ai piani alti ci sono sempre gli stessi e se la gente del posto non ha le competenze sufficienti per fare il commissario di percorso, non penso che sia così complicato portarsi dietro commissari di percorso che operano in altri paesi.
    In questa edizione ci sono stati dei problemi? Sicuramente sì, ma inventarsi di sana pianta che a Baku è dal 2016 che puntualmente vengono scoperchiati dei tombini non mi sembra particolarmente utile allo scopo. Inventarsi che chi ha apprezzato passate edizioni del GP di Baku si augura che avvengano degli incidenti mortali (cosa che ho letto su Twitter) mi pare leggermente fuori luogo, specie considerando che chiunque si sia divertito guardando la gara del 2016, del 2017 o del 2018 anni prima che venisse scoperchiato un tombino non sapeva con anni d'anticipo che sarebbe stato scoperchiato un tombino. Inoltre non capisco questo accenno agli incidenti mortali che sui verihhhh circuitihhhh non accadrebbero. Non scomodiamo i morti in situazioni in cui non c'entrano un ca**o, per cortesia. Sono molto dispiaciuta per Russell, sono molto dispiaciuta per la poca organizzazione dimostrata, ma sono convinta che tra l'avere sfasciato la macchina su un tombino e l'essere morto per Russell ci sia una certa differenza.
    Prima di chiudere il capitolo Russell aggiungo un gossippone epico di cui sono venuta al corrente grazie a Twitter: è fidanzato con la sorella di De Vries della F2. La sorella di De Vries della F2, peraltro, stava insieme a Verstappino diversi anni fa.
    Smettiamo di parlare di gossip adesso e parliamo di Leclerc: dopo avere ottenuto il miglior tempo nelle prove libere 1 con quattro gatti in pista (dove per gatti non si intende felini, e peraltro mi pare che una volta se ne sia visto uno in pista a Baku anni fa), ha ottenuto il miglior tempo anche nelle prove libere 2 e, quando è arrivato il sabato mattina, anche nelle libere 3. Croft e Di Resta (Brundle non c'era, questo weekend) parlavano del fatto che fosse il favorito per la pole, anche se poi è accaduto qualcosa e non si è più parlato della pole.
    Mentre stava per finire la Q1 e gli ultimi cinque erano Stroll, Grosjean, Hulkenberg, Russell e Kubica, si è vista una vettura letteralmente conficcata in una barriera. Era una Williams, lo si è visto da dietro. Era quella di Kubica e quando ho visto la scena che si presentava davanti ai nostri occhi mi sono chiesta se Kubica fosse destinato a uscire dalla vettura tutto intero.
    Kubica è uscito dalla vettura tutto intero, ma una barriera era sfondata ed è servita una mezz'ora di interruzione e immagino di polemiche via social. Per fortuna ci sono anche luoghi tipo Silverstone in cui se dovesse accadere di nuovo nessuno batterebbe ciglio.
    Iniziavo a pensare alla SoVrApPoSiZiOn3 con l'eprix di Parigi, ma non pensavo che in Q2 ci sarebbe stata un'ulteriore interruzione di mezz'ora. Un attimo prima eravamo tutti lì a chiederci perché esattamente la Ferrari fosse l'unica squadra che aveva mandato in pista i piloti su gomme medium invece che su gomme soft, un attimo dopo abbiamo visto una Ferrari nelle barriere, nello stesso punto di Kubica, anche se non dentro alle barriere tanto quella di Kubica. Il favorito per la pole usciva quindi di scena... non è che qualcuno gliel'abbia tirata?
    Nel frattempo sui social iniziava una campagna denigratoria nei confronti di chiunque si fosse avvicinato ai muri per giustificare il suo incidente. Non l'ho capita molto. Innanzi tutto non vedo perché si debba trovare una giustificazione per non insultare un pilota che ha avuto un incidente. Perfino il profilo ufficiale della Formula 1 ha sfoderato una meravigliosa perla che suonava come: Leclerc sarà anche crashato contro una barriera, ma Vettel aveva sfiorato quella barriera stessa. Non ho resistito alla tentazione e ho commentato con un tweet che suonava come: non preoccuparti Leclerc se sei caduto dalle scale rotolando per due piani, Vettel è inciampato mentre entrava in ascensore (ho anche dovuto specificare di essere una sostenitrice di Leclerc fino dall'epoca in cui correva in Formula 2, perché in certi casi le giustificazioni sono d'obbligo). La cosa più folle è che quel post sembra essere stato molto preso in considerazione non per un valido motivo. La serata di sabato sui social è trascorsa con molti ferraristi che si lamentavano perché era stato Leclerc e non Vettel ad avere l'incidente e che, se fosse accaduto l'opposto, Leclerc sarebbe andato in pole. Ho solo due commenti da fare a questo proposito, il primo dei quali è questo: c'è stato un tempo ormai molto lontano in cui i ferraristi avrebbero semplicemente desiderato che la Ferrari facesse doppietta, arrivando a tacciare di vincere per cu*o e non per merito chiunque altro, e sto iniziando sempre più prepotentemente a sentire la mancanza di quell'epoca lontana, in cui non c'era gente che discuteva a proposito di quale pilota del loro team avrebbe dovuto stamparsi contro le barriere per migliorare il senso del fine settimana. La seconda considerazione è un'altra. Negli ultimi sei mesi o giù di lì ho scritto una lunga fan fiction intitolata "Il Paradosso del What if", un alternate universe in cui all'inizio degli anni 2000 il destino della Formula 1 è stato stravolto per questioni commerciali, facendola evolvere in una serie motoristica ai limiti della distopia. Il concetto su cui si basa quella serie ai limiti della distopia è che i follower devono avere ciò che desiderano o almeno l'impressione di avere ciò che desiderano, quindi possono partecipare a sondaggi online a proposito di chi vogliono che si ritiri per problemi tecnici o di chi vogliono che si ritiri per incidente. Quelle considerazioni a proposito del fatto che era ingiusto che a non prendere bene le misure della barriera e a stamparsi contro la barriera stessa fosse stato uno specifico pilota e non il suo compagno di squadra, tirato in mezzo a caso in quella circostanza, mi hanno fatto capire che, anche se non esiste al momento una serie ai limiti della distopia in cui i follower possono votare chi secondo loro deve essere protagonista di un incidente, esistono già quel tipo di follower e il fenomeno sembra estendersi a macchia d'olio. Gente, sono seria: sei o sette anni fa un'affermazione del tipo "è ingiusto che A abbia avuto un incidente e che B non abbia avuto nessun incidente" l'avrei letta dai troll di Answers Yahoo, gente che sarebbe stata ridicolizzata da qualunque utente sensato. Adesso invece è la normalità e la cosa è molto inquietante.
    Torniamo a noi e torniamo al momento in cui Leclerc è andato a sbattere: dopo mezz'ora di interruzione la qualifica è ripresa, con quello che restava della Q2: fuori Sainz, Ricciardo, Albon, Kmag e Gasly, con il Pokemon che non era proprio andato in pista in quanto destinato a partire dalla pitlane per non essersi fermato alle operazioni di peso random al venerdì, non essendosi accorto che era stato convocato proprio lui. Il massimo della gloria il Pokemon l'ha vissuto in Q1, quando era stato il più veloce di tutti, lasciando lo scettro a Verstappino per la Q2. In quella breve parte di qualifiche a cui ha preso parte è riuscito in un'eroica impresa: farsi retrocedere dalla pitlane, dalla quale era già destinato a partire per la retrocessione precedente, per avere avuto troppa poca benzina.
    Mentre il mondo urlava all'ingiustizia perché Leclerc non poteva lottare per la pole, avendo sfondato una barriera una quarantina di minuti prima, le Mercedes hanno pensato bene di metterlo in quel posto a tutti e già che c'era Bo77as ne ha approfittato per metterlo in quel posto anche a Hamilton. Seguivano Vettel, Verstappen, nientemeno che Perez e Kvyat, dopodiché Norris, Giovinazzi e Raikkonen con il decimo tempo assegnato d'ufficio a Leclerc. L'Alfa Romeo ha festeggiato in grande stile la doppia presenza in top-ten: Giovinazzi retrocesso di dieci posizioni per sostituzione di componenti del motore, l'ala anteriore di Raikkonen è stata giudicata irregolare ed è stato spedito a calci nel cu*o in pitlane in compagnia del Pokemon e di Kubica che probabilmente prendeva parte al gran premio a bordo di un monopattino travestito da Williams. Kubica è anche uscito in anticipo da quella pitlane, giusto per coronare il weekend senza farsi mancare nulla e guadagnarsi un drive through per quella ragione.

    La gara è partita con i Mercedes Bros che mi sembravano pericolosamente fianco a fianco. Ho avuto l'impressione che ci fosse una sola possibilità per quel momento, ovvero che Hamilton superasse Bo77as in due secondi contati e che le speranze di Bo77as di lottare per la vittoria fossero finite ancora prima di iniziare. Più o meno per la prima volta da quando sta in Mercedes, Bo77as sembra avere capito per tempo che aveva una sola possibilità per continuare a sperare di potersi portare a casa la vittoria ed è rimasto fianco a fianco con Hamilton abbastanza a lungo da fare desistere quest'ultimo. Di fronte a tutto questo, il resto perdeva d'importanza e a nessuno importava un fico secco di Vettel, Perez e Verstappen che completavano la top-5 in quel momento... WAIT, WAIT, WAIT, KOMEHHHH VI PERMETTETEHHHHH????222???222?? Alla partenza Checo si era infilato un peperoncino messicano in un posto in cui gli era molto d'intoppo, quindi andava velocissimo perché non vedeva l'ora di toglierselo. Verstappino, invece, lo inseguiva perché non vedeva l'ora di potergliene infilare lì uno grande il doppio.
    Davanti Bo77as staccava Hamilton.
    Davanti Hamilton staccava Vettel.
    Davanti Perez sembrava non avere chance concrete di potere lottare per il podio, però non tutto il male viene per nuocere e bisogna sempre essere positivi, c'erano piloti che avevano molte meno possibilità di lui, nello specifico un certo Hulkenberg. #SorryNotSorry...
    Verstappino è stato tranquillo sei giri, poi si è avvicinato a Perez. Non l'ha scambiato per Ocon, quindi non è scoppiata una rissa, ma si è limitato a superarlo.
    Un giro più tardi Perez ha subito lo stesso destino anche a uno dei best friend forever di Verstappino, ovvero il Ferrari Baby: Leclerc si era infatti fatto strada tra le McLaren e non vedeva l'ora di andare a raggiungere anche lo stesso Verstappino. Infatti è esattamente quello che è accaduto al 10° giro, mentre Leclerc sembrava essere il pilota più veloce presente in pista e stava continuando la propria scalata trionfale verso la top-3.
    Sarebbe stata una gara perfetta, per lui, se fosse continuata così, l'unico problema era rappresentato dal fatto che le gomme soft sembravano andare decisamente male, mentre le gomme medium andavano bene. Leclerc si era qualificato tra i primi dieci, nonostante il botto, quindi doveva partire con la mescola utilizzata in Q2, per intenderci quella mescola medium che entrambi i Leclettel portavano al momento del botto di Leclerc e che Vettel aveva potuto cambiare in soft dal momento che nella seconda metà della Q2 disponeva ancora di una vettura sulla quale far montare le gomme e scendere in pista.
    Leclerc ha continuato imperterrito la propria cavalcata trionfale quando tutti gli altri si sono fermati, mediamente tra il 12° e il 15° giro o giù di lì, passando dalle soft alle medium. Il risultato è che da quel momento hanno iniziato a eguagliare le stesse performance di Leclerc e che, in un secondo momento, hanno iniziato tutti ad avvicinarsi. Se fossero stati su una strategia a due soste e magari fosse anche entrata una safety car, Leclerc avrebbe potuto probabilmente vincere la gara. Il problema era che gli altri non erano su una strategia a due soste e che a quel punto doveva andare avanti pressoché all'infinito perché sulle soft poteva fare solo una quindicina di giri alla fine.
    Fintanto che tutto ciò non è stato chiaro, ammetto di avere provato un certo interesse che a molti tradizionalisti amanti dei duellihhhh e dei sorpassihhhh sopra ogni cosa potrebbe fare salire un po' di indignazione. Quando credevo che gli altri fossero due soste, ho avuto un'impressione che faceva tanto Indycar che Leclerc stesse cercando di entrare nella stessa finestra di pitstop degli altri. Non era così e quando, dopo essere stato superato dai Bottaston e da Vettel è rientrato ai box (giro 36 di 51) si è ritrovato in sesto a debita distanza da Verstappino e dietro a Gasly, che si doveva ancora fermare ed era su medium montate a inizio gara. Era sulle soft e non dava segno di girare più veloce dei piloti della top-4 che, a debita distanza l'uno dall'altro, giravano meglio di Leclerc nonostante fossero su medium montate parecchio tempo prima.
    A parte le questioni strategiche, davanti non c'è stato molto di cui parlare, se non il fatto che era ulteriormente ingiusto il fatto che a Leclerc non fosse stata data la possibilità di lottare per il podio facendolo partire su gomme medium. Devono esserci serie difficoltà di comprensione, quindi lo ribadisco, il concetto è questo: SE PASSI IN TOP-TEN, DEVI PARTIRE CON LA MESCOLA USATA PER PASSARE IN TOP-TEN, ANCHE SE FINISCI A MURO IN CORSO D'OPERA. Quindi Leclerc per partire sulle soft penso che dovesse partire dalla pitlane. Una volta che si era visto che le medium erano più performanti delle soft, non poteva evitare le soft: IN GARA DEVONO ESSERE USATE DUE MESCOLE DIVERSE, cosa che succede da anni e anni e di cui si discute incessantemente da anni e anni. Sono due concetti comprensibili tanto quanto "la Ferrari è rossa", possibile che non si possa fare un minimo sforzo di immaginazione? Capisco tante cose, capisco il tifo, capisco il simpatizzare per qualcuno... ma lo ribadisco, ho preso in simpatia Leclerc fin dagli ultimi tempi della Formula 2 ed è da quando ho visto la presentazione della Sauber 2018 al TG1 l'anno scorso che non sogno altro che di vederlo salire sul gradino più alto del podio, però non sono ancora arrivata al livello delirante di chi pensa che se lui va a crashare in qualifica poi tutti gli debbano dare strada in gara solo perché era il più veloce nelle prove libere. È una cosa in cui non succede in nessuna forma di motorsport e, quando sei a venti secondi da Verstappen e a venticinque da Vettel e non riesci neanche ad avvicinarti, Verstappen e Vettel non hanno il dovere di smaterializzarsi per permetterti di andare a podio.
    Davanti non c'è stato molto di cui parlare, mentre dietro si sono viste nel corso del tempo cose abbastanza interessanti: per esempio nel primo stint di gara RoGro era in lotta con una Renault quando è finito a vagare per una via di fuga. Si è girato, per tornare in pista, mentre sopraggiungeva un'Alfa Romeo, probabilmente Giovinazzi. Contro tutte le aspettative, RoGro si è fermato pazientemente in attesa che la pista fosse libera, prima di rientrare, invece di travolgere l'Alfa di passaggio!
    Il momento clou, comunque, è arrivato al 31° giro, quando senza essersi toccati i Dan^2 sono andati a ballare in una via di fuga, anche se non c'era il diluvio in corso e non era Austin. Poi Ricciardo è andato in retromarcia nel tentativo di girarsi e ha colpito Kvyat. I due sono arrivati ai box senza che le loro vetture cadessero a pezzi, ma dai box non sono più usciti, nessuno dei due. Nel frattempo quattro palloncini legati insieme, due gialli e due neri, come la Renault, girovagavano a caso per la pista.
    Non è entrata nessuna safety car, ma c'è stata una virtual safety car al 48° giro, quando Gasly, che doveva ancora fermarsi ai box ed era recentemente stato superato da Leclerc, si è fermato mormorando alla radio un laconico "no power". Su con la vita, Pokemon: guidi una vettura motorizzata Honda e ti sei ritirato soltanto al quarto gran premio della stagione! Bonus: in quel momento si è ritirato ai box anche RoGro, principale candidato alla vittoria del torneo di #MaiUnaGioia a cui la Formula 1 fa da contorno.
    Con la virtual safety car Leclerc ha perso ulteriormente terreno nei confronti di Verstappino, ma il podio era a portata di mano, gli bastava solo aspettare che Verstappino raggiungesse Vettel per liberarsi di due avversari in un colpo solo. Vettel però stava staccando Verstappino pur senza avvicinarsi alle Mercedes, che si sfidavano a colpi di giri più veloci, con Hamilton che si faceva vedere occasionalmente in DRS zone.
    Mentre Leclerc sfruttava il fatto di avere una vita a disposizione per fermarsi ai box mantenendo Perez a debita distanza e andava a montare un set di medium con cui fare il giro più veloce (operazione riuscita), i Bottaston si giocavano la vittoria, con qualche doppiato che di tanto in tanto si affacciava sulla loro strada. Poi Bo77as ha avuto uno scatto vampiresco e ha allungato sul compagno di squadra, andando a tagliare il traguardo in prima posizione.
    La top-ten l'ho già citata, sesto ho citato l'arrivo di Perez... e dietro a Perez c'erano entrambe le McLaren! *INCHINO* E dietro alle McLaren c'era l'altra Pink Panter di Strollino! Te lo credo che andava così veloce, dietro di lui c'era Raikkonen quindi avrà pensato che ci fosse in corso un'Apocalisse zombie!
    Poi è venuto il dopogara. È venuto il vampiro famelico che raggiungeva Di Resta per le interviste post-gara. Gangster Hammi nel frattempo era girato di spalle e si era appena chinato quando Vettel gli è arrivato alle spalle e si è messo ad accarezzargli la schiena. Per un attimo ho creduto che volesse toccargli il cu*o.
    Gangster Hammi: "Aaaaawwwww."
    L'Autrice(C): "Stai zitto, il momento dei dialoghi non è ancora arrivato."
    I primi tre sono andati sul podio, dove Bo77as ha finalmente potuto abbeverarsi a sazietà e sfoggiare la sua barba da boscaiolo. Anche i Vettelton avevano barbe simili: il Ferrari Man è stato recentemente avvistato senza baffi, ma in vista del weekend ha deciso di non radersi per giorni, come da tradizione. Probabilmente se le cose vanno bene al venerdì non si rasa... quantomeno si spera che almeno lui non abbia un paio di mutande portafortuna destinate a non essere mai lavate nel corso del weekend. Hamilton aveva i capelli ricci e folti al vento, tenuti indietro da una bandana. Ho sentito la mancanza delle treccine. Probabilmente l'ha sentita anche lui, quando si è accorto che Mr Twilight aveva vinto la gara.

    Quella che avete appena finito di leggere è la versione dei fatti da far leggere agli alieni qualora vengano sul nostro pianeta in visita di cortesia.
    Se invece dovessero essere pericolosi e fosse necessario farli scappare a gambe levate (nell'improbabile caso in cui non sbarchino solo ed esclusivamente a New York come nei film, il che non ci toccherebbe neanche da lontano) fategli leggere quello che è veramente successo a Baku.
    Russell: "TUNZ TUNZ TUNZ!!!!1!!!11!1 Nonna, ho scoperchiato un tombino, mi dai altri dieci euro?"
    Voce fuori campo: "Tutti ai box, in attesa che intervengano in nostro soccorso i commissari del gran premio di Corea 2013."
    Ferrari Baby: "Y0 SoNo FyG0 e VeRsTaPpYn0 NoHoHoHhH!!!111!!111!!"
    Ferrari Man: "Vedo che hai imparato tante cose."
    Ferrari Baby: "Sì, tipo che sei un BrOkK0 e che il mio dovere è starti davanti per fare eccitare la folla!"
    Ferrari Man: "Naaaahhhhh, non ci riuscirai mai, sono tutti fan di Kubica."
    La barriera sfondata: "Io non sono affatto fan di Kubica."
    Ferrari Baby: "Sebby hai visto quanto sono veloce???22??222?? Ci scommetto che tu non riesci ad essere veloce tanto quanto me!"
    Ferrari Man: "Hai visto che bel pelo che ho fatto al muro? Ci scommetto che tu non saresti capace di verniciarlo così bene."
    Ferrari Baby: "No, mi ci sono spalmato sopra. ç______ç Però mi sono accorto finalmente di quanto sia utile l'halo."
    Ferrari Man: "E a che cosa servirebbe?"
    Ferrari Baby: "Serve per non prendere a pugni il volante, in quanto sono troppo impegnato a prendere a pugni l'halo stesso."
    Gangster Hammi: "Levatevi, pagliaccihhhh!!11!!!1!!1 Sono il boss dei the boss!!!111!!!1! e sono mille volte più figo di voi."
    Bo77as: "Ma non figo quanto me."
    Gangster Hammi: "Taci, boscaiolo."
    Bo77as: "Okay, però prima guarda i miei canini estraibili. Ho bevuto tanta vodka in questi ultimi tempi e sono aumentati ulteriormente di dimensioni. Vuoi che te li conficco nel collo?"
    Gangster Hammi: "OMG, sono enormi! LEO, SALVAMI TU!"
    Bo77as: "Ho anche qualcos'altro di enorme. Vuoi che te lo mostro?"
    Gangster Hammi: "Sì, subito."
    Bo77as: "Non parlavo con te, parlavo con Iceman."
    Iceman: "Bwoaaaaahhhhhhaaaawwww. Ora scusa, ma devo scappare in pitlane."
    Checo: "I Verstappettel partono affiancati, quindi oggi arriverò terzo... Verstappino, cosa fai, ti avevo chiesto di crashare con Sebby, non di lasciarmi passare agitando una baguette sottratta a Vergne così come se niente fosse."
    Verstappino: "Una. Pantera. Rosa. La. Uccidohhhh. Subitohhhh."
    Ferrari Baby: "Verstappino, dove vai? Mi avevi promesso che mi aspettavi prima di metterti a giocare con la macchina rosa di Barbie."
    Checo: "Ma quale Barbie, non sono Rosberg."
    Ferrari Baby: "Esatto, sei un pirla."
    Checo: "WTF?!"
    Ferrari Baby: "Verstappino, sto arrivandohhhhh, e adesso arrivo anche da te, Sebby!!11!!!1!!!1... va beh, come vi pare, se voi preferite evitare di combattere rifugiandovi ai box, io ne approfitto per installarmi in prima posizione."
    Bo77as: "Hai visto i miei denti? Quanto te li pianterò nelle gomme verrà voglia a te di scappare ai box."
    Ferrari Baby: "Meno male che c'è il mio amichetto Pokemon che mi consola."
    Dani-Smile: "Meno male che l'attenzione è concentrata tutta sul Ferrari Baby, quindi nessuno può prendersela con me per la mia manovra epica."
    Dany Torpedo: "Invece sono qui e intendo romperti i denti."
    Dani-Smile: "Secondo me sono io che li rompo a te."
    Dany Torpedo: "Me li rompo da solo... AZZANNANDOTIHHHHH."
    Dani-Smile: "ONE-ONE-ONE!!!111!!11!"
    Ferrari Baby: "Che spettacolohhhh!!11!!11!! Quando stavo in Sauber il Pollo Gigante non mi faceva mai vedere cose di questo genere."
    RoGro: "Pollo Gigante, mi manchi."
    Verstappino: "Ferrari Baby, mi manchi, dove sei andato a finire?"
    Ferrari Baby: "Sono andato a cambiare gomme per vincere il torneo di Giro Più Veloce a cui i gran premi fanno da contorno."
    Gangster Hammi: "TI. HO. RAGGIUNTO. VAMPIROHHHHHH."
    Bo77as: "Non ho paura di te."
    Gangster Hammi: "Ti converebbe averla, invece. Voglio farti a fette come un ananas."
    Bo77as: "Per chi mi hai scambiato, per il Principe Leo?"
    Gangster Hammi: "No, per uno che è mille volte più fesso del Principe Leo."
    Bo77as: "Il Principe Leo è un rookie. Io, al posto suo, non ti avrei tirato il cappellino sul naso, sul podio. Ti avrei direttamente lanciato giù dal podio."
    Gangster Hammi: "LEO, DOVE SEI? Se non intervieni subito in mio soccorso, chiedo aiuto a Sebby."
    Ferrari Man: "Veramente stai mostrando il fondoschiena in mondovisione. E poi non so quanto ti convenga startene così chinato. Sai, mettertelo in quel posto è un attimo..."
    Gangster Hammi: "Sarebbe uno scambio equo, dal momento che io te lo metto in quel posto ogni volta in cui ci mettiamo al volante."
    Ferrari Man: "Quando il podio sarà finito, ti aspetto fuori dal nido per un combattimento tra gabbiani."

    RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Sergio Perez (Racing Point), 7. Carlos Sainz (McLaren), 8. Lando Norris (McLaren), 9. Lance Stroll (Racing Point), 10. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 11. Alex Albon (Toro Rosso), 12. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Nico Hulkenberg (Renault), 15. George Russell (Williams), 16. Robert Kubica (Williams), Rit. Pierre Gasly (Redbull), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Daniel Ricciardo (Renault), Rit. Daniil Kvyat (Toro Rosso).
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio di Spagna 2019
    A.A.A. Pokemon cercasi // Montmelò, 12 Maggio

    Señores y señoras, è domenica sera e sto cercando l'ispirazione per questo commento. Ogni tanto, quando cerco ispirazione per i nuovi commenti, rileggo spezzoni di vecchi commenti. Ho aperto quindi il file Word dei commenti alla stagione 2014 e ho scelto una pagina a caso. Ungheria 2014, narravo di un incidente di Ericsson che aveva fatto entrare la safety car... e, niente, ho letto di un fatto che avevo dimenticato, ovvero che, mentre la safety car era in pista per l'incidente di Ericsson, un pilota ebbe un incidente in regime di safety car in modo totalmente random. Quel pilota era lo stesso che a Baku 2018 ha avuto nuovamente un incidente in regime di safety car e che ha dato in modo random la colpa a Ericsson.
    Arrivata a questo punto ho pensato che non fosse il caso di continuare con la rilettura di spezzoni di vecchi commenti e che sia piuttosto in caso di pensare a quanto accaduto al Circuit de Catalunya. Voci di corridoio narrano che quella del 2019 sia stata l'ultima edizione del Gran Premio di Spagna, che per il 2020 si preparerebbe ad essere soppiantato dal Gran Premio d'Olanda a Zandvoort. Mi chiedo se sia una scelta azzeccata, per un semplice motivo: abbiamo tutti abbastanza chiara quale sia la ragione per cui in Olanda c'è stato un progressivo incremento dell'interesse per la Formula 1, in tempi recenti. È essenzialmente la stessa ragione per cui fino ai primi anni del terzo millennio in Spagna la Formula 1 era trasmessa solo da un canale regionale catalano (fonte: una vecchia telecronaca di Mazzoni). In Spagna c'è stato un progressivo interesse per la Formula 1 con l'accumularsi di piazzamenti e vittorie da parte di Alonso. Nei suoi giorni di gloria è stato addirittura organizzato un secondo evento spagnolo... e poi, magicamente, l'interesse per la Formula 1 in Spagna ha iniziato progressivamente a calare quando Alonso non ha vinto il suo erzo mondiale per arrivare a livelli ancora inferiori ai tempi del ritorno in McLaren. La Spagna ha già dimostrato ampiamente che la presenza di *un* top-driver ha un valore commerciale per diversi anni ed è quello che si ripeterà verosimilmente in Olanda con Verstappen. Ma poi? Cosa succederà se tra qualche anno Verstappen dovesse decicere che il sogno della sua vita è gareggiare nell'endurance? o addirittura se dovesse andare in pensione a venticinque anni tipo Casey Stoner? Non che sia la cosa più probabile, ma bisogna pensare anche a questo. Ci sarà un ricambio generazionale?
    La telecronaca British all'inizio delle qualifiche ha osservato che al momento in Olanda c'è un interesse per la Formula 1 paragonabile a quello che si scatenò in Germania durante la carriera di Schumacher, quando in Germania c'erano addirittura due gran premi. Da un punto di vista semplicistico il ragionamento ci può stare, ma guardando le cose da un'altra prospettiva non è proprio così. Il fatto che negli anni successivi i marchi Mercedes e BMW siano entrati in Formula 1 e che mediamente ci fossero almeno altri due o tre se non quattro connazionali di Schumacher in Formula 1, lasciava quantomeno pensare positivo per il "dopo".
    Bo77as: "Autrice(C), smettila di fare questi discorsi e pensa alle cose serie, tipo che ho ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni del venerdì, dopo essermi nutrito di sangue umano."
    Gangster Hammi: "Ma io sono stato più veloce di te nella terza sessione!!!11!!!1!! e perfino il Ferrari Baby è stato più veloce di te."
    Ferrari Baby: "Guarda che sono il Ferrari Baby, non Sebby."
    Gangster Hammi: "Però guidi pur sempre un triciclo a pedali."
    Ferrari Baby: "Comehhhh osihhhh insultarehhhh il sacrohhhh nomehhhh della Rossahhhh? Meriti di essere azzannato dal tuo compagno di squadra."
    Gangster Hammi: "Ma infatti mi azzanna continuamente. E poi non conta niente quello che succede al venerdì e al sabato mattina. Quello che conta è il sabato pomeriggio."
    Ferrari Baby: "Quindi tecnicamente anche il Pokemon è ancora in lotta per la vittoria."
    Gangster Hammi: "Adesso non esageriamo... il Pokemon ha meno probabilità di vincere di quante ne abbia Kubica di non arrivare ultimo."

    POLE DAY (AL CONTRARIO): sono arrivate le qualifiche e sono arrivate con l'introduzione a proposito del possibile passaggio al Gran Premio d'Olanda al posto di quello di Spagna di cu ho già parlato.
    La Q1 è iniziata con un attention seaker che ha scambiato un muretto per il podio e ha tentato di fare invasione. Si tratta di Hulk, che è tornato ai box con la vettura che sembrava perdere pezzi. Non ha perso pezzi ed è tornato con successo ai box e poi in pista. Da ultimo che era si è ritrovato primo degli esclusi, davanti a Strollino, a Giovi e ai Russbica che come al solito erano i fanalini di coda. Russell doveva essere retrocesso per sostituzione del cambio così come Giovi, ma ultimo era destinato a partire Hulkenberg dalla pitlane.
    Bo77as: "Who kers, sono tornato in testahhhhh!"
    Verstappino: "E io sono secondo. AAAAWWWWW."
    Bo77as: "Adesso ti mordo."
    Verstappino: "Nooooohhhhh, Ferrari Baby, se mi ami salvami!"
    Davidson: "Io mi sono impossessato della moviola. Di Siesta è relegato a commentare la Q1 in giro per la pitlane insieme a Lazenby e a Jensinho."
    L'Autrice(C): "Oh my Brawn, c'è Jensinho *____* era ora!"
    Le Redbull non si sono ripetute in Q2... Wait, wait, wait, fermi tutti: l'unica Redbull veramente presente in pista, dato che il nome di Gasly viene scritto per abbellire la grafica, non si è ripetuta, con le Mercedes davanti a tutti e le Ferrari staccate di sette o otto decimi. Il Ferrari Baby peraltro, dopo avere perso un pezzo(?) ha annaspato per un po' nelle "melme della bassa classifica", come avrebbe detto Mazzoni se avesse commentato questa sessione, prima di raggiungere il quarto posto.
    Sebby: "Sì, ma deciditi. Una volta sei più veloce di me, una volta sei più lento, se continui così la gente si confonde."
    Ferrari Baby: "Vai tranquillo, la gente direbbe che sono andato meglio di te anche se arrivassi ventesimo."
    Sebby: "Per forza! Arrivare ventesimo significa essere Kubica e in quanto tale vieni automaticamente amato e rispettato. Tutti amano Kubica, a parte la sua vettura."
    Voce fuori campo: "Fate un po' di silenzio, che devo riepilogare quello che è successo. Norris, Albon, Sainz, Raikkonen e Perez sono usciti di scena."
    Quindi Ricciardo è passato oltre, una Renault fuori in Q1, una addirittura in top-ten! Però Dani-Smile era destinato comunque a una retrocessione di tre posizioni, colpevole di essere retrocesso dentro la vettura di Kvyat l'altra volta.
    Kiwi: "You came like a torpedo."
    Dani-Smile: "Sei tu che vieni come un torpedo. Sei troppo veloce, è per questo che Sebby ti ha lasciato."
    Kiwi: "Oh. My. Valtti. Bite."
    La Q3 è iniziata con Bo77as che ha fatto un giro vampiresco alla massima potenza, staccando il suo compagno di squadra di oltre sei decimi.
    Dietro c'era Vettel a otto decimi e Leclerc a nove, non da Hamilton, ma da Bo77as.
    Bo77as: "Quindi ho messo più distanza tra me e Hammi di quanta lui non ne abbia messa tra sé e i piloti che ha dietro. Ciascuno di noi ha staccato chi ha dietro della dimensione del proprio membro."
    Hammi: "Quindi tu hai un membro di sei decimi e io di due decimi soltanto? Orrorehhhh."
    Sebby: "Nel mio caso ha funzionato al contrario, perché il membro di un decimo soltanto non è il mio, ma quello di Verstappino."
    Verstappino: "Non è verohhhhh!!11!!11 Ce l'ho molto più grande di te."
    Sebby: "Tutto cio è falso."
    Verstappino: "Però sono quarto e il bimbo è in quinta posizione!"
    Sebby: "Non ancora. Charles è ancora addormentato ai box."
    Verstappino: "Quando andrà in pista supererà agevolmente Gasly."
    Leclerc si è infatti appropriato della quinta piazza davanti a Gasly, con a seguire le Haas di RoGro e Kmag. Kvyat si è piazzato al nono posto, davanti a Ricciardo. Meglio stargli davanti, in modo che se si mette a fare retromarcia finisca addosso ad altri.
    Il mondo, nel frattempo, si è esaltato per Bo77as. Gangster Hammi, nel frattempo, era alla ricerca di un paio di canini finti per potere lottare alla pari con il suo compagno di squadra.
    Bo77as: "Quindi diventeresti un V3KkYaCçY0 con la dentiera, come Iceman!!!11!!!11!"
    Gangster Hammi: "Sì, esatto, ma sarà una dentiera molto affilata."
    Bo77as: "Poi vuoi azzannarmi il collo?"
    Gangster Hammi: "No. Il mio obiettivo è azzannare il tuo membro."
    Sebby: "Vi ricordo che siamo in fascia protetta. Ho appena mandato i Leclestappen a mettersi il pigiama. Tra poco li metterò a letto, allora potrai sbizzarrirti... e smettila di ruggirmi nelle orecchie!"

    RACE DAY: in vista della gara, Bo77as ha deciso di mettersi a dieta e di nutrirsi solo di vodka, invece che di sangue umano. Questo ha avuto degli effetti domenica pomeriggio sulla sua partenza. Hamilton gli si è affiancato e l'ha salutato con la mano facendogli una pernacchia. Vettel idem, eccitato dal fatto di avere di nuovo accanto a sé il suo ex compagno di squadra. Poi Bo77as si è ricordato di non essere Webber e tutti si sono ricordati che non era un demolition derby organizzato in onore del fatto che la Spagna sia la patria di Sergio Canamasas, quindi sono riusciti in extremis a non fare un mucchio.
    Gangster Hammi si è portato in testa davanti a Bo77as, Verstappen si è infilato al terzo posto e dietro si sono accodati Vettel, Leclerc e Gasly... o meglio, si sono accodati Vettel e Leclerc, perché sappiamo tutti che il Pokemon non esiste davvero, ma che il suo nome viene scritto per abbellire la grafica. Dietro di lui c'erano le Haas, dietro le Haas le Toro Rosso e dietro le Toro Rosso c'erano Carlito e Dani-Smile in lotta per l'11° posto.
    Carlito: "Il pubblico agita al vento bandiere della McLaren invece bandiere delle Asturie! Sono diventato l'YdOlO ufficiale di Montmelò. Presto Ferni mi chiederà un autografo e dirà che sono diventato il suo YdOlO."
    Dani-Smile: "Taci, fanboy. Non diventerai mai figo come il tuo YdOlO."
    Carlito: "Nooooooo ç_____ç adesso per vendicarmi ti terrò dietro approfittando del fatto che guido una vettura gialla."
    Dani-Smile: "Quindi sei diventato russo."
    Carlito: "Sì, ma sono davanti a te, quindi non puoi sfondarmi una fiancata facendo retromarcia. Carlito is the winnahhhh."
    Sono seguiti dieci giri di calma piatta.
    Va bene, c'era Raikkonen che era finito in mezzo all'erba brevemente.
    Va bene, c'era Vettel che aveva fatto le ruote quadrate al primo giro.
    Va bene, c'era un replay completamente grigio che è stato trasmesso, ma non siamo arrivati al livello di quando c'erano in pista piloti che rispondevano al cognome di Last Name.
    Poi i Leclettel erano improvvisamente vicini e la scuola di pensiero di *chiunque* fosse quella che, essendo compagni di squadra, quello che è davanti debba far passare sistematicamente quello che è dietro, in modo da andare a inseguire e raggiungere le Mercedes, perché stanno lottando con gli altri e non tra di loro. Credevo che il concetto di duello tra compagni di squadra fosse che tradizionalmente che era consentito a condizione di non farlo come Perez e Ocon, ma nevermind. Però è vero, sono piloti Ferrari e i piloti Ferrari possono superarsi a vicenda solo chiedendo il permesso alla radio. Unico duello consentito: una drag race all'ultima curva del penultimo gran premio stagionale, cosa che spero sia accaduta tra Schumacher e Barrichello all'insaputa del team in quello strano finale degli Stati Uniti nel 2002, epoca in cui Lando Norris era probabilmente troppo piccolo anche per essere iscritto a una scuola materna.
    Il Ferrari Baby si è portato al quarto posto: "TUNZ TUNZ TUNZ!!11!!!11!! Ho superato il BrOkKo!!11!!!11! Sebby sei uno SkArS0N3-0N3-0n3!!111!!!"
    Sebby: "No, guarda, mi rendo conto che le apparenze ingannano, credo che tu e tutta la gente che commenta sui social abbiate sbagliato persona"...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...e fu così che l'Autrice(C) ebbe tutto chiaro. Dopotutto era destino che in questa epoca storica in Ferrari dovessero esserci un fenomeno e uno scarso. Lo sapevamo tutti da sempre. Solo che non sapevamo chi sarebbero stati i piloti, quindi siamo sempre andati a caso nell'attribuire la carica di fenomeno e la carica di scarso.
    Bene, ora che nelle ultime righe ho sintetizzato quale sia la mia visione del mondo (che vorrei precisare, non riguarda le performance dei Leclettel, nel modo più assoluto, ma semplicemente le performance di chi commenta la Formula 1 sul web, che peraltro oggi se ne sono usciti con una perla di saggezza che suonava tipo "se Vettel e Leclerc fossero in Mercedes, sarebbero in grado di fare doppietta" il che lascia pensare che qualcuno stia iniziando a rendersi conto che se la Mercedes ottiene cinque doppiette di fila, per quanto i piloti Ferrari possano essere co***oni non dipende solo ed esclusivamente dalla loro co***onaggine), possiamo mettere fine a questo commento. Ci sentiamo tra due settimane, con Montecarlo.
    No, okay, andiamo avanti. La gara è stata animata(?) da Vettel che chiedeva di potere rientrare ai box e di sostituire le proprie gomme quadrate con un paio di gomme tonde.
    Tra il ventesimo giro e i sette/otto succesivi sono rientrate ai box le Ferrari, le Redbull e le Mercedes in ordine sparso, prima Vettel, poi le Redbull, poi Leclerc, poi i Mercedes Bros.
    Verstappen ha rimesso le soft.
    Leclerc ha messo le hard.
    Gli altri erano sulle medium quindi, mentre Leclerc era di sicuro su una strategia a una sosta sola (a meno che non entrasse una safety car più avanti per un incidente tra due a caso, tipo Stroll e Norris) e Verstappino di sicuro su due (doveva ancora montare le medium) gli altri potevano fare esattamente quel cavolo che gli pareva, sempre ammesso che non arrivasse il momento in cui si trovavano sui cerchioni.
    Si segnala che entrambi i Leclettel avevano avuto pitstop lunghi il doppio del normale per problemi di fissaggio di una ruota e che si sono ritrovati ancora pericolosamente vicini.
    Sono serviti una decina di minuti per decidere il da farsi e non ho potuto fare a meno di pensare che se la Ferrari a suo tempo avesse ingaggiato Perez non sarebbe mai accaduto niente di tutto ciò. Non ci sarebbero state richieste via citofono, ma solo sportellate. Chiedo scusa a tutti gli indignati convinti che i Leclettel debbano lottare solo con le Mercedes e mai tra di loro, ma secondo me sarebbe stato più divertente.
    Sebby: "Ora sono davantihhhh!!!1!!11!"
    Ferrari Baby: "Ma farai una seconda sosta. E poi io sono più figo di te e sono su mescola hard."
    Sebby: "Taci, che sei un bambino innocente, e mettiti subito il ciuccio in bocca."
    Ferrari Baby: "Okay. Dove hai messo il mio camion dei pompieri?"
    Sebby: "Non ho fatto niente io, te l'avrà rubato Verstappino."
    Ferrari Baby: "Verstappino kattivohhhhhh!!!1!!!!"
    Sebby: "Concordo e sottoscrivo. Non preoccuparti, un giorno ci vendicheremo dandolo in pasto a Bo77as."
    Ferrari Baby: "Yaaaaayyyyyy! *-* Che bella cosa."
    Bo77as: "Giusto per non farci mancare niente, posso ricordarvi che ci sono anch'io?"
    Gangster Hammi: "Davvero? Aspetta che mi giro indietro per vederti...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...nah, niente da fare, mi sono dimenticato di portare con me un binocolo."
    Bo77as: "Come sei kattivohhhh!!!1!!!1! Un giorno mi trasformerò nel Principe di Monaco, altresì noto come Barbie Boy o Britney Bitch e ti butterò in piscina."
    Gangster Hammi: "BARBIE BOY! *________* AMMMMMMMORE."
    Bo77as: "Problematic ship."
    Gangster Hammi: "L'unico problematico qui sei tu. Ti pare normale sfoggiare degli enormi canini finti e poi bere solo vodka?"
    Sebby: "Va beh, io vado ai box per mettere gomme medium."
    Verstappino: "Anch'io, anch'io."
    B077as: "Medium anche per me!"
    Strollino: "Chi sei, bimbo? Cosa vuoi?"
    Chuck Norris: "Mi hai rubato il ciuccio!"
    Strollino: "E tu mi hai sfondato mezza macchina."
    Chuck Norris: "Vogliamo parlare di come hai ridotto la mia?"
    Bernd Maylander ha fatto la sua entrata trionfale. Hamilton è andato ai box e Leclerc anche. Qualcuno ha insinuato che sia stato fatto solo ed esclusivamente per favorire Vettel nella rincorsa al mondiale. Dal momento che la trovo una spiegazione completamente assurda, non per il concetto di favoritismo sia chiaro, ma per quello di "rincorsa al mondiale", mi sembra molto più ragionevole pensare che, al netto della strategia quantomeno discutibile di montare le hard tempo prima, ciò sia accaduto perché stare in pista con hard usurate mentre gli altri avevano appena cambiato gomme non fosse esattamente la scelta più ragionevole visto l'annullamento dei distacchi.
    E il primo che mi dice che sono un'orribilehhhh fan di Vettel che non ha capito quale sia la causahhhh ferraristahhhh, vorrei ricordare che non me ne frega proprio niente della causahhhh ferraristahhhh e che simpatizzo per Leclerc in dagli ultimi tempi in cui era in Formula 2. Quindi, per cortesia, continuate a rompere i co***oni ai veri tifosi di Vettel, se ritenete che sia un comportamento che esalta la vostra persona, ma non venite a romperli a me.
    Dieci minuti dopo la pulizia della pista era ultimata e i doppiati erano stati fatti sdoppiare.
    Hamilton.
    Bottas.
    Verstappen.
    Vettel.
    Leclerc.
    Gasly.
    Che emozione, Gasly esisteva ancora! <3 Non che sia esistito per molto, in ogni caso. Ha provato ad affiancare Leclerc, ma non c'era storia. I distacchi tra i primi sei sono saliti a vari secondi l'uno dall'altro.
    Uno a caso tra Croft e Brundle era confuso: "com'è possibile che Vettel e Leclerc non riescano ad avvicinarsi a Verstappen nonostante il DRS aperto?"
    WTF?! Il DRS aperto con distacchi di un secondo e mezzo tra Verstappen e Vettel? oltre due secondi tra Vettel e Leclerc? Kmag, salvaci tu!
    Al restart, infatti, il momento più pittoresco è stato un duello tra le Haas, con RoGro finito sull'erba. Si è accodato a Kmag, dopo pochi giri l'ha raggiunto ed è finito un'altra volta sull'erba. Idem quando gli è arrivato sotto Sainz, con Sainz che è riuscito a passare.
    RoGro ha finito la gara nelle zone basse della zona punti, cercando di difendersi dalle Toro Rosso. Non ce l'ha fatta con Kvyat. Ce l'ha fatta con Albon, invece, mentre inquadravano sua madre nel box della Toro Rosso. Nessuno ha raccontato la storia della madre di Albon, che di recente ha scontato sei anni di carcere per una truffa multimilionaria a proposito di vendite di auto di lusso che pare non esistessero. Probabilmente Albon sarà stato soddisfatto del fatto che non sia stato raccontato. Con la madre di Albon vi saluto: questo commento può considerarsi terminato.
    Ah, sì, dimenticavo: i Mercedes Bros hanno fatto doppietta. Sul podio hanno anche sollevato il tipo anziano con i baffi rappresentante della Mercedes. Hamilton aveva le treccine, ecco perché la barba di Bo77as non ha funzionato. In ogni caso quello che conta è guardare avanti, dato che a breve ci sono i rookie test. Ci sarà Antonio Fuoco al volante di una Ferrari e Callum Ilott con l'Alfa Romeo.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Pierre Gasly (Redbull), 7. Kevin Magnussen (Haas), 8. Carlos Sainz (McLaren), 9. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 10. Romain Grosjean (Haas), 11. Alexander Albon (Toro Rosso), 12. Daniel Ricciardo (Renault), 13. Nico Hulkenberg (Renault), 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 15. Sergio Perez (Racing Point), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. George Russell (Williams), 18. Robert Kubica (Williams), Rit. Lance Stroll (Racing Point), Rit. Lando Norris (McLaren).

    PS. Glock ha postato su Instagram la foto di un cubo di Rubik con un accenno a un'intervista che ha fatto a Vettel per RTL, dove ha taggato un profilo chiamato "Vettel official" che è quello che Hamilton seguiva credendo fosse un profilo ufficiale di Vettel. Gli ho scritto come commento che aveva taggato un profilo che si spaccia per Vettel e Glock mi ha risposto che lo sa. Aaaaaawwwww, una risposta da Glock è un buon modo per coronare un weekend di Formula 1.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio di Montecarlo 2019
    Sangue e vodka // 26 Maggio

    Vorrei aprire questo commento con una piccola dedica a Niki Lauda, che ci ha lasciati il 20 Maggio, non tanto perché lo ritengo un personaggio di spessore nel mondo del motorsport, quanto perché penso che da lui possiamo trarre più insegnamenti di quanto le frasi fatte in sua memoria non ci vogliano far credere.
    Lauda è il pilota che ha avuto il coraggio di tornare a gareggiare in Formula 1 quaranta giorni dopo il suo grave incidente, ma non quello di rimanere in pista al Fuji mentre si giocava il campionato. Non è tutto bianco o tutto nero. Ci sono anche tante tonalità di grigio, in mezzo, così come tutti gli altri colori.
    Ha vinto due titoli con Ferrari, uno con McLaren e negli ultimi anni era presidente non esecutivo della Mercedes. È difficile collegarlo a un solo team, trascende dall'associazione che si vorrebbe indelebile tra un pilota e una singola squadra.
    Quando parlava sembrava uno di quei vecchi bisbetici che hanno sempre qualcosa di cui lamentarsi, ma ai quali si finisce comunque per essere affezionati. Penso che da queste considerazioni avremmo tante cose da imparare... ma che alla fine, per tutti noi, sarà più facile non imparare nulla, come è successo tante volte e come penso che continuerà a succedere.

    MAKING OF: le prove libere, come da tradizione, si svolgono di giovedì, perché al venerdì deve svolgersi la gara della Formula 2, in cui la pista rimane ostruita.
    Giovedì Hamilton ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere, ma la novità è che nella prima sessione Verstappino si è inserito tra lui e Bo77as, con tanto di gente che pensava che la Redbull fosse alla pari con la Mercedes.
    Gasly ovviamente non faceva parte di quella gente, però c'è da specificare che nella seconda sessione di prove libere ha ottenuto un tempo degno di nota... quindi tecnicamente dopo avere già ottenuto un risultato degno di nota una volta sembrava probabile che non ne ottenesse altri.
    Poi è arrivato il sabato, dove Vettel si è aggiudicato il torneo di #GufoDiInterlagos a cui la Formula 1 fa da contorno, andando a sbattere alla curva di Sainte-Devote.
    Feli: "Cultural appropriation!!!11!!11! Sei diventato brasiliano all'improvviso?"
    Sebby: "No, però perseguo la cultura tedesca del metterlo in quel posto ai brasiliani, quindi posso farlo."
    Feli: "Orrorehhhhh!"
    Sebby: "Feli, non è meglio che pensi all'eprix di Berlino? Parti nelle retrovie, non riuscirai mai a conquistare il cuore di Susie Wolff se non migliori la tua posizione."
    A quel punto solo le qualifiche potevano salvare questo commento dal trash e in Ferrari hanno disputato una delle qualifiche più pittoresche di sempre: UNA DELLE, perché non mi sono ancora dimenticata Ungheria 2014, perché all'epoca ero una Marussia fan e non dimenticherò mai Bianchi che passava in Q2 a spese di Raikkonen che era fermo ai box da una vita perché il suo tempo gli consentiva di andare avanti.
    Il succo del discorso è che in Ferrari avevano optato per tenere le vetture in pista il più a lungo possibile senza fare un secondo tentativo. Vettel che conosce i suoi polli ha fatto un tempo alla cazzum, quindi è stato mandato in pista un'altra volta. Leclerc che conosce solo il pollo gigante suo ex compagno di squadra, ha fatto un buon tempo ed è stato parcheggiato ai box alla cazzum. È uscito di scena come primo degli esclusi, con Perez, Stroll, Russell e Kubica dietro di lui.
    In Q2 sono andati fuori Hulkenberg, Norris, Grosjean, Raikkonen e Giovinazzi, con quest'ultimo che da #MaiUnaGioia ha rallentato Hulkenberg in corso d'opera ed è stato retrocesso di tre posizioni sulla griglia. RoGro si è esibito in una comunicazione radio in cui essenzialmente ogni parola era sostituita da un "beep" e ha strappato a Vettel la prima posizione nel campionato di bestemmie a cui la Formula 1 fa da contorno.
    Arrivata la Q3 sembrava arrivato il momento della prima pole di Verstappino, ma la realtà dei fatti è che Hamilton ha ottenuto la pole e Bo77as il secondo posto. Verstappino è stato terzo davanti a Vettel e a Gasly, con quest'ultimo che ha rallentato qualcuno guadagnandosi una retrocesione. Gli ultimi classificati della top-ten sono stati Kmag, Ricciardo, Kvyat, Sainz e Albon, con Sainz che a quanto pare si è ripreso brillantemente dalla delusione della settimana scorsa, quando la McLaren Indy ha dimostrato di avere una vettura del kaiser e Alonso è stato sbattuto fuori dalla griglia di partenza da tale Kyle Kaiser, pilotino a cui deve ancora spuntare la barba su una scuderia uscita dal nulla.
    Carlito: "Nooooohhhhh, non mi sono per niente ripreso. ç_______ç Il mio sogno nel cassetto adesso è quello di andare a Indianapolis e non qualificarmi."
    Voce fuori campo: "Ecco, tu sì che hai capito tutto dalla vita."
    Gangster Rapper: "Anch'io ho capito tutto dalla vita, quindi sono venuto a Montecarlo con le treccine."
    Bo77as: "E io con i miei denti da vampiro."
    Sebby: "Io invece sono venuto senza baffi."
    Bo77as: "Quale utilità pratica ha il non avere i baffi?"
    Sebby: "Nessuna, tranne che erano baffi inguardabili."
    Verstappino: "Levati, che devo andarci io in conferenza stampa con i primi tre!"
    Sebby: "Come ti permetti ti tirarmi una spallata per allontanarmi? Mi hai scambiato per Bo77as nella pitlane?"
    Bo77as: "Che cosa c'entro io nella pitlane?"
    Sebby: "Wait and see."

    BERND MAYLANDAHHHH FOR THE WIN: alla partenza è filato tutto liscio. Gangster Hammi ha mantenuto la prima posizione senza che Bo77as potesse fare alcunché, a parte minacciarlo di affondargli i canini nel collo.
    Hamilton ha fatto in modo di portare il proprio collo a distanza di sicurezza, mentre dietro a Bo77as c'erano Verstappino e Vettel al terzo e al quarto posto.
    Il vincitore dell'anno scorso, Dani-Smile Ricciardo, sommo imperatore delle trollate, si era appropriato della quinta piazza davanti a Kmag e tutto lasciava pensare che potesse puntare in alto. Non sarebbe andata così, ma nevermind, abbandoniamolo per un momento al proprio destino e concentriamoci su altri dettagli.
    Prima di tutto Vanzini ha pronunciato il termine "fucsia" soltanto all'ottavo giro di gara, cose da crisi d'astinenza. Poi #DramaHappened. Ci terrei a precisare che in quel momento dietro alla Renault del sommo imperatore delle trollate c'era un lungo trenino che arrivava fino al tredicesimo posto, occupato in quel momento dal Ferrari Baby, che si era lasciato alle spalle qualcuno alla partenza e che aveva nel frattempo superato Norris.
    Era dietro a RoGro e tentare di superare RoGro a volte può significare non essere sicuri che il sorpasso riesca. Poi anche questa è una teoria del kompl8 nata intorno al fatto che in realtà ciò che è pericoloso sia partirgli accanto.
    Leclerc si è attaccato al fondoschiena di RoGro poi, all'ottavo giro, l'ha superato alla Rascasse, accolto come un eroe delle folle da Vanzini e Gené, perché nessuno ha mai superato lì.
    Ora, fermi tutti, senza nulla togliere al sorpasso di Leclerc su RoGro e sul fatto che sia stato un sorpasso da eroe delle folle, contesto una cosa: il fatto che nessuno abbia mai superato lì. In quell'esatta curva nel 2014 avvenne un sorpasso epico di Bianchi su Kobayashi che sul momento definii il sorpasso più bello che avessi mai visto (definizione sulla quale tuttora concordo) e alla fine quel sorpasso si rivelò DETERMINANTE per l'assegnazione del campionato dei poveri tra la Marussia e la Caterham. Bellissimo sorpasso, ancora più risicato che quello di Leclerc, che contribuì alla sopravvivenza di una squadra e costò la fine di un'altra. I telecronisti vogliono forse insinuare che, siccome quelle erano una Marussia e una Caterham, non erano rilevanti?
    A quel punto la gara è proseguita nel quadratino e nel quadratino si è visto un contatto tra Hulkenberg e Leclerc, con quest'ultimo che procedeva a zigzag. Poi, poco dopo, procedeva su tre ruote, con la vettura che perdeva pezzi.
    È riuscito a raggiungere i box, ma ne è uscito doppiato dai primi quattro. A quel punto siccome la pista era piena di detriti è stata mandata in pista la safety car quindi "adesso potrà sdoppiarsi".
    Però i primi quattro nel frattempo erano andati ai box. Tecnicamente Leclerc non era più doppiato in quel momento.
    Voce fuori campo: "Le Mercedes sono in prima e seconda posizione ed entra la safety car al momento dei pitstop. Devono entrare tutti e due nello stesso momento. Benvenuti nel 2013."
    Gangster Rapper: "In cu*o a Bo77as!"
    Bo77as: "ORROREHHHHHH! Un bambino che non ha ancora raggiunto la drinking age mi ha fatto una pernacchia!"
    Verstappino: "Adesso ti tiro anche quella famosa spallata di cui parlavamo ieri. Non permetterti mai più di dire che non ho raggiunto la drinking age! Ormai posso bere alcool negli States."
    Gangster Rapper: "Dubbio esistenziale, perché io e Bo77as siamo su gomme medium mentre i Verstappettel sono sulle hard?"
    Bo77as: "Ho rotto un cerchione dopo che mi è saltato contro un detrito. Credo che dovrò tornare ai box e approfittarne per mettere le hard a mia volta. Sebby, sei contento che avrai il mio membro a tre metri dal tuo cu*o?"
    Sebby: "Meglio avere dietro te piuttosto che Verstappino, come toccherà al Gangster Rapper."

    RESTART: Gasly non si è fermato ai box, risalendo in quinta posizione, mentre Ricciardo e Kmag invece ai box ci sono andati e ne sono usciti in mezzo al nulla.
    I primi quattro erano Hamilton, Verstappino, Bo77as e Vettel, mentre voci di corridoio narravano che Verstappino potesse essere messo sotto indagine per unsafe release. È esattamente quello che è successo, con una penalità di cinque secondi da scontare post-gara. L'unico problema di Verstappino al momento era che la top-4 era tutta in trenino dietro al Gangster Rapper, che doveva farsi qualcosa come 60+ giri su gomme medium.
    Nel frattempo stavano succedendo due cose interessanti, una nelle retrovie e una nella top-ten.
    Partiamo dalle retrovie, dove Giovinazzi ha tentato di superare Kubica alla Rascasse. In quel momento Giovinazzi credeva di essere Mick Schumacher e Kubica credeva di essere Tatiana Calderon.
    Hanno ostruito la pista, ma visto che in Formula 1 non c'è il livello di pivellaggine della Formula 2, sono riusciti regolarmente a ripartire, Giovinazzi venendo superato in corso d'opera da Leclerc che era lì. Poi Leclerc gli ha dovuto cedere la posizione, perché c'erano bandiere gialle. A quel punto si è recato ai box per cercare una mescola di gomme che gli permettesse di finire la gara anche se gli mancava mezza macchina. È durata un giro, poi è rientrato ai box: finire la gara senza mezza macchina non sembrava possibile.
    Parliamo adesso delle zone meno in vista della top-ten, per intenderci, quelle dove erano risaliti Carlito Fanboyz, le Toro Rosso e RoGro. Facevano dei giri veloci da urlo, in particolare le Toro Rosso. Davanti il Gangster Rapper stava cercando, per arrivare in fondo sulle medium, di fare una replica di Abu Dhabi 2016 un po' meno tranquilla dal momento che stavolta aveva Verstappino attaccato al fondoschiena, ma era comunque notevole che a fare i migliori tempi fossero le Toro Rosso e non Gasly. Vai tranquillo, Pokemon, è chiaro che si scherza...
    Il Pokemon, così come tutti gli illustri individui che aveva dietro, stavano aspettando con grande apprensione che arrivasse la pioggia, in modo da fare una sosta in meno degli altri.
    Ecco, appunto, la pioggia... si è trattato dell'argomento portante di gran parte della gara, senza tuttavia che accadesse qualcosa di più che vedere qualche goccia che bagnava le telecamere.
    Verstappino: "Quindi Gangster Hammi passerà tutta la gara a lamentarsi del graining sulle sue gomme e io starò qui a guardargli il retrotreno."
    Gangster Rapper: "Esatto, è una bella prospettiva. E la cosa più bella sarà che non sarai nemmeno invitato sul podio, se il vampiro famelico rimane lì dov'è."
    Verstappino: "Dovresti considerarmi un tuo alleato contro il vampiro famelico."
    Gangster Rapper: "Piuttosto che allearmi con te preferirei mettermi a limonare per tre ore di seguito con il Principe Leo."
    Verstappino: "Infatti è esattamente quello che avete fatto l'altro giorno dentro l'ascensore del modesto palazzo in cui risiediamo, incuranti del fatto che io vi stessi contemplando."
    Gangster Rapper: "Azz, mi hai scoperto."

    GANGSTERSTAPPEN: mentre la gara veniva animata da Kmag e Perez che litigavano molteplici volte (a un certo punto Kmag è stato penalizzato post-gara precipitando da 12° a 14° per leaving the track and gaining advantage), perché prima o poi era chiaro che Perez doveva mettersi a litigare con qualcuno e Kmag è sempre lì che aspetta di litigare, non si può dire che davanti fosse piatta.
    C'era un trenino valenciano che ricordava Abu Dhabi 2016, però come ho già detto, avere Verstappino attaccato al fondoschiena non doveva essere esattamente una cosa di cui essere felici.
    Verstappino ha passato gran parte della gara costantemente in DRS zone, mentre dietro di lui i Vettas erano lontani circa un secondo e mezzo l'uno dall'altro, a volte un po' più lontani, a volte un po' più vicini. Bo77as è stato rallentato durante un doppiaggio da Strollino, dopo che in telecronaca era stato fatto notare che le Racing Point avrebbero aiutato le Mercedes.
    Bo77as: "Non mi pare, Strollino mi ha anche minacciato di sbattermi il biberon in testa."
    Sebby: "Bo77as, che cosa ne pensi di questo duellohhhh che stiamo guardando con la Coca Cola e le patatine davanti?"
    Bo77as: "Penso che al posto della Coca Cola vorrei una vodka."
    Sebby: "Non lamentarti, stai anche facendo uno strappo alla dieta, dato che hai immerso completamente le patatine nel ketchup."
    Bo77as: "Non è ketchup, è sangue umano."
    Sebby: "OH. MY. ROGRO. SWEAR.
    Bo77as: "È sangue del Ferrari Baby."
    Sebby: "ORROREHHHHHHHHHHHH! Sei proprio senza ritegno. #Triggered."
    Verstappino: "Gangster Rapper, ti sono talmente vicino che posso prenderti a calci nel cu*o."
    Gangster Hammi: "Io invece mi sto immedesimando in Petrov e penso che tu sia Alonso."
    Verstappino: "Naaaaahhhhh, non posso essere Alonso, io non ho mai corso in GP2. E poi ho un DRS enorme e con la mescola hard sono fighissimo."
    Gangster Hammi: "Sebby, perché non hai portato all'asilo questo bambino?"
    Sebby: "Perché sono impegnato a guardare il vostro duello ingozzandomi di patatine."
    Gangster Hammi: "Non mangiarne troppe, se no mentre noi corriamo a Monaco finisce che tu corri già a Singapore."
    Verstappino: "A proposito di Singapore, mi sento un po' come Dani-Smile quella volta che a Marina Bay stava negli scarichi del Principe Leo."
    Gangster Hammi: "Dopo quella gara si saranno sicuramente chiusi insieme in uno sgabuzzino e io non intendo fare nulla del genere insieme a te."
    Verstappino: "Sei kattivohhhhh! Per vendicarmi ti starò addosso fino alla fine della gara e a un certo punto cercherò anche di venirti addosso."
    Gangster Hammi: "In che senso? Perché sei su mescola hard, quindi sono preoccupato per l'interpretazione..."
    Verstappino: "Naaaahhhhh, intendo solo tirarti una ruotata nel tentativo di superarti."
    Gangster Hammi: "Posso chiederti perché, visto che devi comunque scondare cinque secondi di penalità?"
    Verstappino: "Per puro divertimento."
    A tre giri dalla fine c'è stata una gran sportellata, con tanto di contatto ruota contro ruota. Immagino che lì dietro a Vettel siano andate di traverso le patatine e a Bo77as la vodka... perché Bo77as andava avanti a vodka, è l'unica spiegazione alla mancata doppietta.
    Sarebbe stata bella una polemica pre-podio, ma a Montecarlo non c'è una sala pre-podio e Verstappino non è andato sul podio, quindi a Montecarlo non c'è nessun torpedo e non c'è nessuno che impara a imparare.
    Gangster Rapper: "Verstappino, sappi che ho già mandato un wattsapp sul gruppo dei nostri condomini, chiedendo a Feli, Leo 2.0, Dani-Smile e Eddie Jordan per lamentarmi del fatto che organizzi sempre delle grigliate quando noi stendiamo le lenzuola. Intendiamo farti causa."
    Verstappino: "Attento che chiamo mio padre..."
    Carlito: "E io chiamo il mio!!111!!11! così potrà regalarmi un nuovo poster del mio YdOlO per festeggiare il mio risultato di best of the rest!"

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Pierre Gasly (Redbull), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 8. Alex Albon (Toro Rosso), 9. Daniel Ricciardo (Renault), 10. Romain Grosjean (Haas), 11. Lando Norris (McLaren), 12. Sergio Perez (Racing Point), 13. Nico Hulkenberg (Renault), 14. Kevin Magnussen (Haas), 15. George Russell (Williams), 16. Lance Stroll (Racing Point), 17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 18. Robert Kubica (Williams), 19. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Rit. Charles Leclerc (Ferrari).

    NOTE DI CHIUSURA: innanzi tutto vorrei chiedere a ciascuno dei miei lettori di non sentirsi necessariamente tirato in mezzo. Non sono una blogger da centinaia di view ed è possibile che ciascun mio commento venga letto in totale da sette o otto persone, in più i miei commenti vengono postati su tre diversi siti web e a volte mi capita di avere interazioni, anche private, a proposito di cose che ho commentato. Quindi non sto parlando con nessuno di voi in particolare, ma mi sembra che un mio passaggio del mio scorso commento, al GP di Spagna, non sia stato compreso.
    Innanzi tutto vorrei dire due cose, di cui la prima è ricordarvi che scrivo commenti ai gran premi in cui Bottas viene rappresentato come un vampiro stile Twilight, in cui i piloti più giovani vengono rappresentati come bambini che prendono il biberon, in cui inserisco occasionalmente parodie di canzoni e in cui le cronache delle gare sono intervallate da dialoghi immaginari. Magari cercare di prenderli un po' meno sul serio e di ricordare che un dialogo immaginario non è che rappresenti il mio pensiero, quanto piuttosto che nei miei commenti si fondono il concetto di cronaca e di fan fiction.
    Punto secondo, il fatto che io prenda per i fondelli certi comportamenti del tifoso medio non significa che tutto ciò che il tifoso medio dice o fa sia sbagliato, il punto è come spesso il tifoso medio si pone. Per intenderci, in passato su Answers Yahoo andava di moda insultare i piloti che deludevano le aspettative e segnalare al supporto gli utenti che sembravano in qualche modo meno estremisti nei confronti di certi piloti, nella speranza di farli bannare. Il fatto che io o altri utenti esortassimo la gente alla civiltà, non significava necessariamente che pensassimo che i piloti insultati dagli altri stessero necessariamente ottenendo risultati di spessore. Il web è una sorta di grande bar virtuale, con la differenza che in un bar vero e proprio la gente che si insulta parlando di sport probabilmente non ha nessun problema a parlare civilmente d'altro e le discussioni a tematica sport non perdurano all'infinito.
    Ora veniamo al passaggio che non è stato capito, che iniziava con un dialogo immaginario in cui Leclerc dava a Vettel dello scarso e in cui Vettel rispondeva "le apparenze ingannano, avete sbagliato persona".
    Quotando quello che dicevo dopo: "dopotutto era destino che in questa epoca storica in Ferrari dovessero esserci un fenomeno e uno scarso, lo sapevamo tutti da sempre solo che non sapevamo chi sarebbero stati i piloti, quindi siamo sempre andati a caso nell'attribuire la carica di fenomeno e la carica di scarso."
    Specificavo che era un commento riferito alla gente che commenta la Formula 1 sul web, non agli attuali piloti Ferrari. Ciò che alcuni hanno male interpretato è a che tipologia di commenti mi riferissi. Cercate di fare uno sforzo di immaginazione e rendetevi conto una volta per tutte che Vettel e Leclerc non sono nati al volante di una Ferrari. So che è difficile andare più indietro dell'altro ieri, ma qualora ve ne siate scordati è esistita un'epoca in cui Vettel stava in Redbull e nulla lasciava pensare a un suo passaggio in Ferrari, mentre Leclerc stava in Formula 4 se non addirittura sui kart. A quei tempi, probabilmente anche più di adesso, era tutto un parlare di chi potessero essere i piloti Ferrari del futuro. Vettel non era minimamente citato, mentre di Leclerc non ne conoscevamo nemmeno l'esistenza. Alcuni potenziali piloti Ferrari sembrava che sarebbero stati amati incondizionatamente, altri odiati incondizionatamente (uno dei quali peraltro a livello ultras, con critiche alle sue performance in Formula 1 prima ancora che ci arrivasse). Tutto ciò che volevo dire era: si sapeva da anni e anni che in Ferrari dovevano esserci un fenomeno e uno scarso, ma siccome la realtà immaginata e temuta molti anni fa non si è concretizzata, la gente è corsa ai ripari assegnando d'ufficio gli stessi ruoli ad altri piloti.
    Era un discorso in cui non volevo in alcun modo commentare le performance degli attuali piloti Ferrari, né ciò che si dice di uno o dell'altro pilota presi come individui a sé stanti. Volevo solo dire che il web è pieno di gente che insulta o glorifica in modo random (e continuo a ritenere che criticare pesantemente e con insulti i risultati in F1 di qualcuno prima del suo debutto sia la massima espressione del modo random) e che, qualora insultare certi piloti non sia più "di moda", per salvare la faccia si nascondono dietro altri insulti. Erano questo genere di tifosi l'oggetto del mio sarcasmo, in quel passaggio.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio del Canada 2019
    Lettera per un pilota Ferrari fallito da parte di una blogger fallita // Montreal, 9 Giugno (o, trattandosi di una lettera: Bologna, notte tra il 9 e il 10 Giugno)

    Di solito, quando scrivo ai miei lettori, mi rivolgo a loro. Stavolta non lo faccio, per la prima volta da quando scrivo commenti ai gran premi, perché voglio rivolgermi a te, a te che sistematicamente mandi in vacca tutto. Anzi, sarò più precisa: a te che sistematicamente dai l'impressione di non sapere fare altro che mandare in vacca tutto. Non so se sia così, non so se quello che hai fatto oggi o due settimane fa o due settimane ancora prima era il massimo che potevi fare, non lo so e non ha importanza, quello che so è che non tifo Ferrari e che non mi piace l'alcool, ma che stasera avrei dovuto ubriacarmi per sentirmi a posto con me stessa. Però non è così, non posso sentirmi a posto con me stessa e ogni volta in cui insulto un pilota Ferrari per non essere all'altezza non solo non ha molto senso dato che non tifo Ferrari, ma è anche leggermente ipocrita dato che il mio primo vero idolo è sato un pilota Ferrari che non portava a casa vittorie e che c'è stato un momento in cui avrei voluto un altro al posto in cui sei tu e, se fosse stato al posto tuo, avrei accettato da lui qualsiasi risultato.
    Mi rivolgo a te perché non so che cosa ti passi per la testa mentre sei al volante, allo stesso modo in cui non so cosa passi per la testa mia quando guardo le gare e non so che cosa mi passi per la testa quando commento le gare e perché credo che sia l'unico modo che ho per cercare di capire davvero che cosa mi passi per la testa.

    Questo weekend è iniziato in modo strano, con prove libere che davano outcome altalenanti: dominio Mercedes nella prima sessione, poi il bambino in testa davanti a te nella seconda e, al sabato, tu in testa davanti al bambino. Tutto poteva succedere nelle qualifiche, ma le qualifiche iniziano sempre allo stesso modo.
    Stavolta Perez è stato il primo degli esclusi, davanti a Raikkonen, al pilotino di casa e alle immancabili Williams, con Kubica in ultima posizione. È pur sempre meglio del 2007, quando ho seriamente pensato non so per quanti minuti che fosse morto.
    Giovinazzi si era salvato, ma non era destinato a fare molta strada. Era uno dei tanti che si stavano migliorando, quando Kmag è andato a sfracellarsi sul muro dei campioni. Verstappen è stato il primo degli esclusi, poi Kvyat, Giovinazzi, Albon e Grosjean, che si è lamentato che il suo compagno di squadra aveva di fatto sabotato la sua qualifica.
    Le Mercedes stavolta erano in testa, ma con gomme nuove, mentre tu e il bambino eravate stati i più veloci nella prima manche. In extremis sei stato di nuovo il più veloce, ti sei conquistato la pole davanti a Hamilton, davanti al bambino, davanti a un eroico Ricciardo, poi Gasly, Bottas sopravvissuto a un mega-testacoda che l'aveva portato vicino a un muro, poi Hulkenberg, Norris, Sainz e decimo d'ufficio Magnussen che partirà dalla pitlane. Sainz, invece, sarà retrocesso di tre posizioni per avere rallentato qualcuno.
    Vanzini sembrava esaltato quanto Guido Meda per Valentino Rossi, oppure come Mazzoni quando Alonso andava in pole. L'unica differenza era che Mazzoni era sempre esaltato per Alonso, mentre Vanzini di solito ti prende per i fondelli per i tuoi testacoda prima ancora che tu finisca in testacoda. Poi hanno notato come il bambino avesse fatto un errore e hanno probabilmente realizzato che tu e il tuo compare avevate rubatohhh la pole position a lui.
    Sono seguite le interviste post-gara con Button, poi la conferenza stampa, in cui hai avuto un lost in translation e invece di dire che Hamilton era a proprio agio su questo circuito l'hai definito un bell'uomo. Poi è arrivata la domenica, in cui i ferraristi tanto eccitati il giorno precedente si stavano già fasciando la testa prima ancora di essertela rotta.

    Sei partito bene, hai mantenuto la posizione, hai distanziato Hamilton che a sua volta distanziava il bambino, che distanziava chi aveva dietro.
    Bottas si era appena fatto superare da Hulkenberg e iniziavo a pensare che fossi ormai l'unico che poteva tentare di portare via a Hamilton la vittoria e a dare un po' di verve a questo campionato: non mi sembra che ci sia nessuna lotta per il titolo, ma fare in modo che Hamilton non guadagnasse così tanti punti su Bottas avrebbe dato l'effimera illusione che Bottas stia lottando per il mondiale.
    Mentre seguivo la gara mi preparavo per uscire, a un certo punto mi sono allontanata un attimo dal computer e quando sono tornata ti ho visto nei pressi di una Williams. Credevo che ti stessi ritirando o qualcosa del genere, invece no, dopo sette giri o giù di lì stavi già doppiando Kubica.
    Tu, Kubica, il Canada... dopotutto sei arrivato proprio dopo il suo incidente, con un evento one-off. Non ti immagini quanto fossi eccitata: un diciannovenne in Formula 1, avere un mio coetaneo nella massima serie mi faceva sentire improvvisamente più adulta, in occasione di quel gran premio degli Stati Uniti.
    La mia amica era eccitata quanto me. Ti chiamavamo "il nostro coetaneo" e la presenza di altri piloti della nostra stessa età ci sembrava ancora lontana.
    Eravamo quasi tue ultrà, nonostante tifassimo per altri piloti, perché era bello che qualcuno neanche tanto più vecchio di noi fosse in Formula 1.

    Sono stata felice quando hai vinto con la Toro Rosso, perché sono sempre stata dalla parte dei backmarker, quando avevano la possibilità di essere meno backmarker o di intromettersi nei fatti degli altri.
    Sono stata felice e me ne pento, perché adesso la gente mi rinfaccia di avere sostenuto uno che sta rovinando la Ferrari. Non so se hanno ragione, non so se avevo ragione io.
    Nel lontano 2008 l'idea che un giorno tu potessi andare in Ferrari mi sembrava qualcosa di improponibile e molto lontano, figurarsi l'idea che tu potessi arrivare in Ferrari e non essere un pilota di successo.
    Era un'altra epoca, in cui la Mercedes non esisteva come team, in cui la Redbull era un team di seconda fascia, in cui pensavo, come tutti, che Ferrari e McLaren avrebbero continuato a dettare legge.
    Figurati, a quell'epoca non ero nemmeno convinta del tutto della tua decisione di lasciare il ruolo di terzo pilota della BMW Sauber per passare alla Toro Rosso e puntare un giorno alla Redbull...
    Ma questo non c'entra niente, non posso stare qui a piangere sul latte versato. Ho fatto degli errori, in passato, e al giorno d'oggi l'idea di avere sostenuto qualcuno solo perché aveva la mia età mi sembra una cosa un po' stupida. Eri solo un Lando Norris come tanti e a proposito di Norris, si è ritirato con una ruota a terra al dodicesimo giro, con la sua vettura abbandonata a se stessa fino alla fine.

    Il gap tra te e Hamilton, così come quello tra Hamilton e Leclerc, non sembrava destinato a ridursi, ma piuttosto ad aumentare, mentre dietro molti piloti erano partiti sulla mescola più morbida e stavano rientrando.
    Bottas non sembrava schiodarsi dalla sua posizione, mentre Verstappen partito sulle hard(?) stava rimontando lentamente e tutto lasciava pensare che potesse finire la gara davanti a Gasly.
    Per una volta nella mia vita mi sono preoccupata della causa ferrarista e mi è sembrato bello che ci fosse una Ferrari in testa a una gara.
    Ho temuto un undercut, ma quando dopo una trentina di giri sei rientrato ai box prima di Hamilton, ho capito che ce la potevi fare, che tutti ce la potevate fare, senza che le posizioni cambiassero.
    Mentre le Williams continuavano ad apparire in ogni dove, venendo doppiate costantemente, Hulkenberg si lamentava delle condizioni della sua vettura e tutto lasciava pensare che non fosse destinato ad avere molte gioie.
    Sembrava una gara ordinaria e, quando ho spento il computer per uscire con i miei genitori, dato che era il compleanno di mio padre, eravamo a quota quaranta giri e la gara doveva ancora passare dall'essere una gara ordinaria al diventare una gara di ordinaria follia.

    Hamilton ti si stava avvicinando, quindi la tua posizione era meno privilegiata di prima, poi è accaduto l'inaspettato.
    Al quarantottesimo giro hai messo le ruote sull'erba, lui si è fatto sotto e tu l'hai quasi mandato contro al muro, venendo in seguito penalizzato per questo.
    Ora, prima di vedere tutto nel suo contesto ho detto le peggiori porcherie su di te e sui tuoi familiari. Pensavo che avessi mandato in vacca la tua gara e la possibilità di vincere. Lo penso tuttora, ma mi sono fatta un'idea diversa di quella che avevo prima.
    Hai fatto l'ennesimo errore, hai dimostrato per l'ennesima volta che se la tua strada e quella della Ferrari non si fossero mai incrociate sarebbe stato meglio sia per te sia per il team... ma seriamente, non credo che meritassi una penalità per "dangerous rejoining".
    Un pilota che è vicino a perdere il controllo della vettura e che riesce a salvarla, evitando un potenziale incidente per sé e per chi ha accanto non dovrebbe essere penalizzato per questo. Casomai è discutibile il fatto che tu abbia messo le ruote sull'erba, tagliato una chicane e mantenuto la tua posizione. Era questa, casomai, la ragione per cui potevi meritarti cinque secondi di penalità.
    Invece no, questo motivo non è nemmeno stato preso in considerazione e tutti parlavano di te mentre il mondo andava avanti senza che nessuno se ne accorgesse: i problemi alla vettura di Hulkenberg persistevano, relegandolo quasi a zerbino di Ricciardo, Albon si ritirava nell'anonimato, le Williams erano sempre più in mezzo al nulla, Bottas faceva una seconda sosta perché tanto le Redbull erano lontane anni luce... anzi, LA Redbull, perché Gasly, cosa parlo a fare di Gasly?

    Poi hai tagliato il traguardo e Brundle e colleghi osservavano che eri arrivato terzo dietro a Leclerc, dopo i cinque secondi di penalità. La matematica, questa sconosciuta...
    Su Twitter il mondo si indignava per la penalità e ho pensato seriamente che ci fosse qualcosa che non andava. Si tratta della stessa gente che due settimane fa ti criticava per essere arrivato secondo, senza fare errori, in una gara che non avevi alcuna possibilità di vincere...
    Quando sono tornata, dopo avere visto quello che mi ero persa della gara, invece delle gif e dei brevi video sul cellulare mentre ero fuori, la mia bacheca era invasa da gente che sosteneva che rimpiangevano i bei vecchi tempi in cui in Formula 1 avvenivano solo duelli tra Villeneuve e Arnoux a Digione.
    Alla fine della serata sono arrivata a capirti, se non a capire che cosa ti passi per la testa quando sei al volante, almeno a capire che cosa ti passi per la testa ogni giorno della tua vita, quando rinnovi il tuo proposito di non aprire dei tuoi profili social.
    Credo però che sia questa la ragione per cui sembri fuori dal mondo, per cui forse tu e la realtà quotidiana non siete compatibili. Mentre parcheggi a caso lontano dal parc fermé, spingi a caso la macchina, scendi e ti aggiri come un'anima in pena per il paddock invece di andare alle interviste, mentre tagli a caso per il box della Mercedes quando decidi di andare sul podio, sostituisci il cartello di numero 1 e numero 2, sei così tanto lontano da tutti noi, da una vita in cui le controversie tra sportivi si risolvono twittando a proposito di quanto il mondo sia ingiusto...

    Invece no, dopo tutto questo eri sul retro del podio, dove c'era un silenzio di tomba, come se fosse appena avvenuto un lancio di cappellini tra Rosberg e Hamilton. Poi c'è stato il podio e per un attimo tu e Hamilton siete stati l'uno accanto all'altro, quando ti ha invitato a raggiungerlo sul gradino più alto del podio.
    Il mondo non vedrà foto di te stesso in bagno pubblicate con la didascalia "sono il migliorehhhh di tuttihhhh!!11!!11!!1 e i commissarihhhh devono andare a fare in cu*ohhhh!!11!!!!!", né leggerà tuoi tweet in cui contesti la penalità arrivando al limite dell'arrampicata sugli specchi.
    Alla fine della giornata ti considereremo il peggiore dei falliti, mentre meno di un giorno fa mettevamo dei like a Sato che si dichiarava dispiaciuto per avere investito un meccanico al pitstop mentre era in testa alla Texas 600, osservando come essersi scusato via Twitter fosse più importante di tutto il resto.
    Ti considereremo un fallito perché hai messo le ruote sull'erba, perché hai salvato la tua gara ma non ti sei salvato da una penalità (dopotutto se avessi vinto saresti stato considerato un eroe delle folle), ma soprattutto perché non sei capace di comunicare con noi, di spiegarci le tue ragioni. Non l'hai mai fatto, perché vivi la tua vita e la tua carriera senza stare al passo con i tempi.
    Sebastian Vettel, sei un fallito. Smetterai di esserlo soltanto il giorno in cui saprai trovare un ponte per comunicare con noi e ci dirai a chiare lettere che i veri falliti siamo noi.

    Io stessa mi ritengo una fallita, come blogger di Formula 1. Non mi sono mai presa troppo sul serio, ma se la mia massima preoccupazione di oggi è quello che la gente penserà di me o quello che io stessa dovrei pensare di me per essere stata felice, undici anni fa, di una vittoria ottenuta da uno che oggi ha dimostrato di fare di tutto per non riuscire a vincere di nuovo, pur sapendo che ho fatto cazzate ben peggiori nella vita, ci deve essere per forza qualcosa di sbagliato in me.
    Ieri ho giustificato uno che ha letteralmente falciato un meccanico perché è uno dei miei piloti preferiti in Indycar. Oggi ho insultato te e i tuoi familiari perché hai tagliato una chicane. Mi chiedo seriamente se avrei insultato il mio pilota preferito se avesse fatto la stessa cosa, mi chiedo come avrei reagito se ci fosse stato Massa al posto tuo...
    E poi mi rendo conto che se Massa fosse stato al posto tuo, non sarebbe nemmeno stato in testa a quella gara.
    Anch'io uso mille pesi e mille misure, anch'io mi comporto come i fanboy che ho ampiamente criticato, poi scrivo qualche pagina di cazzate andando di lungo fino alle due e venti e mi metto in testa di avere scritto il miglior commento a un gran premio della mia vita.
    Arriverà un nuovo giorno e forse rivaluterò le mie convinzioni... e continuerò ad attendere con ansia il giorno in cui arriverà il lunedì e non me ne importerà nulla delle polemiche della gara precedente o di leggere i commenti in proposito sui social. È a te e ai tuoi colleghi che certe cose devono importare, per noi il lunedì dopo la gara è solo un giorno come un altro.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Valtteri Bottas (Mercedes), 5. Max Verstappen (Redbull), 6. Daniel Ricciardo (Renault), 7. Nico Hulkenberg (Renault), 8. Pierre Gasly (Redbull), 9. Lance Stroll (Racing Point), 10. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 11. Carlos Sainz (McLaren), 12. Sergio Perez (Racing Point) 13. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 14. Romain Grosjean (Haas), 15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 16. George Russell (Williams), 17. Kevin Magnussen (Haas), 18. Robert Kubica (Williams), Rit. Alexander Albon (Toro Rosso), Rit. Lando Norris (McLaren).
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (-Ransie- @ 7/4/2019, 13:04) 
    Dobbiamo trovare un soprannome ad Albon.
    Albume? Albione? Albo? Ambo?

    Albatros! :woot:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/6/2019, 02:27) 
    Commento al Gran Premio del Canada 2019
    Lettera per un pilota Ferrari fallito da parte di una blogger fallita // Montreal, 9 Giugno (o, trattandosi di una lettera: Bologna, notte tra il 9 e il 10 Giugno)

    Io stessa mi ritengo una fallita, come blogger di Formula 1. Non mi sono mai presa troppo sul serio, ma se la mia massima preoccupazione di oggi è quello che la gente penserà di me o quello che io stessa dovrei pensare di me per essere stata felice, undici anni fa, di una vittoria ottenuta da uno che oggi ha dimostrato di fare di tutto per non riuscire a vincere di nuovo, pur sapendo che ho fatto cazzate ben peggiori nella vita, ci deve essere per forza qualcosa di sbagliato in me.
    Ieri ho giustificato uno che ha letteralmente falciato un meccanico perché è uno dei miei piloti preferiti in Indycar. Oggi ho insultato te e i tuoi familiari perché hai tagliato una chicane. Mi chiedo seriamente se avrei insultato il mio pilota preferito se avesse fatto la stessa cosa, mi chiedo come avrei reagito se ci fosse stato Massa al posto tuo...
    E poi mi rendo conto che se Massa fosse stato al posto tuo, non sarebbe nemmeno stato in testa a quella gara.
    Anch'io uso mille pesi e mille misure, anch'io mi comporto come i fanboy che ho ampiamente criticato, poi scrivo qualche pagina di cazzate andando di lungo fino alle due e venti e mi metto in testa di avere scritto il miglior commento a un gran premio della mia vita.

    Questa parte non mi suona per niente bene. Da un fedele lettore che attualmente fa molta fatica a trovare il tempo per commentare, e che riesce a malapena a pescare i minuti necessari per leggere.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Questa parte non mi suona per niente bene.

    Sarà anche così, ma una riflessione sui mille pesi e mille misure non potevo non farla, anche se si tratta di me...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Si capisce che sei appassionata di Formula 1 e che non sei una tifosa qualunque. Per farla breve, quello che ti da fastidio non è quello che è successo, ma è che Vettel ha dimostrato di essere umano, di essere una persona che fa errori, si incazza per quelli e chiede scusa quando li fa. Ma ancora di più si incazza quando pensa che gli sia stato fatto un torto. Io al suo posto non sarei stato così calmo e si ha spostato i cartelli, voleva non andare sul podio e non twitta come fanno i suoi colleghi. Quindi hai ragione, per tutti questi motivi è un fallitto. Evviva i falliti!!!

    P.S.
    Avrei voluto vederlo rientrare ai box un giro prima della fine della gara, ritirandosi per una motivazione a noi sconosciuta. Gesto che purtroppo sono quasi sicuro non vedrò mai fare da nessun pilota. Perchè il messaggio più forte che puoi dare, se vuoi darlo, non è quello di spostare cartelli, non andare alla pesa, tirare pugni a destra e sinistra o non presentarti alla premiazione, ma è di ritirarsi, annullando di fatto qualsiasi decisione ingiusta presa nei tuoi confronti e che equivale ad un VAFFANCULO A TUTTI!
     
    Top
    .
35 replies since 24/2/2019, 21:59   597 views
  Share  
.