Gran Premio della Cina: QUALIFICHE + GARA #1000

Vittoria per Hamilton / Bottas e Vettel a podio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Gran Premio n.1000! :woot:
    A parte nella prima sessione di prove libere, in cui Vettel ottiene il miglior tempo, nelle altre due sessioni è in testa Bottas, che si ripete anche in qualifica.
    Verstappen ha sollevato delle polemiche dopo essere stato superato da Vettel e dalle Renault durante il suo giro di qualifica alla fine della Q3. Gasly pare essere stato rallentato dietro a Verstappen in quella circostanza.
    La top-ten è curiosamente composta in quest'ordine: due Mercedes, due Ferrari, due Redbull, due Renault e due Haas.

    1^ fila: Bottas - Hamilton
    2^ fila: Vettel - Leclerc
    3^ fila: Verstappen - Gasly
    4^ fila: Ricciardo - Hulkenberg
    5^ fila: Magnussen - Grosjean
    6^ fila: Kvyat - Perez
    7^ fila: Raikkonen - Sainz
    8^ fila: Norris - Stroll
    9^ fila: Russell - Kubicaa
    10^ fila: Giovinazzi - Albon
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sia Verstappen sia Kubica hanno avuto dei testacoda di lieve entità durante il giro di formazione.
    Allo start per la terza volta in tre gran premi il pilota che partiva dalla pole ha perso la posizione.
    Hamilton passa in testa davanti a Bottas, Leclerc, Vettel e le Redbull.
    Dietro Sainz e Kvyat vengono a contatto e Kvyat finisce addosso a norris. Entrambe le McLaren sono cstrette a una sosta ai box mentre in pista c'è brevemente la virtual safety car.

    All 11° giro Vettel supera Leclerc per il terzo posto e le posizioni nella top-5 rimangono invariate fino ai pitstop intorno al 20° giro.
    A rientrare il primo dei top-5 è Verstappen che si porta negli scarichi di Vettel dopo la sosta di quest'ultimo e tenta il sorpasso, ma la manovra non riesce.
    Tra i top-5 Leclerc è l'ultimo a fermarsi ed esce in quinta posizione, ben lontano anche da Verstappen.
    Esce di scena Hulkenberg, nel frattempo, ritirandosi ai box, mentre Gasly è in settima posizione davanti a Ricciardo, che è il best of the rest in settima posizione.

    Mentre Leclerc si avvicina a Verstappen, quest'ultimo si ferma di nuovo ai box, provocando una reazione a catena con Vettel e le Mercedes che rientrano ai box.
    Bottas esce dietro a Leclerc e vi rimane per tre/quattro giri.
    Vettel l'ha appena passato per il terzo posto quando Leclerc rientra ai box a 13 giri dalla fine ed esce in quinta posizione, ancora una volta dietro a Verstappen.
    Secondo ritirato Kvyat, che parcheggia ai box. Sarà seguito a qualche giro dalla fine da Norris.

    Nell'ultima fase di gara i distacchi tra i piloti della top-6 sono molto lontani l'uno dall'altro e Leclerc non si sta avvicinando a Verstappen.
    In più si lamenta alla radio di avere qualche tipo di problema alla vettura.
    Gasly è sesto, molto lontano, quando effettua un pitstop a due giri dalla fine, nel probabile tentativo di ottenere il giro più veloce, che effettivamente ottiene a fine gara.


    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Pierre Gasly (Redbull), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Sergio Prez (Racing Point), 9. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 10. Alex Albon (Toro Rosso), 11. Romain Grosjean (Haas), 12. Lance Stroll (Racing Point), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Carlos Sainz (McLaren), 15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 16. George Russell (Williams), 17. Robert Kubica (Williams), Rit. Lando Norris (McLaren), Rit. Daniil Kvyat (Toro Rosso), Rit. Nico Hulkenberg (Renault).

    Edited by Milly Sunshine - 15/4/2019, 00:17
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Adesso che ha ottenuto un punticino ALB merita un soprannome?
    O devo mandare il mio emissario a sportellarlo?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Adesso che ha ottenuto un punticino ALB merita un soprannome?
    O devo mandare il mio emissario a sportellarlo?

    Albon è già a quota tre, è arrivato nono la volta scorsa.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ma non potevano lasciare Leclerc quarto, anziché tentare la furbata delle gomme fresche? Sta cosa mi ha indispettito parecchio.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 14/4/2019, 17:55) 
    Ma non potevano lasciare Leclerc quarto, anziché tentare la furbata delle gomme fresche? Sta cosa mi ha indispettito parecchio.

    Me lo chiedo anch'io, penso che con le hard quei giri che mancavano potesse farli e che in un primo momento intendessero farlo fermare una volta sola (via radio si è sentito che parlavano di un cambio di strategia in corso d'opera). :unsure:

    Per male che andasse finiva ugualmente quinto, visto che se Ves l'avesse raggiunto Gasly aveva un distacco abissale. :blink:
    Diciamo che secondo me potevano esserci scelte strategiche migliori e una di queste penso che potesse essee farlo andare un po' più a lungo nel primo stint (con quello che aveva guadagnato Verstappino su Vettel fermandosi un giro prima era al 99% certo che Leclerc fermandosi a quel punto sarebbe uscito dietro) per fare una sosta sola.

    In generale negli ultimi due gp, lasciando da parte per un attimo le considerazioni su affidabilità, errori, team order, ecc..., spicca il fatto che in Ferrari abbiano la tendenza a farsi undercuttare o andarci vicini un po' troppo spesso... :lol:
    Invece di aspettare ogni volta gli altri, forse dovrebbero iniziare a giocare d'anticipo...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Bella Gara, seppur senza troppi colpi di scena. Ovviamente felice per la vittoria di Hamilton, ma ho trovato molto interessante anche la rimonta di Albon. Primo podio stagionale per Vettel, ma peccato per la strategia fatta a Leclerc, buttata praticamente alle ortiche....

    Edited by King 89 - 14/4/2019, 23:33
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 14/4/2019, 17:55) 
    Ma non potevano lasciare Leclerc quarto, anziché tentare la furbata delle gomme fresche? Sta cosa mi ha indispettito parecchio.

    Appurato che con le gomme hard non sarebbe arrivato in fondo, la sosta era obbligata. Se l'avessero anticipata di un paio di giri forse avrebbe potuto riprendersi il 4° posto
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Appurato che con le gomme hard non sarebbe arrivato in fondo,

    Nessuno ha fatto una sosta sola dal settimo in poi?
    Chiedo perché non ho notato questo particolare.

    In caso fermandosi prima di Verstappen per la seconda sosta, Leclerc poteva ragionevolmente tornare quarto.
     
    Top
    .
8 replies since 14/4/2019, 07:05   89 views
  Share  
.