Gran Premio dell'Azerbaijan: QUALIFICHE + GARA

Vittoria per Bottas / Hamilton e Vettel a podio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Venerdì ci sono problemi con i tombini, la prima sessione di libere viene sospesa mentre Leclerc era in testa.
    Leclerc si conferma in testa anche nella seconda e nella terza sessione così come in Q1.
    La Q1 viene sospesa per mezz'ora a causa di un incidente di Kubica contro le barriere. In Q2 è Leclerc ad avere un incidente simile.
    Bottas ottiene la pole position in una prima fila tutta Mercedes.

    BOT - HAM
    VET - VES
    PER - KVY
    NOR - GIO
    RAI - LEC
    SAI - RIC
    ALB - MAG
    GAS - STR
    GRO - HUL
    RUS - KUB

    Penalità:
    - Giovinazzi +10 posizioni per sostituzione componenti del motore
    - Raikkonen parte dalla pitlane per ala anteriore irregolare
    - Gasly parte dalla pitlane per non essersi fermato alle operazioni di peso e per essere rimasto con troppo poco carburante in Q1

    Si parte!
    Duello Bottas vs Hamilton allo start, con Bottas che mantiene la posizione e inizia ad allungare sul compagno di squadra arrivando a staccarlo di circa tre secondi.
    Vettel si accoda in terza posizione perdendo progressivamente terreno (circa quattro secondi di distacco da Hamilton) mentre Perez supera Verstappen al via, ma Verstappen si riprenderà la posizione dopo sei giri.
    Nel frattempo Leclerc scivolato dietro alle McLaren le supera portandosi in sesta posizione e un giro dopo Verstappen anche lui supera Perez, lanciandosi all'inseguimento di Verstappen e superandolo al 10° giro.

    Leclerc, su gomme soft, si avvicina progressivamente alla top-3 tutti su gomme soft.
    Vettel, Bottas e Hamilton rientrano ai box in quest'ordine tra il 12° e il 14°. Il gap tra i tre è ancora piuttosto abbondante, anche se inizialmente Vettel si porta a un secondo da Hamilton.
    Verstappen si ferma qualche giro dopo ed esce dai box sesto dietro a Gasly, che supererà dopo diversi giri, portandosi quinto a circa dieci secondi da Vettel.
    Leclerc e Gasly, in prima e sesta posizione, procedono sulle gomme medium con le quali sono partiti. Leclerc va fino al 35° (16 giri dalla fine) venendo nel frattempo superato dalle Mercedes e dal compagno di squadra, mentre Gasly non ha ancora effettuato il pitstop quando si ritira per problemi tecnici al 39° giro provocando una virtual safety car.
    Nel frattempo Leclerc era in quinta posizione ma nonostante le soft nuove non riusciva ad avvicinarsi al quartetto di testa sulle medium di 25 giri, mentre perde terreno in regime di VSC e nel finale non è affatto più veloce dei piloti che hanno montato gomme medium oltre trenta giri prima.
    Al 48° entra ai box per tornare su gomme medium e tentare di ottenere il giro più veloce, cosa che gli riesce mentre davanti Hamilton arriva in zona DRS a Bottas.
    Quest'ultimo, tuttavia, riesce a conservare la posizione e vince davanti al compagno di squadra.

    Random: Kubica si guadagna un drive through per avere lasciato la pitlane in anticipo allo start, Grosjean viene inquadrato mentre finisce in giro per una via di fuga.
    Al 31° Ricciardo e Kvyat finiscono, senza essersi toccati, in una via di fuga, con Ricciardo che in retromarcia tentando di rientrare in pista colpisce la vettura di Kvyat. I due raggiungono entrambi i box, ma sono costretti al ritiro. Si ritira anche Grosjean (41° giro) per problemi tecnici ai box.


    RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Sergio Perez (Racing Point), 7. Carlos Sainz (McLaren), 8. Lando Norris (McLaren), 9. Lance Stroll (Racing Point), 10. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 11. Alex Albon (Toro Rosso), 12. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Nico Hulkenberg (Renault), 15. George Russell (Williams), 16. Robert Kubica (Williams), Rit. Pierre Gasly (Redbull), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Daniel Ricciardo (Renault), Rit. Daniil Kvyat (Toro Rosso).

    Edited by Milly Sunshine - 28/4/2019, 23:56
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    4 doppiette di fila della Mercedes. Al momento sembra che solo Bottas riesca a tenere testa ad Hamilton. Ma il campionato è ancora lungo....

    Edited by King 89 - 29/4/2019, 00:38
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (King 89 @ 28/4/2019, 18:09) 
    4 doppiette di fila della Mercedes. Al momento sembra che solo Bottas riesca tenere testa ad Hamilton. Ma il campionato è ancora lungo....

    Non credo che qualcuno di altri team possa seriamente vincere delle gare quest'anno a parte circostanze particolari. La Mercedes mi sembra tornata ai livelli del 2016.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho letto su Twitter che un giornale spagnolo nelle pagelle del gp ha messo 4 e 5 (o viceversa) a verstappen e Vettel.

    Mi pare un po' eccessivo per dei piloti che non hanno né avuto incidenti né fatto cose particolarmente strane dato che agli altri hanno messo di gran 8 e dei gran 9...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Tecnicamente, visto lo stato attuale, cosa dovrebbero fare Verstappen ed i piloti della Ferrari se non arrivare terzo, quarto e quinto?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Peraltro a Leclerc, l'unico che ha avuto un incidente nel weekend, gli avevano messo 8 o 9.

    L'unica differenza era, forzatamente, la strategia, e un tipo di gomme sembrava andare meglio delle altre.

    Sinceramente non vedo che cosa potessero fare di meglio almeno a livello di risultato finale.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Al momento nulla. Le uniche battaglie sono fra Hamilton e Bottas per la vittoria, fra le Ferrari e Verstappen per il podio ed al massimo qualcos'altro nelle retrovie. Ma non è detto che tutto cambi (almeno un po) dopo la Spagna u.u
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho capito, peraltro hanno messo 4 a Vettel e 5 a Verstappen come avevo scritto, quindi il voto più basso a quello che è andato a podio.
    Sono molto perplessa da quelle valutazioni. In generale non mi piacciono le pagelle, ma queste sembrano essere state fatte completamente a caso e senza vie di mezzo. :lol:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Decisamente si u.u
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sono andata a vedere sul sito di Marca.com.
    Essenzialmente hanno scritto che il voto di Vettel dipende dal fatto che non è andato in pole e non ha vinto, mentre Verstappen ha avuto quel voto perché gli è arrivato dietro (però 8 a Leclerc che è arrivato dietro a entrambi e quando si lottava per la pole era già a piedi da mezz'ora).

    In più come voto per il team hanno messo 2 all'Alfa Romeo... dopo che Raikkonen è arrivato a punti su un circuito cittadino partendo dalla pitlane.
    Poi apparentemente secondo loro Ferrari e Redbull hanno vetture superiori alla Mercedes, mentre la McLaren favorisce Norris nei confronti di Sainz.

    Peraltro vedo che nel caso di Vettel (non ha fatto la pole) e dell'Alfa Romeo (penalità dopo le qualifiche) è stato tenuto conto delle qualifiche, mentre a Leclerc che ha avuto un incidente in qualifica gli hanno messo 8??? allora almeno che decidano se deve contare sia la qualifica sia la gara oppure solo la gara, non in alcuni casi sì in altri no a loro piacimento.
    Mi pare una pagella perfino più incoerente di quelle dei media italiani, che generalmente mettono in modo totalmente random dei voti insufficienti ai piloti dei team minori che si ritirano per problemi tecnici.

    Capisco che la gente che segue i giornali o i siti web voglia leggere delle pagelle, però se se ne deve scrivere una così tanto per fare che per chi ha visto la gara sembra fatta totalmente a caso, non mi spiego quale sia il senso. Almeno potrebbero usare delle argomentazioni un minimo meno campate in aria.
    Perfino Grosjean che dà ad Ericsson la colpa dei propri incidenti mi sembra più credibile. :aah:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/5/2019, 15:30) 
    Sono andata a vedere sul sito di Marca.com.
    Essenzialmente hanno scritto che il voto di Vettel dipende dal fatto che non è andato in pole e non ha vinto, mentre Verstappen ha avuto quel voto perché gli è arrivato dietro.

    Questa è bella, quindi significa che tutti i piloti che non fanno la pole e non vincono meritano 5. Questo significa che quasi tutti i piloti lo meritino a quasi ogni gara....

    Per non usare altri termini, consiglio a questi individui di dedicarsi all'ippica o forse ancor meglio a delle soap-opera domenicali anzichè la Formula Uno....

     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Questa è bella, quindi significa che tutti i piloti che non fanno la pole e non vincono meritano 5. Questo significa che quasi tutti i piloti lo meritino a quasi ogni gara....

    Per non usare altri termini, consiglio a questi individui di dedicarsi all'ippica o forse ancor meglio a delle soap-opera domenicali anzichè la Formula Uno....

    Non ne ho idea, perfino i commenti di Studio Sport quando ci guardavo dieci anni fa mi sembravano più pertinenti, e non ho mai avuto una grande opinione di Studio Sport. :wallbash:
     
    Top
    .
11 replies since 28/4/2019, 15:11   80 views
  Share  
.