-
| .
|
|
|
Inizia in questo weekend il campionato 2019, che seguirà il seguente calendario:
4-5 Maggio: Hockenheim 18-19 Maggio: Zolder 8-9 Giugno: Misano 6-7 Luglio: Norisring 20-21 Luglio: Assen 10-11 Agosto: Brands Hatch 24-25 Agosto: Lausitzring 14-15 Settembre: Nurburgring 5-6 Ottobre: Hockenheim
***
Piloti Aston Martin:
Paul Di Resta Daniel Juncadella Ferdinand Habsburg Jake Dennis
Piloti Audi:
Robin Frijns Nico Muller Pietro Fittipaldi Jonathan Aberdain Loic Duval Mike Rockenfeller René Rast Jamie Green
Piloti BMW:
Brno Spengler Marco Wittmann Timo Glock Philipp Eng Sheldon Van Der Linde Joel Eriksson
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
La gara di oggi pomeriggio è bloccata su youtube perché in Italia pare che DAZN ne abbia comprato i diritti (peraltro senza trasmettere la gara, a quanto leggo).
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ho visto gli highlights di Gara 1 e di Gara 2 di Hockenheim, regolarmente caricati sul canale Youtube, dato che quelli delle gare sono ancora bloccati.
GARA 1: > partenza sotto la pioggia, con Wittmann che ha mantenuto la prima posizione e Frijns che è risalito al secondo posto; > contatto Glock vs Rast ma Rast ha proseguito imperterrito in terza posizione mentre Glock è precipitato nelle retrovie; > l'imperatore astro-ungarico si è ritirato ai box, idem Di Resta; > Rast si è ritirato in una via di fuga quando si trovava in zona podio; > Wittmann ha vinto davanti a Rockenfeller e a Frijns, con Glock risalito fino alla quarta posizione e Duval a completare la top-5.
GARA 2: > Eng in testa nella prima parte di gara davanti a Muller; > Rockenfeller e Duval ritirati per incidenti, SC dopo quello di Duval e strategie incasinate per effetto della SC; > duello ruota contro ruota Eng vs Muller al restart; > testacoda di Muller mentre Rast che ha fatto una sosta in più sta superando vetture like a boss e andrà a vincere; > non ho capito come, ma Muller è arrivato secondo mentre Frijns ha chiuso terzo, con Eng e Spengler in top-5.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Le due gare di Zolder non erano bloccate! Quella di ieri l'ho vista in tardo pomeriggio/ serata e Philip Eng ha ottenuto la sua prima vittoria. Eriksson e Muller hanno concluso la gara a podio, mentre Wittmann che era partito dalla pole è arrivato solo settimo: i risultati sono stati almeno in parte influenzati dalla strategia, visto l'ingresso della safety car a un certo punto della gara.
Di quella di oggi ho visto soltanto gli ultimi due giri, pochi minuti fa. Ha vinto René Rast. Van Der Linde che partiva dalla pole era terzo nelle fasi conclusive della gara dietro anche a Eng, ma proprio mentre il telecronista ha osservato che poteva essere felice di salire per la prima volta sul podio è stato superato da Green e Rockenfeller arrivando quinto.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
So che sono moooolto in ritardo, ma torniamo un attimo su Misano: Dovizioso ha preso parte all'evento come guest driver, ottenendo come miglior risultato un 12 posto.
Podio gara 1 - Wittmann, Rast, Duval Podio gara 2 - Muller, Eng, Rast
La vittoria di Wittmann è arrivata grazie a una diversa strategia partendo dalle retrovie. Green era assente per motivi di salute, sostituito da Pietro Fittipaldi.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Aggiorno in ritardo di due settimane sui risultati del Norisring.
Dunque, Muller ha ottenuto la pole per Gara 1, ma ha dovuto accontentarsi di arrivare secondo dietro a Rast. Così facendo, con la sua presenza, ha ovviamente reso il podio falsato. A parte gli scherzi, Joel Eriksson ha ottenuto il suo secondo podio classificandosi terzo.
Spengler ha vinto il giorno dopo, precedendo Green, al rientro in quel fine settimana dopo l'assenza di Misano (era in ospedale per un intervento chirurgico, mi pare), con Rockenfeller terzo. Rast, partito dalla pole position, è arrivato soltanto settimo.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
In questo weekend c'è stato l'evento di Assen e un po' come per tutto il resto della stagione quest'anno sto andando avanti un po' a highlights e news.
Ieri Wittmann ha vinto dopo essere partito dalla pole position, con Muller (che aveva lottato per la leadership) e Rast a podio. Niente, questo Muller proprio ce l'ha per abitudine di falsare il podio, dato che porta lo stesso first-name di Hulkenberg.
Oggi invece ha vinto Rockenfeller e ho visto dei titoloni sul fatto che fosse la sua prima vittoria dal 2017. Wittman è arrivato secondo mentre Muller è arrivato ancora una volta a podio.
Al momento Rast è in testa alla classifica con una ventina di punti su Muller con Wittmann e Eng a 40/50 punti dalla vetta e Rockenfeller a completare la top-5 anche se più staccato.
Purtroppo al momento l'ultima posizione in classifica per i full time è occupata da Ferdinand Zvonimir Maria Balthus Keith Michael Otto Antal Bahnam Leonhard von Habsburg-Lothringen Ogni Volta Che Devo Firmare Qualcosa Finisco L'Inchiostro Nella Penna.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Non ho visto Gara 1 di Brands Hatch in diretta, però quantomeno la sto vedendo su Youtube (non ho ancora capito come funziona quest'anno con i diritti tv, oggi il video è disponibile, altre volte no).
Starting grid: Wittman - Rast Duval - Di Resta Frijns - Van Der Linde Dennis - Muller Glock - Juncadella...
La gara è partita su pista umida ma non pioveva e il nostro amico Di Siesta si è portato in testa alla gara partendo like a boss (ma pare si trattasse di jump start)!
A seguire Wittman, Duval, Rast e addirittura Muller quinto seguito da Rockenfellahhh. Quest'ultimo ha in seguito superato Muller e poi sono iniziati i pitstop che come al solito mi confondono un po' le idee.
Wittman e Rast sono stati tra i primi a rientrare davanti e Di Resta è rientrato circa a metà gara dovendo scontare una penalità per la partenza anticipata.
Dopo le soste Wittmann sembrava stabilmente in testa alla gara con un certo vantaggio nei confronti di Rast che a sua volta ha un certo vantaggio nei confronti di Muller anche tuttora che le soste sono passate da un bel po' di tempo.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Con le posizioni invariate Wittman - Rast - Muller (Wittman ha vinto e gli altri due sono andati a podio), al quarto posto c'è stato a lungo Duval, anche se nelle ultime fasi della gara è stato superato da Frijns, che era stato uno degli ultimi piloti a rienrare ai box insieme a Eng.
Anche Eng è arrivato a ridosso di Duval a fine gara per la quinta posizione dopo avere a sua volta rimontato. In sintesi Frijns è arrivato quarto, precedendo Duval ed Eng e Rockenfeller settimo.
Di Resta era ottavo dopo la penalità, ma è stato superato a sua volta verso la fine della gara da Van Der Linde. Purtroppo per lui la gara non è riuscito a finirla (parlo di Di Siesta) ed è stato costretto a rientrare ai box al penultimo giro. Van Der Linde ha chiuso ottavo, davanti ad Aberdain (che mi pare fosse partito dalla pitlane) e Juncadella.
Wittman e Rast erano decisamente più vicini verso la fine della gara che in precedenza, ma Wittman non è mai stato a rischio di perdere la posizione. Il trofeo del vincitore è stato consegnato da Coulthard così come quello del team, mentre quello del secondo posto da Desiré Wilson e quello del terzo da un cantante.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ho visto gli ultimi cinque/dieci minuti della gara di oggi: Rast che era partito dalla pole position si trovava in testa, mentre Muller era in seconda posizione. Seguivano Frijns, partito terzo, e Duval partito in prima fila accanto a Rast.
Hanno mantenuto quelle posizioni fino al traguardo nonostante la vicinanza tra i primi tre (mezzo secondo tra il primo e il terzo al traguardo), con la top-ten completata da Eng, Rockenfeller, Van Der Linde, uncadella, Dennis e Wittmann.
Il trofeo del vincitore è stato consegnato da John Watson mentre Coulthard ha consegnato uno degli altri trofei. In più a quanto pare oggi Coulthard ha fatto una demo al volante di una Redbull del 2011!
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Mi sono persa la gara di ieri all'eurospeedway, ritiro per Rast che partiva dalla pole, vittoria di Muller con Frijns, Rockenfeller, Wittman e Eng tra i primi cinque.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
So che nella gara di oggi (500esima nella storia del DTM) Green partiva in pole accanto ad Aberdein, con Muller/ Rast in seconda fila e Frijns/ Wittmann in terza.
Ho visto solo il finale della gara, con Rast in testa davanti a uller e Rockenfeller. Green era solo quarto, davanti a Frijns, Wittmann e Aberdein nelle prime sette posizioni. Duval, Fittipaldi e Eng hanno completato la top-ten.
Harald Grohs, vincitore della prima gara della storia del DTM nel 1984, ha consegnato il trofeo del primo classificato. 20 punti separano Rast e Muller con due eventi (quattro gare) ancora da disputare.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
In questo weekend si gareggiava al Nurburgring, dove in Gara 1 Rast ha vinto dalla pole. Spengler e Wittmann sono andati sul podio con lui, mentre Muller è arrivato soltanto quindicesimo per una penalità dovuta a jump-start.
Ciò rendeva Rast sempre più vicino al titolo, che ha effettivamente conquistato in anticipo con la gara di oggi. Ha vinto Green, secondo Frijns, Rast soltanto terzo ma sufficiente per salire a +56 nei confronti di Muller.
Manca soltanto il finale di stagione a Hockenheim, nel quale farà il proprio debutto Button.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Il debutto di Button e l'evento con vetture sia del DTM sia del super GT non ho potuto seguirlo.
Podio sabato: Rast, Wittmann, Rockenfeller
Podio domenica: Muller, Rockenfeller, Rast
Button 9 nella gara di sabato, a quanto ho capito ha anche criticato il modo di guidare di Van Der Linde.
Rast era già campione in anticipo la volta scorsa, Muller secondo in classificz davanti a Wittmann, Rockenfeller e Frijns in top-5.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
NEL 2020 LA TAPPA ITALIANA SI CORRERA' A MONZA INVECE CHE A MISANO ADRIATICO.
|
|
| .
|
14 replies since 4/5/2019, 16:45 64 views
.