Gran Premio di Spagna: QUALIFICHE + GARA

Vittoria per Hamilton / Bottas e Verstappen a podio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    PROVE LIBERE: al venerdì mattina Bottas ottiene il miglior tempo, davanti alle Ferrari e al compagno di squadra. Al pomeriggio Bottas ottiene ancora una volta il miglior tempo, stavolta davanti al compagno di squadra e poi alle Ferrari. Nella sessione del sabato mattina invece è Hamilton a staccare abbondantemente tutti, compagno di squadra compreso, il pilota più vicino è Leclerc a oltre mezzo secondo.
    Le Redbull sembrano più indietro, specialmente Gasly, mentre le Haas sembrano migliorate in confronto ai passati appuntamenti.

    QUALIFICHE: la prima sessione è iniziata con un fuori pista di Hulkenberg nel suo primo tentativo, arrivato a ridosso di un muro e riuscito a tornare ai box e ad andare in pista nella parte finale del Q1, dove è stato il primo degli esclusi. Fuori Hulkenbrg, Stroll, Giovinazzi, Russell, Kubica. Giovinazzi e Russell saranno retrocessi di cinque posizioni per sostituzione del cambio mentre Hulkenberg partirà dalla pitlane.
    In Q2 non avvengono eventi particolarmente degni di nota, a parte Leclerc che perde un pezzo durante il suo primo tentativo ed entra in top-ten in extremis. Fuori Norris, Albon, Sainz, Raikkonen, Perez. Quindi la Renault è riuscita a portare una vettura in top-ten, anche se Ricciardo sarà retrocesso di tre posizioni come penalità per l'incidente con Kvyat a Baku.
    In Q3 Bottas fa un giro spettacolare, staccando Hamilton di sei decimi e Vettel e Verstappen di otto e nove. Nessuno si migliora nel secondo tentativo e nel suo unico Leclerc si accoda in quinta posizione davanti a Gasly, Grosjean, Magnussen, Kvyat e Ricciardo.

    GARA: Hamilton parte meglio di Bottas, ci sono varie vetture affiancate per il secondo posto, Bottas si accoda, seguono Verstppen, Vettel, Leclerc e Gasly. Seguono le Haas e le Toro Rosso.
    Hamilton stacca Bottas che stacca Verstappen che stacca e Ferrari. Vettel e Leclerc sono vicini, c'è un accenno di duello intorno al decimo giro. Leclerc passa al quarto posto al 12°, mentre Vettel chiede alla radio di anticipare il cambio gomme dopo un problema riportato a seguito di un bloccaggio al via.

    Pitstop:
    20 - Vettel passa da soft a medium
    22 - Verstappen torna su soft
    24 - Gasly passa da soft a medium
    26 - Leclerc passa da soft a hard
    27 - Bottas passa da soft a medium
    28 - Hamilton passa da soft a medium

    Problemi di fissaggio di una ruota per entrambe le Ferrari, Verstappen dovrà per forza fare una strategia a due soste, mentre Leclerc verosimilmente farà una sosta sola. Uscito dai box in quarta posizione davanti a Vettel, al momento gira più lento di quest'ultimo che comunque si fermerà un'altra volta per una seconda sosta alcuni giri dopo averlo superato.

    41 - seconda sosta per Vettel per le medium, esce dietro a Gasly e lo supera poco dopo
    44 - seconda sosta per Verstappen che mette le medium
    46 - Bottas ai box per montare gomme soft
    47 - in regime di safety car Hamilton e Leclerc vanno ai box, Hamilton mette soft, Leclerc medium

    La safety car entra per incidente tra Norris e Stroll, i primi due ritirati della gara. Ci sono un bel po' di detriti e i commissari puliscono la pista con delle scope. HAM, BOT, VES, VET, LEC, GAS sono i primi sei.
    Al restart Gsly affianca Leclerc mentre dietro le Haas vengono a contatto e Magnussen supera Grosjean tentando di attaccare anche Gasly!
    Grosjean torna qualche giro dopo ad avvicinarsi a Magnussen, ma finisce ancora una volta con le ruote sull'erba e in seguito perde una posizione a vantaggio di Sainz, faticando a tenerne il passo. Perde una posizione nei confronti di Kvyat, ma riesce a conservarla su Albon.
    Davanti, nel frattempo, nessuno dei piloti della top-6 è particolarmente vicino all'altro.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Pierre Gasly (Redbull), 7. Kevin Magnussen (Haas), 8. Carlos Sainz (McLaren), 9. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 10. Romain Grosjean (Haas), 11. Alexander Albon (Toro Rosso), 12. Daniel Ricciardo (Renault), 13. Nico Hulkenberg (Renault), 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 15. Sergio Perez (Racing Point), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. George Russell (Williams), 18. Robert Kubica (Williams), Rit. Lance Stroll (Racing Point), Rit. Lando Norris (McLaren).
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Sicuramente non spettacolare come gara. Ma gran bella vittoria di Hamilton u.u
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il giorno in cui Gasly riuscirà a battere il compagno di squadra o una Ferrari mi sentirò realizzata. :lol:
     
    Top
    .
2 replies since 12/5/2019, 15:59   42 views
  Share  
.