Gran Premio di Monaco: QUALIFICHE + GARA

Duello Hamilton vs Verstappen, vince Hamilton, Verstappen penalizzato per unsafe release, Vettel e Bottas a podio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    PROVE LIBERE: miglior tempo di Hamilton nelle due sessioni del giovedì, miglior tempo di Leclerc nella prima sessione del sabato.
    All'inizio del weekend le Redbull sembrano in forma, con Verstappen che ottiene il secondo tempo nella prima sessione del giovedì.

    QUALIFICHE:
    Hamilton - Bottas
    Verstappen - Vettel
    Gasly - Magnussen
    Ricciardo - Kvyat
    Sainz - Albon
    Hulkenberg - Norris
    Grosjean - Raikkonen
    Giovinazzi - Leclerc
    Perez - Stroll
    Russell - Kubica

    NB. Leclerc è uscito in Q1 dopo che è stato tenuto fermo ai box per un errore di calcolo ritenendo che il suo tempo fosse sufficiente per l'accesso alla Q2. Rispetto al tempo fatto, Giovinazzi è retrocesso di tre posizioni per rallentamento a Hulkenberg, con una retrocessione anche per Gasly.

    GARA: si parte con i primi quattro che rimangono invariati, mentre Ricciardo si inserisce al quinto posto, iniziando tuttavia a prendere un gap notevole nei confronti dei piloti che lo precedono, il cui gap tra l'uno e l'altro nei primi giri è sul secondo e mezzo/ due secondi.
    Dietro a Riccairdo si forma un trenino in quale si accoda Leclerc al 13° posto dopo avere recuperato una posizione alla partenza e avere superato Norris in corso d'opera.
    Superato Grosjean alla Rascasse(?) al'ottavo giro, si lancia all'inseguimento di Hulkenberg con cui ha un contatto. Leclerc riporta una foratura e danneggia il fondo della vettura mentre si reca ai box, disperdendo pezzi.
    Leclerc esce dai box doppiato, ma esce la safety car, in più i primi quattro che l'avevano doppiato vanno ai box. Hamilton mette medium, mentre Verstappen e Vettel sono su hard.
    Bottas uscito dai box dietro a Verstappen, ma rompe un cerchione e rientra ai box dove monta hard, uscendone quarto.

    Al restart i primi cinque rimangono al momento invariati, mentre il presunto unsafe release viene messo sotto indagine.
    Poco dopo Giovinazzi e Kubica si toccano e rischiano di intasare la pista, ma riescono a ripartire.
    Leclerc supera Giovinazzi in quel momento ma gli restituisce la posizione perché c'erano bandiere gialle. Poco dopo Leclerc va ai box e passa a gomme soft, per poi essere costretto al ritiro un giro più tardi.
    Vengono intanto comunicati cinque secondi di penalità per Verstappen per unsafe release, che al momento lo metterebbe dietro a Vettel e Bottas, che sono tutti in trenino. Dietro di loro a notevole distanza c'è Gasly che deve ancora fermarsi così come altri.
    Ci sono vari piloti nelle zone basse della top-ten che procedono in attesa della pioggia, per poi fermarsi comunque ai box a metà gara ancora con asciutto.
    Nelle retrovie, nel frattempo, Magnussen e Perez fanno a sportellate e continueranno anche più avanti nel corso della gara.

    Verstappen rimane molto a lungo in zona DRS a Hamilton, mentre dietro di lui ci sono ancora Vettel e Bottas, seppure più lontani di quanto sia lui nei confronti del leader della gara, ma i primi quattro girano spesso più enti dei piloti che sono nella seconda parte della top-ten, mentre a due terzi di gara ci sono davanti a loro un bel po' di doppiati da superare.
    Bottas è quello che ci perde di più nei doppiaggi, scivolando a oltre cinque secondi da Verstappen per poi recuperare terreno in un secondo momento.
    A tre giri dalla fine Verstappen tenta il sorpasso su Hamilton, i due si toccano, ma proseguono senza danni. Verstappen taglia il traguardo in seconda posizione, ma scivola dietro a Vettel e a Bottas.

    Giro più veloce: Gasly.
    È la prima gara stagionale senza doppietta Mercedes, la prima gara stagionale in cui Gasly fa il proprio ingresso in top-5... e Kubica non è arrivato ultimo!

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Pierre Gasly (Redbull), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 8. Alex Albon (Toro Rosso), 9. Daniel Ricciardo (Renault), 10. Romain Grosjean (Haas), 11. Lando Norris (McLaren), 12. Kevin Magnussen (Haas), 13. Sergio Perez (Racing Point), 14. Nico Hulkenberg (Renault), 15. George Russell (Williams), 16. Lance Stroll (Racing Point), 17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 18. Robert Kubica (Williams), 19. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Rit. Charles Leclerc (Ferrari).

    Edited by Milly Sunshine - 26/5/2019, 19:08
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ho azzeccato Gasly quinto, ma dai! :lol:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Bella gara per quanto riguarda la battaglia per la vittoria. Grande Hamilton che ha saputo gestire una situazione non facile, rispetto alle precedenti gare, e bravo anche Vettel che centra il miglior risultato di queste prime sei gare. Peccato per Leclerc invece, week-end molto sfortunato....
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Kmag ha perso due posizioni per una penalità.

    Intanto scopriamo che due commissari se la sono vista brutta oggi:
    https://twitter.com/SChecoPerez/status/1132705544177897474
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Madò, ma come hanno fatto ad essere in pista durante il passaggio delle monoposto? Meno male che non è successo nulla.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dalla conferenza stampa (mia traduzione):

    Domanda: "Valtteri, c'è una partita di hockey stasera, è un modo per superare la delusione? e se Lewis non ha programmi per stasera, può guardarla con te?"
    Hamilton: "Non giocherei assolutamente a hockey con lui."
    Bottas: "Non sono sicuro che Lewis voglia raggiungermi, ci sono otto miei amici finlandesi nel mio appartamento, che hanno bevuto per tre giorni consecutivi."
    Hamilton: "Non posso competere con i finlandesi."
    Vettel: "Ho sentito la sirena dei pompieri prima di venire qui, sei sicuro che il tuo appartamento ci sia ancora? Spero che la Finlandia vinca, così magari non ti lasceranno entrare in Canada."
    Bottas: "Okay, bella pensata. Magari avrò meno fan in Canada, vedremo."

    :aah: :aah:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 26/5/2019, 23:19) 
    Madò, ma come hanno fatto ad essere in pista durante il passaggio delle monoposto? Meno male che non è successo nulla.

    C'era la Safety Car, per quello erano in pista. Bravo Checo a mantenere la freddezza di non cambiare traiettoria.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 27/5/2019, 16:47) 
    CITAZIONE (pingui79 @ 26/5/2019, 23:19) 
    Madò, ma come hanno fatto ad essere in pista durante il passaggio delle monoposto? Meno male che non è successo nulla.

    C'era la Safety Car, per quello erano in pista. Bravo Checo a mantenere la freddezza di non cambiare traiettoria.

    Lo so, ma stavano proprio in mezzo e durante il passaggio delle auto!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Lo so, ma stavano proprio in mezzo e durante il passaggio delle auto!

    Avranno avuto un attimo di smarrimento e creduto di essere a Yeongam...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Leggo, abbastanza basita, di gente che ha definito Leclerc e Verstappen come i migliori piloti in pista durante la gara, teoria peraltro portata avanti in telecronaca dai Vanzené.

    Sono un po' perplessa. Stiamo parlando dell'unico pilota ritirato per incidente e di uno che ha rischiato l'incidente per un tentativo sorpasso che non avrebbe cambiato il suo risultato finale.
    Hanno animato la gara, questo sì, ma da quando lo spettacolo fornito è il metro di giudizio? :unsure:

    Peraltro credo che se lo stesso Ves avesse fatto una manovra simile con una Ferrari il giudizio sarebbe stato diverso. Idem se un incidente come quello di Leclerc l'avesse fatto Massa a suo tempo non penso che sarebbe stato glorificato per averci provato.

    Con questo non voglio dire che reazioni molto negative sarebbero state corrette. Però ci vorrebbe un po' di coerenza e magari un po' di attenzionr per i piloti che hanno davvero fatto gare al di sopra delle aspettative (Sainz, Kvyat, Albon... esistono anche loro).
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Albon e Sainz Jr. hanno fatto un gran garone. Fra i piloti al vertice reputo siano stati Hamilton e Vettel i migliori. Nel primo caso perchè si è difeso quasi tutta la gara da una vettura piú veloce (in questo caso isolato finora) e poi per aver vinto. Mentre il tedesco della Ferrari incassa con astuzia il miglior risultato 2019 finora, impedendo anche la sesta doppietta Mercedes consecutiva.

    Eppure la gente ha votato Verstappen come "driver of the day" dopo aver tentato di distruggere sia la sua gara che quella di Bottas e poi di Hamilton. Mah....

    Edited by King 89 - 28/5/2019, 17:00
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Per l'unsafe release penso si possa dare la colpa al team che l'ha mandato fuori un po' a caso, ma il tentativo di sorpasso al penultimo giro??

    Avesse avuto ancora 10 o 20 giri avrei potuto capirne almeno il senso, perché 5 secondi magari li poteva recuperare se non su tutti almeno su uno o due, ma a quel punto della gara era un po' da wtf...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Leclerc s'è inventato un paio di sorpassi fantastici, prima di fare l'incidente. Forse è per questo che è piaciuto, ma è altrettanto vero che non puoi giudicarlo migliore di altri dopo aver fatto un quarto di gara (o forse anche meno).
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non nego che quello con Grosjean sia stato molto bello. Se la gara fosse durata dieci minuti, il voto di migliore in pista probabilmente se lo meritava. Con hulk è stato un azzardo e non ha pagato. Essendo su gomme dure poteva andare più a lungo e magari superarne tanti con un overcut. Meno spettacolare, questo sì, ma quello che conta per la classifica è il risultato finale (e probabilmente sarebbe stato un sesto posto). ;)
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Curiosità: il sito del Corriere della Sera ha dato come titolo all'articolo sul GP di Montecarlo "bene vettel na ora la Ferrari deve puntare tutto su Leclerc".

    Alla luce degli eventi di questo weekend una possibile interpretazione potrebbe essere: "la Ferrari fa benissimo a continuare a darsi la zappa sui piedi da sola fa facendo uscire un pilota in Q1, solo deve farlo al contrario di come l'ha fatto stavolta". :woot: :woot: :woot:

    Forse era meglio dire la stessa cosa con altre parole. ;)
     
    Top
    .
14 replies since 26/5/2019, 16:18   112 views
  Share  
.