Gran Premio di Francia: QUALIFICHE + GARA

Vittoria per Hamilton / Bottas e Leclerc a podio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In qualifica Stroll finisce nuovamente fuori in Q1, le McLaren ottengono la terza fila e Vettel fa solo il settimo tempo, quindi ciò contribuisce a distogliere l'attenzione dalla qualifica di Gasly.

    Hamilton - Bottas
    Leclerc - Verstappen
    Norris - Sainz
    Vettel - Ricciardo
    Gasly - Giovinazzi
    Albon - Raikkonen
    Hulkenberg - Perez
    Magnussen - Kvyat
    Grosjean - Stroll
    Russell - Kubica

    Note: Russell e Kubica vengono retrocessi per sostituzione della power-unit.
    Si parte con posizioni pressocé invariate tranne Sainz che recupera una posizione, mentre Gasly risale all'ottavo posto e Giovinazzi nono.
    Le McLaren tengono botta per un po', con Norris superato da Vettel al sesto giro e Sainz idem qualche giro più tardi. Gasly invece non solo rimane dietro alle McLaren, ma tende progressivamente ad allontanarsi.
    Giovinazzi è il primo pilota a rientrare ai box, facendo risalire Ricciardo negli scarichi di Gasly, dove si trova nel momento in cui rientra ai box al 17° giro. Un giro più tardi rientra anche Gasly per evitare l'undercut, ma Ricciardo lo supera subito dopo.

    Dopo il pitstop per passae alle hard i primi cinque sono ancora Hamilton (pit 25° giro), Bottas (24°), Leclerc (22°), Verstappen (21°) e Vettel (26°) tutti abbastanza distanti l'uno dall'altro che si stabilizza sui 12 secondi tra le due Mercedes e tra i sei/sette secondi tra gi altri.
    Stroll ritarda il pitstop risalendo fino alla sesta posizione per poi fermarsi al 40° giro. A quel punto Sainz e Norris sono sesto e settimo, a debita distanza dai primi cinque (Sainz sesto ha 45 secondi di distacco da Vettel che è quinto), con Norris che ha problemi al DRS che però sembrano non dare problemi tenendolo chiuso.
    Completano la zona punti Ricciardo, Raikkonen e Hulkenberg, con questi due che hanno overcuttato Gasly dopo la sosta ai box.

    Verso la fine della gara la situazione si anima improvvisamente: c'è a virtual safety car per un detrito, Bottas perde terreno e si ritrova Leclerc negli scarichi, mentre Norris tenta l'attacco su Sainz, gli va male e viene superato da diverse vetture (ma non da quella di Gasly, che rimane fuori dalla zona punti).
    Il potenziale grand chelem di Hamilton viene sabotato all'ultimo momento dal giro più veloce ottenuto da Vettel all'ultimo giro dopo essersi fermato ai box per montare gomme soft.
    Ricciardo è sotto indagine per "leaving the track and gaining advantage" dopo avere vagato per le vie di fuga durante il duello con Norris.

    Random: a gara in corso Perez sconta una penalità per avere tagliato una chicane alla partenza conservando la propria posizione, Russell precipita all'ultimo posto dopo un pitstop extra per cambiare l'ala anteriore danneggiata, unico ritirato Grosjean per problemi tecnici ai box verso la fine della gara.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Sebastian Vettel (Ferrari), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 9. Nico Hulkenberg (Renault), 10. Lando Norris (McLaren), 11. Pierre Gasly (Redbull), 12. Sergio Perez (Racing Point), 13. Lance Stroll (Racing Point), 14. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 15. Alex Albon (Toro Rosso), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. Kevin Magnussen (Haas), 18. Robert Kubica (Williams), 19. George Russell (Williams), RIT. Romain Grosjean (Haas).
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ricciardo penalizzato sia per essere uscito con tutte e quattro le ruote nel duello con Raikkonen sia per la manovra nei confronti di Norris, scende all'11 posto.

    Nel frattempo vedo nella mia bacheca di twitter molta gente che due settimane fa era indignata per la mancanza di coerenza l'applicare le penalità che adesso si è rimangiata il discorso sulla coerenza, perché non si trattava di top driver.
    Inizio seriamente a chiedermi quale sia la loro idea di coerenza.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Leggo su facebook di Ricciardo penalizzato che quindi passa all'undicesimo posto. Ma non trovo più dettagli sulla penalità.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Ricciardo é stato penalizzato per i sorpassi all'ultimo giro. Quello su Norris perché é rientrato in pista non safety e ha danneggiato Norris, quello su Kimi perché ha superato la linea bianca.

    Che ne pensate?
    Con questi due ultimi gran premi sembra che il dibattito stia montando e che si avrà a breve una resa dei conti.

    Queste regole castrano lo spettacolo o no?

    https://sport.sky.it/formula1/2019/06/23/f...ta-twitter.html

    Obiettivamente queste manovre non mi sembrano da punire. Nella prima manco lascia la pista,forse va fuori con mezza ruota, usa solo tutti i cordoli. Nella seconda ok va con le ruote fuori ma non é manco colpa sua se mettono asfalto invece di erba.

    Da regolamento la seconda ok ci puó stare ma la prima? Ok che Lando meritava e mi é spiaciuto ma probabilmente se non avesse avuto problemi al servosterzo non sarebbe manco andato lungo...

    In piú 3 punti sulla superlicenza...

    Sembra che vogliano una gara senza sorpassi o battaglie.
    Per me é peggio che quella di Vettel in Canada. Non riesco a capacitarmi di cosa non vada nel sorpasso su Norris.

    Son desolato. Aggiungiamoci la penalità a Perez che é da neuro...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Sono abbastanza sulla linea di 'Pozzi per le penalità, onestamente avrei penalizzato solo il sorpasso di Ricciardo su Raikkonen, quello sì era sporco dai, è vero che non c'è l'erba ma non significa che lì si possa sorpassare, doveva alzare il piede.

    Per il resto sono contento della gara di Leclerc, non mi aspettavo che si potesse fare di più.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho letto una pagella in cui hanno messo voto 5 a Grosjean (il voto più basso insieme a quello di Gasly), motivazione ritiro per problemi tecnici. :blink:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho letto anche un bel po' di commenti contro la Formula 1 noiosa e vorrei dire la mia.

    Penso che ci siano stati campionati più esaltanti di questo (anche alcuni di quelli in cui una sola squadra poteva regolarmente puntare alla vittoria) e che in generale non ci sia molta varietà (su otto gran premi, per sette volte hanno chiuso in top-5 gli stessi piloti, l'altra è stata quella in cui uno dei cinque si è ritirato) mentre in altri campionati c'era stata decisamente più gente che lottava per le posizioni dalla terza in poi invece che dalla sesta in poi.

    Penso anche che questo GP sia stato abbastanza piatto e monotono. Nessuna vettura vicina per gran parte del tempo, duelli nelle retrovie spesso non inquadrati o inquadrati di sfuggita, possibilità di differenziazione strategica zero...

    Però qui mi sembra molto che ci sia gente che cade dal cielo e che ogni volta in cui c'è stata una gara monotona sembra che reagisca come se fosse una novità assoluta.
    In compenso c'è l'altro clan, quello del "se fosse Verstappen/ Vettel/ Ricciardo/ Katayama a vincere sei gare su otto non diresti che è noiosohhhh!!!111!!!111 devi riconoscere i meriti altrui!!!111!!!11" che ha ugualmente rotto i coglioni.

    Chiunque ha il diritto di trovare una gara non particolarmente memorabile qualunque sia il risultato.
    Personalmente mi è piaciuto di più il Bahrein che la Francia anche se la top-5 era esattamente la stessa nelle stesse posizioni (e la doppietta Mercedes è stata molto meno conquistata sul campo che stavolta). C'è ancora troppa correlazione percepita tra il non avere trovato un evento particolarmente interessante e il rosicare...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Secondo me la noia rispetto ad altri campionati dominati è data anche da altre componenti che annullano l'imprevedibilità.

    Primo le gomme. Sono troppo performanti, non si rovinano più durano milioni di giri senza grande decadenza di prestazione vedi Hamilton quasi giro veloce con gomma di quasi 40 giri. Inoltre le gomme son troppo vicine la mescola dura è comunque veloce rispetto alla più morbida. Questo rende inutile i pit stop dato che strategie aggressive non han senso di esistere.

    La mancanza di strategie alternative cristallizza la gara dato che tutti fan la stessa cosa chi è davanti resta davanti.

    Secondo affidabilità a bomba. Pochissimi ritiri dovuti principalmente al ritiro di Alonso e al fatto che le macchine non vanno al massimo per risparmiare benzina. L'ho scritto fan la gara andando piú piano per risparmiare benzina e risparmiare motore.

    Tutto questo causa pochi colpi di scena non solo al comando ma in generale.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    E nessuno si fila Kubica che arriva davanti a Russell. :cry:
    Comunque concordo con tutti voi riguardo alla scarsa varietà di questo campionato. Anche nelle stagioni dominate da una squadra dal terzo posto in poi succedevano cose interessanti (per fare un po' di amarcord, ricordo il podio di Eddie Irvine con la Jaguar a Monza nel 2002), che tutto sommato non ci facevano addormentare davanti alla tv. Qui invece abbiamo risultati totalmente prevedibili nella top-5, che uccidono qualsiasi concetto di spettacolo.

    Edited by Great Saiyaman‚ The Big Dreamer - 26/6/2019, 19:38
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    nessuno si fila Kubica che arriva davanti a Russell.

    :wub:
     
    Top
    .
9 replies since 23/6/2019, 16:04   112 views
  Share  
.