Gran Premio d'Austria: QUALIFICHE + GARA

Vittoria di Verstappen dopo un acceso duello con Leclerc, Bottas terzo

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    Leclerc ottiene la pole per la seconda volta in carriera davanti a Hamilton, Verstapoen, Bottas, Magnussen, Norris, Raikkonen, Giovinazzi e Gasly. Vettel completa la top-ten senza essere riuscito a scendere in pista nell'ultima sessione.
    Nella seconda metà della griglia troviamo Grosjean, Hulkenberg, Albon, Ricciardo, Sainz, Perez, Stroll, Kvyat, Russell e Kubica.
    Hamilton retrocesso di tre posizioni per ostruzione nei confronti di Raikkonen ne recupera una per effetto della retrocessione di Magnussen che, come Hulkenberg, è retrocesso di cinque.
    Albon e Sainz partono dal fondo della griglia per sostituzione componenti motori e Russell retrocesso di tre posizioni per ostruzione su Kvyat parte dalla pitlane dopo la sostituzione di componenti della vettura.

    Leclerc/Verstappen è la prima fila più giovane di sempre.
    Leclerc parte bene, Versappen parte al rallenty e precipita dietro addirittura a Gasly.
    Bottas e Hamilton si accodano a Leclerc, con a seguire Raikkonen, Norris, Vettel e le Redbull.
    Norris si difende prima dal soprasso di Vettel e poi da quello di Verstappen ma deve arrendersi a entrambi. Raikkonen nel frattempo regge in quarta posizione fino al settimo giro quando viene superato da Vettel e quinto per altri due giri quando viene passato anche da Verstappen. Mentre Norris supera Raikkonen, Gasly è ancora dietro a entrambi.
    Magnussen nel frattempo viene penalizzato con un drive through per essersi collocato fuori posto sulla piazzola della griglia di partenza: si trova già nelle retrovie e precipita in ultima posizione.

    Tra i top-driver Bottas e Vettel sono i primi a fermarsi, nello stesso giro. Il pitstop di Bottas non è dei più veloci, ma Vettel sta fermo addirittura sei secondi ed esce dietro a Raikkonen e Gasly. Riuscirà a superare quest'ultimo prima che rientri ai box.
    Leclerc si ferma un giro più tardi, mentre Hamilton procede più a lungo. Si ferma alcuni giri più tardi, con un problema all'ala anteriore, e dopo una sosta di undici secondi torna in pista dietro a Vettel e rimane ditro a Verstappen quando quest'ultimo si ferma.
    Nel frattempo dop la sosta, Gasly riesce a superare Raikkonen, quando siamo quasi a metà gara.
    Intanto anche Magnussen non è più ultimo, adesso è penultmo davanti a Kubica.

    Verstappen è il più veloce in pista in questo momento, si avvicina progressivamente a Vettel e lo supera al 50° giro dopo un lungo duello.
    Vettel subito dopo rientra ai box per passare alle soft e torna in pista in quinta posizione a nove secondi di distacco da Hamilton.
    Verstappen nel frattempo si lamenta via radio di una "loss of power" ma al 56° giro supera Bottas portandosi al secondo posto.
    Quello che rimane della gara è un inseguimento Leclerc vs Verstappen, con Verstappen che dopo un lungo duello supera Leclerc al terzultimo giro. Tra i due c'è un doppio contatto e un'indagine da parte dei commissari.
    Nel frattempo Vettel supera Hamilton al penultimo giro e si lancia all'inseguimento di Bottas, che conserverà la terza piazza per sei decimi.
    A gara finita Gasly, che alla prima curva era davanti al futuro vincitore, permane ancora dietro a Norris.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Charles Leclerc (Ferrari), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Lewis Hamilton (Mercedes), 6. Lando Norris (McLaren), 7. Pierre Gasly (Redbull), 8. Carlos Sainz (McLaren), 9. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 10. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 11. Sergio Perez (Racing Point), 12. Daniel Ricciardo (Renault), 13. Nico Hulkenberg (Renault), 14. Lance Stroll (Racing Point), 15. Alex Albon (Toro Rosso), 16. Romain Grosjean (Haas), 17. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 18. George Russell (Williams), 19. Kevin Magnussen (Haas), 20. Robert Kubica (Williams)
     
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    No further a action sul caso Leclestappen.
     
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    Adesso che l'ordine di arrivo è ufficiale possiamo ufficialmente dire che da Corea 2010 ha fatto prima un italiano a tornare a punti che il mondiale "che sta prendendo la strada di Maranello" a capire dove caxxo sta Maranello.
     
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    Dispiace che Leclerc non abbia vinto, ma trovo giusta questa decisione dei giudici. Rispetto ad altre volte, in questo caso non c'è una chiara evidenza di una scorrettezza da parte dei due piloti. Semplicemente sono stati fortunati entrambi che già al giro precedente non si siano toccati e poteva andare peggio a tutti e due.

    CITAZIONE (_Zure_ @ 30/6/2019, 20:33) 
    Adesso che l'ordine di arrivo è ufficiale possiamo ufficialmente dire che da Corea 2010 ha fatto prima un italiano a tornare a punti che il mondiale "che sta prendendo la strada di Maranello" a capire dove caxxo sta Maranello.

    Questa è da Hall Of Fame :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
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    Quello che non sono riuscito a capire io però è come mai Hamilton è partito 4° invece che quinto.
    Una spiegazione l'hanno data >qua ma ho grosse difficoltà a capirla (e non è per colpa del mio pessimo inglese)
     
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    Il punto sbagliato di questa spiegazione è questo:
    1. Leclerc
    2. Hamilton
    3. Verstappen
    4. Bottas
    5. VACANT
    6. Norris
    7. Raikkonen
    8. Giovinazzi
    9. Gasly
    10. Vettel, Magnussen

    questa NON è come dicono nell'articolo, la situazione prima della penaltà ad Hamilton. Perche quel VACANT non esiste.
    Magnussen si è qualificato 5° ma è stato penalizzato di 5 posizioni, di conseguenza quel VACANT viene occupato dal pilota che si trova in 6a posizione e quelli fino al 10° scalano una posizione.
    Quindi la classifica provvisoria doveva essere:
    1. Leclerc
    2. Hamilton
    3. Verstappen
    4. Bottas
    5. Norris
    6. Raikkonen
    7. Giovinazzi
    8. Gasly
    9. Vettel,
    10. Magnussen

    A questo punto si applica la penalità ad Hamilton, che a prescindere da dove parte (in base ad altre penalità) deve retrocedere in ogni caso di 3 posizioni.
    Perciò, primo step dietro Verstappen
    secondo step, dietro Bottas
    terzo step dietro Norris. Sarebbe stato Magnussen, ma a sua volta ha preso penalità
     
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    Essenzialmente per come l'ho capita le posizioni in griglia vengono applicate decidendo *tra quali piloti il pilota retrocesso deve partire sul risultato di qualifica*.

    Hamilton 2+3 parte tra il 5 in quali e il 6 ovvero tra Kmag e Norris.

    Kmag 5+5 parte tra il 10 e l'11 quindi tra Vettel e Grosjean.

    Con la retrocessione di kmag la sua piazzola rimane vuota.
    Hamilton parte tra la piazzola vuota e Norris.

    In griglia le piazziole vuote vengono occupate dai piloti che seguono. Quindi Hamilton parte in quella lasciata vuota da kmag.

    Idem hulk 12+5 parte tra Stroll 17 e Kvyat 18.
    Però Albon e Sainz sono retrocessi quindi parte 15.

    Edited by Milly Sunshine - 30/6/2019, 21:18
     
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    CITAZIONE (6TIGER9 @ 30/6/2019, 21:13) 
    Il punto sbagliato di questa spiegazione è questo:
    1. Leclerc
    2. Hamilton
    3. Verstappen
    4. Bottas
    5. VACANT
    6. Norris
    7. Raikkonen
    8. Giovinazzi
    9. Gasly
    10. Vettel, Magnussen

    questa NON è come dicono nell'articolo, la situazione prima della penaltà ad Hamilton. Perche quel VACANT non esiste.
    Magnussen si è qualificato 5° ma è stato penalizzato di 5 posizioni, di conseguenza quel VACANT viene occupato dal pilota che si trova in 6a posizione e quelli fino al 10° scalano una posizione.
    Quindi la classifica provvisoria doveva essere:
    1. Leclerc
    2. Hamilton
    3. Verstappen
    4. Bottas
    5. Norris
    6. Raikkonen
    7. Giovinazzi
    8. Gasly
    9. Vettel,
    10. Magnussen

    A questo punto si applica la penalità ad Hamilton, che a prescindere da dove parte (in base ad altre penalità) deve retrocedere in ogni caso di 3 posizioni.
    Perciò, primo step dietro Verstappen
    secondo step, dietro Bottas
    terzo step dietro Norris. Sarebbe stato Magnussen, ma a sua volta ha preso penalità

    Anche io la avrei interpretata come te. Per me la penalità se è applicata sui posti in griglia va applicata sui posti in griglia non sui tempi dei piloti a loro volta penalizzati. A meno che ovviamente non si finisca a fondo griglia dove per forza di cose uno 20esimo non può partire 23 esimo. Ma finché si può scalare... Pure io avrei pensato che scalasse avanti norris. Va beh immagino non sia la prima volta che succede quindi avranno applicato lo stesso regolamento anche in passato quindi sarà giusto così a prescindere dalla mia interpretazione.
     
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    non sia la prima volta che succede quindi avranno applicato lo stesso regolamento anche in passato quindi sarà giusto così a prescindere dalla mia interpretazione.

    In linea di massima sembra essere sempre accaduto.
    Addirittura in Giappone 2009 per effetto di penalità multiple Barrichello qualificato 5 venne retrocesso di 5 posizioni ma partì 6.

    È un po' complessa come cosa, ma siamo di fronte a un'applicazione in linea con quanto successo in altri casi.

    CITAZIONE
    meno che ovviamente non si finisca a fondo griglia dove per forza di cose uno 20esimo non può partire 23 esimo.

    A un certo punto c'erano le penalità a rate...
     
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    Scusate, dubbio amletico. Qualcuno mi spiega perché sto leggendo commenti di ferraristi imbufaliti che affermano che la manovra di Verstappino era da squalifica?
    Ok, è andato piuttosto largo per sorpassare più agevolmente Charles, ma è una manovra che hanno fatto un botto di piloti prima di lui. E ben vengano un paio di sportellate, Leclerc mica poteva stendergli il tappeto rosso per farlo passare.
     
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    perché sto leggendo commenti di ferraristi imbufaliti

    Perché le vittorie del loro 1d0l0 sono dovute. ;)
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 30/6/2019, 21:21) 
    È un po' complessa come cosa, ma siamo di fronte a un'applicazione in linea con quanto successo in altri casi.

    Per niente. In tutti i casi passati le posizioni erano coerenti con le posizioni perse. Poi l'effettiva posizione di partenza non ha niente a che vedere con la penalità.

    L'unico modo per "guadagnare" una o più posizioni anche con penalità è che a sua volta chi ti sta davanti in classifica abbia una penalità che lo metta alle tue spalle. Ma se chi ha penalità ti sta GIA' dietro non puoi guadagnare posizioni.
    Questa è matematica, ma a quanto pare da questo GP per la FIA anche la matematica è opinabile.
     
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    CITAZIONE (pingui79 @ 30/6/2019, 22:02) 
    Scusate, dubbio amletico. Qualcuno mi spiega perché sto leggendo commenti di ferraristi imbufaliti che affermano che la manovra di Verstappino era da squalifica?
    Ok, è andato piuttosto largo per sorpassare più agevolmente Charles, ma è una manovra che hanno fatto un botto di piloti prima di lui. E ben vengano un paio di sportellate, Leclerc mica poteva stendergli il tappeto rosso per farlo passare.

    Mi ritengo un Ferrarista (non convinto e non sfegatato) ma non condivido per niente l'opinione generale.
    Quest'anno sto vedendo un Verstappen che non avevo mai visto e che pensavo di non vederlo mai. Invece sono stato smentito, quest'anno non ha ancora commesso un errore (forse oggi in partenza?) e non ha commesso scorrettezze.

    Nella curva incriminata Verstappen non è andato dritto come sostengono tutto, ma ha fatto l'unica traiettoria possibile per lui dati angolo di attacco alla curva e velocità di ingresso. All'uscita della curva non è andato all'esterno come avrebbe potuto fare, ma ha continuato nella sua traiettoria ideale.
    Certo avrebbe potuto alzare un pelino il gas e forse sterzare un po di piu (se poteva) e lasciare più spazio, ma non ha commesso nessuna scorrettezza. Che fosse secondo ha poca importanza, ma in curva il diritto di precedenza (chiamiamolo così) lo ha chi sta all'interno. Non a caso tendenzialmente all'avversario si concede sempre l'esterno.
    Per me Leclerc ha commesso lo stesso errore di valutazione fatto a Monaco. Se alla prima, in una manovra al limite, ti è andata bene, difficilmente ti va bene anche alla seconda, se in più la manovra la ripeti contro lo stesso avversario.
     
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    Vendo queste belle giacche di pelle...

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    Verstappen sapendo che Leclerc avrebbe rifatto quella manovra all'esterno lo ha deliberatamente accompagnato fuori. Se guardi dal camera car era giá dritto e sterza a sinistra per dargli il colpetto.

    Detto ció ha fatto bene e non lo ritengo da penalità.

    Il tifoso Ferrari puó essere compreso. Canada penalità assurda a Vettel perdi la corsa. Qui no penalità riperdi la corsa.

    Uniformità non c'é, poi secondo me l'errore é del Canada non oggi.
     
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    Per niente. In tutti i casi passati le posizioni erano coerenti con le posizioni perse. Poi l'effettiva posizione di partenza non ha niente a che vedere con la penalità.

    L'unico modo per "guadagnare" una o più posizioni anche con penalità è che a sua volta chi ti sta davanti in classifica abbia una penalità che lo metta alle tue spalle. Ma se chi ha penalità ti sta GIA' dietro non puoi guadagnare posizioni.

    Austria 2016: Rosberg e Vettel, 2 e 4, sono entrambi retrocessi di cinque posizioni per sostituzione cambio.
    Rosberg parte 6 per effetto della penalità di Vettel, perdendo quindi quattro posizioni invece che cinque.

    Questo è l'ultimo caso che ricordo, ma come già citato Giappone 2009 penso che sia successo altre volte.

    Quindi concordo con il fatto che è discutibile, ma dire che non è mai successo è oggettivamente inesatto.
     
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