Gran Premio d'Austria: QUALIFICHE + GARA

Vittoria di Verstappen dopo un acceso duello con Leclerc, Bottas terzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/7/2019, 00:14) 
    CITAZIONE
    Per niente. In tutti i casi passati le posizioni erano coerenti con le posizioni perse. Poi l'effettiva posizione di partenza non ha niente a che vedere con la penalità.

    L'unico modo per "guadagnare" una o più posizioni anche con penalità è che a sua volta chi ti sta davanti in classifica abbia una penalità che lo metta alle tue spalle. Ma se chi ha penalità ti sta GIA' dietro non puoi guadagnare posizioni.

    Austria 2016: Rosberg e Vettel, 2 e 4, sono entrambi retrocessi di cinque posizioni per sostituzione cambio.
    Rosberg parte 6 per effetto della penalità di Vettel, perdendo quindi quattro posizioni invece che cinque.

    Questo è l'ultimo caso che ricordo, ma come già citato Giappone 2009 penso che sia successo altre volte.

    Quindi concordo con il fatto che è discutibile, ma dire che non è mai successo è oggettivamente inesatto.

    Adesso il mio dubbio esistenziale è: se un pilota che si qualifica secondo prende +5 posizioni di penalità (2+5=7) e allo stesso tempo un pilota che si qualifica quarto prende +3 posizioni (4+3=7) in griglia i due partono dalla stessa piazzola? 🤣
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Adesso il mio dubbio esistenziale è: se un pilota che si qualifica secondo prende +5 posizioni di penalità (2+5=7) e allo stesso tempo un pilota che si qualifica quarto prende +3 posizioni (4+3=7) in griglia i due partono dalla stessa piazzola? 🤣

    Questa è probabilmente la ragione per cui chi si qualifica davanti scala di una posizione per via di penalità altrui.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/7/2019, 10:12) 
    CITAZIONE
    Adesso il mio dubbio esistenziale è: se un pilota che si qualifica secondo prende +5 posizioni di penalità (2+5=7) e allo stesso tempo un pilota che si qualifica quarto prende +3 posizioni (4+3=7) in griglia i due partono dalla stessa piazzola? 🤣

    Questa è probabilmente la ragione per cui chi si qualifica davanti scala di una posizione per via di penalità altrui.

    Beh ma nel mio caso sarebbero entrambi tra la 7 e 8 con due piazzole vuote davanti lasciate da loro stessi. Quindi dovrebbero partire entrambi quarti.

    Edit: entrambi quinti ovviamente

    Edited by _Zure_ - 1/7/2019, 11:03
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Questo weekend è stata la prima volta in cui Kvyat disponeva di un volante e non l'ha perso prima della vittoria di Verstappen!
    Il ragazzo sta facendo progressi notevoli...

    CITAZIONE
    Quindi dovrebbero partire entrambi quarti.

    Azz non ci avevo pensato.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/7/2019, 00:14) 
    CITAZIONE
    Per niente. In tutti i casi passati le posizioni erano coerenti con le posizioni perse. Poi l'effettiva posizione di partenza non ha niente a che vedere con la penalità.

    L'unico modo per "guadagnare" una o più posizioni anche con penalità è che a sua volta chi ti sta davanti in classifica abbia una penalità che lo metta alle tue spalle. Ma se chi ha penalità ti sta GIA' dietro non puoi guadagnare posizioni.

    Austria 2016: Rosberg e Vettel, 2 e 4, sono entrambi retrocessi di cinque posizioni per sostituzione cambio.
    Rosberg parte 6 per effetto della penalità di Vettel, perdendo quindi quattro posizioni invece che cinque.

    Questo è l'ultimo caso che ricordo, ma come già citato Giappone 2009 penso che sia successo altre volte.

    Quindi concordo con il fatto che è discutibile, ma dire che non è mai successo è oggettivamente inesatto.

    Ok, penso di aver capito alla fine. La matematica non c'entra niente.
    Si sono inventati il sistema delle PIAZZOLE vuote, con lo scopo di semplificarsi la stesura della classifica, senza cioè dover rifarla ogni volta che viene assegnata una nuova penalità.
    Una volta capito ciò l'applicazione è veloce e non genera confusione. Però il risultato finale non rispecchia, in molti casi quello che sarebbe dovuto essere.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (_Zure_ @ 1/7/2019, 07:53) 
    Adesso il mio dubbio esistenziale è: se un pilota che si qualifica secondo prende +5 posizioni di penalità (2+5=7) e allo stesso tempo un pilota che si qualifica quarto prende +3 posizioni (4+3=7) in griglia i due partono dalla stessa piazzola? 🤣

    Se ho interpretato bene il funzionamento (penso di si ormai) questo è il risultato passo-passo del tuo esempio:

    GRIGLIA DI PARTENZA con penalità

    1 - A
    2 - ->(B +5)
    3 - C
    4 - ->(D +3)
    5 - E
    6 - F
    7 - G
    8 - H

    STEP 1
    Si parte con gli spostamenti dal pilota che è piu in basso in classifica.
    Si sposta D + tre posizioni sotto

    1 - A
    2 - ->(B +5)
    3 - C
    4 - VUOTA
    5 - E
    6 - F
    7 - G
    8 - (D)
    9 - H

    STEP 2 - Adesso si sposta B di +5

    1 - A
    2 - VUOTA
    3 - C
    4 - VUOTA
    5 - E
    6 - F
    7 - G
    8 - (B)
    9 - (D)
    10 - H

    STEP 3 - Si riempiono i buchi vuoti (non ci sono piu spostamenti da fare)

    1 - A
    2 - C
    3 - E
    4 - F
    5 - G
    6 - B
    7 - D
    8 - H
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Capito il sistema lo si accetta. Tuttavia la falla di questo sistema sta nel fatto che le posizioni VUOTE restano fisse e vengono conteggiate come posizione effettiva, quando in realtà sono solo delle caselle VIRTUALI che quindi non dovrebbero venire conteggiate nei vari step.

    Con questo sistema l'unico penalizzato realmente è il pilota più in basso in classifica. Tutti gli altri rispetto alla penalità ricevuta guadagnano una posizione.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Tra una cosa e l'altra vi segnalo che Sky Sport F1 inglese ieri ha messo nella news di Verstappen sotto indagine per il sorpasso su Leclerc questa foto delle vetture affiancate di Vettel e Gasly:

    https://twitter.com/SkySportsF1/status/114...4555136/photo/1

    https://mobile.twitter.com/SkySportsF1/sta...4555136/photo/1
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Dunque a freddo ("freddo" è un parolone!) e al computer adesso posso commentare con tranquillità la gara vissuta LIVE. Ho anche potuto finalmente rivedere la gara negli highlights da 30 minuti del sito di F1TV.

    Partiamo dal clima!!
    Hamilton ha detto che questa è stata la gara più calda della sua carriera. Ovviamente proprio in questa occasione speciale c'ero io a prendermi tutto quel caldo. Ho scelto bene no? Devo quindi almeno ringraziare che le gare europee da un paio di stagioni siano state posticipate dalle 14 alle 15... va beh alle 15 probabilmente fa sempre terribilmente caldo come alle 14.
    Ad aggravare la situazione c'è il fatto che praticamente al Red Bull Ring non ci sono zone d'ombra dove poter seguire la corsa.
    A Monza a settembre nel prato all'interno delle curve di lesmo sei abbastanza protetto.
    A Melbourne ci sono diverse zone dove ti puoi riparare, ma comunque alle 16 e a Marzo il sole non picchia a quei livelli, poi almeno al sabato avevo avuto un po' di nuvole per poter seguire le qualifiche allo scoperto.
    Quindi sì, mi reputo uno dei tanti eroi di questa due giorni di caldo davvero asfissiante.
    Tutto ciò per la F1. Siamo matti.

    E a proposito di clima dei tifosi. Di matti ce n'erano tanti con la maglia arancione, un monologo tematico si potrebbe dire. Sulle tribune c'erano solo persone e striscioni per Max Verstappen. Piccola delusione: percentuale di ragazze olandesi mi è sembrata davvero bassa rispetto ai supporter uomini da birra, questo non va bene, Max.
    Le ragazze in rosso, invece fanno sempre la loro bella figura, sia le more italiane (in particolare quelle che abbinano alla maglietta del cavallino una gonna nera), che le biondine crucche che tifano per Seb.
    Però il top del pubblico femminile per me lo hanno raggiunto le poche, davvero eroiche oltre che splendide, polacche che sono venute a tifare per Kubica!
    Quanto caldo invece avranno patito, più degli altri, gli scatenati finnici con il cappellino dell'Alfa Romeo? Il momento clou del sabato è stato quello del gestaccio di Kimi a Hamilton, piaciuto molto a questa parte del pubblico.

    E veniamo alla gara...
    Speravo fosse la volta buona per la Ferrari. Ero per la verità scettico della strategia adottata in Q2, ma me ne sono fatto una ragione probabilmente fin dal sabato mattina: la Ferrari con le gialle non aveva il passo, con le rosse Leclerc aveva qualcosa in più. Non credo si potesse fare di più in questo senso. Se Verstappen gira la prima curva secondo, probabile che la gara sarebbe già finita lì. Invece noi italiani abbiamo cullato qualche illusione in più, specie dopo la brutta giornata di Hamilton.
    Hamilton che in realtà in questa occasione poteva diventare amico delle Ferrari se fosse riuscito a stare davanti a Verstappen dopo la sosta, il cambio dell'ala dell'inglese ci ha privato di un duello tra i due, che avrebbero avuto gomme di pari età. Ma Lewis mi sembra proprio che non abbia sentito bene la macchina fin dal venerdì.

    Così, nonostante la brutta partenza, Max sulla gara di casa Red Bull si è scatenato con una grande rimonta. E parlando di gara di casa della Red Bull, non si può non fare un paragone, un po' imbarazzante, tra Verstappen e Gastly. Adesso i casi sono due: o la Red Bull è un cesso di macchina e Verstappen ci mette tutto del suo perché è un fenomeno, o la Red Bull è una macchina almeno decente e Gastly fa una fatica enorme a spingerla. Il team dovrà rifletterci su.
    Nel frattempo le McLaren, i cui tifosi non c'erano o se c'erano si confondevano con quelli di Verstappen visto che ormai l'arancione va di moda ovunque, facevano un'altra buona o anche buonissima gara. E mi sono pure perso il grande scatto di Norris, me ne sono accorto solo dagli highlights!
    Di Raikkonen invece me ne sono accorto così come i miei amici finlandesi, l'ho seguito bene fino al sorpasso di Vettel e speravo riuscisse in qualche modo a fare quinto o sesto, cosa che poi non è accaduta.

    Dal momento in cui i primi cinque sono ritornati a essere i soliti cinque, il pathos della lotta per la vittoria ha avuto il sopravvento e, come sempre succede quando vedo le gare live, mi sono totalmente scordato dei piloti dal sesto posto in giù, anche dopo la bandiera a scacchi.
    Forse solo in Australia due anni fa ho seguito un minimo gli altri, mi ricordo il sesto posto di Massa, il ritiro di Alonso negli ultimissimi giri e una buona gara d'esordio di Giovinazzi, il quale dal suo esordio ha sapientemente atteso il mio ritorno per prendere il suo primo punto in carriera.

    Tornando alle fasi salienti della gara e alla speranza di vittoria rossa, mi sono accorto che era finita quando Verstappen ha passato Vettel, più che altro perché in quel momento Vettel era il più veloce tra i primi tre e pensavo potesse addirittura andare a prendere Bottas. Per questo mi sono stupito della seconda sosta di Seb: in realtà può essere una scelta giustificabile in tanti modi, o ha chiesto lui stesso di fermarsi perché dopo il duello con Max non sentiva più la macchina, oppure era già preventivato che potesse fermarsi ancora e proprio per questo stava spingendo di più. Alla fine è arrivato dove doveva arrivare, quarto, a un pelo dal terzo per cui per stavolta sospendo il giudizio sul fatto che gli strateghi della Ferrari siano, per dirla come un vecchio amico, "dei geni o dei scemi".
    I disastri la Ferrari comunque ha fatto sempre in tempo a farli, stavolta sono capitati tutti a Sebastian. Peccato, quasi nessuno si ricorderà della sua grande gara fin dalla partenza per poi arrivare a infilare Hamilton all'ultimo giro, un sorpasso anche bello, ma che non verrà citato negli annali perché di certo non aiuterà il nostro amico "Il Mondiale" ad azionare il GPS per ritrovare la strada di Maranello.

    Ed eccoci all'episodio chiave della corsa.
    L'ho rivisto solo un attimo sul maxi schermo, io stavo sul rettilineo successivo quando ormai il fattaccio era già avvenuto e Verstappen si era preso la prima posizione. Rivedendolo più volte negli highlights confermo l'impressione che NON fosse un contatto da penalizzare.
    Penso che Verstappen un giorno sarà campione del mondo, forse anche pluri-campione, spero che Leclerc possa diventare un pilota in grado di dargli filo da torcere.

    Il peccato veniale del Canada però ce lo portiamo dietro e secondo me se lo portano dietro pure i commissari che hanno dovuto tenere il risultato sub judice per 3 ORE per vedere se c'era modo di uscirne senza fare un accomodamento pro-Ferrari che avrebbe portato a un secondo errore dopo quello canadese. Un errore che compensa un altro non va bene e va a ulteriore discapito dello spettacolo.
    Rimane il fatto innegabile che 3 ORE per vedere e giudicare tre/quattro immagini sono TROPPE.
    Così come è stato troppo il tempo impiegato a Montreal per prendere la decisione (sbagliata).
    Il VAR nel calcio ti dà un responso in 2/3 minuti quando si va per le lunghe.
    Qui di che altre immagini avevano bisogno per concludere la faccenda PRIMA della festa del podio?? Due o tre ore dopo le immagini saranno state ben le stesse, no?
    Questa è davvero l'ultima polemica che mi resta: se non sai giudicare le immagini in 2/3 minuti per me non sei un bravo arbitro (o commissario) e se non sei bravo, devi dimetterti e lasciare il posto a qualcun altro.

    Sono e sarò sempre contrario alle vittorie a tavolino a parte casi eccezionali come fattacci all'ultimo giro. In tutti gli altri casi, anche se mancano due o tre giri, per me i commissari (se sanno fare il loro lavoro!) hanno tutto il tempo che serve per dire se una posizione è stata guadagnata irregolarmente e se vada restituita, meglio prima della bandiera a scacchi, piuttosto che assistere a investigazioni e penalità a corsa finita.

    E da Spielberg è davvero tutto.
    Vorrei mettere qualche immagine / video, ma li ho girati quando ancora Leclerc era in testa... e la delusione è ancora calda :(
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Woaaaahhhhh, sembra che sia stata una bella esperienza! :woot:
    E sono preoccupata da me stessa, perché quel "woaaaahhhhh" mi ricorda le esclamazioni di Marc Gené. :help:

    CITAZIONE
    Hamilton ha detto che questa è stata la gara più calda della sua carriera. Ovviamente proprio in questa occasione speciale c'ero io a prendermi tutto quel caldo. Ho scelto bene no? Devo quindi almeno ringraziare che le gare europee da un paio di stagioni siano state posticipate dalle 14 alle 15... va beh alle 15 probabilmente fa sempre terribilmente caldo come alle 14.

    Azz, effettivamente a questo aspetto, relativo all'orario, non avevo mai pensato.
    Per le gare europee estive, in certi posti, deve fare davvero un gran caldo.

    CITAZIONE
    Piccola delusione: percentuale di ragazze olandesi mi è sembrata davvero bassa rispetto ai supporter uomini da birra, questo non va bene, Max.
    Le ragazze in rosso, invece fanno sempre la loro bella figura, sia le more italiane (in particolare quelle che abbinano alla maglietta del cavallino una gonna nera), che le biondine crucche che tifano per Seb.

    Verstappen ha il fascino del bad boy, che però va a contrastare con i brufoli.
    Leclerc ha il fascino del ragazzo dolce e kawaii e i brufoli da tempesta ormonale sembrano decisamente inferiori a quelli di Verstappino.
    Quindi Verstappino avrà anche vinto in pista, ma Leclerc ha una marcia in più. ;)
    Vettel, da parte sua, invece ha il vantaggio di essere adulto. :lol:

    CITAZIONE
    Però il top del pubblico femminile per me lo hanno raggiunto le poche, davvero eroiche oltre che splendide, polacche che sono venute a tifare per Kubica!

    Kubica ha delle fan disposte a questo per lui. :wub:
    Non c'è storia, Kubica campione del mondo onorario. <3

    CITAZIONE
    Quanto caldo invece avranno patito, più degli altri, gli scatenati finnici con il cappellino dell'Alfa Romeo?

    Saranno abituati al caldo della vodka. XD

    CITAZIONE
    E parlando di gara di casa della Red Bull, non si può non fare un paragone, un po' imbarazzante, tra Verstappen e Gastly. Adesso i casi sono due: o la Red Bull è un cesso di macchina e Verstappen ci mette tutto del suo perché è un fenomeno, o la Red Bull è una macchina almeno decente e Gastly fa una fatica enorme a spingerla. Il team dovrà rifletterci su.

    Gastly :lol:
    In generale sono abbastanza perplessa dalle performance del Pokemon. :huh:
    Il suo miglior risultato in carriera è ancora quello ottenuto l'anno scorso con la Toro Rosso... e in generale alla Toro Rosso mi sembra che sia sempre andato molto bene.
    Per quanto fenomenale possa essere Verstappen, credo che il Pokemon stia avendo dei problemi (o di adattamento alla vettura o di non so che cos'altro) davvero seri, perché qui non si tratta più solo di essere sempre dietro al compagno di squadra, ma si tratta di lottare con gente che prende un minuto da Verstappen, peraltro uscendone perdente.

    CITAZIONE
    una buona gara d'esordio di Giovinazzi, il quale dal suo esordio ha sapientemente atteso il mio ritorno per prendere il suo primo punto in carriera.

    Se fossi in lui ti ingaggerei come tifoso personalizzato e ti porterei stipendiato a tutti i gran premi! :lol:

    CITAZIONE
    L'ho rivisto solo un attimo sul maxi schermo, io stavo sul rettilineo successivo quando ormai il fattaccio era già avvenuto e Verstappen si era preso la prima posizione. Rivedendolo più volte negli highlights confermo l'impressione che NON fosse un contatto da penalizzare.

    Personalmente mi aspettavo una penalità perché sembra essere il trend attuale, ma sono felice che non ci sia stata.
    Non voglio scomodare duelli degli anni '70-'80, ma solo dodici anni fa i commissari giocavano allegramente a briscola per i fatti loro senza curarsi del fatto che Alonso e Massa si mandassero reciprocamente a provare a imparare per un contatto avvenuto durante un duello per la prima posizione.

    CITAZIONE
    Questa è davvero l'ultima polemica che mi resta: se non sai giudicare le immagini in 2/3 minuti per me non sei un bravo arbitro (o commissario) e se non sei bravo, devi dimetterti e lasciare il posto a qualcun altro.

    Non so se sia vero, ma girava voce sui social che sia stato aspettato così tanto tempo perché così al momento dell'ufficialità la mandria dei tifosi olandesi non sarebbe più stata al circuito. :huh:
    E qui mi chiedo, avevano paura che in caso di penalità andassero a dare fuoco alla cabina dei commissari? <_<
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE
    Non so se sia vero, ma girava voce sui social che sia stato aspettato così tanto tempo perché così al momento dell'ufficialità la mandria dei tifosi olandesi non sarebbe più stata al circuito. :huh:
    E qui mi chiedo, avevano paura che in caso di penalità andassero a dare fuoco alla cabina dei commissari? <_<

    Secondo me quando lo hanno messo under investigation sono partiti con l'idea di penalizzarlo perché influenzati dal Canada, dove mi sembra che tra le cause della penalità ci fosse il "forcing another driver off track".
    Se non fosse stata data penalità a Vettel, magari Verstappen nemmeno veniva investigato e ci volevano due secondi per dire "normale incidente di gara".

    A questo punto secondo me è giunta la sudditanza verso la marea dei tifosi olandesi al circuito per cui hanno deciso che era meglio che almeno la cerimonia del podio venisse fatta con Ver sul gradino più alto.
    Questo già è stato sbagliato.
    Poi devono essere sopraggiunte altre considerazioni come che si rischia di spegnere i duelli della f1 e magari avranno preso in considerazione anche il duello Ham/Ros nella stessa curva del 2016 quando Nico andò proprio dritto senza fare la curva.

    Io penso che le immagini fossero abbastanza chiare dal primo replay.
    Leclerc e Verstappen sono affiancati? SI'
    Verstappen ha lasciato spazio a Leclerc? No. (vedi differenza col giro precedente)

    A questo punto si può decidere se tutto ciò sia regolare o irregolare.
    Per me va bene che sia regolare... O anche che non lo sia...
    Quello che non va bene è:
    1) metterci così tanto tempo per deciderlo a seconda degli umori dei tifosi
    2) se è regolare deve esserlo sempre, se è irregolare idem, non può essere irregolare una settimana e quella dopo invece è regolare
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Vera Formula 1. Pura e semplice Formula 1.
    Un recupero incredibile di Verstappen dopo una partenza disastrosa, poi un bel duello con Leclerc conclusosi con una sportellata che non ha meritato una penalità. Che dire poi del sorpasso nel finale di Vettel a Hamilton... un altro giro e avrebbe preso pure Bottas (che invece mi è apparso davvero moscio).
    Felice per la gara da appassionato, finalmente, meno da ferrarista, ma in fin dei conti, parafrasando mia madre (che è stata molto più contenuta di me quando Max ha superato Charles), almeno questa volta non mi sono addormentato a metà corsa.
    E finalmente Giovinazzi a punti! :woot:

    I miei vivissimi complimenti a Zure per il suo reportage direttamente dal Red Bull Ring! Una bellissima esperienza narrata in maniera egregia! :)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Grazie Great Saiyaman!
    Adesso posso anche ufficializzare che il GP d'Austria non sarà l'unico GP che vedrò dal vivo nella stagione 2019!
    Ma il prossimo ve lo svelerò direttamente il giorno stesso, direttamente dal circuito ahah (non è Monza)

    nel frattempo una foto da mettere ce l'ho, ecco come hanno seguito la gara i temerari tifosi di RK



    Un altro momento epico è quando hanno messo sui maxischermi la classifica dei top team radio di Kimi Raikkonen ed è spuntato fuori il fantastico "Kimi, you will not have the drink" ahah



    ****

    Una statistica importante:
    tutti i piloti sono arrivati in fondo e hanno visto la bandiera a scacchi, di solito c'è sempre qualcuno che si ritira andando a sbattere esattamente nel punto dove sto seguendo io la gara, anche in questo ho fatto progressi :)
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Ora vorrei parlare di Gasly, e di come mi trovi d'accordo con le parole di Zure.
    CITAZIONE
    Così, nonostante la brutta partenza, Max sulla gara di casa Red Bull si è scatenato con una grande rimonta. E parlando di gara di casa della Red Bull, non si può non fare un paragone, un po' imbarazzante, tra Verstappen e Gastly. Adesso i casi sono due: o la Red Bull è un cesso di macchina e Verstappen ci mette tutto del suo perché è un fenomeno, o la Red Bull è una macchina almeno decente e Gastly fa una fatica enorme a spingerla. Il team dovrà rifletterci su.

    Anch'io comincio seriamente a preoccuparmi della situazione, soprattutto dopo la bellissima gara di Verstappen. Secondo me ci sono due possibili problemi, molto gravi: la macchina di quest'anno è fatta su misura per Max (in tutto e per tutto), e ciò non va bene, visto che i piloti nel team sono due; Gasly ha qualche problema serio (fisico, mentale o tutti e due), e bisogna intervenire in fretta. Da non escludere nemmeno la possibilità che possano esserci entrambi.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sto leggendo in giro dei commenti che mi lasciano abbastanza perplessa... in pratica c'è gente che sta *elogiando* la Ferrari per i problemi in qualifica e al pit-stop di Vettel, perché per uns volta sono capitati al pilota "giusto".

    Ora, sono d'accordo che se fossero capitati a Leclerc dal punto di vista del risultato che poi ha ottenuto sarebbe stato molto peggio.
    Sono d'accordo anchr con il fatto che la gara di Vettel non sia stata particolarmente positiva...

    Però in teoria l'obiettivo di una squadra dovrebbe essere ottenere il risultato migliore possibile con entrambe le vetture, quindi sia in caso di problemi tecnici sia in caso di pit-stop andati male non è che sia raggiunto l'obiettivo a seconda di chi sia il pilota a cui capita. Non è che se Vettel fa una gara un po' come un Gasly 2.0 è positivo per la squadra che abbia perso tempo ai box. :blink:

    Non è una bella cosa avere un pilota demotivato che sta arrivando a fine anno in attesa del ritiro, però un problema al motore e un pit-stop a caso non possono essere considerati a mio parere eventi positivi.
     
    Top
    .
43 replies since 30/6/2019, 16:25   386 views
  Share  
.