-
.
Qualifiche senza grossi colpi di scena, con prima fila tutta Mercedes e Bottas che ottiene la pole position. Della top-ten solo le Ferrari si sono qualificate su gomme soft, gli altri sulle medium.
Nessuno subisce penalizzazioni pertanto stavolta la griglia di partenza è in linea con il risultato delle qualifiche:
1^ fila: Bottas - Hamilton
2^ fila: Leclerc - Verstappen
3^ fila: Gasly - Vettel
4^ fila: Ricciardo - Norris
5^ fila: Albon - Hulkenberg
6^ fila: Giovinazzi - Raikkonen
7^ fila: Sainz - Grosjean
8^ fila: Perez - Magnussen
9^ fila: Kvyat - Stroll
10^ fila: Russell - Kubica
Si parte tranquillamente davanti: Bottas, Hamilton, Leclerc, Verstappen, Vettel e Gasly sono i primi sei, con Norris come best of the rest. Si parte meno tranquillamente dietro dove le due Haas vengono a contatto: i due piloti sono entrambi costretti a un pitstop, finiscono entrambi doppiati e sono costretti in breve al ritiro.
Nel corso dei primi giri c'è un acceso duello tra le Mercedes: Hamilton passa in testa ma subisce un controsorpasso da Bottas che torna in prima posizione.
Dietro si sviluppa un duello piuttosto intenso tra Leclerc e Verstappen che tuttavia non provoca variazioni di posizioni. Dietro di loro ci sono Vettel e Gasly con quest'ultimo che supera Vettel per il quinto posto subito prima del proprio rientro ai box.
Gasly, Bottas, Leclerc e Verstappen rientrano: Bottas rimette la stessa mescola con cui è partito quindi dovrà fermarsi di nuovo, Verstappen supera Leclerc in pitlane ma quest'ultimo torna davanti con un sorpasso in pista subito dopo.
Nel frattempo Hamilton e Vettel non si fermano: lo faranno diversi giri dopo in regime di safety car (vettura di Giovinazzi ferma) per passare alle hard con l'intento di fermarsi una sola volta, quando faranno una seconda sosta anche Verstappen e Leclerc, quest'ultimo un giro più tardi rispetto agli altri. A questo punto la top-6 è: Hamilton, Bottas, Vettel, Gasly, Verstappen, Leclerc, con Bottas unico pilota che deve per regolamento fermarsi un'altra volta.
Si parte con un duello Verstappen vs Leclerc, poi Verstappen passa Gasly e Leclerc si accoda a Gasly. Leclerc supera Gasly mentre più tardi c'è un contatto tra Vettel e Verstappen quando Vettel tampona Verstappen subito dopo essere stato superato da quest'ultimo quando mancano circa quindici giri a fine gara. Verstappen scivolerà dietro al quinto posto, Vettel sarà costretto a una sosta ai box e uscirà nelle retrovie. Una penalità di dieci secondi farà risalire a fine gara Kubica al terzultimo posto (ultimo era Perez, senza che nessuno si preoccupasse di che cosa gli fosse accaduto).
Una volta che Vettel e Verstappen si levano di torno, Bottas accumula il gap sufficiente per fermarsi ai box verso fine gara e uscire davanti a Leclerc e a Gasly: riesce a conservare almeno la seconda posizione ma per questa volta non c'è nulla da fare, viste le premesse gli è anche andata meglio di quanto fosse ipotizzabile al momento dell'entrata in pista della SC.
La gara degli altri: ancora una volta troviamo le McLaren e le Renault a competere per le zone basse della top-ten, con Sainz che la spunta su Ricciardo confermandosi come spesso accade best of the rest. Dietro di loro è scontro Alfa Romeo vs Toro Rosso
RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Pierre Gasly (Redbull), 5. Max Verstappen (Redbull), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 9. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 10. Nico Hulkenberg (Renault), 11. Lando Norris (McLaren), 12. Alex Albon (Toro Rosso), 13. Lance Stroll (Racing Point), 14. George Russell (Williams), 15. Robert Kubica (Williams), 16. Sebastian Vettel (Ferrari), 17. Sergio Perez (Racing Point), Rit. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Kevin Magnussen (Haas).. -
.
Leclerc e Verstappen sono davvero il futuro di questo sport.
Comunque la Red Bull ha definitivamente superato la Ferrari ed è pure indistruttibile non riesco a capacitarmi che Verstappen sia riuscito a finire la gara.
I telecronisti di SKY sono davvero più inascoltabili dei RAI, si sono visti sorpassi dove secondo loro era "pura utopia" ed Hamilton ha fatto il giro record all'ultimo giro quando secondo loro anche lì era "pura utopia", poi quando Hamilton si ferma per ricevere la bandiera buttano lì un "Attenzioneehh se rimane senza benzinahh" ma ridatemi Mazzoni.... -
.
Concordo, non ascolto tanto spesso TV8 ma come telecronisti non mi piacciono.
Peccato che non abbiano aggiunto che era pura utopia che Gasly abbia battuto Verstappen.. -
.
Ma almeno Mazzoni e Capelli facevano ridere questi sparano boiate irritanti . -
.
Poi Mazzoni magari ci avrebbe informati di gossip vari, invece qui bisogna andare a informarsi su tumblr. . -
.
Mazzoni a me é sempre piaciuto. Vanzini é sempre esagerato e va beh Gené cosa vogliamo dire... . -
.
Oggi Vettel era posseduto da Pastorone!
E il Pokémon finalmente fa una gara decente!. -
.
El nuessssstro amigo
a parte gli scherzi, Gené ha l'accento bello marcato e inventa almeno due o tre neologismi per gara.
Però dal punto di vista della parlata, il problema a mio parere non è neanche questo. E' che si mangia le parole. A volte si fa fatica a capire che cosa stia dicendo.
A proposito di Vanzini, praticamente urla anche prima ancora che la gara inizi...
Inquadratura delle vetture sulla griglia e urla.
Doppiaggio di una Williams e urla.
Inquadratura del pubblico e urla.
...a proposito di inquadrature, pollice giù al momento in cui, durante il duello tra Bottas e Hamilton, la regia si è messa a inquadrare a caso il pubblico mentre le vetture erano affiancate.. -
.Oggi Vettel era posseduto da Pastorone
Secondo quanto ha postato su insta, J-Ves era a casa a guardare la gara insieme al figlio che ha avuto con la sua terza moglie.
Oggi Vettel è stato moooolto fortunato.. -
.
Davvero un bellissimo GP, dall'inizio alla fine. Sorpassi, affiancamenti vari... non ci siamo fatti mancare quasi nulla, tamponamento compreso... mancava solo l'invasione di pista di qualche animale e stavamo a posto. Io mi sono divertita tantissimo, nonostante le belle pecche al muretto Ferrari e nonostante Seb non abbia ancora capito le normali leggi della fisica, per cui una monoposto non può passare attraverso la monoposto che la precede. La penalità, purtroppo, ci stava tutta e a questo punto inizio a chiedermi seriamente se davvero vale la pena puntare quasi esclusivamente su di lui. Spero comunque che ritrovi presto la serenità in pista, non è possibile che quasi ogni volta si finisca ad incidente o simili. . -
.
La cosa assurda é che comunque oggi Vettel si é trovato terzo e ha favorito poi il podio di Leclerc solo perché ha disobbedito al muretto e non si é fermato ai box. Questo per dire come incida in negativo la squadra che poi ha cappellato il pit di Leclerc con anteriore sinistra lenta, e la chiamata ai box un giro dopo con SC. Giá non han la macchina migliore mettici ste vaccate... . -
.CITAZIONEGiá non han la macchina migliore mettici ste vaccate...
Va beh, dagli un po' di fiducia alla Ferrari, almeno stavolta durante i pitstop c'erano sempre le ruote.. -
.CITAZIONEGiá non han la macchina migliore mettici ste vaccate...
Va beh, dagli un po' di fiducia alla Ferrari, almeno stavolta durante i pitstop c'erano sempre le ruote.
In effetti netto passo avanti rispetto all'Austria. Tra l'altro prima del pit di Leclerc il meccanico si é sentito che gli diceva ad un altro: "hai controllato il colore?" E Vanzini subito a ricordare l'errore della scorsa gara.... -
.
Forse quella ghiaietta e quell'erbetta inglese hanno aiutato lo spettacolo. Dunque bravo Giovinazzi a impantanarsi nella ghiaia! . -
.
www.facebook.com/Formula1/videos/483908005746139/
Questo lo avete visto?
Non ho capito cosa sia successo, ma sto ridendo da matti ugualmente..