Gran Premio d'Ungheria: QUALIFICHE + GARA

Hamilton vince di strategia su Verstappen, Ferrari a oltre un minuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Durante le qualifiche, nelle quali il principale colpo di scena è un contatto senza conseguenze di Leclerc contro le barriere, Verstappen ottiene la prima pole posizion i carriera.
    Il risultato delle qualifiche (che cambierà in griglia solo per la retrocessione di Giovinazzi da 14° a 17° per ostruzione e per Ricciardo che parte ultimo per sostituzione del motore) è il seguente:

    Verstappen - Bottas
    Hamilton - Leclerc
    Vettel - Gasly
    Norris - Sainz
    Grosjean - Raikkonen
    Hulkenberg - Albon
    Kvyat - Giovinazzi
    Magnussen - Russell
    Perez - Ricciardo
    Stroll - Kubica

    Al via Verstappen mantiene la posizione mentre Hamilton affianca Bottas. Quest'ultimo perde un'ulteriore posizione a vantaggio di Leclerc e tocca la Ferrari con l'ala anteriore danneggiandola. Viene subito dopo superato anche da Vettel e si ritrova in quinta posizione davanti alle McLaren e a Raikkonen. Rientrerà ai box per cambiare ala anteriore al sesto giro tornando in pista ultimo. Dalle medium con cui è partito passerà alle gomme hard girando su ottimi tempi anche se inizierà ad avere delle difficoltà quando si ritroverà dietro a Ricciardo intorno al 20° giro.
    Nel frattempo avviene un bel duello tra le Toro Rosso, con Kvyat che supera Albon per il 12° posto.
    Verstappen va ai box al 27° giro uscendo davanti alle Ferrari su gomme hard, seguito un giro più tardi da Leclerc. Hamilton si ferma al 32° mettendo a sua volta gomme hard: il gap da poco più di un secondo è salito a oltre cinque secondi, ma gli si avvicinerà nei giri a venire.
    Nel frattempo Norris dopo il pitstop supera Ricciardo, mentre finalmente poco dopo anche Bottas riesce a fare la stessa cosa.
    Gasly, frattanto, dopo avere recuperato qualche posizione ai box ne recupera una in pista superando Hulkenberg.

    Mentre veniamo informati che Vettel è sul "plan C" (ovvero fermarsi ai box a 30 giri dalla fine per montare gomme soft), Hamilton si avvicina progressivamente a Verstappen e al 35° giro (metà gara) gli è in zona DRS, avvicinandosi a lui durante i doppiaggi.
    Tra i due c'è un acceso duello che finisce quando Hamilton mette le ruote sulla sabbia ed è costretto a desistere.
    Bottas frattanto si ferma ai box al 48° per passare a gomme medium (da 9° si ritrova 12° - entrerà in top-ten tre giri più tardi superando le Toro Rosso), seguito a sorpresa un giro più tardi da Hamilton che con ventuno giri ancora da disputare inizia a recuperare nei confronti di Verstappen, inseguimento che termina al 67° giro quando Hamilton effettua il sorpasso con Verstappen su gomme ormai finite. Il pilota della Redbull viene chiamato ai box a tre giri dalla fine, dopo aere dichiarato via radio che non riusciva a finire la gara con quelle gomme: farà il giro veloce.
    Anche le gomme di Leclerc, hard montate un giro più tardi di Verstappen, sono messe male nel finale tanto che il suo margine nei confronti di Vettel si annulla negli ultimi giri e viene superato dal compagno di squadra poco dopo. I due piloti Ferrari arrivano a oltre un minuto dal leader.
    Sainz, a debita distanza, porta a casa un ottimo quinto posto, tenendo dietro Gasly fino a fine gara, mentre Raikkonen chiude la gara settimo davanti a Bottas.

    Hamilton
    Verstappen
    Vettel
    Leclerc
    Sainz
    Gasly
    Raikkonen
    Bottas
    Norris
    Albon
    Perez
    Hulkenberg
    Magnussen
    Ricciardo
    Kvyat
    Russell
    Stroll
    Giovinazzi
    Kubica
    Rit. Grosjean
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Gran bella gara, la migliore di Hamilton in questa prima parte di stagione.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Dunque, commento generale alla seconda delle mie #F1experiences del 2019

    A differenza dell'Austria, quando ho preso i biglietti sapevo che andavo a vedere una gara totalmente diversa sia per lo spettacolo generale e sia per le possibilità esigue della Ferrari di giocare un ruolo da favorita. Se non altro ho salvato, grazie a Bottas, la statistica personale di vedere ogni volta almeno una Ferrari sul podio (solo a Monza 2010 furono due Ferrari entrambe a podio).

    Se dovete venire a Budapest solo per il GP e per la gara in sè, consiglierei di non farlo. Io sono in città in questi giorni per altri motivi di lavoro e di vacanza e quindi ho aggiunto volentieri il GP. Budapest è una città fantastica da visitare.
    Il circuito, pur sapendo che non favorisce lo spettacolo, non mi è mai dispiaciuto, anche ai tempi di rFactor lo guidavo volentieri.
    Rispetto al RBRing presenta diverse zone d'ombra, ma l'organizzazione ungherese ha fatto il resto (grazie) mettendo tanti tendoni con infiniti posti a sedere per mangiare, sparsi per tutto il prato, mentre in Austria potevi anche morire scottato (c'erano anche 6-7 gradi in più) e i pochi edifici che c'erano erano recintati al punto che non potevi raggiungere la zona d'ombra.
    Piacevole da questo punto di vista, davvero.
    Poi l'Ungheria è ancora più al centro dell'Europa ed è meno RedBullCentrica. La lotta: tifosi di Max Verstappen vs Resto del Mondo è stata più equilibrata. Per Kubica è stato quasi un GP di casa (lui qui ci ha esordito nel 2006). Dietro a queste due tifoserie seguivano i Ferrari / Mercedes.
    E gli Alfa Romeo finnici ovviamente.
    Non penso esistano in effetti tifosi di Gasly, o se ci sono quanto meno dovrebbero indossare delle magliette con disegnata una sfera poké per rendersi riconoscibili.
    Pochi i Renault anche se ho parlato piacevolmente con due o tre tifosi venuti apposta (solo per la gara, pazzi) dall'Australia per Ricciardo (tra cui una bimba di pochi mesi che indossava la maglietta con scritto "Team Ricciardo"). Siccome che io avevo per terra l'asciugamano dell'Australia preso in Australia, pensando che fossi australiano si sono avvicinati per parlare. Anche questo è il bello della F1 experience.

    Qualche nota negativa trip advisor sull'Hungaroring:
    1) i poveri del biglietto "General Admission" (prato) tra cui io, sono confinati nella zona seconda parte del circuito da curva 9 fino al rettilineo di arrivo (che è a questo punto la zona migliore, anche se non si vede il fine rettilineo). Quindi niente curva 1, niente curva 3-4 e niente chicane, le uniche zone dove si può vedere qualche raro sorpasso.
    2) scarseggiano i maxischermi e soprattutto le casse audio per sentire almeno una radiocronaca!! difficilissimo seguire la gara così, anche se oggi c'era da seguire solo HAM vs VER non sapevi mai quanti giri erano stati fatti e quanti ne mancavano a meno di contarteli da solo.

    Maaaaa a proposito della garaaaaa... torniamo sulla gara...

    Il bello di questa gara per me sta nel fatto che ho visto i due rivali lottare per la vittoria spingendo dal primo all'ultimo giro, senza risparmiare mai un giro di motore. Non è cosa che si vede tutti i giorni. Quindi i complimenti vanno a entrambi i piloti. La Red Bull non aveva palesemente il passo sul long run ma Verstappen è stato gigantesco a fare quello che ha fatto. Hamilton si sarebbe preso i miei complimenti anche se fosse arrivato secondo per aver fatto una grande gara sempre a spingere, per aver provato e riprovato, ma la Mercedes era obiettivamente troppo superiore per arrivare solo seconda.

    Il brutto invece sta nel vuoto totale alle spalle dei primi due.
    Da Ferrarista mi sono rotto le scatole dopo tre giri a guardare Leclerc e Vettel viaggiare in parata isolati da quelli davanti e da quelli dietro. Nemmeno me ne fregava molto della lotta interna tra i due. Avevo la sensazione che Vettel ne avesse un po' di più, ma leggermente, non abbastanza per attaccare davvero Leclerc a parità di gomme. Penso che comunque sia stato bravo Seb nella gestione delle gialle prima e delle rosse poi.

    Se le Ferrari e Bottas fossero stati non dico incollati ai primi, ma anche solo a 11-13 secondi, Hamilton non avrebbe mai potuto fare quella strategia, o meglio avrebbe potuto, ma avrebbe perso un botto di tempo per passare gli altri tre in pista e Verstappen avrebbe avuto vita più facile nel difendere il primo posto.
    La lotta per il mondiale poi, se mai c'è stata, se n'è andata con questa crisi profonda di Valtteri.
    La sua dipartita nei primi giri ha impoverito decisamente la corsa di oggi e anche la rimonta stessa di Hamilton.
    In quella che comunque rimane una gran gara dei primi due...
    Poi la rivedrò bene su f1.com per giudicare anche gli altri 18.

    Tirando le somme.
    Esperienza sempre piacevole.
    Ma non credo che tornerò mai a vedere una gara qui e nemmeno in Austria.
    Monza e Albert Park per esempio sono due circuiti dove invece tornerei più volte volentieri.
    L'obiettivo però a questo punto potrebbe essere di arrivare a visitare 10 circuiti diversi dai.
    Sono a quota cinque (Monza-Monaco-Albert Park-RBR-Hungaroring) e quindi a metà strada.
    Vedremo l'anno prossimo come ci si può organizzare.

    Nel frattempo: keep calm and forza kubica

     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Al di là del mio dubbio esistenziale a proposito del perché da cellulare vedo la foto e da PC no :lol:
    direi che il resoconto che hai fatto è molto interessante, specie per quanto riguarda il confronto con l'Austria.
    In generale mi pare di capire che sia stata un'esperienza positiva, ma che ci siano stati degli aspetti un po' meh...

    CITAZIONE
    La sua dipartita

    Bottas ha già lasciato questo mondo ancora prima di ritirarsi? :D
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/8/2019, 01:14) 
    direi che il resoconto che hai fatto è molto interessante, specie per quanto riguarda il confronto con l'Austria.
    In generale mi pare di capire che sia stata un'esperienza positiva, ma che ci siano stati degli aspetti un po' meh...

    Per metterla in termini di voti

    LOCATION: Spielberg 5 - Hungaroring 8; a parte la questione riparo dal caldo infernale il parco ungherese essendo vicino alla città è più facile da raggiungere con i mezzi pubblici ma anche le macchine parcheggiano molto vicino al gate.

    SERVIZIO: Spielberg 6.5, Hungaroring 6.5
    Bene Ungheria per tendoni e fontane di acqua potabile free. In Austria più facile seguire GP per supporto audio video.

    MENU: Austria 9, Hungaroring 5. Spettacolo in gara GARANTITO in Austria con 3 zone DRS. Non si può dire altrettanto del circuito magiaro.

    CONTO: Austria 6.5, Hungaroring 6
    In Austria speso 5 euro in meno per il biglietto ma ho preso il weekend intero, mentre in Ungheria solo la domenica.
    All'interno del circuito però non si può pagare cash è obbligatoria una carta prepagata valida per tutti i punti vendita e forse i prezzi sono leggermente più elevati. In Ungheria accettano sia fiorini che euro cash.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    All'interno del circuito però non si può pagare cash è obbligatoria una carta prepagata valida per tutti i punti vendita e forse i prezzi sono leggermente più elevati. In Ungheria accettano sia fiorini che euro cash.

    Il sistema ungherese pare più pratico.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho visto che un profilo twitter calcolava quanti punti hanno ottenuto i piloti nelle prime sei gare stagionali e dalla settima alla dodicesima.

    Ne veniva fuori che Verstappino nelle ultime sei ha ottenuto solo dieci punti in meno di Hamilton.
    Il punto dolente però che è Bottas nelle ultime sei gare ha fatto meno punti di entrambi i piloti Ferrari.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE
    Il punto dolente però che è Bottas nelle ultime sei gare ha fatto meno punti di entrambi i piloti Ferrari.

    La prospettiva che qualcuno possa preferire Bottas al posto di Vettel in Ferrari è agghiacciante, alla luce di ciò.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    La prospettiva che qualcuno possa preferire Bottas al posto di Vettel in Ferrari è agghiacciante, alla luce di ciò.

    Come ho già detto da qualche parte, anche se non ricordo dove, è difficile che Bottas vinca con la Ferrari se non vince neanche in Mercedes...
     
    Top
    .
8 replies since 4/8/2019, 16:13   113 views
  Share  
.