Gran Premio della Russia: QUALIFICHE + GARA

Vince Hamilton davanti a Bottas e Leclerc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Risultato delle qualifiche:
    LEC HAM
    VET VES
    BOT SAI
    HUL NOR
    GRO RIC
    GAS PER
    GIO MAG
    STR RAI
    RUS KUB
    ALB KVY
    Retrocessi di cinque posizioni Verstappen, Gasly e Kubica per sostituzione componenti motore, Kvyat in fondo alla griglia per la stessa ragione, Albon doveva scontare cinque posizioni di penalità ma per incidente in Q1 è partito dala pitlane.

    Al via Vettel si porta in testa davanti a Leclerc e Hamilton, mentre dietro c'è un incidente Grosjean vs Ricciardo, con Grosjean ritirato (Ricciardo si ritirerà ai box a metà gara) ed entra la safety car.
    Leclerc si lamenta via radio che vuole indietro la posizione, ma accadrà solo a metà gara tramite undercut.
    Leclerc non ritornerà comunque in testa: al 28° giro Vettel si ritira per un guasto al motore e rimane fermo in una via di fuga, con virtual safety car: le Mercedes dovevano ancora fermarsi e Hamilton ne esce in testa.
    Nel frattempo Russell finisce contro le barriere per un probabile problema ai freni: entra la safety car. Leclerc si ferma una seconda volta per passare alle gomme soft (la stessa mescola delle Mercedes, che avendo disputato il Q2 con le medium erano partite con quelle gomme).

    Si riparte con 21 giri ancora da percorrere, i primi cinque sono Hamilton, Bottas, Leclerc, Verstappen e Sainz.
    Mentre nelle retrovie le Toro Rosso sono costantemente in lotta tra di loro, almeno finché Gasly non rischia di finire fuori pista e finisce a sandwich tra le Alfa, davanti Leclerc si avvicina a Bottas, ma non è vicino abbastanza per prendersi la posizione.
    Nel frattempo Albon, fuori dalla top-ten al momento del restart, sta risalendo e si porta al sesto posto superando Magnussen a dieci giri dalla fine. Quest'ultimo poco dopo verrà passato da Perez, finendo nel frattempo fuori pista e venendo penalizzato per "leaving the track and gaining advantage". A pochi giri dalla fine, inoltre, Albon raggiunge la top-5 superando Sainz.
    Non ci sono altri cambi di posizione a parte la penalità post-gara che fa scivolare Magnussen dall'ottavo al nono posto.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Alex Albon (Redbull), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Sergio Perez (Racing Point), 8. Lando Norris (McLaren), 9. Kevin Magnussen (Haas), 10. Nico Hulkenberg (Renault), 11. Lance Stroll (Racing Point), 12. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 13. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 14. Pierre Gasly (Toro Rosso), 15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Rit. Robert Kubica (Williams), Rit. George Russell (Williams), Rit. Sebastian Vettel (Ferrari), Rit. Daniel Ricciardo (Renault), Rit. Romain Grosjean (Haas).
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Un po' random, ma Vanzini ci ha pensato al fatto che se Vettel non avesse SaBoTaT0 la gara di Leclerc portando la macchina in una via di fuga ma invece avesse preso la saggia decisione di portarla ai box e folgorare i meccanici evitando in tal modo la vsc, le Mercedes avrebbero comunque potuto proseguire ancora quaoche giro e fermarsi con la SC di Russell? O Russell fa part del kompl8 e si è schiantato lì apposta invece di farlo in pitlane?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Vanzini si è chiesto e ha chiesto agli altri commentatori se Vettel sarebbe potuto arrivare fino ai box, così come si è chiesto e ha chiesto se Leclerc cambiando le gomme un giro prima sarebbe riuscito ad rientrare davanti a Bottas.
    Sono pensieri che sono venuti anche a me sul momento (e credo pure alla maggior parte deigli spettatori) e non vedo cosa ci sia di male se li espone pubblicamente un commentatore. Vanzini non pensava a nessun sabotaggio, semmai ha sottolineato il fatto che il ritiro di Vettel è stato un doppio danno.

    Vanzini ha il difetto di dire quello che pensa in diretta, preso dalle emozioni. E' innegabile che tifa Ferrari e come tutti i tifosi Ferraristi vorrebbe sempre vedere la Ferrari fare delle doppiete. Ma, non è fazioso e di parte come lo sono sempre stati i commentatori RAI.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dire tutto quello che pensa all'interno di una cabina di commento non mi pare un difetto da poco.
    Comunque il mio non è un paragone Sky vs Rai, non ho nominato questi ultimi (che peraltro in passato ho criticato per la poca neutralità quando lo ritenevo necessario).
    In confronto ad altre telecronache di cui sono abituata (inglesi, americane, anche di altre serie) Vanzini e Gene non mi sembrano esattamente telecronisti neutrali.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    If it wasn’t for a stupid, idiotic steward, we would be eighth,

    Per queste parole riferite alla penalità di kmag, Steiner/la Haas rischiano sanzioni.

    Tra parentesi,
    Il commissario insultato da Steiner è una nostra vecchia conoscenza ovvero Pirro.
     
    Top
    .
4 replies since 29/9/2019, 14:42   65 views
  Share  
.