Gran Premio del Giappone: QUALIFICHE + GARA

Bottas torna alla vittoria davanti a Vettel e Hamilton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il GP del Giappone subisce modifiche di orario dovute al tifone Hagibis, che si abbatte nella zona nella giornata di sabato.
    Le prove libere del sabato mattina vengono cancellate e la qualifica slitta alla domenica mattina (h.3.00 italiane), quattro ore prima della gara (h.7.00 italiane), in condizioni di asciutto.

    QUALIFICHE - interrotte due volte per incidenti di Kubica e Magnussen, proseguono regolarmente e l'unico altro pilota che non riesce a far registrare un tempo è in Q2 Hulkenberg dopo un problema tecnico.

    Vettel - Leclerc
    Bottas - Hamilton
    Verstappen - Albon
    Sainz - Norris
    Gasly - Grosjean
    Giovinazzi - Stroll
    Raikkonen - Kvyat
    Hulkenberg - Ricciardo
    Perez - Russell
    Magnussen - Kubica

    GARA - Vettel ha un'esitazione al via (probabile tentativo di evitare di superare la linea che delimita la casella della griglia di partenza dato che si è mosso prima del via - per cui non verrà penalizzato in quanto non ha toccato i sensori) venendo superato da Bottas. Si accoda, mentre dietro di lui ci sono Leclerc e Verstappen che vengono a contatto. Leclerc prosegue con l'ala danneggiata, Verstappen finisce nelle retrovie. Dietro di si rischia il contatto tra Hamilton e Sainz, con le McLaren entrambe davanti ad Albon dopo un contatto tra quest'ultimo e Norris, che dopo pochi giri avrà problemi alla vettura fermandosi ai box.
    Al quarto giro Leclerc si ferma ai box per sostituire ala anteriore per motivi di sicurezza. Rientra ultimo, mentre nel frattempo Verstappen, davanti alle Williams, protesta via radio per l'accaduto. Leclerc raggiungerà Verstappen e lo supererà al nono giro. Verstappen si ritirerà per i danni alla vettura al 15° giro, mentre Leclerc continuerà a recuperare posizioni. Il contatto Leclerc vs Verstappen sarà investigato dopo la fine della gara.

    Al 17° giro Vettel rientra ai box mettendo di nuovo gomme soft, è chiaramente su una strategia a due soste. Un giro più tardi si ferma Bottas che invece passa alle medium. Bottas è velocissimo, anche nel confronto con il compagno di squadra che al momento prosegue sulle gomme con cui è partito.
    Hamilton prosegue per altri tre giri, passando a sua volta a gomme medium. Gira più veloce di Vettel, ma non è veloce tanto quanto lo era Bottas subito dopo il pitstop. Vettel si fermerà ai box per le medium al 32° giro, a 21 giri dal termine, tornando in pista in terza posizione a circa venti secondi di distacco da Hamilton.
    Nel frattempo Leclerc, che si è fermato ai box per la seconda sosta da qualche giro mettendo gomme soft, è in lotta con Gasly che difende strenuamente la sua sesta piazza: il sorpasso avverrà al 36° giro. Nello stesso giro Albon si ferma per la sua seconda sosta e torna in pista quarto.

    Bottas si ferma al 37° giro mentre Hamilton prosegue e, per il momento, su gomme medium usurate, va più forte del compagno di squadra sulle gomme soft appena messe.
    Hamilton si ferma sei giri più tardi, a dieci giri dalla fine ugualmente su gomme soft, tornando in pista a cinque secondi di distacco da Vettel, iniziando a fare giri veloci e arrivandogli in zona DRS in quattro giri, dove gli rimane fino al termine della gara, non riuscendo a ultimanente il suo tentativo di sorpasso nei giri finali, mentre stanno superando diversi doppiati (il momento in cui ci va più vicino è quando stanno doppiando Gasly).
    Mentre all'ultimo giro Perez finisce fuori pista, dopo un probabile contatto con una Toro Rosso, andando a sbattere (ma mantenendo la posizione in quanto era l'ultimo giro ed era doppiato), la Mercedes conquista il titolo costruttori per un punto grazie al giro più veloce ottenuto da Hamilton (la terza sosta di Leclerc, volta a puntare al giro più veloce, non ha dato il risultato sperato). Il titolo piloti non è ancora assegnato, ma solo Hamilton e Bottas rimangono in lotta per il campionato.

    RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Alex Albon (Redbull), 5. Carlos Sainz (McLaren), 6. Charles Leclerc (Ferrari), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Pierre Gasly (Toro Rosso), 9. Sergio Perez (Racing Point), 10. Nico Hulkenberg (Renault), 11. Lance Stroll (Racing Point), 12. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 13. Lando Norris (McLaren), 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 15. Romain Grosjean (Haas), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. Kevin Magnussen (Haas), 18. George Russell (Williams), 19. Robert Kubica (Williams), Rit. Max Verstappen (Redbull).


    EDIT. Perez risulterebbe classificato in nona posizione, che occupava alla fine del 51 giro, perché il risultato di gara risulta stilato sulla classifica del 52 giro. Su twitter si dice che sia stata sata per sbaglio bandiera a scacchi alla fine del penultimo giro come Cina 2014 e Canada 2018.

    Edited by Milly Sunshine - 13/10/2019, 09:18
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Breaking news: Leclerc ha ricevuto 5 sec per il contatto Verstappen e 10 per non essere rientrato subito ai box nonostante rischiasse di perdere pezzi.

    6. Ricciardo
    7. Leclerc

    Gasly e Perez sono sotto indagine per il contatto. Inoltre c'è un'accusa di presunte irregolarità tecniche della Racing Point contro la Renault.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Non cambia niente ma assurdo dare penalità a fine gara. Se Leclerc non si fosse fermato per tentare il giro veloce non avrebbe perso la posizione...

    Assurdo anche che la Fià lo abbia costretto a fermarsi una volta saltato il pezzo di ala quando ormai non c'era più pericolo.

    Comunque poco da dire ha cappellato la partenza e tutto il resto è conseguenza.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La cosa che non capisco è perché investigazione post gara per un contatto allo start...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Perché eravamo in Giappone e Honda rulez. Contatto di gara non lo penalizzi mai, perde la macchina perché ha aria sporca e colpisce Max. Infatti in un primo momento avevano dato no further action. Comunque poco importa.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Infatti in un primo momento avevano dato no further action.

    Il dubbio è se si riferivano a quel contatto o quello di Norris e Albon. Perché la grafica diceva incidente in curva 2 ma non faceva nomi.

    Comunque in ogni caso non parlavo della penalità in sé ma del fatto che l'investigazione sia avvenuta dopo un'ora e mezza. Honda o non Honda, cosa dovevano fare i commissari, giocare a monopoli? :aah:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Di tutto il GP ciò che mi rimarrà più in mente è infatti la penalità a Leclerc dopo la gara.
    Cosa costava ai commissari decidersi prima?

    Come ha scritto qualcuno su Facebook, è come se alla fine di una partita di calcio si decidesse che un giocatore andava espulso e non semplicemente fischiato.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il TG di La7, dopo avere presumibilmente parlato del tifone in Giappone (circa 40 morti) nel corso del tg, nel servizio finale sulla F1 ha detto che la partenza di Vettel ha fatto più danni del tifone.

    Quindi il concetto di fondo sembra quasi che Bottas che vince e Vettel che arriva secondo sono peggio dei morti... mi sembra un'uscita abbastanza di cattivo gusto, specie se considerata relativamente al tifone invece che relativamente alla f1.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Cos… :blink: ma è da pazzi!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Le Renault sono state squalificate per irregolarità tecniche:

    6 Leclerc
    7 Gasly
    8 Perez
    9 Stroll
    10 Kvyat

    La notizia è riportata sul twitter ufficiale della FIA.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Leclerc: "Karma"
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Vorrei complimentarmi con Perez che riesce anche a recuperare una posizione in una gara in cui si è ritirato. :woot:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    La cosa interessante è che il reclamo della RP è partito da un ex dipendente Renault che è andato a lavorare da loro.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    La cosa che non capisco io è come possa un sistema elettronico, considerato un aiuto alla guida, violare solo il regolamento sportivo e non quello tecnico. (casomai dovrebbe essere il contrario) Forse perchè se lo si considerava anche come tecnico la Renault sarebbe stata squalificata dal campionato intero e non solo dal GP del Giappone?
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ma al di là di questo resta il fatto che senza il reclamo della RP la FIA non si sarebbe accorta di niente. Questa è la cosa più preoccupante, perchè l'elettronica continuerà ad essere sempre più presente e per quanto i regolamenti possano essere validi, resta il problema di fondo che la federazione non ha gli strumenti per controllare autonomamente se un concorrente li viola.
     
    Top
    .
16 replies since 13/10/2019, 07:55   170 views
  Share  
.