Gran Premio degli Stati Uniti: QUALIFICHE + GARA

Bottas vince la gara, ma Hamilton vince il mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Terzultimo GP della stagione con Hamilton a un passo dal titolo. L'unico modo in cui potrebbe *non* vincerlo è arrivare decimo o peggio con Bottas vincitore.
    Bottas fa la sua parte ottenendo la pole davanti a Vettel, Verstappen, Leclerc, Hamilton, Albon, Sainz, Norris, Ricciardo e Gasly in Q3. Sono usciti in Q2 Hulkenberg, Magnussen, Kvyat, Stroll e Grosjean mentre non sono arrivati oltre la Q1 Giovinazzi, Raikkonen, Russell, Perez (partito dalla pitlane per penalità - mancato rispetto delle operazioni di peso al venerdì) e Kubica.

    Bottas mantiene la posizione, si inseriscono secondo e terzo Verstappen e Hamilton. Le Ferrari sembrano avere entrambi problemi, Vettel perde numerose posizioni, Leclerc non sta al passo dei piloti davanti, mentre Albon va ai box per un contatto in partenza con Sainz.
    Leclerc passerà la gara al quarto posto ben lontano dal terzetto di testa, Vettel si ritirerà dopo pochi giri con la rottura di una sospensione, Albon rimonterà fino a una quinta piazza lontana da chi lo precede.

    Davanti assistiamo a una differenziazione delle strategie. Mentre Bottas e Verstappen sono entrambi su due soste, Hamilton ritarda la fermata ai box e decide di fare una sola sosta nel corso della gara, nonostante la differenza di passo tra le gomme usurate e quelle più nuove sia molto evidente: dopo la prima sosta, Bottas riesce ad arrivargli a ridosso e a superarlo in pista, con anche Verstappen che si avvicina ma che non ha lo stesso onore in quanto Hamilton si ferma nel frattempo per la sua unica sosta.
    Nella fase finale assistiamo a una lotta per la vittoria tra le due Mercedes, con Bottas che, su gomme più fresche, va a raggiungere il compagno di squadra tentando di strappargli la prima posizione.
    Ci riesce a quattro giri dalla fine, quando si prende la leadership e inizia a fuggire. Verstappen si avvicina a sua volta, arrivandogli in zona DRS, ma all'ultimo giro deve desistere a causa di una bandiera gialla per la vettura ferma di Magnussen fuori per problemi tecnici.

    Il comportamento di Verstappen è un po' un colpo di scena: aveva tutto il gap necessario per non rispettare le regole e mantenere la posizione su Leclerc a seguito della conseguente penalità!
    Leclerc, inquadrato a gara in corso soltanto durante una sosta di 7,5 secondi, giunge a circa un minuto di distacco dal leader, portando a casa il giro più veloce.
    Albon completa la top-5 dopo un finale in solitaria, con dietro Ricciardo e Norris inquadrati in lotta tra di loro nel corso della gara. Il vero caos comunque avviene tra le posizioni finali della top-ten e oltre, con numerosi sorpassi e controsorpassi. Sainz, Hulkenberg e Kvyat sono i primi dieci a passare sotto la bandiera a scacchi, ma Kvyat tiene alte le tradizioni a cui ci ha abituato facendosi penalizzare per una manovra irregolare su Perez, che conduce proprio quest'ultimo in zona punti.

    Hamilton vince con due gare d'anticipo il suo sesto titolo mondiale, ma la vittoria di Bottas fa sì che per quest'anno non potrà eguagliare il record di vittorie stagionali (13, detenuto ex-equo da Schumacher 2004 e Vettel 2013).

    RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Charles Leclerc (Ferrari), 5. Alex Albon (Redbull), 6. Daniel Ricciardo (Renault), 7. Lando Norris (McLaren), 8. Carlos Sainz (McLaren), 9. Nico Hulkenberg (Renault), 10. Sergio Perez (Racing Point), 11. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 12. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 13. Lance Stroll (Racing Point), 14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 15. Romain Grosjean (Haas), 16. Pierre Gasly (Toro Rosso), 17. George Russell (Williams), Rit. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Robert Kubica (Williams), Rit. Sebastian Vettel (Ferrari).
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Bella gara da parte di Bottas che ha meritato la vittoria ed Hamilton il titolo.

    Peccato per Vettel, mentre anche Albon, Pérez e Ricciardo sono stati autori di una bella rimonta u.u
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Mi dispiace per Binotto: 50 anni si compiono solo una volta nella vita e non penso che li abbia festeggiati nel migliore dei modi!
    In Ferrari oggi sono stati da WTF a livelli epocali, non ne hanno azzeccata una. Fossi al posto di Vettel, non sarei tanto dispiaciuta. Magari ha approfittato del ritiro per andare a mangiare la torta avanzata dalla festa di compleanno di Binotto con un'ora di anticipo.

    Oggi Bottas ha fatto un garone e, in generale, mi sembra che abbia fatto una buona stagione. Considerando che non è mai stato considerato seriamente un contendente al titolo, il fatto che sia arrivato fino a due gare dalla fine a lottare per il mondiale è positivo. Si è indubbiamente ripreso dall'anno scorso piuttosto deludente. Poi Hamilton oggi come oggi e non solo oggi in realtà ha veramente una marcia in più. I ragazzini hanno ancora un sacco di cose da imparare da lui. Anche i suoi coetanei, in realtà, ma per quelli è troppo tardi...

    Considerato l'andazzo degli ultimi anni, sono felice che alla vittoria del titolo di Hamilton non abbia corrisposto la vittoria del gran premio da parte di Verstappen!
    Anche se l'ho temuto. Anzi, ho temuto che le Mercedes si strusciassero una contro l'altra e cedessero a Verstappen la vittoria su un piatto d'argento. Forse anche Albon ci ha sperato, per andare a podio.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Peccato pure per Binotto, pure quello è vero. Per un'attimo ho pensato che Hamilton e Verstappen avessero avuto una collisione all'ultimo giro, ma per buona pace degli haters di ambedue ció non è avvenuto XP
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Verstappen e Leclerc hanno litigato via stampa dopo che in conferenza stampa Verstappen ha detto che la debacle odierna della Ferrari dipende dal fatto che hanno abbandonato il motore irregolare tornando a quello regolare. :woot:
    Purtroppo nessuno ha ancora sollevato il dubbio principale, nemmeno la gente che litiga in proposito su twitter.

    Il dubbio (totalmente neutrale sulla faccenda motore, ma piuttosto su come è stata posta) è: sulla base di cosa Verstappen valuta i problemi avuti oggi dalla Ferrari trovandone la causa? Nel senso, Verstappen stava guidando, non seguendo la gara di gente che non ha neanche incontrato in pista. :unsure:

    Comunque Verstappen lo voglio rivedere che fa a spintoni con chi gli sta intorno, non che litiga via sparate random con gente non presente sul posto!
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Ultimamente Verstappen lo vedo scatenato sia in pista (come in Messico), che mediaticamente. Sta praticamente accusando tutti, da Hamilton a Leclerc alla Ferrari. Ha un grande talento, ma ha molta strada da fare e molto da imparare. Molto piú di Leclerc che è in Formula Uno da meno tempo di lui....
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Verstappen ad Austin 2015 è arrivato quarto con la Toro Rosso, ad Abu Dhabi 2016 è stato per una ventina di minuti davanti a Rosberg, in Messico 2017 e 2018 ha vinto la gara mentre Hamilton vinceva il mondiale.

    Stavolta per non perdere l'abitudine ha catalizzato l'attenzione su se stesso con le polemiche post-gara, dato che pare ci sia stata un'accesa discussione tra Binotto e Horner per l'accaduto.
    Non potendo lottare per il mondiale, a quanto pare compensa distogliendo l'attenzione da quelli che lo vincono.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Senza però riuscirci seriamente. E per fortuna u.u
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Dichiarazioni assolutamente ridicole. Se pensano il motore sia irregolare facciano un ricorso. Altrimenti stiano zitti.
     
    Top
    .
8 replies since 3/11/2019, 22:42   93 views
  Share  
.