Gran Premio di Abu Dhabi: QUALIFICHE + GARA

Hamilton vince, Verstappen e Leclerc completano il podio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Hamilton ottiene la pole position davanti a Bottas, Verstappen, Leclerc, Vettel, Albon, Norris, Ricciardo, Sainz e Hulkenberg. Fuori in Q2 Perez, Gasly, Stroll, Kvyat, Magnussen. Fuori in Q1 Grosjean, Giovinazzi, Raikkonen, Russell e Kubica. Bottas parte ultimo per sostituzione di componenti del motore.

    Si parte, Hamilton mantiene la leadership, dietro di lui le posizioni sono invariate, ma Leclerc riesce a superare Verstappen in tempi brevi. Bottas nel frattempo inizia la sua rimonta, un po' frenata dal fatto che il DRS non può essere utilizzato per i primi 18 giri per un problema tecnico (non suo).

    È in buona compagnia: anche Vettel e Albon si devono accodare a Bottas, dopo il loro pitstop precoce, avvenuto in concomitanza con quello di Leclerc. Quello di Vettel ha avuto problemi: sette secondi perché l'anteriore sinistra non andava su.
    Quando il DRS viene riattivato, Bottas supera Hulkenberg che subito dopo rientra ai box.

    Duello Versappen vs Leclerc per il secondo posto al 32° giro, con il pilota Redbull che, come Hamilton, si è fermato diversi giri dopo rispetto a Leclerc.
    Verstappen passa, Leclerc cerca di riprendersi la posizione ma deve desistere, mentre Verstappen fugge.
    Bottas, nel frattempo, dopo il pitstop è sesto e si avvicina notevolmente ai piloti che lo precedono.

    A quindici giri dalla fine i piloti Ferrari si fermano di nuovo, Leclerc mantiene la posizione, Vettel esce sesto con Bottas e Albon che risalgono al quarto/ quinto posto: Bottas ha infatti superato senza troppe difficoltà Albon che è su gomme montate al tempo del primo pitstop dei ferraristi.

    Hamilton è lontano da tutti, segue Versappen che fa gara solitaria, Leclerc su gomme fresche inizialmente è molto veloce ma Bottas gli si porta a poca distanza negli ultimi giri, rimanendo tuttavia dietro di lui seppure in zona DRS. Il quinto posto va invece a Vettel davanti ad Albon, con un sorpasso al penultimo giro.

    La gara degli altri: Gasly precipita nelle retrovie dopo un contatto con le Racing Point e un pitstop al primo giro, rimanendo stabilmente ultimo per gran parte della gara, superando il solo Kubica a pochi giri dal termine. Stroll è l'unico ritirato, mentre Perez supera Norris nelle fasi finali per il settimo posto. Kvyat e Sainz chiudono la zona punti e Sainz porta a casa il sesto posto in classifica!

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Valtteri Bottas (Mercedes), 5. Sebastian Vettel (Ferrari), 6. Alex Albon (Redbull), 7. Sergio Perez (Racing Point), 8. Lando Norris (McLaren), 9. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 10. Carlos Sainz (McLaren), 11. Daniel Ricciardo (Renault), 12. Nico Hulkenberg (Renault), 13. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 14. Kevin Magnussen (Haas), 15. Romain Grosjean (Haas), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. George Russell (Williams), 18. Pierre Gasly (Toro Rosso), 19. Robert Kubica (Williams), Rit. Lance Stroll (Racing Point).
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ero un po' in ansia per la gara di ieri, tanto che alla notte non ho neanche quasi dormito. E' una cosa preoccupante, lo so. :lol:
    Non dormire per una gara delle 7.00 di mattina è già più normale, non addormentarsi per una gara delle 14.00 un po' meno. :aah:

    Ero a pranzo da mia nonna insieme ai parenti (pranzo finito ben prima delle 14.00, infatti sono venuta a casa a guardare la gara) e come secondo mia nonna aveva preparato degli involtini fermati con lo spago che non aveva tolto.

    Quando mio zio, che era il più vicino al tegame, ha preso giù il suo involtino, mia nonna ha osservato che in quello c'erano due pezzi di spago.
    Mio padre ha commentato il fatto che mio zio si fosse scelto il pezzo più "sfigato" con queste parole: "allora sei proprio un predestinato" (la scelta del termine è stata puramente casuale, mio padre non ascolta le telecronache di Vanzini, a casa nostra spesso e volentieri non si vede TV8 per problemi dell'antenna condominiale, in molti casi devo vederlo sul loro sito web).

    Ho faticato molto a trattenere le risate.
     
    Top
    .
1 replies since 1/12/2019, 16:14   46 views
  Share  
.