Annullamento/ rinvio GP 2020 e altri effetti del corona virus sul motorsport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Gli eventi sportivi previsti per aprile nella regione di Shanghai sono stati cancellati quindi molto probabilmente anche il GP Cina non si svolgerà.

    Al momento non risulta ufficiale nessuna *cancellazione* dell'evento, è più probabile che sia rinviato.

    Opzioni su cui ci sono state delle indiscrezioni (no conferme):
    - possibile scambio delle date con la Russia
    - possibile rinvio a fine stagione dopo Abu Dhabi
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 6/2/2020, 11:57) 
    - possibile rinvio a fine stagione dopo Abu Dhabi

    Quindi a dicembre? :lol:

    Comunque l' E-Prix se non erro è stato ufficialmente annullato, su quello di F1, quando avevo letto io la notizia, ossia qualche settimana fa, non si sapeva ancora nulla...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sì per la FE la gara è stata annullata, cosa comunque non tanto strana perché in FE è capitato altre volte che delle gare venissero cancellate.

    Altra possibilità sembra essere fare il GP della Cina in estate tra Ungheria e Belgio, oppure "incastrarlo" in qualche modo tra le gare asiatiche.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Anche il Gp del Vietnam Rischia
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 9/2/2020, 18:09) 

    Speriamo di no. Che io sappia la zona non è veramente a rischio....
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Azz, pure quello. :-///
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Il Gp di Cina è stato ufficialmente rinviato a data da stabilirsi, ma la sua eventuale cancellazione non è ancora da escludere.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Anche perché di date in cui metterlo non ce ne sono tante...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Avevo sentito parlare di eventuali scambi di date con altre gare, tipo il Gp di Russia. Per certi versi lo spero, perchè avere Australia, Bahrein e poi il vuoto non è che sia il massimo... Specie se cancellano anche Hanoi.

    Solo che la vedo dura dire ad un eventuale stato, il cui gp si doveva fare per esempio a settembre/ottobre, di anticipare di così tanti mesi con così poco preavviso... Anche volendo, la vedo molto dura. Per questo, secondo me sarebbe più realistico cercar di far anticipare non un gp di fine campionato, ma quelli tipo di maggio o di giugno, oppure l' Ungheria, che è l' ultima prima della pausa estiva, e se la pausa dura una settimana in più o in meno, fa niente...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Per questo, secondo me sarebbe più realistico cercar di far anticipare non un gp di fine campionato, ma quelli tipo di maggio o di giugno, oppure l' Ungheria, che è l' ultima prima della pausa estiva, e se la pausa dura una settimana in più o in meno, fa niente...

    Questa, però, non è una cosa tanto fattibile.
    Considera innanzi tutto che in alcuni casi possono esserci impedimenti climatici, anche se non penso che sia il caso dei gran premi a cui ti riferisci.
    In più sugli stessi circuiti durante l'anno devono già esserci degli altri eventi. Infine, gli eventi di contorno, che difficilmente è possibile spostare.

    Ti faccio un esempio pratico. Tecnicamente, per questioni climatiche, sarebbe possibilissimo correre a Monza in aprile invece che in settembre (considera che a Imola correvano più o meno in quel periodo e che in quel periodo il sole tramonta verso le 19.30/20.00).
    Anticipare quel gran premio, permetterebbe di avere tre settimane tra il Belgio e Singapore. Si potrebbe mettere il GP della Cina una settimana prima di Singapore, e a Shanghai sarebbe possibilissimo correre in quel periodo, dato che comunque una volta il GP era a fine settembre/inizio ottobre.

    Spostare l'Hungaroring da agosto ad aprile sarebbe, nella pratica, fattibile tanto quanto correre a Monza ad aprile invece che a settembre. Quindi molto poco, a mio parere.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Io scambierei Ungheria con Cina e saremmo apposto direi....
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 16/2/2020, 14:20) 
    Questa, però, non è una cosa tanto fattibile.

    Ma nemmeno secondo me, ma spostare la Russia lo vedo ancor più difficile. Qualsiasi soluzione di sostituzione o cambio di ordine risulta difficile in questi casi.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Lo spostamento di data crea problemi organizzativi. Il più grosso è la prevendita dei biglietti. Che vengono prenotati mesi prima, perchè nella maggior parte si tratta di pacchetti e non semplice biglietto. Perciò andrebbero annullate e rimborsate tutte le prevendite e tipo spostare adesso ad Aprile un gp previsto per Settembre potrebbe avere come conseguenza vedere tribune deserte.

    Trovare una data libera per spostare il GP è molto difficile. Credo che alla fine il GP sarà cancellato.

    Le date plausibili in cui spostarlo sono pochissime.
    Agosto non è fattibile, perchè significherebbe ridurre di una settimana le ferie previste. I team non lo accetteranno mai.
    Settembre ha già tre gp in calendario.
    Restano quindi solo
    18 Ottobre o 22 Novembre anche se ciò porterebbe ad avere 3 gp in tre weekend consecutivi
    Qualsiasi altra data porterebbe ad averne 4 :wallbash:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Per giunta avere come GP consecutivi Brasile, Cina e Abu Dhabi non è che sia molto pratico.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    E fare il gp alla fine come ultimo a dicembre pure non mi sembra un'idea granchè pratica.
    Poi ho letto anche di una notizia che dà Imola come circuito potenziale per sostituire shangai, ma oltre ad essere abbastanza insensato, non ci credo manco se lo vedo :D mi sembrava solo un articolo clickbait.
     
    Top
    .
471 replies since 6/2/2020, 11:57   3286 views
  Share  
.