Annullamento/ rinvio GP 2020 e altri effetti del corona virus sul motorsport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Sarebbe bello riavere Imola, ma come dici tu credo si tratti solo di una sparata. La soluzione è solo una, o si riesce a trovare un buco nel calendario dove infilarlo e che vada bene a tutti, oppure verrà cancellato (ipotesi più probabile)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Da quanto scrive motorsport.com il circuito si sarebbe davvero candidato a ospitare un GP, ma non avrebbe la possibilità di pagare tanto quanto gli altri circuiti ospitanti.

    L'aveva già fatto per la GP2 Asia nel 2011 in sostituzione dell'evento del Bahrein annullato per la guerra civile, ma credo fosse più fattibile dal punto di vista economico organizzare al volo un evento di una serie minore.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Sì... Ma un gp che non ospita un Gran Premio dal 2006 con vetture totalmente diverse, io la vedo troppo infattibile. In due mesi poi.
    A me Imola non è mai piaciuto, sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo, anche perchè rettilinei non ce ne sono e l' asfalto non è larghissimo, quindi sorpassi non se ne vedrebbero, secondo me.

    E tutto questo senza considerare tutti i problemi messi in evidenza da voi.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A me sinceramente sembra più un impedimento la questione economica che il fatto "ci sono pochi sorpassi".

    Quest'ultimo non penso sia un fattore che incide sulla decisione di fare o non fare un gran premio.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Gli impedimenti sono dati principalmente dai problemi burocratici e logistici, io poi ho detto di essere perplesso sulla scelta di Imola proprio come possibilità considerando altri aspetti.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Sulla questione Imola ha risposto su SKY ierimattina Vanzini. Imola e Hockenheim si sono candidati a sostituire il GP della Cina, ma l'impedimento è legato solo al regolamento sportivo della FIA, che prevede che 9 settimane prima dell'inizio del GP la Pirelli decide le gomme da utilizzare e poi 8 settimane prima i team forniscono la loro scelta delle gomme.
    Per questo motivo nessun GP può sostituire la Cina. A meno che FIA, Pirelli e Teams non si riuniscano e decidano all'unanimità di accettare il nuovo GP, senza rispettare questa parte del regolamento.
    Ma credo che i Team non accetteranno mai, dato che quest'anno è stato ridotto a 4 il numero massimo di Power Unit, fare un GP in meno significa avere meno problemi di affidabilità.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    P.S.
    La parte del regolamento che 9 settimane prima la Pirelli sceglie le gomme è una gran cagata a parer mio. Tanto per capirci il nuovo gp di Olanda si disputerà il 3 maggio. Perciò la Pirelli entro la fine della settimana prossima dovrà fornire la scelta delle gomme. Peccato però che sul circuito sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione che hanno anche coinvolto il manto stradale, quindi asfalto nuovo e assenza di dati.
    Perciò a parte i tempi burocratici la Pirelli brancola nel buio tanto come per un eventuale GP di Imola ad aprile. :lol:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    L'Emilia Romagna sta cancellando gli eventi sportivi imminenti, quindi di sicuro l'idea è diventata al 100% impraticabile.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Le gare di supporto del GP del Vietnam (Formula Renault Asia cup) sono state cancellate.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Christian Lundgaard salterà i test di F2 in Bahrein perché è in quarantena a Tenerife dopo che ci sono stati dei casi di corona virus nell'hotel in cui alloggiava durante una vacanza (lui è sano). Al suo posto scenderà in pista Sergey Sirotkin.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    GP del Qatar di MotoGP cancellato a causa del coronavirus, verosimilmente per questioni logistiche dato che Moto2 e Moto3 si svolgeranno regolarmente essendo team e piloti già sul posto per i test.

    Rinviata anche la prima gara della Superformula che doveva svolgersi ai primi di aprile a Suzuka.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Motogp rinviato GP Thailandia del 22 marzo.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Mi pare esagerato, poichè non mi risultano siano zone a rischio.

    il fatto che una nazione si trovi in Asia non implica gli stessi rischi che ci sono in Cina
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non sono zone a rischio infatti, ma sono paesi che apparentemente hanno bloccato i voli provenienti da certi paesi esteri. Quindi proprio dal punto di vista gestionale ci sarebbero piloti e membri di team che non possono entrare nel paese.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho verificato e confermo quanto detto ieri: la ragione della cancellazione degli eventi del Qatar (MotoGP e Superbike settimana seguente) è che il Qatar non permette l'ingresso di persone provenienti da Italia e Giappone (quindi Moto2 e Moto3 essendo già là per i test possono correre regolarmente).

    Per il GP di Thailandia la decisione di spostare il GP è stata presa dal governo thailandese.
     
    Top
    .
471 replies since 6/2/2020, 11:57   3286 views
  Share  
.