-
.
I campionati di Formula 3 e simili che si svolgeranno in Europa quest'anno sono:
- FORMULA REGIONAL (F3 europea)
- FORMULA RENAULT EUROCUP 2.0
- EUROFORMULA OPEN (ex F3 spagnola)
- FORMULA 3 BRDC (F3 britannica)
***
FORMULA REGIONAL
1/2 Agosto - Misano
21/23 Agosto - Paul Ricard
11/13 Settembre - Redbullring
2/4 Ottobre - Mugello
16/18 Ottobre - Monza
30 Ott./1 Nov. - Montmelò
20/22 Novembre - Imola
4/6 Dicembre - Vallelunga
EUROFORMULA OPEN
8/9 Agosto - Hungaroring
22/23 Agosto - Paul Ricard
12/13 Settembre - Redbullring
26/27 Settembre - Monza
3/4 Ottobre - Mugello
17/18 Ottobre - Spa Francorschamps
31 Ott./1 Nov. - Montmelò
7/8 Novembre - Jarama
FORMULA RENAULT EUROCUP
10/11 Luglio - Monza
25/26 Luglio - Imola
5/6 Settembre - Nurburgring
12/13 Settembre - Magny-Cours
26/27 Settembre - Zandvoort
10/11 Ottobre - Montmelò
23/24 Ottobre - Spa Francorschamps
31 Ott./1 Novembre - Imola
7/8 Novembre - Hockenheim
14/15 Novembre - Paul Ricard
F3 BRITANNICA
1/2 Agosto - Oulton
15/16 Agosto - Donington
29/30 Agosto - Brands Hatch
19/20 Settembre - Donington
3/4 Ottobre - Snetterton
24/25 Ottobre - Donington
7/8 Novembre - Silverstone
******
I campionati di Formula 4 che si svolgeranno sono:
- F4 ITALIANA
- F4 ADAC (Germania e dintorni)
- F4 BRITANNICA
- F4 FRANCESE
- F4 SPAGNOLA
- F4 DANESE
- F4 SMP (Russia e dintorni)
Edited by Milly Sunshine - 13/10/2020, 01:15. -
.
F4 ITALIANA
31 Lug.-2 Ago. - Misano
28/30 Agosto - Imola
11/13 Settembre - Redbullring
2/4 Ottobre - Mugello
16/18 Ottobre - Monza
20/22 Novembre - Imola
4/6 Dicembre - Vallelunga
F4 ADAC (Germania e dintorni)
31 Lug.-2 Ago. - Lausitz Eurospeedway
14/16 Agosto - Nurburgring
18/20 Settembre - Hockenheim
24/27 Settembre - Nurburgring
16/18 Ottobre - Redbullring
30 Ott.-1 Nov. - Zandvoort
6/8 Novembre - Oscherleben
F4 FRANCESE
21/23 Agosto - Nogaro
11/13 Settembre - Magny-Cours
25/27 Settembre - Hungaroring
2/4 Ottobre - Paul Ricard
16/18 Ottobre - Spa Francorchamps
6/8 Novembre - Ledenon
13/15 Novembre - Le Mans
F4 BRITANNICA
1/2 Agosto - Donington
8/9 Agosto - Brands Hatch
22/23 Agosto - Oulton
29/30 Agosto - Knockhill
19/20 Settembre - Thruxton
26/27 Settembre - Silverstone
10/11 Ottobre - Croft
24/25 Ottobre - Snetterton
14/15 Novembre - Brands Hatch
F4 SPAGNOLA
18/19 Luglio - Navarra
22/23 Agosto - Le Castellet
19/20 Settembre - Jerez
26/27 Settembre - Valencia
31 Ott./1 Nov. - Aragon
15/16 Novembre - Montmelò
5/6 Dicembre - Jarama
F4 DANESE
20.-21. jun, FDM Jyllandsringen
11.-12. sep, Padborg Park
26.-27. sep, Ring Djursland
10.-11. okt, Padborg Park
23.-25. okt, FDM Jyllandsringen
F4 SMP (Russia e dintorni)
TBA...
Edited by Milly Sunshine - 17/8/2020, 18:22. -
.
Finalmente sembrano essere usciti i calendari aggiornati della maggior parte delle serie, tranne quello della F4 russa tanto per cambiare, ma scopriremo soltanto in futuro se si svolgerà oppure no, presumo, come è accaduto lo scorso anno.
Se non ci sono ulteriori cancellazioni dovrebbe partire tutto con la F4 danese, che sta vivendo i suoi due minuti di popolarità quest'anno per via del debutto di Juju Noda.
Qui di seguito ho cercato di sintetizzare quali campionati minori europei tra F3 e affini e F4 gareggeranno nel corso di ciascun weekend fino alla fine di settembre (OK di fianco all'evento significa che più avanti in questo topic c'è un post in cui si parla dell'evento stesso):SPOILER (clicca per visualizzare)Weekend del 21/06:
F4 Danese OK
Weekend del 11/07:
F.Renault OK
Weekend del 19/07:
F4 Spagnola OK
Weekend del 26/07:
F.Renault OK
Weekend del 02/08:
F.Regional OK
British F3 OK
F4 Italiana OK
F4 ADAC OK
F4 British OK
Weekend del 09/08:
EF Open OK
F4 British OK
Weekend del 16/08:
British F3 OK
F4 ADAC OK
Weekend del 23/08:
F.Regional OK
EF Open OK
F4 Francese OK
F4 British OK
F4 Spagnola OK
Weekend del 30/08:
British F3 OK
F4 italiana OK
F4 British OK
Weekend del 05/09:
F.Renault OK
Weekend del 13/09:
F.Regional OK
EF Open OK
F.Renault OK
F4 Italiana OK
F4 Francese OK
F4 Danese OK
Weekend del 20/09:
British F3 OK
F4 ADAC OK
F4 British OK
F4 Spagnola OK
Weekend del 27/09:
EF Open OK
F.Renault OK
F4 Francese OK
F4 British OK
F4 Danese OK
F4 Spagnola
F4 ADAC OK
Edited by Milly Sunshine - 27/9/2020, 22:10. -
.
F.RENAULT EUROCUP: si parte da Monza con al volante Caio Collet, Petr Ptacek, Franco Colapinto, Joey Alders, Hadrien David, Alex Quinn (sostituisce Jackson Walls bloccato in Australia), Reshad De Gerus, Ugo De Wilde, William Alatalo, Mikhael Belov (pronunciato "Bellof" dai telecronisti), Laszlo Toth, Nicola Marinangeli, Lorenzo Colombo, Amaury Cordeel, Tijmen Van der Helm, Paul Aron, Victor Martins e Gregoire Saucy.
Quinn in pole position per Gara 1 che si è svolta oggi verso mezzogiorno o giù di lì e trasmessa dal canale Youtube della Renault.
Quinn ha mantenuto la prima posizione davanti a Colapinto e Martins, secondo classificato dietro a Piastri nel 2019.
Ho notato immediatamente che la grafica era moooolto chiara: c'erano tre piloti identficati come COL, ovvero Colapinto, Collet e Colombo. #facepalm anzi accrescitivo #facepalmer
La gara in sintesi:
- la gente in chat si lamntava della mancanza di duellihhhh e sorpassi;
- la gente in chat parlava di Mick Schumacher e di Daruvala, immagino siano quelli che due o tre anni fa seguivano la Formula 3 parlando delle dimensioni del membro di Norris;
- safety car per rimuovere la vettura di Alatalo rimasta ferma;
- tamponamento Colapinto vs Martins al restart con Martins che ha perso posizioni;
- nel frattempo Joey Alders ha travolto Ralf Aron rimbalzandogli sull'halo, con nuovo ingresso della safety car;
- in chat sono stati nominati a caso Grosjean, Maldonado, Palmer e il karma durante la safety car;
- al restart Colapinto ha preso la prima posizione davanti a Quinn, mentre Collet era ormai stabilmente in terza posizione;
- approfittando di una parte conclusiva abbastanza tranquilla, in chat la gente parlava di Raghunathan, per poi passare ad altri argomenti tipo Verstappen, Alonso, Vettel e le Racing Point;
- podio: Franco Colapinto, Alex Quinn, Caio Collett // gli altri piloti presenti, incidenti a parte, non si sono messi molto in mostra.
PS. La vettura che ha vinto è rossa e nera a strisce, somiglia come livrea alla Marussia di Pic!. -
.
Nella gara di oggi Colapinto e Colombo sono diventati CPT e CLB per distinguerli da Collet (COL).
C'era Victor Martins a partire dalla pole e ha mantenuto la prima posizione. A centro gruppo/retrovie c'è stato un gran botto al primo giro che ha fatto entrare la safety car.
Tra i piloti coinvolti anche Amaury Cordeel e Alex Quinn, che si trovavano in posizioni di spessore (Cordeel era terzo al primo giro).
Al restart Caio Collett ha preso la testa della gara, mentre anche Franco Colapinto si è affiancato a Victor Martins superandolo in tempi brevi, anche se poi Martins sarebbe tornato al secondo posto.
I tre sono rimasti nelle prime tre posizioni fino alla fine, senza ulteriori stravolgimenti e il resto della gara è stata abbastanza tranquilla.
PS. Non ho capito cosa sia successo a Colombo, penso che fosse indicata una penalità nei suoi confronti segnalata come "infinity laps" e alla fine è stato classificato a 14 giri di distanza dal vincitore.. -
.
Si riparte dopo due settimane stavolta a Imola... e si riparte con qualcosa di quasi surreale.
Oggi è il 25.07.2020, ovvero il decimo anniversario di Fernando is faster than you. Vi chiederete cosa c'entri tutto ciò con la Formula Renault...
Ebbene, David Vidales, un debuttante spagnolo pupillo di Alonso arrivato dai kart ha vinto dalla pole al debutto. E secondo è arrivato Caio Collet, brasiliano nonché pupillo di Massa.
So che una simile constatazione andrebbe affogata nella vodka. No problem, terzo è arrivato il finlandese William Alatalo. Solo quarto Victor Martins, il runner-up della scorsa stagione. Quinto Alex Quinn e sesto Franco Colapinto.
La gara:
- Vidales stacca tutti;
- in chat la gente menziona a caso presidenti USA e brasiliani passati e presenti;
- in chat la gente si lamenta dei pochi duelli e sorpassi e invoca l'introduzione del drs;
- il telecronista pronuncia "Marinanghèlly" il cognome di Marinangeli, come accadde in telecronaca di F4 Emirati;
- in chat adesso si parla dei baffi di Norris e si aggiungono critiche random a Sainz, come se fosse già un pilota Ferrari;
- a gara inoltrata safery car per incidente di Petr Ptacek, che è andata fino quasi alla fine;
- al restart incidente di Paul Aron con gara finita in regime di SC.. -
.
Nel momento in cui la gara di oggi è partita, in chat c'era gente che parlava della teoria del complotto del cecchino e ho avuto una gran voglia di sbattere la testa contro al muro.
Nel frattempo, mentre leggevo del cecchino, David Vidales ha strappato la prima posizione al via a William Alatalo che partiva dalla pole. Sarebbe rimasto in testa fino alla fine: giusto per chiarire il concetto, ficcatevi questo nome in testa, perché ne sentiremo parlare per un bel po', verosimilmente ai limiti dell'idolatria.
Mentre la gente in chat parlava di RoGro, Petr Ptacek è rimasto fermo a bordo pista, un po' come se fosse stato al volante di una Haas: ingresso della safety car. Durante la SC la gente in chat parlava di Alonso e di Palmer e grazie al cielo nessuno ha più menzionato la storia nonsense del cecchino.
Successivamente la gente ha iniziato a lamentarsi dell'assenza dei sorpassihhhh. Vista l'ora della gara mi sorprendo che non abbiano detto che era meglio la Moto2 o criticato la F.Renault perché le gare si svolgono a bordo di auto e non di moto.
Nel frattempo mentre la gara si avvicinava alla fine in chat si sono messi a parlare di Juju Noda criticando il fatto che venga dato peso ai suoi risultati e rimarcando che corre solo nella F4 danesehhhh invece che in una serie per pilotihhhh fighihhhh, dove per "serie per piloti fighi" intendo quelle in cui non ha ancora l'età per gareggiare.
Nel frattempo in top-3 David Vidales / William Alatalo / Alex Quinn, con quest'ultimo inseguito da Victor Martins che gli stava attaccato al retrotreno ma non c'è stato niente da fare.
Caio Collet, quinto al traguardo, è ancora in testa alla classfica, mentre Franco Colapinto è ancora secondo in classifica, seppure il nuovo arrivato sia ormai a pochissimi punti.. -
.
FORMULA 4 ADAC: si sono già svolti i primi due appuntamneti della stagione, il primo con solo 11 vetture al volante, il secondo con 15 in quanto si sono aggiunti Gabriele Minì, Dino Beganovic e Sebastian Montoya con Prema (tutti rookie) e Francesco Pizzi (campione F4 EAU) con Van Amersfoort.
LAUSITZRING
Podio Gara 1: Jonny Edgar, Joshua Durksen, Elias Seppanen
Podio Gara 2: Jonny Edgar, Jak Crawford, Tim Tramintz
Podio Gara 3: Elias Seppanen, Victor Bernier, Kirill Smal
NURBURGRING
Podio Gara 1: Gabriele Minì, Jonny Edgar, Elias Seppanen
Podio Gara 2: Jonny Edgar, Elias Seppanen, Gabriele Minì
Podio Gara 3: Joshua Durksen, Jak Crawford, Gabriele Minì
Gran debutto per Minì, che si porta al settimo posto in classifica piloti. In testa c'è Edgar con un ampio vantaggio nei confronti di Seppanen (secondo classificato F4 Sud-Est Asiatico l'anno scorso).
Verosimilmente si tratta della serie di F4 con il minor numero di piloti "di casa", l'unico tedesco presente al via è Tim Tramintz, anche se Nico Gohler dovrebbe fare la propria apparizione prima o poi nel campionato.
Arrivati a questo punto si torna in pista a settembre, tra circa un mese.. -
.
F4 BRITISH: anche di questa serie sono stati disputati i primi due eventi, con 15 vetture al volante e griglia di partenza invariata da un evento all'altro.
In questa serie ci sono anche due ragazze al volante, si tratta della saudita Reema Juffali e della rookie(?) britannica Abbi Pulling.
C'è anche un pilota australiano che fa Mansell di cognome e che NON è parente di Nigel Mansell.
DONINGTON
Podio Gara 1: Alex Connor, Luke Browning, Roberto Faria
Podio Gara 2: Zak O'Sullivan, Casper Stevenson, Rafael Villagomez
Podio Gara 3: James Hedley, Luke Browning, Zak O'Sullivan
BRANDS HATCH
Podio Gara 1: Zak O'Sullivan, Luke Browning, Alex Connor
Podio Gara 2: Christian Mansell, Roberto Faria, Abbi Pulling
Podio Gara 3: Zak O'Sullivan, Luke Browning, Alex Connor
O'Sullivan al momento è in testa alla classifica con una ventina di punti in più del suo diretto inseguitore, Browning. Si torna in pista nei prossimi due weekend.. -
.
FORMULA 3 BRITISH: anche in questo caso si sono già svolti i primi due eventi, il primo con 17 vetture, il secondo con 19. Kaylen Frederick è al momento in testa alla classifica e il campionato riprenderà a fine agosto.
OULTON
Podio Gara 1: Kiern Jewiss, Ulysse De Pauw, Nazim Azman
Podio Gara 2: Piers Prior, Kush Maini, Bart Horsten
Podio Gara 3: Kaylen Frederick, Nazim Azman, Louis Foster
Podio Gara 4: Kaylen Frederick, Kush Maini, Piers Prior
DONINGTON
Podio Gara 1: Louis Foster, Reece Ushijima, Kush Maini
Podio Gara 2: Ulysse De Pauw, Oliver Clarke
Podio Gara 3: Kaylen Frederick, Josh Skelton, Kush Maini
NB. La griglia di partenza della prima e dell'ultima gara (la quarta di Oulton e la terza di Donington) sono date da una sessione di qualifica. La griglia di partenza della seconda è una reverse grid totale della prima gara, nel senso che l'ultimo dei classificati parte dalla pole. I piloti ricevono un numero aggiuntivo di punti per le posizioni recuperate in questa gara. Non ho capito come venga stilata la griglia della terza gara quando non è l'ultima del weekend.
Edited by Milly Sunshine - 7/9/2020, 14:38. -
.
F4 DANESE: meglio tardi che mai... parliamo di fatti accaduti circa due mesi fa, ma l'avvento di una pagina Wikipedia in lingua inglese del suddetto campionato ha dato il suo contributo.
Partiamo da un presupposto: in questo campionato gareggiano due tipi di vetture, le Formula 4 e le Formula 5. Secondo gli addetti ai lavori (quelli che hanno iniziato a filarsi il campionato e a portarlo sui siti web dedicati alle serie minori, nonostante l'assenza di media ufficiali in lingue che non siano il danese, per via della presenza di Juju Noda) non c'è una grossa differenza tra le due tipologie di vetture, solo le F5 sarebbero meno reattive alla partenza. Ciò significa che piloti di F5 possono competere anche per le posizioni di spessore.
I piloti di Formula 4 sono Sebastian Ogard, Benjamin Frislund, William Wulf e Christoffer Peter Christensen, oltre che i rookie Juju Noda e Conrad Laursen.
Oltre alle sei F4 c'erano anche dodici F5 al primo evento, per un totale di diciotto vetture in pista. Tra di loro mi sento di menzionare Mads Hoe, in quanto va forte come i F4 e anche di più di alcuni di essi.
I rookie hanno iniziato a farsi notare, Laursen ha "ottenuto la pole" ma in regime di bandiere gialle, quindi gli è stato annullato il tempo e a partire davanti a tutti è stata Noda.
Ha vinto la sua gara d'esordio, precedend Laursen e Hoe.
Nella seconda gara c'è reverse grid, credo dei primi sei, e ha vinto Ogaard, davanti a Wulf e Laursen, quest'ultimo risalito al terzo posto dopo la squalifica della Noda per un'irregolarità legata alle gomme.
La terza gara ha come griglia il risultato combinato delle prime due gare, il podio è stato così composto: Laursen, Ogaard, Hoe, che sono attualmente i primi tre in classifica. Dopo il quarto posto in questa gara, dove era partita dalle retrovie, Noda è quarta in classifica. Il campionato tornerà in settembre.. -
.
FORMULA REGIONAL: solo 11 vetture al via all'evento di Misano (a inizio agosto - la prima gara è introvabile, la seconda è stata pubblicata su Youtube solo in parte e la terza interamente), con Prema Oliver Rasmussen, Gianluca Petecof, Arthur Leclerc e Jamie Chadwick, con KIC Motorsport Juri Vips, Patrik Pasma e Konsta Lappalainen, con Van Amersfoort Pierre Louis Chovet e con team random vari Gillian Henrion, Emidio Pesce e Andrea Cola.
Leclerc e Petecof sembrano al momento i piloti più promettenti, anche se hanno iniziato il campionato con un incidente tra di loro alla prima gara che ha portato al ritiro di Leclerc e Petecof è risalito fino al quarto posto. Ha vinto Rasmussen e nella stessa gara Chadwick è diventata la prima ragazza a salire sul podio in Formula Regional Europea.
Il giovane predestinato è partito dalla pole anche nella seconda gara, stavolta vincendola davanti ai due compagni di squadra Petecof e Rasmussen. Ancora una volta partiva dalla pole nella terza gara del weekend, ma questa l'ha vinta Petecof, con il podio rimescolato rispetto al giorno precedente.
Podio Gara 1: Oliver Rasmussen, Patrik Pasma, Jamie Chadwick
Podio Gara 2: Arthur Leclerc, Gianluca Petecof, Oliver Rasmussen
Podio Gara 3: Gianluca Petecof, Arthur Leclerc, Oliver Rasmussen
PS. La Chadwick sembra avere difeso strenuamente la quinta posizione nella gara del sabato sera e poi avere commesso un errore(?) che l'ha portata a perdere diverse posizioni arrivando ottava, mentre è arrivata sesta nella gara della domenica mattina senza avere difeso la quinta posizione che aveva avuto per parte della gara. Per questi suoi risultati è stata criticata piuttosto pesantemente da un giornalista olandese, che ha affermato che ha ottenuto quel podio solo a fortuna. Ironicamente questo stesso giornalista ha in passato glorificato un'altra ragazza che, nello stesso campionato, sul podio non c'è mai andata. Va da sé che sogno un mondo in cui non ci sarà tutto questo focus sul volere contrapporre le donne del motorsport le une alle altre lasciando passare il messaggio che ce ne debba per forza essere solo una valida e tutto il resto sono delle m*rde.
PPS. Dopo il primo evento, Vips non sembra proprio sul punto di ottenere la superlicenza e spodestare Kvyat nel 2021, nel corso del weekend ha collezionato un ritiro, un sesto e un quarto posto. In più non è chiaro se sarà presente all'evento che ci sarà nei prossimi giorni, in quanto non ho capito se ha rinunciato alla Superformula per non essere messo in quarantena in Giappone, oppure se sia andato in Giappone e sia stato messo in quarantena.. -
.
La F.Regional in questo weekend sta gareggiando a Le Castellet con tanto di commenti per le gare noiose.
Si è aggiunto un pilota, Facundo Regalia, a suo tempo principale sfidante di Kvyat quando il Russo di Roma vinse la GP3, al ritorno alle competizioni dopo alcuni anni di stop.
Bilancio dei primi due giorni: Leclerc e Petecof i migliori in casa Prema, Rasmussen meh, Chadwick pessima. Altri piloti: e Chovet front runner.
Gara 1: trenino Leclerc, Vips, Petecof, Chovet che si prolunga nel tempo, almeno finché a due terzi di gara Leclerc non allunga mentre Petecof riesce a superare Vips e quest'ultimo nel tentativo di difendersi finisce fuori venendo passato anche da Chovet. Questo è l'unico sorpasso della gara, mi pare, anche se ho visto un mezzo duello Pesce vs Chadwick verso fine gara con tanto di contatto. Momento epico: Regalia in giro a caso per una delle varie vie di fuga(?) in asfalto.
Leclerc
Petecof
Chovet
Vips
Pasma
Rasmussen
Regalia
Lappalainen
Henrion
Chadwick
Pesce
Cola
Gara 2: stavolta è Petecof a partire in pole e a stare in testa davanti a Leclerc e, mentre l'emozione maggiore è il ritiro di Lappalainen ai box, dietro di loro si forma un trenino invariato Chovet/ Vips/ Rasmussen, con quest'ultimo che poi perde terreno.
Plot-twist: a pochi minuti dalla fine la situazione di stallo cambia all'improvviso con un gran duello Vips vs Chovet e il Redbull Junior che si prende il podio.
Finale con botto all'ultimo giro. Dalle poche immagini a disposizione sembra che Chadwick salti su un cordolo, l'ala anteriore si rompa e scivoli sotto la vettura, a quel punto esce di pista, si scontra con Pesce che le stava dietro e finiscono entrambi a muro.
Petecof
Leclerc
Vips
Chovet
Rasmussen
Pasma
Regalia
Henrion
Cola. -
.
Anche la gara di oggi è stata un po' piatta, con Vips che in un primo momento sembrava potere insidiare almeno la seconda posizione, per poi essere superato da Petecof (partito dalla pole) che è andato a fare doppietta con Leclerc.
Alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto, mentre Chovet era un po' più indietro rispetto alla giornata di ieri.
Leclerc
Petecof
Vips
Rasmussen
Pasma
Lappalainen
Chovet
Regalia
Chadwick
Henrion
Cola. -
.
EUROFORMULA OPEN: dodici piloti presenti al via nel primo evento, ovvero Niklas Krutten, Manuel Maldonado, Ido Cohen, Zane Maloney, Glenn Van Berlo, Shihab Al Habsi, Sebastian Estner, Andreas Estner, Alexandre Brdinon, Ye Yifei, Rui Andrade e Ayrton Simmons. Nel secondo evento (di questo weekend) si sono aggiunti Lukas Dunner e Cameron Das impegnati in GP3 l'altra volta.
Ye Yifei è in testa alla classifica, avendo vinto tre gare su quattro. Ha anche ottenuto tre pole position su quattro, nelle gare che poi ha vinto, e il suo concorrente principale è Andreas Estner, piuttosto lontano, oppure concretamente Lukas Dunner quando presente.
HUNGARORING
Podio Gara 1: Ye Yifei, Andreas Estner, Sebastian Estner
Podio Gara 2: Ye Yifei, Andreas Estner, Zane Maloney
PAUL RICARD
Podio Gara 1: Lukas Dunner, Ye Yifei, Andreas Estner
Podio Gara 2: Ye Yifei, Zane Maloney, Lukas DunnerSPOILER (clicca per visualizzare)Sono figlia unica e non sono pilota, quindi non posso giudicare a pieno, però essere sul podio insieme al proprio fratello deve essere una cosa estremamente cool, quindi invidio gli Estner alla gara d'esordio della stagione. *-*.