Gran Premio d'Austria 2020: cronaca

Bottas vince il primo GP della stagione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In qualifica le Mercedes staccano tutti, con Redbull, Racing Point e McLaren che sorprendono tutti a vario titolo, mentre le Ferrari sono in difficoltà.
    Dopo essere arrivato in top-10 in extemis Leclerc si classifica settimo dietro a Bottas, Hamilton, Verstappen, Norris, Albon e Perez. Chiudono la top-ten Sainz, Stroll e Ricciardo rallentati da una bandiera gialla a fine sessione: Hamilton non rallenta, quindi partirà quinto per penalità decisa un'ora prima della gara. Vettel è il primo degli esclusi in Q2 davanti a Gasly, Kvyat, Ocon e Grosjean, mentre Magnussen, Russell, Giovinazzi, Raikkonen e Latifi uscivano dopo la prima Q1.

    Mentre a fine schieramento le Alfa Romeo recuperano posizioni e Russell sprofonda, in top-ten le prime nove posizioni rimangono invariate, mentre Vettel si inserisce al decimo posto. Norris verrà superato nei giri successivi prima da Albon e poi da Hamilton, con quest'ultimo che supererà la Redbull al nono giro portandosi al terzo posto.
    Due giri più tardi colpo di scena: il motore di Verstappen perde potenza e scivola ultimo per poi portare la vettura ai box. Rcicciardo risale quindi al decimo posto e si porta negli scarichi di Vettel dove resterà fino al diciottesimo giro quando avrà a sua vlta un guasto.

    Nel frattempo Vettel supererà Stroll per il decimo posto, approfittando di un rallentamento del pilota della Racing Point dovuto a un possibile problema tecnico: verrà superato dalle Alpha Tauri e sarà in breve costretto al ritiro.
    Nelle retrovie nel frattempo avviene un bel duello tra le Alfa Romeo che viene vinto da Raikkonen che così si porta finalmente davanti al compagno di squadra, mentre come diversivo Grosjean finisce in testacoda e fa una breve escursione sulla sabbia. Va peggio a Magnussen, che poco dopo finisce fuori pista e si ritira (possibile problema ai freni): entra in pista la safety car.

    Tutti ai box dietro safety car, al restart Perez attacca e supera Norris. Dietro c'è un duello tra le Ferrari e Sainz, nel quale Vettel ha un fuoripista e rientra davanti al solo Latifi. Non riuscirà ad avvicinarsi particolarmente alle vetture che lo precedono, Williams di Russell compresa.
    Dopo il ritiro di Grosjean e quello di Russell per problemi tecnici, entra di nuovo la safety car. Si fermano ai box solo alcuni piloti: Albon, entrambi i ferraristi, un giro più tardi Sainz...
    Al restart una ruota si stacca dalla vettura di Raikkonen: di nuovo safety car in pista. Albon è di nuovo terzo perché era davanti durante il suo duello con Perez nel momento in cui è uscita l'indicazione di SC.

    Stavolta al restart c'è un duello tra Hamilton e Albon, in cui Albon finisce fuori e poi nelle retrovie.
    Rimonterà fino a lottare per la decima posizione con Vettel, ma dopo essere scivolato all'undicesimo posto si ritirerà per problemi tecnici. Nel frattempo ritiro anche per Kvyat a cui esplode una gomma.
    Davanti nel capitano di tutti i colori negli ultimi giri di gara, Leclerc supera Norris e Perez portandosi terzo, vediamo le McLaren lottare tra di loro, poi un contatto tra Perez e Norris il tutto mentre Hamilton sarà penalizzato post-gara per l'incidente con Albon. Ciò lo farà scivolare dietro a Leclerc e a Norris. Perez, oltre ad avere perso posizioni in pista, verrà anche penalizzato per eccesso di velocità nella pitlane.

    RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Charles Leclerc (Ferrari), 3. Lando Norris (McLaren), 4. Lewis Hamilton (Mercedes), 5. Carlos Sainz (McLaren), 6. Sergio Perez (Racing Point), 7. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 8. Esteban Ocon (Renault), 9. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 10. Sebastian Vettel (Ferrari), 11. Nicholas Latifi (Williams), 12. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 13. Alex Albon (Redbull), RIT. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), RIT. George Russell (Williams), RIT. Romain Grosjean (Haas), RIT. Kevin Magnussen (Haas), RIT. Lance Stroll (Racing Point), RIT. Daniel Ricciardo (Renault), RIT. Max Verstappen (Redbull)

    ***

    Osservazioni personali: cosa dire, Mercedes davanti a tutti, Redbull vicina ma bisogna anche vedere il traguardo e Verstappen a quel punto era già a letto da un'ora, i progressi di Racing Point e McLaren sono evidenti, anche se il podio di quest'ultima è stato molto a sorpresa e un po' fortunoso... Ferrari da wtf, il podio di Leclerc è ancora più sorprendente di quello di Norris alla luce di quanto visto nel corso del weekend. A proposito, guardando le varie mescole di gomma utilizzate, così a intuito mi sembrerebbe che la Ferrari sia andata peggio in assoluto con le hard, in quello stint di gara Leclerc scivolava molto indietro a Perez e Norris quando poi nelle fasi finali con gomme medium è riuscito a stare vicino quel tanto che bastava da superarli, allo stesso modo Vettel sulle hard andava sulla stessa velocità di Russell, mentre alla fine sulle soft lo si è visto superare Kvyat che almeno in linea teorica dovrebbe avere a disposizione di un mezzo più veloce rispetto a una Williams che sta per rimanere a piedi.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    La Mercedes é molto superiore. All'ultimo viaggiavano in modalità conservativa con gomme due mescole più dure e con 50 giri ed erano veloci come gli altri.

    Da vedere la Red Bull cosa avrebbe potuto fare, vedremo settimana prossima.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Prima di dedicarmi a un lungo commento appena torno dal mare... Vorrei capire solo una cosa... Ma le virtual SC sono state eliminate del tutto?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non saprei, oggi non ce ne sono state.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/7/2020, 18:54) 
    Non saprei, oggi non ce ne sono state.

    E fin lì ok ma in cronaca Gene diceva che "lo scorso anno in questi casi sarebbe stata VSC" quindi volevo capire se è stata scelta dei commissari o se da regolamento le han levate
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    CITAZIONE (_Zure_ @ 5/7/2020, 18:57) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/7/2020, 18:54) 
    Non saprei, oggi non ce ne sono state.

    E fin lì ok ma in cronaca Gene diceva che "lo scorso anno in questi casi sarebbe stata VSC" quindi volevo capire se è stata scelta dei commissari o se da regolamento le han levate

    No ci sono. Scelta dei commissari. Dato il tipo di incidenti ci stavano. Anche quello di Grojean che Gene diceva da VSC era comunque in via di fuga ma in piena traiettoria. Se esce una seconda auto lo prende in pieno.
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La butto lì, forse hanno meno commissari di percorso (penso che tra le norme di sicurezza ci sia di avere il minimo possibile di persone) quindi servono tempi più lunghi per intervenire e di conseguenza mettono la SC?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +16

    Status
    QUOTE (Milly Sunshine @ 5/7/2020, 19:03) 
    La butto lì, forse hanno meno commissari di percorso (penso che tra le norme di sicurezza ci sia di avere il minimo possibile di persone) quindi servono tempi più lunghi per intervenire e di conseguenza mettono la SC?

    Plausibile. Bravissima ;)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +16

    Status
    Una gara intensa, perlopiù grazie alle SC, che se non altro fa stare tranquilli coloro che temevano due gare in fotocopia in Austria a una settimana di distanza. Sicuramente domenica prossima non vedremo una gara uguale.

    Bentornata F1.

    I commissari devono senz'altro imparare a gestire meglio situazioni come quella di ieri con le bandiere gialle non rispettate da Hamilton e una penalità tardiva che se non altro ha ravvivato le prime fasi.
    Bottas vince con merito non avendo sbagliato nulla (sì, ok, in realtà ha tagliato i prati in qualifica, ma vista a posteriori con la pole e ancora più a posteriori con la penalità a Lewis si potrebbe dire che più che un errore sia stata una mossa da genio del male ahah) e se non altro non deve sorbirsi Mazzoni che fa il conto di quante volte chi ha vinto la prima gara poi ha vinto anche il mondiale (anche perché pure l'anno scorso Bottas vinse la prima e anche perché negli ultimi 10 anni la statistica mazzoniana è stata rispettata solo 3 volte - 2011/2015/2016).
    Hamilton aveva sicuramente il passo per stare davanti e allungare, ha avuto due penalità per conto mio entrambe giuste da regolamento, ma è stata più questione di sfortuna che di scorrettezza, per essersi trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato. Belli comunque i sorpassi che lo hanno riportato alle spalle di Bottas. Peccato per il mancato duello con Verstappen che aveva scelto una strategia diversa (anche se probabilmente non sufficiente), ma si è ritrovato KO dopo pochi giri.
    Albon sta crescendo anche se non ancora ai livelli del compagno di squadra, dopo l'uscita di Max poteva essere stabilmente terzo, ma manca ancora qualcosina per il guizzo da podio, sicuramente sfortunatissimo anche lui.
    Sia Mercedes che RedBull hanno fatto capire di avere molto da sistemare sull'affidabilità, certo al momento i problemi della Mercedes non le impediscono di dominare con due mescole di differenza mentre quelli della RedBull sono costati tanti-troppi punti sulla pista di casa.

    Leclerc oggi ha fatto una gara alla Fernando. Quando Alonso era sulla Rossa nei momenti più difficili sapeva di dover correre in difesa della sua posizione di partenza, per poi provare a sfruttare ogni opportunità, perché una SC o un ritiro possono far girare un intero weekend. Oggi è successo questo con Charles che mi ha fatto esaltare non tanto per la seconda posizione, ma per come è andato a prendersela. Siamo ben consci delle scarse qualità della macchina e non siamo più abituati a gare con così tanti ritiri per cui sicuramente queste condizioni non si ripeteranno e dovremo tornare a soffrire a centro gruppo. Ci si aspettano sviluppi considerevoli in Ungheria, ma se i problemi sono per la maggior parte di motore, è palese che per quanto avremo una versione migliorata (peggiorare in effetti è difficile) sicuramente non saremo lì a lottare con i primi, per cui è probabilissimo che i 18 punti guadagnati su Verstappen e i 6 su Hamilton in realtà saranno totalmente ininfluenti.
    Vettel nel frattempo si è guadagnato la sua dose di insulti quotidiani dai ferraristi... però personalmente per questa volta, considerata la prestazione della vettura, ho preferito che si sia girato provandoci, piuttosto che starsene nono-decimo con una gara anonima.

    La Mclaren è stata la più grande sorpresa di questo inizio di stagione. Norris è andato a prendersi il podio, voluto fortemente con un giro veloce all'ultima tornata. Fantastico. Sainz è stato sempre alle spalle del compagno, ma bravo a risalire in top 5.

    La Force India o Racing Point invece non ha sorpreso nessuno. Anzi, a posteriori dalla Mercedes-B ci si poteva aspettare qualcosa in più, ma i problemi tecnici hanno affossato Stroll, una strategia troppo pretenziosa (Soft+Medium) ha privato Perez di un podio che dopo i KO delle Redbull era ampiamente alla portata.

    Prestazione convincente del Pokemon che si è tenuto alle spalle il compagno e anche una Renault. Da rivedere invece Kvyat, andato KO mentre lottava anche lui per i punti.
    Troppo presto out anche Ricciardo. Il canguro è stato il primo a soffrire della macumba tedesca che oggi ha eliminato tutti quelli che si trovavano nelle vicinanze di Vettel (Stroll - Grosjean - Russell - Kimi - Albon - Kvyat). Renault da ri-valutare: Ocon al rientro dopo un anno e mezzo, per il momento non incide.

    La macumba ha risparmiato invece il nostro Giovinazzi che trova dei punti davvero insperati dopo la qualifica. Forza Antonio, dai!
    Pazzesco quanto capitato a Raikkonen che si è accorto solo a giochi fatti che una ruota non era fissata.

    Nessun punto invece per Haas e Williams, che comunque non sono mai state nella top 10 e i cui ritiri se non altro hanno vivacizzato un po' la gara degli altri.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    ma vista a posteriori con la pole e ancora più a posteriori con la penalità a Lewis si potrebbe dire che più che un errore sia stata una mossa da genio del male ahah

    Quindi non solo io ho pensato a Rosberg a Monaco? :lol:

    CITAZIONE
    Vettel nel frattempo si è guadagnato la sua dose di insulti quotidiani dai ferraristi... però personalmente per questa volta, considerata la prestazione della vettura, ho preferito che si sia girato provandoci, piuttosto che starsene nono-decimo con una gara anonima.

    Boh, non saprei. Da un lato poteva evitare di rischiare con Sainz, ma per quale scopo? Sinceramente penso che, quando stai lottando per un ottavo posto, certi rischi di fare cazzate te li puoi anche prendere.

    PS. Il telecronista british ci ha deliziato con una curiosa statistica, oggi: nella sua carriera, fino ad oggi, Vettel non aveva mai concluso una gara in decima posizione. Mi è venuto in mente leggendo il nome di Mazzoni. XD
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +16

    Status
    QUOTE (Milly Sunshine @ 5/7/2020, 21:43) 
    Quindi non solo io ho pensato a Rosberg a Monaco? :lol:

    io ho pensato a MSC a Monaco 2006 (anche se non è riuscita bene ahah)

    QUOTE
    Boh, non saprei. Da un lato poteva evitare di rischiare con Sainz, ma per quale scopo? Sinceramente penso che, quando stai lottando per un ottavo posto, certi rischi di fare cazzate te li puoi anche prendere

    Che è esattamente quello che ho detto :)
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    a MSC a Monaco 2006 (anche se non è riuscita bene ahah)

    Quello proprio plateale. Da Msc mi aspettavo di meglio. Tipo che sabotasse il giro altrui senza farsi sgamare e rendendo realistica la possibilità di un errore. :lol:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ieri sera ho guardato con mio padre gli ultimi giri TV8 e ho notato una cosa epica: mentre c'erano i replay di Norris vs Perez, si vedeva nella grafica che le posizioni di Kvyat, Vettel e Giovinazzi si sono rimescolate più di una volta e il gap tra i tre era irrisorio, molto probabilmente c'è stato un duello epico a tre vinto da Giovinazzi! :woot:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +16

    Status
    QUOTE (Milly Sunshine @ 6/7/2020, 11:21) 
    Ieri sera ho guardato con mio padre gli ultimi giri TV8 e ho notato una cosa epica: mentre c'erano i replay di Norris vs Perez, si vedeva nella grafica che le posizioni di Kvyat, Vettel e Giovinazzi si sono rimescolate più di una volta e il gap tra i tre era irrisorio, molto probabilmente c'è stato un duello epico a tre vinto da Giovinazzi! :woot:

    Sì, nella fattispecie è successo questo

    - GIRO 63: Vettel in scia a Kvyat va largo in curva 3 e Giovinazzi lo passa
    - GIRO 64: Giovinazzi attacca Kvyat in curva 3 e lo passa
    - Kvyat con DRS ripassa Giovinazzi nel rettilineo verso curva 4
    - GIRO 65: in uscita da curva 1 Giovinazzi prende il DRS di Kvyat, Vettel prende il DRS di Giovinazzi: vanno in tre alla curva 3, Vettel all'esterno, Giovinazzi all'interno, Kvyat in mezzo, Vettel frena più tardi quindi è tecnicamente davanti agli altri due, ma è all'esterno, deve andare largo e Kyvat ripassa davanti a entrambi, con Giovinazzi ancora incollato
    - Vettel attacca Giovinazzi, esterno di curva 4, ma Antonio resiste. Vettel riceve inoltre un warning per track limits probabilmente per il largo nello scontro a 3 precedente
    - GIRO 66: Vettel attacca ancora Giovinazzi senza successo in curva 3
    - GIRO 67: Giovinazzi verso curva 4 sorpassa Kvyat all'esterno, Vettel prova ad andare all'interno ma deve frenare, arriva Albon e passa il tedesco all'esterno
    - GIRO 68: Vettel si riprende la posizione su Albon all'interno di curva 3 e per poco non supera anche Kvyat alla stessa curva, mentre Giovinazzi è già lontano, sulla discesa verso curva 4 Albon ha un problema tecnico e si ritira.
    - GIRO 69: Vettel all'interno di curva 3 supera Kvyat, a cui poi esploderà la posteriore sinistra il giro successivo
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    GIRO 65: in uscita da curva 1 Giovinazzi prende il DRS di Kvyat, Vettel prende il DRS di Giovinazzi: vanno in tre alla curva 3, Vettel all'esterno, Giovinazzi all'interno, Kvyat in mezzo, Vettel frena più tardi quindi è tecnicamente davanti agli altri due, ma è all'esterno, deve andare largo e Kyvat ripassa davanti a entrambi, con Giovinazzi ancora incollato

    OMG! *-*
     
    Top
    .
16 replies since 5/7/2020, 16:26   163 views
  Share  
.