Gran Premio d'Ungheria: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Hamilton ottiene la pole position davanti al compagno di squadra Bottas, con le Racing Point di Stroll e Perez in seconda fila davanti alle Ferrari di Vettel e Leclerc. A seguire Verstappen, Norris, Sainz e infine Gasly senza tempo in Q3 per un problema tecnico.
    Ricciardo è stato il primo degli esclusi in Q2, precendendo Russell, un deludente Albon, Ocon e Latifi, con le Williams arrivate entrambe in Q2 per la prima volta da Monza 2018. A uscire in Q1, infatti, erano stati Magnussen, Kvyat, Grosjean, Giovinazzi e Raikkonen.

    La domenica viene a piovere prima della gara e nonostante abbia smesso al momento del via partono per il giro di formazione tutti con le intermedie e Magnussen con le full wet. Magnussen, Grosjean e Kvyat, tuttavia, rientrano ai box per partire con le slick. Raikkonen occupa abusivamente la posizione di uno di loro in griglia e sarà penalizzato.
    Al via Hamilton, Stroll e le Ferrari hanno un buono spunto anche se Verstappen si inserisce al terzo posto con la vettura riparata in tempi record dopo un incidente nel giro di schieramento. Top-ten dopo il primo giro: Hamilton, Stroll, Verstappen, Vettel, eclerc, Bottas, Perez, Sainz, Ricciardo e... Latifi!

    La gloria di Latifi dura poco: mentre tutti si stanno fermando per le slick, in pitlane ha una collisione con Sainz e fora. Nel frattempo in Ferrari accade il solito pitstop lento e Vettel perde diverse posizioni ritrovandosi dietro a Leclerc, Bottas e Perez che prima gli erano davanti. Perez poco dopo fa un errore e perde un paio di posizioni.
    Hamilton e Verstappen nel frattempo sono primo e secondo davanti alle Haas di Magnussen e Grosjean, seguono Stroll, Leclerc, Bottas, Vettel, Albon e Perez a completare la top-ten. Leclerc è l'unico pilota sulle soft, gli altri sono su medium.

    Stroll risale al terzo posto al 16° giro davanti a Magnussen, mentre Grosejean è adesso sesto dietro anche a Magnussen e Bottas, quest'ultimo in rimonta supererà anche Magnussen. Albon nel frattempo si è inserito tra le due Ferrari con le quali è in lotta, mentre va malissimo a Gasly, il motore sostituito prima della gara (no penalità, è la prima sostituzione) è in avaria ed è costretto a ritirarsi ai box. Poco dopo essere stato superato, Leclerc rientra ai box per la seconda sosta.
    Nel frattempo non si sa più niente di un sospetto jump start di Bottas che si era mosso prima del via e poi fermato: probabilmente non è passato sui sensori.

    Gli altri piloti si fermano dopo il trentesimo giro: overcut di Vettel su Albon che a sua volta overcutta Leclerc. Nel frattempo undercut di Bottas su Stroll. Le Haas entrambe in top-ten nel primo stint perdono terreno in questa fase della gara con Grosjean che scivola definitivamente fuori dalla top-ten. La top-ten dopo la seconda sosta è Hamilton, Verstappen, Bottas, Stroll, Vettel, Albon, Perez, Magnussen, Ricciardo e Leclerc. Magnussen viene superato successivamente da Ricciardo.
    Nel frattempo Bottas si avvicina a Verstappen, ma non abbastanza da puntare alla seconda posizione. Quindi si ferma ai box per un'ulteriore sosta a venti giri dalla fine.

    L'inseguimento di Bottas non si concretizza e arriva terzo in zona DRS a Verstappen, mentre Hamilton vince doppiando tutti tranne la top-5 e fermandosi per un'ulteriore stop a tre giri dalla fine.
    Stroll ottiene un ottimo quarto posto mentre soltanto nei giri finali Albon riesce a superare Vettel per prendersi la top-ten. Seguono Perez, Ricciardo, Magnussen e Sainz a completare la top-ten, con quest'ultimo che ha superato Leclerc a circa dieci giri dalla fine, con il pilota Ferrari ormai in difficoltà con le gomme montate quaranta giri prima.

    EDIT - h.20.10: i piloti Haas penalizzati di 10 sec per irregolarità nel giro di formazione, Magnussen scende da nona a decima posizione restando in zona punti. Nessuna penalità invece per Albon (casella della griglia asciugata artificialmente dal team).

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Lance Stroll (Racing Point), 5. Alex Albon (Redbull), 6. Sebastian Vettel (Ferrari), 7. Sergio Perez (RAcing Point), 8. Daniel Ricciardo (Renault), 9. Carlos Sainz (McLaren), 10. Kevin Magnussen (Haas), 11. Charles Leclerc (Ferrari), 12. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 13. Lando Norris (McLaren), 14. Esteban Ocon (Renault), 15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 16. Romain Grosjean (Haas), 17. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 18. George Russell (Williams), 19. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Pierre Gasly (Alpha Tauri).

    Edited by Milly Sunshine - 30/12/2020, 06:26
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Durante la gara c'è stata l'apparizione di un fantasma:
    Attached Image
    Screenshot_20200719-174840_Samsung Internet

     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    piloti Haas penalizzati di 10 sec per irregolarità nel giro di formazione,

    Apparentemente per istruzioni proibite ricevute via radio.
     
    Top
    .
2 replies since 19/7/2020, 16:08   49 views
  Share  
.