Gran Premio di Gran Bretagna: cronaca

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    Nonostante un testacoda nel Q2, che ha fatto anche entrare bandiera rossa per detriti, Hamilton si riprende in Q3 e ottiene la pole davanti a Bottas, Verstappen, Leclerc, Norris, Stroll, Sainz, Ricciardo, Ocon e Vettel. Fuori in Q2 sono usciti Gasly, Albon, Hulkenberg, Kvyat e Russell. Quest'ultimo, tuttavia, è stato retrocesso di cinque posizioni per mancato rispetto delle bandiere gialle e parte dietro a tutti i piloti fuori in Q3: Magnussen, Giovinazzi, Raikkonen, Grosjean e Latifi.
    La domenica di Hulkenberg, chiamato in Racing Point a sostituire Perez che giovedì è risultato positivo al coronavirus, inizia nel peggiore dei modi: ha un problema e non riesce nemmeno ad andare in griglia.

    Nel frattempo Hamilton mantiene la testa della gara, seguito da Bottas che ha la meglio su Verstappen. Quest'ultimo, infastidito da Leclerc, riesce a conservare la posizione, mentre risalgono Sainz e Ricciardo a spese di Norris e Stroll, con Ocon e Vettel a completare la top-ten. Albon e Magnussen si toccano, quest'ultimo si insabbia ed entra la safety car.
    Si riparte con un duello Stroll vs Ocon che viene vinto da Stroll, con le Alpha Tauri in 11/12esima posizione fintanto che Kvyat non ha un incidente (forse dovuto a una foratura) che porta all'ingresso della safety car. Tutti a parte Grosjean vanno ai box e mettono hard e l'unico altro cambiamento in top-ten è che Vettel esce dai box davanti a Ocon.
    Si riparte con duelli che coinvolgono le Renault: alla fine Ricciardo viene superato da Norris mentre Ocon supera Vettel. Grosjean nel frattempo gira su tempi decorosi con gomme soft messe a inizio gara e, seppure superato dalle McLaren, riesce a tentare di difendersi. Nel mezzo di un lungo trenino, si fermerà ai box dopo essere stato superato da Ricciardo a tre quarti di gara.

    Con il pitstop di Grosjean, Vettel risale in top-ten, ma non vi resterà a lungo, destinato a un sorpasso da parte di Gasly al culmine di uno dei suoi weekend peggiori (un guasto a un componente del motore e due guasti alla pedaliera nel corso delle prove libere).
    Gasly procede superando Stroll dopo che quest'ultimo era stato superato anche da Ocon, ma il colpo di scena accade a due giri dalla fine quando Bottas, ancora in seconda posizione, ha una foratura che lo costringe a rinunciare alla seconda posizione. Subito dopo è la volta di Sainz, che si trovava in top-5 ed è costretto a sua volta a rientrare ai box.
    Verso fine gara Verstappen rientra ai box approfittando del vantaggio su Leclerc per puntare al giro veloce: è un errore madornale, alla fine, dal momento che all'ultimo giro anche Hamilton fora, ma riesce comunque a conservare la posizione. In più, ironia della sorte, in quel momento il giro più veloce era già in possesso della Redbull, essendo stato fatto segnare da Albon (che nel frattempo aveva rimontato alcune posizioni portandosi in top-ten).
    Mentre Hamilton taglia il traguardo, Bottas insegue Vettel per l'ultimo punto disponibile, ma la cosa non va a buon fine.

    HAM VES LEC RIC NOR OKI GAS ALB STR VET
    BOT RUS SAI GIO LAT GRO RAI kvy mag hul
     
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    Vendo queste belle giacche di pelle...

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    La settimana prossima con la media di oggi che diventa la dura, e via dicendo potremo assistere ad una gara a due o tre soste? (Di strategia normale dico, senza considerare safety etc...)
     
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    A due molto probabile.
     
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    È stato molto coraggioso da parte di tutti credere di chiudere con le dure con una sosta prima della metá del gran premio. E se vede....
     
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    In apparenza Verstappen è stato fatto rientrare anche per precauzione perché aveva le gomme rovinate.
     
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    Ovviamente, quelli a cui non sono scoppiate sarebbero scoppiate qualche giro dopo. Domenica prossima sará interessante vedere che strategia fanno.

    La chicca interessante è che i record sul tracciato segnati da Hamilton in qualifica e Max in gara possono essere affrontati nuovamente domenica prossima. Ma a quanto pare provarci con gomme rosse durerebbero da Natale a Santo Stefano....
     
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    Fatto curioso: nel 2017 sia Raikkonen sia Vettel ebbero forature negli ultimi giri del gran premio.
    È la seconda volta in pochi anni in cui due compagni di squadra forano entrambi oltre il 50esimo giro a Silverstone.
     
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    Altra chicca brutta per gli Hamilton haters:

    Record di gran premi vinti con tutti i giri in testa, ovvero 20.
     
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    A parte la gufata epica di Vanzini che ha imitato il miglior Mazzoni evocando più volte Spa 2015 e Austria 2016 quando a Vettel scoppiarono le gomme e dicendo che alla Mercedes non succede mai....

    Direi che è il caso dal prossimo anno di levare di nuovo sto punticino del giro più veloce. Tanto per cominciare perché le due Mercedes non avevano bisogno di forzare così tanto da metà gara in poi visto il vantaggio abissale. E poi Verstappen sicuramente non si sarebbe fermato all'ultimo giro.
    Sinceramente per un solo punto non vale proprio il rischio.

    CITAZIONE (King 89 @ 2/8/2020, 22:14) 
    Altra chicca brutta per gli Hamilton haters:

    Record di gran premi vinti con tutti i giri in testa, ovvero 20.

    Con la F1 di oggi in una gara normale se passi la prima curva in testa puoi tranquillamente fare tutta la gara in testa.
     
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    Con la F1 di oggi in una gara normale se passi la prima curva in testa puoi tranquillamente fare tutta la gara in testa.

    Questo è vero però ai tempi di Senna (precedente detentore del record) non è che fosse tanto diverso, visto che è una cosa legata almeno in buona parte all'assenza di rifornimenti di benzina (e negli anni '80 peraltro ci sono stati periodi in cui si poteva fare un'intera gara addirittura senza pitstop).

    Semplicemente ci ha "rimesso" da questo punto di vista la generazione intermedia, dato che anche in caso di gara dominata, a impedire a un pilota di farsi *tutta* la gara in testa era prevalentemente il rientrare prima di altri o fare uno stint più breve (oltre che, essendo le soste molto lunghe, ci voleva un gap molto più elevato per uscire comunque davanti fermandosi anche solo un giro prima).
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/8/2020, 06:48) 
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    Con la F1 di oggi in una gara normale se passi la prima curva in testa puoi tranquillamente fare tutta la gara in testa.

    Questo è vero però ai tempi di Senna (precedente detentore del record) non è che fosse tanto diverso, visto che è una cosa legata almeno in buona parte all'assenza di rifornimenti di benzina (e negli anni '80 peraltro ci sono stati periodi in cui si poteva fare un'intera gara addirittura senza pitstop).

    Semplicemente ci ha "rimesso" da questo punto di vista la generazione intermedia, dato che anche in caso di gara dominata, a impedire a un pilota di farsi *tutta* la gara in testa era prevalentemente il rientrare prima di altri o fare uno stint più breve (oltre che, essendo le soste molto lunghe, ci voleva un gap molto più elevato per uscire comunque davanti fermandosi anche solo un giro prima).

    Sono d'accordo infatti per me un'impresa simile ottenuta nell'era "intermedia" è davvero un'impresa.
     
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    CITAZIONE (_Zure_ @ 3/8/2020, 23:13) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/8/2020, 06:48) 
    Questo è vero però ai tempi di Senna (precedente detentore del record) non è che fosse tanto diverso, visto che è una cosa legata almeno in buona parte all'assenza di rifornimenti di benzina (e negli anni '80 peraltro ci sono stati periodi in cui si poteva fare un'intera gara addirittura senza pitstop).

    Semplicemente ci ha "rimesso" da questo punto di vista la generazione intermedia, dato che anche in caso di gara dominata, a impedire a un pilota di farsi *tutta* la gara in testa era prevalentemente il rientrare prima di altri o fare uno stint più breve (oltre che, essendo le soste molto lunghe, ci voleva un gap molto più elevato per uscire comunque davanti fermandosi anche solo un giro prima).

    Sono d'accordo infatti per me un'impresa simile ottenuta nell'era "intermedia" è davvero un'impresa.

    Quella era un'altra epoca, dove si poteva pianificare qualsiasi genere di gara. A meno di un cambio radicale di regolamenti (con un ritorno dei rifornimenti) non rivedremo mai la magia fatta da Schumacher e dalla sua squadra in Francia nel 2004 con ben QUATTRO pit stop e stint costantemente da qualifica.
     
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    non rivedremo mai la magia fatta da Schumacher e dalla sua squadra in Francia nel 2004 con ben QUATTRO pit stop e stint costantemente da qualifica

    E personalmente da sedici anni mi chiedo che cosa ci sia di così emozionante nel vedere il leader della gara che si ferma ai box ogni tre per due per fare benzina... #sorrynotsorry :lol:
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 4/8/2020, 01:36) 
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    non rivedremo mai la magia fatta da Schumacher e dalla sua squadra in Francia nel 2004 con ben QUATTRO pit stop e stint costantemente da qualifica

    E personalmente da sedici anni mi chiedo che cosa ci sia di così emozionante nel vedere il leader della gara che si ferma ai box ogni tre per due per fare benzina... #sorrynotsorry :lol:

    Diciamo che lascia più che altro sorpresi l'uso di una strategia così strana, ma che ha dato i suoi frutti (senza di essa MSC non penso sarebbe riuscito a vincere quella gara). Magari la corsa di per sé non è stata così entusiasmante, ma salta comunque all'occhio l'ingegno dell'allora muretto box della Ferrari.
    Certo, dal punto di vista dello show il finale di domenica è stato indubbiamente più avvincente (io ho sperato in Max).
     
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    Diciamo che lascia più che altro sorpresi l'uso di una strategia così strana, ma che ha dato i suoi frutti (senza di essa MSC non penso sarebbe riuscito a vincere quella gara

    Boh, non sono convinta che non avrebbe vinto con tre pitstop. Comunque il mio non era un confronto con questo (uno dei meno avvincenti dai tempi di Francia 2019 a mio parerr, fatta eccezione per il finale anche se solo per cause di forza maggiore), sia chiaro.
     
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14 replies since 2/8/2020, 16:27   102 views
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