La Racing Point e i freni Mercedes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In questi giorni si è svolto in ricorso Racing Point vs Renault e, tanto per cambiare, sembra che non esistano regole precise relative all'accaduto.
    Qui di sotto segue la mia spiegazione (puramente oggettiva), con quello che ho capito, se ho toppato qualcosa nella ricostruzione segnalatemelo.

    Alla Racing Point è contestato di avere utilizzato lo stesso sistema frenante della Mercedes 2019.
    Secondo il regolamento (in parole povere) la Racing Point poteva acquisirlo nel 2019, usarlo nel 2019 e ripeterne l'uso nel 2020, mentre non avrebbe potuto acquisirlo nel 2020 e usarlo nel 2020.

    Di fatto, l'ha acquisito nel 2019 ovvero quandi poteva, ma invece di introdurlo nel 2019 quando avrebbe potuto l'ha introdotto nel 2020.
    In pratica, avrebbe dovuto usarlo anche a fine 2019 per essere considerata in regola a usarlo anche nel 2020.

    Per questo gli sono stati decurtati 15 punti dal campionato costruttori, senza squalifiche per le vetture né cancellazione di risultati.

    Racing Point ha annunciato che farà ricorso nel tentativo do far annullare la penalità.
    Renault, Ferrari, McLaren e Williams intendono fare ricorso nel tentativo di far appesantire la penalità.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Continua il dibattito relativamente alla Racing Point: appello contro il verdetto FIA presentato da Renault e Ferrari che dunque proseguono appaiate nella verifica, passo indietro invece di McLaren e Williams (purtroppo prevedibile, essendo "vicine" ai motori Mercedes).
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    E' evidente che il regolamento ha delle falle clamorose se non si riesce a provare quello che è sotto gli occhi di tutti.
    Poi boh, devo andarmi a leggere con calma le motivazioni della decisione. Ma la penalità non mi convince molto.
    Ma non mi convince nemmeno la blanda protesta degli altri team. Anche sul fatto che alcuni di loro ricevano o riceveranno i motori dalla Mercedes ha poco senso. Non è la Racing Point che fornisce i motori alle altre squadre. Ma se fosse che la Mercedes ha fatto pressione su questi team a non protestare, pena perdere la loro fornitura di motori e altro know-how, allora vorrebbe dire che realmente c'è qualcosa di poco chiaro sotto e non si tratterebbe solo che la R.P ha copiato ma ci sarebbe anche una responsabilità Mercedes.

    Parliamoci chiaro, a prescindere che la Mercedes fornisca o meno i motori alla Racing Point, se fosse veramente solo che la Racing Point ha copiato, avrebbe interesse anche la stessa Mercedes a protestare, anzi forse sarebbe la prima che dovrebbe farlo (hanno solo copiato o sono venuti in possesso dei nostri progetti?)
     
    Top
    .
2 replies since 8/8/2020, 11:14   58 views
  Share  
.