Gran Premio del Belgio: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Hamilton ottiene la pole position davanti a Bottas, Verstappen, Ricciardo, Albon, Ocon, Sainz (che non parte per un problema alla vettura riscontrato nel giro di schieramento), Perez, Stroll e Norris.
    Kvyat e Gasly sono i primi degli esclusi in Q2: precedono le deludenti Ferrari di Leclerc e Vettel che si qualificano solo davanti a Russell, oltre che ai piloti usciti nella Q1, ovvero Raikkonen, Grosjean, Giovinazzi, Latifi e Magnussen.

    Nonostante una buona partenza di Bottas, Hamilton mantiene la posizione, così come la mantiene Verstappen seppue attaccato da Ricciardo. Albon scivola al sesto posto alle spalle di Ocon.
    Ferrari in difficoltà: Leclerc recupera posizioni allo start approfittando anche di una brutta partenza di Norris e nel corso dei primi giri salendo fino all'ottavo posto ma scivola fuori dalla zona punti al sesto giro quando viene superato proprio da Norris, mentre Vettel è tredicesimo fin dalla partenza.

    All'11° giro incidente di Giovinazzi e Russell, il primo finisce fuori pista, la vettura del secondo viene colpita da una ruota e finisce anche lui a muro. Leclerc è il primo a rientrare, ma i meccanici non sono pronti(?). Il giro dopo rientrano tutti gli altri a parte Perez e Gasly: Leclerc è scivolato al 14° posto dietro a Vettel e Raikkonen. Quest'ultimo supererà in seguito al restart Vettel per la 12^ piazza, mentre Gasly e Perez sono quarto e quinto in difficoltà e Perez viene superato da Ricciardo e Albon per poi fermarsi ai box e uscirne ultimo.

    In seguito assistiamo a: Grosjean all'inseguimento di Leclerc, un duello per la 12^ piazza tra Vettel e Leclerc con posizioni invariate, Ricciardo che supera Gasly e Albon che, a fatica, dopo diversi giri, fa lo stesso, Leclerc si ferma ai box per una seconda sosta a una ventina di giri dalla fine nonostante fosse sulle hard come tutti, Gasly si ferma poco dopo e scivola penultimo, dando vita a un notevole recupero che lo fa risalire in top-ten, anche davanti al compagno di squadra.

    I giri finali vedono i piloti di testa avere qualche difficoltà di gestione con le gomme, avendole montate a un quarto di gara. Albon viene superato da Ocon al penultimo giro, mentre Ricciardo fa il giro più veloce.
    La gara delle Ferrari non migliora nel corso del tempo, Vettel viene superato da Perez e Gasly durante la loro rimonta, mentre Leclerc fatica a superare le Haas e arriva a superare Grosjean soltanto all'ultimo giro di gara. L'ultima volta in cui entrambe le Ferrari avevano visto tutte e due il traguardo, ma fuori top-ten, dovrebbe risalire a Gran Bretagna 2010 (in tal caso, comunque, la gara fu condizionata per Massa da un incidente con foratura al via, per Alonso da una penalità).

    HAM BOT VES RIC OKI ALB NOR GAS STR PER
    KVY RAI VET LEC GRO LAT MAG gio rus sai
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Oggi m'è toccato consolarmi con Ricciardo e Norris, perché se aspettavo le Ferrari...
    Vettel più piatto di una tavola da surf, almeno Leclerc ci ha provato più volte ad avere qualche mini-guizzo per uscire dall'empasse. Certo che se portiamo queste monoposto così a Monza finisce che ci doppia pure la Williams.

    Al botto di Giovinazzi e Russel ho preso un colpo: in un primo momento sembrava che uno avesse centrato l'altro. Mamma mia.

    PS: avete notato che quest'anno, in cui non ci sono tifosi, nemmeno gli animali fanno più invasione di pista? Milly, mi confermi?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    avete notato che quest'anno, in cui non ci sono tifosi, nemmeno gli animali fanno più invasione di pista? Milly, mi confermi?

    Credo che possa dipendere dal fatto che la F1 non sia stata in location tipicamente circondate da animali, a parte Silverstone per le lepri. :(
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Mi spiegate il team radio di Bottas? Vista così pare che la squadra gli remi contro per non farlo avvicinare troppo ad Hamilton, sinceramente dopo un team radio del genere mi sarei incavolata parecchio al posto suo.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quando? Cos'ha detto? Purtroppo sentivo di più i rumori che venivano dal vicinato che l'audio che avevo negli auricolari, quindi qualcosa mi è sfuggito. :lol:

    Comunque se anche fosse non penso che la squadra dovrebbe impegnarsi molto per farlo stare lontano da Hamilton, ci riesce benissimo anche da solo. XD
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Una cose del tipo "posso iniziare ad andare più veloce?" E dal muretto gli hanno risposto che non prevedevano strategie di avvicinamento, al che lui ha affermato "Non ho sentito niente di questa strategia."
    Ho fatto una specie di riassunto-traduzione.
    Intorno al decimo giro, mi pare, ricordo che era agli inizi comunque.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Esatto. Ha chiesto se poteva usare una mappatura più spinta e gli han detto che non la usano per superarsi tra loro.

    Il meglio comunque lo ha dato Binotto. Ferrari in crisi? Non userei questa parola...
    :blink:
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +16

    Status
    Comunque il team radio di Leclerc: "COME ON, PUTAIN DE SA RACE" è il nuovo "MEIN GOTT MUTT DAS SEIN" :) :)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Pingui: scusa se rispondo ora a questa parte di commento ma domenica mi ero scordata perché ero distratta dal pensiero degli animali in pista:
    CITAZIONE
    Vettel più piatto di una tavola da surf, almeno Leclerc ci ha provato più volte ad avere qualche mini-guizzo per uscire dall'empasse.

    Sarò anche una voce fuori dal coro, ma mi pare di essere tornati ai tempi di Alonso e Massa in quanto a disparità di giudizi. :lol:
    Obiettivamente parlando mi pare che le uniche vetture con cui le Ferrari potevano lottare fossero le Haas e le Williams. La differenza più grande che ho notato tra la gara di Leclerc e quella di Vettel è che Leclerc a un certo punto si è effettivamente trovato ad avere a che fare con una Williams e con una Haas. Si fosse ritrovato davanti delle vetture un minimo più presentabili e anche lui penso non avrebbe sorpassato nessuno per gran parte della gara...

    @Zure:
    CITAZIONE
    Comunque il team radio di Leclerc: "COME ON, PUTAIN DE SA RACE" è il nuovo "MEIN GOTT MUTT DAS SEIN"

    Vero, però sarebbe stato più epico se avesse imprecato in italiano. :lol:

    EDIT - per chiarezza, quando ho parlato di disparità di giudizi nei confronti di Alonso e Massa, non intendevo dire che avessero gli stessi risultati, ma che risultati analoghi venissero giudicati in modo diverso. Applicato a questo caso, sembra che arrivando 13/14esimi con una macchina da 13/14 posto sia da parte di Vettel uno scandalo e da parte di Leclerc un'impresa eroica... e al netto che le loro gare siano state diverse, mi pare si rasenti un po' l'esagerazione...
    Di occasioni in cui Vettel farà gare scandalose e Leclerc gare eroiche ce ne saranno sicuramente almeno una decina durante la stagione... avete paura di andare in crisi d'astinenza se per una volta non scrivete tra le righe che Leclerc è il nuovo Schumacher e Vettel il nuovo Tuero? :aah:
    Inizio a temere che il Vanz in incognito frequenti il forum. :P
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +16

    Status
    QUOTE (Milly Sunshine @ 1/9/2020, 23:50) 
    EDIT - per chiarezza, quando ho parlato di disparità di giudizi nei confronti di Alonso e Massa, non intendevo dire che avessero gli stessi risultati, ma che risultati analoghi venissero giudicati in modo diverso. Applicato a questo caso, sembra che arrivando 13/14esimi con una macchina da 13/14 posto sia da parte di Vettel uno scandalo e da parte di Leclerc un'impresa eroica... e al netto che le loro gare siano state diverse, mi pare si rasenti un po' l'esagerazione...
    Di occasioni in cui Vettel farà gare scandalose e Leclerc gare eroiche ce ne saranno sicuramente almeno una decina durante la stagione... avete paura di andare in crisi d'astinenza se per una volta non scrivete tra le righe che Leclerc è il nuovo Schumacher e Vettel il nuovo Tuero? :aah:
    Inizio a temere che il Vanz in incognito frequenti il forum. :P

    La differenza sostanziale sta nel guizzo in partenza dove Leclerc si era portato momentaneamente in zona punti e questo probabilmente è piaciuto ai tifosi, almeno in quel momento. Però è vero che partiva con soft che gli garantivano uno spunto migliore al via rispetto a Vettel che aveva le gialle. Poi è anche vero che Vettel è stato sorpassato in pista da Raikkonen e questo non va a suo favore. Complessivamente data la non efficienza della vettura, darei un 6 a Leclerc e un 5.5 a Vettel, entrambi potevano fare poco di più.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Comunque se un'Alfa Romeo supera una Ferrari in circostanze normali e dopo averla superata va più veloce, credo che non bisognerebbe farsi delle domande solo sui piloti. XD
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/9/2020, 23:50) 
    @Pingui: scusa se rispondo ora a questa parte di commento ma domenica mi ero scordata perché ero distratta dal pensiero degli animali in pista:
    CITAZIONE
    Vettel più piatto di una tavola da surf, almeno Leclerc ci ha provato più volte ad avere qualche mini-guizzo per uscire dall'empasse.

    Sarò anche una voce fuori dal coro, ma mi pare di essere tornati ai tempi di Alonso e Massa in quanto a disparità di giudizi. :lol:
    Obiettivamente parlando mi pare che le uniche vetture con cui le Ferrari potevano lottare fossero le Haas e le Williams. La differenza più grande che ho notato tra la gara di Leclerc e quella di Vettel è che Leclerc a un certo punto si è effettivamente trovato ad avere a che fare con una Williams e con una Haas. Si fosse ritrovato davanti delle vetture un minimo più presentabili e anche lui penso non avrebbe sorpassato nessuno per gran parte della gara...

    @Zure:
    CITAZIONE
    Comunque il team radio di Leclerc: "COME ON, PUTAIN DE SA RACE" è il nuovo "MEIN GOTT MUTT DAS SEIN"

    Vero, però sarebbe stato più epico se avesse imprecato in italiano. :lol:

    EDIT - per chiarezza, quando ho parlato di disparità di giudizi nei confronti di Alonso e Massa, non intendevo dire che avessero gli stessi risultati, ma che risultati analoghi venissero giudicati in modo diverso. Applicato a questo caso, sembra che arrivando 13/14esimi con una macchina da 13/14 posto sia da parte di Vettel uno scandalo e da parte di Leclerc un'impresa eroica... e al netto che le loro gare siano state diverse, mi pare si rasenti un po' l'esagerazione...
    Di occasioni in cui Vettel farà gare scandalose e Leclerc gare eroiche ce ne saranno sicuramente almeno una decina durante la stagione... avete paura di andare in crisi d'astinenza se per una volta non scrivete tra le righe che Leclerc è il nuovo Schumacher e Vettel il nuovo Tuero? :aah:
    Inizio a temere che il Vanz in incognito frequenti il forum. :P

    Qui mi trovi in profondo disaccordo. Non ero ancora qui nel forum, ma se ci fossi stata avrei quasi sempre difeso Massa, piuttosto che osannare Alonso.
    Per quanto riguarda questo GP, non sto dicendo che Leclerc ha fatto meglio (o meno peggio) di Vettel, ma che, quando ne ha avuto la possibilità, ha provato almeno ad avere qualche risultato perché qualche monoposto davanti a lui era più accessibile. E perché, quando ha potuto, ha comunque fatto alcuni giri con buoni tempi. Vettel no, nemmeno quello, non credo certo per colpa sua, ma perché la macchina non glielo permetteva. Tutto qui.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Qui mi trovi in profondo disaccordo. Non ero ancora qui nel forum, ma se ci fossi stata avrei quasi sempre difeso Massa, piuttosto che osannare Alonso.

    Spiego più chiaramente: ho detto che l'atteggiamento attuale, non solo da parte tua, mi ricorda un po' quello dei tempi. Non l'atteggiamento che aveva il forum o l'atteggiamento che avevi *tu*.
     
    Top
    .
12 replies since 30/8/2020, 15:54   91 views
  Share  
.