Gran Premio della Russia: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dopo avere rischiato di non entrare in top-ten in quanto senza tempo a una bandiera rossa a poco più di due minuti dalla fine della Q2, Hamilton ottiene la pole davanti a Verstappen, Bottas, Perez, Ricciardo, Sainz, Ocon, Norris, Gasly e Albon, che poi sarà retrocesso di cinque posizioni per sostituzione del cambio.
    Leclerc, Kvyat, Stroll e Russell escono in Q2 insieme a Vettel autore dell'incidente, innescato da un salto su un cordolo, che ha portato alla bandiera rossa, mentre sono usciti in Q1 Giovinazzi, Grosjean, Magnussen, Latifi e Raikkonen, ma Latifi partirà ultimo per avere a sua volta sostituito il cambio.

    Bottas supera Verstappen al via facendolo slittare al terzo posto davanti alle Renault e va a duellare con Hamilton, che rimane davanti all'ingresso della safety car per incidente di Stroll (si gira dopo un contatto con Leclerc). Anche Sainz è ritirato al primo giro (incidente su un cordolo). Russell, Norris e Albon vanno ai box durante la safety car e si accodano nelle ultime tre posizioni.
    Hamilton nel frattempo è sotto indagine per due irregolarità nella procedura di partenza: riceverà due penalità da cinque secondi ciascuna. Le sconterà in occasione del suo pitstop a un terzo di gara, essendo partito sulle soft ntra molto prima rispetto agli altri.

    Dopo le soste altrui, Hamilton è dietro a Bottas e Verstappen e davanti a Perez e alle Renault: i due piloti sono stati entrambi overcuttati dalla Racing Point e nel frattempo Ricciardo supera Ocon ma Ricciardo viene penalizzato di cinque secondi per essere uscito dai margini della pista. Ocon invece viene overcuttato da Leclerc quando questo si ferma oltre metà gara.
    Per il resto la gara è abbastanza piatta ed è un po' animata a una decina di giri dalla fine quando un duello per la 14esima posizione Vettel vs Grosjean si conclude con quest'ultimo in giro per le vie di fuga ad abbattere cartelli e virtual safety car pr sistemarli.

    Albon, su due soste, risale in top-ten quando Gasly si ferma ai box per la seconda sosta ma, mentre lotta con Norris viene superato proprio da Gasly! Entrambi passeranno poco dopo Norris che rientrerà ai box per cambiare gomme (aveva ancora quelle messe dopo un giro di gara). Verrà penalizzato per avere tagliato per la pista, ma conserverà il decimo posto.
    Nei giri finali, mentre Kvyat rincorre invano Ocon, fuori top-ten Giovinazzi, Magnussen, Vettel e Raikkonen sono tutti in trenino, anche se il dover lasciar passare Verstappen che li sta doppiando fa sì che non si inneschino veri e propri duelli. Frattanto Grosjean, dopo essere stato ai box, viene inquadrato mentre, stavolta senza fare danni, va in giro tra i pannelli.

    RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Sergio Perez (Racing Point), 5. Daniel Ricciardo (Renault), 6. Charles Leclerc (Ferrari), 7. Esteban Ocon (Renault), 8. Daniil Kvyat (Alpha Tauri). 9. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 10. Alex Albon (Redbull), 11. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 12. Kevin Magnussen (Haas), 13. Sebastian Vettel (Ferrari), 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 15. Lando Norris (McLaren), 16. Nicholas Latifi (Williams), 17. Romain Grosjean (Haas), 18. George Russell (Williams), Rit. Lance Stroll (Racing Point), Rit. Carlos Sainz (McLaren).

    Edited by Milly Sunshine - 30/12/2020, 06:20
     
    Top
    .
0 replies since 27/9/2020, 14:03   24 views
  Share  
.