Gran Premio di Germania/ Eifel: CRONACA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dopo un venerdì bagnato e nebbioso che ha provocato la cancellazione di entrambe le sessioni di prove libere della giornata (per questioni di sicurezza non dovute al tracciato, ma perché la nebbia impediva di far volare l'elicottero in caso di necessità), si scende in pista per la prima volta al sabato mattina e poi al sabato pomeriggio per le qualifiche.
    Bottas va in pole davanti a Hamilton, Verstappen, un sorprendente Leclerc, Albon, Ricciardo, Ocon, Norris, Perez e Sainz in top-10. Vettel è il primo degli esclusi in Q2 davanti a Gasly, Kvyat, Magnussen e Giovinazzi, mentre sono usciti in Q1 Grosjean, Russell, Latifi, Raikkonen e Hulkenberg sceso in pista per la prima volta nelle qualifiche per problemi intestinali di Stroll.

    Nel corso dei primi giri Bottas, Hamilton e Verstappen rimangono abbastanza vicini, mentre Leclerc è inseguito da vicino da Ricciardo, che ha superato Albon al via.
    Albon sarà il primo a rientrare ai box dopo soli otto giri di gara seguito pochi giri dopo da Leclerc che era appena stato superato da Ricciardo poco prima. Anche Vettel si ferma ai box dopo un fuori pista.
    Nel frattempo (13esimo giro) Bottas blocca le ruote e perde terreno, Hamilton lo supera e si porta in testa alla gara, mentre Bottas si dirige ai box.
    Intanto c'è un contatto Raikkonen vs Russell in cui quest'ultimo finisce fuori pista e rompe una sospensione: per lui è ritiro, mentre Raikkonen sarà penalizzato. Ci sono nel frattempo vari errori e lievi fuori pista da parte di vari piloti, sembra che stia scendendo qualche goccia di pioggia(?).

    Virtual safety car per rimuovere la vettura di Russell, Hamilton e Verstappen vanno ai box e Bottas ora è al terzo posto, ma le sue peripezie non sono ancora finite: subito dopo è il momento della volta di un guasto al motore che lo costringe al ritiro ai box dopo solo un terzo di gara.
    Un contatto tra Albon e Kvyat, frattanto, si conclude con Kvyat che perde l'ala anteriore. Pochi giri dopo vediamo Albon in lotta con Gasly, mentre si ritira Ocon per problemi tecnici rientrando ai box.
    Albon sarà penalizzato per il contatto con Kvyat ma non farà in tempo a scontare la penalità, si ritirerà ai box poco dopo.
    Norris, terzo ma senza ancora essersi fermato, si lamenta via radio di problemi al motore, ma riesce a proseguire: si ferma a metà gara, conservando la posizione su Perez che si era appena fermato a sua volta ma venendo tuttavia superato poco dopo.

    Norris perde altre posizioni, mentre Perez e Leclerc lottano per il quarto posto (terzo c'è Ricciardo, che si era fermato ai box durante la virtual safety car), anche se Leclerc si fermerà ai box poco dopo per una seconda sosta. Tornerà in pista davanti a Gasly, che aveva superato prima che l'altro si fermasse.
    A quindici giri dalla fine entra la safety car per rimuovere la vettura fumante di Norris dopo il suo ritiro in una via di fuga. Perez si ferma un giro dopo rispetto a Hamilton, Verstappen e Ricciardo e mantiene la quarta posizione, a seguire Sainz è l'ultimo pilota a pieni giri. Si riparte a dieci giri dalla fine, con qualche duello nelle posizioni di centro classifica e delle retrovie. Perez è vicino a Ricciardo, ma non abbastanza da insidiare il podio, mentre Hamilton eguaglia il record di 91 vittorie appartenente a Schumacher.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Daniel Ricciardo (Renault), 4. Sergio Perez (Racing Point), 5. Carlos Sainz (McLaren), 6. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 7. Charles Leclerc (Ferrari), 8. Nico Hulkenberg (Racing Point), 9. Romain Grosjean (Haas), 10. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 11. Sebastian Vettel (Ferrari), 12. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Nicholas Latifi (Williams), 15. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), Rit. Lando Norris (McLaren), Rit. Alex Albon (Redbull), Rit. Esteban Ocon (Renault), Rit. Valtteri Bottas (Mercedes), Rit. George Russell (Williams).

    Edited by Milly Sunshine - 30/12/2020, 06:21
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    In questo GP ad un certo punto ho pensato: sta a vedere che se continuano i ritiri Latifi va a punti. :D

    Detto questo, il distacco di Hamilton è stato qualcosa di pazzesco. Io però vorrei capire perché l'unico che riesce a tenere il ritmo è sempre Verstappen, mentre tutto il resto del circus è quasi sempre surclassato di minimo 20 secondi.

    Bravo Hulk, a punti pur essendo stato chiamato il giorno prima. E bravo anche Perez: mi domando perché faccia così fatica a trovare un volante.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    I migliori quest'oggi: i primi tre ed Hülk.

    Riguardo ad Hamilton: "from Legend to Legend"
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Pingui: quando ho visto Latifi 12esimo ho sperato anch'io che potesse ottenere almeno un punto. *-* Però dai, mi consolo con Grosjean...
    Su Perez concordo, sta andando bene, secondo me ci vorrebbe semplicemente un campionato con dodici scuderie invece che dieci e più piloti meritevoli potrebbero avere un volante.

    @King: primi tre ed Hülk --> quindi è arrivato quarto nella classifica dei migliori, Hulk non smette mai di essere Hulk!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 12/10/2020, 13:23) 
    @Pingui: quando ho visto Latifi 12esimo ho sperato anch'io che potesse ottenere almeno un punto. *-* Però dai, mi consolo con Grosjean...
    Su Perez concordo, sta andando bene, secondo me ci vorrebbe semplicemente un campionato con dodici scuderie invece che dieci e più piloti meritevoli potrebbero avere un volante.

    @King: primi tre ed Hülk --> quindi è arrivato quarto nella classifica dei migliori, Hulk non smette mai di essere Hulk!

    No dai XD!

    Intendevo che questi quattro sono stati i migliori. "Driver of the Day" per lui ci sta tutto u.u

    Anzi vi passo pure il video apposito della Formula Uno:

    Video

    Video di proprietá di: FORMULA 1

     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 11/10/2020, 21:19) 
    Io però vorrei capire perché l'unico che riesce a tenere il ritmo è sempre Verstappen, mentre tutto il resto del circus è quasi sempre surclassato di minimo 20 secondi.

    Perché la Redbull è l'unica vettura che possa quantomeno competere, non dico per la vittoria, ma stare comunque vicina. La domanda non credo che sia perché tutti gli altri sono staccati di almeno 20 secondi, ma perché questi altri ci sia anche uno dei piloti Redbull. ;)
     
    Top
    .
5 replies since 11/10/2020, 15:19   62 views
  Share  
.