Cambiano le regole per ottenere la superlicenza per cause di forza maggiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La notizia era già uscita da qualche tempo, ma se ne sta discutendo oggi in quanto motorsport.com ha pubblicato oggi la notizia già apparsa sul sito della FIA.

    La procedura era questa:

    - i piloti diventano eleggibili per la superlicenza dopo avere totalizzato almeno 40 punti totali nel corso di tre stagioni (con una specifica tabell che attribuisce i punteggi in base ai risultati di classifica serie minori), con i punti ottenibili ogni anno in al massimo due serie non sovrapposte (un campionato invernale e un campionato con calendario da marzo in poi);
    - chi ha posseduto in passato la superlicenza può rinnovarla, disputando un certo numero di km su una F1 qualora siano passati oltre tre anni da quando aveva la superlicenza.

    Ad oggi:
    - a seguito di limiti di viaggio e calendari rivisti, verranno conteggiati i punti ottenuti in tre anni su un periodo di quattro che include il 2020;
    - i piloti con 30 punti superlicenza potranno ricevere la superlicenza in deroga (valutando ciascun caso a sé) qualora fossero ingaggiati da un team di Formula 1.

    Per i piloti attualmente in F2, questo cambierebbe di poco le cose, facilitando il percorso verso la superlicenza di Mazepin e Tsunoda che tuttavia sono già nella posizione di potere arrivare a 40 punti a fine stagione se mantengono risultati in linea con quelli attuali.

    Per quanto riguarda gli altri piloti di F2 i cui nomi sono stati associati a team di F1, non cambia niente in quanto: Schumacher ha ottenuto la superlicenza nel 2018, Shwartzman probabilmente nel 2019 (in caso non l'abbia ancora, comunque, ha abbondantemente superato i 40 punti), Ilott è in una posizione tale in classifica da far pensare che possa arrivare agevolmente a 40 punti.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Spero di vedere almeno Mick debuttare il prossimo anno u.u
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Come già scritto sopra, è uno dei piloti a cui la modifica regolamentare non cambia nulla. Per debuttare in F1 ha bisogno solo di in un team che lo ingaggi.

    Con Perez verso la Williams, i piloti Haas entrambi appiedati e la coppia Raikkonen/ Giovinazzi in bilico, potrebbero esserci vari posti a disposizione per i piloti provenienti dalla F2.

    L'unica cosa che mi lascia perplessa è che in F2 al momento attuale ci sono tanti ottimi *piloti di F2* di cui quasi nessuno ha un palmares tale da far pensare che possano essere buoni piloti di F1.
    Le squadre hanno avuto troppa fretta di scaricare i loro piloti, a mio parere (e nel caso di Mazepin, come soggetto mi sembra anche un po' discutibile visti certi suoi comportamenti passati).
     
    Top
    .
2 replies since 22/10/2020, 13:17   53 views
  Share  
.