Gran Premio del Portogallo: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In una qualifica rinviata di mezz'ora per sistemare i tombini dopo un incidente nelle prove libere (Vettel passa su un tombino che si scoperchia, senza provocare danni alla vettura sua o di altri) Hamilton ottiene la pole position in un weekend fino a quel momento dominato da Bottas, che si piazza secondo. Seguono Verstappen, un sorprendente Leclerc, poi Perez, Albon, Sainz, Norris, Gasly e Rcciardo. Fuori in Q2 Ocon, Stroll, Kvyat, Russell e Vettel, mentre erano usciti in Q1 Raikkonen, Giovinazzi, Grosjean, Magnussen e Latifi.

    Hamilton mantiene la prima posizione al via mentre Verstappen prima cerca di attaccare Bottas per poi ritrovarsi a lottare con Perez. I due si toccano e Perez finisce in testacoda e sarà costretto a recarsi ai box.
    Nel frattempo succede l'impensabile: Hamilton perde la prima posizione superato da Bottas e poi la seconda superato da Sainz. Il pilota spagnolo, un giro più tardi, supera Bottas e si porta in testa alla gara. Verstappen scivola nel frattempo al quinto posto dietro a Norris, mentre Leclerc perde alcune posizioni. Certi tratti della pista, nel frattempo, sono bagnati per la lieve pioggia. La gloria di Sainz, tuttavia, avrà breve durata: al settimo giro Bottas, Hamilton e Verstappen saranno i primi tre e nel frattempo Norris faticherà a tenersi dietro Leclerc venendo superato dal ferrarista, che poi passerà davanti anche a Sainz.
    Al 20° giro, poco dopo avere assistito a un contatto Norris vs Stroll (che precipiteranno nelle retrovie, con la vettura danneggiata di Stroll che gli costerà il ritiro), un duello tra i piloti della Mercedes fa sì che Hamilton si riappropri della prima posizione: un'ora più tardi otterrà la sua 92esima vittoria, diventando il pilota con più vittorie di sempre.

    Mentre si avvicina metà gara sembra che si stia preparando per uno scroscio di pioggia (a inizio gara solo poche gocce), ma la pioggia non sembra effettivamente arrivare in tempi brevi. Quando i piloti Mercedes si fermano a due terzi di gara montano anche loro gomme da asciutto come tutti gli altri. Perez non si ferma più (il suo unico stop dopo un giro) e risale fino al quinto posto, che perderà al penultimo giro subendo un sorpasso da Gasly.
    Nel frattempo Albon si ritrova a inseguire invano la zona punti: insegue Raikkonen in decima piazza per poi fermarsi di nuovo ai box. Raikkonen uscirà dalla top-ten alcuni giri più tardi venendo superato da Vettel. Albon chiuderà dodicesimo, recuperando in parte il gap nei confronti di Raikkonen, ma rimanendo troppo lontano.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Charles Leclerc (Ferrari), 5. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Sergio Perez (Racing Point), 8. Esteban Ocon (Renault), 9. Daniel Ricciardo (Renault), 10. Sebastian Vettel (Ferrari), 11. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 12. Alex Albon (Redbull), 13. Lando Norris (McLaren), 14. George Russell (Williams), 15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 16. Romain Grosjean (Haas), 17. Kevin Magnussen (Haas), 18. Nicholas Latifi (Williams), 19. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), Rit. Lance Stroll (Racing Point).

    Edited by Milly Sunshine - 30/12/2020, 06:22
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commenti random, non su tutto, ma sulle cose che vanno oltre le 92 vittorie di Hamilton, il risultato di Verstappen e Leclerc, insomma quelle un po' meno scontate:

    - ottima partenza delle McLaren e di Raikkonen (da 16esimo a sesto nel primo giro) e belli gli accostamenti a grandi giri di apertura del passato, peccato che vengano citati solo quelli famosi e non Wilson che su una Minardi risaliva dalle retrovie fino all'ottavo posto superando mezza griglia ed evitando vetture incidentate random;

    - sono ancora convinta che Bottas sia un ottimo pilota, ma finché farà coppia con Hamilton non riuscirà mai a dimostrarlo, per un po' ha illuso, ma gli è bastato il sorpasso di Hamilton per "sprofondare" e non farsi più vedere nei suoi specchietti fino a fine gara;

    - complimenti a Perez (unico pitstop al primo giro) e Ocon (unico pitstop a gara quasi terminata) per la loro capacità di gestione delle gomme vista la durata dei loro stint;

    - non è bello sparare sulla croce rossa, ma sulla base del risultato finale sembrava che Gasly fosse su una Redbull e Albon su una Toro Rosso... e non solo di quello in realtà.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Albon temo sarà silurato. Mi dispiace per lui, ma ha un abissale distacco da Verstappen.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Fun fact: dopo la gara di ieri, su twitter il fratello di Perez e un altro tizio hanno affermato che se la coppia Racing Point di quest'anno fosse Stroll/Vettel, la Racing Point sarebbe di poco più avanti dell'Alfa Romeo in classifica.

    Premesso che i familiari di Perez non è la prima volta che usano i social per fare polemiche su altri piloti, la cosa pittoresca è che Stroll ha attualmente 57 punti in classifica (e Perez 74, quindi la media per GP è 2 punti di gap se non di meno).

    Però a parte questo, non so da dove gli esca questa convinzione. Assumendo per comodità che se Vettel fosse in RP sarebbe a quota 0 punti, Stroll sarebbe comunque a 57 (anzi di più perché guadagnerebbe posizioni per l'assenza di Perez).

    L'Alfa Romeo ha esattamente 5 punti in classifica. Dire che Stroll e Vettel in due avrebbero fatto poco più di 5 punti quando Stroll in realtà ne ha effettivamente fatti 57 mi sembra un po' una ca**ata.

    Questo, in ogni caso, è il confronto tra Perez e Stroll (ciascuno può trarre le proprie conclusioni):
    Attached Image
    Screenshot_20201027-002429_Samsung Internet

     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Sbaglio o Perez sta per essere silurato dalla Racing Point? Perché ho l'impressione che con quest'atteggiamento stia polemizzando con la scelta del team.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sì, ma non mi sembra bello che il fratello di Perez ridicolizzi pubblicamente sui social il compagno di squadra di quest'ultimo.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Decisamente no, è minimo maleducato.
     
    Top
    .
6 replies since 25/10/2020, 15:52   61 views
  Share  
.