Gran Premio dell'Emilia Romagna: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Un cordiale saluto da Milly Sunshine, siamo a Imola, che ritorna dopo sedici anni, sede dell'unico GP d'Italia non disputato a Monza e del GP di San Marino dal 1981 al 2006.

    Valtteri Bottas, il pilota finlandese debuttato alla Williams nel 2013 e poi passato in Mercedes nel 2017 ottiene la pole position davanti a Hamilton, Verstappen, Gasly con la nostra Alpha Tauri di Faenza, Ricciardo, Albon, Leclerc, il Russo di Roma, Norris e Sainz che nel 2021 passerà in Ferrari.
    Seguono Perez, Ocon, Russell con la piccola Williams, Vettel, Stroll, Grosjean e Magnussen fuori per il 2021, Raikkonen fresco di rinnovo, Latifi e il nostro Giovinazzi.

    Scattanohhhh le vetturehhhh con Bottas che mantiene la prima posizione davanti a Verstappen e Bottas. Si toccano lievemente Vettel e Magnussen, così come Stroll e Ocon, dopo che Stroll ha danneggiato la vettura su un cordolo e sarà costretto a una sosta ai box.
    Bottas resta in testa per tutto il primo stint, ma quando Verstappen tenta l'undercut lo segue un giro più tardi ai box e questa si dimostra la scelta sbagliata.

    Hamilton sta già recuperando su Bottas andando sulle gomme con cui ha iniziato la gara, quando una virtual safety car gli permette di guadagnare ulteriormente terreno. Doppia fregatura per Bottas, perché anche senza vsc Hamilton gli sarebbe verosimilmente uscito davanti.
    Se vincesse oggi sarebbe la ventunesima pista... ehm, ventinovesima, sulla quale vince, nel centesimo gran premio di F1 svolto sul territorio italiano.

    La vsc era dovuta al ritiro di Ocon, il pilota francese amico d'infanzia di Gasly che avvicinò Gasly al mondo dei kart. Il francese di Milano, pilota dell'Alpha Tauri si era invece già ritirato ai box dopo che la scuderia di Faenza aveva ottenuto il secondo miglior risultato in qualifica di sempre (quarto e ottavo posto) dopo il GP d'Italia 2008 in cui Vettel e Bourdais fecero pole e quarto posto. Gara sfortunata per il francese, che era quinto dietro a Ricciardo.

    Colpo di scena a due terzi di gara! Bottas commette un errore e viene superato da Verstappen... che poi pochi giri dopo va a insabbiarsi dopo avere preso un detrito! È il quarto ritirato dopo Magnussen fermato ai box.
    Entra la safety car, i Mercedes vanno ai box, Perez che sarebbe stato terzo anche, facendo recuperare posizioni a Ricciardo, Leclerc e Albon. Dietro safety car Russell va a sbattere: era decimo, sarebbe stato un risultato eroico per la Williams.

    Grande restart di Perez, supera Albon che poi si gira da solo, mentre il Russo di Roma fa un gran sorpasso su Leclerc e si porta al quarto posto lanciandosi all'inseguimento di Ricciardo, un gran risultato per il genero di Nelson Piquet che su questa pista ebbe un bruttissimo incidente nel 1987! Il pilota della Renault, che il prossimo anno si chiamerà Alpine, riesce a conservare la terza posizione.
    La Mercedes vince il suo settimo titolo costruttori mentre la nostra Alfa Romeo mette due vetture a punti. Raikkonen è andato più a lungo di tutti nel primo stint, stessa cosa che cercava di fare Vettel, quando però è stato protagonista di un pitstop durato 13 secondi.

    Sono le ultime curve, Lewis Hamilton va a vincere con cinque secondi di vantaggio su Bottas accumulati nei cinque giri dopo il restart. Sembra che la prestazione di Bottas sia in parte dovuta a un danneggiamento della vettura dopo un detrito.
    La sfortuna bacia sempre gli sfortunati, meno male che il nostro Fisichella e il nostro Trulli fanno attualmente uno il DJ e l'altro il viticoltore. Segnaliamo anche la sfortuna di Ocon, che non riesce quasi a finire una gara e la gente lo snobba perché non va a podio come Ricciardo e la penalità di Grosjean per uscite varie dai limiti di pista, che lo fa scivolare dietro a Vettel e Stroll.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Daniel Ricciardo (Renault), 4. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Sergio Perez (Racing Point), 7. Carlos Sainz (McLaren), 8. Lando Norris (McLaren), 9. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 10. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 11. Nicholas Latifi (Williams), 12. Sebastian Vettel (Ferrari), 13. Lance Stroll (Racing Point), 14. Romain Grosjean (Haas), 15. Alex Albon (Redbull), Rit. George Russell (Williams), Rit. Max Verstappen (Redbull), Rit. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Esteban Ocon (Renault), Rit. Pierre Gasly (Alpha Tauri).


    Da Milly Sunshine un cordiale saluto, vi lascio con un mio tributo al ritorno di Imola (non fate caso al mashup tra la Formula 1 e Pacman, è una mia vecchissima tradizione):

    Edited by Milly Sunshine - 30/12/2020, 06:23
    Attached Image
    IMG_20201030_230126_031

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Si toccano lievemente Vettel e Magnussen

    Alla faccia del lievemente, il problema alla vettura di Bottas era che aveva un pezzo enorme dell'ala di Vettel incastrata sotto la vettura.
    È notevole peraltro come Vettel girasse più forte del solito con l'ala rotta, in Ferrari forse dovrebbero farsi qualche domanda...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Oddio, Milly, dovresti farci una serie con i tuoi disegni: è bellissimo! :wub:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Grazieeeehhhh *-* anche se non è che ne faccio tanto spesso. Però ci potrei pensare. ;)

    Questa è l'ala di Vettel:
    Attached Image
    20201101_174030

     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Molti bello il disegno così come la cronaca. Brava Milly
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Grazie! *-*
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Gran bel disegno XD!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Grazie mille.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Ma prego XD!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Considerazioni random:

    - sono felice che Imola sia rientrata in calendario, anche se solo per una stagione, mi ha fatto molto piacere anche per vicinanza geografica, chissà che questa stagione non possa gettare un giorno le basi per tornare ad avere in calendario circuiti che sono stati scelti come "rimpiazzo" quest'anno (non necessariamente come presenze fisse, però se si va verso i 20+ gran premi non sarebbe brutto a mio parere se ce ne fossero una ventina fissi tutti gli anni e un paio che cambiano a seconda delle stagioni - mi permetto di citare GS in una conversazione privata che abbiamo avuto, ha detto che non gli dispiacerebbe se ogni anno ci fosse un GP d'Europa disputato in alternanza su tre o quattro piste... immaginate una cosa del genere);

    - penso che Hamilton avrebbe vinto anche senza la virtual safety car visti i tempi su cui stava girando e il gap che aveva dato a Bottas, il fatto che sia durata così poco a mio parere è più che altro andato a svantaggio degli altri piloti che non si erano ancora fermati e che non sono riusciti ad approfittarne;

    - non me la sento di criticare fino in fondo Bottas per le performance dato che ha corso tutto il GP con un pezzo dell'ala anteriore di Vettel incastrata sotto la macchina, quindi se non altro i problemi non erano immaginari, tuttavia tra lui e Hamilton c'è una differenza abissale, ovvero che Hamilton sa imporsi abbastanza da azzardare una strategia diversa (oltre che far durare le gomme molto di più);

    - di fatto Bottas è rientrato ai box per non rischiare un undercut da parte di Verstappen, quando rimanere in pista non sembrava il miglior modo per mantenere la posizione su Verstappen, ma lo era per mantenere quella su Hamilton, il suo "diretto avversario", fingendo che ci sia ancora una lotta per il titolo... se Hamilton avesse optato per rientrare subito, Bottas aveva un margine sufficiente da non rischiare l'undercut entrando un giro più tardi, a quel punto, quindi sarebbe stato davanti a Hamilton almeno dopo le loro soste;

    - in conclusione, da quando Verstappen sta in Redbull, gli avversari di Hamilton hanno sempre avuto l'abitudine di passare le loro gare o a marcare Verstappen o a duellare con Verstappen, focalizzandosi su di lui piuttosto che su ciò che era opportuno fare per vincere il campionato (credo che ad Abu Dhabi 2016 Rosberg sia riuscito a vincere il titolo proprio perché in quella specifica occasione non si è fatto fregare tentando manovre azzardate quando aveva Verstappen davanti), credo che Hamilton continuerà a vincere dei titoli almeno fintanto che non avrà un avversario che non pensa a Verstappen o che non avrà come avversario Verstappen.
     
    Top
    .
9 replies since 1/11/2020, 14:53   100 views
  Share  
.