FORMULA E: stagione 2021 (denominazione ufficiale 2020/21)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il podio è Dennis, Lotterer, Lynn dopo che Nato, secondo al traguardo, ha ricevuto una penalità di 5 secondi già comunicata in precedenza. Fortunatamente nessuno dei tre piloti che saliranno sul podio è arrivato a 0% quindi esiste la concreta possibilità che il podio rimanga tale. Sui piloti dietro di loro non saprei, qualche 0% mi è sembrato di vederlo.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Top-10: Dennis, Lotterer, Lynn, Rowland, Nato, Rast, Vergne, Turvey, Mortara, Di Grassi.
    Sia Lotterer sia Nato oggi hanno ottenuto i primi punti della stagione. Ora non ci sono più piloti a quota 0.

    In testa alla classifica, nel frattempo, c'è De Vries. Il suo inseguitore più vicino è al momento Vandoorne a 9 punti di distacco. Seguono Bird e Frijns a -14 e poi Evans e Rast appaiati a -18.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A Montecarlo Da Costa ha vinto dalla pole durante una gara in cui ha lottato per la prima posizione sia con Frijns sia con Evans, che hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo. Hanno chiuso in zona punti anche Vergne, Gunther, Rowland, Bird, Cassidy, Lynn e Di Grassi.
    Considerato che venivamo da Valencia e dalla gara con vari piloti squalificati per questioni di batteria dopo che la potenza residua era stata abbassata per gli ingressi della safety car, non è andata neanche male. Rimane comunque il fatto che l'attack mode snatura (a mio parere) la competizione.

    Di fatto si sono visti duellihhhh e sorpassihhhh tanto apprezzati, ma spesso artificiali (e nel caso specifico di oggi, elogiare il fatto che ci sia stata una gara a Montecarlo con tanti sorpassi mi sembra decisamente peggio che emozionarsi per sorpassi con il drs o con il push to pass). Non contesterei il fatto che ci sia una modalità che favorisce i sorpassi (vedi appunto drs e push to pass), se fosse quello e basta. Solo che 1) è obbligatorio attivarla due volte in modo random nel corso della gara, 2) per attivarla bisogna andare a seguire una traiettoria particolare, che spesso fa perdere posizioni.

    Nello specifico il problema del punto 2 è che così facendo non "favorisce i duelli", ma rende impossibili tutti quei duelli che, invece di concludersi con un sorpasso in cui chi lo subisce viene poi staccato subito dopo, sono caratterizzati da una vettura, magari più lenta, davanti con il pilota che dà il massimo per mantenere la posizione. Per intenderci, avete presente i duelli tra Bottas e Vettel in Russia 2017 e Bahrein 2018? Con l'attack mode, in entrambi i casi, il pilota che era davanti invece di difendersi avrebbe spianato la strada all'altro nell'andare nella "corsia" di attivazione dell'attack mode. E dubito che lo spettacolo sarebbe migliorato.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Causa sovrapposizione con il DTM, Muller non gareggerà a Puebla. Al suo posto Joel Erikkson.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Wehrlein in pole position davanti a Rowland, Dennis, Vergne, Gunther e Mortara.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Wehrlein in testa al via, Rowland invece è partito al rallenty venendo sfilato da un bel po' di vetture. Gunther e Dennis sono secondo e terzo mentre entra la safety car per incidente di Cassidy. In di safety car Lynn rientra ai box per una foratura.

    Il resto della gara (siamo a metà appena passata) sembra strutturato così: i piloti per attivare l'attack mode passano per una vera e propria corsia, perdono generalmente posizioni e rientrano a caso (con anche un contatto Vergne vs Sims in cui Vergne ha forato). Questa è la corsia, i piloti che attivano l'attack mode devono passare nella corsia davanti:
    Attached Image
    20210619_231747

     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dopo Vergne anche Bird si è ritirato per un incidente analogo, stavolta con Lynn con nuova safety car. Poi per fortuna quasi tutti avevano già attivato due attack mode a parte Dennis e alcuni delle retrovie, quindi nelle fasi finali di gara abbiamo assistito a dei duelli autentici.

    La gara sembrava avere ritrovato la retta via, con Di Grassi e Rast scatenati risaliti "autenticamente" al secondo e al terzo posto dopo avere duellato con Mortara (Gunther e Dennis erano finiti indietro, Dennis addirittura dal secondo posto per attivare l'attack mode mi pare)...

    E poi ancora una volta la Formula E ha rovinato tutto: Wehrlein è stato squalificato per "technical infringement" nel momento stesso in cui tagliava il traguardo davanti a tutti. Come ca**o è possibile che ogni singola volta riescano a finire a fare pagliacciate?!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Wehrlein è stato squalificato per "team not declaring the tyres". Ovvero per un errore della squadra avvenuto PRIMA della gara. Ma che cazz...?!?!?!?!?!

    È una cosa ridicola, squalificare il "vincitore" nel momento in cui passa sotto la bandiera a scacchi invece di blackflaggarlo nei primi cinque/ dieci minuti di gara.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dopo la fine della differita del gran premio su TV8 ho messo su Mediaset 20 per vedere la seconda parte dell'eprix di oggi, vinto da Mortara (per ora, almeno) con Wehrlein e Cassidy a podio, mentre giù dal podio Rowland che era partito dalla pole.

    La novità di oggi erano pezzi di pannelli pubblicitari degli sponsor che rimanevano attaccati alle vetture in caso di verniciatura dei muretti. Era una roba da parodia del gran premio della Corea. I risultati li verifico domani, così almeno se squalificano qualcuno faccio il lavoro una volta sola.

    EDIT - Wehrlein è stato penalizzato per qualche motivo scivolando al quarto posto. Cassidy e Rowland risalgono secondo e terzo.

    Edited by Milly Sunshine - 10/7/2021, 22:27
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Cassidy si è aggiudicato la pole position per la prima gara del weekend di New York davanti a Vergne, Lynn, Gunther, Buemi e Wehrlein. Completano la top-ten Di Grassi, Rowland, Sims e Lotterer.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    I primi dieci minuti di gara sono andati senza che capitassero cose particolarmente strane, è tutto nella norma. Al via Lynn aveva cercato di superare Vergne ma è andato lungo scivolando al quinto posto. Dopo sono cambiate un po' di posizioni per effetto dell'attivazione dell'attack mode ma Cassidy è riuscito a rimanere in testa. Mi assento un attimo per andare in bagno, spero non capiti niente di strano nel frattempo.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In mia assenza Wehrlein ha tamponato Lynn... e Turvey è rimasto fermo per un problema alla vettura facendo sì che la gara venisse messa in FCY.

    Dopo il restart i piloti della top-5 sono molto vicini, dietro a Cassidy e Vergne ci sono adesso Gunther, Di Grassi e Frijns. Buemi è settimo dietro a Rowland.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il colpo di scena è arrivato a pochi minuti dalla fine: ruotate Vergne vs Cassidy, Gunther è passato in testa davanti a Vergne e Di Grassi. Cassidy, scivolato al quarto posto, ha chiuso la gara in quella posizione davanti a Rowland, Frijns, Buemi, Lotterer, Bird e Rast che partiva ultimo. Ho visto qualche 0% di energia residua però, quindi sono poco fiduciosa.

    Edited by Milly Sunshine - 13/7/2021, 13:35
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Bird è in pole davanti a Evans, Cassidy, Wehrlein, Sette-Camara?!?!?!?! Wtf! e Lotterer, seguiti da Da Costa, Lynn, Sims e Nato.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A parte il solito trash attack mode, stavolta non è accaduto niente di particolarmente imbarazzante. Jaguar sembrava destinata a una doppietta ma poi Evans ha perso diverse posizioni verso fine gara per un probabile problema alla vettura dopo essere stato secondo per quasi tutto il tempo.

    Bird si è portato in testa alla classifica piloti vincendo davanti a Cassidy e Da Costa. Wehrlein e Lotterer hanno completato la top-5 poi seguiti da Sims, Nato, Frijns, Lynn e Gunther. Sette-Camara è arrivato solo undicesimo dopo avere passato gran parte della gara in zona punti.

    Nel corso della gara è entrata una safety car per il ritiro di Vergne nelle prime fasi. Dopo il sesto posto della gara del sabato, Buemi torna a cogliere un risultato negativo in quella di domenica, dove è quindicesimo dietro al suo caro "amico" Di Grassi.
     
    Top
    .
52 replies since 28/11/2020, 18:16   196 views
  Share  
.