WikiF1GC Scheda della Santificazione Alternata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    "RàYkK0n3n My L0V3 MaSsA FaY SkIf0!!111!!11!"
    - Fanboy del 2007/08 in concomitanza di una vittoria di Raikkonen

    "MàSsA mY L0V3 RaYkK0n3n rYtYrAtY!!111!!!!11"
    - Lo stesso fanboy in concomitanza con una vittoria di Massa

    "RàYkK0n3n e MaSsA fAnN0 SkYf0 àL0nS0 SàLvAçY!!11!!!11!"
    - Sempre lo stesso fanboy, in caso di vittoria schiacciante di Hamilton

    "SçHùMy My L0v3 SoLo Tu PuOy SaLvArCy!!111!!111"
    - Il fanboy di prima, qualora sia anti-alonsista


    La SINDROME DELLA SANTIFICAZIONE ALTERNATA è un comportamento tipico dei fanboy della Ferrari, convinti che uno dei piloti del team sia il salvatore della patria e l'altro il malehhhh assolutohhhh, ma caratterizzato dall'incapacità di assegnare stabilmente il ruolo di benehhhh assolutohhhh e di malehhhh assolutohhhh specificamente all'uno e all'altro pilota, in quanto questi vengono idolatrati oppure pesantemente criticati sulla base dell'ultimo risultato ottenuto o dell'ultimo risultato ricordato da chi commenta le loro prestazioni.

    IL GRANDE EXPLOIT - questo comportamento ha iniziato a manifestarsi con una certa insistenza nel 2007, esplodendo a stagione in corso e proseguendo fino al 2008 o agli inizi del 2009. Abituati ad avere le idee chiare su chi fosse la prima e la seconda guida del team, i fanboy si sono ritrovati in una situazione inedita, in quanto spesso né Kimi Raikkonen spiccava totalmente su Felipe Massa né accadeva l'inverso. Quindi quando Raikkonen batteva Massa l'idolatria era tutta per lui e Massa riceveva decine di critiche, mentre accadeva l'esatto opposto quando era Massa a battere Raikkonen. Qualora nessuno dei due fosse ritenuto al momento in grado di rispettare le aspettative dei tifosi, c'era chi invocava a gran voce il ritorno di Michael Schumacher e chi invece chiedeva l'avvento di Fernando Alonso.

    IL DECADIMENTO - è stato proprio l'arrivo di Alonso, corredato da diversi fattori, a far decadere in fretta questo particolare momento della storia del tifo più trash. I fattori determinanti sono stati prevalentemente: 1) l'improvviso attacamento della maggior parte dei tifosi ad Alonso, 2) il fatto che Massa non fosse più identificato come pilota, quanto piuttosto come tutt'uno con la molla che aveva ricevuto in testa, 3) i risultati che non erano affatto altalenanti e che nel 99% dei casi andavano a vantaggio di Alonso. Alcuni fanboy hanno inoltre preso a identificare Alonso come la Scuderia stessa oppure anche più importante di essa, quindi nei rari casi in cui Massa era davanti ad Alonso non era insolito che, invece della santificazione alternata, ci fossero altri comportamenti, come ad esempio affermare l'esistenza di un complotto.

    TIMIDI TENTATIVI DI RESTAURAZIONE - le coppie successive di piloti Ferrari si sono in qualche momento prestate a un potenziale ritorno della santificazione alternata, ma nessun tentativo è andato in porto.
    Alonso vs Raikkonen: il ritorno del campione del mondo 2007 è stato inizialmente accolto bene, ma vista la carenza di risultati è stato messo da parte in tempi brevi con la maggior parte del tifo focalizzato su Alonso.
    Vettel vs Raikkonen: un gap leggermente inferiore ha fatto sì che ci fossero lievi momenti di santificazione alternata, salvo poi dedurre che Raikkonen era un Vecchiohhhh Ubriaconehhhh e che non meritava di essere tifato.
    Vettel vs Leclerc: essendo quest'ultimo quasi sconosciuto al tifoso medio in occasione del suo avvento, inizialmente ci sono stati nuovi spiragli per la sindrome della santificazione alternata, poi spenti definitivamente grazie al contributo alla causa dato dalle telecronache del Vanz, incentrate sulla Predestinazionehhhh del giovane ferrarista.
    Certi dettagli minori della santificazione alternata, come il desiderare il ritorno di Alonso oppure il volere l'ingaggio di piloti random generalmente indicati a caso (in prevalenza Ricciardo, Norris o gente dell'Academy) sembrano tuttavia non essersi ancora esauriti segno che nemmeno lo stesso Leclerc gode ancora della fiducia più totale del fanbase.

    SANTIFICAZIONE ALTERNATA DELL'ACADEMY - mentre ormai la F1 era priva di spunti per via della Predestinazionehhhh di Leclerc, la Junior Academy ha offerto una situazione ideale per i fanatici della santificazione alternata nel corso della stagione 2020, quando diversi piloti si sono ritrovati in lotta per il titolo in F2.
    All'inizio Robert Shwartzman è stato identificato come una sorta di Nuovo Predestinatohhhh con un'idolatria nei suoi confronti che si è tuttavia spenta in tempi brevi quando a rendersi protagonisti della lotta per il titolo sono stati invece Mick Schumacher e Callum Ilott ed è stato qui che la santificazione alternata ha dato i suoi frutti, in quanto perfettamente applicabile fino all'esasperazione a un weekend di F2, in genere così composto:
    - qualifiche del venerdì nel corso delle quali Ilott ottiene o la pole o un tempo di grande spessore, mentre Schumacher è piuttosto deludente, facendo sì che venga santificato Ilott;
    - partenza della gara di sabato in cui Schumacher, infilandosi un peperoncino nel cu*o, generalmente dopo due curve è già nei pressi di Ilott oppure davanti a lui, portando la santificazione su Schumacher;
    - grande variabilità delle posizioni nel corso della gara stessa, con conseguenti salti dall'uno all'altro degli Schulott per le preferenze dei tifosi;
    - gara della domenica in cui o Schumacher parte davanti a Ilott per effetto della reverse grid o, nel caso gli sia arrivato davanti al sabato, lo raggiunge una curva dopo il via per effetto di una migliore partenza, con santificazione che propende nei suoi confronti;
    - se Ilott ha ottenuto più punti di Schumacher nel corso del weekend, al momento della bandiera a scacchi la santificazione propende già per lui.

    CURIOSITÀ:
    - il termine è stato coniato per trolleggio da Milly Sunshine in una fan fiction del 2012 parodia di "Dieci Piccoli Indiani" con dieci piloti convocati su un'isola deserta da un killer e ha riscosso un certo successo mantenendosi nel corso degli anni;
    - i propagatori della sindrome della santificazione alternata in genere negano fermamente di santificare in modo alternato due diversi piloti;
    - non è da escludersi totalmente l'esistenza di santificazione alternata in altre tifoserie, ma al momento attuale non sono ancora stati scoperti casi in cui il fenomeno raggiunga le proporzioni viste relativamente alla Ferrari dei tempi di Raikkonen e Massa oppure ai piloti della Junior Academy in F2 nel 2020;
    - siccome purtroppo le chiacchiere avvenute negli anni '90 dentro i bar non sono state trascritte da nessuna parte, è difficile scoprire se ai tempi di Alesi e Berger ci fosse la sindrome della santificazione alternata.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    "E fu cosi che nella storia della Ferrari venne riconosciuta una divinitá, superiore ai suoi stessi risultati: San Fernando da Oviedo.

    Lui fu capace di oscurare e prendere il posto delle idolatrie passate su Schumi, Lauda e Gilles Villeneuve. Si narra che il Messia di questa storia venga da Montecarlo, quel paese in cui Alonso vinse discutendo contro Schumacher...."


    Dal vangelo secondo Domenicali (capitolo 13, versetti dal 5 al 12)

    Edited by King 89 - 19/12/2020, 23:27
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (King 89 @ 19/12/2020, 13:49) 
    "E fu cosi che nella storia della Ferrari venne riconosciuta una divinitá, superiore ai suoi stessi risultati: San Fernando da Oviedo.

    Lui fu capace di oscurare e prendere il posto delle idolatrie passate su Schumi, Lauda e Gilles Villeneuve. Si narra che il Messia di questa storia venga da Montecarlo, quel paese in cui Alonso vinse discutendo contro Schumacher...."

    Dal vangelo secondo Domenicali, capitolo 13-versetti dal 5 al 12.

    :lol:
     
    Top
    .
2 replies since 18/12/2020, 19:48   43 views
  Share  
.