Formule minori 2021 - campionati invernali

F3 Asia, F4 Emirati, Toyota Racing Series, Australian S2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F4 EMIRATI: in attesa di notizie su Beganovic parliamo dell'altra serie che si è svolta questo fine settimana ad Abu Dhabi, con solo 11 vetture al via (mancavano Braschi e Bedrin rispettivamente pilota part-time e infortunato, oltre che Al Saud.
    Tutte le gare sono state trasmesse in livestreaming su Youtube anche se talvolta la trasmissione non è stata del tutto impeccabile... ma sempre meglio di niente.

    Il weekend è iniziato con Van't Hoff come al solito in pole position (ma non per la seconda gara) e lui, Trulli, H.Al Qubaisi (che la volta scorsa aveva avuto un dns non un contatto con un uccello cone si era detto inizialmente ma per un problema di motore) e Smal in posizioni di spessore e sempre un po' più avanti degli altri, con Van't Hoff e Trulli comunque sempre davanti a tutti.
    Enzino ha vinto la prima gara disputata venerdì *-* mentre Van't Hoff ha dovuto accontentarsi di arrivare quarto (dietro a Kirill Smal e Pepe Martì) a seguito di un incidente con la Qubaisi, che è stata costretta al ritiro e penalizzata in griglia per la gara di sabato mattina.

    Sabato mattina ha vinto Martì dalla pole position, facendosi largo in classifica verso la quinta posizione e dimostrando di potere competere per le posizioni di spessore. Secondo è arrivato Trullino, mentre il duello per il terzo posto Van't Hoff vs Hamda è stato vinto da lui anche approfittando di un congelamento di posizioni per l'ingresso della safety car: Partyshev era infatti finito fuori pista per i fatti suoi fermandosi in mezzo alle scatole. La gara è terminata in regime di safety car.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Van't Hoff era di nuovo in pole per la successiva gara, ma è stato bruciato al via da Hamda al Qubaisi. Senza darsi per vinto l'ha affiancata e a quel punto si è scatenato il caos, nonché una fonte di polemiche a non finire, specie nella chat dello stream su youtube e sui social.
    Abbiamo visto entrambe le vetture finire per vie di fuga. Van't Hoff ci ha rimesso posizioni. La Qubaisi ha tagliato una chicane e ha guadagnato un certo vantaggio su Trulli che al momento era secondo.
    Hamda non ha restituito la posizione a Van't Hoff anche perché non era lì ed è stata penalizzata con cinque secondi post gara... che le hanno permesso di vincere ugualmente, ma solo perché di secondi ne ha acculumati dieci in gara.

    Van't Hoff ha chiuso secondo, a dieci secondi di gap da Hamda tradotti in cinque dalla penalità. È giunto fino a lì dopo un intenso lungo duello con Trulli, terzo al traguardo, che forse ha rallentato i due più del dovuto e consentito alla Qubaisi di darsi alla macchia.
    In molti non hanno ben accolto il risultato, specie perché Van't Hoff è una sorta di fan favourite, lamentandosi nel corso della gara in chat e dopo la gara su twitter. I piloti di grosse polemiche sembrano non averne fatte, perché loro sono sempre un po' al di sopra di certe faccende.
    A quel punto restava solo la gara da reverse grid, che si è svolta ieri nel primo pomeriggio. Come al solito capire la griglia era un caos, ma ne ho dedotto che la prima fila sarebbe stata Smal/Ried.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Tagliare curve e chicane is for kids ma anche for adults, nella quarta gara l'ha fatto chiunque e indistintamente.
    Jonas Ried, un tedesco con una vettura travestita da Pink Panther che non aveva ottenuto finora alcunché di spicco, ha preso la testa della gara fin dal via.
    Inseguito da Kirill Smal, ha tagliato curve e chicane in sua compagnia, tanto che sono stati entrambi presi per le orecchie e spediti quarto e ottavo(?) a calci nel cu*o una volta che la gara è finita. Il piccolo Hulkenberg giù dal podio dopo avere rischiato di salirci a caso.

    La vittoria è stata attribuita a Jamie Day, davanti a Van't Hoff e a Inthra-quello là. Ma plot-twist, squalifica per Van't Hoff per uso di componenti irregolari, cognome impronunciabile secondo... e piccolo Hulkenberg terzo! Smal e Trullino risalivano così quarto e quinto, Trullino è a -1 in classifica, Smal a una cinquantina di punto e Hamda può ancora vincere il titolo a condizione di indossare mezza griglia, correre da sola e vincerle tutte.

    Podio Gara 1: Enzo Trulli, Kirill Smal, Pepe Martì
    Podio Gara 2: Pepe Martì, Enzo Trulli, Dilano Van't Hoff
    Podio Gara 3: Hamda Al Qubaisi, Dilano Van't Dilano, Enzo Trulli
    Podio Gara 4: Jamie Day, Tasanapol Inthrapovasak, Jonas Ried
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    in attesa di notizie su Beganovic

    Una fanpage sui piloti FDA ha postato una instastory di Beganovic in cui dice di non avere fratture.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Siamo arrivati al finale di stagione della Formula 4, con Dilano Van't Hoff leader per un solo punto e retrocesso in fondo alla griglia nella prima gara.
    Undici vetture al via: non c'è Noam Abramczyk, mentre esordisce Vladislav Lomko in quello che era stato il posto di Braschi.

    È stato proprio Lomko a partire dalla pole position nella prima gara (non trasmessa, questo fine settimana soli livetiming). Ci sono stati diversi contatti, pare, uno dei quali ha avuto per protagonista Van't Hoff che ha dovuto fermarsi ai box ed è precipitato più ultimo di quanto già non fosse.
    Un contatto tra Lomko e H.Al Qubaisi ha fatto perdere posizioni a Lomko (chiuderà sesto) mentre Qubaisi ha proseguito, vincendo la gara davanti a Trulli (nuovo leader della classifica) e Smal.

    Van't Hoff partiva dalla pole nella seconda gara ma è stato penalizzato di 5 secondi per jump start. Li aveva recuperati tutti quando un incidente (Scionti?) ha fatto entrare la safety car annullando il suo vantaggio.
    Ha tagliato il traguardo prima di tutti venendo però classificato settimo: Lomko vincitore, Smal e Day a podio, mentre nonostante un DNS Trulli è ancora leader della classifica con +6 punti.
    Domani mattina, tuttavia, sarà proprio Van't Hoff a partire dalla pole position, e tra domani mattina e domani pomeriggio ci sono ancora 50 punti disponibili.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Van't Hoff partiva dalla pole, Trulli dalle retrovie, ma ha limitato i danni. Mentre Van't Hoff è stato superato da Lomko, che ha vinto, Trulli è arrivato quarto alle spalle della Qubaisi. Van't Hoff ha ottenuto il giro veloce quindi un punto in più e si è riportato a un punto di vantaggio in classifica.

    La reverse grid dava Partyshev/ Ried in prima fila, Trulli davanti a Van't Hoff ma si è ritrovato dietro, poi una lunga safety car per un probabile incidente di Martì (livetiming significa anche immaginarsi le cose basandosi sulle poche info disponibili).

    Il plot twist è arrivato poco dopo il restart: mentre Smal superava Ried (Partyshev era già nelle retrovie dal primo giro) portandosi in testa, è accaduta un'altra di quelle cose che si possono solo immaginare. La Qubaisi è rientrata ai box e Van't Hoff ha perso la posizione a vantaggio di Trulli...che ha chiuso terzo. Con un altro giro più veloce Van't Hoff ha portato a casa un punto extra... ma non è stato abbastanza.

    Podio Gara 1: Hamda Al Qubaisi, Enzo Trulli, Kirill Smal
    Podio Gara 2: Vladislav Lomko, Kirill Smal, Jamie Day
    Podio Gara 3: Vladislav Lomko, Dilano Van't Hoff, Hamda Al Qubaisi
    Podio Gara 4: Kirill Smal, Jonas Ried, Enzo Trulli

    CLASSIFICA: Trulli 319, Van't Hoff 318, Smal 289, Al Qubaisi 221...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F3 ASIA: in questo fine settimana hanno esordito David Vidales (al posto di Beganivic), Alex Connor (al posto di Hadjar) e Khaled Al Qubaisi, padre di Amna e Hamda, su una vettura aggiuntiva random come compagno di squadra della figlia. È tornata Irina Sidorkova dopo avere saltato lo scorso evento per infortunio, mentre manca Matthias Luthen, il pilota ultimo in classifica.

    Zhou in pole nella gara del venerdì, ma è arrivato secondo venendo superato da Chovet che così ha vinto per l'ennesima volta. Pasma ha tagliato il traguardo terzo per per una penalità di cinque secondi ha perso una posizione con terzo posto assegnato a Iwasa. Nel corso della gara è entrata una safety car per incidente Fluxa vs Bardinon con ritiro di quest'ultimo.

    Gara del sabato: Maini in pole per miglior tempo nella gara in cui era arrivato ultimo, poi dopo pochi minuti ingresso della safety car (Amna Al Qubaisi ferma fuori pista). Dopo il restart Maini era leader inseguito da Pasma e Nissany. Persa la leadership a vantaggio di Pasma è rimasto a lottare per il secondo posto con Nissany: incidente tra i due e nuova safety car, dietro la quale Pasma ha vinto precedendo sul podio Zhou e Chovet. Quarto posto al traguardo per Vidales ma è uscito dalla zona punti per una penalità. La terza gara del weekend si svolgerà domani mattina.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Prima fila tutta asiatica con Zhou e Iwasa davanti a tutti: poteva essere una buona opportunità per Zhou, attualmente secondo in classifica dietro a Chovet, per recuperare punti... ma sia Zhou sia Iwasa sono rimasti fermi mentre gli altri partivano e si sono ritrovati in pochi istanti nelle retrovie. Iwasa ancora più di Zhou, ma questi sono dettagli. Chi è andato in testa? Nientemeno che Chovet, che ha la possibilità di incrementare il proprio gap in classifica. Dietro di lui Vidales e Pasma, e in suo aiuto ecco intervenire Amna Al Qubaisi che è finita fuori pista come ieri facendo entrare la safety car e permettendo a Chovet vari minuti di tranquillità.

    Il trash in chat: la Qubaisi è stata accusata dai fanboy di avere provocato tempo fa quell'infortunio che la Sidorkova si era procurata in un incidente con Stevenson e Deledda. Ne è seguita un'invettiva contro le donne al volante perché "Amna ha anche tagliato una chicane in F4 la settimana scorsa rubandohhhh la vittoriahhhh". Va bene che hanno la fi*a entrambe ma riconoscerla dalla sorella non sarebbe male. A seguire commenti contro Juju Noda perché "andrà male in F4"... pensavo che commentare i risultati negativi dei piloti prima che iniziassero i campionati fosse una cosa riservata ai Ferrari junior.

    Poco dopo il restart, crash Daruvala vs Bardinon... perché anche Daruvala, terzo in classifica, aveva la possibilità di recuperare (in realtà recuperare punti no, ma almeno cercare di non perderne troppi) ma ha deciso di no. La gara è stata redflaggata e in chat la gente sta criticando il campionato perché in gara ci sono piloti scarsi, il telecronista non è di loro gradimento e ci sono problemi tecnici con l'audio. Si narra nel frattempo che tra circa cinque minuti la gara riprenderà. Il livetiming dice che al momento attuale Zhou è ottavo.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Specifico una cosa: provo una spiccata simpatia per la famiglia Al Qubaisi, ma mi rendo conto perfettamente che Amna non ha i numeri per gareggiare lì e che nella sua carriera ha combinato ben poco di positivo (la sorella minore Hamda seppure finora nelle serie europee abbia un po' deluso, dà l'impressione di essere qualitativamente molto migliore).
    Tuttavia la chat praticamente implosa contro di lei, in cui dicevano che era troppo pericolosa per stare in pista, è stata abbastanza da wtf dato che si era semplicemente impantanata da sola.
    In più ha ricevuto critiche essenzialmente dovute al fatto di non avere contestualizzato quel post contro di lei della Sidorkova (riferito all'essere stata chiusa al via in una gara dove la Sidorkova stessa non ha subito né ritiri né infortuni).
    Di fatto se la sono presa con la Qubaisi perché la Sidorkova l'ha criticata, quindi la Sidorkova (peraltro scarsa tanto quanto Amna, per quanto ha dimostrato finora) deve avere ragione per forza. Essenzialmente la Sidorkova è una baby Florsch (con risultati peggiori) con un fanbase in stile fanbase della Florsch.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quando la gara è ripresa la chat è stata invasa da fanboy turchi che si lamentavano perché Bolukbasi non era in top-ten dove era stato in precedenza, e stanno invitando a mettere dei dislike per questo. Altri si lamentano perché le vetture sono più lente delle F2... forse non sanno cosa sia la F3?

    Zhou è riuscito a risalire fino al quarto posto e, se ho fatto bene i miei calcoli (la gara è appena finita, le classifiche aggiornate non ci sono ancora) dovrebbe essere a 32 punti da Chovet. È lontano invece ben 65 punti dal leader Daruvala, quando ci sono ancora 75 punti disponibili in totale. Tuttavia rimane l'unico altro pilota, oltre Chovet e Zhou, in lotta per il titolo.

    Passiamo ora alle sfide pittoresche del fine settimana. Confronto famiglia Al Qubaisi: Amna 18+Rit+Rit vs Khaled 19+15+18... a sorpresa il padre ne è uscito vincente. Nel confronto A.Al Qubaisi vs Sidorkova, Irina ha vinto la sfida ed è tornata davanti in classifica (risultati del weekend 15+14+17).

    Podio Gara 1: Pierre Louis Chovet, Guanyu Zhou, Ayamu Iwasa
    Podio Gara 2: Patrik Pasma, Guanyu Zhou, Pierre Louis Chovet
    Podio Gara 3: Pierre Louis Chovet, David Vidales, Patrik Pasma
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    TOYOTA RACING SERIES: il campionato neozelandese è terminato oggi (stanotte per noi, in realtà) ed è stato vinto da Matthew Payne, uno dei sei piloti che hanno disputato l'intera stagione. Sembra sia giovane, dalle info che sono riuscita a reperire, e che questa partecipazione sia stata la sua transizione dai kart alle monoposto.
    In totale solo tre piloti hanno vinto delle gare: Shane Van Gisbergen che ha vinto tutte e tre quelle a cui ha partecipato, dopodiché vittorie ininterrotte del neo-campione, a parte una in cui, pur tagliando il traguardo davanti a tutti, ha perso la vittoria per penalità classificandosi secondo, con vittoria attribuita a Billy Frazer, terzo classificato in classifica piloti dietro a Kaleb Ngatoa. Conrad Clark, Peter Vodanovich e Chris Vlok sono gli altri piloti che hanno gareggiato full season, con Tom Alexander unico altro pilota presente con loro sei al secondo evento stagionale (al primo, il più prestigioso perché denominato GP di Nuova Zelanda, erano in sedici - come già specificato tutti neozelandesi per restrizioni di viaggio, cosa che ha impedito a Miki Koyama e Dudu Barrichello di gareggiare in questa serie come da loro piani iniziali).

    HAMPTON DOWNS I
    Podio Gara 1: Shane Van Gisbergen, Chris Van Der Drift, Matthew Payne
    Podio Gara 2: Shane Van Gisbergen, Chris Van Der Drift, Matthew Payne
    Podio Gara 3: Shane Van Gisbergen, André Heimgartner, Matthew Payne

    HAMPTON DOWNS II
    Podio Gara 1: Matthew Payne, Peter Vodanovich, Billy Frazer
    Podio Gara 2: Matthew Payne, Kaleb Ngatoa, Tom Alexander

    MANFIELD
    Podio Gara 1: Matthew Payne, Kaleb Ngatoa, Conrad Clark
    Podio Gara 2: Matthew Payne, Peter Vodanovich, Kaleb Ngatoa
    Podio Gara 3: Billy Frazer, Matthew Payne, Peter Vodanovich
    Podio Gara 4: Matthew Payne, Billy Frazer, Conrad Clark
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F3 ASIA: dopo la prima gara del fine settimana Zhou ha ridotto di dieci punti il gap da Chovet, adesso è a -22, secondo vs sesto posto. Daruvala essendo arrivato settimo è ormai fuori dai giochi.
    Zhou partiva dalla pole ma ha fatto una partenza del kaiser (ecco appunto, tipo Schumacher in Giappone 2000, solo che in F3 non ci sono i rifornimenti di benzina per rimediare) e si è fatto trollare da Pasma, che poi ha vinto.

    Zhou è rimasto stabilmente secondo e ha chiuso la gara davanti a Maini che è salito sul gradino più basso del podio. È favorito per la gara anche domani dato che partirà dalla pole per effetto del miglior tempo mentre Chovet sarà più arretrato.
    Ma mentre guardavo i vari migliori tempi della gara per cercare di farmi un'idea della griglia di partenza ho visto una cosa meravigliosa, roba che mi volano ancora gli unicorni davanti agli occhi vomitando arcobaleni...

    Quattro piloti hanno un fastest lap sotto i due minuti e otto secondi. Quei piloti, che verosimilmente partiranno ai primi quattro posti, sono Zhou, Pasma, Daruvala e... KHALED AL QUBAISI! :woot:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    KHALED AL QUBAISI!

    Il suo tempo è stato considerato non valido, pare. :cry:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Anche oggi Zhou ha iniziato facendo vaccate: si è fatto trollare da Pasma, c'è mancato poco che lo superasse anche Daruvala che finisse fuori pista. Comunque c'chi ha fatto di peggio: Chovet fuori al primo giro per un incidente con Stanek.

    Dietro la safety car Amna Al Qubaisi era nona, addirittura ottava a un certo punto dopo il restart, ma destinata a un srive through per taglio di chicane... penso molto abbondante vista la penalità. Prima che potesse scontarla è entrata di nuovo la safety car: incidente K.Al Qubaisi (poi ripartito) vs Connor. Quando Amna è entrata ai box per la penalità, pare non ne sia più uscita.

    Il trio Pasma/ Zhou/ Daruvala ha mantenuto le posizioni fino alla fine, quando c'è stato un altro pilota fermo nel mezzo della pista, Bardinon, ma era l'ultimo giro e non è entrata la safety car.
    Zhou è sotto investigazione per un taglio al primo giro. Se la supera indenne conservando il secondo posto, va a -4.

    EDIT - scopro solo ora che Pasma ha perso la vittoria di ieri per una penalità scivolando al secondo posto e che Zhou risulta vincitore, mentre Chovet quinto per penalità di qualcun altro. Quindi ieri il gap era sceso a 17 punti e se il risultato della seconda gara fosse confermato Zhou sarebbe a +1.

    Edited by Milly Sunshine - 20/2/2021, 09:54
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Se la F3 Asia non ci trolla cambiando i risultati per penalità mentre dormiamo, quello della gara di stamattina dovrebbe essere confermato. Nell'ultina gara stagionale finalmente Zhou è riuscito a non farsi trollare da Pasma al via, ha mantenuto la posizione, ha staccato Pasma mentre questo lottava con Daruvala per il secondo e terzo posto. Chovet invece è arrivato quinto dietro a Stanek.

    In gara c'è stata una safety car (ritiro di Deledda, forse dopo contatto con la Sidorkova) mentre per l'unica volta del fine settimana Amna Al Qubaisi ha battuto suo padre. Il confronto con la Sidorkova era ormai definitivamente perso, il 12esimo posto di Irina stamattina ha solo confermato qualcosa di ormai prevedibile. La Qubaisi purtroppo è una dei tre piloti che hanno fatto tutte le gare senza prendere punti, gli altri sono Marinangeli (anche in questo caso purtroppo) e Bardinon.

    Podio Gara 1: Guanyu Zhou, Patrik Pasma, Kush Maini
    Podio Gara 2: Patrik Pasma, Guanyu Zhou, Jehan Daruvala
    Podio Gara 3: Guanyu Zhou, Patrik Pasma, Jehan Daruvala

    Con la classifica e i punti superlicenza ci aggiorniamo prossimamente, ma Zhou dovrebbe avere vinto il titolo con 16 punti di vantaggio.

    Edited by Milly Sunshine - 20/2/2021, 19:37
     
    Top
    .
32 replies since 29/12/2020, 16:33   159 views
  Share  
.