Extreme E 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Nei prossimi mesi si svolgerà la prima stagione della Extreme E, di cui ci sono due cose da dire, una più e una meno importante. Inizio da quella meno importante, per attirare l'attenzione ed è che in questo campionato ci sono tre team i cui proprietari sono rispettivamente Rosberg (team Rosberg Extreme), Hamilton (team X44) e Button (team JBXE). Button sarà anche pilota.

    La cosa più importante riguarda il format: si corre con mezzi elettrici in paesaggi dalle caratteristiche estreme (passando dal deserto al ghiaccio). Gli eventi dovrebbero essere basati su sfide incrociate (come nella Race of Champions) in cui i due piloti del team, che devono essere per regolamento un uomo e una donna si alternano come pilota e co-pilota sulla stessa auto.

    CALENDARIO: le location sono state scelte per favorire la consapevolezza ecologica, in luoghi che hanno subito danni dal punto di vista ambientale. Obiettivo della serie è essere il più ecologica possibile nella logistica e durante gli eventi non ci sarà mai pubblico sempre per ragioni ecologiche. Non è chiaro se le gare saranno visibili da qualche parte, perché la trasmissione delle stesse dovrebbe avvenire in format di documentario.
    Gli eventi in programma sono i seguenti:

    3/4 Aprile - Arabia Saudita, deserto
    29/30 Maggio - Senegal, sulla costa
    28/29 Agosto - Groenlandia, artico
    23/24 Ottobre - Brasile, Amazzonia
    11/12 Dicembre - Argentina, sulle montagne

    LINE-UP: ci sono nove team ufficializzati, quindi nove vetture, di cui buona parte dei piloti provengono da rally e sterrato... e c'è anche tanta roba, tipo Loeb che corre per il team di Hamilton.
    Ci sono comunque anche alcuni formulisti, ovvero Button e il duo Sarrazin (ex F1)/ Chadwick (pilota di F.Regional/ W Series).

    ABT CUPRA - Matthias Ekstrom, Claudia Hurtgen
    ACCIONA SAINZ - Carlos Sainz Sr, Laia Sanz
    ANDRETTI UNITED - Timmy Hansen, Catie Munnings
    CHIP GANASSI - Kyle Le Duc, Sara Price
    HISPANO SUIZA - Oliver Bennet, Christine Giampaoli Zonca
    JBXE - Jenson Button, Mikaela Ahlin-Kuttulinsky
    ROSBERG XTREME - Johan Kristofferson, Molly Taylor
    VELOCE RACING - Stephane Sarrazin, Jamie Chadwick
    X44 - Sebastien Loeb, Christina Gutierrez

    PS. Mikaela Ahlin-Kuttulinsky è un'ex fidanzata di Verstappino.

    Edited by Milly Sunshine - 5/4/2021, 02:48
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Capire come funziona il format è un po' complicato, ma proviamoci.
    Innanzi tutto nelle qualifiche si guida così: un pilota prende parte alla prima parte, per poi essere sostituito dal/la compagno/a di squadra.

    Ci sono stati due cappottamenti nella prima sessione di qualifica: uno da parte di Sarrazin (che ha costretto il team al ritiro per questioni di sicurezza e la Chadwick a non guidare per nulla) e uno da parte della Hurtgen.

    La seconda sessione consiste in un ripetersi della prima, ma con i piloti che guidano a parti invertite. Ad esempio, nella prima qualifica Loeb ha fatto il primo tratto per il team X44 per poi essere sostituito da Cristina Gutierrez, nella seconda ha iniziato la Gutierrez e poi è stata rimpiazzata da Loeb.

    Il team Rosberg ha fatto il miglior tempo cumulativo ma è scivolato al terzo posto per una penalità, facendo risalire X44 e quello dei quasi omonimi Sainz. A seguire Andretti, Hispano e Button (destinati alla Crazy Race), ultimi tre Ganassi, Abt Cupra e Veloce Racing destinati allo showdown(?). Per ora sono arrivata qui, continuerò in seguito.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE
    PS. Mikaela Ahlin-Kuttulinsky è un'ex fidanzata di Verstappino.

    Mazzoni is proud of you.

    Comunque questo tipo di gare, seppur strano, mi piace. Mi ricordano molto quelle di videogiochi di rally arcade stile Sega Rally.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Alla semifinale hanno preso parte i primi tre team qualificati, con team Rosberg (Kristofferson/ Taylor) e X44 (Loeb/ Gutierrez) che hanno chiuso nelle prime due posisioni, battendo il team di Sainz (Sainz/ Sanz).

    La Crazy Race di fatto è un'altra semifinale con i qualificati dalla quarta alla sesta posizione, che ha lo stesso format della semifinale, ma passa il turno solo uno, in questo caso il team Andretti (Hansen/ Munnings).

    Nei commenti su youtube ho visto "cultura" allo stato puro, uno ha commentato sostenendo che, siccome non ci sono stati sorpassi (per via della sabbia) questo tipo di competizione somiglia al GP di Montecarlo...

    Aggiungo una cosa: c'era anche una gara degli ultimi tre qualificati (suppongo due visto che un team non aveva preso parte alla seconda qualifica) che non è stata trasmessa ma dovrebbe essersi conclusa con un incidente tra Le Duc e Hurtgen.

    PS. Mikaela Ahlin-Kuttulinsky dovrebbe essere succeduta a Sabré Cook.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    L'incidente l'hanno mostrato negli highlight, di fatto Le Duc tampona la Hurtgen probabilmente a causa della bassa visibilità. In questo highlight sono dedicati pochi secondi anche alla "main race" che stamattina dovrebbe essere stata trasmessa da Mediaset su Canale 20.

    L'Xprix inaugurale è stato vinto dal team Rosberg con la coppia Kristofferson/Taylor, che nel complesso sembra la line-up migliore del campionato. Secondi il team Andretti e sul gradino più basso del podio il team X44.

    Questione line-up: la faccenda di dovere competere con un uomo e una donna è un po' un'arma a doppio taglio. Da un lato ci sono meno donne che competono ad alto livello in quel tipo di competizioni, dall'altro il tifoso ignorante ne deduce che le donne fanno cagare partendo dal presupposto (ovviamente abbastanza campato in aria) che tutti gli uomini guidino come Sebastian Loeb.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Ocean Xprix: oggi si sono svolte le due sessioni di qualifica, e al posto di Claudia Hurtgen, colpita da un virus intestinale, c'era in pista Jutta Kleinschmidt (unica donna ad avere vinto la Dakar). Assente anche Button sostituito da Kevin Hansen.

    Risultato qualifiche combinate:

    X44
    Rosberg X
    Abt Cupra
    JBXE
    Veloce
    Xite
    Ganassi
    Andretti
    Acciona Sainz

    Domani ci saranno per prima cosa le semi-finali. Dovrebbe esserci una gara dei primi tre e una del quarto/quinto/sesto che definiscono chi prende parte alla finale e chi alla crazy race. Gli ultimi tre invece dovrebbero prendere parte allo shootout.

    PS. Xite è il nome del team Hispano ecc... dopo un rebranding avvenuto di recente.

    Edited by Milly Sunshine - 30/5/2021, 01:23
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Gli ultimi tre invece dovrebbero prendere parte allo shootout.

    Il team Ganassi è uscito vincente dallo shootout, precedendo Acciona Sainz e Andretti.
    Ho scoperto peraltro che il pilota del team Andretti, Timmy Hansen, e la riserva che ha preso il posto di Button, Kevin Hansen, sono fratelli.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Prima semifinale:
    CITAZIONE
    X44
    Rosberg X
    Abt Cupra

    Abt Cupra è stato il team in testa fino al momento del cambio di pilota, dove è scivolato al terzo posto.
    Il team Rosberg X ha preceduto X44 e questi due si sono aggiudicati il passaggio in finale.

    Seconda semifinale:
    CITAZIONE
    JBXE
    Veloce
    Xite

    Il team di Button ha dominato incontrastato, mentre è stato duello ruota contro ruota tra gli altri due, l'ha spuntata Veloce Racing che avendo come piloti Chadwick e Sarrazin ha la mia line-up preferita.

    Semplicemente meraviglioso: una finale con i team di Rosberg, Hamilton e Button e come quarto team quello guidato dai Chadazin. *-*
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    La finale è iniziata con il botto. In senso letterale, dato che Molly Taylor (pilota del team di Rosberg) e Cristina Gutierrez (pilota del team di Hamilton) sono venute a contatto. Ciò ha provocato il ritiro per il team X44, ovvero il quarto posto finale, subito seguito dal ritiro del team JBXE per un problema tecnico, quindi terzo posto. Causa vetture ferme c'è stata una bandiera rossa e poi la gara è ripresa con solo due vetture. Il team Rosberg X ha vinto davanti a Veloce Racing, cosa comunque prevedibile a questo punto, con la coppia Kristofferson/ Taylor. Il fatto che due "formulisti" come Chadwick e Sarrazin siano arrivati secondi, comunque, è tanta roba.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    ARCTIC XPRIX - Groenlandia: nel weekend passato è stato cambiato un po' il format con una finale a cinque.
    Inizialmente i team di Rosberg e Hamilton erano in lotta per la prima posizione, ma entrambi hanno avuto dei problemi.
    La gara è stata vinta dal team Andretti con al secondo posto il team di Button, in cui purtroppo Button non è più pilota. :-((((
    Mancava anche la Chadwick impegnata in W Series mentre la Hurtgen sembra essere stata sostituita in pianta stabile.

    1. Timmy Hansen/ Cathy Munnings - Andretti United
    2. Kevin Hansen/ Mikaela Ahlin-Kottulinsky - JBXE
    3. Carlos Sainz/ Laia Sanz - Acciona Sainz XE
    4. Sebastien Loeb/ Cristina Gutierrez - Team X44
    5. Johan Kristofferson/ Molly Taylor - Rosberg X Racing
    6. Stephane Sarrazin/ Emma Gilmour - Veloce Racing
    7. Mattias Ekstrom/ Jutta Kleinschmidt - Abt Cupra XE
    8. Oliver Bennett/ Christine Giampaoli Zonca - Xite Energy Racing
    9. Kyle LeDuc/ Sara Price - Chip Ganassi Racing
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Cancellato l'evento del Brasile si è corso l'Island Xprix in Sardegna, con tanto di notizia al TG1 delle 20.00 domenica sera! :woot:
    Hanno perfino inquadrato l'italiana Christine Giampaoli Zonca e trasmesso un'intervista a Nico Rosberg, il cui team ha vinto l'evento, confermandosi in testa al campionato davanti al team di Hamilton, autore della pole position. Jamie Chadwick era impegnata in W Series, quindi è stata nuovamente sostituita da Emma Gilmore.

    RISULTATO:
    1. Rosberg X Racing // Johan Kristofferson - Molly Taylor
    2. Abt Cupra // Mattias Ekstrom - Jutta Kleinschmidt
    3. JBXE // Kevin Hansen - Mikaela Ahlin-Kottulinsky
    4. Chip Ganassi // Kyle Leduc - Sara Price
    5. X44 // Sebastien Loeb - Cristina Gutierrez
    6. Andretti United // Timmy Hansen - Catie Munnings
    7. Acciona Sainz // Carlos Sainz - Laia Sanz
    8. Veloce Racing // Stephane Sarrazin - Emma Gilmore
    9. Xite Energy // Oliver Bennet - Christine Giampaoli Zonca
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    JURASSIC XPRIX: l'evento si è svolto in Gran Bretagna lo scorso fine settimana al posto dell'evento che doveva esserci il weekend precedente in Argentina, che invece è stato annullato.

    Risultato:
    1. Team X44 - Sebastien Loeb, Cristina Gutierrez
    2. JBXE - Kevin Hansen, Mikaela Alin-Kottulinsky
    3. Andretti United - Catie Munnings, Timmy Hansen
    4. Rosberg X Racing - Johan Kristofferson, Molly Taylor
    5. Acciona Sainz - Carlos Sainz, Laia Sanz
    6. Veloce Racing - Lance Wolridge, Jamie Chadwick
    7. Abt Cupra - Mattias Exstrom, Jutta Kleinschmidt
    8. Chip Ganassi Racing - Sara Price, Kyle LeDuc
    9. Xite Energy Racing - Christine Giampaoli Zonca, Oliver Bennett

    Il team di Rosberg ha vinto il titolo a pari punti ma con maggior numero di vittorie contro quello di Hamilton (tre vittorie vs una vittoria). Il team di Button (in cui corre l'ex fidanzata di Verstappen) si è classificato al terzo posto.
     
    Top
    .
11 replies since 17/3/2021, 00:41   117 views
  Share  
.