F1GC The Game - dubbi e chiarimenti edizione 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Nella speranza di essere d'aiuto, ecco un po' di F.A.Q.:

    1) Se non posso entrare per qualche motivo sul forum, come posso pronosticare?
    Risposta: contatta un altro utente in un'altra sede passandogli il tuo pronostico, se tale utente lo posterà nei tempi stabiliti indicando che si tratta del tuo sarà comunque valido.

    2) Cosa succede se salto un pronostico?
    Risposta: non fai punti in quell'evento. Rimani regolarmente iscritto/a.

    3) È venerdì e uno dei piloti che ho pronosticato non sta prendendo parte al gran premio per cause di forza maggiore. Se il suo sostituto arriva nella posizione da me pronosticata per il titolare, vale come punto?
    Risposta: no, il pronostico vale per i piloti esplicitamente menzionati, indipendentemente da assenze dell'ultimo momento.

    4) Un pilota è assente e il suo sostituto verrà ufficializzato solo dopo l'inizio delle prove libere. Posso modificare il mio pronostico in seguito?
    Risposta: no. Però puoi indicarlo nel pronostico in termini generici, invece del nome scrivendo qualcosa come "pilota schierato come riserva dal team X".

    5) Ho messo la pole a un pilota che non potrà partire dalla pole in quanto sconterà una penalità in griglia. Cosa succede?
    Risposta: succede che sbaglierai il pronostico della pole (ma se gli hai attribuito il miglior tempo in Q3 e lo fa, quello sarà invece valido). A chi pronostica spetta il compito di documentarsi su penalità pregresse. Qualora gli altri utenti o gli organizzatori vedano il tuo pronostico e decidano di segnalarti la cosa prima della scadenza puoi modificare il pronostico, ma da parte loro non c'è alcun obbligo.

    6) Sono passati tot giorni dall'ultimo gran premio e non sono ancora stati postati i risultati e non è stata aggiornata la classifica. Perché?
    Risposta: perché l'organizzatore non ha avuto tempo di farlo.

    7) Il regolamento prevede che non si possano commentare i pronostici altrui, eppure occasionalmente ci sono commenti. Come mai?
    Risposta: è ormai consuetudine del gioco dei pronostici che in quella sede si possa occasionalmente trollare, ma con moderazione.

    Per altre cose che vi vengono in mente, relative a tutto il campionato o al singolo evento, chiedete qui.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 14/7/2021, 22:03) 
    Se ci saranno diversi format di qualifiche nella prossima stagione magari vedremo di discuterne.

    La sprint qualifying è stata decisa quando avevamo già postato il regolamento stagionale e noi non siamo la FIA da cambiare i regolamenti in corso d'opera. ;)

    In ogni caso ci saranno comunque Q1, Q2 e Q3. E i primi due classificati nella sprint race partiranno in prima fila. Non ci sono ragioni per essere turbati a mio parere. :P

    Il regolamento non cambia ma credo che dobbiamo comunque adattare i pronostici a questo format.
    Il format aggiunge la GARA SPRINT ed elimina le PROVE LIBERE 3

    Senza fare cambi al regolamento, dobbiamo però adattare la nuova sessione al punteggio attuale. A livello di importanza la GARA SPRINT è pari alle normali Q3 e la nuova Q1 perde di importanza diventando solo un pochino più importante di una PL 3

    La proposta di pronostico che non cambia il regolamento, è di considerare la Q1 del nuovo format come fossero le PL 3 e la SPRINT come Q3
    Cosi anche per il calcolo dei punteggi bonus i conti restano coerenti.

    MIGLIOR TEMPO LIBERE 1
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 2
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 3 --> Q1
    MIGLIOR TEMPO Q1 --> Q2
    MIGLIOR TEMPO Q2 --> Q3
    MIGLIOR TEMPO Q3 --> SPRINT
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    A chi va il titolo di "Primo Ritirato" nel GP di Ungheria?
    La classifica FIA mette come ultimo Stroll, ma di fatto Leclerc, Stroll, Bottas e Perez si sono ritirati contemporaneamente.

    A rivedere bene le immagini sembrerebbe che il primo che si è fermato sia Bottas. La sua macchina è già ferma quando Lecerc e Stroll finiscono sulle barriere.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    La classifica della FIA è fatta tenendo conto solo dell'ultimo passaggio sulla linea del traguardo, che in questo caso è semplicemente l'ordine di partenza in griglia.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    L'ultima volta in cui ci sono stati due ritirati al primo giro è stato Mugello 2020 (Verstappen e Gasly).

    Come primo ritirato è stato considerato Gasly. Che criterio avevi usato? La classifica FIA o altro?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Semplicemente quello stabilito nel nostro regolamento.

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 19/3/2021, 02:41) 
    (***) Per "Primo pilota Ritirato" si intende il 1° pilota in assoluto in ordine cronologico che si ritira. Questo a prescindere da quella che risulta essere la Classifica Ufficiale.
    ESEMPIO: nel GP del Bahrein 2012 in classifica Maldonado era registrato come 23° e Pic 24°; questo perché Pic, pur essendosi ritirato dopo Maldonado, era doppiato al momento del ritiro e, avendo completato meno giri, è stato classificato dietro a Maldonado. Il primo pilota a ritirarsi in ordine cronologico è stato Maldonado.

    Nel caso di ritiro simultaneo di più piloti (esempio: per incidente alla partenza che coinvolge più piloti causando il ritiro IMMEDIATO di almeno due di essi), sarà considerato primo ritirato colui che tra questi due o più piloti risulta ultimo classificato secondo la Classifica Ufficiale.

    Ma nel caso del Mugello era stato più facile determinare il primo ritirato.<
    Qui ho avuto un pò di dubbi perchè inizialmente sembrava che Bottas, Leclerc, Stroll e Perez si fossero ritirati contemporaneamente. Per la FIA non avendo completato un giro considerano solo l'ordine di partenza e non guardano i microsettori.
    Perciò anche se uno dei quattro avesse completato più di mezzo giro ma in griglia risultava dietro agli altri sarebbe stato messo in ultima posizione.

    Riguardando più volte il replay della partenza ora non ho più dubbi che come primo ritirato vada messo Bottas. Dopo che centra Norris si ferma subito contro le barriere. Mentre Leclerc, Stroll e Perez fanno ancora mezza curva in piu. Lo sorpassano e si ritirano subito dopo.
     
    Top
    .
5 replies since 19/3/2021, 01:58   54 views
  Share  
.