-
.
Il campionato di Superformula 2021 prevede un totale di sette eventi (Fuji, Suzuka I, Autopolis, Sportsland Sugo, Motegi, Okayama, Suzuka II), ciascuno che prevede una sola gara.
Nei primi sei appuntamenti si svolgerà nelle stesse location anche la Superformula Lights, che invece ha un format di tre gare per weekend.
Questo è il calendario delle due serie (nella Superformula Lights manca la settima data, il campionato finisce con l'evento di Okayama):
EDIT - Okayama è stato rimosso e sostituito da un altro evento a Motegi il 17 ottobre (sesto evento della Superformula, fine stagione in SF Lights).
Edited by Milly Sunshine - 26/4/2021, 00:49Attached Image. -
.
Più o meno allo stesso livello della Superformula Lights c'è anche la F.Regional Japan, che si svolgerà tra giugno e dicembre sui circuiti di Okayama, Sportsland Sugo, Motegi, Fuji e Suzuka: Attached Image. -
.
FORMULA 4 GIAPPONESE: il campionato si compone di sei eventi, quattro dei quali da due gare, due da tre (il terzo e il quarto).
3/4 Maggio - Fuji
29/30 Maggio - Suzuka
17/18 Luglio - Motegi
11/12 Settembre - Sportsland Sugo
6/7 Novembre - Motegi
27/28 Novembre - Fuji
FORMULA 4 CINESE: secondo quanto riportato dal loro sito ufficiale, il campionato si compone di quattro eventi, le cui date non mi sono particolarmente chiare essendo il calendario scritto solo parzialmente in caratteri occidentali. Non è chiaro al momento se per Macao si intenda il GP di Macao.
? Giugno - Zhuhai
? Settembre- Wuhan
? Novembre - Ningbo
? Novembre - Macao
FORMULA 4 SEA: il campionato del Sud-Est Asiatico dovrebbe tornare nel 2021 dopo un anno d'assenza, ma non è chiaro quando e se effettivamente si svolgerà.. -
.
SUPERFORMULA - ho recuperato gli highlights della prima gara stagionale al Fuji, totale 41 giri, pole position per Nojiri.
Alla partenza la prima posizione la prende Oyu, mentre nelle retrovie una vettura va momentaneamente per prati (direi che era Hirakawa).
Tomoki riprende la leadership dopo circa un terzo di gara, gara che non sarà particolarmente movimentata, salvo nel finale, quando Tsuboi va a sbattere a pochi giri dalla fine. Nel frattempo tutti vanno ai box per mettere gomme da bagnato, vista la pioggia.
1. Tomoki Nojiri
2. Toshiki Oyu
3. Nirei Fukuzumi
4. Ryo Hirakawa
5. Ukyo Sasahara
6. Naoki Yamamoto
7. Ritomo Miyata
8. Yuji Kunimoto
9. Sena Sakaguchi
10. Kazuya Oshima. -
.
Per l'evento di Suzuka erano presenti due piloti mancanti la scorsa volta, ovvero Matsushita e G.Alesi... La pole position è stata ottenuta da Fukuzumi, che però si è ritirato in gara: è rimasto con una ruota a terra al giro 9/30 mentre si trovava in prima posizione.
Nojiri e Oyu erano partiti secondo e terzo, il primo bene il secondo venendo sfilato da tutti modello Mark Webber. Nojiri, secondo al momento della foratura di Fukuzumi, si è portato in testa alla gara a bordo della sua vettura rossa n.16 da predestinatohhhh.
Poco dopo sia Nojiri sia Hirakawa, secondo al momento, si sono fermati ai box e le posizioni sono rimaste invariate. Intanto a metà gara Kunimoto è andato a distruggere le barriere, con conseguente ingresso della safety car.
Nei giri finali della gara Giuliano Alesi, al volante di una vettura verde (è un ex Ferrari junior, quindi il colore mi pare azzeccato) è risalito dalle retrovie fino alla zona punti. Per il resto la gara è terminata in modo tranquillo.
1. Tomoki Nojiri
2. Ryo Hirakawa
3. Ukyo Sasahara
4. Yuhi Sekiguchi
5. Hiroki Otsu
6. Ritomo Miyata
7. Sho Tsuboi
8. Naoki Yamamoto
9. Giuliano Alesi
10. Toshiki Oyu. -
.
Ad Autopolis la pole position è andata a Giuliano Alesi, ancora presente al posto di Kazuki Nakajima, che come altri piloti che gareggiano in Europa ha dovuto saltare l'evento per le stringenti restrizioni agli spostamenti presenti in Giappone. A seguire Miyata, Sakaguchi, Sekiguchi, Tsuboi, ecc... quest'ultimo citato è finito fuori in un incidente tra varie vetture al primo giro ritirandosi insieme a Kunimoto e Hirakawa. Tra i piloti coinvolti in forma minore probabilmente anche Sekiguchi.
È entrata la safety car e, quando è uscita di scena di lì a qualche giro, la gara è ripresa, in condizioni di bagnato estremo, con Alesi in testa davanti a Matsushita, partito 13°. Il gruppetto dietro di loro era abbastanza staccato. Tra di loro Tsukakoshi (sostituto di Calderon), autore di un testacoda che gli ha fatto perdere posizioni.
Nojiri nel frattempo stava rimontando, risalendo fino alla quinta posizione dove si trovava quando è entrata la safety car per via delle condizioni meteo sempre più proibitive a causa delle quali a 14 giri completati su 42 è stata data bandiera rossa, a seguito della quale le vetture sono state per un'ora sulla griglia in attesa del restart. Dopo un'ora però se ne sono andati tutti a casa.
1. Giuliano Alesi
2. Nobu Matsushita
3. Sena Sakaguchi
4. Ritomo Miyata
5. Tomoki Nojiri
6. Hiroki Otsu
7. Toshiki Oyu
8. Kazuya Oshima
9. Naoki Yamamoto
10. Yuhi Sekiguchi. -
.
La gara di Sportsland Sugo, di cui ho visto la sintesi, è iniziata mettendoci a dura prova: Sekiguchi in testa davanti a Sakaguchi.
Alla fine nel secondo stint però Sekiguchi era dietro a Fukuzumi e poi ha perso anche il secondo posto.
Hirakawa mancava, insieme a quelli che mancano spesso per la stessa ragione, perché in quarantena essendo rientrato in Giappone dall'Europa.
1. Nirei Fukuzumi
2. Toshiki Oyu
3. Yuhi Sekiguchi
4. Nobu Matsushita
5. Tadasuke Makino
6. Tomoki Nojiri
7. Ritomo Miyata
8. Sena Sakaguchi
9. Giuliano Alesi
10. Hiroki Otsu. -
.
Motegi: la gara di questo weekend è stata piuttosto tranquilla (eccetto un incidente al primo giro), con pochi sconvolgimenti specie nella lotta per le prime posizioni. Nojiri è partito dalla pole ed è rimasto in testa per tutto il tempo, eccetto nei giri in cui alcuni piloti hanno rimandato il pitstop. Sekiguchi e Matsushita hanno completato il podio. Hirakawa, che ha ritardato la sosta tendando un overcut, è rimasto quarto dove era già prima anche a causa di una sosta abbastanza lenta.
1. Tomoki Nojiri
2. Yuhi Sekiguchi
3. Nobu Matsushita
4. Ryo Hirakawa
5. Sena Sakaguchi
6. Toshiki Oyu
7. Tadasuke Makino
8. Ritomo Miyata
9. Sho Tsuboi
10. Hiroki Otsu. -
.
SUPERFORMULA LIGHTS - in quest'ultimo fine settimana si è concluso il campionato, con la vittoria del da parte di Teppei Natori battendo per pochi punti Giuliano Alesi.
ROUND 1 - Fuji
Podio Gara 1: Teppei Natori, Ren Sato, Giuliano Alesi
Podio Gara 2: Ren Sato, Teppei Natori, Seita Nonaka
Podio Gara 3: Atsushi Miyake, Teppei Natori, Giuliano Alesi
ROUND 2 - Suzuka
Podio Gara 1: Teppei Natori, Giuliano Alesi, Seita Nonaka
Podio Gara 2: Teppei Natori, Ren Sato, Giuliano Alesi
Podio Gara 3: Teppei Natori, Giuliano Alesi, Hibiki Taira
ROUND 3 - Autopolis
Podio Gara 1: Atsushi Miyake, Giuliano Alesi, Shunsuke Kohno
Podio Gara 2: Teppei Natori, Giuliano Alesi, Shunsuke Kohno
ROUND 4 - Sporsland Sugo
Podio Gara 1: Giuliano Alesi, Teppei Natori, Hibiki Taira
Podio Gara 2: Teppei Natori, Ren Sato, Hibiki Taira
Podio Gara 3: Giuliano Alesi, Teppei Natori, Hibiki Taira
ROUND 5 - MOTEGI I
Podio Gara 1: Ren Sato, Teppei Natori, Giuliano Alesi
Podio Gara 2: Ren Sato, Giuliano Alesi, Atsushi Miyake
Podio Gara 3: Ren Sato, Giuliano Alesi, Seita Nonaka
ROUND 6 - MOTEGI II
Podio Gara 1: Giuliano Alesi, Ren Sato, Atsushi Miyake
Podio Gara 2: Ren Sato, Kazuto Kotaka, Shunsuke Kohno
Podio Gara 3: Giuliano Alesi, Atsushi Miyake, Kazuto Kotaka. -
.
SUPERFORMULA - A Motegi il mese scorso si è svolto il sesto evento della stagione, questa la top-ten:
Hiroki Otsu
Sena Sakaguchi
Tadasuke Makino
Yuhi Sekiguchi
Tomoki Nojiri
Nobu Matsushita
Kazuki Nakajima
Kenta Yamashita
Ritomo Miyata
Kamui Kobayashi. -
.
La stagione è finita a Suzuka con la vittoria del titolo da parte di Tomoji Nojiri sulla vettura rossa con il numero 16 che fa tanto predestinazionehhhh. Questa è la top-ten dell'ultima gara stagionale:
Nirei Fukuzumi
Ryo Hirakawa
Tomoki Nojiri
Yuhi Sekiguchi
Hiroki Otsu
Kenta Yamashita
Sasha Fenestraz
Giuliano Alesi
Naoki Yamamoto
Tadasuke Makino.